Una nutrita raccolta di interventi di alcune fra le più grandi scrittrici e poetesse italiane, da Elsa Morante a Natalia Ginzburg, da Dacia Maraini a Camilla Cederna, da Susanna Tamaro a Oriana Fallaci. Attraverso i materiali d'archivio, una panoramica sulla letteratura italiana al femminile del secolo scorso.
Scrittrici del '900
Una nutrita raccolta di interventi di alcune fra le più grandi scrittrici e poetesse italiane, da Elsa Morante a Natalia Ginzburg, da Dacia Maraini a Camilla Cederna, da Susanna Tamaro a Oriana Fallaci. Attraverso i materiali d'archivio, una panoramica sulla letteratura italiana al femminile del secolo scorso.
Episodi
Lista episodi
06 Mar 2023
Lalla Romano su Virginia Woolf
Per la rubrica culturale "Settimo giorno", Enzo Siciliano commenta insieme alla scrittrice Lalla Romano la vita e le opere della grande Virginia Woolf, autrice di alcuni dei titoli più importanti della letteratura britannica del '900, tra cui il capolavoro "Gita al faro".
44 min
06 Mar 2023
Le poesie in inglese di Amelia Rosselli
Amelia Rosselli, di madre inglese e padre italiano, parla del suo libro "Sleep. Poesie in inglese", scritto in gioventù ed edito nel 1992.
2 min
06 Mar 2023
Maria Luisa Spaziani a "Sottovoce"
Maria Luisa Spaziani è intervistata da Gigi Marzullo sulla poesia. "Il poeta ha una marcia in più, vede di più degli altri": la capacità di raccordare elementi fra loro dissimili cogliendone le connessioni è precipua, secondo la Spaziani, di chi fa poesia. La scrittrice racconta l'esperienza dell'insegnamento, la sua carriera letteraria e la sua vita sentimentale.
25 min
06 Mar 2023
Maria Luisa Spaziani su poesia e consumismo
"La poesia se lo prende, lo spazio che le serve": Maria Luisa Spaziani difende il territorio della poesia in un mondo in cui stava esplodendo il consumismo. Una poesia di consumo non può esistere, ma possono esistere poeti letti e capiti da un buon numero di lettori.
1 min
06 Mar 2023
On/off: intervista con Amelia Rosselli
Amelia Rosselli parla delle difficoltà di scrivere, incluse quelle dovute alle ristrettezze economiche degli inizi della sua carriera, e racconta del dolore per l'assassinio di suo padre Carlo, antifascista fondatore del movimento Giustizia e Libertà.
5 min
06 Mar 2023
Tuttilibri: intervista con Lalla Romano
Lalla Romano spiega che i suoi racconti, pur non aspirando a fare di lei una storica, hanno sempre per protagonisti personaggi ben calati nel loro tempo. Il rapporto con suo figlio, partecipante attivo alla contestazione giovanile, è al centro del suo romanzo "Le parole tra noi leggere", il cui titolo è tratto da un verso di Eugenio Montale.
4 min
06 Mar 2023
Natalia Ginzburg sull'Einaudi
Natalia Ginzburg parla della casa editrice Einaudi fondata da Giulio Einaudi, Leone Ginzburg e Cesare Pavese. Dopo la guerra avevano iniziato a collaborare grandi penne, in assoluta assenza di competizione: prima a Roma e poi a Torino la stessa Natalia ha lavorato per la casa editrice in cui, dice, nonostante i sacrifici e le perdite si respirava un senso di "felicità collettiva".
4 min
06 Mar 2023
"Cuore di ciccia" di Susanna Tamaro
Il libro per bambini "Cuore di ciccia" è la storia di Michele, un bambino grasso che diventa amico del suo frigorifero. Michele diventa obeso perché è triste e solo, ma troverà in sé le ragioni per allontanarsi dal suo frigo. Lo racconta in questo servizio la stessa autrice, Susanna Tamaro.
1 min
06 Mar 2023
Il Don Giovanni di Dacia Maraini
Dacia Maraini presenta la sua versione teatrale del Don Giovanni, per la quale ha fatto ricorso sia alla storia, sia al mito. La fascinazione esercitata da Don Giovanni sulle donne ha anche a che fare, secondo la scrittrice, col suo essere un rivoluzionario che non riesce a portare fino in fondo la sua rivoluzione.
2 min
06 Mar 2023
Marianna Ucrìa raccontata da Roberto Faenza e Dacia Maraini
Roberto Faenza e Dacia Maraini vengono intervistati su "Marianna Ucrìa", tratto dal romanzo di Dacia Maraini "La lunga vita di Marianna Ucrìa". La scrittrice sottolinea di aver chiesto a Faenza, nella sua trasposizione cinematografica, il rispetto della complessità della protagonista e del suo straordinario coraggio.
3 min
06 Mar 2023
Oriana Fallaci a Tg2 Studio Aperto
Oriana Fallaci parla del suo romanzo-verità "Un uomo", incentrato sulla storia del suo compagno Alekos Panagulis, poeta e rivoluzionario greco. La Fallaci analizza le ragioni del successo del volume, dovuto secondo lei al suo essere un libro "impolitico", una tragedia di solitudine politica priva di connotazioni di alcuna corrente.
4 min
06 Mar 2023
Susanna Tamaro ad "Harem"
Susanna Tamaro, ospite della trasmissione "Harem", racconta a Catherine Spaak dell'apprezzamento ricevuto da Fellini, commosso per la lettura di "Per voce sola". La scrittrice parla della grande timidezza che l'ha caratterizzata fin dall'infanzia, probabile nucleo originario della sua capacità di elaborare e raccontare.
13 min
06 Mar 2023
Finito di stampare: intervista a Camilla Cederna
Camilla Cederna, in concomitanza con l'uscita dell'autobiografia "Il mondo di Camilla", racconta di sé, della sua parte frivola che va di pari passo con quella impegnata e profonda. La scrittrice ripercorre la sua carriera, dal suo periodo da inviata negli Stati Uniti all'arrivo a Milano negli anni difficili del terrorismo e delle stragi.
10 min
06 Mar 2023
Dacia Maraini su Madame Bovary
Dacia Maraini commenta il romanzo di Flaubert "Madame Bovary": la scrittrice trova l'autore spietato nei confronti della protagonista del romanzo, tacciata di recitare in ogni ambito della sua vita e di essere una donna di pessimo gusto.
7 min
06 Mar 2023
Camilla Cederna su "Milano in guerra"
Camilla Cederna viene intervistata su "Milano in guerra", libro che ha scritto assieme a Martina Lombardi e Marilea Somare'. A metà fra la raccolta fotografica e il racconto storico, la scrittrice vi racconta la difficile vita nella sua città durante la Seconda Guerra Mondiale.
9 min
06 Mar 2023
Le indomabili: Matilde Serao
Oliviero Beha intervista un'attrice che interpreta Matilde Serao: ripercorre la sua carriera, parla del volume sull'eruzione del Vesuvio "sterminator Vesevo" con i resoconti dalle visite ai paesi colpiti dalla lava, rievoca l'amicizia con Giuseppe Primoli e Edoardo Scarofiglio.
25 min
06 Mar 2023
Oriana Fallaci su "Il sesso inutile"
Nell'ambito della trasmissione "Controfagotto" Oriana Fallaci è intervistata da Ugo Zatterin sull'ultimo libro dal titolo provocatorio "Il sesso inutile": la condizione subalterna della donna è aspramente criticata e in questa conversazione semiseria il giornalista provoca la Fallaci sulla sua fama di donna aggressiva.
10 min
06 Mar 2023
Amelia Rosselli sulla poesia a "Babele"
Amelia Rosselli esprime la sua opinione sul legame fra poesia e musica: i due mondi possono essere separati, può darsi una poesia amusicale ed una bella canzone che è tale indipendentemente dal suo testo. La poetessa legge poi alcuni componimenti dalla raccolta "Antologia poetica".
1 min
06 Mar 2023
Natalia Ginzburg su "Menzogna e sortilegio" di Elsa Morante
Natalia Ginzburg viene intervistata sul romanzo di Elsa Morante "Menzogna e sortilegio", storia di una famiglia meridionale percorsa nell'arco di vent'anni. La Morante aveva inviato il manoscritto in primis proprio a Natalia Ginzburg, che lavorava all'Einaudi.
15 min
06 Mar 2023
Paolo Poli intervista Camilla Cederna sull'arrivismo
Nell'ambito della trasmissione "Babau", un'intervista di Paolo Poli a Camilla Cederna sugli snob e gli arrivisti, non più abbronzati e gaudenti come un tempo, a parere della scrittrice, ma ormai sempre più nevrotici.
4 min
06 Mar 2023
Gianni Minà intervista Dacia Maraini
Gianni Minà intervista Dacia Maraini sulla sua vita e sulla passione per la scrittura. La scrittrice racconta aspetti molto intimi della sua esistenza, come l'internamento in un campo di concentramento in Giappone con la sua famiglia ed il rapporto con Alberto Moravia.
35 min
06 Mar 2023
Quattro grandi giornalisti: Matilde Serao
La vita di Matilde Serao è raccontata da Ivo Garrani ed interpretata da un'attrice in questa docufiction datata 1980, a partire dalle sue esperienze nelle testate giornalistiche del napoletano.
57 min
06 Mar 2023
Goliarda Sapienza
Un'intervista dai toni allegri quella in cui Goliarda Sapienza, scrittrice catanese trapiantata a Roma, racconta generosamente di sé, della sua carriera e della sua famiglia. Iscrittasi a sedici anni all'Accademia di arte drammatica di Roma, inizialmente ha lavorato nel cinema e nel teatro, dedicandosi in seguito alla scrittura.
35 min
06 Mar 2023
Elsa Morante raccontata da Dario Bellezza
La figura di Elsa Morante è qui raccontata da Dario Bellezza, che ne è stato intimo amico e che ha scritto due romanzi ispirati alla vita della scrittrice. Bellezza racconta i lati più intimi di quello che ritiene essere il suo modello e la sua fonte d'ispirazione.
15 min
06 Mar 2023
Oriana Fallaci su "Un uomo"
Oriana Fallaci parla del suo libro "Un uomo" e della relazione con Alekos Panagulis: "Non fu un richiamo fisico a condurmi da lui, il nostro incontro fu anche un incontro politico ed intellettuale: fu una scelta morale". L'amore col rivoluzionario greco è definito dalla Fallaci un sentimento inevitabile.
7 min
06 Mar 2023
Come eravamo: Camilla Cederna
Camilla Cederna viene intervistata nell'ambito della trasmissione "Come eravamo" sulla sua carriera, i suoi scritti e i temi in essi affrontati, e in particolare sulla sua vita nell'anno 1969, quando era inviata negli Stati Uniti.
53 min
06 Mar 2023
Susanna Tamaro sull'adolescenza
Susanna Tamaro parla dell'inizio della sua carriera e dello scrivere, un talento che le si è manifestato attorno ai vent'anni. La scrittrice afferma di parlare soprattutto di adolescenza per la sua predilezione nei confronti di questo periodo di formazione umana: gli adulti, secondo lei, si dimenticano troppo spesso di esser stati adolescenti.
4 min
06 Mar 2023
Dacia Maraini su Grazia Deledda
Dacia Maraini mette in luce lo sguardo attento di Grazia Deledda sul mondo femminile: pur non avendo mai trattato la questione della subalternità della donna da un punto di vista ideologico o politico, la Deledda si sofferma su dettagli che rivelano inequivocabilmente il forte disagio vissuto.
2 min
06 Mar 2023
Lalla Romano su "Le parole tra noi leggere" vincitore del Premio Strega
"Le parole tra noi leggere" si è aggiudicato la vittoria del Premio Strega nell'edizione del 1969. La scrittrice Lalla Romano afferma che il volume è solo apparentemente incentrato sul rapporto fra madre e figlio: le interessava piuttosto raccontare la figura del figlio in quanto uomo moderno, rappresentate simbolico di una nuova società.
1 min
06 Mar 2023
Un ricordo di Grazia Deledda
A Nuoro, "le storie di gente semplice dall'animo complicato" di Grazia Deledda: abitanti del luogo vengono intervistati sulle opere della scrittrice, fortemente legate al territorio.
3 min
06 Mar 2023
Oriana Fallaci sull'aborto
Oriana Fallaci interviene incisivamente nel dibattito sull'aborto in una puntata di "AZ: un fatto, come e perché" del 1976. La Fallaci sottolinea con forza la necessità che siano le donne ad aver diritto di decidere della propria sorte e del proprio corpo, al di là della politica e dei dogmi religiosi.
7 min
06 Mar 2023
Dacia Maraini sulla violenza sulle donne
Dacia Maraini, primo ospite della rubrica "Tribuna aperta", parla delle molteplici declinazioni della violenza sulle donne: quella istituzionale, quella familiare, quella perpetrata all'interno delle relazioni amorose.
3 min
06 Mar 2023
Oriana Fallaci intervistata da Ruggero Orlando
Nelle vicinanze di Cape Kennedy Oriana Fallaci viene intervistata da Ruggero Orlando sul suo libro "Se il sole muore", reportage sulla vita degli astronauti impegnati nelle missioni spaziali negli anni Sessanta.
7 min
06 Mar 2023
Elsa Morante al Premio Strega
Una rarissima intervista ad Elsa Morante in occasione della sua vittoria al Premio Strega del 1957 con il romanzo "L'isola di Arturo", grande successo sia di pubblico e che di critica. La Morante fu la prima donna a essere insignita del prestigioso premio letterario.
46 sec
02 Mar 2023
"La Storia" di Elsa Morante
Fra la narrativa e la cronaca storica, il complesso romanzo di Elsa Morante ha un duplice piano che fa onore al suo stesso titolo. I lettori vengono intervistati sulla calorosa ricezione del libro.
8 min
02 Mar 2023
Un popolo di poeti: Amelia Rosselli sulla solitudine
In quest'intervista la poetessa Amelia Rosselli affronta il tema della solitudine, specie quella della vecchiaia, così dissimile dal periodo delle grandi tavolate di amici della gioventù, eppure in qualche modo anche apprezzata e feconda.
4 min
02 Mar 2023
L'approdo: intervista a Dacia Maraini
Vigorelli intervista Dacia Maraini a Corfù nell'ambito dell'edizione del Premio Formentor del 1963, la cui vittoria la scrittrice si era aggiudicata l'anno precedente con "L'età del malessere". A distanza di un anno, il libro era stato tradotto in tredici lingue.
3 min
02 Mar 2023
Incontro con Alba de Céspedes
La scrittrice e partigiana italiana Alba de Céspedes si racconta a partire dalla figura del padre, diplomatico cubano, figlio del primo "presidente in armi" dell'isola. Queste origini hanno profondamente segnato l'indole e la carriera della scrittrice, che parla del suo amore per la scrittura a partire dalla prima poesia scritta a 6 anni.
42 min
02 Mar 2023
Il "Lessico famigliare" di Natalia Ginzburg
Con "Lessico famigliare" Natalia Ginzburg si è aggiudicata il Premio Strega del 1963. Alla trasmissione "L'approdo" la scrittrice parla di questa sua "autobiografia scoperta", un diario d'infanzia che racconta la storia della sua famiglia anche attraverso le parole usate fra le mura casalinghe.
3 min
02 Mar 2023
Marzullo intervista Dacia Maraini a "Mezzanotte e dintorni"
Dacia Maraini, intervistata da Gigi Marzullo, parla della sua timidezza, vinta anche grazie alla scrittura e al teatro. La scrittrice affronta anche il tema dell'amore, a partire da quello per il padre che ha rappresentato il modello affettivo di riferimento.
20 min
02 Mar 2023
Camilla Cederna, un'impaurita tenerezza
Un racconto intimista della scrittrice Camilla Cederna dalla sua camera, con il letto che era appartenuto a sua madre. Il rapporto con lei è il punto di partenza dei ricordi della sua vita.
8 min
02 Mar 2023
Margaret Mazzantini a "Sottovoce"
Gigi Marzullo intervista Margaret Mazzantini partendo dalla commedia "Libero burro", scritta con Sergio Castellitto. La scrittrice racconta l'incontro e il rapporto col marito e da questo prende spunto per affrontare il tema dell'amore.
18 min
02 Mar 2023
Oriana Fallaci ferita a Città del Messico
Oriana Fallaci è stata ferita la notte del 2 ottobre 1968 a Città del Messico durante gli scontri di Piazza delle Tre Culture. In queste immagini, il suo racconto dell'accaduto dalla stanza d'ospedale in cui era ricoverata.
2 min
02 Mar 2023
Sibilla Aleramo
Il servizio parte dalle immagini di "Una donna", sceneggiato tratto dal libro di Sibilla Aleramo che può essere considerato manifesto della sfida della donna al conformismo. La scrittrice viene mostrata in un raro filmato risalente al 1953; donna forte ed indipendente, aveva un'acuta sensibilità sociale e al contempo una forte carica individuale: "Io, poeta e donna, desidero far parte di questa grande comunità...".