Vai al contenuto principale

Rugby - Francia 2023 -

Decimo mondiale, mai una volta nei quarti di finale. E anche questa volta il pronostico ci dice contro con gli All Blacks e i padroni di casa della Francia sul cammino degli azzurri. Li troveremo alla terza e alla quarta partita del girone, saranno le nostre finali. Prima l'Italia di Kieran Crowley (con gli All Blacks lui il mondiale lo ha vinto nell'87) troverà Namibia e Uruguay. Ogni settimana seguiremo la Coppa del Mondo che torna per la seconda volta in Francia. Analizzeremo le partite dell'Italia senza dimenticare le grandi, in un'edizione che oggi ha sulla carta almeno tre favorite. Ma solo una alzerà la Coppa.

Lista episodi

29 Ott 2023

10. Sudafrica campione del mondo

La quarta è del Sudafrica. Come nel 1995, come nel 2007 sempre a Parigi, come 4 anni fa in Giappone. Allo Stade de France il Sudafrica batte 12 a 11 la Nuova Zelanda e conquista la sua quarta Coppa del Mondo al termine di 80 minuti di rara intensità. La finale è stata una autentica guerra di trincea. L'analisi della finale e di un bel mondiale la facciamo con Paolo Pacitti e Gino Troiani, ex manager degli azzurri pronti a iniziare un nuovo ciclo che li porterà alla prossima edizione in programma tra quattro anni in Australia.
10 min
22 Ott 2023

9. Invictus 2.0

Sarà ancora Nuova Zelanda-Sudafrica la finale del campionato del mondo di Rugby. In Francia a Saint Denis, sabato prossimo saranno ancora loro, le due squadre che hanno vinto tre coppe del mondo ciascuna. Vanno all'ultimo atto le migliori espressioni del rugby moderno anche se gli Springboks hanno rischiato e non poco in semifinale contro l'Inghilterra. E' la rivincita della sfida del 1995, quella di Mandela, quella che attraverso il rugby cercò di vincere la scommessa della "rainbow nation" sudafricana. Della sfida e delle attese ne parliamo con Gino Troiani, per tre volte manager azzurro ai mondiali.
9 min
16 Ott 2023

8. Mondiale, una roba da Tri Nations

E' l'Inghilterra l'unica europea tra le quattro regine del mondiale. La Francia è fuori, battuta dal Sudafrica. L'Irlanda è già a casa, sconfitta dagli All Blacks. Il Galles eliminato dall'Argentina. Insomma se tutto va secondo quello che recita il verbo del ranking, la finale ha buona probabilità di essere Sudafrica-All Blacks. In semifinale la Nuova Zelanda se la vedrà con l'Argentina, il Sudafrica con l'Inghilterra. Due semifinali con il pronostico più o meno già scritto, di certo più di quello che hanno detto i quarti di finale che nella locandina hanno messo due finali anticipate. L'analisi dei quarti di finale la facciamo con Gino Troiani ex manager della Nazionale italiana.
9 min
13 Ott 2023

7. Due finali anticipate

Il mondiale di rugby arriva alla stretta decisiva. Iniziano di quarti di finale: la locandina recita: Galles-Argentina, Irlanda-Nuova Zelanda, Inghilterra-Isole Fiji e Francia-Sudafrica. Due le finali anticipate che si giocheranno nel week-end proprio allo Stade de France di Saint Denis sede dell'atto finale di questo mondiale. Fino ad ora il pronostico dice Irlanda, Sudafrica e Francia, seguendo l'ordine del ranking. Ma occhio agli All Blacks. Resta l'amaro in bocca per gli azzurri, per la decima volta esclusi dalla festa che conta.
6 min
07 Ott 2023

6. Il sogno mondiale diventa un incubo

Dopo la sconfitta contro gli All Blacks, anche la Francia ci regala una lezione di rugby. A Lione finisce 60 a 7 dopo un monologo dei ragazzi di Fabien Galthiè che in 20 minuti liquidano l'Italian job. Si chiude nel modo peggiore anche l'esperienza di Kieran Crowley sulla panchina azzurra. Verrà ricordata per la prima vittoria esterna contro il Galles e per il successo contro l'Australia ma anche per le due prove piuttosto anonime fornite in questa coppa del mondo contro Nuova Zelanda e padroni di casa, dove le stelle azzurre non hanno brillato. Tra le voci sconsolate di capitan Lamaro e di Federico Ruzza, l'analisi del mondiale di Gino Troiani che ipotizza nel gruppo azzurro anche il rischio di qualche crepa.
8 min
30 Set 2023

5. Marea nera

La sconfitta di Lione contro gli All Blacks fa male. Si tratta della terza sconfitta più pesante della storia azzurra: 96 a 17, 14 mete a 2 al termine di 80 minuti dominati dagli uomini in nero. Peggio avevamo fatto solo nel 1999, 101 a 3 sempre con gli All Blacks e 101 a 0 in casa del Sudafrica. Ma erano altri tempi. Di mezzo ci sono 24 anni di Sei Nazioni, tanta esperienza in più e la speranza di poter tenere il confronto. Paolo Pacitti abbozza l'analisi del match, aspettando il match contro la Francia, con l'ex manager azzurro Gino Troiani.
13 min
24 Set 2023

4. Ci aspetta l'uomo nero

Venerdì sera l'Italia del rugby comincerà a fare sul serio. A Lione contro gli All Blacks, gli azzurri di Kieran Crowley affronteranno il primo ostacolo per giocarsi un posto nei quarti di finale, un traguardo mai raggiunto in tutta la storia della Coppa del Mondo. I precedenti dicono: 16 sconfitte in altrettanti incontri. 152 punti segnati, 885 subiti. Paolo Pacitti ha incontrato alcuni dei protagonisti di queste sfide. Da Rino Francescato e Paolo Mariani in campo nel 1979 a Rovigo fino a Marcello Cuttitta, Massimo Giovanelli e Gino Troiani azzurri degli anni più recenti.
15 min
21 Set 2023

3. Missione compiuta

L'Italia batte l'Uruguay, e si qualifica per il prossimo mondiale del 2027 in Australia. 38 a 17 contro i sudamericani, al termine di una partita dai due volti. Ora tocca alle grandi. Prima la Nuova Zelanda, poi la Francia che stasera gioca contro la Namibia. La sfida è alle due corazzate per centrare quello che non ci è mai riuscito, ovvero centrare i quarti di finale di una Coppa del Mondo. E non sono mancate le sorprese, come la vittoria delle Isole Fiji (22-15) contro l'Australia. Non succedeva dal 1954. Ospiti di questa puntata, l'inviato di Repubblica Massimo Calandri e l'ex manager azzurro Gino Troiani.
10 min
11 Set 2023

2. Senza sorprese è iniziata la decima edizione della Coppa del Mondo di rugby

La Francia batte la Nuova Zelanda, l'Italia debutta a valanga contro la Namibia realizzando sette mete ma perdendo 22 palloni ed altrettante occasioni. Il capitano azzurro Michele Lamaro dice che è solo questione di carburazione. Gli azzurri comunque incassano la vittoria e aspettano la prossima partita contro l'Uruguay. Poche le sorprese, spicca la vittoria dell'Inghilterra con un uomo in meno contro l'Argentina.
8 min
07 Set 2023

1. L'Italia si prepara al mondiale di rugby

Una squadra in cui la parola d'ordine è "giocatori multiruolo". Spicca l'assenza di Sergio Parisse dopo la stagione monstre disputata a Tolone. Avrebbe fatto molto comodo anche se la terza linea è forse il reparto più rodato per i colori azzurri. Ne parliamo anche con Gino Troiani, 47 volte Nazionale e già manager della Nazionale.
8 min