Vai al contenuto principale

Radio di bordo - Episodi - Puntate 2022

Il sabato dalle 11:05 alle 11:30

Dove vanno i marinai… e non solo loro. Voci dal mare, tra grandi avventure e momenti di vita quotidiana. Racconti di chi vive sulle coste e tra le onde per passione o per necessità, per svago o lavoro, sport o turismo. Un ambiente da rispettare e difendere. Una costa da riscoprire e valorizzare. Una cultura che affonda le proprie radici nell'abilità dei navigatori.

Lista episodi

24 Dic 2022

Radio di bordo del 24/12/2022

Se i Grandi della Terra faticano a declinare la parola Pace, anche piccoli, piccolissimi gesti concreti, per diffondere fratellanza, appaiono preziosi. In questa puntata della vigilia di Natale, incontriamo l'associazione Venezia Pesce di Pace, diretta da Nadia De Lazzari, che in questi giorni ha lanciato un nuovo progetto. Coinvolgerà oltre mille bambini tra Italia, Libano, Grecia e Turchia, chiamati a mettere insieme i loro disegni, sul tema "Mare e cielo di Pace". Rotta poi a Cesenatico, per raccontare le iniziative di solidarietà a sostegno dei pescatori del Lugarain, imbarcazione affondata due mesi fa al largo di Ravenna, dopo una collisione con un mercantile. Tra gli itinerari delle feste, la Città dei bambini e dei ragazzi, che ha riaperto i battenti a Genova. E tra le letture delle feste, "Sognare i Leoni. Un vecchio e il suo mare": incontriamo il suo autore, Alberto Cavanna. Conduce Raffaele Roselli. Regia di Luca Bernardini.
24 min
17 Dic 2022

Radio di bordo del 17/12/2022

La rielezione alla presidenza di Confindustria Nautica di Saverio Cecchi. A lezione di sostenibilità dai pescatori di perle, con Gaetano Cavalieri, presidente di Cibjo, la confederazione mondiale dell'industria dei gioielli. A Rarotonga, Isole Cook, con Jacopo Dozzo, eletto pompiere dell'anno in questo paradiso polinesiano. Una collezione di messaggi in bottiglia: quella di Roberto Regnoli, con il suo messaggidalmare.com. Infine a Marsala con Stefania Livoli, per inserire un euro nel distributore di poesie ed aforismi sul mare, ideato da Davide Del Puglia, nella sede della Scuola Nautica VelaSpiego. Conduce Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano.
24 min
10 Dic 2022

Radio di bordo del 10/12/2022

Vivere a Stromboli: tra attività sul mare e racconti di onde anomale. Operazione Reti Fantasma: il lavoro dei sub che collaborano con Marevivo per curare l'ecosistema marino. Oltre il Mose, rialzare Venezia: uno studio sulla Laguna e i cambiamenti climatici. Un "Mare di Carta" al museo della Marineria di Cesenatico: in mostra i disegni di Enea Riboldi e Lele Vianello. Street Art per Emergency: un'opera di TvBoy sale a bordo di nave Life Support. Conduce Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano.
23 min
03 Dic 2022

Radio di bordo del 03/12/2022

Radio di bordo prende il testimone dalla puntata della scorsa settimana, dedicata al disastro di Ischia, per parlare di isole. Con Francesco Petracchini, direttore dell'Istituto Inquinamento ambientale del CNR, il punto sulla vita e le criticità delle meravigliose piccole isole italiane. La Giornata internazionale della disabilità e la necessità di superare l'isolamento è il tema affrontato da Giampiero Griffo, del direttivo della Federazione Italiana Superamento Handicap. Recuperiamo il saluto di Ambrogio Beccaria, l'italiano arrivato secondo alla Route du Rhum che Radio di bordo ha seguito nelle scorse settimane. Infine gli sbarchi dei migranti raccontati ai bambini in un libro scritto insieme da Alessandro Porro, presidente di SOS Mediterranee e Marco Magnone autore per ragazzi. Conduce Maria Grazia Putini. Regia di Nino Giuliano.
23 min
26 Nov 2022

Radio di bordo del 26/11/2022

Una puntata in filo diretto per aggiornare gli ascoltatori sulla tragedia di Ischia, la frana che ha sconvolto l'isola, avvenuta poco prima della messa in onda. Testimonianze e commenti a caldo, con il professore di Economia Ambientale dell'università Ca Foscari di Venezia Carlo Giupponi e con il giornalista e politico Erasmo D'Angelis. In studio Raffaele Roselli e Elena Baiocco.
24 min
19 Nov 2022

Radio di bordo del 19/11/2022

Il trionfo con record di Charles Caudrelier sul maxi trimarano Edmond de Rothschild. La tragedia del rovesciamento di una barca appoggio che ha causato due vittime. La tenacia dei nostri 'italiens', Pedote, Beccaria, Bona e Fornaro. Radio di Bordo torna questa settimana sulla Route du Rhum. E a proposito di coste bretoni – da dove la regata è partita – uno sguardo dall'alto di un faro leggendario, l'Ar-Men, con la scrittrice Susy Zappa. Mentre Stefania Livoli ci riporta sulle nostre coste, a Fano, per scoprire con Stefano Furlani come dai sassi raccolti su una spiaggia si può creare autentica arte. Conduce Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano.
23 min
12 Nov 2022

Radio di bordo del 12/11/2022

Partita. Prima rimandata – condizioni meteo avverse – ma ora partita. E' la 12esima Route du Rhum. Mercoledì scorso il via da Saint Malo. Destinazione Guadalupa. Siamo nel mito delle competizioni velistiche. 138 i partecipanti: un record per questa classica transoceanica. Quattro gli italiani pronti a sfidare l'Atlantico: Giancarlo Pedote, Ambrogio Beccaria, Alberto Bona, Andrea Fornaro. A Radio di Bordo il punto sulla regata e le testimonianze dei protagonisti. Quindi rotta su Napoli, dove nel weekend si inaugura il Salone Nautico Internazionale sul molo di sopraflutto del porto di Mergellina. Si risale poi alle foci del Po, Sacca di Goro, per scoprire come cozze e vongole siano preziose amiche dell'ambiente. Conduce Raffaele Roselli. Regia Nino Giuliano.
23 min
05 Nov 2022

Radio di bordo del 05/11/2022

Grandi regate e grandi campioni, i fili dell'esodo giuliano dalmata che si intrecciano a Fertilia, l'economia circolare con i parabordi ricavati dagli pneumatici nella puntata di oggi. Nel Nord della Francia, a Saint Malò, per la partenza della Route du Rhum, una delle più famose transatlantiche in solitaria con Carla Anselmi, responsabile stampa internazionale della regata e con i 4 italiani al via: Giancarlo Pedote, Ambrogio Beccaria, Alberto Bona e Andrea Fornaro. Poi in Sardegna, dove c'è l'Ecomuseo Egea, dedicato all'esodo italiano dalla Venezia Giulia e dalla Dalmazia, con il direttore Mauro Manca. Infine il riciclo degli pneumatici usati con Giorgio Pisano, responsabile sviluppo mercati della società senza fini di lucro Ecopneus e con Tiziano Pesce, presidente UISP - Unione Italiana Sport Per tutti. Non mancheranno le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano. Conduce Germana Brizzolari.
24 min
29 Ott 2022

Radio di bordo del 29/10/2022

Sostenibilità, ambiente, vela e lezioni di geografia del mare al centro di "Radio di Bordo", Ospite di Germana Brizzolari, l'ammiraglio Vincenzo Vitale, ex comandante della capitaneria di porto di Trieste e ora capo dei mezzi aerei, navali e terrestri della Guardia Costiera, con il quale si farà il punto sulla legge "Salvamare", a 6 mesi dalla sua promulgazione. In trasmissione anche Angelo Moreno, ex presidente dell'associazione italiana idrogeno e celle a combustibile, uno degli ideatori di Futura, la barca a idrogeno senza emissioni realizzata da Enea e dalla Lega Navale Italiana. Ancora, Erica Neri, dottoranda all'Università Milano Bicocca, che ha inventato un nuovo modo per promuovere "la cittadinanza oceanica", e 2 giovani campioni di vela, Maria Giubilei e Gianluigi Ugolini, argento ai mondiali sul Nacra 17, recentemente arruolati nell'aeronautica militare. Non mancheranno come le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano
23 min
15 Ott 2022

Radio di bordo del 15/10/2022

Dalla Barcolana al Gran ballo della Venaria Reale. In questa puntata, il nuovo ordine d'arrivo e alcune polemiche dietro le quinte della regata più bella del mondo, raccontate dalla nostra inviata Germana Brizzolari. Mentre stasera a Torino si svolge il tradizionale appuntamento con le giovani debuttanti, accompagnate dagli Aspiranti Guardiamarina dell'Accademia Navale di Livorno. A Genova, per bimbi e famiglie, è "La notte degli squali": la presenta Bruna Valettini, biologa dell'Acquario del capoluogo ligure. A Milano, mercoledì prossimo il via all'Ocean Film Festival, tour di proiezioni che toccherà 16 città: world première affidata a "Broken Breath": ospiti di Radio di Bordo il protagonista del documentario, Mike Maric, campione mondiale di apnea e coach e il regista Morgan Bertacca. Infine si torna a Genova, con "I porti delle Storie", progetto ideato da Sergio Maifredi per il Teatro Pubblico Ligure: ne parlano il direttore artistico e il prossimo protagonista, Mario Incudine, musicista e attore teatrale chiamato a raccontare il porto di Palermo. Conduce Raffaele Roselli. Regia Nino Giuliano.
24 min
08 Ott 2022

Radio di bordo del 08/10/2022

Radio di Bordo approda a Trieste! Come sempre, in occasione della Barcolana, ci trasferiamo nella città friulana per raccontare la regata più affollata del mondo. Ospiti di Germana Brizzolari, in onda nello stand Rai del Molo Audace, Mitja Gialuz, patron della Barcolana, Francesca Clapcich - campionessa del Mondo 49er FX - al timone di "King of Magic", imbarcazione tutta al femminile che cercherà di aggiudicarsi il trofeo "Women in Sailing". Poi l'insolito equipaggio dell'Amerigo Vespucci, "la nave più bella del mondo": i figli di 6 abbonati Rai, giovani fra i 15 e i 21 anni, navigheranno a bordo del veliero della Marina Militare da Venezia a Trieste. Con loro il direttore di Rai Canone e Beni artistici Roberto Ferrara, il capitano di fregata Alessandro Busonero e il comandante del Vespucci, Luigi Romagnoli. In trasmissione anche lo scultore non vedente Felice Tagliaferri, che racconterà la sua installazione itinerante "Vedere oltre la vista", a bordo della prima galleria galleggiante italiana, la "Lycian Princess", un caicco turco di 30 metri. Non mancheranno le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano
24 min
01 Ott 2022

Radio di bordo del 01/10/2022

"Il mare e le stagioni" è il fil rouge di questa puntata. Il mare è un organismo vivo e sensibile che cambia secondo le stagioni, come spiega Sandro Carniel, oceanologo del CNR e studioso dei sistemi per arginare i pericoli legati ai cambiamenti climatici. Isabella Pratesi, direttrice del programma di conservazione del WWF, parlerà del Mediterraneo messo in relazione con i mari di tutto il mondo. Poi due chef: Piero Del Giudice - che partecipa ai Sorrento Gnocchi Day - e Chiara Murra, che cucina con l'acqua di mare, con ricette che cambiano a seconda delle stagioni. Infine Nicolò Carnimeo, scrittore che si occupa anche di ambiente e che trova nel mare la sua costante ispirazione. Regia di Nino Giuliano. Conduce Maria Grazia Putini.
23 min
24 Set 2022

Radio di bordo del 24/09/2022

Radio di Bordo sbarca a Genova! Come di consueto, in occasione del salone Nautico, puntata trasmessa dagli stand del Salone. Tanti gli ospiti per parlare dei trend della nautica, di sostenibilità e regate. Padrona di casa, Marina Stella, direttore Generale di Confindustria nautica, con i numeri - e le "chicche" - di questa 62esima edizione; il biologo Antonio di Natale per "the Ocean race", la grande regata che arriverà nel capoluogo ligure a giugno e per la dichiarazione dei diritti dell'oceano. Ancora, 2 giovani velisti, Ambrogio Beccaria e Alberto Bona, pronti a partire per la "Route du Rum", impegnativa regata in solitaria senza soste né assistenza dalla Francia a Guadalupa. Poi le novità dei cantieri - il nuovo Catamarano di 48 piedi di C- Catamarans, prodotto a Fiumicino dalla "costola" per i multiscafi della storica e gloriosa Comar - con l'amministratore delegato Massimo Guardigli- Ancora: gli impianti per monitorare la qualità dell'aria a bordo di Luca Santonico, di One Side. Infine andremo alla scoperta delle novità… che non ti aspetti del nuovo esame della patente nautica, con Roberto Neglia, responsabile Rapporti Istituzionali di Confindustria Nautica. Non mancheranno le parole del mare e i messaggi in bottiglia. Conduce Germana Brizzolari
23 min
17 Set 2022

Radio di bordo del 17/09/2022

A scuola sulle dune. La campanella, per i bambini delle elementari dell'Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi, squilla vista mare. L'occasione per insegnare cultura del territorio e difesa dell'ambiente. Un mare di innovazioni, il futuro della nautica, anteprima Salone di Genova: intervengono Luca Bassani, imprenditore visionario e Fabio Pozzo, curatore del settore Mare del quotidiano La Stampa. Negli studi di Saxa Rubra, ospite Armando Pio Carchia, a capo di un team di ragazzi che ha ideato un cortometraggio per difendere il mare dall'inquinamento da plastica ed ha in progetto un'operazione spiagge pulite sul Gargano. Infine, archeologia subacquea, il nuovo, prezioso ritrovamento di un'anfora romana nei fondali di Ustica. Conduce Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano.
22 min
10 Set 2022

Radio di bordo del 10/09/2022

Messaggio in bottiglia ricevuto… Un artista e navigatore, Pino Cannatà, ne ha dispersi alcuni in mare, negli anni, contenenti piccole opere d'arte. Un pescatore di Nettuno, Angelo Iantosca, ne ha ritrovato un esemplare. In questa puntata, il loro racconto. Da Nettuno a Fregene, per fare tesoro dell'esperienza di Salvatore Tomeo, 77 anni, bagnino. Per ultimo spuntò un pesce scoiattolo: specie aliene, il Mediterraneo ne è il mare più invaso al mondo. Lo certifica il Cnr. Ne parla il coordinatore della ricerca, Ernesto Azzurro. Vivere e navigare a fumetti: l'estate di Davide Besana, disegnatore e velista le cui opere sono esposte in queste settimane in una mostra antologica alla Biblioteca Universitaria di Genova. Torna il Gran Fondo del Naviglio: la nona edizione vedrà in acqua, proprio questo sabato, decine di nuotatori: in diretta il racconto della manifestazione. E in collegamento, anche i giovanissimi sfidanti che parteciperanno, a Resana, nel Trevigiano, al primo trofeo di Cable Wakeboard aperto a ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Infine, i consueti consigli per bagnanti e naviganti nella nostra Guardia Costiera. Conduce Raffaele Roselli. Regia Nino Giuliano.
48 min
03 Set 2022

Radio di bordo del 03/09/2022

Partenza tutta in rosa: nella prima parte della trasmissione si parlerà infatti delle donne e dei mestieri del mare, con grandissime protagoniste: Serena Melani, comandante di Esplora 1, Monica Bellandi, manager portuale, il capitano di vascello della marina militare Daniela Valentina Martella, comandante di nave Leonardo, e Clelia Sessa, del team design di Luna Rossa. Poi un primo bilancio della stagione e degli interventi della Guardia costiera nel golfo di Napoli con il capitano di corvetta Luca De Matteis, capo sezione studi e relazioni esterne della direzione marittima della Campania, ma anche l'insolito "panettone in riva al mare" organizzato dal maestro pasticcere Sal De Riso. Ancora, alla scoperta di 2 luoghi speciali per fauna, biodiversità e tanto altro: a Torvajanica - sul litorale laziale, con Maurizio Gubbiotti, Presidente di Romanatura - e nello stretto di Messina, con Salvatore Tìmpano, responsabile dipartimento arte e beni culturali materiali e immateriali di AiPARC, Associazione parchi culturali. Infine, la mostra del cinema di Venezia… sott'acqua! con le proiezioni nella piscina termale più profonda del mondo, la Y-40, raccontate da Giovanni Boaretto, e le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano. Conduce Germana Brizzolari
50 min
27 Ago 2022

Radio di bordo del 27/08/2022

Il rapporto tra mare e terra, al centro di questa puntata, Tra gli ospiti Maurizio Ferla, dirigente del Centro Nazionale per la protezione della fascia costiera dell'Ispra (Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale). Stefano Ciafani, presidente di Legambiente, illustrerà i dati di Goletta Verde sullo stato del mare. L'appuntamento consueto con la Guardia Costiera sarà con il capitano di fregata Felice Monetti, di Genova, per parlare del lavoro di controllo e cura dei grandi mammiferi che vivono nel Mediterraneo. La biologa ambientale Alessandra Somà affronterà il tema dell'avvistamento dei cetacei e del rispetto a loro dovuto. E ancora, tipi da spiaggia: a Bovalino, Reggio Calabria, si distribuiscono libri ai bagnanti. A Ostia gli addetti che hanno contribuito alla riuscita degli Europei di Nuoto e cantato l'inno nazionale guardando i nostri campioni vincere in acque libere. Il viaggio sulla Rotta di Enea si conclude a Gaeta tra poesia e cibo, e continua ancora l'avventura di Procida capitale della Cultura, con Agostino Riitano che dirige i progetti legati all'evento. Infine Maurizio De Giovanni: uno scrittore che ha sempre il mare sullo sfondo delle sue storie. Conduce Maria Grazia Putini. Regia di Nino Giuliano.
51 min
20 Ago 2022

Radio di bordo del 20/08/2022

Il passaggio devastante del maltempo sulle coste toscane: a 'Radio di Bordo' le testimonianze del velista Giovanni Soldini e di Silvia Landi, ideatrice del progetto di velaterapia 'Una vela per la rinascita'. Le altre rotte della puntata: dai consigli della Guardia Costiera a bagnanti e naviganti del lago di Garda, alla storia dei Bronzi di Riace custoditi nel Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria. Dai progetti di riforestazione dei fondali marini, tra Capri e lungo il Mediterraneo fino alla Tunisia, alla scoperta dei resti dell'Antica Roma custoditi nella laguna veneziana. Lungo la Rotta di Enea, tappa ad Agropoli. Infine un omaggio a Piero Angela, nei ricordi dell'amico, collega ed esploratore del mare Alberto Luca Recchi. Conduce Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano.
51 min
13 Ago 2022

Radio di bordo del 13/08/2022

Con Raffaele Roselli Regia di Nino Giuliano
51 min
06 Ago 2022

Radio di bordo del 06/08/2022

Radio di Bordo raddoppia fino al 10 settembre. IAncora più spazio per parlare del mare e delle sue storie. Nella puntata di oggi, lo skipper Vittorio Alessio racconterà la partenza della "rotta di Enea" – con Vito Saccà di Slow Food Trapani, che descriverà la cambusa imbarcata. Poi l'avventura di diventare una… sirena, con Alexander Buratti, che costruisce code di sirena e le indossa negli spettacoli acquatici. Ancora, le favole di Peschici, con il presidente della Proco Loco Vincenzo De Nittis, le donne pescatrici – Giusy e Antonella Donato, de "I Mancuso", che cacciano il pescespada tra Scilla e Cariddi - le info della Guardia Costiera, con il Comandante di Manfredonia Antonio Cilento. Si parlerà anche di un macabro ritrovamento sui fondali dell'Elba, con Umberto Mazzantini, responsabile mare Legambiente Toscana, della FOIL ACADEMY della federazione Vela, con la campionessa di windsurf e direttrice tecnica giovanile FIV Alessandra Sensini, della performance artistica subacquea del pittore Alfonso Cruz Suarez, a Bacoli – cittadina campana che ospiterà anche 2 grandi concerti: lunedì 8 agosto Edoardo Bennato, martedì 9 Enzo Gragnaniello. Immancabili, le "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano. Conduce Germana Brizzolari.
50 min
30 Lug 2022

Radio di bordo del 30/07/2022

La "più bella del mondo" protagonista di Radio di Bordo. Con Carla Bardelli, alla scoperta della mostra fotografica dedicata all'Amerigo Vespucci, definita nel 1962 dalla portaerei americana USS Independence appunto "la nave più bella del mondo", durante un incontro nel Mediterraneo. Ospite anche il comandante, il capitano di vascello Massimiliano Siragusa. Con Marco Voleri, direttore artistico del Festival Interazionale Pietro Mascagni di Livorno, per gli appuntamenti legati al blu della celebre kermesse musicale. Giuseppe Ungherese, responsabile della campagna inquinamento di Greenpeace e autore del libro "non tutto il mare è perduto", per Casti editore, spiega che si è ancora in tempo per fermare i cambiamenti climatici e salvare i mare dalle plastiche. Infine 3 guide per scoprire le bellezze marittime di Salento, Sicilia e Campi Flegrei con Giuseppe Cerasa, di Repubblica. Poi, le consuete "chicche" marinare. Conduce Germana Brizzolari.
23 min
23 Lug 2022

Radio di bordo del 23/07/2022

Un'estate in barca: sapersi comportare. Il punto sull'educazione marinaresca, il bon ton a bordo, le giuste manovre per sé e gli altri. La testimonianza e i consigli di un marinaio e istruttore di vela dello Yacht Club Italiano, Paolo Vianson. Droni a caccia di cetacei, missione "En eye in the sky": uno studio all'avanguardia, a livello mondiale, vede la collaborazione della nostra Guardia Costiera con l'organizzazione di ricerca senza scopo di lucro Tethys. In diretta il comandante Daniele Giannelli e la ricercatrice Marina Costa. Piccoli pinguini crescono: nell'Acquario di Genova, vi sono quattro papua neonati in vasca subantartica: l'acquarista Maurizio Capriolo ci descrive quanto siano 'carini e coccolosi'. Infine, un'isola nella poesia: Stromboli raccontata da Lidia Ravera. Conduce Raffaele Roselli.
23 min
02 Lug 2022

Radio di bordo del 02/07/2022

Sostenibilità - a livello ambientale e sociale - con alcune belle iniziative "di mare" nel Salento con Marco Imperiale, direttore generale di Fondazione Con Il Sud. Poi la grande festa del porto turistico di Roma – la regata, e la veleggiata, "100 vele" – raccontata dal direttore Alessandro Mei, i record mondiali di apnea per disabili di Fabrizio Pagani e Ilenia Colanero, della FIPSAS, e la storia dei boat people vietnamiti ripercorsa nel libro di Nicolò Zuliani, "Il colore della tempesta", per Salani Editore. Infine le consuete "chicche marinare". Conduce Germana Brizzolari
24 min
25 Giu 2022

Radio di bordo del 25/06/2022

A Venezia un weekend di regate con le barche più belle del mondo: torna in Laguna – nona edizione – il Trofeo Principato di Monaco le vele d'epoca. Con una grande novità: una sfida nella sfida tra due gioielli del mare, ovvero due dei quattro 15 metri Stazza Internazionale esistenti al mondo: il Tuiga (1909), ammiraglia dello Yacht Club monegasco, e la sua gemella Mariska (1908). Presentano l'evento il presidente dello Yacht Club Venezia e Anna Licia Balzan, console onorario del principato di Monaco a Venezia. In questi giorni in Laguna anche l'atto d'amore di un armatore nei confronti della sua barca, "Sorella", varata nel 1858, il più antico cutter aurico navigante. L'industriale Renato Pirota (ospite del programma) lo ha affidato alla Marina Militare, cerimonia a scuola Morosini, per far navigare e avvicinare alla cultura navale i giovani allievi. Ancora, l'orgoglio, la tradizione, il fascino, l'autenticità e la sostenibilità rappresentati da chi ancora difende l'andar in Laguna con le vele al terzo. Anche qui non mancano delle sane competizioni, come racconta uno dei più appassionati soci dell'Associazione Vela al Terzo Venezia, Andrea Vernier. Infine, un incontro con la cantautrice Camilla Corally e in anteprima il nuovo progetto con Sea Shepherd Music per la difesa degli oceani e della biodiversità marina. Conduce Raffaele Roselli. Regia Nino Giuliano.
24 min
18 Giu 2022

Radio di bordo del 18/06/2022

Parola d'ordine di oggi: "sensibilizzare". La campagna di informazione della regione Campania "Issiamo le vele! Vento in poppa per la Ricerca #thinkrare", per saperne di più sulle Malattie Rare, l'iniziativa per i bambini della LAV, Lega antivivisezione - a Castiglione della Pescaia - per insegnare ai più piccoli a rispettare gli animali marini e i litorali, il Pet Pride, contro l'abbandono degli amici a 4 zampe. Sempre per i ragazzi, "Un mare di libri", a Rimini: la lettura volàno per la conoscenza e la fantasia. Poi un altro volume – "le isole carcere. Geografia e storia" di Valerio Calzolaio – per ragionare invece sull'estrema solitudine di penitenziari lontani da tutto e tutti. Infine le consuete "chicche" marinare. Conduce Germana Brizzolari, regia di Nino Giuliano
23 min
11 Giu 2022

Radio di bordo del 11/06/2022

La Festa della Marina: intervista di Germana Brizzolari all'ammiraglio Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare. La Milano Ocean Week e l'uomo che ha sufrato 'Big Mama', l'onda più alta: Hugo Vau, ospite di Radio di Bordo con Fabio Pozzo di Stampa Mare. Dal Salento alla Grecia in bici e barca: il velista Roberto Ferrarese presenta "Il Giro dei Venti". E ancora in bici e barca, lungo la litoranea veneta, "Rotta su Venezia": ci guida l'autore del libro, Gianni Pasin. In studio Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano.
24 min
04 Giu 2022

Radio di bordo del 04/06/2022

Sport, mare e inclusione in primo piano nella trasmissione di oggi. Con la conduttrice, Germana Brizzolari, navigheremo lungo tutta la costa italiana per conoscere alcuni progetti dedicati alla disabilità. Partenza da San Vincenzo, Livorno, per il primo campionato italiano di windsurf per atleti disabili, il Windsurf Adaptive Challenge – ospite Enrico Sulli, "The Fast Blind Rider". Poi a Castellammare del Golfo, Trapani, con il sindaco Nicolò Rizzo, per la seconda edizione di "DisabilidAmare" e i corsi di apnea della Fipsas e di Stefano Makula per i ragazzi down. Ancora, a Lignano Sabbiadoro, Udine, dove Daniele Passoni, presidente dell'associazione sportiva Tiliaventum, racconterà il suo "Sea 4 all", per avvicinare alla vela persone con problemi di deambulazione. Il mare come balsamo dell'anima, anche per un grande scrittore: Maria Gisella Catuogno, autrice del libro "Georges e TIGY Simenon. La seduzione dell'acqua", editore Il Frangente, farà scoprire agli ascoltatori tanti aneddoti sconosciuti del papà del commissario Maigret. Infine il successo ai campionati europei di canoa slalom di Stefanie Horn, atleta della Marina Militare, e le tante "chicche marinare".
24 min
28 Mag 2022

Radio di bordo del 28/05/2022

A partire dalle pagine del marinaio e scrittore Jack la Bolina, ovvero Augusto Vittorio Vecchi, una puntata da 'sfogliare' argomento per argomento. In apertura i 125 anni della Lega Navale Italiana, fondata appunto da Vecchi, in linea il presidente Donato Marzano. E mentre Venezia ospita il suo Salone Nautico, il comandante Maurizio Loi della Marina Militare ci accompagna, guida alla mano, nel Museo Storico Navale della Laguna. Di Jack la Bolina offre un ritratto Andrea Tirondola, Tenente di Vascello della riserva Selezionata e cultore di storia navale. Un grande velista come Giovanni Soldini spiega una sua ricetta, pubblicata nel nuovissimo volume "Cucinare con Corto Maltese". Mentre Alessandro Rubinetti suggerisce come girare "Procida in bici elettrica". In studio, Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano.
23 min
21 Mag 2022

Radio di bordo del 21/05/2022

Ripiantare delle foreste, sì ma sott'acqua… Su Radio di Bordo, il programma di Radio 1 Rai in onda sabato 21 maggio alle 11.05, alla scoperta di perché sia così importante con Raffaella Giugni, responsabile relazioni istituzionali di Marevivo, l'organizzazione che proprio in questi giorni ha lanciato una nuova campagna contro la dispersione dei mozziconi di sigaretta nell'ambiente. La testimonianza anche di Michele Cannoni, Boat captain di Luna Rossa e Davide Pescuma, responsabile idraulica di bordo, che hanno piantumato 800 talee a 20 metri di profondità, a Capo Carbonara, in Sardegna. Poi a bordo di una "mini" imbarcazione volante, lunga meno di 4 metri, con i fratelli Ferrighi, Gian e Stefano, che insieme a Luca Devoti hanno creato un foil leggero e dalle grandi prestazioni. Puntata dedicata all'insolito: nei mari d'Italia con la biologa Sofia Bonicalza per conoscere la foca monaca, rarissimo pinnipede che invece è riapparso lungo i nostri litorali. Infine, sano relax in un inaspettato drive-in in mezzo all'acqua a Bellaria, Igea Marina, aspettando le feste dell'estate di Paolo Borghesi, presidente della Fondazione "VerdeBlu". Non mancheranno le consuete "chicche" marinare. Conduce Germana Brizzolari.
23 min
14 Mag 2022

Radio di bordo del 14/05/2022

Gli alieni sono tra noi… specie marine parlando: appuntamento all'Acquario di Genova, che aderisce ai 'Kid Pass Days' con due appuntamenti speciali per famiglie nel weekend. Un'anticipazione dei minitour, tra tartarughe palustri e pesci scorpioni, in compagnia di Roberta Parodi, responsabile dei Servizi educativi dell'Acquario. Tra attacchi di squali nelle nostre acque e opportunità offerte da una specie aliena come il granchio blu, lo spazio dedicato alle 'mariscadoras' della biologa marina Carlotta Santolini. Tra gli altri argomenti della puntata, la 'Salvamare' è legge. Grande è la soddisfazione per questo traguardo delle associazioni ambientaliste e pescatori che hanno stimolato in questi anni l'iter parlamentare. Il punto su contenuti e sviluppi con Augusto Comes, di Confcooperative Fedagripesca. "Nettuno e Mercurio. Il volto di Trieste nell'800, tra miti e simboli", è il titolo del nuovo lavoro del giornalista e scrittore Paolo Possamai, appena uscito in libreria. Conduce Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano.
23 min
07 Mag 2022

Radio di bordo del 07/05/2022

Riparte "Mediterranea", il progetto di Simone Perotti per monitorare lo stato di salute del mare nostrum. Il marinaio-scrittore ne parla in apertura di puntata. Poi Davide Besana, velista e fumettista, con i 40 anni della sua barca, Midva, e la sua mostra itinerante partita nei giorni scorsi - che sbarcherà in tutta Italia. In trasmissione anche Carlo Roccafiorita, uno dei 3 fondatori del progetto etico e sostenibile "Risacca", che trasforma vecchie reti da pesca in accessori di moda, e Giosi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli, con i tanti progetti per l'estate della cittadina campana, fra cui i taxi del mare verso Procida, Capri e Ischia. Non mancheranno le consuete "chicche" marinare. Conduce Germana Brizzolari
23 min
30 Apr 2022

Radio di bordo del 30/04/2022

Il M.A.R.E. come acronimo di Marine Adventure for Research & Education: dodici settimane di navigazione in catamarano, un'equipe di biologi e naturalisti per scoprire lo stato di salute del Tirreno. Si salpa questo sabato da La Maddalena, in linea Enrico Bertacchi, del Centro Velico Caprera  e Alberto Radaelli, capo barca 'One'. "Non tutto il mare è perduto": questo il titolo del libro pubblicato da Casti Editore in cui Giuseppe Ungherese, di Greenpeace, ospite del programma, descrive le coste italiane, l'ecosistema soffocato dalle plastiche, responsabilità, ma anche soluzioni. Mare Omnis è il titolo di una mostra di fotografie di Francesco Zizola, un originalissimo sguardo sulla tonnara di Portoscuso. Infine, sabato sono 30 anni esatti dal trionfo del Moro di Venezia, la conquista della Vuitton Cup. I festeggiamenti partono da Ravenna: in linea con Radio di Bordo un protagonista di allora, Sandro 'Cicci' Spaziani. Conduce Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano.
23 min
23 Apr 2022

Radio di bordo del 23/04/2022

Tutela dell'ambiente, sostenibilità, valorizzazione del patrimonio archeologico sommerso. Sono tanti i progetti della Guardia Costiera che riguardano il mare, e che illustra il portavoce, il comandante Cosimo Nicastro. Alla scoperta delle isole che non ci sono - e che qualcuno costruisce - con Riccardo Bottazzo, autore del libro "Le isole dei sogni impossibili" (Editore Il Frangente"), poi un viaggio nelle contaminazioni musicali del Mediterraneo, con Alfredo Nuti, leader della band Supermarket, la storia di un campione di apnea, Stefano Konjedic, che ha deciso di cambiare vita e di diventare palombaro della marina militare. Infine, con la professoressa Lugia Cugusi, docente di docente di sport acquatici, scopriremo che all'università di Sassari la vela è una materia del secondo anno della Facoltà di Scienze Motorie. E le immancabili "chicche" marinare. Conduce Germana Brizzolari
24 min
16 Apr 2022

Radio di bordo del 16/04/2022

Le condizioni dei mercantili e soprattutto dei marittimi rimasti bloccati nei porti del Mar Nero a causa del conflitto russo ucraino: un aggiornamento della situazione con Alberto Rossi, segretario generale Assarmatori. In arrivo i primi fondi del Pnrr, che si uniscono agli altri investimenti che trasformeranno il porto di Genova e le infrastrutture collegate: interviene Paolo Emilio Signorini, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Al culmine della grandezza della Superba: alle spalle del Porto, dalla Loggia di Banchi, riemerge la Genova del '500. Ci accompagna l'archeologo Simon Luca Trigona. Conduce Raffaele Roselli. Regia Nino Giuliano.
23 min
02 Apr 2022

Radio di bordo del 02/04/2022

La guerra in Ucraina ha acceso i riflettori sull'importanza commerciale e strategica del Mar Nero - e dei mari interni in generale. Il punto con Maria Paradiso, docente di geografia politica ed economica all'Università Federico II di Napoli. Con l'inviato del giornale Radio Rai Simone Zazzera l'aggiornamento sulla situazione a Odessa, il grande porto ucraino. Poi, con Cino Ricci - storico skipper di Azzurra all'America's Cup 1983 e 1987 – e Fabio Pozzo, giornalista, ideatore e coordinare del canale "Mare" del sito lastampa.it, il racconto della carriera e della storia velica – e personale - di Ricci, raccontata nel libro "Odiavo i velisti", TEA edizioni, e un commento sulla scelta di Barcellona come sede della prossima America's Cup. Infine, le consuete "chicche" marinare. Conduce Germana Brizzolari.
24 min
26 Mar 2022

Radio di bordo del 26/03/2022

La Marina Militare italiana partecipa a Cold Response 22, l'esercitazione delle forze armate Nato nei mari della Norvegia: ospite del programma il contrammiraglio Valentino Rinaldi, comandante della Terza divisione navale, a bordo di nave Garibaldi, intervistato da Germana Brizzolari. L'armatore genovese Augusto Cosulich racconta la storia di una nave della compagnia Vulcania, bloccata nel porto di Mariupol, che chiede di uscire dal mar d'Azov, ma temendo le mine collocate in acqua. Sulla situazione generale in Mar Nero e la necessità di individuare nuove rotte, rinegoziando accordi commerciali, interviene il segretario generale di Assarmatori, Alberto Rossi. Infine, il conflitto russo ucraino ha anche un versante di guerra per l'acqua: l'analisi di Giulio Boccaletti, esperto di sicurezza ambientale e ricercatore a Oxford. Conduce Raffaele Roselli.
24 min
19 Mar 2022

Radio di bordo del 19/03/2022

L'importanza strategica del mare e la guerra in Ucraina. Dall'annessione della Crimea del 2014 all'attuale blocco navale, dal ponte sul Mar d'Azov alle teorie del potere marittimo con Matteo Marconi, professore di "geopolitica del mare" all'Università "Sapienza" di Roma". Diego D'Amelio, giornalista de "Il Piccolo" di Trieste, spiegherà il "congelamento" - nell'ambito delle sanzioni contro Mosca per la guerra in Ucraina - di 'Sailing yacht A', l'imbarcazione da 530 milioni di euro riconducibile all'oligarca russo Melnichenko. Poi, in occasione della World Cup di nuoto pinnato e della coppa del mondo universitaria, la bella iniziativa di solidarietà della FIPSAS - che ospita alcuni atleti ucraini e la loro accompagnatrice - con Carlo Allegrini, presidente del settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato. Infine, le consuete "chicche" marinare. Conduce Germana Brizzolari.
24 min
12 Mar 2022

Radio di bordo del 12/03/2022

Reti in secca, una settimana in sciopero: le condizioni dei pescatori italiani, aggravate dal conflitto in Ucraina e il caro carburanti. Le loro ragioni dalla loro voce e l'intervento di Gilberto Ferrari, direttore di Confcooperative Federcoopesca. Mar Nero e Mar D'Azov, le rotte della nuova guerra: la testimonianza di Simone Perotti, marinaio e scrittore, che ha navigato in quelle acque con il suo progetto Mediterranea. Quando la storia supera il romanzo: lo straordinario ritrovamento, nelle acque dell'Antartide, dell'Endurance di Shackleton. Lo commenta Paolo Maccione, direttore della testata Barche d'epoca e classiche. Conduce Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano.
23 min
05 Mar 2022

Radio di bordo del 05/03/2022

La guerra in Ucraina è il leitmotiv di questa puntata. Con il direttore generale di Confitarma Luca Sisto il tema dei marittimi italiani, ucraini e russi, la situazione degli equipaggi misti, degli imbarchi e sbarchi, degli approvvigionamenti; in trasmissione anche Giovanni Acquarone - comandante della Best Explorer, che ha navigato a lungo a Nord della Russia europea e della Siberia - di ritorno dalla spedizione di ricerca scientifica Polarquest, in Norvegia. Infine con Roberto Casati, professore al CNR francese, l'importanza strategica del mare, degli stretti, ma anche il significato dell'oceano da un punto di vista filosofico. Poi, le consuete "chicche" marinare. Conduce Germana Brizzolari
24 min
19 Feb 2022

Radio di bordo del 19/02/2022

Il legno dei barconi dei migranti, trasformato dai detenuti del carcere di Opera in violino del mare, strumento di speranza. A Radio di Bordo, il settimanale di Rai Radio1 dedicato al mare e alle sue storie, in onda sabato 19 febbraio alle ore 11, racconta questo viaggio il presidente della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, Arnoldo Mosca Mondadori. Con noi, il maestro Nicola Piovani, che in occasione della presentazione del progetto a Papa Francesco, in Vaticano, ha composto il brano "Il canto del legno". "Laboratorio Mediterraneo" è il titolo di un saggio collettivo che ripercorre confini e identità del Mare Nostrum: lo presentano i curatori, Patrizia Varone e Nicola Saldutti. Patente nautica, si cambia. Una rivoluzione in quiz: la commenta il direttore di Bolina, Alberto Casti. Conduce Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano
24 min
12 Feb 2022

Radio di bordo del 12/02/2022

Oggi Radio di Bordo vi porta in Antartide, dove la nave Arctic Sunrise di Greenpeace sta conducendo una ricerca sulle colonie di pinguini per monitorare la situazione alla luce dei cambiamenti climatici. Le ultimissime con Giorgia Monti, responsabile campagna mare. Ancora, tutti sott'acqua per scoprire, con la soprintendenza subacquea, i tesori sommersi nei fondali italiani; ce ne parlerà Barbara Davidde. Poi a Ostia per il primo centro Para Sailing del Lazio, con il direttore del porto turistico di Roma Alessandro Mei, e più a sud, sempre sul litorale romano, per la riapertura di Zoomarine, il parco acquatico di Torvaianica, con iniziative dedicate alla disabilità. Infine, le nostre consuete "chicche" marinare, i messaggi in bottiglia e la Monica Vitti che non ti aspetti. Conduce Germana Brizzolari
24 min
05 Feb 2022

Radio di bordo del 05/02/2022

Attraversare l'Atlantico a remi. Un tentativo costato la vita al 75enne francese Savin. Sfida negli stessi giorni vinta dalla britannica Cordiner, che sta ingaggiando anche una battaglia con un tumore terminale. A Radio di Bordo, il commento di Alex Bellini, esploratore che a remi, in solitaria, ha percorso sia l'Atlantico che il Pacifico. Il ricordo del record di traversata atlantica di 30 anni fa, tuttora imbattuto, di Destriero, impresa che cambiò la storia dei traghetti veloci. Al timone, Cesare Florio, che con noi rivive l'avventura. Per il recupero di questa storica imbarcazione, la parola a Ivan Drogo Inglese, presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano. A Roma si è svolta la cerimonia di premiazione della Rotta di Enea, quale itinerario culturale del Consiglio d'Europa: ai nostri microfoni l'ambasciatrice Valeria Biagiotti, capo della task force per la presidenza Italiana del comitato dei ministri del Consiglio d'Europa, Stefano Dominioni, direttore dell'Istituto Europeo degli Itinerari Culturali e Giovanni Cafiero, presidente dell'associazione Rotta di Enea. Conduce Raffaele Roselli. Regia Cecilia Mosetti.
24 min
22 Gen 2022

Radio di bordo del 22/01/2022

Grandi navigatori e navigatrici a Radio di Bordo: Giovanni Soldini, autore di 2 giri del mondo in solitario, vincitore della OSTAR nel 1996, della Transat nel 2008, e – pochi giorni fa - della Transatlantic Race, con Maserati Multi 70…. Poi Elisa Carraro, skipper e insegnante di vela, con il suo blog sulle grandi navigatrici della storia. Ancora, l'attenzione all'ambiente, con i risultati della campagna di Marevivo contro l'abbandono di mozziconi di sigaretta nell'ambiente, e una vecchia tradizione di pesca, la mattanza, con Nino Paradiso, pescatore e proprietario del Museo del mare di Castellammare del Golfo, che ha creato una fedele riproduzione di una tonnara. Poi, le nostre consuete "chicche" marinare. Conduce Germana Brizzolari
20 min
15 Gen 2022

Radio di bordo del 15/01/2022

Procida capitale della Cultura 2022: la festa è solo rimandata. Lo consiglia il momento pandemico. Ma l'isole è pronta a ripartire. Come, lo raccontano il direttore dell'evento, Agostino Riitano e la libraia e consulente allo sviluppo locale Natalia Ambrosino. La spiaggia d'inverno, un elemento vivo, come difenderlo: la parola al geografo Sandro DeMuro. Il mare ed il vento, un concentrato di energia: come sfruttarla, risponde il fisico Dino Zardi. Conduce Maria Grazia Putini. Regia di Cecilia Mosetti.
24 min
08 Gen 2022

Radio di bordo del 08/01/2022

2022, Mediterraneo da salvare: i progetti di Advanced Citizen Science. La parola al marinaio e scrittore Simone Perotti. Pnrr, sbloccati i primi fondi, a Rimini il Parco del Mare diventa realtà: lo illustra il sindaco Jamil Sadegholvaad. Momenti di gloria: come bissare un anno di successi sportivi. E sostenere le imprese velistiche tricolori. L'impegno del presidente dello Yacht Club Italiano, Gerolamo Bianchi. Conduce Raffaele Roselli.
22 min