Vai al contenuto principale

Racconti Criminali - 343 giorni all'inferno: Sequestro Barbara Piattelli -

Dopo oltre 40 anni da un sequestro che fece epoca, per la prima volta Barbara Piattelli – figlia del noto stilista – rivive quella tragica vicenda e i 343 giorni di prigionia in Aspromonte, ripercorrendo fedelmente uno dei più lunghi rapimenti a scopo d'estorsione di cui è stata vittima una donna. Un racconto ricco di suggestive immagine d'epoca, con le testimonianze di Carlo Verdone, Nicola Gratteri e Michele Giuttari. Una pagina di cronaca nera che non ha avuto giustizia: nessuna condanna per i sequestratori mai identificati e di cui, in questo racconto, resta solo l'inedita voce di uno dei banditi che detta le spietate condizioni per il rilascio. Regia: Letizia Rossi. Interpreti: Barbara Piattelli, Bruno Piattelli, Massimiliano Piattelli, Carlo Verdone, Nicola Gratteri, Michele Giuttari

Lista episodi

11 Mag 2023

1. Il sequestro

È il 10 gennaio 1980 quando, a Roma, Barbara Piattelli viene rapita da una banda di sequestratori legati alla 'ndrangheta. Ha solo 27 anni e il suo diventerà uno dei più lunghi rapimenti a scopo d'estorsione di cui è stata vittima una donna. Per la prima volta, dopo oltre 40 anni da un sequestro che fece epoca, la Piattelli, figlia di un noto stilista romano, ripercorre per "Racconti Criminali" quella tragica vicenda e rivive i giorni, durissimi, della prigionia in Aspromonte.
14 min
11 Mag 2023

2. Saturno

Il racconto propone le toccanti e inedite registrazioni originali delle telefonate tra il bandito e i familiari. Una pagina di cronaca nera, che in questo caso, non ha avuto giustizia: nessuna condanna per i rapitori mai identificati e dei quali, in questa storia, resta solo un'inedita voce, quella di uno dei banditi, "Saturno", che detta le spietate condizioni per il rilascio.
13 min
11 Mag 2023

3. La resistenza

"Questa vicenda mi ha rubato un anno di vita che nessuno mi restituisce" dice Barbara Piattelli. Un inferno lungo 343 giorni, Barbara Piattelli ripercorre quel dolore: "Erano giornate senza fine, delle quali mi è rimasto ancora il freddo addosso. Mi viene chiesto spesso come sia riuscita a sopportare tutto quel dolore. Ma quando ti trovi in situazioni estreme, l'istinto di sopravvivenza ti dà il coraggio anche di resistere in condizioni disumane"
14 min
11 Mag 2023

4. Libera!

Emozionanti le dichiarazioni del padre di Barbara, Bruno Piattelli: il noto stilista dell'alta moda maschile, poco prima della sua scomparsa, durante l'intervista ha rivelato particolari inediti sulla trattativa per la liberazione della figlia che lui seguì in prima persona. Importanti anche, le testimonianze del magistrato Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Catanzaro che ripercorre la buia stagione dei sequestri legati alla 'ndrangheta, e di Michele Giuttari, che prima di dirigere la Squadra Mobile di Firenze, è stato a capo della Squadra Mobile di Cosenza.
13 min