Vai al contenuto principale

Passioni Sa mena, la miniera - Racconti di minatori sardi

Passioni

Sa mena, la miniera - Racconti di minatori sardi

La testimonianza diretta dei protagonisti della storia mineraria sarda. Minatrici e minatori sardi raccontano la storia di Carbonia e della grande miniera di Serbariu, di Iglesias e della la miniera metallifera di Monteponi, e poi la storia delle cernitrici, le donne protagoniste della vita mineraria di Montevecchio e dell'adiacente comune di Guspini, infine quella di Nuragi-Figus, presso il piccolo comune di Gonnesa, l'ultima miniera di carbone attiva in Italia. "Sa mena, la miniera - Racconti di minatori sardi" di Gianluca Diana.

Episodi

29 Apr 2017

1. Carbonia e la miniera di Serbariu

Carbonia nasce durante gli anni Trenta dello scorso secolo. Attorno alla grande miniera di Serbariu, è cresciuta una città che prima non esisteva e si sono incrociati i destini di migliaia di persone provenienti da tutta Italia. I minatori e le loro famiglie, le lotte sindacali per ottenere delle condizioni di vita dignitose, la marcia verso Cagliari, l'orgoglio di combattere contro la fame e la disperazione. "Sa mena, la miniera - Racconti di minatori sardi" di Gianluca Diana.
30 Apr 2017

2. Iglesias e la miniera metallifera di Monteponi

Iglesias è circondata di miniere metallifere, la più importante di tutte porta il nome di Monteponi. In questa si riassume la storia millenaria delle estrazioni in questa area geografica. Che è terminata agli inizi degli anni Novanta, quando la chiusura definitiva del lavoro in sottosuolo fu sancita dalla risalita delle falde acquifere presenti. "Sa mena, la miniera - Racconti di minatori sardi" di Gianluca Diana.
06 Mag 2017

3. Le cernitrici, le donne della vita mineraria di Montevecchio

Miniera, sostantivo femminile in un mondo solo apparentemente di esclusiva pertinenza maschile. L'importanza delle donne, dentro e fuori il cosmo dell'attività estrattiva, è sempre stato considerevole. Ci viene raccontato in tutta la sua importanza nelle storie riguardanti le cernitrici, protagoniste della vita mineraria di Montevecchio e dell'adiacente comune di Guspini. "Sa mena, la miniera - Racconti di minatori sardi" di Gianluca Diana.
07 Mag 2017

4. Nuragi-Figus, l'ultima miniera italiana di carbone

Nuragi-Figus, presso il piccolo comune di Gonnesa, è l'ultima miniera di carbone ancora attiva in Italia. Chiuderà i battenti nel 2018, concludendo così una lunga e intensa epoca umana, sociale e lavorativa nel sottosuolo. Un termine che metterà la parola fine a l'intera storia estrattiva nazionale e che proprio per questa sua peculiarità, viene vissuto in modo intenso e viscerale dai lavoratori ancora attivi presso l'azienda Carbosulcis. Ma forse non sarà così: progetti di natura scientifica e ambientale sono infatti il futuro prossimo. Il carbone non sarà più una ricchezza, ma le viscere della terra da cui proviene, probabilmente si. Emozioni, dati concreti, bilanci di natura personale e aspettative collettive si ascoltano nelle parole della dirigenza e delle maestranze, tanto al maschile che al femminile. Profili lavorativi di vario genere, inclusi minatrici e minatori come Patrizia Saias, Valeria Santacroce, Antonello Esu, Nicola Maccioni, Antonio Martini, Matteo Sabiu.