Vai al contenuto principale

Sbanco - A scuola, chi cambia, vince -

A Modena la scuola che allena i talenti di ogni studente e quella dove ognuno impara alla propria velocità. A Roma l'Istituto tecnico industriale che prepara meglio di un liceo. A Bergamo o a Napoli le alleanze profonde tra scuole, città e territorio che cambiano luoghi e persone. A Bassano del Grappa la bellezza di aule, corridoi e laboratori porta a studenti e docenti, benessere e felicità. È anche questa l'innovazione che, in Italia, singole scuole stanno portando avanti, modificando spazi, didattica, organizzazione e relazioni. Grazie alla tenacia, ma anche alla capacità di visione, di dirigenti o docenti capaci con coraggio e fatica, di smontare vecchi paradigmi per trasformare le loro scuole in luoghi dove si coltivano passioni e si progetta il futuro. Sono le storie che animano le cinque puntate di SBANCO, il podcast originale Radio1 di Paola Guarnieri che racconta la scuola, quella dove chi cambia, vince. La regia è di Leonardo Patanè.

Lista episodi

18 Set 2023

1. Il Modena approach

Nella geografia dorata della scuola italiana, di quei luoghi dove cioè i grandi maestri hanno portato avanti le loro rivoluzioni, Modena occupa un posto speciale. Giusto allora parlare di un Modena approach: un concentrato di innovazione che continua a espandersi, dal centro alla periferia della città.
43 min
18 Set 2023

2. Benvenuti al liceo industriale

Chi ha detto che solo i licei riescono a dare agli studenti una preparazione completa e un metodo di studio efficace? All' Istituto Tecnico Enrico Fermi di Roma questo pregiudizio si sgretola grazie innanzitutto allo spirito di Leonardo Durante, il professore che ad ognuno dei suoi ragazzi insegna come trovare un proprio posto nel mondo.
24 min
18 Set 2023

3. Se i confini sono mobili

Come in un romanzo di Lewis Carrol, la scuola a Bergamo si specchia nella città in un dialogo che ha radici profonde. Una relazione che ne fa un punto di riferimento dell'innovazione scolastica sotto vari aspetti: ambienti di apprendimento, organizzazione del tempo scuola, ricerca pedagogica e scientifica.
32 min
18 Set 2023

4. Tutti per uno, uno per tutti

Ha poco a che fare con la letteratura e molto con la sopravvivenza la regola aurea che le scuole di Napoli, nei quartieri disagiati di Scampia e S. Giovanni a Teduccio, hanno fatto da tempo propria: tutti per uno, uno per tutti. Così sono nate alleanze con associazioni del territorio che hanno innovato il modo di fare scuola.
27 min
18 Set 2023

5. L'ambiente è mezza bellezza

Avere a scuola ambienti belli, curati e funzionali aumenta il senso di benessere e di felicità. Teoria che trova conferma all'Istituto Einaudi di Bassano del Grappa (Vicenza) dove aule, corridoi, laboratori, uffici sono costantemente messi in discussione, riprogettati e trasformati con l'aiuto di studenti, docenti e personale scolastico, seguendo idee innovative e ideali di armonia e bellezza.
22 min