Vai al contenuto principale

Punto di svolta -

Grandi nomi della letteratura e altrettanti sguardi sul mondo che hanno segnato profondamente la narrativa mondiale. A incontrarli nei loro luoghi e nelle loro parole - con uno sguardo rigoroso e insieme "leggero" – è Edoardo Camurri, che si propone di rileggere con gli occhi del presente le parole dei grandi maestri della letteratura del Novecento, cogliendone anticipazioni e "provocazioni". In ogni puntata ciascuno scrittore viene raccontato non solo dalle parole di Camurri, ma anche dai luoghi più rilevanti nella vita di dell'autore, dai commenti di critici ed esperti e dai testi interpretati da alcuni attori famosi.

Lista episodi

18 Ott 2024

1. James Joyce

Flusso, connessione, sincronicità, risveglio psichedelico. Le parole chiave dei nostri tempi erano già le parole chiave di uno dei più grandi scrittori del Novecento: James Joyce. Nella Dublino più joyciana, Edoardo Camurri racconta la vita e l'opera dell'autore di "Ulisse" e di "Finnegans Wake".
49 min
18 Ott 2024

2. Franz Kafka

Ogni romanzo, ogni racconto di Franz Kafka è un enigma che chiede lo sforzo di essere sciolto, ma senza promettere soluzioni. Edoardo Camurri percorre le vie di Praga, visita i luoghi della vita di un genio mite e distruttore, per raccontare una delle voci più significative e inquietanti del Novecento.
46 min
18 Ott 2024

3. Agatha Christie

Chi era Agatha Christie? Un'autrice perfettamente inserita nei meccanismi dell'intrattenimento? O una sottile sovversiva, capace di mettere in discussione valori e certezze di un genere e di un'intera società? Un viaggio nel mondo della signora del giallo, tra i luoghi della sua vita e le pagine dei suoi romanzi.
49 min
18 Ott 2024

4. Marcel Proust

Leggere Marcel Proust significa interrogarsi sui motivi che rendono la vita degna di essere vissuta. Edoardo Camurri sullo sfondo della cattedrale di Chartes e delle spiagge normanne di Cabourg ci racconta la Recherche,questo incredibile romanzo che ha sconvolto e cambiato per sempre il paesaggio letterario del novecento.
44 min
18 Ott 2024

5. Thomas Mann

Thomas Mann, l'impolitico, l'esteta, il premio Nobel per la Letteratura che più di ogni altro ha vissuto in sé il dramma del Novecento, dalla nascita dei totalitarismi alla democrazia.
53 min
18 Ott 2024

6. Louis-Ferdinand Céline

Raccontare Céline significa, prima di tutto, raccontare il suo scandalo. Nello stesso scrittore coesistono la bellezza della lingua e il racconto dei dolori dell'umanità del Novecento. Un programma di Edoardo Camurri.
50 min
18 Ott 2024

7. Marguerite Yourcenar

Un'archeologa dello spirito: questa è Marguerite Yourcenar. Il suo amore per la parola scritta, lo studio del passato e una grande immaginazione. Prima donna ad entrare nel regno degli immortali dell'Académie Française, i suoi personaggi sono dei modelli di virtù e di coraggio, di libertà e di responsabilità. Un programma di Edoardo Camurri.
48 min
18 Ott 2024

8. Robert Musil

Robert Musil non è solo il cantore della fine di un impero e dell'inquietudine di un passaggio epocale. Molto al di là del suo contesto storico, Musil è innanzitutto capace di descrivere i caratteri dell'uomo che si affaccia nel Novecento, lo svuotamento delle grandi costruzioni e il senso del ridicolo che accompagna il potere. Edoardo Camurri a Vienna va alla scoperta degli uomini senza qualità. La puntata è arricchita dagli interventi di Massimo Cacciari e Luca Crescenzi e dalle letture di Filippo Scicchitano.
47 min
18 Ott 2024

9. Georges Simenon

Vita e opere all'insegna dell'eccesso, questa è in sintesi la traiettoria della puntata dedicata a Georges Simenon, padre di Jules Maigret, il commissario più famoso del mondo.
51 min
18 Ott 2024

10. Fernando Pessoa

Multiplo, contradditorio, vasto come l'universo: questo è Fernando Pessoa. Un poeta la cui grandezza consiste proprio nel non bastarsi, nel capire che nessuna voce, nessuno stile, nessuna poetica può esaurire la molteplicità dell'animo umano.
45 min