Vai al contenuto principale

Eta Beta - Episodi - Puntate 2023

Il sabato dalle 11:30 alle 12:00

Massimo Cerofolini intervista in diretta esperti della rivoluzione digitale per raccontare come start-up e ingegno creativo cambiano le nostre abitudini: pubblica amministrazione, assistenza, salute, scuola, turismo, cibo, cultura, informazione, e-commerce.

Lista episodi

30 Dic 2023

Speciale Singapore, nella città più tecnologia del mondo la priorità è il verde

Da città giardino, attenta alla creazione di parchi e straordinari orti botanici, a città in un giardino. Dopo l'applicazione spinta del digitale, Singapore ha scelto di realizzare una massiccia campagna di interventi per portare ovunque elementi della natura, come fonte di benessere collettiva e protezione dalle avversità climatiche. In carenza di spazi disponibili si punta soprattutto sulle pareti dei grattacieli, rivestiti di vegetazione rampicante o addirittura di orti verticali idroponici per la produzione di cibo. Obiettivo: coprire di verde il 50 per cento della superficie urbana. Ma lo sforzo di Singapore mira anche ad assicurarsi un'indipendenza alimentare, sperimentando fattorie verticali e produzione di pesci o carni coltivate in laboratorio a partire da poche cellule animali fatte crescere nei bioreattori. E anche sulla salute crescono le innovazioni per assicurare cure più rapide ed efficaci: ologrammi coi dati dei pazienti a disposizione dei medici per preparare gli interventi chirurgici; app per farsi un ecocardiogramma con il proprio telefonino, algoritmi di intelligenza artificiale per riconoscere la presenza del diabete nel fondo oculare. Di questo si occupa questa puntata speciale di Eta Beta che ospita un episodio del podcast originale Singapore futuro anteriore, disponinile su RaiPlaySound, con le interviste all'architetto Carlo Ratti (Mit di Boston), Davide Lomanto (cardiochirurgo di fama mondiale), Roberto Fabbri (imprenditore), Beatrice Cassottana, Andrea Pavesi, Andrea Bartolini e Alberto Costa (ricercatori universitari a Singapore), oltre a scienziati e amministratori locali. Un podcast di Massimo Cerofolini, con l'audio di Monica Gambino e la regia di Leonardo Patanè. In redazione Paola De Gaudio.
27 min
23 Dic 2023

Tecnologia, è Sam Altman l'uomo dell'anno: chi è e cosa ci sta preparando?

Non lo abbiamo visto arrivare. A dicembre dello scorso anno, Sam Altman è apparso nelle cronache con il lancio del suo ChatGpt, l'algoritmo capace di dialogare e creare contenuti come un essere umano, e in questi dodici mesi si è imposto come la figura più importante dell'anno. Non solo per la tecnologia. Ma in generale. E allora: chi è il capo di OpenAi e cosa prepara per il 2024? Ma anche chi sono e cos'hanno in pentola gli altri grandi personaggi della rivoluzione digitale? A quali stupefacenti novità dobbiamo prepararci? Ne parliamo in questa puntata speciale di Eta Beta. Ospiti al microfono di Massimo Cerofolini: Riccardo Luna, direttore di Italian Tech su Repubblica; Barbara Carfagna, giornalista del Tg1, autrice e conduttrice di Codice su Rai1; Laura Venturini, fondatrice di Quindo, esperta di motori di ricerca sul web; Alessia Gloder, ideatrice di SolarCube, un pannello solare che si apre come un origami e grazie ad un substrato in tessuto è più leggero e con una potenza superiore del 50% rispetto alle soluzioni attuali presenti sul mercato. In redazione Paola De Gaudio, regia di Cristina Pini.
51 min
16 Dic 2023

Protesi smart, tatto virtuale e chip nel cervello, l'era del corpo artificiale

Dalle protesi che leggono nel cervello i movimenti da eseguire ai robot indossabili che fungono da organi aggiuntivi. Dal sesto dito al senso virtuale del tatto, passando per i microchip nel cervello per collegare l'uomo alle macchine proposti da Elon Musk. Grazie all'intelligenza artificiale arrivano nuovi dispositivi che possono restituire le funzioni originarie ad arti compromessi da incidenti o patologie. Ma che allo stesso tempo lanciano una sfida vertiginosa: quella di fornire anche alle persone sane corpi aumentati dalla tecnologia, in grado di competere con robot sempre più capaci e performanti. Ma allora potremo parlare ancora di uomini sapiens? Ne parliamo in questa puntata Ospiti al microfono di Massimo Cerofolini: Domenico Prattichizzo, professore di Robotica all'Università di Siena e direttore del SIRSLab (Siena Robotics and Systems Lab), e Simone Rossi, professore di Neurofisiologia all'Università degli Studi di Siena e direttore del Brain Investigation & Neuromodulation Lab, entrambi coautori del libro Il corpo artificiale; Emanuele Gruppioni, direttore tecnico del Centro protesi Inail di Budrio, dove sperimenta una protesi capace di eseguire le intenzioni di movimento della persona priva di arti, grazie all'intelligenza artificiale che legge le aree del cervello e attua automaticamente le azioni della mano. Con un passaggio dal nuovo episodio del podcast Codice Beta dedicato al quantum computer. Regia di Cristina Pini, in redazione Paola de Gaudio.
27 min
09 Dic 2023

L'Europa frena, l'America accelera: il doppio passo dell'intelligenza artificiale

Da una parte c'è l'Europa, che punta alla prima vera normativa sull'intelligenza artificiale. Dall'altra le grandi compagnie tecnologiche, che si rincorrono con gli annunci di algoritmi sempre più simili a noi umani, ma anche sempre più potenti. In occasione dell'intesa a Bruxelles sull'Ai Act dell'Unione e dell'annuncio di Google su Gemini, il modello linguistico che supera in prestazioni ChatGpt di Open Ai, Eta Beta traccia l'ultima mappa del fenomeno destinato a impattare sulle nostre vite come la scoperta del fuoco o l'elettricità. Ospiti al microfono di Massimo Cerofolini: in collegamento dall'Onu di New York, Paolo Benanti, docente di Etica delle tecnologie all'Università Gregoriana e membro del Gruppo consultivo delle Nazioni Unite sull'intelligenza artificiale; Giusella Finocchiaro, Professore di Diritto Privato e Diritto di Internet all'Università di Bologna. Con un passaggio dal podcast originale Singapore futuro anteriore, che mostra le applicazioni sociali dei gemelli digitali creati con l'intelligenza artificiale. In redazione Paola De Gaudio, regia di Cristina Pini.
27 min
02 Dic 2023

Dai satelliti alla Luna, lo Spazio è il nuovo campo di battaglia

La corsa alla Luna tra Stati Uniti e Cina, con l'aggiunta di India, Giappone ed Emirati. Le strategie militari per il controllo dei satelliti. Le fabbriche nello Spazio di medicinali e semiconduttori. E poi sonde per portare internet ovunque o monitorare il territorio, progetti per estrare materiali rari dai corpi celesti, navicelle per trasportare uomini e mezzi nel cosmo. Crescono nel mondo gli investimenti legati alla Space economy, l'economia che si muove a lunghe distanze sopra le nostre teste. In occasione del New Space economy ExpoForum, in programma a Roma dal 5 al 7 dicembre, Eta Beta racconta un settore che attrae quasi 500 miliardi di dollari e che stimola innovazioni su ogni aspetto della nostra vita. Ospiti al microfono di Massimo Cerofolini: Luca Del Monte, responsabile Space economy per l'Agenzia spaziale europea.; Ersilia Vaudo, Capo dell'Ufficio diversità dell'Esa, autrice del libro Mirabilia, ospite del NSE ExpoForum. Con un passaggio dal podcast originale Singapore futuro anteriore, disponibile su RaiPlaySound. In redazione Paola De Gaudio.
26 min
25 Nov 2023

Terremoto OpenAi, sull'intelligenza artificiale alla fine vincono i soldi

E ora che strada prenderà la ricerca sull'intelligenza artificiale, dopo cacciata e l'immediato rientro di Sam Altman al timone di OpenAi, l'azienda che ha creato il popolare algoritmo di ChatGpt? Andremo verso software sempre più capaci di risolvere i nostri problemi? Oppure, come emerge da un documento interno della società, siamo di fronte a macchine che potrebbero minacciare l'umanità? All'indomani del terremoto ai vertici dell'azienda californiana, che ha sancito la vittoria dell'ala legata agli investimenti di Microsoft, Eta Beta prova a delineare gli scenari che si aprono sulle sorti dei nuovi, impressionanti sviluppi tecnologici. Ospiti al microfono di Massimo Cerofolini: Stefano Epifani, presidente della Fondazione per la sostenibilità digitale; Emanuela Girardi, fondatrice di PopAi. Con un passaggio dal podcast Singapore Futuro anteriore in uscita il 28 novembre su Rai Play Sound. In redazione Paola de Gaudio
26 min
18 Nov 2023

L'algoritmo tra i banchi, così ChatGpt rovescia le regole dello studio

C'è chi lo usa per creare mappe mentali con cui memorizzare la lezione. Chi per farsi spiegare lo svolgimento di un compito matematico. Chi per interrogare sui temi di oggi i grandi filosofi del passato. ChatGpt e gli altri algoritmi generativi che creano testi, immagini e video in autonomia entrano a passo di marcia nel mondo scolastico. Tra sperimentazioni, errori e paure. Di questo, in occasione degli Stati generali della Scuola digitale (a Bergamo dal 24 novembre), si occupa questa puntata di Eta Beta . Ospiti al microfono di Massimo Cerofolini: Cristina Pozzi, responsabile di edulia, precedentemente Treccani Futura, il polo di formazione online, ospite degli Stati generali della Scuola digitale; Laura Rigaldo (insegnante italiano dell'Istituto Marconi di Dalmine – BG - responsabile inclusione, segue da tre anni sperimentazione con robot e intelligenza artificiale in classe); Nadia, studentessa dell'International School of Monza, coinvolta nel progetto Inspired Education. Con un passaggio dal nuovo podcast Codice Beta, ospite Alessio Pomaro, esperto di algoritmi generativi. In redazione Paola De Gaudio.
26 min
11 Nov 2023

ChatGpt mette il camice: i nuovi algoritmi della rivoluzione medica

Affidare a ChatGpt gli aspetti burocratici del medico di famiglia. Usare l'intelligenza artificiale per scoprire le cellule maligne che sfuggono all'esame del radiologo. Indossare un visore di realtà virtuale per curare il mal di schiena. E poi app per trattare l'ipertensione al posto delle pasticche, anelli connessi per monitorare la salute in tempo reale, robot che aiutano gli anziani con deficit cognitivi e motori. Le tecnologie digitali mettono la freccia nel campo medico. E d'ora in poi le nostre cure non saranno più come prima. Ma sostituiranno i dottori o li potenzieranno? Di questo, in occasione della conferenza internazionale Frontiers Health, si occupa questa puntata di Eta Beta. Ospiti al microfono di Massimo Cerofolini: Roberto Ascione, ideatore del summit Frontiers Health; Massimiliano Pagani, ricercatore dell'Ifom di Milano, partner della campagna Airc sostenuta dalla Rai (donazioni e sms solidali al numero 45521). Con un passaggio dal podcast originale Singapore Futuro anteriore, realizzato da Cerofolini per RaiPlaySound. In redazione Paola De Gaudio. Regia di Cristina Pini.
27 min
04 Nov 2023

Raggi cosmici, algoritmi e batterie scambiabili, le mille idee per curare il clima

I raggi cosmici e l'intelligenza artificiale per localizzare le perdite idriche. Gli algoritmi per riconoscere nel cestino i rifiuti da differenziare. La batteria elettrica per il motorino da scambiare con una carica quando ha esaurito l'energia. Con l'aumento dei rischi climatici sale anche il contributo di tanti innovatori per fare fronte alle grandi sfide del momento. In occasione della fiera Ecomondo, Eta Beta racconta le tecnologie più promettenti e originali con cui nel mondo si affronta l'emergenza ambientale e climatica. Ospiti al microfono di Massimo Cerofolini: Mauro Spagnolo, direttore di Rinnovabili.it; Carlotta Bonvicini, portavoce di FinApp, startup dell'Università di Padova che identifica le perdite negli acquedotti grazie a una sonda che intercetta di raggi cosmici; Francesco Bortone, cofondatore di Hyba, startup che ha ideato un sistema di batterie scambiabili per motorini. Con un passaggio dell'intervista a Paolo Benanti, membro italiano alla Commissione Onu sull'intelligenza artificiale tratta dall'ultimo episodio del podcast Codice Beta. In redazione Paola De Gaudio.
26 min
28 Ott 2023

La crisi dei social, tra account da pagare e fuga nelle chat private

I social che conoscevamo fino a qualche anno fa stanno morendo. Al loro posto una sorta di biforcazione: da una parte le grandi piattaforme, come Facebook, Instagram o Tik Tok, dove al centro sono sempre più i video popolari di persone estranee alla propria cerchia, dall'altra le app di messaggi, come WhatsApp o Telegram, dove soprattutto i giovani si rifugiano per condividere i loro interessi al riparo da sguardi indiscreti. Come cambierà la nostra esperienza sul web? In questa puntata di Eta Beta proviamo a capire le tendenze in atto: tra proposte di utenze a pagamento e algoritmi di intelligenza artificiale sempre più presenti. Ospiti al microfono di Massimo Cerofolini: Andrea Daniele Signorelli, giornalista tecnologico; Marta Basso, esperta di social network; Vincenzo Cosenza, studioso dei fenomeni della rete; Cristina Voto, docente di Comunicazione visiva all'Università di Torino e coautrice del libro Tik Tok, capire le dinamiche della comunicazione iper-social. In redazione Paola De Gaudio.
26 min
21 Ott 2023

Intelligenza artigianale, l'orgoglio dei maker che curano il mondo

Dalla stampa 3D di vitamine all'auto coi pannelli solari, dal robot pompiere all'algoritmo che riconosce gli uccelli. L'innovazione non è fatta soltanto di intelligenza artificiale. Ma anche di intelligenza artigianale, che fino a domenica è in mostra alla Fiera di Roma per la nuova edizione della Maker Faire. Di questo si occupa, in diretta dai padiglioni dell'evento, questa puntata di Eta Beta. Ospiti al microfono di Massimo Cerofolini: Alessandro Ranellucci, curatore scientifico della Maker Faire, insieme a Giorgia Pontetti, fondatrice di Ferrari Farm, startup che innova nell'agricoltura idroponica e altri ospiti della manifestazione. In redazione Paola De Gaudio.
27 min
14 Ott 2023

Algoritmi, lotta al caldo, partecipazione: così le città inventano il futuro

Gemelli virtuali della città con cui snellire i servizi e testare le scelte. Case galleggianti o ricoperte di vegetazione per fronteggiare il cambiamento climatico. Tecnologie immersive e intelligenza artificiale per coinvolgere gli abitanti nelle decisioni collettive. Sono alcuni degli strumenti che alcune metropoli del mondo stanno portando nella pianificazione urbana. Con una serie di nuovi mestieri, nuovi materiali e idee visionarie. In occasione del festival "Utopian Hours-Manifesto for a New City Making" alla Centrale Lavazza di Torino, Eta Beta indaga sulle innovazioni e sul ruolo delle città nel futuro. Ospiti: Giacomo Biraghi, presidente di Stratosferica e organizzatore di Utopian Hours; Giulia Frittoli, architetto di BIG, curatrice dei progetti per la Toyota Woven City, una città ai piedi del Monte Fuji che il brand automobilistico sta costruendo da un paio d'anni per sperimentare nuove soluzioni legate alla mobilità sostenibile e autonoma. Con un reportage da Singapore, sul doppio digitale della città stato. Con Massimo Cerofolini, in redazione Paola de Gaudio
27 min
07 Ott 2023

In diretta dall'Internet fest di Pisa: Arte, educazione, cucina, se l'algoritmo ci diventa simpati

Possono creare ricette a cui nessuno aveva mai pensato, inventarsi modelli di insegnamento più coinvolgenti, trasformare un robot di metallo in un piacevole intrattenitore. Dopo aver stupito il mondo per le loro sorprendenti funzioni, gli algoritmi generativi come ChatGpt prendono posto nelle nostre vite simulando quelle caratteristiche che ci distinguono come umani: curiosità, interazione sociale ed empatia. In occasione dell'Internet Fest, in diretta dalle Logge dei Banchi di Pisa, la nuova puntata di Eta Beta racconta le applicazioni dell'intelligenza artificiale a cui guardano aziende e istituzioni per innovare le nostre attività quotidiane. Senza dimenticare i rischi di queste tecnologie. Ospiti al microfono di Massimo Cerofolini: Alessandra Sciutti, responsabile Unità Contact all'Istituto italiano di tecnologia, esperta di robotica cognitiva per l'interazione; Fabio Pacini, docente alla Scuola Sant'Anna di Pisa, autore di uno studio sulle capacità degli algoritmi di prevedere i cambi di casacca dei parlamentari; Eugenio Azzinnari, fondatore di Zia Sofia (terminano in Ia, che sta per intelligenza artificiale), la chef e influencer virtuale creata dall'intelligenza artificiale che posta contenuti sui social in ambito food; Lorenzo Guasti, fotografo, esperto per Indire delle applicazioni degli algoritmi generativi nella scuola italiana; Andrea Bonaccorsi, professore di Economics and managment al Dipartimento di Ingegneria dell'energia all'Università di Pisa, ideatore del Master sull'Ia applicata alle aziende. In redazione Paola De Gaudio, regia di Cristina Pini.
26 min
30 Set 2023

Ci salveranno i microrganismi, la carica delle biotech italiane

Coltivare riso resistente alla siccità, agrumi e pomodori arricchiti di antiossidanti o peperoni senza semi. Trasformare plastiche e rifiuti in cosmetici, farmaci o fonti di energia. Curare malattie gravi correggendo i difetti del dna. Cosa fanno i ricercatori che studiano come convincere i microrganismi ad aiutarci nelle grandi sfide globali? In occasione della Biotech Week, Eta Beta racconta il lavoro dei nostri laboratori, le aziende del settore e il ruolo dell'intelligenza artificiale nelle biotecnologie. Ospiti : Stefano Bertacchi, ricercatore biotecnologo, divulgatore e speaker della Biotech Week, autore di Quello che sai sulla plastica è sbagliato; Rino Rappuoli, microbiologo di fama mondiale, oggi Direttore Scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena, grande utilizzatore degli algoritmi di intelligenza artificiale; Elena Sgaravatti, vicepresidente di Assobiotec e fondatrice di PlantaRei, azienda che con l'azione degli enzimi trasforma gli scarti della frutta in prodotti cosmetici e per la salute; Bruna Anzà, portavoce di Bruno Cell, startup trentina che studia come coltivare la carne in laboratorio, senza uccidere animali. In redazione Paola De Gaudio. Con Massimo Cerofolini. Regia di Cristina Pini
25 min
23 Set 2023

Dai chip nell'auto alle voci clonate, la nostra privacy sempre più in pericolo

Lo sapevate che le cause automobilistiche vendono a terzi i dati, anche riservatissimi, che ricavano da abitudini e percorsi dei guidatori? O che i criminali informatici clonano la voce di chi pubblica un video sui social per ingannare i familiari con finti messaggi e realizzare nuove frodi online? Con l'esplosione dei software di intelligenza artificiale siamo sempre più esposti all'intrusione di tecnologie capaci di carpire dettagli personali che, se rivelati, potrebbero causare danni pesanti al nostro portafoglio e alla nostra reputazione. In occasione della Privacy Week, Eta Beta esplora quali sono le nuove minacce sulla nostra privacy. Ospiti al microfono di Massimo Cerofolini: Diego Dimalta, co-ideatore della Privacy Week e cofondatore di Privacy Network; Guido Scorza, membro del Garante per la protezione dei dati personali; Matteo Flora, fondatore di Permesso Negato; Laura Carrer, Ricercatrice per Hermes Center for Transparency and Digital Right e autrice del libro Black box; Matteo Navacci, cofondatore di Privacy Network. In redazione Paola De Gaudio.
26 min
16 Set 2023

Io contro IA, riuscirà il nostro cervello a competere con le macchine?

Fino a quando il nostro cervello potrà competere con le macchine? Cosa ci differenzia ancora da un algoritmo? Dopo l'arrivo di software come ChatGpt capaci di generare risposte, testi, immagini e video, l'intelligenza artificiale ha espugnato la cittadella finora esclusivamente umana del linguaggio. L'ha fatto usando una scorciatoia che, senza capirne i significati, gli permette di predire con accuratezza i contenuti. Cose farne di questa sorta di nuova razza aliena? in questa puntata Eta Beta ospita un informatico e un neuroscienziato per comprendere la natura profonda dei nuovi algoritmi. E anche della nostra mente. Ospiti al microfono di Massimo Cerofolini: Nello Cristianini, professore di Intelligenza artificiale all'Università di Bath e autore del libro La scorciatoia; Simone Rossi, professore di Neurologia all'Università di Siena e autore con Riccardo Manzotti del libro Io & Ia. Regia di Cristina Pini.
26 min
09 Set 2023

La lavatrice che riconosce lo sporco e il forno che cucina da solo, i nuovi algoritmi del quotidiano

Dal forno che riconosce gli ingredienti e imposta la cottura alla lavatrice che identifica tipologie di sporco e decide in autonomia quantità di detersivo e tempi di ammollo. L'intelligenza artificiale entra a passo di carica nella nostra vita quotidiana, arricchendo elettrodomestici e dispositivi casalinghi di funzioni presentate come utili e a ridotto impatto energetico. E intanto, dopo l'arrivo del software cinese Ernie, si apre la gara globale degli algoritmi generativi come ChatGpt, Bard o Midjourney. In occasione dell'Ifa, la grande fiera dell'elettronica di consumo di Berlino, Eta Beta racconta gli scenari tecnologici in arrivo nelle prossime settimane. Appuntamento sabato alle 11.30 su Radio1 Rai, poi in podcast su Rai Play Sound. Ospiti: Emanuela Girardi, fondatrice di PopAi e presidente di Adra (Ai, data e robotics association); Alessio Jacona, giornalista tecnologico. Regia di Paola De Gaudio.
28 min
02 Set 2023

Speciale podcast "Il senso del futuro", 5a parte

In questa puntata Eta Beta ospita il podcast originale Il senso del futuro, sul futuro dei cinque sensi con le storie di cinque personaggi capaci di esprimerli al livello più alto. Il podcast è disponibile per intero sulla piattaforma di Rai Play Sound, cercando la voce: Il senso del futuro". Con Massimo Cerofolini. Regia Paola de Gaudio
27 min
26 Ago 2023

Speciale podcast "Il senso del futuro", 4a parte

In questa puntata Eta Beta ospita il podcast originale Il senso del futuro, sul futuro dei cinque sensi con le storie di cinque personaggi capaci di esprimerli al livello più alto. Il podcast è disponibile per intero sulla piattaforma di Rai Play Sound, cercando la voce: Il senso del futuro". Con Massimo Cerofolini. Regia Paola de Gaudio
27 min
19 Ago 2023

Speciale podcast "Il senso del futuro", 3a parte

In questa puntata Eta Beta ospita il podcast originale Il senso del futuro, sul futuro dei cinque sensi con le storie di cinque personaggi capaci di esprimerli al livello più alto. Il podcast è disponibile per intero sulla piattaforma di Rai Play Sound, cercando la voce: Il senso del futuro". Con Massimo Cerofolini. Regia Paola de Gaudio
26 min
12 Ago 2023

Speciale podcast "Il senso del futuro", 2a parte

In questa puntata Eta Beta ospita il podcast originale Il senso del futuro, sul futuro dei cinque sensi con le storie di cinque personaggi capaci di esprimerli al livello più alto. Il podcast è disponibile per intero sulla piattaforma di Rai Play Sound, cercando la voce: Il senso del futuro". Con Massimo Cerofolini. Regia Paola de Gaudio
27 min
05 Ago 2023

Speciale podcast "Il senso del futuro", 1a parte

In questa puntata Eta Beta ospita il podcast originale Il senso del futuro, sul futuro dei cinque sensi con le storie di cinque personaggi capaci di esprimerli al livello più alto. Il podcast è disponibile per intero sulla piattaforma di Rai Play Sound, cercando la voce: Il senso del futuro". Con Massimo Cerofolini. Regia Paola de Gaudio
27 min
29 Lug 2023

Eta Beta del 29/07/2023

Con Massimo Cerofolini. Regia Paola de Gaudio.
28 min
22 Lug 2023

Testi e voce con l'algoritmo, a Radio1 l'intelligenza artificiale rimpiazza il conduttore radiofonic

Per la prima volta un programma giornalistico radiofonico viene affidato alla conduzione di un'intelligenza artificiale. Questa puntata di Eta Beta, sperimenta infatti l'uso di algoritmi che da una parte hanno rielaborato i testi sulla presentazione dei servizi e dall'altra hanno clonato la voce del conduttore reale, Massimo Cerofolini. "Abbiamo provato a fare questo esperimento – spiega Cerofolini - per capire cosa significhi affidare a una macchina un lavoro tipicamente umano. Può piacere o può non piacere. Ma è qualcosa a cui assisteremo sempre più spesso in ogni campo". Per l'elaborazione dei testi è stato utilizzato il software ChatGpt, mentre per la sintesi della voce del conduttore è stata usata la piattaforma Algho dello spinoff dell'Università di Siena (l'addestramento del sofware ha richiesto circa due ore di lettura di frasi con la supervisione di Ernesto Di Iorio). Per una questione di trasparenza all'inizio e alla fine del programma il conduttore reale spiega le caratteristiche dell'iniziativa. Tra gli ospiti Stefano Scarpetta, direttore generale su Lavoro e affari sociali dell'Ocse, che ha appena presentato un'indagine approfondita sull'argomento, in cui si sottolinea come le macchine non stiano tagliando posti di lavoro, ma che potrebbero farlo laddove manchi la formazione alle nuove tecnologie. Interviste anche a Barbara Mazzolai, ricercatrice robotica dell'Istituto italiano di tecnologia, che ha organizzato l'evento internazionale Living Machines, dedicato ai robot ispirati alla natura (robot animali, robot piante, robot semi), Paolo Pari, fondatore di DigiSky, azienda che con gli algoritmi e le riprese aeree traccia le mappe delle isole di calore nelle città in modo da attivare allerta nelle situazioni a rischio, Ersilia Vaudo, astrofisica e autrice del libro Mirabilia, Fabrizio Ferrari, chef che ha mollato il suo ristorante stellato di Lecco per andare a vivere in Corea dove è diventato una star televisiva e del web (ospite dell' Istituto culturale coreano). Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
27 min
15 Lug 2023

Intelligenza artificiale, l'assalto finale alla nostra privacy

Tutto quello che appare su internet può essere usato per addestrare l'intelligenza artificiale. Compresi i nostri dati personali. Nei giorni in cui anche in Italia arriva Bard, il chatbot di Google che sfida ChatGpt per capacità di rispondere e dialogare con linguaggio umano, si apre un'altra grande crepa sulla nostra privacy: quante nostre informazioni private finiranno nelle risposte fornite agli utenti da questi nuovi software? E come possiamo proteggerle e, magari, valorizzarle? Di questo si occupa questa puntata di Eta Beta. Ospiti: Isabella De Michelis, fondatrice di Ernie App; Silvio Siliprandi, fondatore di Weople; Matteo Flora, imprenditore digitale e ideatore del canale Ciao Internet. Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
25 min
08 Lug 2023

Il computer nello spazio, dai nuovi visori il mondo pitturato di dati

Prepariamoci a dire addio a mouse, tastiere e schermi. Presto il computer sarà intorno a noi, ovunque ci giriamo, e lo guideremo con occhi, gesti e voce. Con l'annuncio del nuovo visore di Apple si apre l'era dei computer spaziali, in cui gli ambienti fisici si fondono con informazioni e contenuti digitali, come un mondo vero ma pitturato di dati. Quali saranno le conseguenze di questo nuovo modo di concepire le esperienze impastate di atomi e bit? Ne parliamo in questa puntata di Eta Beta Ospiti: Lorenzo Montagna, Presidente per l'Italia di Vrara, la maggiore associazione mondiale di Ar e Vr, autore di Metaverso, noi e il web3; Marta Basso, esperta di social media; Mattia Salvi, cofondatore di Aryel, startup che crea servizi per la realtà immersiva Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
26 min
01 Lug 2023

Altruismo efficace e lungotermismo, l'ambigua filantropia dei miliardari tech

Niente sentimentalismi. Per aiutare il mondo bisogna donare dove maggiore è l'impatto misurabile di ogni euro speso. E soprattutto bisogna partire dalle sfide più lontane nel tempo, come l'estinzione della razza umana per colpa dei robot. Sono i principi su cui si muovono l'altruismo efficace e il lungotermismo, due filosofie adottate da miliardari americani come Elon Musk o Sam Altman, gonfie di finanziamenti e sempre più influenti tra governi e organi internazionali. Ma dietro questi obiettivi logici si celano conclusioni paradossali: come considerare i grandi problemi di oggi dei trascurabili incidenti di percorso. Ne parliamo in questa puntata . Ospiti: Nicoletta Prandi, autrice di Effetto Atlantide. Come salvarci dal naufragio digitale; Andrea Daniele Signorelli, autore del podcast Crash, la chiave per il digitale. Con un'intervista al filosofo svedese dell'Università di Oxford, Nick Bostrom, dal programma Codice su Rai1 Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
25 min
24 Giu 2023

Batterie alla CO2 e mattoni di funghi, le mille idee degli innovatori green

Dai mattoni fatti con i funghi alla batteria caricata con l'anidride carbonica. Dall'enzima che trasforma l'aria in energia alle colonnine per la ricarica delle vetture elettriche nascoste nel marciapiede. Accanto alle scelte strategiche di governi e grandi aziende, crescono le idee che puntano a salvaguardare l'ambiente con le innovazioni di giovani ricercatori in ogni parte del mondo. In questa puntata, Eta Beta racconta questo fermento di progetti da cui, oltre alle difesa del clima, germoglia anche una nuova economia. Ospiti: Mauro Spagnolo, direttore di Rinnovabili.it; Alessandro Broglia, cofondatore di Up2You, startup che certifica l'effettiva qualità degli interventi green di un'azienda; Emanuele Luzzati, cofondatore di Gevi Wind, che realizza piccole turbine eoliche dotate di intelligenza artificiale capaci di "leggere" la direzione del vento; Giovanni Lucifora, cofondatore di ReLearn, startup che fornisce un dispositivo capace di riconoscere la corretta collocazione dei rifiuti nei bidoni per la raccolta differenziata; Salvatore Arpaia, ricercatore della divisione Bioenergia e chimica verde di Enea, ideatore di un sistema biotecnologico per combattere un pericoloso parassita degli alveari Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
27 min
17 Giu 2023

Non solo testi e immagini, ora l'algoritmo esegue compiti in autonomia

Non abbiamo fatto in tempo a stupirci di testi, foto, canzoni e contenuti creati dai nuovi algoritmi, che già si affaccia una nuova frontiera: quella degli agenti autonomi, software che da soli eseguono compiti complessi, spezzettandoli in tante piccole azioni e portandoli a termine una dopo l'altra. Come organizzare un viaggio, intrattenere un cliente o svolgere una pratica di lavoro. Quali sono i prossimi scenari in cui ci porta l'intelligenza artificiale generativa? Saranno bui o luminosi? In occasione del debutto di Codice, il programma sulla vita digitale in onda su Rai1, Eta Beta racconta meraviglie e inquietudini anche alla luce delle nuove norme approvate dal Parlamento europeo sull'intelligenza artificiale. Ospiti: Barbara Carfagna, autrice e curatrice di Codice – La vita è digitale, in onda su Rai1; Carlo Ratti, architetto, fondatore del Sensible city lab all'Mit di Boston; Cosimo Accoto, filosofo digitale, autore del libro Il mondo in sintesi; Sebastian-Ioan Burduja, Ministro della Ricerca, dell'Innovazione e della Digitalizzazione del governo rumeno. Con Massimo Cerofolini. Regia Paola de Gaudio.
26 min
10 Giu 2023

Tra supercalcoli, quanti e organoidi, i nuovi computer che salveranno il mondo

Scoprire in poche ore un antibiotico contro le infezioni ospedaliere. Creare un nuovo motore in due mesi anziché in sei anni. Trasformare le correnti marine in forme di energia pulita. Sono alcune delle sfide vinte dai supercomputer, le macchine con enormi potenze di calcolo sempre più protagoniste – insieme a big data e intelligenza artificiale - dei grandi cambiamenti in atto. Ma all'orizzonte nuove speranze arrivano dai computer quantistici e da quelli biologici, fatti con cellule del cervello umano. In occasione del festival WeMakeFuture di Rimini, di questo si occupa questa puntata di Eta Beta Ospiti: Sanzio Bassini, direttore del Supercalcolo al Consorzio Cineca, partner del festival WMF di Rimini; Simone Severini, ordinario di Fisica dell'Informazione alla University College London, autore del libro Nella terra dei qubit; Roberto Manzocco, giornalista scientifico Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
26 min
03 Giu 2023

Un corpo per ChatGpt, ora i robot comunicano come noi

Per somigliare davvero a un essere umano agli algoritmi come ChatGpt mancava una cosa: un corpo. Ora però arrivano i primi robot che integrano i nuovi software di intelligenza artificiale generativa, quelli cioè in grado di rispondere su tutto e dialogare con linguaggio naturale. Quali saranno le conseguenze di questo salto di qualità? In che modo la nuova robotica cambierà le cure mediche, i servizi, le fabbriche e la nostra vita quotidiana? Ne parliamo in questa puntata. Ospite: Bruno Siciliano, professore di Robotica all'Università di Napoli Federico II e Coordinatore del PRISMA Lab. Con due contributi dal podcast originale Il senso del futuro, disponibile su Rai Play Sound: Daniele Pucci, ingegnere responsabile della ricerca sui robot umanoidi all'Istituto italiano di tecnologia e Viviana Tommasi, docente di Computer vision al Politecnico di Torino Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
25 min
27 Mag 2023

Dati per scontati: così i nuovi algoritmi minacciano la nostra privacy

Da una parte ci sono i nuovi algoritmi come ChatGpt che, insieme a tanti benefici, raccolgono e riutilizzano i nostri dati personali in modo massiccio. Dall'altra le nuove tecniche di connessione tra computer e cervello che, insieme a speranze per la medicina, aprono nuove incognite sul controllo della nostra mente. Ma cosa ne è della nostra privacy? Quali sono le applicazioni che potrebbero violarla? E quali le nuove minacce dei criminali informatici? Di questo si occupa la nuova puntata di Eta Beta, che trasmette in diretta dal palco del Festival della comunicazione non ostile di Trieste. Ospiti: Guido Scorza, membro del collegio del Garante per la protezione dei dati personali; Nunzia Ciardi, vicedirettore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale; Martina Colasanti, Government affairs and public policy manager di Google Italia; Donata Columbro, giornalista e autrice del libro Dentro l'algoritmo. Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio .
26 min
20 Mag 2023

Siamo prevedibilmente irrazionali, così il neuromarketing orienta le scelte

Lo sapevate che la foto di un contadino nel reparto frutta può aumentare le vendite di mele del 60 per cento? O che un brano di musica classica rallenta il nostro passaggio tra gli scaffali e ci induce a comprare di più? O ancora, che un menu coi prezzi espressi solo in cifre, ma senza la voce o il simbolo dell’euro, ci porta a scegliere i piatti più cari? Sono alcune delle tecniche che i maghi del marketing usano per catturare l’area emotiva del nostro cervello, che determina le nostre decisioni molto prima di quella razionale. Ma dov’è il confine tra un buon consiglio e una oscura manipolazione? In occasione di Certamente, il forum internazionale sul neuromarketing, Eta Beta indaga sulle applicazioni sociale delle ricerche sul cervello. Ospiti al microfono di Massimo Cerofolini: Luca Florentino, fondatore di Ottosunove e organizzatore di Certamente; Simona Ruffino, esperta di neurobrand e autrice del libro Neuromarketing etico. Con un contributo di Vincenzo Russo, direttore del Laboratorio di neuromarketing all’Università Iulm di Milano, tratto dal podcast Il senso del futuro, sul futuro dei cinque sensi disponibile solo su Rai Play Sound. Con Massimo Cerofolini. Regia Paola de Gaudio.
26 min
29 Apr 2023

Se internet ci parla, la tecnologia ha un nuovo alleato: la nostra voce

Non c'è soltanto il successo di podcast, audiolibri o messaggi sonori. Con l'arrivo degli algoritmi generativi come ChatGpt, la voce conquista un ruolo centrale nel rapporto tra noi e la tecnologia: comandi dati alle macchine in modo semplice e immediato, assistenti virtuali che ci parlano con linguaggio e toni umani, discorsi sintetici che replicano quelli di personaggi reali, diagnostica di malattie sul tracciato delle nostre parole e tanto altro ancora. Tra applicazioni di grande utilità e insidie da cui proteggerci. Di questo si occupa questa puntata di Eta Beta . Ospiti : Alessio Pomaro, ingegnere informatico autore del libro Brand Voice; Andrea Zanini, Product marketing manager di Voicemod, è un software che permette di modificare la propria voce in tempo reale durante le conversazioni. Con un passaggio dell'intervista a Chiara Luzzana, sound designer che crea brand sonori per le grandi aziende, tratta dal podcast originale Il senso del futuro, disponibile su Rai Play Sound. Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
28 min
22 Apr 2023

Riparare il cellulare anziché ricomprarlo: le scelte etiche per salvare il pianeta

Quante volte la pubblicità ci spinge a cambiare telefonino o computer anche se non ce n'è bisogno? E perché non pensiamo alle montagne di rifiuti tossici che questi acquisti superflui producono in giro per il mondo? La Commissione europea ha appena proposto una normativa per favorire il diritto alla riparazione dei dispositivi elettronici, scoraggiando la loro sostituzione. Ma per molte associazioni no profit le nuove regole non scalfiscono gli interessi delle grandi aziende del settore. In occasione della Giornata della Terra, Eta Beta indaga sui danni ambientali e sociali prodotti dal modello consumistico imperante. Ospiti: Cristina Ganapini, coordinatrice della campagna europea Right to repair; Ugo Vallauri, fondatore di Restart Project, comunità di riparatori volontari fra le più attive a livello internazionale; Fjona Cakalli, giornalista tecnologica, autrice di reportage negli impianti di ricondizionamento e di riciclaggio dei dispositivi elettrici in Europa Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
28 min
15 Apr 2023

Internet fatta a pezzi, perchè stiamo sprecando la sua bellezza. E come salvarci

La buona notizia è che oltre cinque miliardi di persone oggi navigano online. Quella cattiva che internet non è più la rete universale che avrebbe dovuto affratellare i popoli. Ma è diventata una tela fatta a pezzi, con regole diverse da paese a paese e sotto il controllo di un pugno di aziende private. Ma perché stiamo sprecando questo straordinario strumento di crescita per l'umanità? Siamo ancora in tempo per riappropriarcene? Ospiti: Vittorio Bertola, ingegnere, attivista per i diritti digitali, autore con Stefano Quintarelli del libro Internet fatta a pezzi; Antonio Pavolini, studioso della rete e autore del libro. Stiamo sprecando internet. Con Massimo Cerofolini. Regia Paola de Gaudio.
28 min
08 Apr 2023

Non solo ChatGpt, i nuovi algoritmi che riscrivono il mondo

Non c'è soltanto ChatGpt, l'algoritmo capace di dialogare in linguaggio umano su qualsiasi tema, ora vietato dal Garante della privacy italiano per violazione dei nostri dati personali. Dalla fucina dell'intelligenza artificiale arrivano software di ogni tipo che ci cambieranno radicalmente la vita. In ogni campo. Se in bene o in male, sta a noi capirlo. E deciderlo. Ospiti: Giacinto Fiore, co-organizzatore dell'AI Week, in programma a Rimini il 20 e 21 aprile; Raffaele Andreace, fondatore di Ennova, startup che con gli algoritmi permette anche a non specialisti di leggere una radiografia e individuare un tumore al colon con una maggiore precisione; Serena Tabacchi, co-curatrice di Ipotesi Metaverso, la mostra a Palazzo Cipolla, a Roma, che espone artisti contemporanei con tecniche di intelligenza artificiale e software immersivi, messi a confronto con grandi pittori del passato, come quelli del Barocco romano o i più moderni De Chirico, Boccioni e Escher. Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
28 min
01 Apr 2023

Tra Gpt4 e Pnrr, il timido passo della burocrazia nel futuro

Pratiche snelle e risposte personalizzate con un clic, sportelli con avatar aperti 24 ore al giorno capaci di risolvere ogni singolo caso, lavoro d'ufficio velocizzato da software che riassumono, creano documentazione amministrativa o trasformano grafici in testo (e viceversa). In che modo gli algoritmi generativi come Gpt4 possono cambiare il modo settecentesco di lavorare tipico della nostra burocrazia? E a che punto è la gara tra Spid e Carta elettronica (e presto anche wallet europeo) per definire la nostra identità digitale? E quali sono i servizi online degli enti pubblici più innovativi finanziati coi 10 miliardi del Pnrr? Ospiti: Ernesto Belisario, avvocato esperto di pubblica amministrazione digitale; Alessandro Longo, direttore di Agenda digitale; Flavia Brunelli, segretario comunale di Ala, comune trentino che ha vinto uno speciale premio sull'innovazione negli enti pubblici col progetto "Un amico in Comune". Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
27 min
25 Mar 2023

Miracolo Its, le accademie che insegnano il futuro con certezza di assunzione.

Sono poco conosciuti, ma quasi la totalità dei loro diplomati trova lavoro entro un anno. Non si studiano le materie tradizionali, ma si apprendono le capacità per essere subito pronti ai lavori del futuro, quelli legati alle tecnologie, a internet, alla stampa 3D e alla sostenibilità. E per docenti, oltre a professori universitari, ci sono manager e imprenditori del territorio. Sono le Its Academy, gli Istituti tecnologici superiori, percorsi formativi post diploma che puntano su una formazione tecnica altamente qualificata. Da loro arriva una delle risposte più efficaci alla disoccupazione giovanile. Ospiti: Alessandro Mele, vice presidente della Rete fondazioni Its Italia e segretario generale Its Turismo di Cernobbio; Stefano Micelli, docente di Economia all'Università Ca' Foscari di Venezia e presidente di Upskill 4.0; Euclide Della Vista, presidente della Fondazione ITS Apulia Digital Maker e dell'ITS Academy LazioDigital; Chiara Valli, studentessa dell'ITS Maker di Modena; Sara Memeo, neodiplomata all'Its Apulia Digital Maker, che ora lavora come analista dati in un'azienda pugliese. Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
27 min
18 Mar 2023

ChatGpt si fa in 4: sempre più potente, creativo, accurato e capace di riconoscere le immagini

Riconosce gli oggetti in un'immagine e suggerisce come utilizzarli. Scrive canzoni, poesie o sceneggiature di discreta qualità. Risponde con competenza, ironia e naturalezza a un numero ancora superiore di argomenti. Dal cappello della società americana Open Ai esce l'ultima versione di ChatGpt, l'intelligenza artificiale tuttofare, più potente, accurata e creativa della precedente, che pure aveva sconvolto il mondo per la sua capacità di simulare il linguaggio umano. Si chiama Gpt4 e sta già entrando a passo di carica nelle nostre vite. Di questo si occupa questa puntata di Eta Beta. Ospiti: Matteo Flora, imprenditore digitale, partner di 42 Law Firm e divulgatore digitale col canale Ciao Internet; Emanuela Girardi, fondatrice di POP AI. Con un'"intervista" di Alessio Jacona a ChatGpt4. Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
27 min
11 Mar 2023

Formaggi, carni e latte senza uso di animali, il sogno della fermentazione di precisione

Una caciotta fatta con latte che non passa per le mammelle della mucca. O una bistecca per cui non è stato ucciso nessun bovino. Aumentano nel mondo le aziende che puntano sulla fermentazione di precisione, la tecnica che usa lieviti, microbi e funghi per creare formaggi, uova e carni senza utilizzare gli allevamenti animali: in pratica si programmano i microrganismi per trasformarli in molecole organiche complesse dal sapore identico ai cibi tradizionali. In questa puntata Eta Beta racconta chi sono i pionieri di questa tendenza che punta a fornire proteine per miliardi di persone riducendo l'impatto dell'attuale modello alimentare. Ospiti: Sara Roversi, fondatrice del Future food institute; Valerio Nannini, responsabile dello sviluppo di startup sulla fermentazione per conto di Novozymes, azienda danese leader mondiale nel campo dei cibi del futuro; Camilla Lazzi, docente di Microbiologia alimentare all'Università di Parma; Mattia Baroni, chef, autore di Fermentazioni e fondatore di Garum, startup che recupera gli scarti alimentari, li fermenta e ne ricava essenze e prodotti gastronomici di alto valore gustativo, nutraceutico ed ecologico. Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
26 min
04 Mar 2023

Pieghevoli o satellitari, i nuovi lampi del mercato contro la crisi dei telefonini

Cellulari pieghevoli, con connessioni satellitari, ricaricabili in dieci minuti. Dopo un anno di acquisti in netto calo, i produttori dei telefonini – cinesi in testa - provano a riconquistare il favore del pubblico. Con un occhio sempre più rivolto ai nuovi algoritmi di intelligenza artificiale capaci di trasformare le app in assistenti davvero tuttofare. In occasione del Mobile world congress di Barcellona, Eta Beta traccia le tendenze del mercato tecnologico. Ospiti : Alessio Jacona, giornalista esperto di tecnologie; Roberta Cozza, analista Gartner. Con un servizio dell'inviato Giuseppe Di Marco sulle startup italiane presenti al Mobile world congress. Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
26 min
25 Feb 2023

Errori, truffe e fake news, il lato oscuro dei nuovi algoritmi

Notizie false, commenti violenti e frodi telematiche in crescita. Sfruttamento di lavoratori sottopagati per addestrare gli algoritmi. Consumi energetici fuori controllo e mancanza di trasparenza sui contenuti offerti senza alternative. Da settimane gli algoritmi generativi come ChatGpt incantano il mondo con le loro sorprendenti capacità di dialogare e rispondere a tono su ogni argomento. Ma qual è il prezzo che rischiamo di pagare e come prevenire per tempo le possibili distorsioni? Proviamo a rispondere in questa puntata di Eta Beta. Ospiti : Giovanni Boccia Artieri, docente di media digitali all'Università di Urbino Carlo Bo; Mariarosaria Taddeo, professoressa associata all'Oxford internet Institute e membro del Comitato etico del Ministero difesa inglese; Marco Ramilli, esperto di cybersecurity, fondatore di Yoroi, autore di un recente rapporto sugli attacchi informatici fatti con Chat Gpt; Antonio Casilli, docente di Sociologia all'Istituto politecnico di Parigi e autore del libro Schiavi del clic; Marco Bentivogli, fondatore di Base Italia. Con un'intervista a ChatCpt sui suoi stessi rischi. Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
27 min
18 Feb 2023

Dna, i 70 anni del libro della vita che salverà il mondo

Dalle cure mediche personalizzate alla produzione di piante resistenti ai parassiti e alla siccità. Dalla creazione di microrganismi per produrre energia pulita alla luce sui misteri dei nostri antenati, quelli vicini e quelli più lontani. In occasione dei 70 anni dalla scoperta della doppia elica del Dna, annunciata in un pub di Cambridge il 28 febbraio del 1953, Eta Beta racconta la rivoluzione tecnologica basata sulla conoscenza della molecola che racchiude i segreti della vita. Ospiti: Carlo Alberto Redi, ordinario di Zoologia presso l'università di Pavia, accademico dei Lincei e autore con Manuela Monti dei libri "Dna – La vita in tre miliardi di lettere" e "Prepararsi al futuro"; Claudia Flandoli, biologa e fumettista, che ha pubblicato il libro per bambini Sulle tracce del Dna; Danilo Lìcastro, responsabile del laboratorio di genomica di Area Science Park. Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
25 min
11 Feb 2023

Musica, testo e voce, ora l'algoritmo firma tutta la canzone

Creare testo, musica e videoclip di una canzone senza far nulla, o quasi. Resuscitare la voce di un artista che non c'è più e fargli interpretare un brano. Impostare con un clic strategie di marketing, messaggi social e tutela dei diritti d'autore. I nuovi modelli di intelligenza artificiale entrano a gamba tesa nella sfera dei musicisti, rendendo automatici processi creativi che un tempo richiedevano mesi. Ma in generale le innovazioni digitali cambiano il modo stesso di concepire i brani, dallo stile veloce influenzato da TikTok ai nuovi investimenti finanziari che permettono di scommettere sul successo di un singolo motivo. È la fine della musica o un nuovo brillante inizio? In occasione del Festival di Sanremo, Eta Beta racconta la grande trasformazione del mondo musicale sotto il continuo arrivo delle tecnologie digitali. Ospiti: Luca Rizzi, musicista, esperto di musica digitale e autore di saggi sul tema; Marco Arata, alias Mark the Hammer, poli-strumentista e chitarrista di J-Ax, con un canale su YouTube in cui sperimenta in modo ironico gli strumenti di intelligenza artificiale nella creazione dei brani. Ospite a sua insaputa: Jerry Scotti, la cui voce ricostruita da un algoritmo interpreta un brano la cui musica e il cui testo sono stati creati da un'intelligenza artificiale (guidata ovviamente da Mark the Hammer). Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
23 min
04 Feb 2023

Liberiamo internet e gli algoritmi: la speranza dei dati e dei software aperti

Rendere disponibili i dati pubblici per migliorare trasporti, cure mediche e tutela ambientale. Aprire i codici software per sviluppare servizi innovativi e più sicuri. Assicurare la trasparenza degli algoritmi per evitare diseguaglianze e discriminazioni. In occasione della conferenza londinese State of open, Eta Beta indaga sulle speranze di liberare internet dal monopolio delle piattaforme e delle grandi compagnie tecnologiche, in modo da distribuire equamente le opportunità del digitale. È ancora un sogno possibile? Ospiti: Stefano Epifani, presidente della Fondazione sostenibilità digitale; Carla Gaggini, responsabile contenuti di un'azienda tecnologica internazionale e ambasciatrice di OpenUK, associazione britannica che organizza a Londra la conferenza State of open; Maurizio Codogno, portavoce Wikimedia Italia, associazione che promuove la cultura degli open data e in particolare il progetto di Wikipedia, la più diffusa enciclopedia del mondo basata sul lavoro di migliaia di volontari. Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
26 min
28 Gen 2023

Dagli indovini dell'algoritmo agli sfruttati del clic, la nuova economia del ChatGpt

Dai maghi delle parole giuste da dire all'algoritmo per ottenere i risultati migliori agli sfruttati che in Africa per due dollari l'ora filtrano i contenuti osceni dai software. Sono i due estremi di un'economia effervescente che si è già messa in moto sul successo di ChatGpt, il popolare software di OpenAi capace di rispondere in linguaggio naturale, capire il nostro stato d'animo, creare testi, tradurre e sintetizzare documenti, scrivere poesie con lo stile di qualsiasi poeta o produrre codici informatici in totale autonomia. Nascono nuovi mestieri, si moltiplicano le applicazioni ed è guerra tra i giganti che si contendono la torta dell'intelligenza artificiale, come Microsoft (che lancia su ChatGpt un nuovo motore di ricerca) e Google (che risponde con il software Sparrow). Di questo e dei nuovi rischi degli algoritmi generativi si occupa questa puntata di Eta Beta . Ospiti: Massimo Canducci, capo innovazione di Engineering e autore del libro Vite aumentate; Emanuela Girardi, fondatrice di Pop Ai. Con un contributo di Giovanni Miragliotta, direttore dell'Osservatorio AI del Politecnico di Milano, dal podcast originale Codice Beta, fatto da Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
27 min
21 Gen 2023

Non solo merci, tra digitale e green ecco le botteghe del futuro

Mostre, saloni di bellezza, cinema e corsi di formazione all'interno dei punti vendita tradizionali. Angoli per riciclare, riparare o affittare merci usate. Spazi per personalizzare prodotti come biciclette, borse o orologi. Ma anche supermercati dove si paga senza passare per la cassa, app di realtà aumentata per provare virtualmente mobili, rossetti o vestiti. Botteghe digitali aperte dentro i videogiochi. Mentre aumentano del 14 per cento in un anno le persone che comprano su internet, il negozio fisico resiste. E si aggiorna. Da luogo in cui vendere a meta per esperienze, servizi a 360 gradi, offerte sartoriali, con un occhio ai canali del web e alle tecnologie avanzate. Di questo si occupa questa puntata di Eta Beta. Ospiti: Valentina Pontiggia, direttrice dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano; Nicolò Andreula, autore di #Phygital: Il nuovo marketing, tra fisico e digitale; Alessandro Ursino, cofondatore di Vado, azienda che installa distributori automatici nei negozi per offrire ai commercianti la possibilità di vendere le proprie merci sia fuori orario d'apertura che online. Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
28 min
14 Gen 2023

2023, la fine di internet (per come la conosciamo)

Stop alle pubblicità personalizzate senza il nostro esplicito consenso. Possibilità di monetizzare i dati che produciamo in rete. Risposte alle nostre ricerche fatte di conversazioni in linguaggio naturale anziché con liste di siti come avviene oggi con Google. Da una parte il crollo dei giganti del web, dall'altra la stretta dei maggiori governi mondiali e i nuovi algoritmi di intelligenza artificiale, la direzione è chiara: l'internet che conosciamo sta finendo. Per diventare cosa? Ne parliamo in questa puntata di Eta Beta . Ospiti: Isabella De Michelis, fondatrice di Ernieapp, app per la gestione dei consensi privacy con centomila utenti in Italia, Membro ; Matteo Flora, imprenditore digitale, partner di 42 Law Firm e divulgatore digitale col canale Ciao Internet Con Massimo Cerofolini. Regia Paola de Gaudio.
27 min
07 Gen 2023

Dalla stampante di vitamine all'auto che cambia colore, il 2023 della tecnologia

Dal water che analizza le urine allo schermo sul frigo che propone ricette con gli ingredienti all'interno. Dall'auto con la carrozzeria che cambia colore in ogni istante al robot dagli occhi blu che controlla bambini e animali domestici. Malgrado la crisi che colpisce i giganti, le aziende tecnologiche disegnano gli oggetti del nostro futuro. Tra realtà virtuali e algoritmi capaci di conversare con noi come esseri umani. In occasione della Conferenza Ces, la maggiore fiera elettronica del mondo in corso a Las Vegas, Eta Beta racconta come potrebbe essere la nostra vita di domani sempre più forgiata dal digitale. Ospiti: Fjona CaKalli, divulgatrice digitale con lo pseudonimo di TechPrincess e cofondatrice di Techdream, in diretta da Las Vegas; Fabio Lalli, imprenditore e autore di saggi sul digitale; Stefano Romanazzi, fondatore di Contents, il sito che permette di creare contenuti tramite l'uso di intelligenza artificiale, tra le 50 startup italiane selezionate dall'Ice per il salone di Las Vegas. Con Massimo Cerofolini. Regia di Paola de Gaudio.
27 min