Massimo Cerofolini intervista in diretta esperti della rivoluzione digitale per raccontare come start-up e ingegno creativo cambiano le nostre abitudini: pubblica amministrazione, assistenza, salute, scuola, turismo, cibo, cultura, informazione, e-commerce.
Eta Beta
Massimo Cerofolini intervista in diretta esperti della rivoluzione digitale per raccontare come start-up e ingegno creativo cambiano le nostre abitudini: pubblica amministrazione, assistenza, salute, scuola, turismo, cibo, cultura, informazione, e-commerce.
I baroni dello Spazio, quando l'economia accende i razzi
In occasione della Giornata dello Spazio Expo Forum, Eta Beta esplora prospettive e rischi di questo settore che vede l'Europa ancora indietro rispetto a realtà come Stati Uniti e Cina. Ospiti: Luca Del Monte, responsabile Space economy dell'Agenzia spaziale europea; Roberto Battiston, fisico e coordinatore scientifico dello New Space economy Expoforum ; Anna Gregorio, docente del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste e fondatrice di PicoSaTs. Con Massimo Cerofolini Regia Paola de Gaudio
26 min
11 Dic 2021
Eta Beta del 11/12/2021
Con Massimo Cerofolini Regia Paola de Gaudio
26 min
04 Dic 2021
Le startup rialzano la testa, ecco i migliori innovatori dell'anno
I ragazzi che si spostano per la città a ricaricare le auto elettriche su chiamata. La mamma single che ha creato l'app di riferimento per genitori separati. L'imprenditrice sociale che trasforma gli abiti usati in imballaggi biodegradabili. Snobbati dai grandi capitali per anni, i giovani innovatori italiani rialzano la testa di fronte ai robusti investimenti in arrivo con i piani di recupero del governo. In occasione del Premio 2031 Italian Tech Award, Eta Beta racconta il ritorno in scena delle nostre startup, migliaia di inventori e sognatori decisi a fare impresa con idee originali, soluzioni a piccoli e grandi problemi quotidiani e capacità di contaminare anche le aziende più tradizionali.
25 min
27 Nov 2021
Sostenibili e iperconnesse, ecco come vivremo nelle città di domani
Facciate e tetti foderati di pannelli solari. Case costruite o ristrutturate in fabbrica e poi riassemblate rapidamente in loco. Sensori e algoritmi per testare le soluzioni su un gemello digitale dell'edificio o della città. Le costruzioni del futuro saranno alimentate da energie rinnovabili, iperconnesse, gestite da intelligenza artificiale e largamente automatizzate. Ma che spazio avranno le persone? In occasione della fiera Smart building Expo, Eta Beta racconta la rivoluzione dell'edilizia e dell'urbanistica nei centri urbani. Con le esperienze più avanzate presenti in Asia, Medio Oriente, Stati Uniti e persino in Italia.
25 min
20 Nov 2021
Droni, riciclo e nutraceutica, le nuove frontiere del cibo
C'è chi utilizza sensori, droni e satelliti per cogliere gli ortaggi nel momento di maggiore apporto nutrizionale. Chi recupera gli scarti del pesce per creare una pellicola commestibile capace di proteggere il cibo. Chi realizza menù su misura con gli ingredienti dosati per tenersi in forma e prevenire le malattie. Sono all'insegna della salute, della lotta agli sprechi e della tutela ambientale le grandi innovazioni alimentari che dal campo alla tavola prendono piede anche in Italia. Nella settimana che celebra la nomina della Dieta mediterranea come patrimonio immateriale dell'Umanità, Eta Beta indaga sulle aziende che stanno disegnando la nostra alimentazione del futuro.
25 min
13 Nov 2021
App, algoritmi e videoconsulti, cure mediche al galoppo col digitale
Videoconsulti e sedute di psicologia online, app per controllare macchie e nei sulla pelle, dispositivi da polso per misurare l'ossigeno nel sangue. E poi terapie digitali autorizzate e prescritte come normali farmaci, algoritmi per riconoscere le patologie da un'immagine, gemelli virtuali dell'organismo su cui sperimentare le cure. Addestrati dalla pandemia, foraggiati dai fondi del Pnrr, aumentano gli italiani che sposano le formule della medicina digitale. In occasione di Frontiers Health, manifestazione sulla salute del futuro in corso a Milano, Eta Beta racconta le nuove frontiere della scienza medica, ridisegnata dalle tecnologie emergenti.
25 min
06 Nov 2021
L'inverno delle Big Tech, mai così ricche, mai così isolate
Nell'anno della grande crisi mondiale, secondo i dati del secondo trimestre 2021, Apple ha venduto il 50 per cento di iPhone in più, Google ha aumentato le entrate pubblicitarie del 69 per cento, mentre Microsoft ha realizzato il miglior fatturato di sempre. Eppure, malgrado questi successi, le Big Tech affrontano una delle fasi più critiche della loro storia: l'arrivo della global minimum tax decisa al G20, gli scandali che hanno travolto Facebook, accusata di diffondere fake news e discorsi d'odio per aumentare i profitti, il giro di vite su privacy e abusi di monopoli in arrivo da Stati Uniti, Europa e Cina, la crisi dei microchip e molto altro ancora. Come cambieranno, se mai cambieranno, i grandi padroni della rete? In occasione del Web Summit di Lisbona, è questo il tema della puntata di Eta Beta.
25 min
30 Ott 2021
Le tecnologie per salvare il clima, mille idee contro il surriscaldamento
L'algoritmo che riconosce i diversi rifiuti della spazzatura e li avvia al riciclo in modo differenziato. Il dispositivo per certificare le pedalate in bici da premiare con incentivi in denaro. La scarpa da ginnastica usata che, dopo un trattamento, diventa materiale per creare piste da corsa. Dalle piccole idee come queste ai grandi progetti su scala globale, le nuove tecnologie sono uno dei pilastri chiave per proteggere la Terra dalla minaccia del riscaldamento climatico. In occasione del G20 di Roma e della Cop26 di Glasgow, all'indomani della fiera Ecomondo, Eta Beta esplora il ventaglio delle innovazioni sulla strada della sostenibilità ambientale
26 min
23 Ott 2021
Robot, cloud e algoritmi, le tecnologie esponenziali irrompono nelle nostre vite
Le vacanze? Le potremo fare su Marte o passeggiando nell'Antica Roma, grazie alla realtà virtuale. I panni? Li seleziona, lava, stira e rimette a posto una lavatrice robotica. Mentre uno specchio intelligente ci farà provare i vestiti o scruterà il nostro stato di salute. Dai sensori ai big data, dal cloud ai dispositivi immersivi, agli algoritmi e alla stampa 3D, è in atto una congiuntura di tecnologie dalla crescita esponenziale che portano innovazioni sorprendenti a passo di carica. Come cambiano la nostra vita quotidiana, le città, lo studio, l'informazione, la cura della salute, il lavoro o il divertimento?
27 min
16 Ott 2021
Dalle persone alle cose, la vita autonoma dei nostri gemelli digitali
Gli oggetti, le città, le fabbriche. E anche le persone. Tutto, o quasi, avrà presto un suo gemello digitale, una copia virtuale che vive nel web sotto forma di entità parallela. Anche in modo autonomo da noi umani. Per simulare processi, per eseguire funzioni programmate, per interagire laddove non è possibile fisicamente, per rappresentare sullo schermo ciò che avverrebbe nella realtà. In occasione del VRE, Virtual reality experience, il festival delle tecnologie immersive, Eta Beta racconta le grandi novità in arrivo nel campo della realtà virtuale e aumentata, spinta dal grande fenomeno che va sotto il nome di Metaverso, la nuova frontiera di internet dove vivere una seconda vita, lavorare, creare, comprare, divertirsi e comunicare come nel quotidiano.
26 min
09 Ott 2021
Dalla salute all'ambiente, la carica dei maker per cambiare il mondo
Dai calzini coi sensori che monitorano la salute all'app che riconosce la presenza del covid da un colpo di tosse. Dal robot creato come un abito su misura alla plastica riciclata che diventa creazione artigianale. L'innovazione torna in scena a Roma, dove fino a domenica negli spazi del Gazometro Ostiense è in corso la Maker Faire, la fiera degli inventori, degli artigiani digitali e dei ricercatori. In questa puntata di Eta Beta, in diretta dal Gazometro Ostiense, spazio alle idee di chi sogna di rivoluzionare la nostra vita con l'aiuto di stampanti 3D, intelligenza artificiale, nuove tecnologie e soprattutto ingegno.
26 min
02 Ott 2021
Dal pomodoro che rilassa al frumento senza glutine, il taglia e cuci genetico entra nel piatto
Sul mercato giapponese, in questi giorni, arriva il primo pomodoro "crispato", prodotto cioè con il Crispr, il "il copia e incolla" genetico che permette di intervenire su singoli frammenti del Dna. Cos'ha di speciale? Abbassa la pressione sanguigna e riduce lo stress. Ma applicazioni di questa tecnica di laboratorio, che lo scorso anno è valsa il premio Nobel alle due ricercatrici che hanno contribuito alla sua creazione, sono sempre più diffuse sul fronte agricolo: dal fungo che non scurisce se tagliato al frumento senza glutine, passando per la vite resistente ai funghi o l'uva priva di semi. In occasione del Food&Science Festival di Mantova, Eta Beta prova a capire gli sviluppi del Crispr in campo alimentare, tra l'entusiasmo degli scienziati e l'opposizione degli ambientalisti che temono un ritorno degli Ogm.
26 min
25 Set 2021
Verde, bici e tecnologia, ecco la città dei 15 minuti
Dalla città in cui tutto è raggiungibile entro 15 minuti all'intelligenza artificiale per combattere traffico, rifiuti e sprechi energetici. E poi micromobilità, sensori, vernici mangia-smog, car sharing, smart working, telemedicina. Sono all'insegna dell'innovazione sociale e delle nuove tecnologie le sfide su cui si dovranno misurare le metropoli italiane chiamate a rinnovare sindaci e consigli comunali. Ma quali sono le esperienze di maggior successo a livello internazionale? E quali i nodi da sciogliere? In questa puntata di Eta Beta andiamo a scoprire i cambiamenti in città europee, americane e asiatiche.
26 min
18 Set 2021
Il web diventa metaverso, lo spazio virtuale dove vivremo coi nostri avatar
Si chiama metaverso ed è uno spazio virtuale, ma con forti legami col mondo fisico, in cui muoversi e interagire attraverso il proprio avatar, una nostra copia fatta di bit. Per Facebook, Microsoft e altri grandi gruppi tecnologici rappresenta la prossima, imminente evoluzione del web, grazie all'avvento di visori, occhiali smart e cellulari 5G. Un luogo in pratica dove vivere una seconda vita, creare, comprare, divertirsi e comunicare come nel quotidiano. E già partono le applicazioni nei campi dell'arte, del marketing, dell'educazione, del lavoro o della sanità. Siamo davanti a una svolta affascinante o una pericolosa fuga dalla realtà? In occasione del Festival internazionale PERFORMATIVE.01, è questo il tema della prima puntata di Eta Beta, in diretta dal Museo Maxxi de L'Aquila.
26 min
11 Set 2021
Lo scienziato Stellacci: "Coi nuovi materiali lotta al covid e alla crisi climatica"
Aveva previsto l'arrivo della pandemia con cinque anni di anticipo (ne è prova una vecchia intervista su Rai1). E per non stare con le mani in mano nel frattempo ha messo a punto un materiale capace di ingannare i virus spacciandosi per una cellula, per poi attrarli e farli fuori come un cavallo di Troja. Pugliese di Bitonto, laureato a Milano, tra i più giovani docenti di Ingegneria dei materiali all'Mit di Boston, Francesco Stellacci insegna oggi all'Epfl, il rivoluzionario Politecnico federale di Losanna, dove crea molecole per realizzare un antivirale ad ampio spettro, sul tipo della penicillina per i batteri. È lui, uno dei più geniali ricercatori a livello mondiale, autore di progetti per l'eliminazione della plastica e sulle neuroscienze, l'ospite di questa puntata di Eta Beta, realizzata in collaborazione con il podcast originale Codice Beta, curato e condotto da Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna.
21 min
04 Set 2021
Parla Poggio, padre dell'intelligenza artificiale: Con gli algoritmi salveremo il mondo e capiremo
"Affrontare le grandi sfide dell'umanità, ma anche comprendere come funziona la nostra mente e migliorare la nostra intelligenza. E poi rassegniamoci a perdere la nostra privacy, ma chiediamo alla politica di garantire la trasparenza degli algoritmi". Nella puntata di Eta Beta parla Tomaso Poggio, da quarant'anni direttore dell'Artificial Intelligence Laboratory all' Mit di Boston, uno dei tre padri dell'intelligenza artificiale nel mondo.
21 min
28 Ago 2021
Il potere dei social, guida all'uso creativo del web
In che modo internet e i social network possono esserci d'aiuto per migliorare il nostro lavoro o semplicemente per coltivare una passione che ci rende felici? È la domanda a cui proviamo a rispondere con due esperti che ci portano nel mondo di Facebook, Linkedin, Instagram, TikTok, YouTube, Google e tanto altro ancora.
20 min
21 Ago 2021
Quando la natura ispira robot e nuove tecnologie
Per Leonardo da Vinci era la via più breve per inventare qualcosa di utile. Ma anche oggi osservare la natura è la fonte d'ispirazione per tanti scienziati in cerca di soluzioni ai grandi problemi dei nostri tempi. Oggi parliamo di due ricercatrici che proprio guardando il comportamento di piante e animali riescono a cogliere gli spunti migliori per creare macchine, robot o terapie mediche.
22 min
14 Ago 2021
Montemagno: "È questo il tempo propizio per seguire i nostri sogni"
Il tempo dell'estate coincide spesso con quello del pensiero, del sogno, dei buoni propositi. E allora, visto che ci aspetta un autunno carico di incognite sì, ma anche di opportunità nuove, proviamo a fissare qualche idea per prepararci a una ripartenza. Perché spesso è proprio dai momenti difficili che possono nascere i progetti migliori. Lo facciamo con Marco Montemagno, popolare beniamino del web, seguito sui social da milioni di persone. Imprenditore digitale da vent'anni, ha creato aziende come Blogosfere e di recente 4books o competenze.it, pubblica ogni giorno video pillole e conversazioni coi grandi personaggi della nostra società. Ora è in libreria con un libro, Tutto Montemagno, in cui condensa il suo pensiero.
23 min
17 Lug 2021
Scoppia la bomba ransomware, il virus col riscatto che minaccia il mondo
Da una parte nascondono i dati nel computer finché non si paga un riscatto, dall'altra minacciano di divulgarli in rete per attacchi alla reputazione o per rubare segreti industriali. È una duplice estorsione quella che subisce chi viene infettato dai ransomware, l'attacco informatico quadruplicato con la pandemia che ha già preso in ostaggio le attività di aziende, ospedali, oleodotti, banche e semplici cittadini. Una guerra sottotraccia che coinvolge gang criminali sempre più specializzate e governi in cerca di supremazia geopolitica. Come dimostra il recente caso Kaseya. Di questo si occupa la puntata di Eta Beta .
19 min
10 Lug 2021
Arti robotici, tessuti rigenerati e connessioni mente-pc, l'era dell'umanità aumentata
È un mondo sempre più aumentato quello che le nuove tecnologie stanno ridefinendo nelle nostre vite. Aumentano le nostre potenzialità fisiche con arti robotici ed esoscheletri, quelle mentali grazie alle interfacce neurali, ma anche le nostre capacità di espressione scritta, musicale o artistica con gli algoritmi "generativi" di contenuti. Una società con cure e supporti sempre più personalizzati, in un walzer di dati che passano dalle macchine all'uomo e viceversa, promettendo un'umanità migliore ma lasciando aperte molte incognite: dal rischio di nuove diseguaglianze al monopolio su enormi quantità di informazioni personali. Di questo si occupa la puntata di Eta Beta .
19 min
03 Lug 2021
Dal Tik Tok a Reels, i video brevi conquistano il mondo
Tik Tok sale sul trono delle app più scaricate al mondo, tallonata dai servizi analoghi di Facebook (con Reels su Instagram) e Google (con YouTube Shorts). Con la pandemia il fenomeno dei video brevi tocca l'apice del suo successo planetario con una ricetta molto semplice e immediata: filmati da meno di 30-60 secondi, in formato verticale, sfide musicali o fantasiose, ritmi veloci ed effetti speciali di facile utilizzo. Un nuovo linguaggio nato per i giovanissimi e appannaggio ora anche delle generazioni più adulte. Con una serie di prospettive nel campo del marketing e qualche ombra ancora da chiarire. Di questo fenomeno si occupa questa puntata di Eta Beta
21 min
26 Giu 2021
Dalla parola agli algoritmi "creativi", la tecnologia chiamata linguaggio
Prima con la parola, poi con la scrittura, ora con l'intelligenza artificiale. C'è una tecnologia che, prima di tutte le altre, ha permesso al genere umano di segnare uno stacco netto nell'evoluzione e di produrre di epoca in epoca nuovi salti nel progresso. È il nostro linguaggio, affidato prima alla voce, poi ai testi scritti e adesso capace di svilupparsi in autonomia grazie ai nuovi algoritmi generativi, come il Gpt3. Bastano poche parole di partenza e i software sono in grado di produrre articoli di senso compiuto. Ma anche l'arte vive una profonda trasformazione nell'era in cui da un pugno di note o di pennellate i computer possono creare opere alla maniera di un musicista o di un pittore. Con quali conseguenze? E che strade sta prendendo l'arte digitale? Dagli spazi del Museo Maxxi di Roma, in diretta su Radio1 Rai, questa puntata di Eta Beta dedicata all'evoluzione del linguaggio.
20 min
19 Giu 2021
Ecco le Comunità rinnovabili, cittadini uniti per produrre energia pulita
Cittadini, condomini, negozi, enti locali e aziende. Tutti uniti per dotarsi di un impianto con cui produrre, stoccare e consumare energia da sole e vento. Anche in Italia, dopo il recepimento di una direttiva europea, prende il via l'era delle comunità energetiche rinnovabili. È il primo passo verso la creazione di reti intelligenti, con benefici ambientali, economici e occupazionali. Delle soluzioni e delle tecnologie in arrivo sul fronte della sostenibilità si occupa questa puntata di Eta Beta .
21 min
12 Giu 2021
Storie a pezzi, a Eta Beta la Guerra dei mondi diventa transmediale
Un'unica esperienza di racconto spalmata su tanti diversi media, dai social network alla radio, passando per podcast, app, blog, fumetti, teatro, videogame, romanzi, app, tv, canzoni, siti web, realtà virtuali ed eventi fisici. Nell'era della rete crescono a pieno ritmo le storie transmediali, universi narrativi coordinati e unificati anche con il contributo degli utenti. Per l'intrattenimento, ma anche per il marketing o la formazione. In questa puntata di Eta Beta, in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma, l'esperimento sociale a sorpresa, in omaggio alla Guerra dei mondi sceneggiata in radio da Orson Welles, con l'annuncio dell'arrivo dei marziani durante la trasmissione, rilanciato da una serie di piattaforme social e da un podcast immersivo.
21 min
05 Giu 2021
Per cultura, per piacere o per lavoro: col covid raddoppiano i corsi online
Università online aperte alla formazione professionale. Insegnanti di inglese, cucina o danza con milioni di iscritti su TikTok e Instagram. Corsi che ricreano in realtà virtuale gli ambienti scolastici. E poi intelligenza artificiale per stimolare lo studio, microlezioni sul cellulare, videogiochi al posto dei test. Con la pandemia esplode l'eLearning, l'apprendimento a distanza attraverso le nuove tecnologie, con una crescita di proposte senza precedenti. Di questo si occupa la puntata di Eta Beta
20 min
29 Mag 2021
Arte, farmaci e cibo: la fiducia sul web fa rima con blockchain
Dalla vendita di opere d'arte virtuali alla verifica di autenticità su cibo, moda e diamanti. Dal controllo della catena del freddo nel trasporto di farmaci e vaccini ai contratti che si eseguono da soli automaticamente. Non ci sono soltanto bitcoin e criptovalute nell'arsenale della blockchain, la rivoluzionaria tecnologia che permette di registrare sul web qualsiasi tipo di dato in modo sicuro, irreversibile, anonimo e senza passare per intermediari come banche, notai o enti pubblici. Nell'anno della pandemia sono fiorite un migliaio di iniziative in tanti diversi settori. Di questo si occupa la puntata di Eta Beta
22 min
22 Mag 2021
Svolta idrogeno, boom di investimenti sulla rockstar dell'energia pulita
Scocca l'ora dell'idrogeno, la rockstar del momento sul palco dell'energia pulita. Spinta dal Green deal europeo e dai fondi del Recovery plan, la molecola più piccola, leggera, semplice e diffusa dell'universo si candida al ruolo di protagonista della transizione ecologica, capace di generare come scarico soltanto vapore acqueo. Ma saremo in grado di produrre questo vettore energetico, che da solo non è disponibile in natura, senza usare energie fossili ma solo fonti rinnovabili? Di questo si occupa la puntata di Eta Beta . .
22 min
15 Mag 2021
La crisi delle Terre rare, il "petrolio" del green e del digitale
È grazie a uno spruzzo di neodimio e di terbio se il nostro cellulare squilla o se lo schermo si illumina. Merito del litio o del cobalto se possiamo immaginare un'auto elettrica. E del gallio o dell'indio se produciamo energia pulita da una pala eolica. Sono le cosiddette terre rare, insieme ad altri materiali critici, il petrolio del nostro secolo, gli elementi dalle preziose proprietà elettrochimiche alla base di settori strategici come elettronica, energia, trasporti e industria militare. In larga parte sotto il controllo cinese, hanno un impatto geopolitico, sociale e ambientale enorme, come dimostra la carenza dei microchip che investe il mondo delle auto. Di questo si occupa la puntata di Eta Beta
21 min
08 Mag 2021
Riparte il turismo, col green pass gli innovatori accendono i motori
Alberghi con concierge virtuali. App per vedere i monumenti con la realtà aumentata. Offerte per unire vacanze e smart working. Con l'arrivo dei green pass per i viaggiatori, la stagione turistica prova a ripartire all'insegna dell'innovazione. In occasione della Bit digital edition, la manifestazione sul turismo in Italia, Eta Beta racconta come il digitale offra sempre più risposte ai nuovi bisogni di chi viaggia: sicurezza, sostenibilità, esperienze autentiche e coinvolgimento.
21 min
24 Apr 2021
Tra algoritmi, realtà virtuale e stadi smart, lo scatto digitale dello sport
Sensori nel pallone e negli scarpini per monitorare i rendimenti dei giocatori. Visori di realtà virtuale per seguire una partita con gli occhi del proprio beniamino. App per controllare respiro e battito cardiaco negli allenamenti. Nella settimana del controverso caso Superlega, alla vigilia delle riaperture di piscine e palestre, Eta Beta indaga sull'impatto che le nuove tecnologie stanno producendo nel campo sportivo. Tra i tifosi iperconnessi, stadi intelligenti e appassionati pronti all'innovazione.
20 min
17 Apr 2021
Mancanza di lavoratori digitali? Più donne nelle carriere scientifiche
In occasione di STEMintheCity, l'iniziativa del comune di Milano col patrocinio della Rai per promuovere l'accesso agli studi in ambito Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), Eta Beta racconta storie e speranze di questo mondo, in una puntata tutta al femminile.
21 min
10 Apr 2021
Grafene, transistor e computer quantici, il nostro futuro fa rima con gli elettroni
È un milione di volte più sottile di un foglio di carta, ma 200 volte più resistente dell'acciaio. Conduce corrente e calore meglio dei metalli. È flessibile, trasparente, impermeabile, biocompatibile. Sono alcune delle caratteristiche che innalzano il grafene sul podio dei nuovi materiali, pronto per applicazioni in campi come trasporti, medicina, sicurezza alimentare, energia, moda e informatica. A questa, e alle altre innovazioni mozzafiato figlie della scoperta dell'elettrone, è dedicata la puntata di Eta Beta.
21 min
03 Apr 2021
Contro la frenesia del web, armiamoci di pazienza
Netflix ha il tasto per saltare sigle e titoli di coda, YouTube quello per andare a velocità doppia. Ordini su Amazon e in pochi minuti ricevi la spesa a casa. Vai sull'app di dating e trovi il partner con un clic. L'altra faccia delle comodità digitali è la perdita di quel valore che dona significato e stile alla vita: la pazienza. Alla lotta contro la "fatica pandemica", al recupero di valori come la costanza, il coraggio e la voglia di sperimentare è dedicata la puntata pre-pasquale di Eta Beta.
22 min
27 Mar 2021
Industria 4.0, il covid mette il turbo alla fabbrica del futuro
Un po' per il bisogno di distanziamento, un po' per gli investimenti europei, la pandemia ha messo le ali all'industria 4.0, la fabbrica intelligente in cui l'operaio mette da parte la chiave inglese e impugna il tablet per coordinare una serie di tecnologie innovative. Di questo si occupa questa puntata di Eta Beta.
22 min
20 Mar 2021
SOS Clima, le innovazioni che salveranno la Terra
Dalla fusione nucleare alle batterie liquide. Dagli impianti per catturare l'anidride carbonica ai nuovi materiali. E poi vaccini per ridurre il metano originato da rutti e flatulenze negli allevamenti, sistemi per ricavare acqua dall'aria, grandi specchi per ridurre la luce solare, idrogeno e altro ancora. Come ridurre i 51 miliardi di tonnellate di gas serra? Per raggiungere il traguardo di azzerare le emissioni entro il 2050 scienziati di tutto il mondo studiano le soluzioni più ardite. Nella nuova puntata di Eta Beta, in collegamento con la Milano Digital Week, proviamo a tracciare una mappa delle innovazioni che potrebbero salvare il mondo. Ospiti: Emanuele Bompan, direttore responsabile della rivista Materia Rinnovabile e autore del libro "Che cosa è l'economia circolare"; Annalisa Spalazzi, #greeninnovator, membro del Climate-KIC; Federico Brocchieri, team che negozia per l'Italia gli Accordi di Parigi sul clima e autore del libro "I negoziati del clima".
57 min
13 Mar 2021
Covid e non solo, la corsa ai calcoli del supercomputer
Se i vaccini contro il covid sono arrivati in un anno anziché in dieci uno dei meriti maggiori si deve a loro, ai supercomputer. È grazie a processori capaci di smaltire miliardi di dati al secondo se oggi riusciamo ad accelerare molti dei processi farmaceutici. Ma queste macchine sono alla base anche di applicazioni incredibili su meteo, clima, finanza, nuovi materiali, sicurezza dei trasporti, progettazione industriali o missioni spaziali. E intanto avanza la ricerca del computer quantistico, il balzo definitivo nel futuro. Di questo si occupa Eta Beta.
21 min
06 Mar 2021
Sanremo e non solo, nell'anno nero della musica la speranza è digitale
Eventi digitali, uso innovativo dei social network, lezioni di strumento online, brani creati dall'intelligenza artificiale. È vero. Nel mondo della musica il covid ha avuto l'effetto di un uragano, aprendo un cratere di macerie nella vita di migliaia di artisti e addetti ai lavori costretti a rinunciare a concerti e spettacoli dal vivo. Ma dalla voglia di resistere, stanno nascendo sperimentazioni che potrebbero aprire strade nuove nel modo di produrre e di ascoltare un brano. In occasione del festival di Sanremo, Eta Beta racconta le innovazioni nel regno delle sette note.
21 min
27 Feb 2021
Burocrazia digitale in ritardo, ma arriva l'intelligenza artificiale
Il 28 febbraio è la data prevista dal Decreto semplificazioni per il grande passaggio della pubblica amministrazione sul digitale. Eppure non tutti gli enti pubblici sono pronti al rispetto degli obblighi, come identificare gli utenti online solo tramite Spid e Carta d'identità elettronica o consentire il pagamento di multe e tasse tramite l'app Pago PA. Eppure qualcosa si sta muovendo per rendere, grazie a internet e all'intelligenza artificiale, più efficiente e veloce la nostra burocrazia. Di questo si occupa Eta Beta
21 min
20 Feb 2021
Di lotta e di mercato, per le aziende è l'ora dell'impegno civile
C'era un tempo in cui acquistavamo una merce per la sua qualità, magari indotti da uno spot seduttivo in televisione. Oggi, per conquistare il mercato, il prodotto non basta più. Quello che, in tempi di crisi, i consumatori chiedono alle aziende è soprattutto altro. L'autenticità, la capacità di ascolto, il sostegno alle battaglie urgenti dei nostri tempi, dall'ambiente all'eguaglianza, dai diritti civili alla protezione contro la i danni della pandemia. Ma quante sono le imprese che l'hanno capito e lo sanno comunicare davvero? È questo il tema della puntata di Eta Beta .
21 min
13 Feb 2021
Draghi, se il digitale prende il volo
Ha 73 anni e non frequenta i social network. Ma nelle sue uscite recenti, il premier incaricato Mario Draghi ha mostrato sempre attenzione per il digitale, definendolo una nuova sfida per rendere i processi veloci, meno costosi e più efficienti, per favorire la crescita delle imprese, per rendere lo smart working una soluzione stabile anche dopo la pandemia. Ma cosa possiamo aspettarci adesso sui temi dell'innovazione come il 5G, il cloud, i big data e la digitalizzazione degli enti pubblici? Sono le domande al centro di questa puntata di Eta Beta . .
23 min
06 Feb 2021
Dai podcast al ClubHouse, la voce è la regina del web
Dalle ricerche vocali agli altoparlanti intelligenti. Dal boom dei podcast a quello di ClubHouse, il social fatto solo di audio. Dopo gli anni di testi, foto e video, sul trono del web ora siede la voce, percepita come più naturale, immediata, empatica e discreta. La ritroveremo protagonista ovunque: nelle relazioni online, nelle interfacce dei computer, nei comandi degli elettrodomestici, alla guida, nelle cure mediche, nel commercio. A questi scenari è dedicata questa puntata di Eta Beta.
22 min
30 Gen 2021
Luce su salute, auto e cibo: irrompe la rivoluzione della fotonica
Dopo il secolo dell'elettronica, irrompe l'era della fotonica. È sulla capacità di controllare e utilizzare le caratteristiche della luce che fervono in tutto il mondo nuovi progetti di grande impatto sociale: diagnosi mediche, auto a guida autonoma, computer superveloci, coltivazioni più sane, monitoraggio dell'inquinamento e altro ancora. La Cina guida la gara, ma l'Europa, Italia compresa, è ben piazzata. Di tutto questo parliamo nella puntata di Eta Beta.
23 min
23 Gen 2021
Dal bitcoin allo yuan digitale, l'anno d'oro delle criptovalute
C'è l'impennata record del bitcoin e delle altre monete alternative del web. Ci sono i progetti di Cina, Europa e Stati Uniti di introdurre valute digitali di Stato. C'è la ripresa delle stablecoin, virtuali sì, ma stabilmente legate al dollaro, come il nuovo Diem di Facebook. E ci sono gli appoggi di colossi un tempo ostili, come PayPal, JPMorgan e i fondi assicurativi americani. La pandemia e la generazione dei Millennial gonfiano le vele delle criptovalute, ora al centro di investimenti senza precedenti. Del fenomeno si occupa questa puntata di Eta Beta.
21 min
16 Gen 2021
Tv, pc e robot, i big dell'elettronica in chiave anti-covid
Dispositivi per sterilizzare gli oggetti con la luce ultravioletta. Specchi capaci di monitorare lo stato di salute. Robot che stendono i panni, apparecchiano la tavola e versano il vino. E ancora tv attrezzate per l'esercizio fisico, mascherine con microfono incorporato, alveari per produrre il miele in città. Tra esigenze igieniche e confinamento domestico, le nuove abitudini imposte dalla pandemia dettano il ritmo ai produttori di elettronica. Nella puntata, Eta Beta racconta le diavolerie innovative in mostra al Ces 2021, la grande fiera tecnologica di Las Vegas quest'anno in versione online. Appuntamento alle 11.05 su Radio1 Rai, o sul podcast al sito www.etabeta.rai.it.
21 min
09 Gen 2021
Troppo potere economico e politico, Big Tech alla resa dei conti
C'è chi li accusa di aver facilitato l'assalto al Congresso di Washington o al contrario di aver censurato i messaggi del Presidente Trump. E chi, invece, di strozzare la concorrenza e accentrare il controllo sui dati presenti online. Dopo anni di sonno, proprio quando la pandemia aveva moltiplicato i loro affari, per i giganti del web arriva la resa dei conti: Europa, Stati Uniti e persino la Cina preparano norme per limitare il loro strapotere sulla Rete. Con quali conseguenze? Ne parliamo in questa puntata di Eta Beta.
21 min
02 Gen 2021
Il sogno visionario di Andrea Pontremoli: "Ecco l'innovazione che salverà l'Italia"
Quali sono state e quali saranno le conseguenze della pandemia nelle nostre vite? Riusciremo, con l'aiuto del digitale, a trovare la via per la ripartenza? E su cosa possiamo fondare la nostra speranza? Puntata speciale di inizio anno per Eta Beta, con una lunga intervista ad Andrea Pontremoli, imprenditore visionario ospite del podcast originale di Radio1 "Codice Beta – Ogni cosa è digitale", condotto da Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna.