Settimanale dedicato all'ambiente e all'ecologia. Approfondimenti e interviste sui temi legati all'inquinamento, al riciclo, ai nuovi materiali biodegradabili, alla lotta alla plastica. Le buone pratiche e la scienza al servizio del pianeta. Cura e conduzione di Sonia Filippazzi.
L'aria che respiri
Settimanale dedicato all'ambiente e all'ecologia. Approfondimenti e interviste sui temi legati all'inquinamento, al riciclo, ai nuovi materiali biodegradabili, alla lotta alla plastica. Le buone pratiche e la scienza al servizio del pianeta. Cura e conduzione di Sonia Filippazzi.
Gli animali non sono regali, bilanci dopo la Cop28 e … la sfida dell'idrogeno
Natale alle porte, e tra le sorprese sotto l'albero molti ancora troveranno un cucciolo, o comunque un animale, piccolo o grande. "Ricordiamoci che non sono oggetti", sottolineano forze dell'ordine e associazioni, che aggiungono: prioritario il benessere di questi nuovi compagni di casa, non dimentichiamo i tanti che nei canili attendono di essere adottati, attenzione a come si sceglie, e anche al rischio di commerci illeciti. Attenzione pure a non liberare in ambiente specie che possono diventare invasive, e in Italia sono in rapida crescita: dal tamia siberiano al gambero killer, la conoscenza passa anche … dall'arte in piazza. Poi, clima ancora in primo piano, tra bilanci del dopo vertice di Dubai, e le sfide della tecnologia per superare i combustibili fossili: per esempio con l'idrogeno, oggetto di studi sostenuti da ingenti fondi europei… e dall'entusiasmo di giovani ricercatori anche in Italia.
23 min
09 Dic 2023
Carne coltivata, scienziati ribelli… e a che punto siamo in Italia per il clima
Bistecche in provetta : potenzialità, dubbi e tanti investimenti sulla cosiddetta “carne coltivata”. Li racconta un rapporto Onu che sottolinea: comunque sia, servono alternative al consumo di proteine animali, che cresce troppo e ha un impatto non più sostenibile su ambiente e salute. Ambiente sotto stress che è sempre più tra i motivi che spingono persone e comunità a lasciare le proprie case: lo ricorda l’UNHCR la settimana prossima al Forum globale sui rifugiati. Perché i cambiamenti climatici incidono innanzitutto sulla vita di tutti noi. In Italia, un primo bilancio: a che punto siamo su emissioni, rinnovabili, prevenzione. A Dubai, alla COP28, negoziati in accelerazione per cercare accordi adeguati all’urgenza. Sollecitati anche da “scienziati ribelli” e … musicisti a pedali.
22 min
02 Dic 2023
Clima, salute, e testimonianze dalla “fine del mondo”
Clima: alla conferenza Onu di Dubai per la prima volta arrivano anche i ministri della sanità. Con una giornata particolare, domani, per fare capire quanto è alta la posta in gioco anche per la nostra salute. La spiegazione degli esperti, la testimonianza di quanto già accade nelle parole di un medico italiano che lavora in un luogo lontano ma simbolico, Kiribati, nell’Oceano Pacifico, crocevia dei quattro emisferi. Poi, la voce di Pepito Moreno, il grande ghiacciaio alla “fine del mondo”,
22 min
25 Nov 2023
Clima, vertice ONU ai raggi x; paesi che traslocano e scuole che parlano di ambiente in poesia
Clima : tutto quello che c'è da sapere sul vertice Onu che apre giovedì a Dubai. Sarà il più affollato di sempre, ma non è detto che riesca a portare a casa i risultati necessari. Novità, punti deboli, urgenze e sfide: parlano Federica Fricano, caponegoziatrice italiana, e Carlo Carraro, vicepresidente dell'IPCC, panel intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico. Intanto, eventi meteo sempre più estremi collezionano record su record e obbligano perfino a spostare un'intera cittadina. Accade vicino a noi, in Grecia. Come accade vicino a noi anche che a soffrire dell'effetto serra siano soprattutto le fasce di popolazione più fragili. Scenari presenti e futuri al centro delle cronache, ma pure dell'arte: con la voce di giovanissimi che li trasformano in poesia.
23 min
18 Nov 2023
Mestieri sempre più green, temperature globali in aumento e… i 100 anni del CNR!
I nuovi lavori? Sempre più green. Lo spiega da mercoledì a Job&Orienta chi prepara i giovani e risponde alle richieste delle aziende : negli Istituti Tecnologici Superiori, per esempio, la transizione energetica è già pane quotidiano. Un po' meno lo è nelle politiche nazionali: così rivelano i piani governativi che a fine mese saranno sul tavolo del vertice Onu sul clima. Anche se non mancano progressi, è troppo lenta l'uscita dai combustibili fossili. Le temperature globali aumentano, in gioco c'è anche la salute e in Europa rischiamo di pagare un caro prezzo. Chi sta già pagando sono Paesi come la Somalia, dove su situazioni difficili si aggiunge l'incubo del cambiamento climatico: dopo una lunga siccità, ora lo shock dell'alluvione. Servono decisioni politiche lungimiranti, intanto anche la scienza cerca soluzioni. E in Italia celebra un compleanno tondo tondo: il Consiglio Nazionale delle Ricerche soffia sulle sue prime cento candeline… e guarda alle prossime sfide, dove ambiente e innovazione giocano la parte del leone.
18 min
11 Nov 2023
Fake news sul clima, combustibili fossili… e un colibrì tra favola e realtà
I quattro elementi: Aria. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini. Clima, la trappola delle fake news: crescono, e soprattutto cambiano volto. Chi le diffonde, come funzionano, e come combatterle? Risponde un “segugio anti-disinformazione”, l’australiano John Cook, in questi giorni in Italia per fare rete contro la disinformazione, mentre è partito il conto alla rovescia verso la Conferenza Onu sui cambiamenti climatici di Dubai. Troppi ancora nel mondo i sussidi pubblici a petrolio, gas, carbone, troppo lento il passaggio alle fonti rinnovabili – sottolineano le cifre dell’Agenzia internazionale dell’energia. Si mobilitano cittadini, sul nodo dei rigassificatori, ma anche il teatro: che fa volare tra favola e realtà sulle ali delicate di un colibrì.
23 min
04 Nov 2023
La scienza per i più piccoli, la Green Economy a Ecomondo e… batterie da mangiare!
Batterie da… mangiare: fantascienza o futuro possibile? E' solo uno dei tanti casi in cui la ricerca corre in nome della sostenibilità ambientale e in particolare delle energie rinnovabili. Quelle sempre più urgenti alla luce di cambiamenti climatici visibili ormai nell'esperienza quotidiana anche in Italia. Dove però la transizione ecologica segna il passo, e su alcuni temi addirittura rallenta. Lo rileva il rapporto sulla Green economy che sarà presentato martedì a Ecomondo, e di cui anticipiamo i principali dati, il quadro delle urgenze e la posta in gioco, in un contesto geopolitico peraltro particolarmente difficile. Ma poi anche la voce di chi non demorde, nonostante le difficoltà e la lentezza della politica internazionale, e guarda avanti: con fiducia nei progressi scientifici, ma anche nella capacità dei più giovani di comprendere – e difendere - la meraviglia degli ecosistemi.
23 min
21 Ott 2023
Traffico di rifiuti elettrici, Youth4Climate e i giovani per l'ambiente e… il poeta dell'Amazzonia
Il traffico di rifiuti elettrici ed elettronici: miniera di risorse preziose da recuperare, ma che per metà si disperde in circuiti nocivi all'ambiente e all'economia. Con effetti sociali e sanitari pesanti, in particolare nei Paesi "per esempio di Africa ed estremo Oriente dove arrivano in forma mascherata e trattati da mano d'opera priva di adeguate tutele", dice Giorgio Arienti, Erion WEE, che con Altroconsumo ha fatto un esperimento alla 007 per capire la sorte di questo tipo di scarto. Necessari più controlli, ma anche più consapevolezza tra i cittadini : come quella acquisita da studenti di un liceo di Roma che si sono messi all'opera facendo interviste, producendo un documentario… e anche verificando in prima persona dove migliorare i propri comportamenti. Giovani all'opera in tutto il mondo, quelli che hanno appena partecipato alla conferenza internazionale Youth4climate, chiedendo di essere realmente parte delle decisioni sul futuro, e proponendo progetti concreti: come Pablo, colombiano con lontane origini italiane, arrivato con un'idea per sfruttare vecchie batterie di auto elettriche a favore dell'energia fotovoltaica. E dalla Colombia viene anche Juan Carlos Galeano, poeta impegnato per l'Amazzonia e per il ritorno a un legame giusto tra uomo e natura. E' ospite d'onore al Festival europeo di poesia ambientale. Poesia, che quando arriva nelle scuole fa breccia anche tra i più piccoli.
24 min
14 Ott 2023
Polonia fra voto e ambiente, centro città senza auto in Germania e… l'acqua che produce cibo
Polonia alle urne, il voto di domenica peserà sugli equilibri europei anche in materia ambientale. Paese fortemente legato al carbone, il governo uscente frena sulla transizione energetica, ma tra le aziende prende velocità la corsa alle rinnovabili. "Sul tavolo ricchi finanziamenti per l'innovazione, ma l'Italia tentenna", dice Piero Cannas, presidente della Camera di commercio italiana in Polonia. Paese delle grandi foreste, quelle da tutelare, e quelle che restano solo nella memoria. E poi, esperienze di lotta allo smog: dal "polmone shock" che a Varsavia diventa nero in pochi giorni, allo sforzo di Hannover, in Germania, per un centro senza auto. Infine, l'acqua per produrre cibo : gli sprechi, le novità causate dal clima, e gli strumenti per cambiare rotta
23 min
07 Ott 2023
Alberi per la salute, nuove iniziative per il clima e… la magia dell'Amazzonia
Gli alberi che portano salute : quelli simbolici piantati vicino a ospedali, quelli che aiutano a diminuire lo stress, e quelli che invece ancora mancano soprattutto nelle nostre città. Il racconto di chi ne segue la crescita e spiega come vanno curati per il benessere di tutti e con vantaggi anche sul clima, che intanto marcia verso temperature troppo alte ed è al centro di nuove iniziative: manifestazioni di piazza, incontri pubblici, e innovazione tecnologica. Innovazione che passa anche dall'Ufficio Europeo dei Brevetti, che soffia su 50 candeline e mostra su cosa puntano oggi gli inventori. Con fantasia – e grinta - si muovono anche le scuole dove i più giovani imparano a valorizzare l'ambiente che li circonda. Ambiente che nel mondo trova uno dei suoi luoghi più magici nell'Amazzonia : la testimonianza di una biologa da 20 anni "pendolare" tra l'Italia e la grande foresta, e quella di una giornalista in prima linea contro la devastazione dell'ecosistema brasiliano.
23 min
30 Set 2023
I veleni di Taranto, il fascino delle piante e la raccolta dei rifiuti… a ritmo di corsa!
Nuova tappa in tribunale contro i veleni di Taranto, con la voce di un papà che ha perso un figlio piccolo e chiede verità. Parlano medici ed esperti, e fanno il punto anche oltre la Puglia: in Italia ancora troppi i siti altamente inquinati e troppo lunghi i processi di bonifica. Poi, non demorde la mobilitazione diffusa per la tutela del territorio : dai giovani, che convocano una nuova protesta di piazza, ai nonni, che si raccontano a pochi giorni dalla festa loro dedicata; dai volontari immersi nella natura, agli scienziati che spiegano i misteri anche – per esempio – delle piante e del loro linguaggio. Il racconto appassionato di un’eccellenza della ricerca italiana, la botanica Paola Bonfante. E quello di sportivi grandi e piccoli coinvolti in una gara un po’ particolare : la raccolta di rifiuti… a ritmo di corsa.
23 min
23 Set 2023
Il diritto a un ambiente sano, qualità di vita e… migrazioni forzate dal cambiamento climatico
C'è chi si rimbocca le maniche per città più pulite, e chi chiede ai tribunali il rispetto del diritto a un ambiente sano : dal volontariato in strada alle cause climatiche, dalle iniziative che parlano di scienza, a quelle che mettono in mostra aziende innovative, tanti gli strumenti sia di partecipazione civica, sia di stimolo per politiche che sia davvero all'altezza delle sfide. Perché la qualità dell'ambiente incide sulla qualità della vita, ma a volte anche sulla possibilità stessa di vivere, quando eventi meteorologici sempre più estremi costringono a migrazioni forzate. Con Sonia Filippazzi
23 min
16 Set 2023
Clima, ripartono le mobilitazioni di piazza. Ma la strada è in salita
Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini. Il clima in piazza: ripartono le manifestazioni dei più giovani e i vertici internazionali per cercare di frenare l’aumento globale delle temperature. Ma la strada resta in salita. Per un presente e un futuro migliore tante, però, le storie di impegno in prima persona : come i volontari che ancora stanno passando intere nottate a monitorare nidi di tartaruga marina sulle nostre coste. Nidi che quest’anno segnano numeri in forte crescita, un dato positivo che pone però anche vari interrogativi. Settembre ricco di mobilitazioni poi per chiedere trasporti sostenibili e aria pulita, mentre la ricerca scientifica mette sempre più in luce le relazioni tra inquinamento e malattie. Relazioni tanto più tragiche quando legate alla guerra: come in Ucraina, dove già solo le stime disegnano scenari molto pesanti.
22 min
23 Lug 2023
Clima, ambiente, il lavoro possibile, la scuola e… i volontari a quattro zampe
Il grande caldo, il clima che cambia, l'urgenza che cambino anche modelli economici e comportamenti : una sfida difficile, ma soprattutto necessaria. E comunque possibile : lo racconta chi lo vive in prima persona. In questa ultima puntata di stagione, una selezione di interviste fatte a chi lavora con le imprese, a chi si è "riqualificato", a chi prepara i più giovani al futuro. Sfide che guardano lontano, a partire dalla ricerca spaziale, ma pure sotto casa, a chi a titolo anche volontario cerca di dare una mano. Come fanno per esempio i tanti che lavorano con gli animali: quelli da salvare – tanto più d'estate quando aumentano purtroppo ancora gli abbandoni soprattutto di cani e gatti – e quelli che invece salvano. Con qualche sorpresa: tra i soccorritori a quattro zampe anche degli insospettabili: grossi ratti che aiutano a togliere le mine in Paesi ad alto rischio. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
19 min
16 Lug 2023
Per il clima, l'impegno a scuola e… nei tribunali
Cresce il numero di chi chiede ai giudici di tutelare il diritto a un ambiente sano, e sempre più anche di sollecitare i governi ad azioni concrete in particolare contro i cambiamenti climatici. Intanto, resta cruciale il ruolo delle scuole sia nel creare consapevolezza, sia nel solleticare la creatività degli studenti verso l'innovazione e comportamenti sostenibili. In questa puntata, in replica, il punto con esperti di diritto internazionale, e l'esperienza di giovani e meno giovani, in Italia e all'estero. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
19 min
09 Lug 2023
Un mare che riparte e uno da difendere, biodiversità in bilico e teatro... a pedali!
Il mare dell'estate - quello della Romagna post alluvione, che riparte; quello dei cetacei del Mediterraneo, da difendere. La terra delle nostre campagne – quella che resta oggetto di troppe aggressioni mentre produce cibo, bellezza, e anche difese dal clima che cambia. La biodiversità che garantisce ricchezza ma richiede tutele : i numeri, i soldi in gioco e il conto alla rovescia verso un voto cruciale al Parlamento europeo, spaccato da un crescente scontro di interessi. Poi, storie di trasporti che aiutano l'ambiente : le ferrovie tedesche, con una proposta che in pochi giorni ha raccolto oltre 10 milioni di abbonati. E le biciclette che in giro per l'Italia producono… luce per il teatro: ambiente e arte, tandem vincente per un'estate fatta anche di cultura, divertimento, curiosità. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
19 min
02 Lug 2023
Inventori per l'ambiente, dallo spazio… alle terre Masai
Il ragazzo che con la luce salva i leoni, l'ingegnere che raccoglie la spazzatura spaziale: non sono solo idee, ma vere e proprie invenzioni. Che diventano oggetto di tutela – e premi – da parte dell'Ufficio Europeo dei Brevetti. E che in modo crescente toccano temi ambientali: quanto? E dove si scatena di più la fantasia degli innovatori? E dove si dirige la ricerca per esempio di materie prime sempre più preziose per la transizione energetica? Dall'Europa all'Africa, idee ma anche lotte: come quella di associazioni che ad Accra, Ghana, combattono contro una discarica infinita. Fatta di vestiti che noi non mettiamo più. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
19 min
25 Giu 2023
Clima, il piano per adattarsi, le rinnovabili che mancano
Vivere davanti al mare, quando il mare continua a salire e mangia la terra : il racconto di chi lo vede tutti i giorni. Adattarsi ai cambiamenti climatici: i contenuti del piano nazionale ormai vicino al traguardo dopo anni di attesa. Tagliare le emissioni di gas serra: sempre più urgente ma siamo lontani. Quanto dobbiamo e possiamo fare? Come si muovono settori particolarmente energivori, come quello del vetro? Quanto spazio abbiamo a disposizione per impianti di fonti rinnovabili senza occupare terreni agricoli? Cifre ed esperienze. E dall’Onu la denuncia: centrali le responsabilità delle compagnie petrolifere. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini
19 min
18 Giu 2023
Alla ricerca di un futuro migliore, voci dall'Africa e… una lotta a suon di libri!
Alla ricerca di un futuro migliore : storie di migranti ambientali, sempre più numerosi ma poco riconosciuti. Individui e comunità che non riescono a sopravvivere nelle proprie terre, dove sempre più si fondono degrado delle risorse naturali, povertà e violenza. Racconti dall'Africa, tra terreni distrutti per aprire miniere, ed esperienze di accoglienza a fiumi di persone in fuga da conflitti, siccità e alluvioni. Storie poi di popoli in lotta : in Brasile ancora scontri di piazza contro un disegno di legge che minaccia di ridurre le terre delle comunità indigene a favore dell'agroindustria. E poi, la battaglia per l'ambiente che è pure battaglia contro le mafie. E si combatte – anche – a suon di libri . E di volontari. Interviste tra gli altri a Emanuela Evangelista, Amazonia Onlus; Anna Luise, ISPRA; Flavio di Giacomo, IOM; Luca Attanasio, giornalista; Nuccio Iovene e Cristina Porcelli, Fondazione Trame; Paolo Palchetti, giurista. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
21 min
11 Giu 2023
Donne straordinarie per l'Amazzonia, Ucraina ed ecocidio … e poesia in discarica!
"Abbiamo vinto una battaglia contro l'estrazione di petrolio, ma la lotta continua": la forza e il coraggio di tre donne straordinarie che combattono in Ecuador, Perù e Brasile per difendere l'Amazzonia. E a noi ricordano : "Prima di acquistare un oggetto d'oro chiedetevi se arrivi da una miniera che ha distrutto la foresta". Dal Brasile all'Ucraina, cresce la voce di chi parla di "ecocidio": che cosa è, a che punto siamo e quali prospettive si delineano? E in Ucraina quali sono i dati oggi disponibili sull'impatto della guerra sul territorio? Poi, di nuovo in Romagna, la lunga strada dopo l'alluvione, e una storia curiosa che lega solidarietà ed energie rinnovabili. Il premio al giovane scienziato che vuole sostituire il petrolio con materiali sostenibili, e il festival di teatro che porta la poesia perfino in una discarica. Interviste tra gli altri a Patricia Gualinga, Laura Vicunha, Yesica Patiachi, Raffaele Cucciniello, Lucia Capuzzi, Emanuela Fronza, Matteo Guidotti, Maria Grazia Midulla, Marco Pasquinucci, Claudio Samorì. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
18 min
04 Giu 2023
Greenwashing, disinformazione climatica… e il cinema in aiuto dell’ambiente
Greenwashing, la pennellata di verde su qualcosa che verde non è, per aiutare gli incassi. Cresce la domanda di ambiente, e c’è chi ne approfitta. Pubblicità, informazioni incomplete o fuorvianti se non decisamente false : chi controlla? Quali le norme? Che cosa si muove? Alla vigilia della giornata mondiale dell’ambiente, il punto anche sulla disinformazione online che prende di mira in particolare il cambiamento climatico e cerca di derubricarlo. Nonostante evidenze sempre più chiare : fotografia di una giornata di “ordinaria anormalità” in giro per il mondo. Strada in salita anche per la tutela della biodiversità… e l’aiuto per una maggiore consapevolezza ambientale che arriva da un partner di lunga data: il cinema. Interviste tra gli altri a Marco Frey, Paula Gori, Luca Mercalli, Claudio Celada, Lia Furxi. Con Sonia Filippazzi
20 min
28 Mag 2023
Geotermia cenerentola, l'albero delle consolazioni… e territori da tutelare
L'energia dimenticata: geotermia, storia di un successo italiano rimasto nel cassetto e che oggi è urgente rilanciare, a tutela di clima e portafoglio, fonte rinnovabile di cui la penisola è ricca. Poi, lo strano caso di un regolamento che vuole rendere edificabili aree a rischio alluvione, e la tenacia di giovani e meno giovani nel chiedere maggiori tutele ambientali: dalla giustizia climatica alla salvaguardia di alberi speciali. Come quello ultracentenario che a Roma ha anche offerto un insolito conforto durante la pandemia. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
18 min
21 Mag 2023
"Non chiamatelo maltempo": la rabbia dei ragazzi in Romagna e... biodiversità dal passato
Dalle alluvioni alle siccità, dall'inquinamento al dissesto del territorio : sono le nostre emergenze... strutturali. I fondi che ci sono e le scelte che mancano o non bastano più. La voce dei ragazzi della Romagna, e quella di chi dimostra che tutelare l'ambiente favorisce benessere e sviluppo anche dove sembra più difficile. Storie di elefanti e anche di piante che viaggiano nei secoli a bordo di libri speciali. E tracciano un ponte nel tempo che parla di biodiversità. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
19 min
14 Mag 2023
Come ti smonto lo smartphone, la sfida cruciale dell'economia circolare e… le signore api!
Come ti smonto lo smartphone: visite guidate all'interno dei nostri apparecchi elettronici e delle risorse che contengono, in un settore dove recupero e riciclo ancora arrancano. E poi studenti all'opera con il "guardiano digitale" degli alveari, le nuove professioni che disegnano prodotti per moltiplicare la vita dei materiali, la sfida cruciale ma un po' in salita dell'economia circolare. Domenica ricca di iniziative per la mobilità sostenibile – dalle ferrovie storiche alle biciclette per grandi e piccoli. Infine, le api, queste sconosciute: sorprese e aneddoti a pochi giorni dalla giornata dedicata a questi fondamentali impollinatori. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
17 min
07 Mag 2023
Ambiente, acceleratore Europa. E la magia di oasi nascoste tra le fabbriche
Meno inquinamento, più crescita economica : "Si può fare e noi ne siamo la prova", dice Antonio Parenti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Che in occasione delle tante iniziative per la data simbolo dell'Unione, il 9 maggio, snocciola le sfide che su ambiente e dintorni pongono l'Europa all'avanguardia nel mondo. Pur tra contraddizioni e difficoltà, un percorso necessario tanto più alla luce di alluvioni e siccità che colpiscono pure il nostro Paese. Dove tutelare l'ambiente significa tutelare anche salute, benessere, e salvare isole di bellezza magari persino all'interno di un territorio dominato da grandi impianti industriali. Sono le oasi e riserve naturali aperte alla curiosità dei cittadini. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
18 min
30 Apr 2023
Ambiente e lavoro: numeri, sfide, opportunità
Il lavoro possibile: alla vigilia del primo maggio esperienze, possibilità, sfide nel mondo dell’occupazione che cambia anche per la crescente attenzione a temi ambientali. La domanda delle imprese, il ruolo delle scuole, la voce di chi si è “riqualificato”. Sfide che guardano lontano, a partire dalla ricerca spaziale, ma anche sotto casa, per iniziativa di chi, anche a titolo volontario, cerca di migliorare la qualità di vita attorno a noi. E la testimonianza di chi ha visto l’incuria del territorio trasformarsi in disastro: 25 anni fa la tragedia di Sarno. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
19 min
23 Apr 2023
Esploratori in casa, ratti coraggiosi, volontari amici degli animali e un cortocircuito da incubo
Alla scoperta di casa nostra: cittadini scienziati, ecorunner e tante altre iniziative offrono la possibilità di sorprendersi, imparare, capire quanto siano forti i legami tra il nostro benessere e quello che ci circonda. E anche dare una mano. Come fanno per esempio anche i tanti volontari che lavorano con gli animali : quelli da salvare, e quelli che invece salvano. Con qualche sorpresa: tra i soccorritori a quattro zampe anche qualche insospettabile. Come grossi ratti che aiutano a togliere le mine in Paesi ancora ad alto rischio. Niente mine, ma ormai anche pochissimi aiuti in un luogo difficilissimo: Haiti. Dove il corto circuito tra degrado ambientale, povertà e violenza si traduce in quello che l'Onu definisce "un incubo ad occhi aperti". Interviste a Giulia Bonella, Lucia Capuzzi, Roberto Cavallo, Maurizio Teofili, Silvia Casaro, Caterina Saccardo. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
20 min
16 Apr 2023
Cause ambientali, nuove frontiere del diritto e… la lotta delle nonne per il clima
Chi sceglie la piazza, chi i tribunali. Per un diritto all'ambiente sempre più chiaramente legato al diritto a salute, giustizia sociale ed economica, benessere presente e futuro. Si mobilitano i giovani, ma non solo: storia di anziane signore che fanno causa al governo della Svizzera, e di nuove frontiere nelle norme internazionali. E in vista della Giornata mondiale della Terra, la testimonianza di chi si rimbocca le maniche ogni giorno: per esempio le scuole dove giovani e giovanissimi valorizzano cellulari rotti, e con le gocce di oro che recuperano sostengono progetti di solidarietà. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
20 min
09 Apr 2023
Pasqua, i simboli nella natura.... promemoria salvacibo.
Colombe, uova, agnelli ma anche ulivi, palme e tanto altro: dalla natura arrivano molti dei simboli che arricchiscono la Pasqua. Li ricorda l'antropologo Marino Niola. Simboli che poi – come forma o come sostanza – appaiono anche in un momento tradizionale e importante della festa: la tavola. Occasione per riascoltare interviste su un tema importante : come evitare o ridurre lo spreco di cibo. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
20 min
02 Apr 2023
Monopattini, biciclette, biodiversità: sfide delle città di oggi e del futuro
Monopattini selvaggi, Parigi li affronta con referendum : domenica cittadini al voto per dire sì o no. L'Italia invece pensa a nuove regole e sanzioni, difficili però senza controlli capillari che già non bastano per auto e motorini. Eppure i monopattini, se ben usati, sarebbero un supporto contro smog e traffico. Come le biciclette, queste ultime sempre più protagoniste anche di percorsi turistici. Anche in sharing. E anche pensando all'urgenza – e ai ritardi – di interventi per il clima. Città da trasformare, dunque, ma città pure ricche di una biodiversità spesso nascosta o invisibile ai distratti : conto alla rovescia per una sfida internazionale a suon di fotografie e "Citizenscience". Interviste tra gli altri a Luigi Altamura, Alessandra Bonfanti, Enrico Giovannini, Valerio Sbordoni. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
18 min
26 Mar 2023
L'acqua dei desideri, le buone pratiche, gli sprechi. E poi, dieci anni con la Xylella
Mai sperato tanto in un po' di "brutto tempo": non piove, si cercano soluzioni. L'esempio di Israele, con uno dei suoi esperti, Pedro Berliner. L'esempio anche della Germania, che in poco tempo ha redatto e approvato il suo primo piano nazionale per affrontare inedite siccità. E poi l'Italia: quanta acqua consuma ognuno di noi? Oltre 200 litri al giorno. Troppi. In Spagna, sono la metà. Come hanno fatto? Cosa potremmo fare noi? Chi deve intervenire? Tante le ipotesi e gli attori ma in un unico contesto : i cambiamenti climatici. E poi : dieci anni fa in Puglia scoppiava l'incubo xylella. Oggi fa ancora paura. E c'è chi cerca di ripartire anche con piante diverse - già di casa, ma forse un po' trascurate. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
19 min
19 Mar 2023
Auto europee al bivio, storie di paternità ecologica... e attivismo poetico
Le auto che verranno : carburanti, motori, tecnologie - quelle che provocano scontri in Europa, e quelle con una marcia in più, almeno per ambiente e portafoglio. Strade comunque in salita ma dove non è più possibile l'inversione di direzione. Poi, festa del papà… con storie di "paternità" particolari: da chi ha generato nuove pagine nelle politiche pubbliche per l'ambiente, a curiosità – e sorprese - che toccano il mondo della natura. Natura che per la siccità affronta un inizio di primavera incerto, ma festeggiato anche da insoliti attivisti: quelli che usano la poesia per abbellire le strade delle nostre città. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
18 min
12 Mar 2023
Gli Oscar del cinema e l'ambiente: tra finzione e realtà testimonianze di un pianeta che cambia
Ambiente al cinema: alla vigilia degli Oscar, che cosa c'è di "green" nelle nomination di quest'anno. E il racconto della regista siberiana candidata per il documentario con cui testimonia in prima persona gli sconvolgimenti climatici sulle coste artiche del suo Paese. Ambiente anche in fotografia: la provocazione di due giovani italiani che sovrappongono scatti di oggi a proiezioni di quello che sarà domani se non si ferma l'aumento delle temperature. E poi, l'ambiente che costringe a lasciare casa - voci dall'Africa, di chi da tempo sostiene le popolazioni locali e vede quello che sta cambiando: troppo spesso un passo indietro, meno sviluppo, più emergenze. Interviste tra gli altri a Evgenia Arbugaeva, Micol Fascendini, Alessandra Giudiceandrea, Luca Attanasio, Edoardo Delille, Giulia Piermartiri. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
20 min
05 Mar 2023
Donne e ambiente, la casa che risparmia energia… e l’ecosistema dei libri per ragazzi
Donne e ambiente, verso l’8 marzo testimonianze di impegno “in prima linea” – con uno sguardo al futuro e uno ai passi compiuti finora, anche a livello internazionale. Mentre quelli ancora da fare restano tanti, sia per le pari opportunità, sia per le grandi sfide collettive, clima in testa. Tema caldo questo – e non è solo un modo di dire – che tocca anche agricoltura ed edilizia, settori al centro di forte dibattito su specifiche proposte europee. A su cui intanto gli esperti continuano a produrre idee: per la gestione della terra come per case che risparmiano energia e riducono le emissioni. E poi, un “ecosistema” particolare: il mondo delle letture per i più giovani, ricco di una “biodiversità” tutta da scoprire alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
20 min
26 Feb 2023
I campi dell'Ucraina, l'aria delle nostre città, e per il clima in piazza giovani… e nonni
Ucraina, verso la stagione della semina tra mille difficoltà : la situazione in particolare delle piccole aziende a conduzione familiare nella testimonianza di Lavinia Antonaci, unica italiana nella task force FAO che per mesi ha girato il Paese in guerra. Poi, l'aria delle nostre città: anche questo fine settimana limiti alla circolazione in alcune località. I dati, le nuove proposte europee, il legame con il clima. Clima per il quale tornano in piazza, insieme, venerdì prossimo giovani… e nonni. Clima che intanto è già un incubo oggi per la sopravvivenza di una specie iconica del nostro pianeta, l'orso polare. Interviste tra gli altri a Giorgio Cattani, Carlo Rondinini, Martina Comparelli, Daniela Veronesi, Umberto Bonfà. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
18 min
19 Feb 2023
L'ipoteca ambientale della guerra in Ucraina , la farina di grillo… e il carnevale degli animali
Ucraina, a quasi un anno dall'invasione russa il conflitto continua a portare devastazione umana, sociale ed economica, e lascia sul futuro del Paese anche una pesante ipoteca ambientale. Serviranno anni e miliardi per bonificare interi territori : tempi indefinibili, come quelli della guerra di cui non si riesce ancora a vedere la fine. Dalla tragedia della guerra vera, alla miseria di quelle combattute sui social : parla il panettiere che ha provato a usare farina di grillo . "Ricoperto di insulti – dice – ma andrò avanti". Niente grilli per la testa , né lui, né il titolare dell'azienda che li alleva in Italia e che racconta come funziona questo tipo così insolito di fattoria. Poi la voce degli esperti sull'impatto su ambiente e salute, e un'occhiata ad alcune esperienze all'estero. Infine, il carnevale…degli animali. Interviste tra gli altri a Matteo Guidotti, Giulia Muir, Vittorio Fattori, Ivan Albano, Enrico Murdocco, Marco Galaverni. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
18 min
12 Feb 2023
Per il clima.. arrembaggi, efficienza e la voce degli indigeni. E il San Valentino degli animali
Per il clima, anche un avventuroso arrembaggio. E poi buone pratiche per risparmiare energia, l'impegno dei giovani dei popoli indigeni in difesa di territori e culture, e su tutti i dati che dai satelliti guardano la Terra e ne misurano lo stato di salute: collezionano temperature e anche le ultime, quelle di gennaio appena trascorso, confermano che l'effetto serra è cronaca di oggi. Tante le idee per stili di vita più sostenibili che passano anche dalla voce della radio, e dalla conoscenza di quello che ci circonda: come la magia delle piante tra passato e futuro. Infine, curiosità dal …."San Valentino" degli animali. Interviste tra gli altri a Carlo Buontempo, Ilaria Firmian, Dayana Domico, Sara Zambotta, Massimo Cirri, Elena Canadelli, Marco Galaverni. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
18 min
05 Feb 2023
Contro lo spreco alimentare: dalle app alla creatività in cucina
Dallo "Sprecometro" ad "Avanzi Popolo": fioriscono anche nel mondo delle app strategie e strumenti per evitare che cibo ancora buono finisca in pattumiera. Nella giornata contro lo spreco alimentare, esperienze da nord a sud nel nome di risparmio, solidarietà, inventiva. E anche tutela dell'ambiente. Migliorano i comportamenti ma non abbastanza : c'è chi ancora diffida di prodotti offerti a metà prezzo perché vicini alla scadenza, mentre sono quasi solo gli stranieri a chiedere il take away per i piatti che non si finisce di consumare in trattoria. E poi, l'abilità di creare con gli avanzi e la testimonianza di una chef volontaria in una cucina sociale : "Rispettiamo il cibo, buttiamo tante cose che possono diventare piatti squisiti". Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
18 min
29 Gen 2023
Ai confini della Terra, i segreti degli ecosistemi a rischio e… il film che guardano al futuro!
Esplorazioni avventurose e high tech, ai confini della Terra. I segreti di lagune, oasi, e delle loro sorelle: ecosistemi a rischio, cruciali ma sottovalutati. E che assorbono più CO2 delle foreste. La scuola che parla di ambiente, e l'educazione che fin da piccoli passa anche dal cinema: non solo documentari, tanti i film per conoscere, capire, e guardare al futuro. Con interviste a Gabriele Bruzzone, Susanna D'Antoni, Marco Gisotti, Mario Rusconi. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
19 min
22 Gen 2023
Servizio civile, volontari per l'ambiente e scuole che mangiano energia
In difesa di ambiente e territorio anche i volontari del Servizio Civile Universale: quasi 72 mila i posti nel bando aperto fino al 10 febbraio per giovani dai 18 ai 28 anni. E' il numero più alto di sempre, grazie al forte contributo del PNRR, ma con qualche incertezza sul futuro. La testimonianza di ragazze e ragazzi che lo svolgono, le proposte delle associazioni, e la risposta di Andrea Abodi, ministro per sport e giovani con delega anche appunto su questo dipartimento : "Fondamentale educare al servizio civile fin dalle elementari". E sulle proteste degli attivisti per il clima commenta: "Si al dialogo – dice Abodi - prezioso l'entusiasmo giovanile, poi l'esperienza aiuta a comprendere ciò che si può e non si può fare". Ma tra chi su clima e ambiente chiede una svolta, molti hanno già parecchia esperienza: tra loro alcuni guardano al mondo della scuola e fanno il punto su quel che c'è e quel che non c'è, dai programmi alla qualità degli edifici. Le voci di Andrea Abodi, Licio Palazzini , Francesca Appolloni, Daniele dalla Costa, Nicholas di Piazza, Katiuscia Eroe, Martina Alemanno. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
19 min
15 Gen 2023
Attivisti per il clima, strategie e Paesi a confronto in una battaglia poco ascoltata
Attivisti per il clima – voci, obbiettivi, risultati, polemiche e quello che accade in altri Paesi europei. Generazioni a confronto, anche, ma soprattutto la richiesta ripetuta ormai da anni e da più parti – da giovani e meno giovani - di scelte politiche adeguate per accelerare la lotta all'effetto serra. Richieste che tornano da lunedì anche al Forum economico mondiale, e tanto più urgenti quanto più crescono, già sotto i nostri occhi, i costi economici, sociali, ambientali del cambiamento climatico. Interviste tra gli altri ad Alessandro Berti, Marica Di Pierri, Federica Gasbarro, Paolo Pileri, e le corrispondenze di Giovanna Botteri e Barbara Gruden. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
19 min
08 Gen 2023
Ambiente, Legge di bilancio e... acqua potabile
Ambiente, quanto e come entra nella nuova legge di bilancio? Diamo una prima occhiata ai temi più importanti. Ma in Italia e non solo resta insufficiente il passo della transizione energetica: l'allarme di Irena, l'ente internazionale che monitora lo sviluppo delle energie rinnovabili. Alla sua assemblea generale, questo fine settimana, atteso anche l'inviato speciale americano per il clima John Kerry. Intanto la siccità dello scorso anno in Europa è il monito che fa da sottofondo anche a una nuova direttiva europea : quella sul diritto all'acqua potabile, iniziativa partita su diretta volontà dei cittadini. Che cosa prevede, e quali tasti dolenti tocca. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.
20 min
01 Gen 2023
Brasile, l'arrivo di Lula tra dubbi e speranze
Brasile, al via l'era Lula 3. Testimonianze dall'Amazzonia , tra speranze e criticità. In questa puntata che raccoglie una selezione di interviste di quest'anno, anche di altri temi sempre in prima pagina: come ci si prepara alla possibilità di eventi estremi? Le indicazioni della Protezione Civile. E poi, ospedali in cui la salute passa - anche - da aree verdi. Con Sonia Filippazzi. Regia di Luca Bernardini.