Grandi casi di cronaca, misteri irrisolti, le storie dei personaggi che ancora animano passato e presente, curiosità e dibattiti. Racconto affidato a più voci, arricchito da contributi sonori e materiali di archivio. Una vera e propria narrazione radiofonica perfetta in formato podcast.
Mangiafuoco sono io
Grandi casi di cronaca, misteri irrisolti, le storie dei personaggi che ancora animano passato e presente, curiosità e dibattiti. Racconto affidato a più voci, arricchito da contributi sonori e materiali di archivio. Una vera e propria narrazione radiofonica perfetta in formato podcast.
Il mistero dell'esistenza di Babbo Natale - Parte seconda
Mangiafuoco parte per un lungo viaggio alla ricerca del mistero dei misteri: Babbo Natale esiste o no? Partendo dalle origini di questa storia lunga millenni, cerchiamo di scoprire dove andare a cercare il vecchietto dai capelli bianchi e la barba lunga.
29 min
20 Dic 2020
Il mistero dell'esistenza di Babbo Natale - Prima parte
Mangiafuoco è in onda per raccontarvi la verità, nuda e cruda, sulle origini e il mistero di Babbo Natale.
29 min
13 Dic 2020
Jane Birkin, icona dei 60s
Vi raccontiamo la storia di una ragazza di buona famiglia, nata a Londra il 14 dicembre del 1946 e diventata icona conturbante negli anni '60. Mangiafuoco festeggia i 70 anni di Jane Birkin.
29 min
06 Dic 2020
40 anni senza John Lennon
Aveva 40 anni quando è morto e 40 anni sono passati dal giorno in cui venne ammazzato dalla calibro 38 di Chapman, nell'ingresso del Dakota Building, sua residenza a New York City. Mangiafuoco vi racconta la storia di John Lennon.
28 min
29 Nov 2020
Il fenomeno BB, Brigitte Bardot
Brigitte Bardot nasce a Parigi nel 1934, da una famiglia ricca e severa. Il film che lancia la bella francesina e con lei il mito di Saint-Tropez è 'E Dio creò la donna' del 1956. Le sue interpretazioni vengono viste e apprezzate anche negli Stati Uniti e pure i suoi amori, tanti, non hanno confini. Mangiafuoco vi racconta le luci e le ombre di un'esistenza inquieta, sfociata anche in tentati suicidi. Oggi la Bardot vive sulla costa francese e dice di aver trovato l'amore vero accanto ai suoi adorati animali.
24 min
22 Nov 2020
Freddie Mercury, la parabola di un mito
Non si può capire veramente un uomo diventato un mito, se non si conosce la sua storia. Nato Farrokh Bulsara a Zanzibar il 5 settembre 1946, Freddie Mercury nel 1970, insieme al chitarrista Brian May e al batterista Roger Taylor, fonda i Queen. Nel 1975 esce l'album A Night at the Opera, che consacra definitivamente il quartetto, al quale nel frattempo si era aggiunto il bassista John Deacon. Muore all'età di 45 anni a causa di una broncopolmonite aggravata da complicazioni dovute all'AIDS.
24 min
15 Nov 2020
Malala e Greta, la storia di due attiviste
Il 25 febbraio del 2020 Malala Yousafzai, premio Nobel per la Pace per i suoi sforzi contro l'oppressione di giovani e bambini e in favore del loro diritto all'istruzione, e Greta Thunberg, l'attivista svedese per il clima che ha dato vita agli scioperi del venerdì e al movimento dei Fridays for Future, si sono incontrate all'Università di Oxford. In questa puntata vi raccontiamo il coraggio e la storia di queste due giovani attiviste.
24 min
08 Nov 2020
Sean Connery, indimenticabile 007
Sullo schermo di Mangiafuoco proiettiamo la storia di Sean Connery, nato a Edimburgo, morto a novant'anni a Nassau, capitale delle Bahamas.
28 min
01 Nov 2020
Maradona, La mano de Dios
Mangiafuoco vi racconta la storia di un uomo diventato un'icona, Diego Armando Maradona
29 min
25 Ott 2020
Pablo Picasso
Oggi a Mangiafuoco la storia di Pablo Picasso
29 min
18 Ott 2020
Lucio Battisti
Con Claudio Vigolo, Luca Bianchini e Silvia Ferreri. Regia di Andrea Cacciagrano
24 min
11 Ott 2020
Sophia Loren
Con Claudio Vigolo, Luca Bianchini e Silvia Ferreri. Regia di Andrea Cacciagrano
28 min
04 Ott 2020
Albert Einstein
Capelli lunghi e spettinati, baffi spioventi e sguardo vivo. Mangiafuoco vi racconta la storia di Albert Einstein, generalmente considerato il più importante fisico del XX secolo, conosciuto al grande pubblico per la formula dell'equivalenza massa-energia, E = mc2.
21 min
27 Set 2020
Marilyn Monroe
Oggi celebriamo una delle stelle più note di Hollywood, Marilyn Monroe. Nata Norma Jeane Mortenson Baker Monroe, da una madre alcolizzata e psicopatica e da padre non identificato. Ebbe un'infanzia violenta e dolorosa e questo la segnò per il resto della sua vita. Raggiunse il successo molto giovane, anche grazie ad alcuni ritocchi estetici. Molti i flirt che le vennero attribuiti, tra questi anche quello con il Presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy.
28 min
20 Set 2020
Steve Jobs
Mangiafuoco vi racconta la storia del carismatico fondatore della Apple, Steve Jobs. Nato come Abdul Latif Jandali, appena nato venne dato in adozione ad una coppia che lo crebbe a Mountain View, nella contea di Santa Clara, in California. Nel 1976, insieme all'amico Steve Wozniak, fondò la Apple Computer. La prima sede della nuova società fu il garage dei genitori di Jobs. Qui lavorarono al loro primo computer, l'Apple I e nel 1977 lanciarono l'Apple II, le cui vendite toccarono il milione di dollari.
29 min
02 Lug 2020
Le sorelle Fontana, storia di un sogno divenuto alta moda
Tre sorelle, figlie di una sarte, nella provincia emiliana degli anni Trenta. Il loro sogno di creare vestiti d'alta moda, fino a che ce l'hanno fatta. Prima con la haute couture, poi col prêt-à-porter, nella Roma hollywoodiana degli anni Cinquanta.
35 min
01 Lug 2020
Guglielmo Marconi, lo scienziato delle onde radio
Celebre e onorato già in vita, Marconi con le sue scoperte, e la determinazione a svilupparle, ha cambiato la storia dell'umanità e le nostre vite. Noi vi raccontiamo la sua.
33 min
30 Giu 2020
Primo Carnera, l'Alpe che cammina
Campione del mondo dei pesi massimi quando la boxe non era divisa in un ventaglio di sigle e federazioni concorrenti, Carnera fu esaltato dal regime mussoliniano, e al contempo fu simbolo di riscatto per migliaia di italiani umili emigrati in America. Vi raccomandiamo la storia di questo campione figlio di una famiglia poverissima, che prima degli onori conobbe la fame, e fu anche un fenomeno da circo.
32 min
25 Giu 2020
Mangiafuoco sono io del 25/06/2020
33 min
24 Giu 2020
I Molinari e l'origine della Sambuca
La Sambuca è un liquore di origini civitavecchiesi, ricavato dalla lavorazione del fior d'anice. Creata da Luigi Manzi nel 1851, viene lanciata a livello internazionale da Angelo Molinari a partire dal 1945, con il nome di 'Sambuca extra Molinari'. A rendere popolare la bevanda, una campagna pubblicitaria sempre molto moderna e accattivante.
34 min
23 Giu 2020
Ferdinando Innocenti, l'uomo che cavalcò il boom economico in sella ad una lambretta
Ferdinando Innocenti fondò la ditta a suo nome negli anni '20 e già nel 1931 arrivò il primo incarico prestigioso: la realizzazione della rete di irrigazione dei giardini Vaticani. Da quel momento, un percorso vincente ha portato la Innocenti ad ideare uno scooter famoso nel mondo: la Lambretta Dall'Autostrada del Sole A1 alle Olimpiadi di Roma del '60: sono numerosissime le commesse che hanno reso grande la ditta Innocenti.
34 min
18 Giu 2020
Alfonso e Renato Bialetti, gli inventori della Moka
Oggi vi raccontiamo la storia di Alfonso e Renato Bialetti. Alfonso nacque a Casale Corte Cerro nel 1888, poi si trasferì ad Omegna, dove nacque il figlio Renato. Fu Alfonso a ideare la Moka nel 1933, ma fu il figlio a renderla internazionale quando, a partire dal 1947, decise di avviare la sua esportazione.
31 min
17 Giu 2020
Achille Lauro, 'O Comandante
Editore e presidente del Napoli Calcio. Per due volte sindaco di Napoli, poi deputato e senatore. Professione: armatore. Oggi a Mangiafuoco vi raccontiamo la storia di Achille Lauro, nato a Piano di Sorrento e morto a Napoli nel 1982, all'età di 95 anni.
34 min
16 Giu 2020
Hugo Pratt, gentiluomo di fortuna
Hugo Pratt è il romanziere che ha disegnato le sue storie fantastiche esplorando il vasto universo del viaggio fisico e mentale. Corto Maltese, Banshee, Koinsky o Shanghai Lil sono alcuni tra i suoi personaggi più famosi, tutti in partenza verso diverse isole del tesoro in un mondo un po' più libero da schemi e confini, un luogo in cui valga davvero la pena di vivere e se possibile realizzare i sogni.
33 min
11 Giu 2020
Tina Modotti, la fotografa rivoluzionaria
A fine ottocento, una bella donna dagli occhi neri, parte da Udine per gli Stati Uniti, dove intraprende la carriera di attrice. Fatale fu l'incontro con Edward Weston, fotografo che la instradò nel mondo della fotografia. Oggi a Mangiafuoco vi raccontiamo la storia di Tina Modotti.
32 min
10 Giu 2020
Elio Fiorucci, stilista pop della moda italiana
Nella rutilante Milano, tra gli anni '60 e '80, l'industria della moda vede nascere e imporsi uno stilista, Elio Fiorucci. Figlio di una coppia proprietaria di un negozio di pantofole e scarpe per bambini e suore. Sarà l'incontro con la Swinging London e i mercatini dove i giovani vendevano i loro oggetti a condizionare il suo modo di fare moda.
36 min
09 Giu 2020
Aldo e Livio Garzanti, la storia di due grandi editori
Di origini forlivesi, Aldo Garzanti, nel 1939 rileva la casa editrice Fratelli Treves, cambiandole il nome in Aldo Garzanti editore. In breve tempo la casa editrice diviene punto di riferimento di intellettuali e autori del tempo. Sarà poi il figlio Livio, tra gli anni '50 e '60, a determinare il grande successo della casa editrice, riuscendo a essere editore di intellettuali finissimi, ma apprezzati anche dal grande pubblico.
35 min
04 Giu 2020
Giannola Nonino, la regina della grappa
Salute! Cheers! Prosit! Oggi a Mangiafuoco la storia di Giannola Nonino. Nata Giannola Bulfoni nel 1938, a 18 anni s' innamora di Benito Nonino, discendente del fondatore dell'omonima azienda specializzata nell'arte della distillazione e decide di sposarlo. Insieme creeranno la grappa di singolo vitigno distillando le vinacce dell'uva Picolit e sarà un successo.
35 min
03 Giu 2020
Roberto Rossellini, il padre del Neorealismo
Considerato il maggior esponente del Neorealismo e uno dei maestri del cinema mondiale, fu scoperto, prima che nel nostro paese, negli USA, dove attraverso i suoi film l'Italia riacquistò quel credito che con la parentesi fascista aveva perduto. Da Roma città aperta (1945), primo film dell'Italia liberata, che parla di antifascismo a Paisà (1946) Germania, anno zero (1947). «. L'ottimismo neorealistico lascerà il posto alla ricerca di una comunicazione con Dio. É il tema affrontato in Stromboli - Terra di Dio (1951). Una vita privata molto attiva e poco noiosa ha avuto tre mogli tra cui Ingrid Bergman.
36 min
02 Giu 2020
Giuseppe Ungaretti e la sua poetica anticipatrice dell'ermetismo
'M'illumino d'immenso'. Bastano due versi per richiamare alla memoria il poeta Giuseppe Ungaretti, morto il 1° giugno del 1970. Era nato ad Alessandria d'Egitto da genitori lucchesi, l'8 febbraio 1888. Trasferitosi in Francia, conobbe Apollinaire con il quale strinse una solida amicizia. Fu in questi anni che pubblicò 'Il Porto Sepolto'. Partecipò attivamente alla Prima Guerra mondiale, i cui orrori entrarono prepotentemente nella sua poetica ('Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie'). Nel 1920 sposò Jeanne, moglie amatissima dal poeta e con lei si trasferì a Marino, in provincia di Roma, aderendo al Fascismo. In seguito a un soggiorno durato 6 anni in Brasile e segnato dalla tragica fine del figlio Antonietto, tornò in Italia, dove, caduto il Fascismo, subì un processo di epurazione. Rimasto vedovo, intrecciò con Bruna Bianco una relazione della quale rimangono quattrocento lettere scritte da Ungaretti alla bella e formosa sudamericana. Festeggiò gli 80 anni in Campidoglio, invitato dal Presidente del Consiglio Aldo Moro. Riposa al Verano, accanto alla moglie Jeanne.
36 min
26 Mag 2020
Laura Biagiotti, l' ambasciatrice della moda italiana nel mondo
Oggi vi raccontiamo la storia di Laura Biagiotti, nata a Roma nel 1943, città alla quale rimarrà sempre molto legata. La madre, Delia, è la titolare di un atelier di alta moda e presto Laura, nonostante la sua passione per l'archeologia cristiana, comincia a dedicarsi alla creazione di capi da indossare, divenendo ben presto una delle stiliste più apprezzate nel mondo.
35 min
28 Mag 2020
Leonardo Del Vecchio, il re degli occhiali
Oggi a Mangiafuoco la storia di Leonardo Del Vecchio, il fondatore di Luxottica. Di umili origini e orfano di padre, rimboccandosi le maniche e forse inforcando gli occhiali, Del Vecchio ben presto riesce a mettersi in proprio e a fondare un colosso che tuttora è leader nel settore degli occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi.
34 min
27 Mag 2020
Mangiafuoco sono io del 27/05/2020
33 min
21 Mag 2020
Il grande Eduardo De Filippo
E' in scena oggi a Mangiafuoco il grande Eduardo De Filippo. Apparteneva a una grande famiglia di teatranti, fondata dall'attore e commediografo napoletano Eduardo Scarpetta, con i fratelli Titina, Eduardo e Peppino . Da "Napoli milionaria!" a "Questi fantasmi!" da "Filumena Marturano" a "Non ti pago e "Natale in casa Cupiello" alcune delle sue commedie più importanti.
35 min
20 Mag 2020
Marisa Bellisario, la prima top manager italiana
Oggi a Mangiafuoco vi raccontiamo la storia di Marisa Bellisario, la prima donna in Italia a essere premiata come top manager. Nata a Ceva, in Piemonte, nel 1935, dopo la laurea si muove a Milano ed entra alla Olivetti come programmatrice. Da qui inizia la sua ascesa che la porta nel 1981 a dirigere l'Italtel, allora fortemente in crisi. Muore a soli 53 anni per un tumore alle ossa.
38 min
19 Mag 2020
La saga dei Florio, famiglia siciliana che divenne leggenda
Oggi a Mangiafuoco una storia nella storia: la famiglia Florio, una delle più ricche e illustri a cavallo tra l'ottocento e il novecento, nel periodo magico della Belle Époque. Una dinastia paragonabile per denaro e per potenza a quella degli Agnelli, ma della quale, dopo quasi un secolo di fasti e ricchezze, non resta nulla, se non la leggenda della gloria perduta. Oggi vi raccontiamo la nascita, l'auge e la caduta di questa famiglia di armatori, industriali e mecenati, grazie ai quali Palermo visse la sua più grande stagione di splendore.
38 min
14 Mag 2020
Franca Viola, la donna che si oppose al matrimonio riparatore
Oggi vi raccontiamo la storia di Franca Viola, ragazza siciliana, rapita e stuprata dal fidanzato che ella aveva rifiutato. La ragazza si oppose al matrimonio riparatore, sostenuta dal padre e dall'uomo che diverrà suo marito, Giuseppe Ruisi. Tale vicenda diede inizio alla disgregazione di quel complesso di regole morali e giuridiche che sostanzialmente tutelavano il predominio dell'uomo sulla donna.
36 min
13 Mag 2020
Paolo Rovagnati, l'imprenditore del prosciutto cotto
A Mangiafuoco la storia di Paolo Rovagnati un imprenditore che inventò il Gran Biscotto, il fiore all'occhiello dell'azienda, il prosciutto cotto che ha conquistato il mercato internazionale. Nella azienda di famiglia Rovagnati entrò nel '68 e decise di diversificare la gamma dei prodotti insaccati, puntando anche su mortadelle, pancette e salumi stagionati. Ma la sua fortuna arrivò quando intraprese la produzione del prosciutto Gran biscotto, un prodotto che, a partire dagli anni Novanta, ha trasformato la salumeria brianzola in un'azienda leader.
37 min
12 Mag 2020
I Falck, storia di una dinastia legata all'acciaio
Oggi a Mangiafuoco raccontiamo la storia della dinastia Falck, a partire da Giorgio Enrico Falck, fondatore nel 1906 della Società anonima 'Acciaierie e Ferriere Lombarde Falck'. Figlio di Enrico, di origini alsaziane e di Irene Rubini, ebbe quattro figli: Enrico, Giovanni, Bruno e Giulia. Giorgio, figlio di Giovanni guidò l'azienda di famiglia a partire dal 1982 fino al 1994, quando la lasciò in polemica con il cugino Alberto. Fu quest'ultimo a volere fortemente, nel corso degli anni novanta, lo smantellamento degli stabilimenti siderurgici, la vendita dei terreni e la conversione dell'azienda alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
35 min
07 Mag 2020
Giovanni Treccani degli Alfieri e la prima Enciclopedia Universale italiana
In Italia la prima Enciclopedia Universale vide la luce circa un secolo fa, grazie alla visione di un imprenditore tessile, Giovanni Treccani degli Alfieri. Nato a Montichiari nel 1877 riuscì, grazie all'impegno e alla perseveranza e a un sodalizio con il filosofo Giovanni Gentile, a fondare l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
37 min
06 Mag 2020
Alfonsina Strada, la prima donna al Giro d'Italia
Nomina sunt consequentia rerum. Oggi a Mangiafuoco raccontiamo la storia di Alfonsina Strada, donna appassionata di ciclismo, la prima a partecipare, nel 1924, al Giro d'Italia.
37 min
05 Mag 2020
I fratelli Jacuzzi e l'invenzione della vasca idromassaggio
All'inizio del '900 i fratelli Jacuzzi partono dal Friuli in cerca di successo, con destinazione il sole della California. Qui mettono a punto una pompa d'irrigazione per gli agricoltori americani e, in seguito, una super ventola che soffia aria calda per combattere le gelate. Saranno queste le invenzioni alla base della famosissima vasca idromassaggio che Candido Jacuzzi vorrà per la cura del figlio, malato di artrite reumatoide.
38 min
30 Apr 2020
Elsa Schiaparelli
Elsa Schiaparelli, nata a Roma il 10 settembre del 1890 da una famiglia di intellettuali piemontesi, è stata una grande stilista, inventrice del 'Rosa Shocking', ma soprattutto di un'idea diversa di donna.
38 min
29 Apr 2020
Davide Campari
Oggi vi raccontiamo la storia di Davide Campari, l'uomo che rese famosa in tutto il mondo la bevanda alcolica dal colore rosso rubino.
38 min
28 Apr 2020
Umberto Nobile, l'esploratore del Polo Nord
La storia della lunga carriera dell'esploratore italiano Umberto Nobile partito da Lauro, tra le verdi colline dell'Irpinia e arrivato fino alle sconfinate terre del Polo Nord. Una carriera costellata di successi, ma anche di episodi drammatici come quell'ultima spedizione di quel 25 maggio del 1928 quando il dirigibile Italia precipita sui ghiacci: ancora oggi viene considerata una delle più grandi sventure dell'aria. Umberto Nobile si annovera tra i personaggi che hanno fatto grande la storia del nostro paese.
36 min
23 Apr 2020
Margherita Hack, l'astrofisica a caccia di stelle
Margherita Hack è stata la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha svolto un'importante attività di divulgazione e ha dato un considerevole contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle. La scienziata è stata membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Unione Internazionale Astronomi e della Royal Astronomical Society.
39 min
22 Apr 2020
Ernesto Illy, lo scienziato del caffè
Ernesto Illy era uno scienziato e un imprenditore. Nella sua azienda ha sempre puntato all'eccellenza, facendo della ricerca e dell'innovazione i suoi punti di forza. Illy credeva che la ricerca scientifica sia fonte di verità, progresso e sviluppo umano e la promuoveva nell'ambito dell'etica, della sostenibilità, della cultura del caffè. Ha saputo far progredire l'azienda interessandosi di tutto il ciclo produttivo del caffè, a partire dal momento della produzione agricola.
38 min
16 Apr 2020
Maria Montessori, l'educatrice rivoluzionaria
Tra le prime donne a laurearsi in medicina in Italia, un'educatrice, e scienziata italiana. E' nota a livello mondiale per il metodo educativo che prende il suo nome, adottato in migliaia di scuole materne, elementari, medie e superiori in tutto il mondo, un metodo di insegnamento del tutto differente da qualsiasi altro in uso all'epoca: invece della lettura e recita a memoria, istruisce i bambini attraverso l'uso di strumenti concreti, il che dà risultati assai migliori.
37 min
15 Apr 2020
Domenico Modugno, Mr. Volare
Considerato uno dei padri della canzone italiana, simbolo e orgoglio nazionale nel mondo. Una storia lunghissima, iniziata con un ragazzo intraprendente del sud che scappa al nord in cerca di fortuna di nascosto dal padre. E che la troverà, partendo da quel Sanremo del 1958 dove cantava "Nel blu dipinto di blu" spalancando le braccia di fronte a un pubblico italiano e poi mondiale.
38 min
14 Apr 2020
Amadeo Peter Giannini, il banchiere degli emigranti
La straordinaria storia di Amadeo Peter Giannini, che nel 1904 in un bar di San Francisco creò quella che sarebbe diventata la più grande banca del mondo. Figlio di due emigranti liguri, Giannini rivoluzionò il mondo del credito prestando denaro a operai ed emigranti. Dalla Bank of Italy alla Bank of America, il Golden Gate, il piano Marshall . Sostenneò molti attori e registi di Hollywood da Charlie Chaplin a Walt Disney e Frank Capra.
36 min
12 Mar 2020
Assange e Wikileaks, Edward Snowden - Terza parte
L'alter ego del fondatore di Wikileaks è Edward Snowden, vi raccontiamo chi è e la sua rocambolesca fuga. E facciamo il punto su cosa attende Julian Assange.
37 min
11 Mar 2020
Assange e Wikileaks, le implicazioni italiane - Seconda parte
La morte di Nicola Calipari e il rapimento di Abu Omar sono state oggetto di rivelazioni da parte di Wikileaks. Ve le raccontiamo, insieme alla vicenda giudiziaria di Julian Assange.
36 min
10 Mar 2020
La storia del giornalista e attivista Julian Assange - Prima parte
Julian Paul Assange giornalista, programmatore e attivista australiano, fondatore del sito Wikileaks . Noto a livello internazionale per aver rivelato documenti classificati statunitensi riguardanti crimini di guerra ricevuti dalla ex militare Chelsea Manning. E' attualmente incarcerato nel Regno Unito presso la Her Majesty Prison Belmarsh. Mangiafuoco ripercorre la sua storia
36 min
05 Mar 2020
Morire per difendere indigeni e farfalle, gli attivisti assasinati in Messico.
Si può morire per salvare delle farfalle? Dipende da su quali alberi si posano per riposarsi. Se quel legno o quel terreno fanno gola a interessi troppo forti e spregiudicati si può morire anche per questo. Vi raccontiamo le storie di quattro attivisti per l'ambiente e diritti indigeni uccisi negli ultimi anni in Messico.
35 min
04 Mar 2020
Claude Francois - La strana morte dell'autore di My Way
Oggi vi raccontiamo la storia del cantautore musicista Claude Francoise, morto l'11 marzo del 1978 , subito dopo una doccia, mentre in bagno tentava di raddrizzare un'applique storta.
33 min
03 Mar 2020
Patty Hearst, vittima o rivoluzionaria?
Quarantacinque anni fa il rapimento dell'erede dell'impero degli Hearst, Patty. Un storia che sconvolse e divise l'America degli anni 70, la modella infatti fu sequestrata e poi imbracciò un fucile e si unì ai suoi carnefici. «Era stata plagiata dei terroristi, la sindrome di Stoccolma o una milionaria diventata rivoluzionaria?»
36 min
27 Feb 2020
Simone Pianetti, il giustiziere della Val Brembana
Oggi a Mangiafuoco il racconto della carneficina compiuta da Simone Pianetti, in quel della Val Brembana, il 13 luglio del 1914.
32 min
26 Feb 2020
Adriano Olivetti, l'imprenditore illuminato
Un imprenditore rivoluzionario dalle idee filosofiche e umanitarie: questo è stato Adriano Olivetti. A capo della storica azienda di Ivrea, con le sue azioni è diventato un uomo esemplare. Aveva dichiarato: " Avevo difficoltà a capire come si potesse stare per ore alla stessa macchina senza imprigionare lo spirito". Da qui nacque l'idea di una fabbrica diversa, che rispondesse a ritmi ed esigenze umane con asili nido, biblioteche, spazi aperti. Una fabbrica in cui il lavoro si potesse trasformare in libertà e piacere.
35 min
25 Feb 2020
La leggenda di Johnny Cash
Viaggio nella leggenda di Johnny Cash: dagli esordi al declino, fino alla resurrezione artistica degli ultimi anni di vita. L'uomo solitario che affascinava i delinquenti di Folson. "L'amore è qualcosa di incandescente e dà vita a un cerchio ardente. Guidato da un desiderio indomabile, sono precipitato in un cerchio di fuoco". (Johnny Cash)
35 min
20 Feb 2020
Strage di Bologna, 3a puntata - Mangiafuoco sono io
La Procura generale di Bologna ha chiuso la nuova inchiesta sulla strage del 2 agosto 1980, notificando quattro avvisi di fine indagine. Tra i destinatari, Paolo Bellini, ex primula nera di Avanguardia Nazionale, ritenuto esecutore. Secondo l'accusa avrebbe agito in concorso con Licio Gelli, Umberto Ortolani Federico Umberto D'Amato e Mario Tedeschi, tutti deceduti e ritenuti mandanti, finanziatori o organizzatori dell'attentato alla stazione di Bologna. Mangiafuoco ne ricostruisce le tappe con la collaborazione di Francesco D'Ayala (giornalista Rai, 'Il mattino di Radio1') e con le interviste al magistrato Libero Mancuso realizzate dalla collega Maria Cristina Cusumano.
33 min
19 Feb 2020
Strage di Bologna, 2a puntata - Mangiafuoco sono io
La Procura generale di Bologna ha chiuso la nuova inchiesta sulla strage del 2 agosto 1980, notificando quattro avvisi di fine indagine. Tra i destinatari, Paolo Bellini, ex primula nera di Avanguardia Nazionale, ritenuto esecutore. Secondo l'accusa avrebbe agito in concorso con Licio Gelli, Umberto Ortolani Federico Umberto D'Amato e Mario Tedeschi, tutti deceduti e ritenuti mandanti, finanziatori o organizzatori dell'attentato alla stazione di Bologna. Mangiafuoco ne ricostruisce le tappe.
34 min
18 Feb 2020
Strage di Bologna, 1a puntata - Mangiafuoco sono io
La Procura generale di Bologna ha chiuso la nuova inchiesta sulla strage del 2 agosto 1980, notificando quattro avvisi di fine indagine. Tra i destinatari, Paolo Bellini, ex primula nera di Avanguardia Nazionale, ritenuto esecutore. Secondo l'accusa avrebbe agito in concorso con Licio Gelli, Umberto Ortolani Federico Umberto D'Amato e Mario Tedeschi, tutti deceduti e ritenuti mandanti, finanziatori o organizzatori dell'attentato alla stazione di Bologna. Mangiafuoco ne ricostruisce le tappe con la collaborazione di Francesco D'Ayala (giornalista Rai, Il mattino di Radio1 ) e con le interviste al magistrato Libero Mancuso realizzate dalla collega Maria Cristina Cusumano. In puntata anche l'intervista esclusiva a Gilberto Cavallini (uno dei condannati per la strage), realizzata dal giornalista della cronaca del Giornale Radio, Bruno Sokolowicz.
31 min
13 Feb 2020
San Valentino
San Valentino, la festa degli innamorati affonda le sue radici nella festa più sfrenata dell'antica Roma, quella della fertilità, famosa per i suoi eccessi e trasgressioni. La tradizione di San Valentino quale protettore degli innamorati risale all'epoca romana, nel 496 d. C., quando l'allora papa Gelasio I volle porre fine ai lupercalia, gli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco. Questi riti erano apertamente in contrasto con la morale e l'idea di amore dei cristiani.
33 min
12 Feb 2020
Bernadette e la Madonna di Lourdes
L'11 febbraio 1858, una fanciulla appena quattordicenne si trova vicino alla grotta di Massabielle (poco fuori Lourdes), quando le appare 'Una piccola signora giovane, con un velo bianco, una cinta azzurra e una rosa dorata su ogni piede'. Oggi Mangiafuoco ripercorre la vicenda di Bernadette Soubirous e del Santuario di Lourdes.
35 min
11 Feb 2020
Nelson Mandela - A trent'anni dalla liberazione
A trent'anni dalla liberazione di Nelson Mandela detto anche Madiba (dal nome del clan di origine), vogliamo dedicare una puntata al capo della lotta contro l'apartheid e primo presidente nero del Sudafrica (dal 1994 al 1999). Fu eletto nelle prime elezioni pienamente rappresentative e multirazziali tenutesi nel paese. Nel 1993 ha vinto il premio Nobel per la pace. A lui sono stati dedicati numerosi concerti, l'ultimo nel 2008, in occasione del suo 90° compleanno.
33 min
06 Feb 2020
Le epidemie nella storia - Terza puntata
Sotto il tendone del circo di Mangiafuoco oggi si parla dell'influenza spagnola, malattia che colpì mezzo mondo già messo alla prova dal primo conflitto mondiale e del colera che si abbatté su Napoli (e non solo) nell'estate del 1973.
34 min
05 Feb 2020
Le epidemie nella storia - Seconda puntata
Continua il viaggio di Mangiafuoco nelle epidemie della storia. Oggi parleremo della peste che colpì Milano nel 1630 e che fu narrata da Alessandro Manzoni ne 'I promessi sposi'.
33 min
04 Feb 2020
Le epidemie nella storia - Prima puntata
Nei giorni del Coronavirus, vi raccontiamo le grandi epidemie della storia, a partire dalla febbre tifoide diffusasi ad Atene nel 430 a.c. e responsabile della morte di un terzo della popolazione.
35 min
30 Gen 2020
Il Capitano Ultimo e l'arresto di Totò Riina - Seconda puntata
Nella Palermo del gennaio del '93 si intrecciano tre storie, quella del Capo dei Capi Totò Riina, dell'uomo che lo ha arrestato il capitano Ultimo e di un ragazzo, Angelo Gullo, che è entrato in un posto dove non doveva entrare.
33 min
29 Gen 2020
Il Capitano Ultimo e l'arresto di Totò Riina - Prima puntata
Nella Palermo del gennaio del '93 si intrecciano tre storie, quella del Capo dei Capi Totò Riina, dell'uomo che lo ha arrestato il capitano Ultimo e di un ragazzo, Angelo Gullo, che è entrato in un posto dove non doveva entrare.
35 min
28 Gen 2020
La crisi di Sigonella
Con la crisi di Sigonella, intendiamo il caso diplomatico nel quale la notte tra l'11 e il 12 ottobre 1985 il presidente del Consiglio Bettino Craxi ordinò ai carabinieri di impedire con le armi che forze militari Usa prelevassero un gruppo di terroristi palestinesi appunto a Sigonella, nome della base aerea siciliana. La causa della crisi derivava dal sequestro della nave Achille Lauro e l'uccisione di un passeggero.
36 min
23 Gen 2020
Bettino Craxi - Terza puntata
Terza puntata di Mangiafuoco dedicata a Bettino Craxi.
32 min
22 Gen 2020
Bettino Craxi - Seconda puntata
Seconda puntata di Mangiafuoco dedicata a Bettino Craxi.
32 min
21 Gen 2020
Bettino Craxi - Prima puntata
Oggi iniziamo a raccontarvi la storia dell'uomo che fu a capo del Partito Socialista Italiano dal 1976 al 1993, Bettino Craxi. Per farlo partiamo dal suo momento di massima ascesa. Siamo nel 1989 e a Milano si sta svolgendo il 45° congresso del PSI. All'entrata vengono distribuiti garofani rossi e copie de L'Avanti, il giornale del partito.
34 min
16 Gen 2020
Leonardo Vitale - Il primo pentito
Oggi vi raccontiamo la storia di Leonardo Vitale, mafioso legato a Cosa nostra. E' considerato il primo collaboratore di giustizia. Le dichiarazioni di Vitale portarono all'arresto di quaranta membri della cosca di Altarello di Baida. Vitale poi finì nel carcere dell'Ucciardone e dichiarato seminfermo di mente affetto da schizofrenia.
33 min
15 Gen 2020
La modella rapita che doveva essere venduta sul deep web
Oggi vi raccontiamo la vicenda di Chloe Ayling, modella britannica, rapita, narcotizzata e chiusa dentro una valigia dal polacco Lucasz Herba.
32 min
14 Gen 2020
La parabola tragica di Galeazzo Ciano.
Galeazzo Ciano è conte di Cortellazzo, è marito di Edda Mussolini figlia del Duce, è Ministro degli Esteri del Governo fascista, ed è anche un grande seduttore. Dopo la caduta del Duce, considerato un traditore, viene consegnato alla Repubblica Sociale il 19 ottobre 1943 e dopo un processo farsa viene condannato a morte: la mattina dell'11 gennaio 1944 viene fucilato.
34 min
09 Gen 2020
La maxi operazione Rinascita Scott - seconda puntata
Politici, avvocati, funzionari infedeli dello Stato e massoni figurano tra i 334 arrestati della maxi operazione «Rinascita-Scott» condotta nella notte di mercoledì 18 dicembre dai carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Vibo Valentia con il coordinamento della Dda di Catanzaro. Tra loro l' ex parlamentare di Forza Italia Giancarlo Pittelli.
33 min
07 Gen 2020
La maxi operazione Rinascita Scott - prima puntata
Politici, avvocati, funzionari infedeli dello Stato e massoni figurano tra i 334 arrestati della maxi operazione «Rinascita-Scott» condotta nella notte di mercoledì 18 dicembre dai carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Vibo Valentia con il coordinamento della Dda di Catanzaro. Tra loro l' ex parlamentare di Forza Italia Giancarlo Pittelli.
33 min
02 Gen 2020
Mangiafuoco sono io del 02/01/2020
Con Claudio Vigolo, Cinzia Tani, Luca Bianchini e Silvia Ferreri. Regia di Mimmi Micocci e Andrea Cacciagrano
37 min
01 Gen 2020
Mangiafuoco sono io del 01/01/2020
Con Claudio Vigolo, Cinzia Tani, Luca Bianchini e Silvia Ferreri. Regia di Mimmi Micocci e Andrea Cacciagrano