Vai al contenuto principale

Radio1 in vivavoce -

Dal lunedì al venerdì alle 15.35

Il contenitore pomeridiano di Radio 1 percorre il centro della giornata seguendo le notizie principali e la loro evoluzione. Uno sguardo disincantato al costume, alla cronaca, alla politica, lungo un inedito filo conduttore che, oltre la linea delle notizie, tiene insieme i fatti principali e una colonna sonora originale.

Lista episodi

29 Lug 2022

Radio1 in vivavoce del 29 luglio 2022

Partenza con Claudio Collovà, direttore artistico del Segesta Teatro Festival 2022; Lorenzo Santangelo, cantautore e con Mauro Durante, leader del gruppo Canzoniere Grecanico Salentino. Verso il voto del 25 Settembre 2022, la giornata politica. Intervengono Marco Valbruzzi, docente di Scienza politica all'Università Federico II di Napoli e già all'Istituto Cattaneo e Alessandra Ghisleri, direttrice dell'Istituto di Sondaggio Euromedia Research. Clima e Ambiente, le priorità da inserire nell'agenda politica. In Riviera romagnola è proibito fare il bagno in 22 tratti a causa del batterio escherichia coli. Sentiamo Andrea Minutolo, responsabile scientifico Legambiente. Disastri ambientali, il fiume Po è in crisi: portata scesa ai minimi storici a causa della siccità, a rischio la condizione di 'Grande fiume'. Ne parliamo con Donatella Bianchi, presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre e conduttrice di Linea Blu in onda su Rai1. Ucraina, l'aggiornamento sul conflitto. La voce di Daniele Raineri, giornalista inviato per La Repubblica in Ucraina.
75 min
28 Lug 2022

Radio1 in vivavoce del 28 luglio 2022

Partiamo con Claudio 'Greg' Gregori, cantante, musicista, attore, comico e con David Romano, direttore artistico di Villa Pennisi in Musica 2022. Politica interna, la campagna elettorale entra nel vivo. Il Centrodestra ha trovato l'intesa sul premier e sui 221 collegi uninominali. Ne parliamo con il Prof. Alessandro Campi, politologo, docente di Storia delle Dottrine politiche all' Università di Perugia e direttore di Rivista di Politica. Cina, a causa di quattro casi di Covid asintomatici quasi un milione in lockdown in un'area di Wuhan. I rapporti con gli Usa, oggi telefonata tra Biden e Xi: tensioni per il viaggio di Nancy Pelosi a Taiwan. Dalla Cina interviene Marco Clementi, corrispondente Rai a Pechino. Prevista per oggi una riunione straordinaria del Consiglio Generale di Confindustria per un confronto interno su crisi di Governo e congiuntura economica. Interviene Francesco Buzzella, Presidente Confindustria Lombardia. Parliamo di Pnrr e Giovani con Maria Cristina Pisani, presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani. I riflessi della crisi energetica e del caro carburante sulle famiglie. Un commento di Enrico Cinotti, vicedirettore del mensile Il Salvagente
75 min
27 Lug 2022

Radio1 in vivavoce del 27 luglio 2022

Partenza con Frederik Rabe, cantante dei Giant Rooks e Cesare Liaci, direttore artistico del Sei Festival. All'aeroporto di Fiumicino a Roma è arrivato un gruppo di 230 cittadini e cittadine afghani che verranno accolti e ospitati dalla rete dei Circoli Rifugio dell'Arci diffusa su tutto il territorio nazionale. Ne parliamo con Filippo Miraglia, responsabile nazionale Immigrazione di Arci. Dl Aiuti bis, oggi Draghi incontra i sindacati. Interviene Luigi Sbarra, segretario generale della CISL. Verso il voto, oggi a Montecitorio alle ore 17:00 si terrà il vertice tra Meloni, Berlusconi e Salvini. Partecipa Martino Cervo, vicedirettore de La Verità. Per parlare di Elezioni e Media abbiamo Massimiliano Panarari, sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. Insegna all'Università Mercatorum di Roma, editorialista de La Stampa. 29° Anniversario dell'eccidio di Via Palestro a Milano. La sera del 27 luglio 1993 un'autobomba esplose in via Palestro, a Milano, uccidendo i vigili del fuoco Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno, l'agente di polizia municipale Alessandro Ferrari e Moussafir Driss, che dormiva su una panchina. Il commento di Giuseppe Nicolosi, Procuratore capo della Repubblica di Prato.
73 min
26 Lug 2022

Radio1 in vivavoce del 26 luglio 2022

Partenza con Joe Bastianich, imprenditore e cantante che ci presenta 'Good Morning Italia', disco di esordio di JOE BASTIANICH & LA TERZA CLASSE e con 'Fatti miei', il singolo di Enzo Avitabile feat. Biagio Antonacci, che anticipa il nuovo progetto discografico dell'artista napoletano, fatto d' incontri e di contaminazioni. Verso le elezioni, stamattina si è tenuta la direzione nazionale del Pd. Intervengono Giovanna Vitale, giornalista de La Repubblica e Lorenzo Pregliasco, direttore Youtrend . L'incontro Draghi con sigle agricoltura, Pmi e artigiani. Coldiretti: 'occorre via libera a stagionali per salvare raccolti sopravvissuti alla siccità'. Sentiamo Ettore Prandini, Presidente nazionale di Coldiretti. Conflitto in Ucraina, ancora bombe su Odessa e Kharkiv. In collegamento da Odessa: Azzurra Meringolo, inviata della redazione Esteri del Gr Gli effetti sull' accaparramento del gas scaturiti dal conflitto in Ucraina. Ne parliamo con Nicoletta Pirozzi, responsabile del programma 'Ue, politica e istituzioni' e responsabile delle relazioni istituzionali dello IAI - Istituto Affari Internazionali.
75 min
25 Lug 2022

Radio1 in vivavoce del 25 luglio 2022

Partenza con Fausto Donato, talent scout e produttore discografico, autore di 'Rockers. Diario sulle strade del rock'n'roll' editore Officina di Hank 2022 e con Barbara Vargiu, direttrice artistica di Abbabula Festival. Greta e i Fridays for Future a Torino: 'Così possiamo salvare il Pianeta'. Ne parliamo con Marco Modugno portavoce del movimento Fridays for future e l'On. Rossella Muroni, ecologista e deputata del Gruppo Misto - FacciamoEco, ex presidente nazionale di Legambiente. Migranti, ancora sbarchi all'alba a Lampedusa. Sono 1.871 i migranti ospiti all'hotspot dell'isola, a fronte dei 350 posti disponibili. Intervengono Filippo Mannino, sindaco di Lampedusa e Linosa e il Prof. Stefano Allievi, ordinario di Sociologia all'Università di Padova. Infine i 5 minuti dell'approfondimento sportivo con Francesco Repice, inviato redazione Sportiva del Gr.
77 min
22 Lug 2022

Radio1 in vivavoce del 22 luglio 2022

Partiamo con Irene Grandi, che ci presenta 'The Witches Seed' - spettacolare e immersiva opera rock firmata dal geniale musicista e fondatore dei Police Stewart Copeland e con Gazzelle, 32enne cantautore romano da 29 Dischi d'oro e 15 Dischi di platino. Crisi di Governo ed elezioni il 25 Settembre 2022. Ne parliamo con il Sen. Andrea Cangini, membro della Commissione Istruzione pubblica e beni culturali, ex gruppo Forza Italia e con il Prof. Domenico De Masi, docente emerito di Sociologia del lavoro all'Università La Sapienza di Roma, autore di 'La Felicità negata' Einaudi – 2022. Accordo sull'export di grano tra Ucraina e Russia: oggi la firma a Istanbul. Il punto con Gianni Riotta, giornalista e scrittore, editorialista de La Repubblica. Emergenza incendi, nel Carso che brucia muore una volontaria. Interviene l'Ing. Carlo Metelli, Vicario direzione centrale emergenza dei Vigili del Fuoco. AstroSamantha tra le stelle: la passeggiata spaziale di Samantha Cristoforetti, la prima di un'europea. Ne parliamo con Eva Giovannini, inviata e conduttrice Rai, autrice del podcast Astropolitica sulla geopolitica nello Spazio (Raiplaysound2022).
66 min
21 Lug 2022

Radio1 in vivavoce del 21 luglio 2022

Speciale 'Radio1 in vivavoce' condotto da Daniela Mecenate e Paolina Meli. Con Claudio Cerasa, direttore de Il Foglio; Sen. Simona Malpezzi, capogruppo Pd al Senato; On. Giovanni Donzelli, deputato responsabile organizzazione di Fratelli d'Italia; Udo Gumpel, corrispondente in Italia della Tv tedesca RTL; On. Francesco D'Uva, Insieme per il Futuro; Alessandro de Angelis, vicedirettore di Huffington Post; Prof. Francesco Clementi, costituzionalista e docente di Diritto pubblico comparato all'Università di Perugia; Massimo Franco, editorialista del 'Corriere della Sera'; Sen. Massimiliano Romeo, Capogruppo Lega al Senato; Antonio Tajani, vicepresidente del Partito Popolare Europeo, vicepresidente e coordinatore unico nazionale di Forza Italia; Alessandro Plateroti, vicedirettore Sole24h; Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria; Mario Ajello, editorialista Messaggero; Luigi Contu, direttore Ansa.
101 min
19 Lug 2022

Radio1 in vivavoce del 19 luglio 2022

Partiamo con Salvatore Perri, direttore artistico di Apolide Festival che si terrà dal 21 al 24 luglio, nella splendida Area Naturalistica Pianezze di Vialfrè (TO). Governo: partiranno domani da Palazzo Madama le comunicazioni di Draghi e il dibattito sulla fiducia. Interviene Anna Macina sottosegretaria al Ministero della Giustizia (Gruppo Insieme per il futuro). La 'guerra non lineare' e le possibili influenze russe dietro la destabilizzazione del governo Draghi. Ne parliamo con Marta Ottaviani, giornalista collaboratrice di 'Avvenire', autrice del libro 'Brigate russe. La guerra occulta del Cremlino tra troll e hacker', Ledizioni – 2022 Paolo Borsellino, trent'anni dopo la strage di Via D'Amelio. Lo ricordiamo con Federico Cafiero De Raho già procuratore nazionale antimafia. Infine i 5 minuti sulle nuove tecnologie con Massimo Cerofolini, conduttore del programma Eta Beta in onda il sabato alle ore 11:30 su Radio1 Rai.
65 min
18 Lug 2022

Radio1 in vivavoce del 18 luglio 2022

Partiamo con Francesco Rutelli, presidente di ANICA - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali e con Silvia Salemi che torna per festeggiare i 25 anni del suo brano simbolo 'A casa di Luca' con una nuova canzone intitolata 'Noi contro di noi'. Crisi di Governo, oltre 1000 sindaci scrivono a sostegno di Mario Draghi. Ne parliamo con Dario Nardella, sindaco di Firenze e Pierluigi Biondi, sindaco de L'Aquila. Sciopero aereo terminato, centinaia di cancellazioni e ritardi. Ne parliamo con il Prof. Vincenzo De Sensi, docente di Diritto delle Crisi d'impresa all'Università Luiss di Roma. La partita dell'energia, la visita di Draghi in Algeria. In collegamento telefonico abbiamo Matteo Giusti, giornalista e scrittore, africanista e collaboratore di Limes, autore di 'La ''Loro'' Africa. Le nuove potenze contro la vecchia Europa', Castelvecchi. Chiudiamo con i 5 minuti dell'approfondimento sportivo con Francesco Repice, inviato redazione Sportiva del Gr.
75 min
15 Lug 2022

Radio1 in vivavoce del 15/07/2022

Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi Regia di Alex Messina
65 min
14 Lug 2022

Radio1 in vivavoce del 14/07/2022

segue Speciale Radio1 in vivavoce. Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi. Regia di Alex Messina
61 min
14 Lug 2022

Radio1 in vivavoce del 14/07/2022

segue Speciale Radio1 in vivavoce. Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi. Regia di Alex Messina
24 min
14 Lug 2022

Speciale Radio1 in vivavoce

Speciale Radio1 in vivavoce. Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi. Regia di Alex Messina
75 min
13 Lug 2022

Radio1 in vivavoce del 13 luglio 2022

Partiamo con Carl Brave, artista e produttore multiplatino che torna a calcare il palco del Rock in Roma dopo lo straordinario concerto del 2019 e con Mirco Mencacci, tra i maggiori esperti italiani in sound design. Politica interna, il Premier Mario Draghi, dopo che ieri ha aperto ai 5 stelle sul salario minimo, ha rilanciato il patto sociale con i sindacati e ha annunciato un nuovo decreto corposo entro fine mese per far fronte alle 'urgenze' sociali ed economiche del Paese, oggi incontrerà le imprese. Intanto il M5s in mattinata si è riunito per decidere sul voto di fiducia al Governo. Ne parliamo con Marco Iasevoli, giornalista di Avvenire. Aggiornamento Covid. Agenas, l'occupazione dei reparti sale al 15%, intensive ferme a 4%. Interviene Sergio Harari, Direttore dell'Unità operativa di Pneumologia dell'Ospedale San Giuseppe di Milano.
38 min
12 Lug 2022

Radio1 in vivavoce del 12 luglio 2022

Partenza con Gianluca Grignani e con Corinna De Cesare, scrittrice e podcaster, già giornalista del Corriere della Sera, autrice di 'Biglietti alle amiche. Corpi, sesso, diritti, ambizioni. Un punto e a capo nella narrazione dei fatti'. Fabbri Editore 2022 Inflazione e aumento dei salari: le 'risposte immediate' che i sindacati hanno chiesto stamattina al premier Draghi. Intervengono Luigi Sbarra, segretario generale della CISL e con il Sen. Antonio Misiani, responsabile Economia e Finanze del Pd Ieri il M5s non ha votato il dl Aiuti. Il Premier Draghi si è recato da Mattarella al Quirinale. L'aggiornamento politico con Stefano Folli, editorialista de La Repubblica Aggiornamento Covid. Agenas, l'occupazione dei reparti sale al 15%, intensive ferme a 4%. Ne parliamo con Sergio Harari, Direttore dell'Unità operativa di Pneumologia dell'Ospedale San Giuseppe di Milano I 5 minuti sulle nuove tecnologie. Come start-up e ingegno creativo cambiano le nostre abitudini. In studio: Massimo Cerofolini, conduttore del programma Eta Beta in onda il sabato alle ore 11:30 su Radio1 Rai
68 min
11 Lug 2022

Radio1 in vivavoce dell'11 luglio 2022

Partiamo con La Rappresentante di Lista e un ricordo di Angelo Guglielmi, storico direttore di Rai3, spentosi la notte passata. Gas, Gazprom riduce di circa un terzo la fornitura di gas all'Italia. Intervengono Matteo Villa, ricercatore dell' Ispi - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale e Tonia Mastrobuoni, corrispondente a Berlino per il quotidiano La Repubblica, autrice del libro 'L'inattesa. Angela Merkel. Una biografia politica' - Mondadori, 2021. Nuova prova alla Camera con il voto finale sul decreto aiuti mentre resta la tensione dentro al M5s. Interviene il senatore Ettore Licheri. Politica interna, aggiornamento sui sondaggi: 'Ecco quanti e quali partiti supererebbero lo sbarramento del 4%'. Ne parliamo con Alessandra Ghisleri, direttrice dell'Istituto di Sondaggio Euromedia Research. Inflazione e aumento dei salari: le "risposte immediate" che i sindacati chiedono al premier Draghi Cgil, Cisl e Uil, convocati a Palazzo Chigi cercheranno un confronto sulle prossime strategie per affrontare la crisi: Gianna Fracassi, vice segretaria generale della CGIL.
74 min
08 Lug 2022

Radio1 in vivavoce dell'8 luglio 2022

Partiamo con Francesca Michielin, che torna a proporsi con il nuovo singolo 'Bonsoir' e con Davide Vargas, architetto e scrittore, autore di 'Napoli scontrosa' per La Nave di Teseo 2022 L'omicidio dell'ex premier giapponese Shinzo Abe, ne parliamo con Giorgio Amitrano, professore ordinario di Lingua e Letteratura giapponese presso l' Università Orientale di Napoli. Il conflitto in Ucraina, le strategie militari in campo. Putin: 'In Ucraina non abbiamo neppure iniziato'. Interviene il Gen. Vincenzo Camporini, ex capo di Stato maggiore dell'Aeronautica Militare e della Difesa, consigliere scientifico dello IAI - Istituto Affari Internazionali e responsabile sicurezza e difesa di Azione. Politica, Dl Aiuti: la Camera conferma la fiducia. Giuseppe Conte: 'al Senato vedremo'. In collegamento telefonico interviene l' On. Luca Carabetta deputato M5S (coordinatore M5s del comitato per la transizione digitale). Il punto sulla La Tragedia della Marmolada con Giovanni Bernard, sindaco di Canazei; Nicola Casagli, Professore Ordinario di Geologia Applicata. Covid, l'Rt sale ancora: è 1,4. L'incidenza cresce da 763 a 1.071 casi su 100mila abitanti. Sentiamo il prof. Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'Azienda ospedaliera / Università di Padova.
65 min
07 Lug 2022

Radio1 in vivavoce del 7 luglio 2022

Partiamo con Ditonellapiaga, pronta per l'estate con il suo nuovo singolo "Disco (I LOVE IT)". Il brano arriva a poco più di quattro mesi dall'uscita dell'album d'esordio Camouflage e nel pieno di un tour che sta portando la cantautrice su e giù per la Penisola. Governo, restano tensioni nella maggioranza: oggi la fiducia sul dl Aiuti alla Camera. Intervengono: Pablo Rojas inviato redazione politica del Gr e Claudio Cerasa, direttore de Il Foglio. Gran Bretagna, Boris Johnson si dimetterà oggi. Quasi 60 ministri e membri del governo hanno già lasciato. Ne parliamo con Nicol degli Innocenti, corrispondente a Londra del Sole 24 Ore ed Enrico Franceschini, commentatore per La Repubblica da Londra e scrittore, autore di 'Un'estate a Borgomarina' Rizzoli 2022. Conflitto in Ucraina, la voce politica dal paese: Lesia Vasylenko, 34 anni, deputata del Parlamento ucraino.
66 min
06 Lug 2022

Radio1 in vivavoce del 6 luglio 2022

Manuel Agnelli in occasione della partenza del tour estivo annuncia il titolo dell'album in uscita il 30 settembre 'Ama il prossimo tuo come te stesso'. Ce ne parla il cantautore ospite nei nostri studi. Governo, si tratta sul dl Aiuti. In mattinata l'incontro a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio Mario Draghi ed il presidente M5s Giuseppe Conte. Ne parliamo con Paolina Meli caporedattrice redazione politica del gr, con Monica Guerzoni, notista politico del Corriere della Sera e Peter Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it. Gran Bretagna, altre tre dimissioni nel governo. Prosegue lo stillicidio di dimissioni nell'esecutivo di Boris Johnson. Il commento di Marco Varvello, corrispondente Rai da Londra.
63 min
05 Lug 2022

Radio1 in vivavoce del 5 luglio 2022

Partiamo con la cantautrice toscana Isotta che si aggiudica l'ambito Premio della Critica 'Targa Piero Cesanelli' e il Premio Afi a Musicultura 2022 con il brano 'Palla Avvelenata'. A seguire, un ricordo di Raffaella Carrà, a un anno dalla morte, con Enrica Bonaccorti. Taxi, al via oggi sciopero contro il Ddl Concorrenza: stop per 48 ore. Intervengono Teresa Bellanova, viceministra delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile (Gruppo Italia Viva) ed Eliseo Grasso, coordinatore nazionale FIT-CISL. Per La tragedia della Marmolada, ci colleghiamo con Elena Baiocco, inviata Gr a Canazei. Conflitto in Ucraina, l'analisi geopolitica con Marta Ottaviani, giornalista collaboratrice di Avvenire, autrice del libro 'Brigate russe. La guerra occulta del Cremlino tra troll e hacker', Ledizioni – 2022 Non ci prendono più. 40 anni dal Mundial '82. In studio: Filippo Corsini caporedattore redazione sportiva GRR + collegamenti con Luca Cesaretti
68 min
04 Lug 2022

Radio1 in vivavoce del 4 luglio 2022

Partiamo con Enrico Franceschini, giornalista e scrittore, autore di 'Un'estate a Borgomarina' Rizzoli 2022 e con La Rappresentante di Lista e l'ultimo disco 'My Mamma'. Crollo sulla Marmolada. Intervengono: Laura Tangherlini, inviata di RaiNews24 e Renato Colucci, ricercatore dell'Istituto Ricerche Polari del Cnr. Politica, ore decisive per la tenuta del Governo. Oggi il confronto a Palazzo Chigi tra Draghi e Conte. Ne parliamo con Marcello Sorgi, editorialista de La Stampa. Infine i 5 minuti dell'approfondimento sportivo con Francesco Repice, inviato redazione Sportiva del Gr
73 min
01 Lug 2022

Radio1 in vivavoce del 01/07/2022

Un incredibile romanzo di formazione, Now, here, nowhere – Ora, qui, da nessuna parte (HarperCollins, 2022), è il primo romanzo di Alex Infascelli, regista di film e documentari pluripremiati. A seguire il cantautore Matteo Romano presenta il nuovo singolo, Tramontana. Ci spostiamo all'estero per seguire gli sviluppi del conflitto in Ucraina con la nostra inviata Valeria Fraschetti e con la politologa Nathalie Tocci, direttrice IAI – Istituto Affari Internazionali. Facciamo il punto sul quadro economico italiano presente e futuro, analizzando il difficile rapporto tra giovani e mondo del lavoro all'indomani della pandemia con il demografo Alessandro Rosina e il nuovo record di inflazione del 2022 con l'economista Paolo Balduzzi. Infine, con il critico d'arte Nicolas Ballario andiamo alla scoperta degli appuntamenti estivi dell'arte contemporanea su e giù per lo stivale.
66 min
30 Giu 2022

Radio1 in vivavoce del 30/06/2022

Massimo Tedeschi, giornalista e scrittore, ci racconta il suo ultimo romanzo giallo "Il giardino dei cedri - Una nuova indagine del commissario Sartori" (La Nave di Teseo, 2022). A seguire, il direttore artistico di Carditello Festival 2022, Antonello de Nicola, ci presenta la terza edizione dell'evento che celebra la bellezza della Campania Felix. Il punto sul vertice Nato con Gabriele Natalizia, coordinatore di Geopolitica.info e professore di Relazioni internazionali all'Università Sapienza di Roma. Passiamo alla politica interna e alle tensioni nel Movimento 5 Stelle e nel governo con Vittoria Baldino, capogruppo M5S in commissione Affari costituzionali e coordinatrice comitato politiche giovanili M5s. Intervista all'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, con la proposta di reintrodurre le mascherine al chiuso per far fronte al boom di contagi da Covid19 degli ultimi giorni. Al via l'obbligo all'utilizzo del Pos per gli esercenti, ne parliamo con il giornalista del Sole 24 ore Giovanni Parente e con Gianfranco Labib, presidente di Assotabacchi Roma. Infine, l'approfondimento di Francesca Mannocchi sulle migrazioni climatiche.
73 min
29 Giu 2022

Radio1 in vivavoce del 29/06/2022

Ruggero Pietromarchi, direttore artistico di Terraforma Festival, ci descrive la settima edizione del visionario festival che si terrà a breve alle porte di Milano. Accogliamo poi il cantautore Simone Cristicchi, con noi per raccontarci il suo nuovo e straordinario progetto: "Torneremo ancora"- concerto mistico per Battiato, in collaborazione con la cantautrice Amara. All'indomani dello storico accordo tra Turchia, Finlandia e Svezia, che pone le condizioni per l'ingresso di questi ultimi nella Nato, analizziamo la portata della svolta con Matteo Mazziotti Di Celso, ricercatore dell'Università di Genova e del centro studi Geopolitica.info e approfondiamo la questione curda con il giornalista Daniele Raineri. Continuiamo ad occuparci di esteri e di attualità con Andrea Sceresini, giornalista d'inchiesta, autore di un reportage sulle vite travolte dal conflitto degli abitanti del Donbass. Infine, torniamo in Italia per parlare di Ius scholae, integrazione e diritti delle seconde generazioni con Matteo Lepore, sindaco di Bologna, e la storica Michela Ponzani.
72 min
28 Giu 2022

Radio1 in vivavoce del 28/06/2022

In apertura incontriamo Fortunato Ortombina, sovrintendente e direttore artistico della Fondazione Teatro la Fenice, che ci parla del ritorno del Teatro La Fenice in piazza San Marco a Venezia con un prossimo concerto. Proseguiamo con Elena Basile, diplomatica e scrittrice, che ci racconta il suo ultimo libro, 'In Famiglia' (La Nave di Teseo, 2022). La nostra finestra sull'attualità inizia con la cronaca di Nello Scavo, inviato di Avvenire, da Mykolayv, in Ucraina, e l'analisi sul vertice Nato di Madrid di Matteo Bressan, analista presso il NATO Defense College Foundation e docente di Studi Strategici presso la SIOI e la LUMSA. Stragi di migranti dal Marocco al Texas: sono decine quelli morti a Melilla, nel tentativo di passare il confine tra Marocco e l'enclave spagnola. 46 invece i corpi ritrovati in un camion in Texas. Ne parliamo con Flavio Di Giacomo, portavoce per il Mediterraneo dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim). Non si ferma l'allarme siccità in tutta Italia: regioni e comuni corrono ai ripari, il governo è a lavoro per un Dpcm ad hoc. Ne parliamo con Attilio Fontana, presidente della regione Lombardia. Infine, i 5 minuti dedicati alle innovazioni tecnologiche con Massimo Cerofolini.
71 min
27 Giu 2022

Radio1 in vivavoce del 27 giugno 2022

Partiamo con Andrea Mizzau, direttore artistico di Pordenone Blues & Co. Festival, 5 giorni all'insegna della musica e dell'arte, con stage e contest, cinema, gite e visite guidate e il Grande Spettacolo dal Vivo in compagnia degli artisti internazionali più richiesti e con IL TRE, rapper, pronto a tornare al ritmo irresistibile di 'BOOGIE WOOGIE', il nuovo singolo fuori ovunque il 24 giugno 2022. La giornata politica. Intervengono Giovanni Orsina, direttore della LUISS School of Government e Federico Pizzarotti ex sindaco di Parma. Conflitto in Ucraina e G7 al secondo giorno. Ne parliamo con Serena Giusti, docente di Relazioni Internazionali alla Scuola Sant'Anna di Pisa e ricercatrice ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. Strage di Ustica, 42 anni dopo. 'Sono stati gli alieni?', con Fabrizio Colarieti coautore del sito storico-giornalistico stragi80, l'archivio digitale più ricco e completo di documenti e storie edite e inedite che riguardano la tragedia. Infine i 5 minuti dell'approfondimento sportivo con Francesco Repice, inviato redazione Sportiva del Gr.
71 min
24 Giu 2022

Radio1 in vivavoce del 24 giugno 2022

Partiamo con Nicola Patrussi, 1' oboe dell'Orchestra Rai. A Civitacampomarano (Campobasso) si è aperta la settima edizione del Cvtà Streets Fest. Il festival negli anni ha ridato nuova vita al territorio, a rischio spopolamento, diventando una case history di come la street art può far rinascere un borgo da appena 400 abitanti. Ne parliamo con Alice Pasquini, street artist e direttrice artistica di Cvtà Streets Fest 2022 Conflitto in Ucraina. Intervengono: Lorenzo Lo Basso, inviato di RaiNews24 e da Kiev Stefano Antoniolli, chef a Kiev che lavora presso Ristorante Fenix Italia. La scissione nel Movimento 5 Stelle. Un commento dell' On. Francesco D'Uva, questore della Camera dei deputati, ex capogruppo alla Camera del M5S e ora membro di 'Insieme per il futuro'. Covid, l'andamento del contagio, l'obbligo di isolamento per i positivi, i nuovi vaccini. In collegamento telefonico il Prof. Walter Ricciardi, docente di Igiene all'Università Cattolica di Roma e consigliere scientifico del ministro della Salute. Infine i 5 minuti con Nicolas Ballario, critico e divulgatore d'arte contemporanea, conduttore del programma 'Te la do io l'arte', in onda su Rai Radio1 domani alle 13.20
71 min
23 Giu 2022

Radio1 in vivavoce del 23 giugno 2022

Partiamo con Sonia Bergamasco, attrice e regista, autrice di 'Il Quaderno' La Nave di Teseo - 2022 e con il rapper Alfa che ci presenta suo ultimo singolo 'You make me so happy'. Il conflitto in Ucraina. Intervengono Marco Minniti, già Ministro dell'Interno nel governo Gentiloni (2016 – 2018) e sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega ai servizi segreti nei governi Letta e Renzi (2013 e 2014), attualmente Presidente della Fondazione Med-Or (gruppo Leonardo) e da Mykolaiv: Nello Scavo inviato di Avvenire. A seguire Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice, autrice di 'Bianco è il colore del danno' Einaudi 2021. La scissione nel Movimento 5 Stelle. I nuovi equilibri in Parlamento. In collegamento telefonico Alessandra Maiorino, senatrice del Movimento 5 stelle. Covid, pronti i vaccini per Omicron. Dopo l'estate si ricomincia dagli over 50 e sarà somministrata una versione bivalente. Ne parliamo con il Prof. Massimo Galli, infettivologo, già direttore della Divisione di Malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano.
70 min
22 Giu 2022

Radio1 in vivavoce del 22 giugno 2022

Partiamo con Andrea Lai, ideatore e autore del progetto Music for Uncertain Times 2, con la cantante Gaia e Samuel, solista e cantante dei Subsonica. Per il Conflitto in Ucraina interviene Giorgio Cella, storico e analista di politica internazionale, autore di 'Storia e geopolitica della crisi ucraina. Dalla Rus' di Kiev a oggi' Carocci - 2021. Di Maio dà l'addio al Movimento 5 stelle. Ne parliamo con Peter Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it Per l'emergenza siccità ci colleghiamo con Alberto Cirio, Governatore del Piemonte. Infine i 5 minuti di storia con Michela Ponzani, storica, saggista e conduttrice del programma Storie contemporanee su Rai Storia.
69 min
20 Giu 2022

Radio1 in vivavoce del 20/06/2022

Questa puntata del lunedì si apre con la musica del gruppo pop-rock francesce Phoenix, tornati con un nuovo singolo e un nuovo album. A seguire il fotografo Marco Gallipoli ci racconta la sua avventurosa fuga, insieme ai figli, da Leopoli alla Polonia, descritta nel libro 'La parte più buia della notte. La guerra, la fuga dall'Ucraina, il ritorno per resistere e ricostruire' (Rizzoli 2022) La nostra finestra sulla situazione internazionale si apre oggi con l'analisi geopolitica sul conflitto in Ucraina del direttore dell'ASERI Vittorio Emanuele Parsi, prosegue con il punto sulle elezioni amministrative in Francia, all'indomani del ballottaggio, con la nostra corrispondente Giovanna Botteri e si conclude con l'intervista al sottosegretario alla difesa Giorgio Mulè, ancora sulla situazione sul campo in Ucraina e l'invio di armi da parte dell'Italia. In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2022, aderiamo alla campagna dell'UNHCR Together #WithRefugees e raccogliamo la testimonianza di Walaa Abufayad, rifugiata palestinese. Infine, le curiosità sulla Nazionale italiana non vedenti di calcio a 5 con il nostro Francesco Repice.
71 min
17 Giu 2022

Radio1 in vivavoce del 17/06/2022

In apertura lo scrittore Michele Navarra ci racconta le nuove avventure dell'avvocato Gordiani nel suo ultimo giallo "Una Giornata cominciata male" (Fazi Editore 2022). A seguire, la cantautrice Chiara Galiazzo ci presenta la sua personale versione del celebre classico "Un'estate fa". Il punto sulla situazione internazionale: dalla candidatura dell'Ucraina a membro dell'Unione Europea alle conseguenze della stretta di Mosca sulle forniture del gas verso Italia e Germania, gli approfondimenti e le analisi di Nicoletta Pirozzi, responsabile del programma "Ue, politica e istituzioni" e responsabile delle relazioni istituzionali dello IAI, Gianclaudio Torlizzi, fondatore di T-Commodity ed esperto del mercato dell'energia, autore di "Materia rara. Come la pandemia e il green deal hanno stravolto il mercato delle materie prime" (Guerini e Associati, 2021) e Fabio Castaldo, già Vicepresidente del Parlamento Europeo, europarlamentare del M5s. Torniamo in Italia con la nostra iviata Elena Paba da Bondeno di Ferrara, dove è allarme siccità. Con lei il direttore del Consorzio Canale Emiliano Romagnolo Nicola Dalmonte. Infine, con il critico d'arte Nicolas Ballario andiamo alla scoperta dell'iconografia e dell'origine del gay Pride.
73 min
16 Giu 2022

Radio1 in vivavoce del 16/06/2022

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei Festival estivi: da Verona alla Puglia, oggi scopriamo l'Arena di Verona Opera Festival 2022 e Il Locus Festival 2022. Ad accompagnarci Cecilia Gasdìa, soprano e Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona e Vincenzo Bellini, organizzatore del Locus Festival. Insieme alla nostra inviata Federica Ionta seguiamo la visita di Draghi, Macron e Scholz a Kiev e, con Eleonora Tafuro, ricercatrice presso il Centro Russia, Caucaso e Asia Centrale dell'Istituto Italiano di Studi Politici Internazionali (ISPI), analizziamo i messaggi del viaggio e quali margini di mediazione abbiano i leader europei . Continuiamo a parlare della situazione sul campo nel conflitto anche con Francesca Mannocchi, ospite consueta del giovedì. Approvata la riforma della giustizia Cartabia, ne parliamo con la senatrice Giulia Bongiorno, responsabile Giustizia della Lega e la senatrice Anna Rossomando, vice presidente del Senato e capogruppo PD in Commissione Giustizia del Senato.
72 min
15 Giu 2022

Radio1 in vivavoce del 15/06/2022

Ferrara Sotto le Stelle, la storica rassegna che da oltre un quarto di secolo presenta al pubblico italiano i grandi protagonisti della scena musicale italiana e internazionale, apre la puntata di oggi. Ne parliamo con il direttore artistico Corrado Nuccini. Proseguiamo con la musica del cantautore Giorgio Poi, che ci presenta Ossesso, il suo ultimo singolo. Una riflessione sull'ipotesi di adesione dell'Ucraina all'Unione europea, sui tentativi europei e israeliani di mediazione e della situazione sul campo con Gabriele Natalizia, coordinatore di Geopolitica.info e professore di Relazioni internazionali all'Università Sapienza di Roma. Uno sguardo anche al ruolo degli Stati Uniti con Francesco Semprini, inviato della Stampa a New York. Il punto sull'andamento della pandemia Covid19 e sulle nuove regole per l'uso delle mascherine con l'infettivologo Roberto Cauda, direttore dell'Unità di Malattie infettive del Policlinico Agostino Gemelli di Roma. Secondo gli ultimi dati Istat sono 5,6 milioni gli italiani in povertà assoluta, soprattutto a sud. Ne parliamo con il professor Massimo Baldini, professore di Politica Economica presso il Dipartimento di Economia 'Marco Biagi' dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Un confronto con l'Italia del secondo dopo guerra, prima del boom economico e con gli Stati Uniti nella Grande depressione insieme alla storica Michela Ponzani. Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi. Regia di Alex Messina
74 min
14 Giu 2022

Radio1 in vivavoce del 14/06/2022

La puntata di oggi si apre con l'intervista alla scrittrice Sara Bilotti, che ci presenta Eden, il suo nuovo libro. A seguire Gigi D'Alessio, che celebrerà i 30 anni di carriera con un concerto evento da Piazza Plebiscito. Il punto sul viaggio di Draghi in Israele con Massimo Lomonaco, corrispondente Ansa L'analisi del conflitto in Ucraina con Marina Sereni, vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la cronaca dal fronte del Donbass con Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera. Infine, le storie di chi fugge dalle altre guerre sulla rotta balcanica con lo scrittore Edoardo Albinati.
69 min
13 Giu 2022

Radio1 in vivavoce del 13/06/2022

Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi Regia di Alex Messina
103 min
10 Giu 2022

Radio1 in vivavoce del 10/06/2022

In apertura l'attrice e produttrice Gisella Marengo ci presenta la quarta edizione di AmiCorti International Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale dedicata al mondo dei corti. Proseguiamo con DigithON, la più grande maratona digitale italiana che torna dal vivo dopo due anni in streaming causa pandemia. Ne parliamo con l'onorevole Francesco Boccia, ideatore e fondatore dell'evento. Nel nostro quotidiano spazio di approfondimento sul conflitto in Ucraina, arrivato al suo 107esimo giorno, ospitiamo l'analisi di Paolo Magri, Vice Presidente Esecutivo e Direttore dell'Ispi, la testimonianza da Novovorontsovka dell'inviato di guerra Cristiano Tinazzi e l'appello di Elena Sedina, campionessa italiana di scacchi di origini ucraine. Con l'economista Leonardo Becchetti approfondiamo la stretta sui tassi e sui bond decisa dalla Bce. Infine, spazio all'arte contemporanea con il critico Nicolas Ballario: come, grazie al PNRR, le tre centrali nucleari italiane dismesse verranno trasformate in ricoveri per opere d'arte.
76 min
09 Giu 2022

Radio1 in vivavoce del 09/06/2022

Coez, con il suo stile unico tra rap e cantautorato, apre la puntata di oggi presentandoci il suo nuovo singolo "Essere Liberi". Poi, spazio a una delle più amate e popolari interpreti della canzone italiana, Iva Zanicchi, che ci racconta "Un altro giorno verrà", il suo ultimo romanzo. Il punto sul conflitto in Ucraina con il generale Carlo Jean e l'inviata di guerra Francesca Manocchi, gli aggiornamenti da Mariupol con il vicesindaco Sergeï Orlov. Europa verso lo stop, dal 2035, alla vendita di veicoli a benzina e a diesel: la decisione approvata dell'europarlamento spacca la maggioranza. Ne parliamo con il nostro corrispondente da Bruxelles Gavino Moretti. Concludiamo con il virologo Fabrizio Pregliasco per un approfondimento sulla diffusione di Ba.5,la nuova sottovariante Omicron che sta facendo risalire i contagi in diversi paesi europei.
78 min
08 Giu 2022

Radio1 in vivavoce del 08/06/2022

In studio con noi Biagio Antonacci, che ci presenta "Seria", il suo nuovo singolo. Il punto sul conflitto in Ucraina e sul vertice di Ankara per sbloccare l'export del grano di Kiev con la nostra corrispondente da Istanbul Carmela Giglio, con Marta Ottaviani, giornalista di Avvenire, e con Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera a Kramatorsk. Un approfondimento sul mito della Grande guerra patriottica russa con la storica Michela Ponzani. Infine, intervista a Tito Boeri sulle possibili conseguenze per l'Italia dell'accordo europeo sul salario minimo.
78 min
07 Giu 2022

Radio1 in vivavoce del 07/06/2022

In apertura il ritorno della cantautrice Nina Zilli con 'Munsta' , il nuovo singolo di Nina Zilli prodotto con Danti, che ci invita a riflettere sul tema della trasformazione. A seguire, lo scrittore Piergiorgio Pulixi ci presenta il suo ultimo giallo noir "La Settima Luna". L'analisi geopolitica e gli ultimi aggiornamenti sul conflitto in Ucraina con il sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Benedetto Della Vedova, e con Rosalba Castelletti, corrispondente da Mosca de La Repubblica. Il dibattito sul salario minimo e le ragioni di favorevoli e contrari con l'onorevole Antonio Martino, capogruppo Forza Italia in Commissione Finanze alla Camera, e Tania Scacchetti, segretaria confederale della Cgil. Concludiamo con la consueta rubrica del martedì di Massimo Cerofolini sulle innovazioni tecnologiche.
79 min
06 Giu 2022

Radio1 in vivavoce del 06/06/2022

Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi Regia di Alex Messina
82 min
03 Giu 2022

Radio1 in vivavoce del 3 giugno 2022

Partenza con Natalie Dentini, fondatrice e direttrice generale del Nume Academy & Festival, il festival dell'eccellenza della musica classica che a giorni inaugurerà a Cortona. E' da poco in libreria un manuale completo sul sonno dei neonati dal titolo 'I consigli della Tata del sonno. Orari, pisolini e poppate tra 0 e 4 mesi' Fabbri Editori 2022, per vivere con maggiore serenità le prime notti e aiutare genitori e figli a riscoprire il piacere di dormire. L'autrice è Elena Biondi, consulente esperta di sonno infantile. A seguire il nostro esperto di arte contemporanea, Nicolas Ballario. Il Conflitto in Ucraina. Intervengono: Andrea Locatelli, Professore di Studi Strategici all' Università Cattolica di Milano; da Mosca: Sergio Paini, corrispondente Rai; Kateryna Levchenko, militante femminista, consigliera del governo ucraino sulle questioni di genere e Carlo Biffani, esperto di sicurezza, intelligence e terrorismo, fondatore e direttore generale di Security Consulting Group – SCG.
84 min
02 Giu 2022

Radio1 in vivavoce del 2 giugno 2022

Partiamo con Alice Merton che dopo il successo del tormentone 'No Roots', pubblica il secondo album S.I.D.E.S. disponibile dal 17 Giugno 2022. L'uscita del disco è stata anticipata dal lancio del primo singolo Same Team, canzone manifesto scritta e prodotta dalla stessa cantautrice insieme a Jens Schneider, Jules Kalmbacher e Tim Uhlenbrock. L'imminente tour europeo dell'artista toccherà anche il Fabrique di Milano il prossimo 25 ottobre. A seguire Stefano Corradino, giornalista Rai, direttore di Articolo21, blogger de ilfattoquotidiano.it, 'Note di Cronaca' è il suo concept album d'esordio. Il disco è composto da sette canzoni, ispirate a sette diverse storie di cronaca e attualità. Parte del ricavato della vendita dell'album sarà devoluta ad Amnesty International. Per il conflitto in Ucraina intervengono la Prof.ssa Nadia Urbinati, docente di Teoria politica presso la Columbia University di New York; da Odessa: Enzo Arceri, inviato della redazione Esteri del Gr; da Trento: Francesca Capannolo (redazione economica del Gr) che intervista Giovanni Tria, Consigliere economico del Ministero dello Sviluppo economico (già Ministro dell'Economia e delle Finanze), sulle ripercussioni economiche della guerra. Da Beirut abbiamo Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice, autrice di 'Bianco è il colore del danno' Einaudi 2021. Giovani: per 2 su 3 si viveva meglio vent'anni fa e per il 79% in Italia la vita è peggiore rispetto al resto dell'Europa. Ne parliamo con Maria Cristina Pisani, presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani. Sempre più giovani non vogliono lavorare nella Pubblica Amministrazione. In collegamento telefonico Marco Bentivogli, coordinatore e co-fondatore di Base Italia ed ex segretario generale della Federazione Italiana Metalmeccanici (FIM CISL).
82 min
01 Giu 2022

Radio1 in vivavoce del 1° giugno 2022

Il 2 e 3 giugno torna dal vivo il Rino Gaetano Day, la manifestazione organizzata per ricordare il geniale cantautore a 41 anni dalla sua morte. Un grande evento musicale che si svolgerà al Sessantotto Village di Roma. Ne parliamo con Alessandro Gaetano, direttore artistico e produttore del Rino Gaetano Day. A seguire Maurizio De Giovanni, scrittore e sceneggiatore, autore di 'Un volo per Sara' Rizzoli - 2022 e Carlo Fabiano, direttore artistico di 'Trame Sonore', il più grande happening europeo di musica d'arte diffusa in ogni luogo della città di Mantova. Il conflitto in Ucraina. Intervengono Nona Mikhelidze, responsabile di ricerca dell'Istituto per gli Affari Internazionali - I.A.I. e da Kiev: Francesco Battistini inviato del Corriere della Sera, autore di 'Fronte Ucraina. Dentro la guerra che minaccia l'Europa' Neri Pozza 2022. Il conflitto in Ucraina. Si è chiuso ieri a Bruxelles il Consiglio europeo straordinario. Il bilancio con Vincenzo Amendola, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei. Lavoro, l'embargo del greggio russo ferma l'Isab-Lukoil di Priolo. 8 mila posti a rischio nel polo petrolchimico del Siracusano. Ce ne parla Antonio Fraschilla, giornalista de L'Espresso. I cinque minuti di storia con la storica Michela Ponzani, saggista e conduttrice del programma 'Storie contemporanee' su Rai Storia. In onda, domani sera su Rai 3, il suo docufilm 'Caro Presidente' basato sulle lettere dei cittadini italiani ai Presidenti della Repubblica. Voce narrante Walter Veltroni.
86 min
31 Mag 2022

Radio1 in vivavoce del 31 maggio 2022

Partiamo con Rancore e Xenoverso, il nuovo album, il primo a distanza di 4 anni dall'ultimo 'Musica per bambini', anticipato dalla trilogia di brani "Lontano (2026)", "X Agosto (2048)" e "Arakno (2100)". Il disco contiene anche "Eden", canzone con la quale l'artista ha partecipato a Sanremo 2020 vincendo, tra l'altro, il premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Dall'1 al 5 giugno 2022 si svolge a Mantova la 10a edizione del Festival internazionale Trame Sonore, il più grande happening europeo di musica d'arte diffusa in ogni luogo della città per 16 ore al giorno, per 5 giorni. Ce lo racconta Carlo Fabiano, direttore artistico di 'Trame Sonore' Mantova Chamber Music Festival. Addio al partigiano Carlo Smuraglia, Presidente onorario dell'Anpi, avvocato ed ex parlamentare. Lo ricordiamo con il Prof. Mimmo Franzinelli, storico del fascismo e dell'Italia repubblicana, autore di 'Il fascismo è finito il 25 aprile 1945' Laterza 2022, e con Marcello Flores D'Arcais di 'Storia della Resistenza' Laterza 2019. Il conflitto in Ucraina. Oggi a Bruxelles la seconda giornata del Consiglio europeo straordinario. Interviene Mario Giro, già viceministro degli Affari esteri, responsabile delle relazioni internazionali della Comunità di Sant'Egidio. Il conflitto in Ucraina, la testimonianza politica dal paese. Ospite della trasmissione è Ol'ha Stefanishyna, vice primo ministro per l'integrazione europea ed euro-atlantica dell'Ucraina. Da oggi al 4 giugno al via a Torino il Festival Internazionale dell'Economia. Ne parliamo con il prof. Innocenzo Cipolletta, coordinatore del Comitato editoriale del Festival Internazionale dell'Economia di Torino. I 5 minuti sulle nuove tecnologie. Come start-up e ingegno creativo cambiano le nostre abitudini. In studio: Massimo Cerofolini, conduttore del programma Eta Beta in onda il sabato alle ore 11:30 su Radio1 Rai
85 min
30 Mag 2022

Radio1 in vivavoce del 30/05/2022

Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi Regia di Alex Messina
86 min
27 Mag 2022

Radio1 in vivavoce del 27 maggio 2022

Partiamo con Clementino che è tornato con un nuovo album 'Black Pulcinella' e dai Giardini Maria Carolina di Caserta partirà con il suo tour estivo. A seguire Matteo Miluzio, astrofisico e divulgatore scientifico, autore con Filippo Bonaventura e Lorenzo Colombo di 'Houston, abbiamo un problema' Rizzoli 2022. Italiani rapiti in Mali, la procura di Roma apre un' inchiesta per sequestro di persona a scopo di terrorismo. Ne parliamo con Antonella Napoli, giornalista, direttrice del magazine Focus on Africa, autrice di 'Più forte della paura. Storia di innocenza spezzata e dell'impegno di un ambasciatore.' Edizioni All Around, 2021; collaboratrice di varie testate nazionali e internazionali e dell'Ispi – Istituto per gli Studi di politica Internazionale. E poi i cinque minuti d'arte con Nicolas Ballario, critico e divulgatore d'arte contemporanea, conduttore del programma 'Te la do io l'arte', in onda su Rai Radio1 il sabato alle 13.20.
43 min
26 Mag 2022

Radio1 in vivavoce del 26 maggio 2022

Partiamo con gli Eugenio in Via di Gioia che hanno appena pubblicato il loro ultimo album dal titolo 'Amore e Rivoluzione', dodici canzoni e diverse collaborazioni per il quarto disco della band. Addio a Ciriaco De Mita, ex Presidente del Consiglio e segretario della Dc. Lo ricordiamo con Paolo Cirino Pomicino ex politico - Dopo essere stato negli anni settanta consigliere e assessore del Comune di Napoli entra alla Camera (eletto nel 1976, 1979, 1983, 1987 e 1992), diventa presidente della commissione Bilancio della Camera tra il 1983 e il 1987 quindi ministro della Funzione Pubblica del Governo De Mita (1988-1989) e Ministro del bilancio e della programmazione economica del Governo Andreotti VI (1989-1992). A seguire il conflitto in Ucraina con Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice, autrice di 'Bianco è il colore del danno' Einaudi 2021 e poi la festa della Roma che ieri sera a Tirana ha vinto la Conference League. In collegamento dalle Terme di Caracalla Carla Frogheri della redazione Cronaca del Gr.
42 min
25 Mag 2022

Radio1 in vivavoce del 25 maggio 2022

Partenza con i Nu Genea che, dopo il successo di 'Nuova Napoli', tornano con 'Bar Mediterraneo', un album che continua il percorso di ricerca di suoni e di nuove contaminazioni. Da uno dei giovani sacerdoti più seguiti sui social, la rilettura di un'opera fondante della nostra cultura, con cui interpretare il presente e immaginare il futuro. Parliamo di Don Luigi Maria Epicoco, sacerdote dell'Arcidiocesi di L'Aquila, editorialista dell'Osservatore Romano, insegna Filosofia alla Pontificia Università Lateranense e all'ISSR "Fides et ratio" di L'Aquila, autore di La scelta di Enea. Per una fenomenologia del presente - Rizzoli 2022 Cent'anni fa la nascita di Enrico Berlinguer. Ne parliamo con Michela Ponzani, storica, saggista e conduttrice del programma Storie contemporanee su Rai Storia e Luca Telese, giornalista, conduttore e saggista, vice direttore di The Post Internazionale, autore di 'La scorta di Enrico. Berlinguer e i suoi uomini: una storia di popolo' Solferino - 2022 Il conflitto in Ucraina. Oggi il Cesvi inaugura una nuova struttura in Polonia per dare accoglienza a cento mamme con i loro bambini in fuga dalla guerra in Ucraina. Si tratta di un albergo nella città di Lublino riconvertito in centro di accoglienza. Da Lublino: Irma Gjinaj, Coordinatrice Emergenza Ucraina Cesvi.
47 min
24 Mag 2022

Radio1 in vivavoce del 24 maggio 2022

Gio Evan, cantautore e scrittore, autore di 'Vivere a squarciagola. Un viaggio in India' Rizzoli - 2022, ha da poco pubblicato il nuovo singolo Hopper. Con Mr. Rain parliamo di 'Sincero', l'ultimo singolo uscito in una nuova versione con la collaborazione del cantautore genovese Alfa. Il conflitto in Ucraina. L'analisi geopolitica con Paolo Magri, Vice Presidente Esecutivo dell'Ispi - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. Vaiolo delle scimmie: oggi riunione del Comitato per la sicurezza sanitaria dell'UE. Il bilancio è di 67 contagi accertati in 9 Paesi membri dell'Unione Europea. Interviene il Prof. Massimo Andreoni, Direttore scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive e Direttore di Malattie infettive al Policlinico Tor Vergata di Roma.
40 min
23 Mag 2022

Radio1 in vivavoce del 23/05/2022

Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi Regia di Alex Messina
97 min
20 Mag 2022

Radio1 in vivavoce del 20 maggio 2022

Partiamo con Valerio Aprea, attore, che stasera sarà la voce narrante per la lettura dei sonetti - scritti probabilmente dallo stesso Antonio Vivaldi - delle Quattro Stagioni dirette ed eseguite dal celebre violinista americano Gil Shaham a Santa Cecilia e con Ermal Meta, uno dei più grandi e apprezzati cantautori di oggi, che esordisce nella Narrativa con il romanzo 'Domani e per sempre' Ed. La Nave di Teseo - 2022. Sono trascorsi 10 anni dalle scosse di terremoto del 20 e 29 maggio 2012 in Emilia. Il sisma causò 28 morti e 300 feriti, 45mila le persone sfollate, con una stima dei danni pari a 13 miliardi di euro. Ne parliamo con Franco Gabrielli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Sicurezza nazionale, già Capo dipartimento della Protezione Civile Nazionale e autore del libro 'Naufragi e nuovi approdi' Baldini+Castoldi - 2022. Infine i 5 minuti con d'arte con Nicolas Ballario che oggi ci parla del Cretto di Burri, grande opera realizzata a Gibellina, città completamente distrutta dal terremoto del Belice del 1968.
41 min
19 Mag 2022

Radio1 in vivavoce del 19 maggio 2022

Partiamo con Roberto Andò, regista della miniserie 'Solo per passione–Letizia Battaglia fotografa' che, in occasione della morte di Giovanni Falcone, Rai1 trasmetterà il prossimo 22 e 23 maggio. Il conflitto in Ucraina. Interviene Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice, autrice di 'Bianco è il colore del danno', Einaudi 2021. L'informativa odierna del Premier Mario Draghi alle Camere. I temi all'ordine del giorno sono: guerra in Ucraina, armi, Nato, gas e inflazione. Ne parliamo con la Sen. Stefania Pucciarelli, Sottosegretaria al Ministero della Difesa (Gruppo Lega).
42 min
18 Mag 2022

Radio1 in vivavoce del 18 maggio 2022

Partiamo con il producer e compositore da miliardi di stream in tutto il mondo Kadebostany, che torna con un etereo ed eclettico nuovo singolo - Two lovebirds in a cage feat. Sena Sener - che ben fonde sonorità anni '70 e un'attenta produzione elettronica, accompagnata dalla magnetica poliedricità vocale della giovane cantante turca Sena Sener. A seguire Giorgio Verdelli, regista del documentario 'Ezio Bosso. Le cose che restano'. Interviene poi Alissa Timoshkina chef e food writer russa, phD in studi cinematografici, che ha fondato il progetto KinoVino e scritto 'Salt and Time. Recipes from a Russian kitchen' in cui ha raccontato al mondo le ricette della Siberia. Infine i 5 minuti di storia con Michela Ponzani, storica, saggista e conduttrice del programma Storie contemporanee su Rai Storia.
42 min
17 Mag 2022

Radio1 in vivavoce del 17 maggio 2022

Torna Rock in Roma forte come non mai, nell'edizione più attesa, dopo due anni di stop dei live a causa delle misure restrittive dovute al Covid-19. L'anima di Roma sarà ancora più Rock con una grande festa dello spettacolo - da giugno a luglio 2022. Ce ne parla Maxmiliano Bucci, fondatore con Sergio Giuliani di Rock in Roma. A seguire Willie Peyote che torna con l'attesissimo album dal titolo 'Pornostalgia' e porta con sé innumerevoli novità. Poi i 5 minuti sulle nuove tecnologie con Massimo Cerofolini, conduttore del programma Eta Beta in onda il sabato alle ore 11:30. La Guerra in Ucraina. Interviene Yaryna Grusha Possamai, scrittrice e traduttrice ucraina che vive e insegna all'Università di Milano. Per la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia abbiamo Olena Shevchenko, European Representative presso ILGA World Co-Chair presso Europian Lesbian Conference
40 min
16 Mag 2022

Radio1 in vivavoce del 16/05/2022

Con Nicole Ramadori, Daniela Mecenate e Claudio De Tommasi Regia di Alex Messina
81 min
13 Mag 2022

Radio1 in vivavoce del 13 maggio 2022

Partiamo con l'Eurovision e la nostra inviata Marcella Sullo. A seguire, Federica De Paolis, dialoghista cinematografica, autrice televisiva e scrittrice che si conferma unica nel raccontare il lato oscuro della normalità, i silenzi, le omissioni, le piccole menzogne e le verità impronunciabili. Il suo ultimo libro s'intitola 'Le distrazioni', Ed. HarperCollins e poi Nicolas Ballario, critico e divulgatore d'arte contemporanea. Il conflitto in Ucraina. Da Kramators'k (Donbass) interviene Giammarco Sicuro, inviato del Tg2. L'ultima lezione di Giovanni Falcone. Il 13 maggio 1992, dieci giorni prima di morire con la sua scorta a Capaci, all'Università di Pavia Falcone tenne una lezione sul coordinamento delle indagini nei procedimenti per delitti di criminalità organizzata. Arianna Di Giorgio ha rintracciato gli studenti di allora, ha raccolto il loro ricordo, la loro memoria.
35 min
12 Mag 2022

Radio1 in vivavoce del 12 maggio 2022

Partiamo con Emanuele Aloia che qualche settimana fa ha lanciato il suo ultimo singolo 'Cartagine'. Domani, invece, uscirà in radio e su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo del cantautore salentino CIOFFI feat. ALOIA dal titolo 'JACK & ROSE' scritto a quattro mani dai due cantautori. A seguire Il conflitto in Ucraina con Matteo Giusti, giornalista e scrittore, africanista e collaboratore di Limes, autore di 'L'omicidio Attanasio. Morte di un ambasciatore', Castelvecchi 2021 e da Kharkiv : Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice, autrice di 'Bianco è il colore del danno' Einaudi 2021.
35 min
10 Mag 2022

Radio1 in vivavoce del 10/05/2022

Apriamo la puntata collegandoci con Marcella Sullo, inviata della redazione Cultura del Gr, per gli ultimi aggiornamenti a poche ore dalla prima semifinale dell'Eurovision Song Contest 2022 al PalaOlimpico di Torino. Restiamo nel clima dell'Eurovision Song Contest con un'intervista al superospite di stasera: è con noi Dardust, produttore di fama internazionale. A seguire, Giacomo Papi, scrittore e giornalista, ci presenta il suo ultimo lavoro: "Italica. Il Novecento in trenta racconti (e tre profezie)." Infine, facciamo il punto sul conflitto in Ucraina con Matteo Villa, ricercatore Ispi - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale e, insieme alla storica Michela Ponzani, un approfondimento sulle dichiarazioni di Lavrov e sull'uso pubblico della storia.
35 min
09 Mag 2022

Radio1 in vivavoce del 9 maggio 2022

Partiamo con il giallista Roberto Perrone che ritorna al romanzo con 'Un odore di toscano' per HarperCollins 2022 e lo fa creando un nuovo indimenticabile personaggio: Attilio Toscano. Il Giorno della Vittoria. La Russia oggi celebra il 77esimo anniversario della fine della Seconda guerra mondiale. Commento sulla parata di Mosca e sulle dichiarazioni di Putin sul conflitto in Ucraina. In studio: Nico Piro, inviato speciale del Tg3; da Zaporizzja: Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera. Per la Giornata dell'Europa abbiamo il Prof. Romano Prodi, politico ed economista, già per due volte Presidente del Consiglio dei ministri ed ex Presidente della Commissione europea, Presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli, autore di 'Strana vita, la mia', Solferino 2021 e 'L'Europa', Mondadori 2021. La Giornata in memoria delle vittime del terrorismo e il 44° anniversario dall' uccisione del presidente Aldo Moro. Ne parliamo con Giovanni Ricci, figlio dell'autista e scorta del Presidente Aldo Moro, il Carabiniere Domenico Ricci, trucidato, assieme agli altri 4 componenti della scorta, dai terroristi delle Brigate Rosse il 16 marzo 1978 a Roma in via Fani. Infine i 5 minuti dell'approfondimento sportivo con Francesco Repice, inviato redazione Sportiva del Gr
75 min
06 Mag 2022

Radio1 in vivavoce del 6 maggio 2022

Partiamo con Marco Mengoni che, dopo i successi dei singoli 'Mi fiderò' (feat. Madame), 'Cambia un uomo' e 'Ma stasera' contenuti nell'album 'Materia (Terra)', oggi lancia il brano 'No Stress', scritto con Davide Petrella e Zef. A seguire il conflitto in Ucraina. Intervengono: Francesca Giovannini, direttrice del Programma di Ricerca nucleare dell'Università di Harvard e Riccardo Alcaro, coordinatore delle ricerche e responsabile del programma 'Attori globali' dell'Istituto Affari Internazionali (IAI).
36 min
05 Mag 2022

Radio1 in vivavoce del 5 maggio 2022

Partiamo con Massimo Osanna, Direttore generale dei Musei del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, autore con Luana Toniolo di 'Il mondo nascosto di Pompei. Il carro della sposa, la stanza degli schiavi e le ultime scoperte' Rizzoli, 2022. Attraverso un'accurata ricostruzione del territorio oltre le mura di Pompei e delle ville che punteggiavano la campagna, Massimo Osanna e Luana Toniolo ci accompagnano «dentro il cantiere» di Civita Giuliana, nell'operatività della moderna archeologia, restituendoci l'emozione della scoperta e la passione del loro lavoro. Il conflitto in Ucraina. Intervengono: il Prof. Gabriele Natalizia, coordinatore di Geopolitica.info e professore di Relazioni internazionali all'Università Sapienza di Roma; da Kramators'k : Sabato Angeri, giornalista freelance, ha fondato Atlanteeditoriale.com; Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice; Anatoliy Fedoruk, sindaco di Bucha e sugli oligarchi russi Jacopo Iacoboni, giornalista de La Stampa, autore di 'Oligarchi. Come gli amici di Putin stanno comprando l'Italia'. Laterza 2021.
71 min
04 Mag 2022

Radio1 in vivavoce del 4 maggio 2022

Partiamo con Meg. E' da pochi giorni disponibile il nuovo brano 'Non ti nascondere', che segna il ritorno della cantante, autrice e produttrice simbolo della scena alternativa elettronica italiana. Il conflitto in Ucraina. Interviene Arduino Paniccia, presidente della Scuola di Competizione Internazionale di Venezia e docente di Studi strategici all'Università di Trieste e da Kharkiv Annalisa Camilli, inviata di Internazionale e Olga Tokariuk, giornalista indipendente. Termovalorizzatori in Italia: cosa sono e come funzionano. Ne parliamo con Monica Frassoni, presidente Alleanza europea per il risparmio energetico. Infine abbiamo Nicolas Ballario, critico e divulgatore d'arte contemporanea, conduttore del programma 'Te la do io l'arte', in onda su Rai Radio1 il sabato alle 13.20.
73 min
03 Mag 2022

Radio1 in vivavoce del 3 maggio 2022

Partenza con Francesco Bianconi che canta con Malika Ayane nel nuovo singolo 'Perduto insieme a te'. Si tratta del nuovo featuring del frontman dei Baustelle, che sta già lavorando al ritorno della band. Draghi a Strasburgo, prima volta da Premier davanti alla plenaria. Da Bruxelles il nostro corrispondente Gavino Moretti. Il conflitto in Ucraina. Intervengono Riccardo Coletti, inviato de La Stampa a Kryvyj Rih; Francesca Manenti, responsabile desk Asia e Pacifico del Ce.S.I. – Centro Studi Internazionali e Olena Halushka, Board Member at the Anticorruption Action Center NGO, autrice presso il Kyiv Post. I 5 minuti sulle nuove tecnologie. Come start-up e ingegno creativo cambiano le nostre abitudini, con Massimo Cerofolini, conduttore del programma Eta Beta in onda il sabato alle ore 11:30 su Radio1 Rai. La Campagna di Sensibilizzazione 'L'Azalea della ricerca' promossa da FONDAZIONE AIRC, fiore simbolo del sostegno alla ricerca sui tumori femminili, che ritorna in occasione della Festa della Mamma prevista il prossimo 8 Maggio. Ai nostri microfoni parla Carla Biani, testimonial della Fondazione AIRC, paziente sopravvissuta ad un tumore.
71 min
02 Mag 2022

Radio1 in vivavoce del 02/05/2022

Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi Regia di Alex Messina
74 min
29 Apr 2022

Radio1 in vivavoce del 29 aprile 2022

Partiamo con Iginio Straffi, regista, produttore televisivo e cinematografico, presidente e fondatore dello studio di animazione italiano Rainbow che offre il proprio contributo all' attuale situazione globale con il live show RAINBOW FOR PEACE ed Ezio Guaitamacchi, giornalista, scrittore musicista e autore radiotelevisivo che ha pubblicato con Hoepli la seconda edizione aggiornata di 'La storia del rock'. Il conflitto in Ucraina. L'analisi geopolitica con Marta Ottaviani, giornalista collaboratrice di 'Avvenire', autrice del libro 'Brigate russe. La guerra occulta del Cremlino tra troll e hacker', Ledizioni – 2022; la cronaca dal paese con Lorenzo Lo Basso, inviato di RaiNews24 ad Odessa; la voce dal campo con Julia, moglie di soldato del reggimento Azov asserragliato a Mariupol (si ringrazia l'interprete Natalia Chekh). Vaccini, green pass e mascherine. Dal 1° Maggio 2022 le nuove regole in materia di prevenzione Covid. Ne parliamo con Pierpaolo Sileri, Sottosegretario al Ministero della Salute Infine Nicolas Ballario, critico e divulgatore d'arte contemporanea, conduttore del programma 'Te la do io l'arte', in onda su Rai Radio1 il sabato alle 13.20.
73 min
28 Apr 2022

Radio1 in vivavoce del 28 aprile 2022

Partiamo con Alan Friedman, giornalista e scrittore, autore di 'Il prezzo del futuro. Perché l'Italia rischia di sprecare l'occasione del secolo', La Nave di Teseo 2022. A seguire Piotta e Super Cafoni: l'omaggio a uno dei tormentoni più famosi degli anni Novanta, che mette insieme la scuola romana del rapper nostro ospite, la generazione capitolina più giovane di Ludwig e il mondo dance milanese de Il Pagante. Il conflitto in Ucraina. Intervengono: Orietta Moscatelli, caporedattore esteri dell'Agenzia Askanews ed analista di Limes. Ha vissuto a Mosca negli anni Novanta, poi a Londra e a Lione e da sempre si occupa di Russia ed Europa dell'Est; da Kramatorsk: Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice, autrice di 'Bianco è il colore del danno' Einaudi 2021 e Lisa Parola, curatrice d'arte indipendente e autrice di 'Giù i monumenti? Una questione aperta' Einaudi 2022 . Corte costituzionale, stop all' automatismo del cognome paterno ai figli. Ne parliamo con Avv.ssa Andrea Catizone, esperta di Diritto di Famiglia e tutela dei minori, Presidente di Family Smile. In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro abbiamo Tiziana Nisini sottosegretaria al Ministero del lavoro e delle politiche sociali
75 min
27 Apr 2022

Radio1 in vivavoce del 27 aprile 2022

Partiamo con Luca Romano, fisico, autore di 'L'Avvocato dell'atomo. In difesa dell'energia nucleare' Fazi Editore 2022. Le conseguenze del conflitto in Ucraina, l'approvvigionamento italiano del gas in Africa. Ne parliamo con Matteo Giusti, giornalista e scrittore, africanista e collaboratore di Limes, autore di 'L'omicidio Attanasio. Morte di un ambasciatore', Castelvecchi 2021. Il conflitto in Ucraina, la cronaca dalla Transnistria con Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire dal confine con la Transnistria, autore di 'Kiev' Garzanti 2022. I 5 minuti di Storia con Michela Ponzani, storica, saggista e conduttrice del programma Storie contemporanee su Rai Storia. In Cina torna l'incubo Covid e lockdown: borse e petrolio in calo. Ne parliamo con Marco Clementi, corrispondente Rai a Pechino e Alessandro Pavanello, produttore musicale padovano di 31 anni, nei giorni scorsi isolato a Shanghai nel padiglione dei positivi al Covid.
73 min
26 Apr 2022

Radio1 in vivavoce del 26/04/2022

Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi Regia di Alex Messina
75 min
25 Apr 2022

Radio1 in vivavoce del 25/04/2022

Speciale 25 aprile
19 min
22 Apr 2022

Radio1 in vivavoce del 22 aprile 2022

A Maggio inaugura il Magical Mistery Tour, un viaggio indimenticabile nei luoghi dei Beatles. Si parte da Roma il 19 maggio 2022 - con prima tappa Liverpool dove tutto è nato - per arrivare a Londra nei luoghi della memoria beatlesiana. Una lezione di Rock itinerante con Ernesto Assante e Gino Castaldo, due grandi firme del giornalismo italiano. In studio: Ernesto Assante, giornalista e critico musicale. Il conflitto in Ucraina. Intervengono Serena Giusti, docente di Relazioni Internazionali alla Scuola Sant'Anna di Pisa e ricercatrice ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale; Alex Lubetskyi, imprenditore combattente in Ucraina. In occasione della Giornata nazionale della salute della donna la Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere, in collaborazione con la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, apre 45 ambulatori ginecologici per le rifugiate ucraine. Ne parliamo con Giovanni Migliore, presidente della Fiaso - Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere. A seguire Nicolas Ballario, critico e divulgatore d'arte contemporanea, conduttore del programma 'Te la do io l'arte', in onda su Rai Radio1 il sabato alle 13.20 Spazio, tutto pronto per il lancio dell'astronauta italiana dell'ESA Samantha Cristoforetti da Cape Canaveral. Ce lo racconta Eva Giovannini, giornalista, autrice e voce del Podcast di Radio1 Rai 'Astropolitica', realizzato con il contributo del sound designer Simone Colaiacomo, da scaricare su RayPlay Sound. L'Earth day, la Giornata Mondiale della Terra. In collegamento: Paolo Giordano, scrittore, editorialista del Corriere della Sera e fisico, autore di 'Le cose che non voglio dimenticare' Einaudi – 2021 (nel 2008 ha vinto il premio Strega con il suo primo romanzo: La solitudine dei numeri primi).
71 min
21 Apr 2022

Radio1 in vivavoce del 21 aprile 2022

Iniziamo con Guido Maria Brera, dirigente d'azienda e scrittore, autore con I Diavoli di 'Dimmi cosa vedi tu da lì. Un romanzo keynesiano' Solferino, 2022. A seguire Roy Paci, trombettista, cantante, compositore, direttore artistico di #unomaggioliberoepensante2022. Il conflitto in Ucraina. Intervengono: Marco Di Liddo, analista responsabile del Desk Africa e del Desk Russia e Balcani presso il Ce. S.I. - Centro Studi Internazionali; da Kiev Enzo Arcieri, inviato della redazione esteri del Gr; Gen. Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione Icsa (Intelligence Culture and Strategic Analysis) ed ex Capo di stato maggiore dell'Aeronautica Militare; Alex Lubetskyi, imprenditore combattente in Ucraina; Veronika Duniak, giovane violinista in fuga dall'Ucraina. Con Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice, facciamo il punto sulla situazione in Afghanistan.
72 min
20 Apr 2022

Radio1 in vivavoce del 20 aprile 2022

Partenza con Barbara Cagni, scrittrice, autrice di 'Per sempre, altrove' (Fazi Editore 2022). Un libro sull'emigrazione intesa in senso lato, da un paese, da se stessi, dagli altri, e sui danni provocati dal senso di sradicamento e dalla solitudine che la scelta di partire spesso comporta. Il conflitto in Ucraina, la cronaca dal paese. Intervengono: Giorgio Cuscito, consigliere redazionale di Limes, analista geopolitico e curatore del Bollettino Imperiale Marta Serafini inviata del Corriere della Sera a Mykolaiv; Giovanni Battista Zorzoli, presidente dell'Aiee – Associazione italiana economisti dell'energia; Olexandra Matviychuk, avvocato per i diritti umani, Head of the Board presso Center for Civil Liberties. Infine una riflessione sulla Resistenza con la storica Michela Ponzani.
71 min
19 Apr 2022

Radio1 in vivavoce del 19/04/2022

Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi Regia di Alex Messina
72 min
18 Apr 2022

Radio1 in vivavoce del 18 aprile 2022

La chiamano la Terra del Ghiaccio e del Fuoco, una tundra avvolta dal gelo e punteggiata dai vulcani. È il Paese delle aurore boreali, delle pulcinelle di mare, degli iceberg e dei geyser. Comunemente, l'Islanda è tutto questo. Ce lo racconta Roberto Luigi Pagani, docente e ricercatore che dal 2014 si è trasferito in Islanda. E' anche guida turistica, traduttore e blogger. La sua pagina 'Un italiano in Islanda' è la più seguita in Italia sul tema. Autore di 'Un Italiano in Islanda. Storia e storie della Terra del ghiaccio' Sperling & Kupfer, 2022. Proseguiamo con la musica di Deddy. S'intitola 'Non mi fai dormire' il nuovo singolo pubblicato il 15 aprile in collaborazione con Caffellatte. Il conflitto in Ucraina. Intervengono: Andrea Locatelli, Professore di Studi Strategici all'Università Cattolica di Milano; Oleh Ladnyuk, padre salesiano ucraino di rito greco - cattolico, cappellano militare. Il pellegrinaggio degli adolescenti. Oggi il Papa incontra più di 50mila ragazzi in Piazza San Pietro. Il vincitore di Sanremo Blanco canterà "Brividi". Ci colleghiamo con Elena Paba, inviata della redazione Scienza e Società del Gr. Ritorniamo sul conflitto in Ucraina con Massimiliano Di Pasquale, giornalista ucrainista e scrittore, ricercatore associato dell'Istituto Gino Germani di Scienze sociali e Studi strategici di Roma, autore di 'Abbecedario ucraino. Vol. 2: Dal Medioevo alla tragedia Chernobyl' Gaspari Editore - 2021 e con Cristiano Tinazzi, giornalista freelance specializzato in aree di guerra. Infine i 5 minuti dell'approfondimento sportivo con Francesco Repice, inviato redazione Sportiva del Gr.
73 min
15 Apr 2022

Radio1 in vivavoce del 15/04/2022

Partiamo con il nuovo album di Fabri Fibra 'Caos', certificato disco d'ORO. Il rapper italiano, nuovamente in vetta alla classifica di vendita, si conferma come uno dei pilastri della cultura Hip Hop del nostro paese. Il conflitto in Ucraina. Intervengono Antonio Villafranca, Responsabile dell'Osservatorio Europa e direttore di ricerca per l'Ispi - Istituto di Politica Internazionale; Gen. Marco Bertolini, già Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze e della Brigata Folgore; Da Kiev Elena Sumnicova, interprete, madre di due bambine, il marito sta combattendo; da Mosca lo chef Mircko Zago; Michela Ponzani storica, autrice di 'Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, «amanti del nemico» 1940-45', Ed. Einaudi e Nicolas Ballario, critico e divulgatore d'arte contemporanea, conduttore del programma 'Te la do io l'arte', in onda su Rai Radio1 il sabato alle 13.20.
74 min
14 Apr 2022

Radio1 in vivavoce del 14/04/2022

Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi Regia di Alex Messina
73 min
13 Apr 2022

Radio1 in vivavoce del 13 aprile 2022

Partiamo con Elodie. 'Bagno a mezzanotte' il singolo della cantante disponibile da inizio marzo, domina la classifica italiana e si conferma il brano più trasmesso dalle radio per la seconda settimana. Il conflitto in Ucraina. Intervengono l' Ambasciatore Giampiero Massolo, presidente di Fincantieri e presidente dell'Ispi - Istituto di studi per la politica internazionale; Ignazio Schintu, direttore delle operazioni di emergenza e soccorso della Croce Rossa italiana; Francesco Manacorda, dal 2017 direttore artistico della V-A-C Foundation, (istituzione culturale moscovita) ha interrotto la propria collaborazione con la fondazione a pochi giorni dallo scoppio del conflitto; Enzo Arcieri, inviato della redazione esteri del Gr. Per il Venerdì santo al Colosseo il Vaticano affida la croce a due donne, una ucraina e una russa. Ne parliamo con Marco Tarquinio, direttore di Avvenire.
73 min
12 Apr 2022

Radio1 in vivavoce del 12 aprile 2022

Partiamo con Mario Lavezzi, compositore, cantautore, produttore, una delle più celebri firme della musica italiana e Presidente del Consiglio di Sorveglianza SIAE. Parliamo dei suoi progetti, dalla 'Vita bussò' a 'Campusband', il contest della SIAE per gli studenti che oltre alla passione per lo studio, amano la musica. Il conflitto in Ucraina. Intervengono Marco Minniti, già Ministro dell'Interno nel governo Gentiloni (2016 – 2018) e sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega ai servizi segreti nei governi Letta e Renzi (2013 e 2014), attualmente Presidente della Fondazione Med-Or (gruppo Leonardo); Marta Serafini, inviata del Corriere della Sera (sulla strada per Kharkhiv); Valeria Fraschetti, inviata del Gr a Mykolaiv; l' Ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante Permanente italiano presso le Nazioni Unite; Sergij Orlov, vice sindaco di Mariupol. I 5 minuti sulle nuove tecnologie. Come start-up e ingegno creativo cambiano le nostre abitudini. Ne parliamo con Massimo Cerofolini, conduttore del programma Eta Beta in onda il sabato alle ore 11:30 su Radio1 Rai.
71 min
11 Apr 2022

Radio1 in vivavoce dell'11 aprile 2022

Partiamo con la musica di Galeffi. Venerdì scorso è uscito 'Divano nostalgia', il nuovo singolo. Dopo aver aperto la sua nuova stagione musicale con due brani, 'Appassire' e 'Due girasoli', il cantautore romano non smette di sorprendere i propri fan e si è lanciato in un'esibizione inaspettata sui tetti di Roma. Il voto in Francia e il conflitto in Ucraina. Ne parliamo con il Sen. Pierferdinando Casini, Presidente dell'Interparlamentare italiana (gruppo Per le Autonomie) e componente della Commissione Affari Esteri del Senato; Matteo Giusti, giornalista e scrittore, africanista e collaboratore di Limes, autore di 'L'omicidio Attanasio. Morte di un ambasciatore', Castelvecchi 2021; Giuseppe Agliastro, giornalista collaboratore da Mosca per l'Ansa e La Stampa. Dal Vinitaly 2022 a Verona interviene Giuseppe Di Marco, inviato della redazione economica del Gr, mentre per un commento sul fine settimana sportivo abbiamo Francesco Repice.
74 min
08 Apr 2022

Radio1 in vivavoce del 08/04/2022

Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi Regia di Alex Messina
73 min
07 Apr 2022

Radio1 in vivavoce del 7 aprile 2022

A sei anni dal suo ultimo saggio, Giorgio van Straten, Presidente della Fondazione Alinari per la Fotografia e scrittore, torna al romanzo per raccontare il tempo che passa e i sogni che restano in 'Una disperata vitalità', HarperCollins - 2022 Il conflitto in Ucraina. Ne parliamo con il Prof. Francesco Strazzari, docente di Relazioni Internazionali alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa; Cristiano Tinazzi, giornalista freelance specializzato in aree di guerra; Damiano Rizzi, presidente di Fondazione Soleterre Onlus e psicoterapeuta dell'età evolutiva; Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice, autrice di 'Bianco è il colore del danno' Einaudi 2021. Per la giornata mondiale della salute abbiamo Stella Levantesi, giornalista e fotografa, autrice del libro 'I bugiardi del clima', edito da Laterza e Alessandro Miani, presidente SIMA - Società Italiana Medicina Ambientale.
71 min
06 Apr 2022

Radio1 in vivavoce del 6 aprile 2022

Dai creatori di @intimodistacco, Luca Laudito e Marco Rocco, 'Esercizi di Leggerezza', un romanzo di formazione, un manuale di vita dedicato a chi si sente perso, a chi cerca anche se non trova. Oggi partiamo con Luca Laudito, consulente Social Media e illustratore, autore con Marco Rocco di 'Esercizi di Leggerezza' Rizzoli, 2022. Il conflitto in Ucraina, ne parliamo con Francesca Giovannini direttrice del programma di ricerca nucleare dell'Università di Harvard; Giorgio Mulè, Sottosegretario al Ministero della Difesa (gruppo Forza Italia)Conflitto in Ucraina; Nathalie Tocci, direttrice IAI – Istituto Affari Internazionali e con Edoardo Crisafulli, direttore dell'Istituto italiano di cultura di Kiev. Infine le questioni energetiche e l'imminente approvazione del Def. Interviene il Prof. Leonardo Becchetti, ordinario di Economia Politica all'Università Tor Vergata di Roma.
73 min
05 Apr 2022

Radio1 in vivavoce del 05/04/2022

Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi Regia di Alex Messina
73 min
04 Apr 2022

Radio1 in vivavoce del 4 aprile 2022

Partiamo con Maurizio Carucci, cantante, leader degli Ex-Otago, che ci presenta 'Respiro', il suo primo album da solista. Il conflitto in Ucraina. Ne parliamo oggi con Mirko Mussetti, analista di Limes, esperto di Europa dell'Est e Mar Nero; Valerio Nicolosi, inviato di MicroMega, appena rientrato dal confine tra Ucraina e Romania; Jari Pilati inviato Tg3 a Bucha; Cuno Tarfusser - ex procuratore di Bolzano ed ex giudice della Corte penale internazionale dell'Aia. L'aggiornamento da Mosca con Rosalba Castelletti, corrispondente de La Repubblica da Mosca. Infine la sintesi sul fine settimana sportivo con Francesco Repice, inviato redazione Sportiva del Gr.
69 min
01 Apr 2022

Radio1 in vivavoce del 1° aprile 2022

Prima parte dedicata alla musica, arte al tempo della Guerra. Un mix di parole e suoni, tra il concerto del 29 marzo a Birmingham - 15 milioni raccolti per i rifugiati - e il prossimo concerto a Bologna del 5 Aprile. La guerra in Ucraina. Intervengono la Sen. Emma Bonino, politica e attivista radicale, già Ministra degli Affari Esteri nel Governo Letta, ora nel Gruppo Misto + Europa e Davide Tabarelli, Presidente Nomisma Energia. Dopo la Cina, l'India: il tour di Lavrov per cercare di aggirare le sanzioni. In collegamento Francesca Baronio, collega Rai da Hanoi. A seguire Anilda Ibrahimi, scrittrice albanese italofona, autrice fra i tanti di 'L'amore e gli stracci del tempo' Einaudi Ed. (che parla della guerra nei Balcani e lo stupro alle donne). In uscita a maggio 'Volevo essere Madame Bovary' sempre per Einaudi, che tratta il tema del post femminismo nei paesi ex socialisti e il punto sull'arte con Nicolas Ballario, critico e divulgatore d'arte contemporanea, conduttore del programma 'Te la do io l'arte', in onda su Rai Radio1 il sabato alle 13.20.
74 min
31 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 31 marzo 2022

Partiamo con Enrico Vanzina, sceneggiatore, produttore cinematografico, regista e scrittore, autore di 'Diario Diurno' per HarperCollins - 2022. Il punto sull'Ucraina e la guerra con Mariolina Castellone, capogruppo al Senato M5S; Nona Mikhelidze, responsabile di ricerca dell'Istituto per gli Affari Internazionali - I.A.I. (Dal 2020 scrive per La Stampa su Russia e spazio post-Sovietico); Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice, autrice di 'Bianco è il colore del danno' Einaudi 2021; Guerra in Ucraina, la condizione delle donne; Laika, street artist, autrice di un di un poster dedicato alle donne ucraine e russe che raffigura due donne abbracciate e piangenti vestite con i colori delle bandiere dei rispettivi Paesi, comparso nella notte tra il 7 e l' 8 marzo a piazzale Ostiense a Roma ed Ernesto Caffo, fondatore e presidente di SOS Il Telefono Azzurro Onlus e Fondazione Child, Professore ordinario di Psichiatria infantile e adolescenziale all'Università di Modena e Reggio Emilia. Oggi finisce lo stato di emergenza. Ne parliamo con Donato Greco, epidemiologo, già direttore generale della prevenzione al ministero della Salute e direttore del CCCM, il Centro per il controllo delle malattie, attualmente membro del Comitato Tecnico Scientifico (Cts) per l'emergenza Coronavirus, autore di 'Le mie epidemie. Dal colera a ebola al Covid-19, mezzo secolo di emergenze sanitarie in Italia e nel mondo', Ed. Scienza Express.
74 min
30 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 30 marzo 2022

Partiamo con Federico Rossi che ci parla del nuovo singolo 'Ti penso spesso' prodotto da Michele Canova. A seguire Gianni Vernetti, editorialista de La Stampa, Huffington Post e La Repubblica, e scrittore, autore di 'Dissidenti. Da Aleksei Navalny a Nadia Murad, da Azar Nafisi al Dalai Lama: incontri con donne e uomini che lottano contro i regimi ' Rizzoli - 2022. Il punto sul conflitto in Ucraina. Intervengono Claudio Bertolotti, analista strategico, Direttore di Start InSight e ricercatore per l'ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale; Giorgio Mulè, Sottosegretario al Ministero della Difesa (Forza Italia) Conflitto in Ucraina, l'aggiornamento dell'inviato del Gr e Simone Zazzera, inviato del GRR a Mykolaiv. Prendiamola con filosofia. Il punto sull'attualità di Maura Gancitano, scrittrice e filosofa, fondatrice del progetto Tlon, co-autrice insieme ad Andrea Colamedici di 'L'alba dei nuovi dei. Da Platone ai big data', Ed. Mondadori. Il Premier Draghi ha firmato il Patto per Napoli: al Comune 1,231 miliardi di euro per tre obiettivi. Ne parliamo con Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli.
73 min
29 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 29/03/2022

Carmen Consoli, la "cantantessa", introduce la puntata di oggi presentandoci Sta succedendo, terzo singolo estratto dall'album di inediti Volevo fare la rockstar. A seguire il punto sul conflitto in Ucraina, i negoziati di Istanbul e le mosse degli Stati Uniti con il direttore dell'Ispi Paolo Magri e Massimo Gaggi, editorialista dagli Stati Uniti del Corriere della Sera, ma anche le conseguenze del conflitto sull'ambiente e sulla sicurezza alimentare con il divulgatore scientifico Mario Tozzi e Maurizio Martina, vicedirettore generale della FAO, nonché la testimonianza di Elena, fuggita con le sue bambine terrorizzate dai bombardamenti da Kiev a Leopoli, dove purtroppo però ha ritrovato la stessa paura. In conclusione ci occupiamo di Ius Scholae con Giuseppe Brescia, relatore della proposta di legge sulla cittadinanza e presidente della commissione Affari costituzionali della Camera.
75 min
28 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 28/03/2022

Shel Shapiro, cantautore e produttore discografico, apre la puntata di oggi presentandoci il suo ultimo disco 'Quasi una leggenda'. A seguire spazio all'attualità, commentiamo e analizziamo gli ultimi sviluppi dell'invasione russa in Ucraina e i tentativi di risoluzione diplomatica con Marina Sereni, vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l'inviato dell'Ansa ad Odessa Michele Esposito, Dmytro Natalukha, presidente della Commissione Affari economici del Parlamento Ucraino e consigliere del Ministro della Difesa in collegamento da Kiev e l'ex ambasciatore italiano alla Nato Stefano Stefanini. Infine, con il giornalista Giacomo Galanti approfondiamo i nuovi elementi sull'assassinio di Simonetta Cesaroni, che dopo 32 anni riaprono le indagini sul delitto di via Poma.
76 min
25 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 25/03/2022

In apertura la musica: incontriamo Andrea Ruggeri, compositore, batterista, autore del progetto "Musiche Invisibili", omaggio alle Città Invisibili di Italo Calvino nei cinquant'anni dalla pubblicazione, al suo debutto a Brescia. Poi, il cantautore Leo Gasmann racconta il suo nuovo singolo "La mia libertà". Il punto sulla guerra in Ucraina con l'analisi di Riccardo Alcàro, coordinatore delle ricerche dell'Istituto Affari Internazionali (IAI), il collegamento con l'inviata Elena Baiocco dal confine Polacco, il commento sugli ultimi sviluppi sul campo e diplomatici di Dmytro Natalukha, presidente della Commissione Affari economici del Parlamento Ucraino e consigliere del Ministro della Difesa, l'approfondimento sul riarmo dei paesi Nato con Carlo Biffani, esperto di sicurezza, intelligence e terrorismo, fondatore e direttore generale di Security Consulting Group. A seguire, nella consueta rubrica sull'arte del venerdì, parliamo del primo rapporto "Quanto è (ri)conosciuta l'arte italiana all'estero" con il critico e divulgatore d'arte contemporanea Nicolas Ballario. Infine, con Mariano Corso, responsabile scientifico dell'Osservatorio smart working del Politecnico di Milano, un approfondimento sul lavoro ibrido e i cambiamenti nel mondo del lavoro con la fine dello smart working emergenziale.
71 min
24 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 24 marzo 2022

Partiamo con Ariete, la giovanissima cantautrice che ha appena debuttato con il tanto atteso album 'Specchio'. Il punto sulla guerra in Ucraina con: Marta Ottaviani, collaboratrice di 'Avvenire', autrice del libro 'Brigate russe. La guerra occulta del Cremlino tra troll e hacker', Ledizioni - 2022; Andrea Purgatori, giornalista, conduttore del programma televisivo 'Atlantide' su La 7, scrittore e sceneggiatore; Gavino Moretti, corrispondente Rai a Bruxelles; Gianni Riotta, giornalista, collabora con l'edizione italiana di HuffPost e dall'aprile 2021 è editorialista per la Repubblica; Andrea Iacomini, portavoce UNICEF Italia. Come ogni giovedì, interviene Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice, autrice di 'Bianco è il colore del danno' Einaudi 2021.
75 min
23 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 23 marzo 2022

Partenza con Antonio Losito, autore del podcast Tyranny, tra i più ascoltati in Italia nel 2021. Una serie di ritratti satirici (e reali: da Gheddafi a Maduro, da Bucaram a Kim Jong-il) che dimostrano quanto sia fragile la democrazia. Dal 21 al 27 Marzo ha luogo la Settimana Rai per i Beni Culturali in collaborazione con il FAI. Ne parliamo con Elisa Pasqualetto, responsabile per l'Italia per le Giornate FAI - Fondo Ambiente Italiano. Il discorso di Zelensky all'assemblea nazionale francese. Interviene Giovanna Botteri, corrispondente Rai da Parigi. Il conflitto in Ucraina, l'analisi geopolitica di Ettore Greco, vicepresidente vicario dello IAI - Istituto Affari Internazionali e responsabile del programma di ricerca IAI "Multilateralimo e governance globale" e poi, in collegamento da Mykolaiv Daniele Piervincenzi, giornalista. A seguire il punto sulla pandemia da Covid19 con Agostino Miozzo, ex coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico e Francesco Broccolo, professore associato in Microbiologia e Microbiologia clinica dell'Università Bicocca di Milano. Come ogni mercoledì, interviene Maura Gancitano, scrittrice e filosofa, fondatrice del progetto Tlon, co-autrice insieme ad Andrea Colamedici di 'L'alba dei nuovi dei. Da Platone ai big data', Ed. Mondadori.
74 min
22 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 22 marzo 2022

Partiamo con Silvia la Rocca, flauto traverso, musicista di origine eritrea, che ci parla di ALMAR'À, l'orchestra di donne arabe e del Mediterraneo in Italia, che torna in concerto dopo il lungo stop dovuto all'emergenza sanitaria. Il punto sulla guerra in Ucraina. Intervengono: La Sen. Roberta Pinotti, presidente della Commissione Difesa del Senato, già Ministro della Difesa nei governi Renzi e Gentiloni - gruppo Pd; Andrea Sceresini giornalista d'inchiesta, autore con Lorenzo Giroffi di "Ucraina, la guerra che non c'era" (Baldini+Castoldi, 2022); Rosalba Castelletti, corrispondente di Repubblica a Mosca; Gaia Pietravalle responsabile numero verde per richiedenti asilo e rifugiati dell'ufficio Immigrazione Arci.
74 min
21 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 21 marzo 2022

In apertura incontriamo la scrittrice Licia Troisi che ci racconta 'Poe. La Nocchiera del tempo', il suo nuovo romanzo fantasy. Nella consueta rubrica del lunedì il nostro Francesco Repice ci regala la sua pillola con le curiosità sportive dell'ultima settimana. A seguire, facciamo il punto sugli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina con l'analisi geopolitica di Nona Mikhelidze, responsabile di ricerca dell'Istituto per gli Affari Internazionali - I.A.I, l'approfondimento sulla guerra della comunicazione con il sociologo Massimiliano Panarari, i collegamenti con gli inviati Ilario Piagnerelli da Kiev e Simone Zazzera da Odessa. Il punto sulla crisi dei rifugiati in Slovacchia con Jan Krempasky, giornalista del quotidiano slovacco Sme. In conclusione il ricordo, nel sesto anniversario, della strage del bus erasmus in Spagna, in cui persero la vita 13 studentesse: una tragedia ancora in attesa di giustizia. Ne parliamo con Alessandro Saracino, padre di Serena, una delle vittime.
74 min
18 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 18 marzo 2022

Partiamo con Mr Rain. 12 Dischi di Platino, 6 Dischi D'Oro, concerti sold out e hit come 'Fiori di Chernobil' (certificata Doppio Platino), '9.3' (Platino) e 'Meteoriti' (Platino), il rapper lancia oggi il suo nuovo album 'Fragile', anticipato dal pezzo 'Crisalidi'. A seguire Nicolas Ballario, critico e divulgatore di arte contemporanea. Il punto sulla guerra in Ucraina con Giorgio Cuscito di Limes, analista geopolitico e curatore del Bollettino Imperiale e Bruno Sokolowicz che ha intervistato Carla Del Ponte, ex procuratrice capo del Tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia. Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da Coronavirus. Sentiamo Cristina Longhini, farmacista di Bergamo, figlia di vittima del Covid; Michele Aiello, regista del film 'Io Resto'; Andrea Crisanti professore ordinario di microbiologia all'Università di Padova. Il punto sulla scuola con un' intervista al Ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi.
69 min
17 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 17 marzo 2022

Partiamo con Tommaso Paradiso. Venerdì 4 marzo è uscito Space Cowboy, il nuovo album, il primo da solista del cantautore, al quale seguirà l'omonimo tour, riprogrammato nei teatri a partire dal 25 marzo 2022. La guerra in Ucraina. Intervengono Mario Giro, già viceministro degli Affari esteri, responsabile delle relazioni internazionali della Comunità di Sant'Egidio; Francesco Semprini inviato de La Stampa (oggi ai margini di Irpin); Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice, autrice di 'Bianco è il colore del danno' Einaudi 2021. Dall'Ucraina all'Italia: i primi bambini profughi entrano a scuola. Ne parliamo con Giusy Longo, maestra della Scuola Primaria Guglielmina Ronconi e Anna Polliani, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale Ciresola di Milano. A seguire il punto sul Covid con la Prof.ssa Stefania Salmaso, epidemiologa dell'Associazione italiana di Epidemiologia (AIE), autrice di 'L' Antidoto. Come sconfiggere la pandemia facendo scelte consapevoli', Mondadori - 2021.
68 min
16 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 16 marzo 2022

Partiamo con Stefano Lentini, tra i più celebri compositori italiani nel mondo. Dopo i successi internazionali di Mare Fuori (Rai), La Porta Rossa (Rai), The Grandmaster (Wong Kar-Wai, candidato a due premi Oscar), Lentini torna a ridisegnare i confini della colonna sonora tra atmosfere indie e drammi familiari del nuovo legal dramedy di Rai1 'Studio Battaglia', una produzione Palomar con Tempesta in collaborazione con Rai Fiction, adattamento italiano della serie britannica 'The Split' targato BBC. La guerra in Ucraina. Intervengono: Orietta Moscatelli, caporedattore esteri dell'Agenzia Askanews ed analista di Limes. Ha vissuto a Mosca negli anni Novanta, poi a Londra e a Lione. Da sempre si occupa di Russia ed Europa dell'Est; l' ammiraglio Giampaolo Di Paola, ex capo di stato maggiore della difesa (2004-08), ex ministro della difesa (2011-13), ex presidente del Comitato militare della Nato (2008-11); Andrea Nicastro, inviato del Corriere della sera (si trova tra Zaphorizha e Dnipro). Il punto sul Covid in Italia e in Cina con Fabio Ciciliano, membro del Cts, dirigente medico della Polizia di Stato e Marco Clementi, corrispondente Rai a Pechino. Come ogni mercoledì, abbiamo Maura Gancitano, scrittrice e filosofa.
71 min
15 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 15/03/2022

Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi Regia di Alex Messina
72 min
14 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 14 marzo 2022

Partiamo con Andrea Brasi, in arte Bresh, rapper genovese, classe '96. 'Oro Blu', il suo nuovo album, debutta in vetta alla classifica Fimi/gfk degli album più venduti della settimana e raggiunge la posizione #2' nella classifica dei vinili più acquistati. A seguire il punto sul fine settimana sportivo con Francesco Repice e poi il conflitto in Ucraina. Intervengono: Gen. Carlo Jean, esperto di strategia militare e di geopolitica e scrittore, già docente di Studi strategici all' Università Luiss - Guido Carli di Roma; da Leopoli: Markiyan Yurynets, responsabile marketing presso un'azienda tessile; Marta Dassù, direttrice della rivista Aspenia (Aspen Institute), già Viceministro degli Affari esteri nel Governo Monti e nel Governo Letta; Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera a Kiev. Per quanto riguarda i trasporti e il caro-benzina, abbiamo Marcello Di Caterina, direttore generale di ALIS - Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile. Lotta al Virus: il punto in Italia. Ne parliamo con Andrea Costa, Sottosegretario al Ministero della Salute (Noi con l'Italia).
72 min
11 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 11/03/2022

Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi Regia di Alex Messina Conferenza stampa del presidente del Consiglio Draghi da Versailles
98 min
10 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 10 marzo 2022

Partiamo con Stiva, musicista della band bolognese rovere. Dal 25 febbraio scorso è in radio l'ultimo singolo del rovere 'la libertà' che accompagna il disco 'dalla terra a marte', uscito il 18 febbraio. Il tour della band ripartirà il 2 luglio da Padova. A seguire la guerra in Ucraina. Intervengono: il Prof. Gabriele Natalizia, coordinatore di Geopolitica.info e professore di Relazioni internazionali all' Università Sapienza di Roma; Ignazio Angeloni, banchiere, docente e già membro del consiglio di vigilanza della Banca centrale europea; Flavio Di Giacomo portavoce dell'Oim (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni); Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice, autrice di 'Bianco è il colore del danno' Einaudi 2021; il Gen. Claudio Graziano, presidente del Comitato militare dell'Unione europea; Valeria Giannotta, analista geopolitica, docente di Relazioni internazionali ad Ankara, autrice del libro 'Erdogan e il suo partito', direttrice dell'Osservatorio Turchia del Cespi.
71 min
09 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 9 marzo 2022

Partiamo con Matteo Bocelli. Dopo i successi di 'Fall on me' (oltre 300 milioni di stream globali), 'Solo' e 'Close', il polistrumentista il 4 marzo ha lanciato in radio e in digitale il pezzo 'Dimmi' (Polydor / Universal Music). Un gran cast internazionale accompagna questo debutto che vede la brillante co-scrittura di Mahmood, la produzione di Jesse Shatkin e il missaggio di Josh Gudwin. A seguire la guerra in Ucraina. Intervengono: Pietro Figuera, fondatore di Osservatorio Russia; Ilario Piagnerelli, inviato Rainews a Kiev; Beppe Severgnini, giornalista, opinionista e scrittore, vicedirettore del Corriere della Sera, autore con Francesco Paolo Figliuolo di 'Un italiano. Quello che la vita mi ha insegnato per affrontare la sfida più grande' Rizzoli 2022. Prendiamola con filosofia. Maura Gancitano, scrittrice e filosofa, fondatrice del progetto Tlon, co-autrice insieme ad Andrea Colamedici di 'L'alba dei nuovi dei. Da Platone ai big data', Ed. Mondadori. Barbara Serra, conduttrice della redazione di Londra di Al Jazeera; Andrea Margelletti, presidente del Ce.S.I. – Centro Studi Internazionali, esperto di strategie militari, geopolitica, intelligence e politica estera e Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR.
73 min
08 Mar 2022

Radio1 in vivavoce dell'8 marzo 2022

Partiamo con un'intervista a Laura Pausini.Laura è reduce dall'esibizione di giovedì 24 Febbraio, ai PREMIO LO NUESTRO 2022 - uno degli eventi più prestigiosi per la musica latina nel mondo - dove l'icona del pop internazionale ha presentato per la prima volta, con una performance esclusiva dall'Italia, arricchita dalle immagini dall'alto sulla Città Eterna, CAJA – versione spagnola del nuovo singolo SCATOLA. A seguire la guerra in Ucraina. Intervengono: Elena Tosti di Stefano, esperta di azione esterna dell'UE di Geopolitica.info; Claudio Locatelli, giornalista che si trova a Kiev; Irene Fellin, Rappresentante Speciale del Segretario Generale della NATO per l'agenda Donne, Pace e Sicurezza; Shaharzad Akbar, presidente della commissione afgana per i diritti umani con l'associazione 'Non c'è Pace senza Giustizia'; Agnese Pini direttrice del quotidiano La Nazione; Arturo Di Corinto, giornalista de La Repubblica, esperto di Internet, nuove tecnologie e comportamenti sociali.
72 min
07 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 7 marzo 2022

Partiamo con Laura Pausini, reduce dall'esibizione di giovedì 24 Febbraio, al PREMIO LO NUESTRO 2022 - uno degli eventi più prestigiosi per la musica latina nel mondo - dove l'icona del pop internazionale ha presentato per la prima volta, con una performance esclusiva dall'Italia, arricchita dalle immagini dall'alto sulla Città Eterna, CAJA – versione spagnola del nuovo singolo SCATOLA (Atlantic Warner). A seguire la guerra in Ucraina. Intervengono Claudio Bertolotti, analista strategico, Direttore di Start InSight e ricercatore per l'ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale; Ugo Poletti, imprenditore milanese e direttore di Odessa Journal, residente nella città ucraina dall'estate del 2017; Carlo Biffani, esperto di sicurezza, intelligence e terrorismo, fondatore e direttore generale di Security Consulting Group - SCG; Sen. Roberta Pinotti, presidente della Commissione Difesa del Senato, già Ministro della Difesa nei governi Renzi e Gentiloni - gruppo Pd; Paolo Salerno inviato GRR in collegamento con Marta Serafini inviata del Corriere della Sera; Arturo Di Corinto, giornalista de La Repubblica, esperto di Internet, nuove tecnologie e comportamenti sociali.
72 min
04 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 4 marzo 2022

Partiamo con Federico Baroni, cantautore. Martedì 1° marzo è uscito il nuovo brano 'Chilometri'. La canzone è una dedica a Michele Merlo, legato a Federico Baroni da una profonda amicizia, ed è uscito nel giorno in cui il giovane artista, scomparso quest'estate a causa di una leucemia fulminante, avrebbe compiuto 29 anni. Sono stati svelati i nomi degli artisti ed artiste in gara nell'edizione 2022 di Musicultura. Sono sessantuno, sono stati selezionati a partire da una rosa iniziale di 1086 candidature, numero record di partecipazioni al celebre Festival della Canzone Popolare e d'Autore. Tutti autori ed autrici delle loro canzoni, essi accedono ora alle Audizioni Live del Concorso, in programma fino al 6 marzo ogni sera al Teatro Lauro Rossi di Macerata. Ne parliamo con Ezio Nannipieri, direttore artistico di Musicultura. A seguire, la guerra in Ucraina. Intervengono: Gabriele Natalizia, coordinatore di Geopolitica.info e professore di Relazioni internazionali alla Sapienza di Roma; Marco Imarisio inviato del Corriere della Sera a Mosca; Giammarco Sicuro, inviato del Tg2 a Mosca; da Kiev: Stefano Antoniolli, chef che lavora presso Ristorante Fenix Italia; Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa.it; Nicolas Ballario, critico e divulgatore d'arte contemporanea; da Odessa: Ugo Poletti, imprenditore milanese e direttore di Odessa Journal, residente nella città ucraina dall'estate del 2017; l'Amb. Stefano Pontecorvo già diplomatico e già funzionario della Nato e dell'Unione Europea; Elisabetta Camussi professoressa di psicologia sociale Bicocca di Milano.
71 min
03 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 3 marzo 2022

Partiamo con Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino. Dopo il successo dell'ultimo album 'Ho cambiato tante case' il gruppo torna dal vivo a Roma, all' Auditorium della Conciliazione, con la tournée 'Ho cambiato tante case tour 2022'. A seguire la guerra in Ucraina con: Paolo Brera, Inviato de La Repubblica a Kiev; Marta Dassù, direttrice della rivista Aspenia (Aspen Institute), già Viceministro degli Affari esteri nel Governo Monti e nel Governo Letta; Sergio Paini, corrispondente Rai a Mosca; Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice; Giancarlo Aragona, diplomatico, già ambasciatore a Mosca e a Londra, già segretario generale dell'osce, organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa e Giovanna Botteri corrispondente Rai da Parigi.
72 min
02 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 2 marzo 2022

Partiamo con Cesare Cremonini, ospite nei nostri studi di Saxa Rubra. 'La ragazza del futuro' è il nuovo attesissimo album di inediti che segna il ritorno del cantautore bolognese a distanza di cinque anni dal successo del precedente disco in studio 'Possibili scenari'. A seguire ci occupiamo della guerra in Ucraina con Serena Giusti, docente relazioni internazionali scuola Sant'Anna di Pisa e ricercatrice Ispi; don Taras Ostafiiv, sacerdote a capo della Cattedrale dei Santi e martiri Sergio e Bacco a Roma. Atenei uniti contro la guerra in Ucraina: le università del Lazio aderiscono all'iniziativa del 2 marzo con cui tutta la comunità accademica italiana dirà no all'attacco militare russo a Kiev. Da La Sapienza di Roma ci colleghiamo con Federico Mello, inviato redazione Società. Campagne vaccino Covid per i profughi dall'Ucraina. Ne parliamo con il Prof. Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza. Come ogni mercoledì interviene la filosofa e scrittrice Maura Gancitano.
73 min
01 Mar 2022

Radio1 in vivavoce del 01/03/2022

Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi Regia di Alex Messina
74 min
28 Feb 2022

Radio1 in vivavoce del 28 febbraio 2022

Puntata condotta da Daniela Mecenate e dedicata alla guerra in Ucraina.
77 min
25 Feb 2022

Radio1 in vivavoce del 25/02/2022

Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi Regia di Alex Messina
100 min
24 Feb 2022

Radio1 in vivavoce del 24/02/2022

segue Speciale Radio1 in viva voce: la guerra in Ucraina
120 min
24 Feb 2022

Radio1 in vivavoce del 24/02/2022

Speciale Radio1 in viva voce: la guerra in Ucraina - Con Nicole Ramadori e Daniela Mecenate. Regia di Alex Messina
83 min
23 Feb 2022

Radio1 in vivavoce del 23 febbraio 2022

Il 18 febbraio è uscito 'Ritorno al Futuro / Back to the Future', il nuovo doppio album di inediti di Elisa. La cantautrice si racconta ai nostri microfoni. Per il confronto internazionale sulla siderurgia sostenibile intervengono: Paolo Bricco giornalista inviato de Il Sole 24 Ore; Marta Paterlini, ricercatrice al Karolinska Institute di Stoccolma, giornalista scientifica (vive a Stoccolma da 15 anni) e Michele Geraci, economista, professore alla University of Nottingham Ningbo China, ex sottosegretario di Stato al Mise nel primo Governo Conte. La crisi russo-ucraina rimette al centro il Tap (il Gasdotto Trans-Adriatico). Ne parliamo con l' Ing. Luca Schieppati, Managing Director di TAP. Inflazione al 4,8%: cosa cambia per la spesa delle famiglie. Il punto con Fabio Ciconte, direttore dell'associazione ambientalista Terra! e portavoce della campagna Filiera Sporca. Con Maura Gancitano, filosofa e scrittrice, oggi parliamo di educazione alla sostenibilità nelle scuole.
74 min
22 Feb 2022

Radio1 in vivavoce del 22 febbraio 2022

Partiamo con Giusy Ferreri, artista in gara alla 72° edizione del Festival di Sanremo con il brano 'Miele'. Venerdì scorso è uscito 'CORTOMETRAGGI', il suo nuovo album di inediti che lo contiene, con anche il singolo 'Gli Oasis di una volta'. A seguire, confronto internazionale sull' accesso alla professione medica. Intervengono: Pierino Di Silverio, Responsabile Nazionale del Settore Anaao Giovani dell'Anaao Assomed (associazione medici dirigenti del SSN); Benedetto Ielpo, medico italiano che pratica in Spagna e la Dr.ssa Gabriella Pittau, chirurgo specialista in Chirurgia epatobiliare e pancreatica presso Il Centre Hèpato-Biliaire dell' Hopital Paul Brousse di Villejuif in Francia. Il punto sulla crisi Ucraina con Donato Bendicenti corrispondente Rai da Bruxelles e Cecilia Rinaldini, inviata della Redazione Esteri del Gr. Lotta al Virus in Italia: al via da mercoledì in Piemonte le prenotazioni per il vaccino Novavax. Ne parliamo con il Prof. Massimo Andreoni, direttore di Malattie infettive al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive. Come ogni martedì, i cinque minuti in compagni di Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR.
75 min
21 Feb 2022

Radio1 in vivavoce del 21 febbraio 2022

Partiamo con Ditonellapiaga, al secolo Margherita Carducci. La cantante si è esibita alla 72° edizione del Festival di Sanremo insieme alla Rettore con l'esplosivo e provocatorio brano in gara 'Chimica', dal 4 febbraio su tutte le piattaforme digitali e nella versione in cd e vinile di 'Camouflage', l'album d'esordio dell'artista romana. A seguire, confronto internazionale sulle spese militari con Francesco Vignarca, coordinatore delle Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo e promotore di Milex - Osservatorio sulle spese militari italiane e Dario Fabbri, analista geopolitico esperto di Stati Uniti, scrive su Domani. Come ogni lunedì, il punto sul fine settimana sportivo con Francesco Repice. Per la crisi ucraina interviene Nathalie Tocci, direttrice IAI – Istituto Affari Internazionali. Turismo: agenzie di viaggio allo stremo, in 2.500 hanno già chiuso. Ne parliamo con Ivana Jelinic, presidente Fiavet - Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo.
76 min
18 Feb 2022

Radio1 in vivavoce del 18 febbraio 2022

Partiamo con Noemi che si è classificata quindicesima al 72esimo Festival di Sanremo con il brano 'Ti amo non lo so dire', un pezzo autobiografico con un testo profondo e consapevole che affronta un dolore personale. Il confronto internazionale sull'importanza delle Consultazioni referendarie. Intervengono Franco Corleone, membro del comitato promotore sul referendum cannabis; il Prof. Gianfranco Baldini, Professore Associato di Scienza Politica all'Università di Bologna e all'University of Surrey di Londra, coautore insieme ad Edoardo Bressanelli e Emanuele Massetti del libro 'Il Regno Unito alla prova della Brexit. Come sta cambiando il sistema politico britannico' per Il Mulino, 2021 e Luca Tancredi Barone, giornalista freelance, collabora con Il Manifesto, Radio3 Scienza e vari giornali spagnoli, vive a Barcellona. Pfizer con l'accetta nonostante i profitti record: annunciati 130 licenziamenti a Catania e altri 128 tagli tra gli informatori sanitari. Ne parliamo con Carmelo De Caudo, segretario generale della Cgil di Catania. Come ogni venerdì interviene Nicolas Ballario, critico e divulgatore d'arte contemporanea, conduttore del programma 'Te la do io l'arte', in onda su Rai Radio1 il sabato alle 13.20.
73 min
17 Feb 2022

Radio1 in vivavoce del 17 febbraio 2022

Partiamo con Maurizio Battista che, nonostante le restrizioni, è tornato a riempire i teatri con lo spettacolo 'Tutti contro tutti'. A seguire, lo scrittore afghano Alidad Shiri, collaboratore dell' UNHCR, agenzia dell'ONU per i rifugiati che ha promosso la Campagna di Raccolta Fondi 'Emergenza Afghanistan, non lasciamoli soli', per garantire l'intervento umanitario in Afghanistan e nei paesi limitrofi e fornire servizi critici alle famiglie sfollate e rifugiate. Spiagge e stabilimenti, le nuove regole delle concessioni balneari. Il confronto internazionale con: Edoardo Zanchini, Vice Presidente di Legambiente e responsabile delle politiche climatiche, internazionali e urbane; Antonio Capacchione, presidente nazionale del SIB (Sindacato Nazionale Balneari) Confcommercio e Gabriele Viano, gestore dello stabilimento 'La dolce vita plage' a Mentone. Bonus psicologo, nella notte è arrivato l'ok della commissione: 20 milioni alle strutture sanitarie. Ne parliamo con il Prof. Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, professore ordinario di Psicologia dinamica alla Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università di Roma "Sapienza", autore di 'Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo' Einaudi 2021. Che fine ha fatto il vaccino anti-Covid italiano? Interviene Luigi Aurisicchio, Amministratore Delegato Takis.
72 min
16 Feb 2022

Radio1 in vivavoce del 16 febbraio 2022

Partiamo con Gianni Morandi, tornato in gara quest'anno a Sanremo con 'Apri tutte le porte', un brano scritto per lui da Jovanotti e che sta facendo ballare tutta Italia. A seguire confronto internazionale sull' alternanza scuola lavoro. Intervengono: Marco Bentivogli, coordinatore di Base Italia ed ex segretario generale dei metalmeccanici Fim Cisl; Udo Gumpel, corrispondente in Italia della tv tedesca RTL e Angela Napoletano, collaboratrice di Avvenire a Londra. La scelta della Consulta: bocciato il referendum sull' eutanasia. Secondo la Corte sarebbe inammissibile perché non tutela l'esistenza umana. Ne parliamo con Beppino Englaro, papà di Eluana, ragazza morta nel 2009 dopo 17 anni di stato vegetativo permanente causato da un incidente e Alfredo Mantovano, magistrato, vice presidente Centro studi Rosario Livatino. Come ogni mercoledì interviene Maura Gancitano, scrittrice e filosofa.
76 min
15 Feb 2022

Radio1 in vivavoce del 15 febbraio 2022

Partiamo con Matteo Romani, presente sul palco dell'Ariston con il pezzo 'Virale'. Dopo l'undicesimo posto da esordiente, il premio al miglior videoclip musicale e la collezione di elogi da parte di grandi artisti, è entrato nella top ten di Spotiy Top 50 Italia, occupando l'ultima piazza utile, la decima appunto, con 459.993 riproduzioni al 12 febbraio. Il confronto internazionale sul ricorso alla chirurgia estetica. Dal trapianto di capelli in Turchia alle cure odontoiatriche in Albania. Intervengono: Marco Gasparotti, specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva; Carmela Giglio, corrispondente Rai a Istanbul e Gentiola Mahdi, collaboratrice per l'Albania dell' Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa. Oggi è il giorno dei referendum alla Corte Costituzionale. Il vaglio della Consulta dall' eutanasia alla cannabis. Ne parliamo con il Prof. Francesco Clementi, costituzionalista e docente di diritto pubblico comparato all' Università di Perugia. Super green pass, oggi scatta l'obbligo per gli over 50. Il punto con Fabio Ciciliano, membro del Cts. Come ogni mercoledì, interviene Mario tozzi, geologo e ricercatore del CNR.
73 min
14 Feb 2022

Radio1 in vivavoce del 14 febbraio 2022

Partiamo con Michele Bravi che ha partecipato alla 72' Edizione del Festival di Sanremo con la canzone 'Inverno dei fiori'. A seguire, confronto internazionale sul calendario scolastico e sull' esame di fine anno con Giovanna Botteri, corrispondente Rai a Parigi, Francesca Leoni, corrispondente Rai da New York e Marco Clementi corrispondente Rai a Pechino. Ucraina: spirano venti di guerra. Ne parliamo con Francesco Battistini, inviato del Corriere della Sera e Lucio Caracciolo, direttore di Limes. Come ogni lunedì, interviene Francesco Repice, inviato della redazione sportiva del Gr.
77 min
11 Feb 2022

Radio1 in vivavoce dell'11 febbraio 2022

Partiamo con Highsnob e Hu. Hu, al secolo Federica Ferracuti, marchigiana classe 1994, cantante e ingegnere del suono, e Highsnob, l'alter ego di Michele (Mike) Matera, rapper trentenne di Avellino, insieme sono una delle coppie che si sono esibite a Sanremo con l'inedito 'Abbi cura di te'. Confronto internazionale sui regimi alimentari: la dieta Mediterranea e la dieta Orientale. Intervengono: Eliana Liotta, giornalista e comunicatrice scientifica, autrice di 'Il cibo che ci salverà. La svolta ecologica a tavola per aiutare il pianeta e la salute' La Nave di Teseo 2021 (ha scritto nel 2016 'La Dieta Smartfood', la prima dieta italiana nata in collaborazione con l'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano) e Andrea Calvo, tecnico ed educatore alimentare, esperto di alimentazione asiatica. Proseguiamo il tema dell'alimentazione sotto l'aspetto artistico con Nicolas Ballario, critico e divulgatore d'arte contemporanea. E' il giorno della riforma della Giustizia. Ne parliamo con Giovanni Bianconi, giornalista e scrittore, inviato del Corriere della Sera, per il quale segue le piú importanti vicende giudiziarie e di cronaca. Lotta al virus, l'allentamento delle restrizioni ma con la necessità di mantenere le cautele. Facciamo il punto con la Prof.ssa Stefania Salmaso, epidemiologa dell'Associazione italiana di Epidemiologia (AIE), autrice di 'L' Antidoto. Come sconfiggere la pandemia facendo scelte consapevoli', Mondadori - 2021.
100 min
10 Feb 2022

Radio1 in vivavoce del 10 febbraio 2022

Partiamo con Francesca Sarcina de Le Vibrazioni, band con oltre 20 anni di carriera, 5 album all'attivo e più di un milione di dischi venduti, tornata per la quarta volta al Festival di Sanremo con il brano 'Tantissimo'. Il Giorno del ricordo, una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. Oggi dalle 16:00 in Senato si svolge la cerimonia ufficiale. La commemorazione sarà aperta dal discorso del presidente del Senato, Elisabetta Casellati. Chiuderà la celebrazione l'intervento del premier Mario Draghi. Intervengono Francesca Giannini, Federica Ionta, inviate al Senato della redazione politica del Gr e dagli Studi Rai di Torino il Prof. Gianni Oliva, storico e autore di 'Foibe. Le stragi negate degli italiani della Venezia Giulia e dell'Istria', Oscar Mondadori. Come ogni giovedì interviene Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice, autrice di 'Bianco è il colore del danno' Einaudi 2021. A seguire un confronto sugli investimenti per la cultura. Ne parliamo con Antonio Taormina, docente presso il dipartimento delle Arti della Musica e dello Spettacolo all'Università di Bologna, autore di 'Lavoro culturale e occupazione', FrancoAngeli Editore e Paola Leoncini-Bartoli, direttrice delle politiche culturali e dello sviluppo dell'UNESCO a Parigi.
73 min
09 Feb 2022

Radio1 in vivavoce del 9 febbraio 2022

Partiamo con Stefano De Martino, direttore artistico del Premio Lunezia per Sanremo 2022 e con Sergio Cerruti presidente AFI (associazione fonografici italiani). Il punto sui sistemi sanitari, italiano e non solo. Intervengono: Massimo Cirri, psicologo e giornalista. Autore e voce di Caterpillar, Rai Radio 2. Autore di 'Quello che Serve. Un Viaggio nelle Radici del Servizio Sanitario Nazionale', documentario del 2020 diretto da Chiara D'Ambros con Massimo Cirri e Gino Strada; Udo Gumpel, corrispondente in Italia della tv tedesca RTL e Massimo Gaggi, editorialista dagli Stati Uniti del Corriere della Sera, autore di 'La scommessa Biden' Ed. Laterza. Fine vita: la legge torna alla Camera tra le barricate della Lega e l'incognita referendum. Ne parliamo con Marco Cappato, attivista ed ex europarlamentare per i radicali, tesoriere dell'associazione Luca Coscioni, con la Sen. Paola Binetti, gruppo UDC e con Maura Gancitano, scrittrice e filosofa.
75 min
08 Feb 2022

Radio1 in vivavoce dell'8 febbraio 2022

Partiamo con Nek, cantautore e polistrumentista, salito sul palco dell'Ariston nella quarta serata del Festival di Sanremo 2022 - quella dedicata ai duetti - per esibirsi con Massimo Ranieri nel brano 'Anna Verrà' di Pino Daniele. In occasione del suo cinquantesimo compleanno, Nek, partendo dall' incidente che lo ha colpito alla mano, si lascia andare a riflessioni aperte, sul dolore, la pazienza, il coraggio, l'amore, la fede in 'A mani nude', libro edito da HarperCollins 2022. Per la Giornata Mondiale contro la Tratta di esseri umani intervengono: Anna Pozzi, giornalista e saggista, da oltre 15 anni si occupa di migrazioni e tratta, autrice con Blessing Okoedion di 'Il coraggio della libertà. Una donna uscita dall'inferno della tratta' Edizioni Paoline 2017 (ha realizzato numerosi reportage da una quarantina di Paesi dell'Africa e del Medio Oriente. Collabora con diverse testate giornalistiche e con l'Università Cattolica di Milano); Blessing Okoedion, mediatrice culturale nigeriana, ex vittima di tratta (è arrivata in Europa nel 2013 con un visto di lavoro di due anni, ma con l'inganno. Quando è giunta in Italia ha scoperto che l'impiego che le era stato prospettato non esisteva, i suoi sfruttatori le hanno detto che era 'in debito con loro di 65 mila euro' e che avrebbe dovuto ripagarli attraverso la prostituzione) e Mihaela Iordache, collaboratrice per la Romania dell' Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa. Scuola, il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha convocato per oggi un tavolo con le consulte studentesche. Ne parliamo con Marco Scognamillo portavoce dell'Ufficio di Coordinamento Nazionale delle Consulte studentesche; Tommaso Biancuzzi, coordinatore della Rete degli Studenti Medi e Mario Rusconi, presidente dell'Associazione Nazionale Presidi di Roma. Come ogni martedì abbiamo Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR.
75 min
07 Feb 2022

Radio1 in vivavoce del 07/02/2022

Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi Regia di Alex Messina
75 min
04 Feb 2022

Radio1 in vivavoce del 4 febbraio 2022

Puntata quasi interamente dedicata a Sanremo. Tanti gli ospiti presenti: Mahmood & Blanco con il brano 'Brividi'; Giovanni Truppi con 'Tuo padre, mia madre, Lucia'; Fabrizio Moro tornato al Festival proponendo in concorso il brano 'Sei tu'; La Rappresentante di Lista, con 'Ciao Ciao'; Achille Lauro con 'Domenica' e Dargen D'Amico che arriva per la prima volta da concorrente al Festival di Sanremo esordendo con il brano 'Dove si balla'. A seguire Nicolas Ballario, critico e divulgatore d'arte, rimane in tema parlando dei cantanti pittori. 5 febbraio 2022, nona giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. Ne parliamo con Andrea Segrè, professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata all' Alma Mater Studiorum Università di Bologna e fondatore del movimento e della campagna Spreco Zero, autore di 'Il metodo spreco zero' Ed. Rizzoli. Maturità 2022, oggi studenti in piazza contro la seconda prova. Interviene: Camilla Velotta, coordinatrice della rete degli studenti medi di Verona.
74 min
02 Feb 2022

Radio1 in vivavoce del 2 febbraio 2022

Partiamo con Sanremo e la nostra inviata Timisoara Pinto. A seguire Emma che parteciperà stasera alla 72esima edizione del Festival con 'Ogni volta che è così' e Francesco Sarcina, voce de Le Vibrazioni che tornano a Sanremo con la canzone 'Tantissimo'. La parità di genere, in Italia donne sfavorite dal Covid: l'occupazione femminile è al 49%, al minimo dal 2013. E nel resto d'Europa? Ne parliamo con Prof.ssa Maria Cecilia Guerra, Sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze, Gruppo Leu; Marta Paterlini, ricercatrice al Karolinska Institute di Stoccolma, giornalista scientifica e Teodoro Andreadis Synghellakis, giornalista e scrittore, corrispondente a Roma della radiotelevisione greca Alpha e dell'agenzia stampa Athens News Agency. Per l' addio a Monica Vitti, icona del cinema italiano, morta all'età di 91 anni, ci accompagna Baba Richerme della redazione Cultura e Spettacoli del gr1. Come ogni mercoledì, interviene Maura Gancitano, filosofa e scrittrice.
74 min
01 Feb 2022

Radio1 in vivavoce del 1° febbraio 2022

Partiamo con Marcella Sullo della redazione Cultura e Spettacoli del Gr, inviata a Sanremo. Al via tra poche ore la prima serata della 72esima edizione del Festival della canzone italiana. Proseguiamo con Highsnob e Hu, nomi d'arte di Michele Matera e Federica Ferracuti, due talenti della nuova generazione musicale che si presentano per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano 'Abbi cura di te'. E' stata appena resa nota l'edizione 2021 dell'Indice di percezione della corruzione (Cpi), pubblicata da Transparency International. Della situazione in Italia e nel resto del mondo ne parliamo con Giuseppe Busia, presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac); Federico Rampini, giornalista e scrittore, editorialista dagli Stati Uniti per il Corriere della Sera, autore di 'Fermare Pechino. Capire la Cina per salvare l'Occidente' - Mondadori 2021 e con il Prof. Morten Heiberg, ordinario di Storia all'Università di Copenaghen. Per ricordare Tito Stagno e per ribadire l'importanza delle missioni spaziali intervengono Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico e Umberto Guidoni, astronauta e astrofisico. Guidoni ha partecipato a due missioni Nasa a bordo dello Space Shuttle. e nel 2001 è stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale. Guerra civile in Yemen, 2000 bambini soldato uccisi, violato anche l'embargo armi. Il punto sulla situazione umanitaria nel paese dal Governatorato di Marib nello Yemen con Federica Ferraresi, capo missione di Medici Senza Frontiere in Yemen.
77 min
31 Gen 2022

Radio1 in vivavoce del 31 gennaio 2022

Partiamo con Miriam Mauti della redazione cultura e spettacoli del Gr, inviata alla 72esima edizione del Festival di Sanremo. Per la parte musicale proseguiamo con Kelly Jones, voce e chitarra degli Stereophonics che a marzo usciranno con un nuovo album 'Ooycha!', il dodicesimo della storica rock band gallese in attività da quasi 25 anni. Kelly Jones e soci ne hanno diffuso un nuovo estratto, un pezzo nel classico stile delle ballate del gruppo, intitolato 'Forever'. Passiamo all' attualità estera. I fronti ancora aperti: Ucraina, Afghanistan e Birmania. Intervengono: Sergio Paini, corrispondente Rai a Mosca; Giammarco Sicuro, inviato del Tg2, autore de 'L'anno dell'alpaca. Viaggio intorno al Mondo durante una Pandemia' - Gemma Edizioni, 2021, da pochi giorni rientrato da Kabul e Francesca Baronio, collega Rai da Hanoi. Per la pagina dedicata al Covid (Lotta al Virus in Italia. Oggi in Consiglio dei Ministri previste nuove misure su colori, scuole e quarantene. L'andamento della curva dei contagi) abbiamo Andrea Costa, Sottosegretario al Ministero della Salute (Noi con l'Italia). L'elezione del Presidente della Repubblica ha evidenziato una crisi dei partiti politici. Ne parliamo con Massimo Franco, editorialista del Corriere della Sera. Come ogni lunedì interviene Francesco Repice per parlarci oggi di calciomercato.
76 min
21 Gen 2022

Radio1 in vivavoce del 21 gennaio 2021

Partiamo con Mara Sattei, una delle giovani cantanti italiane sulla cresta dell'onda. Arriva il suo tanto atteso album d'esordio 'Universo'. Il primo brano estratto dall'album è 'Parentesi', realizzato in duetto con Giorgia. A seguire il punto sui rincari dei prezzi dei beni di consumo e il caro bollette. Intervengono: Furio Truzzi, presidente di Assoutenti; Donato Bendicenti, corrispondente Rai a Bruxelles; Paolo Mastrolilli, corrispondente dagli Stati Uniti per La Repubblica e Roberto Ariotti, amministratore delegato di fonderie Ariotti, ex presidente assofond e attualmente presidente del comitato esecutivo dell'associazione europea fonderie. Ffp2, Dad, Rna, smart working e booster: il vocabolario del Covid che cambia la nostra lingua. Ne parliamo con Vera Gheno, sociolinguista, autrice, traduttrice e docente all' Università di Firenze. L'ultimo libro è 'Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole' Ed. Effequ. Come ogni venerdì, interviene Nicolas Ballario, critico e divulgatore d'arte.
74 min
20 Gen 2022

Radio1 in vivavoce del 20 gennaio 2022

Partiamo con Tancredi e il suo 'Paranoie', il nuovo singolo inedito del cantautore milanese che anticipa l'uscita dell'Ep 'Golden Hour' prevista per venerdì 21 gennaio. A seguire, sempre per la parte musicale, abbiamo Tananai, cantante che parteciperà alla 72esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone 'Sesso Occasionale'. Covid e scuole: aperte in Italia, Francia e Canada ma con nuove misure e test (spesso gratuiti) a tappeto. Ne parliamo con Iman Sabbah, corrispondente Rai a Parigi; Francesco Veronesi, direttore del Corriere Canadese e Barbara Floridia, sottosegretaria al Ministero dell'Istruzione, gruppo M5S. E' rientrato l'allarme zona rossa per la Valle d'Aosta, che ha comunque chiesto una deroga al governo per evitare di finire in lockdown se dovessero risalire le terapie intensive (nella Regione ci sono solo 10 posti letto). Interviene Erik Lavevaz, presidente della Regione Valle d'Aosta. In conclusione Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice che da Kandahar ci fa il punto sulla situazione afghana.
75 min
19 Gen 2022

Radio1 in vivavoce del 19 gennaio 2022

Partiamo con Eugenio Cesaro, voce e chitarra della band Eugenio In Via Di Gioia, tornata sulle scene con il singolo inedito 'Umano'. Le violenze di Capodanno a Milano sono state analoghe a quelle verificatesi a Colonia qualche Capodanno fa. Nella città tedesca nel 2016 furono aggredite 662 donne in piazza Duomo. Ne parliamo con Vincenzo Savignano, giornalista di Radio Colonia per il programma quotidiano in lingua italiana dell'ente radiotelevisivo pubblico tedesco WDR (Westdeutscher Rundfunk) nell'ambito del canale internazionale Cosmo e corrispondente dalla Germania per Avvenire; Marco Varvello, corrispondente Rai dal Regno Unito e Fabrizio Lorusso, ricercatore all' Universitá Iberoamericana di León, Messico. La lotta al virus in Italia. Alcune Regioni chiedono di cancellare l'anacronistico sistema di divisione in zone e di procedere autonomamente con le misure per fronteggiare la pandemia. La Liguria ha iniziato con gli antigenici equiparati ai molecolari. Interviene Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria e cofondatore di Coraggio Italia. Arrestati in Congo gli assassini dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio, ucciso in un'imboscata il 22 febbraio 2021 assieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all'autista Mustapha Milambo. Commenta la notizia Antonella Napoli, giornalista, direttrice del magazine Focus on Africa, collaboratrice di varie testate nazionali e internazionali, e dell'Ispi – Istituto per gli Studi di politica Internazionale. La nostra ospite fissa del mercoledì è Maura Gancitano, scrittrice e filosofa.
77 min
18 Gen 2022

Radio1 in vivavoce del 18 gennaio 2022

Partiamo con Lamo, nome d'arte di Daniela Mornati, nota pianista e tastierista di diversi artisti della scena musicale italiana come Max Gazzè, Bugo, Paletti, Diego Mancino, Selton e Angelica. La cantautrice ci presenta il secondo singolo 'Inutile', appena uscito. A seguire Yuman. S'intitola 'Mille notti' la canzone che ha permesso al giovane artista italo-capoverdiano di aggiudicarsi la vittoria di Sanremo Giovani 2021 e di approdare sul palco dell' Ariston, dove parteciperà con il brano 'Ora e qui'. Le forme di Stato e le forme di governo. Le differenze tra monarchia e repubblica parlamentare, repubblica presidenziale e semipresidenziale, monarchia costituzionale e repubblica direttoriale. Ne parliamo con il prof. Francesco Clementi, costituzionalista e professore dell'Università di Perugia; Marina Minelli, giornalista, studiosa ed esperta di storia delle famiglie reali europee, collezionista di memorabilia dedicate ai Windsor e Simona Siri, giornalista, collabora con Grazia e Il Foglio, autrice del libro 'Mai stati così uniti. Cosa ho capito dell'America litigando con mio marito americano', Tea Edizioni. Rigopiano, 5 anni fa la tragedia della valanga che sulla montagna abruzzese travolse il resort di Farindola (Pescara) lasciando senza vita sotto le macerie 29 persone. Intervengono: Elena Baiocco, inviata redazione cronaca del Gr e Giampiero Parente, sopravvissuto al crollo dell'hotel. L'ospite fisso del martedì è Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR. L'eurodeputata maltese e membro del Ppe Roberta Metsola è stata eletta, al primo turno, presidente del Parlamento europeo. Concludiamo con un commento di Adriana Cerretelli, editorialista de Il Sole 24 Ore da Bruxelles.
78 min
17 Gen 2022

Radio1 in vivavoce del 17 gennaio 2022

Partiamo con Folcast, cantautore che da venerdì scorso è in rotazione radiofonica con 'Cosa ci faccio qui'. A seguire i cinque minuti di approfondimento sportivo con Francesco Repice, inviato redazione Sportiva del Gr. La lotta al Virus: l'importanza del bollettino quotidiano dei nuovi contagi. Ne parliamo con: Roberto Battiston, fisico, coordinatore dell'Osservatorio dati epidemiologici dell'Università di Trento (già presidente dell'Agenzia spaziale italiana); Francesco Rodella, collaboratore per l'Ansa a Madrid; Giada Messett, sinologa, ha vissuto a lungo in Cina, dove ha scritto per «Diario» e ha collaborato con gli uffici di corrispondenza della Rai, de «Il Corriere della Sera» e de «La Repubblica». Rientrata in Italia nel 2011, insieme a Simone Pieranni ha ideato e condotto il podcast sulla Cina 'Risciò'. Nel 2020 ha scritto e pubblicato con Mondadori 'Nella testa del dragone'. Per il punto sul Covid19 in Italia intervengono: Filippo Anelli, presidente FNOMCeO - Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri ed Eugenio Giani, presidente della regione Toscana.
74 min
14 Gen 2022

Radio1 in vivavoce del 14 gennaio 2021

Partiamo con il rapper Gué Pequeno che ci parla del nuovo album 'Gvesvs' e con Matteo Romano, tra i vincitori di Sanremo Giovani 2021 e che sarà presente a febbraio sul palco dell'Ariston con il brano 'Virale'. A seguire l'importanza della diffusione delle auto elettriche sulla riduzione delle emissioni di CO2 nell'ambiente, lo stato delle cose in Italia e in Europa. Intervengono: Alessio Jacona giornalista esperto di tecnologia; Marta Paterlini, ricercatrice al Karolinska Institute di Stoccolma, giornalista scientifica e Udo Gumpel, corrispondente in Italia della tv tedesca RTL. Per il punto sul Covid19 in Italia abbiamo: la Prof.ssa Lucia Bisceglia, presidente nazionale dell'Associazione italiana di Epidemiologia e direttrice dell'area Epidemiologia dell'Aress, l'Agenzia regionale sanitaria pugliese e Flavio Soriga, scrittore, per una riflessione sul diritto alle cure in Sardegna in tempo di Covid. Non manca il consueto collegamento del venerdì con il critico d'arte Nicolas Ballario.
74 min
13 Gen 2022

Radio1 in vivavoce del 13/01/2022

Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi Regia di Alex Messina
75 min
12 Gen 2022

Radio1 in vivavoce del 12 gennaio 2022

Partiamo con Emilio Casalini, autore e conduttore del programma 'Generazione Bellezza', andato in onda su Rai 3. A seguire parliamo di adozioni in Italia e nel mondo con Gianfranco Arnoletti, Presidente CIFA – Centro Internazionale per l' infanzia; Cinzia Riassetto, psicologa e psicoterapeuta che da oltre vent'anni collabora con CIFA; Roberto Rasera e la nostra filosofa Maura Gancitano.
77 min
11 Gen 2022

Radio1 in vivavoce del 11/01/2022

Partiamo con Sick Luke, uno dei più giovani e prolifici producer d'Italia. Di Luke è appena uscito 'X2', il suo primo attesissimo album nel quale l'artista ha riunito i migliori nomi della scena pop, urban e rap italiana, mixando con estro e innovazione personalità e generi, creando così accoppiate inedite e inaspettate. A seguire il punto sulla crisi energetica in Italia e nel resto del mondo. Intervengono: Davide Tabarelli, Presidente Nomisma Energia; Sergio Paini, corrispondente Rai a Mosca e il nostro esperto Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR. Secondo un' indagine promossa dalla Fondazione Soleterre e dall'Unità di Ricerca sul Trauma dell'Università Cattolica di Milano, il 17,3% degli adolescenti, travolti dalla pandemia, pensa che sarebbe meglio morire o dice di volersi far del male. Ne parliamo con Damiano Rizzi, presidente di Fondazione Soleterre Onlus e psicoterapeuta dell'età evolutiva.
77 min
10 Gen 2022

Radio1 in vivavoce del 10/01/2022

In apertura la cantante Giulia Penna presenta il nuovo singolo "Amore al quadrato", una riflessione spensierata e ironica sui buoni propositi per il nuovo anno. Segue il consueto approfondimento sportivo del lunedì, con il nostro Francesco Repice che ci racconta gli ultimi aggiornamenti sul caso della partecipazione del tennista serbo Djokovic all'Australian Open. Con la risalita dei contagi in tutta Europa, lo smartworking si conferma uno strumento a cui molti stati ricorrono per raffreddare la curva epidemica: facciamo un confronto tra le ultime misure in Italia, Francia e Portogallo con Gianni Trovati, giornalista de Il Sole 24 ore, la corrispondente Rai a Parigi Iman Sabbah e la giornalista Marisol Brandolini. Infine, torniamo a parlare di Covid e salute mentale: già raggiunte più di 200mila firme per sostenere il "Bonus psicologo" bocciato dal governo, ne parliamo con la senatrice Caterina Biti. Un approfondimento sull'aumento dei fenomeni di stress e autolesionismo su bambini e adolescenti con la dott.ssa Maria Pontillo, psicologa dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
78 min
07 Gen 2022

Radio1 in vivavoce del 7 gennaio 2022

Partiamo con Enrico Ruggeri, da oggi in radio e in digitale con 'La Rivoluzione', il nuovo singolo che anticipa l'omonimo album di inediti in uscita a breve, sul quale Ruggeri sta lavorando da ormai due anni. La lotta al virus. Dopo l'introduzione in Italia dell'obbligo vaccinale per gli over 50, esaminiamo come viene disciplinato l'obbligo vaccinale nel resto del mondo. Intervengono: Roberto Battiston, fisico, coordinatore dell'Osservatorio dati epidemiologici dell'Università di Trento (già presidente dell'Agenzia spaziale italiana); Udo Gumpel, corrispondente in Italia della tv tedesca RTL e Teodoro Andreadis Synghellakis, giornalista e scrittore, corrispondente a Roma della radiotelevisione greca Alpha e dell'agenzia stampa Athens News Agency. Il 5 gennaio il Consiglio dei Ministri ha deliberato l'estensione dell'obbligo vaccinale, senza limiti di età, a tutti coloro che lavorano nelle università e nelle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam). Ne parliamo con Maria Cristina Messa, ministro dell'Università e della Ricerca e Alfonso D'ambrosio, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Vo' Euganeo. Come ogni venerdì, interviene Nicolas Ballario, critico e divulgatore d'arte.
75 min
05 Gen 2022

Radio1 in vivavoce del 05/01/2022

Con Nicole Ramadori e Claudio De Tommasi Regia di Alex Messina
74 min
04 Gen 2022

Radio1 in vivavoce del 4 gennaio 2021

Partiamo con 'Speciale numeri 1': da Beyoncé, vincitrice dei Grammy awards, a Taylor Swift, sul podio della classifica speciale del magazine Billboard, il 2021 è stato l'anno delle donne nel panorama musicale. L'impatto della pandemia COVID-19 sulla salute mentale. Come vengono fronteggiati in Italia e nel resto del mondo i disagi psicologici da Pandemia? Ne parliamo con Daniela Caldirola, psichiatra, specialista in disturbi d'ansia e panico in Humanitas San Pio X di Milano e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Biomediche di Humanitas University - Milano; Iman Sabbah, corrispondente Rai a Parigi e Claudio Pagliara, corrispondente Rai a New York. La partita per il Quirinale si apre il 24 gennaio alle ore 15. Roberto Fico ha convocato il Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali. Intervengono Claudio Cerasa, direttore de Il Foglio e Angela Mauro, corrispondente a Bruxelles di Huffington Post Italia. Il ostro ospite fisso del martedì è Mario Tozzi, divulgatore scientifico che ci fa il punto sul nucleare.
74 min
03 Gen 2022

Radio1 in vivavoce del 3 gennaio 2021

Partiamo con l'artista romana Ditonellapiaga, cantante in attesa della partecipazione in gara alla 72° edizione del Festival di Sanremo in coppia con Donatella Rettore. A seguire il punto sullo sport con il nostro inviato Francesco Repice. Qual è lo stato della pandemia in Italia e in Europa? Per quanto riguarda la Francia ne parliamo con Giovanna Botteri, corrispondente Rai a Parigi; per Israele, dove si è dato il via libera alla quarta dose per tutti gli over 60 dopo 4 mesi dal richiamo, Maria Gianniti, corrispondente Rai da Israele e Francesca Levi-Schaffer, professoressa di immunofarmacologia presso l' Università Ebraica di Gerusalemme; infine Marco Varvello dalla Gran Bretagna. Per la variante Omicron e per l'Italia sentiamo il parere di Alberto Mantovani, immunologo, direttore Scientifico Humanitas Milano.
75 min