Vai al contenuto principale

Uomini e Profeti Re-immaginare il pianeta. Alla ricerca di un nuovo rapporto tra mondo umano e non umano

Uomini e Profeti

Re-immaginare il pianeta. Alla ricerca di un nuovo rapporto tra mondo umano e non umano

Da alcuni anni si discute sulla proposta di alcuni scienziati di chiamare Antropocene una nuova era geologica, che seguirebbe l'Olocene. Tale ipotesi scientifica è tuttora controversa. Innegabile tuttavia è il fatto che l'umano a cui si fa riferimento parlando di Antropocene è un'entità che sta sovvertendo i sistemi che sostengono la vita del pianeta Terra con una serie di attività che vanno dall'agricoltura all'industria ai trasporti e alla comunicazione. Si tratta di un problema di un'ampiezza inedita nel tempo e nello spazio: siamo di fronte a una nuova condizione umana e alla corrispondente trasformazione dell'ecologia, che non può più ignorare l'intreccio tra le differenti società umane, con le loro storie di disuguaglianza e di sfruttamento, e la storia del pianeta. Re-immaginare il pianeta vuol dire cercare nuovi linguaggi, nuove forme di informazione e comunicazione che aiutino a ripensare il rapporto tra mondo umano e non umano. Le puntate sono dedicate alle parole chiave del recente dibattito sul riscaldamento globale: interdipendenza tra essere umani e natura, globo-pianeta, abitare la Terra. Con Laura Boella; letture di Viola Graziosi.

Episodi

05 Feb 2023

1. Il cambiamento climatico nella nostra vita

Re-immaginare il pianeta. Alla ricerca di un nuovo rapporto tra mondo umano e non umano. Con Laura Boella. Da alcuni anni si discute sulla proposta di alcuni scienziati di chiamare Antropocene una nuova era geologica, che seguirebbe l'Olocene. Tale ipotesi scientifica è tuttora controversa. Innegabile tuttavia è il fatto che l'umano a cui si fa riferimento parlando di Antropocene è un'entità che sta sovvertendo i sistemi che sostengono la vita del pianeta Terra con una serie di attività che vanno dall'agricoltura all'industria ai trasporti e alla comunicazione. Si tratta di un problema di un'ampiezza inedita nel tempo e nello spazio: siamo di fronte a una nuova condizione umana e alla corrispondente trasformazione dell'ecologia, che non può più ignorare l'intreccio tra le differenti società umane, con le loro storie di disuguaglianza e di sfruttamento, e la storia del pianeta. Re-immaginare il pianeta vuol dire cercare nuovi linguaggi, nuove forme di informazione e comunicazione che aiutino a ripensare il rapporto tra mondo umano e non umano. Le puntate saranno dedicate alle parole chiave del recente dibattito sul riscaldamento globale: interdipendenza tra essere umani e natura, globo-pianeta, abitare la Terra. Letture di Viola Graziosi.
12 Feb 2023

2. La parola entaglement

Re-immaginare il pianeta. Alla ricerca di un nuovo rapporto tra mondo umano e non umano. Con Laura Boella. Boella esplora l'infinita eterogeneità dei modi attraverso cui i corpi, gli ambienti e le culture si mescolano, si distinguono, si trasformano. Con letture di Viola Graziosi.
19 Feb 2023

3. Globo/Pianeta

Re-immaginare il pianeta. Alla ricerca di un nuovo rapporto tra mondo umano e non umano. Con Laura Boella. In questa terza puntata Boella prosegue le sue riflessioni sul contrapporsi tra prospettiva antropocentrica e non-antropocentrica. Come abitare il centro di questa complessità. Attraversiamo le suggestioni della scienza e della filosofia ma anche le immagini di un grande fotografo, Edward Burtynsky, che da quasi quarant'anni insegue su grande scala vedute della terra che possano restituire allo sguardo immagini che altrimenti sfuggono alla nostra abituale percezione.
26 Feb 2023

4. Ritornare alla terra

Re-immaginare il pianeta. Alla ricerca di un nuovo rapporto tra mondo umano e non umano. Con Laura Boella. La puntata è dedicata al cambiamento di direzione suggerito dalla proposta del sociologo, antropologo e filosofo francese Bruno Latour (scomparso ad ottobre scorso) di "ritornare alla Terra".