Dove vanno i marinai… e non solo loro. Voci dal mare, tra grandi avventure e momenti di vita quotidiana. Racconti di chi vive sulle coste e tra le onde per passione o per necessità, per svago o lavoro, sport o turismo. Un ambiente da rispettare e difendere. Una costa da riscoprire e valorizzare. Una cultura che affonda le proprie radici nell'abilità dei navigatori.
Radio di bordo
Dove vanno i marinai… e non solo loro. Voci dal mare, tra grandi avventure e momenti di vita quotidiana. Racconti di chi vive sulle coste e tra le onde per passione o per necessità, per svago o lavoro, sport o turismo. Un ambiente da rispettare e difendere. Una costa da riscoprire e valorizzare. Una cultura che affonda le proprie radici nell'abilità dei navigatori.
Questa settimana, in apertura, si sale a bordo del Bap Union, nave scuola della Marina Militare peruviana, 4 alberi, il secondo veliero più grande e il più veloce al mondo, che sta compiendo un tour internazionale con il ruolo di ambasciatore della cultura del Paese sudamericano. Questa è l'ultima puntata dell'anno ed è anche l'occasione per riassaporare il fascino del mare d'inverno. Testimoni lo scrittore Giampaolo Simi, il bagnino Francesco Giombetti che a Senigallia offre una scrivania fronte mare e tutto l'occorrente per scrivere i propri pensieri e infine Giulia Manca, locandiera d'estate e unica donna ad abitare a Pianosa in inverno. Conduce Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano.
23 min
09 Dic 2023
Radio di bordo del 09/12/2023
La puntata si apre a bordo del Dulcinea: la barca di "Cardioteam Foudation ancorata questa settimana al Porto Turistico di Roma, una delle 27 tappe di "Una vela per il cuore". Un giro d'Italia che offre in ogni porto screening cardiologici gratuiti. Iniziativa in collaborazione con la Lega Navale italiana, impegnata anche a organizzare conferenze informative sulla prevenzione di malattie cardiovascolari. Conosceremo il medico romeno Adrian Popa e il fondatore di Cardioteam Foundation, il cardiochirurgo Marco Diena, che del Dulcinea è anche armatore. A bordo di American Magic salirà invece Francesca Clapcich, in occasione della prossima Coppa America, che a Barcellona, il prossimo anno, prevede anche una competizione al femminile. La velista triestina, ingaggiata dal team newyorkese, ci descrive la sfida.Radio di Bordo festeggia poi i 91 anni di Armando Torrigiotti, istruttore di sub, attività che svolge ancora oggi e lo ha fatto entrare di diritto nel Guinness dei Primati. E a proposito di subacquea, tappa finale a Trieste, dove Don Francesco Pesce celebrerà la messa di Natale 'underwater'. Conduce Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano.
24 min
02 Dic 2023
Radio di bordo del 02/12/2023
Un nuovo progetto dell'ENEA per riconvertire oltre il 90% della plastica recuperata in mare e sulle spiagge e le regate preliminari della 37esima edizione dell'America's Cup, in corso a Jeddah, in Arabia Saudita. Saranno Riccardo Tuffi - ricercatore del Laboratorio ENEA di Tecnologie per riuso, riciclo, recupero e valorizzazione di rifiuti e materiali - Gilberto Nobili, operations manager di Luna Rossa e braccio destro di Max Sirena, e Fabio Colivicchi, direttore del portale della vela Saily.it i primi tre ospiti di Germana Brizzolari all'interno di Radio di Bordo. Poi, a 4 anni esatti dall'avvistamento di un gruppo di orche davanti a Genova, con Claudia Fachinetti, giornalista e biologa marina, il racconto di quella storia nel libro "Lasciami andare" (editore "Il Battello a Vapore"). Infine, il trekking nelle isole e al mare con la professionalità e l'esperienza delle Guide alpine. Elisabetta Caserini suggerirà le mete più suggestive, dal parco geominerario della zona del Sulcis Iglesiende agli itinerari nelle isole Egadi e Eolie, fino al promontorio del Gargano e all'Argentario. Non mancheranno le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano
24 min
25 Nov 2023
Radio di bordo del 25/11/2023
"Una cima rossa" per fermare la violenza sulle donne. E' il titolo della campagna nazionale della Lega Navale Italiana, che unisce e impegna sezioni e delegazioni in tutta Italia contro ogni forma di violenza di genere. Radio di Bordo. In questa puntata di sabato 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Radio di Bordo ospita in apertura il presidente della Lega Navale, Donato Marzano e la canottrice e istruttrice Ingrid Agostelli. Poi rotta in Martinica, per festeggiare la prestigiosa vittoria di Ambrogio Beccaria alla Transat Jacques Vabre, regata oceanica partita da LeHavre , nella combattutissima categoria Class40, co-skipper Nicolas Andrieu, su Alla Grande Pirelli. Infine, tappa a Marettimo, per conoscere Giuliana Clemente, professoressa che ha scelto di insegnare in una classe di una sola alunna. E presentare il film documentario della regista Giuliana Gamba "Era scritto sul mare", che narra storie epiche di emigrazione degli abitanti della piccola isola siciliana. Conduce Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano.
24 min
18 Nov 2023
Radio di bordo del 18/11/2023
I Campionati mondiali di nuoto pinnato e apnea per disabili a Lignano Sabbiadoro. Ospiti di Germana Brizzolari, il presidente del settore nuoto pinnato della Fipsas Carlo Allegrini, Alessandro Cianfoni, recordman mondiale di apnea dinamica senza attrezzi per disabili, e Mirko Luppi, atleta di nuoto pinnato non vedente, che ha appena portato a casa 2 medaglie d'oro. Poi la vittoria azzurra alla Minitransat - Luca Rosetti sul gradino più alto del podio - e gli aggiornamenti di un'altra regata, la Transat Jacques Vabre: 4 gli italiani ancora in gara: Ambrogio Beccaria (Alla Grande Pirelli), Alberto Bona (IBSA), Andrea Fornaro (Influence 2) e Giancarlo Pedote (Prysmian Group). Beccaria e Bona sempre davanti a tutti nei Class 40. Poi: il flash mob di Mare Vivo per chiedere i decreti attuativi della legge Salvamare con la presidente dell'associazione Rosalba Giugni e il giro del mondo a vela in solitario - ma non troppo - di Guirec Soudée, raccontato nel libro "Una barca, un marinaio e una gallina", Il Frangente. Non mancheranno le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano
24 min
11 Nov 2023
Radio di bordo del 11/11/2023
In Antartide con Laura Alfonsi, ricercatrice Ingv, per la missione SWAIS2C, acronimo che, tradotto in italiano, significa: Sensibilità della Calotta Antartica Occidentale al Riscaldamento di Due gradi. Inseguendo la leggenda dei velisti sull'Oceano: aggiornamenti sulla regata dell'anno, Transat Jaques Vabre, con Giancarlo Pedote, Ambrogio Beccaria e Alberto Bona. In Patagonia argentina per incontrare Carola Puracchio, chef di Amar, locanda di un solo coperto fronte mare. Infine a Firenze, per la conferenza internazionale Mare Climaticum Nostrum, con Erasmo D'Angelis, presidente della Fondazione Earth and water agenda. Conduce Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano.
23 min
04 Nov 2023
Radio di bordo del 04/11/2023
4 novembre, Giornata delle Forze Armate: anche Radio di Bordo rende omaggio alle migliaia di uomini e donne che garantiscono la sicurezza e la pace all'interno dei nostri confini e nelle missioni internazionali. Ospite di Germana Brizzolari il Capitano di Vascello Gaetano Ettorre, Comandante di nave Durant De La Penne, impegnata da luglio nelle acque del mar Rosso, del golfo di Aden e dell'oceano Indiano nord-occidentale come nave ammiraglia dell'Operazione EUNAVFOR Atalanta, per il contrasto della pirateria e dei traffici illeciti. Poi la grande vela internazionale: il meteo fa cambiare i programmi della Transat Jacques Vabre, ma è un italiano - Ambrogio Beccaria, con il suo "Alla Grande Pirelli" – a dominare la tappa sprint da Le Havre a Lorient. Nella categoria Class 40, bene anche gli italiani Alberto Bona (IBSA) e Andrea Fornaro (Influence2); si è purtroppo infortunato durante la navigazione Alberto Riva (Acrobatica), che si dovrà operare lunedì prossimo. Racconteranno la loro prova, mentre è ancora ai blocchi di partenza Giancarlo Pedote con il suo Prysmian Group, perché il comitato di regata ancora non fa partire gli Imoca 60. Infine, il libro illustrato sulle balene di Rossana Bossù, per CAMELOZAMPA editore, per conoscere l'evoluzione di questi magnifici cetacei, la storia della loro caccia e l'importanza della loro conservazione per la lotta ai cambiamenti climatici. Non mancheranno le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano
24 min
28 Ott 2023
Radio di bordo del 28/10/2023
Come promesso nelle precedenti puntate, Alberto Bona, alla vigilia della Transat Jaques Vabre, ci presenta percorso e insidie della classica regata transatlantica in doppio. Carmine Vetrugno ha invece dovuto interrompere il giro del mondo in catamarano, in coppia con il fratello Vincenzo, che aveva progettato con Unisalento. Marco Rossi ha aperto una libreria del mare e del viaggio in Norvegia, mentre una compagnia di norvegesi sbarca a Venezia per mettere in scena una "Querini Opera". Infine Genova torna a ospitare il Festival della Scienza, che permetterà di salire a bordo del Gaia Blu, nave oceanografica affidata al Cnr: saliamo a bordo con l'esperto Fabio Trincardi. Conduce Raffaele Roselli. Regia Francesco Galluzzo.
22 min
21 Ott 2023
Radio di bordo del 21/10/2023
A Parigi 2024, per la prima volta, sarà in palio una medaglia d'oro nella canoa slalom, grazie al kayak cross. Ospite di Germana Brizzolari, Giovanni De Gennaro, atleta del gruppo sportivo dei carabinieri e vicecampione del mondo nel 2022. Poi gli impianti per produrre microalghe per uso alimentare, cosmetico e farmaceutico sotto i pannelli fotovoltaici – un Progetto ENEA che illustrerà Carmine Cancro, ricercatore del laboratorio di Smart grid e reti energetiche presso il Centro Ricerche di Portici - e la storia della scoperta delle isole nei secoli, con il bel libro di Antonio Musarra "L'isola che non c'è. Geografie immaginarie fra Mediterraneo e Atlantico" (edizioni Il Mulino). Infine, le immagini dell'oceano e dei suoi abitanti – scattate dal grandissimo fotografo statunitense Brian Skerry e commentate da Luca Venturi, ideatore Presidente del Siena Awards - in mostra a Siena in "The Sentient Sea", in programma fino al 19 novembre all'Accademia dei Fisiocritici. Non mancheranno le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano
23 min
14 Ott 2023
Radio di bordo del 14/10/2023
Barcolana, vincitori e nuove imprese: ospiti i velisti Furio Benussi e Alberto Bona. Venice Hospitality Challenge: la decima edizione della supersfida in Laguna, interviene, in diretta dal briefing, il presidente dello Yacht Club di Venezia, Mirko Sguario. Tiberwave, disabilità e sostenibilità, il Tevere a nuoto, da Roma a Fiumicino: messaggio e gesta di Salvatore Cimmino. Marenostrum Dike: la motonave della legalità, strappata agli scafisti e alle loro rotte di morte, per approdare a mille iniziative culturali con l'Archeoclub d'Italia. Conduce Raffaele Roselli. Regia Nino Giuliano.
23 min
07 Ott 2023
Radio di bordo del 07/10/2023
A tutta Barcolana! Puntata in diretta da Trieste per la 55esima edizione della regata più grande del mondo. Ospiti di Germana Brizzolari, Mitja Gialuz, presidente della società velica di Barcola e Grignano, Francesca Clapcich, la prima donna ad aver vinto The Ocean Race e ambasciatrice di "women in sailing", Stefano Chiarandini e David Tomasin, presidente e direttore sportivo della SVOC, la società Velica Oscar Cosulich di Monfalcone, con il loro progetto con giovani atleti ucraini. Spazio anche a "un mare di racconti" di Barcolana, con il libro di Alfredo Giacon - autore di "Intracoastal waterway per Jancris" (Mursia editore), il racconto di uno straordinario viaggio dal Brasile al nord del Canada a bordo di un ketch di 17 metri - ai mondiali di e-sailing, le regate virtuali, che hanno visto l'ottimo piazzamento al sesto posto di Lorenzo Sorrenti. Poi la sicurezza in mare e i 100 anni della Guadia costiera con Luciano del Prete, Comandante della capitaneria di porto di Trieste. Non mancheranno le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano
25 min
30 Set 2023
Radio di bordo del 30/09/2023
Puntata a tutta vela per Radio di Bordo. Con Germana Brizzolari e il suo ospite Gianni Bianchini, ingegnere informatico e docente, appassionato di vela e strategia, sarà possibile seguire in tempo reale come sta andando la mini transat, la regata per imbarcazioni di 6 metri e mezzo partita da Les Sables d'Olonne, in Francia, alla volta di Saint François in Guadalupa – dopo una sosta alle Canarie. Tre gli italiani alla partenza. Vela e ambiente: un binomio sempre più solido; lo spiegherà Andrea Etna, responsabile della tappa di Taranto di Sail GP. Ed è tutto pronto per la 55esima edizione della Barcolana, la regata più grande del mondo, in programma domenica 8 ottobre a Trieste: le ultimissime con il presidente della società di Barcola e Grignano Mitja Gialuz. Poi, i campionati di coastal beach sprint, in corso a Barletta, con Luciana Reale, consigliera della federazione italiana canottaggio, e Giovanni Ficarra, campione del mondo indoor rowing nei 500 metri nel 2023, del "2 senza" nel 2022 e del singolo nel 2021. Non mancheranno le "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano
24 min
23 Set 2023
Radio di bordo del 23/09/2023
Una puntata in diretta dal Salone di Genova. La Nautica settore trainante dell'economia italiana. La sostenibilità come orizzonte. Il capoluogo ligure sempre più aperto al Mare con il Waterfront di Renzo Piano. Il mondo della vela, tra ricerca tecnologica ed evento sportivo con la Coppa America, ma anche puro amore del mare con le veleggiate e solidarietà e confort rilanciata da velisti disabili come Marc o Rossato e Igor macera, che hanno compiuto un giro d'Italia in 435 approdi. Il ceo di Sanlorenzo Massimo Perotti, Max Sirena di Luna Rossa, Davide Besana disegnatore e velista. In studio con Raffaele Roselli, Roberto Neglia di Confindustria Nautica e Fabio Pozzo, responsabile sezione Mare del quotidiano La Stampa.
24 min
16 Set 2023
Radio di bordo del 16/09/2023
Radio di Bordo è a Ischia per la 18esima edizione dei Giochi del Mare, l'evento sportivo ed ecosostenibile organizzato dalla federazione pesca sportiva e attività subacquee fino al 17 settembre… Nella puntata, il racconto delle tante discipline in acqua e sulle spiagge in tutti i Comuni dell'Isola Verde – da Forio a Lacco Ameno, da Casamicciola Terme a Sant'Angelo. In programma traina costiera, shooting fotografico subacqueo, nuoto pinnato, beach Volley, aquathlon, vela, beach water polo, tennis tavolo in spiaggia e tante altre discipline. Ospiti di Germana Brizzolari Carlo Allegrini, presidente del settore nuoto pinnato e attività subacquee della FIPSAS, il campione del mondo di apnea per disabili Fabrizio Pagani, il comandante della capitaneria di porto di Ischia Antonio Magi, il segretario generale della Fipsas Barbara Durante, il presidente dei "forti e veloci di Isola d'Ischia" Michelangelo Di Maio e il maestro Maurizio Bianculli, tecnico dell'Olimpic Judo Forio. Non mancheranno le consuete "chicche marinare". Regia Cristina Pini
24 min
09 Set 2023
Radio di bordo del 09/09/2023
Tra gli ospiti della puntata, Novella Calligaris impegnata nell'attraversamento dello Stretto di Messina. Conseguenze del riscaldamento globale: rischi batteri e nuove specie granchio blu. La parola ai ricercatori del Cnr Gianluca Corno e Ernesto Azzurro. Ma anche un salto a tavola, a Napoli, con Gino Sorbillo, per assaggiare il granchio blu sulle sue pizze. Il comandante Marco Tibiletti ci presenta MareLibera, il Festival della vela solidale di La Spezia. La scrittrice Valeria Parrella ci riporta a Procida per MARetica. Mentre la cantante Noemi anticipa l'atmosfera del suo concerto a Taranto per MediTa, il Festival della Cultura Mediterranea. Con la Guardia Costiera, consigli a naviganti e bagnanti dal Lago di Garda. Conduce Raffaele Roselli.
50 min
02 Set 2023
Radio di bordo del 02/09/2023
La ricerca in mare fra i ghiacci dell'Artide, un capitano siciliano della Regia Marina che ha fatto la storia, una campionessa di kitefoil che vedremo alle Olimpiadi di Parigi, una lucertola che vive solo alle Eolie ed è in via di estinzione, il festival Mascagni, che ha unito Tirreno e Adriatico, e tanto altro. Ospiti di Germana Brizzolari, il comandante della Marina Militare Maurizio Demarte, capo-spedizione della Campagna "High North 2023" nelle acque polari a Nord-Ovest delle Isole Svalbard, lo scrittore premio Strega Sandro Veronesi, autore del libro, per Bompiani, "Comandante", e co-sceneggiatore dell'omonimo film che ha aperto la mostra del cinema di Venezia, Maggie Pescetto, giovane campionessa di Formula Kite (la tavola con l'aquilone) che ha qualificato l'Italia ai prossimi Giochi del 2024. Spazio al progetto Life Eolizard per salvare un piccole rettile che vive solo nelle isole Eolie con Leonardo Vignoli, zoologo e docente all'Università di Roma 3, ai consigli della Guardia costiera, con il comandante della capitaneria di porto di Portoferraio, Santo Altavilla, e ai "giochi del mare", l'evento sportivo ed ecosostenibile della Fipsas in programma ad Ischia dal 14 al 17 settembre - con il presidente del Coni Giovanni Malagò. Infine, Luca Bergamin, giornalista e Scrittore, presenterà il suo ultimo libro, "Venti, mari", per AnimaMundi edizioni, dedicato alle due coste del Salento, mentre Marco Voleri, direttore artistico del Festival Mascagni, racconterà la kermesse appena conclusa, che ha visto rappresentata un'opera poco conosciuta del compositore livornese – "Silvano" – e un magnifico reading con Alessandro Haber e Giampiero Ingrassia - Pietro Mascagni e Gabriele D'annunzio - che scrissero insieme "Parisina". Non mancheranno le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano.
50 min
26 Ago 2023
Radio di bordo del 26/08/2023
La mappatura delle coste contro il rischio inondazioni, i mondiali di apnea, il museo sottomarino della Maremma, la festa del cinema di Mare a Castiglione della Pescaia, la sicurezza in mare con la Guardia costiera, la doppia gara di Molfetta – fra vela e cucina - nella puntata odierna di Radio di Bordo. Conduce Francesca Rinaldi, regia di Nino Giuliano.
48 min
19 Ago 2023
Radio di bordo del 19/08/2023
Scoperte sottomarine, campioni di vela e di nuoto, leggende e sirene, un nuovo museo dedicato ai cetacei, la sicurezza in mare, le piccole isole che circondano l'Italia. E' il ricco menu di oggi. Ospiti di Germana Brizzolari, Emanuele Lodolo, geofisico dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, Giulia Gabbrielleschi, campionessa di nuoto di fondo, Lucio Bellomo, ingegnere, velista e subacqueo, autore per Mursia del doppio volume "33 isole, la 21sima dimenticata regione italiana", Ilaria Molinari, campionessa di apnea che ha ideato un metodo per… diventare sirene e tritoni. Spazio in puntata anche per il ricordo di Stefano Makula, per 28 volte recordman di apnea, scomparso pochi giorni fa, per i consigli della Guardia Costiera con il tenente di vascello Mario De Bellis, Comandante della Guardia Costiera di Lipari, per i Mondiali di vela - in corso nelle acque olandesi dell'Aia - con il presidente della Federvela Francesco Ettorre e con il campione di para-sailing Davide di Maria. Infine, la performance "Colapesce, la leggenda sull'isola", alla Fortezza dell'Isola di Capo Passero, in provincia di Siracusa, con Gisella Calì, ideatrice e regista dello spettacolo, e il museo interattivo Casa Pelagos, ad Orbetello, con Adriano Argenio, Direttore oasi WWF Laguna di Orbetello e Burano. Non mancheranno le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano
52 min
12 Ago 2023
Radio di bordo del 12/08/2023
In questa puntata un commento ai dati di Goletta Verde, Legambiente, che ha registrato oltre i limiti di legge il 32% dei campioni di acque marine e lacustri. Collegamenti con uomini in navigazione, come l'equipaggio impegnato nel progetto "Ritorno alla terra dei padri", un viaggio a ritroso, su un'imbarcazione a vela, ripercorrendo l'itinerario lungo le coste della nostra penisola compiuto da 53 famiglie di esuli di Istria, Fiume e Dalmazia. "Sognando i corsari", scalo a Livorno per visitare una mostra che racconta il legame tra la città dei quattro Mori e il suo mare, attraverso un secolo di fotografie appartenenti agli Archivi Alinari. Consigli ai naviganti con la Guardia Costiera, in collegamento dalla sala operativa di Napoli. E lungo le coste campane, il programma del prossimo Festival internazionale Rotta di Enea. Nella seconda parte, l'avventura di due fratelli pugliesi pronti a partire per un giro del mondo in catamarano, con il sostegno di Unisalento. Una significativa campagna contro la plastica ideata a Procida coinvolgendo i commercianti dell'isola, infine un quaderno della cucina adriatica. Conduce Raffaele Roselli. Regia Nino Giuliano.
26 min
05 Ago 2023
Radio di bordo del 05/08/2023
Radio di bordo raddoppia: un'ora insieme per parlare di mare da tutti i punti di vista – regate, grandi navigatori e libri, sicurezza in acqua, parchi nazionali, mostre e appuntamenti estivi. Ospiti di Germana Brizzolari i "ragazzi terribili del Class 40", la tripla A italiana della vela – Alberto Bona, IBSA, Ambrogio Beccaria, "Alla grande Pirelli", e Andrea Fornaro, Influence 2 - fra i protagonisti della Fastnet Rolex Race, la mitica regata dall'isola di Wight a Cherbourg. I commenti di Fabio Pozzo, giornalista della Stampa, in libreria con il volume "Un oceano di sogni", dedicato al navigatore solitario Simone Bianchetti, scomparso 20 anni fa, libro scritto con la moglie del velista, Inbar Meytsar per TEA edizioni. Ancora: le regole in mare con il Capitano di fregata Renato Signorini, Comandante della Capitaneria di Porto della Maddalena, in Sardegna, e la bellezza dell'isola di Pantelleria con Sonia Anelli, direttrice del Parco nazionale. Poi gli eventi per la festa di Sant'Anna, a Bacoli, in Campania, con il sindaco Josi Gerardo Della Ragione, i novant'anni della Rotonda a Mare di Senigallia, festeggiati con una mostra curata da Paolo Formiconi e Gianluca Quaglia, e i "libri in giro" di Silvana Cavallo: un chiosco per il book crossing in spiaggia, a Torre Quetta, Bari. Non mancheranno le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano
52 min
22 Lug 2023
Radio di bordo del 22/07/2023
In Giamaica, a Kingston, in questi giorni si tiene un portante incontro internazionale sulle esplorazioni minerarie sui fondali marini. In gioco le domande di licenza per le estrazioni. Con il dubbio di fondo sulle conoscenze scientifiche per regolarle. I danni generati – denunciano le associazioni ambientaliste - potrebbero essere irreversibili per la biodiversità marina, cruciali per la resilienza degli oceani contro gli impatti della crisi climatica. Il punto con la responsabile Mare di Wwf Italia, Giulia Prato. Poi, con Germana Brizzolari, si punta sull'isola di Wight. Canale della Manica. A sud di Southhampton. Dove in queste ore prende il via una regata mitica, 50esima edizione di Rolex Fastnet Race. "Cambio di Rotta" è invece il titolo di un libro appena uscito: un racconto, con Valter Bertoli e la moglie Angela Angeli, "dall'Atlantico al Pacifico in barca a vela". Infine, quattro ragazze in banchina: lo scalo di Trieste si apre al lavoro portuale femminile: Erika, Monica, Sara ed Edis-laidys, hanno iniziato un periodo di formazione. Ascoltiamo le loro voci e il saluto che rivolge loro il presidente degli scali di Trieste e Monfalcone, Zeno D'Agostino. Conduce Raffaele Roselli. Regia di Paola De Gaudio.
24 min
15 Lug 2023
Radio di bordo del 15/07/2023
Nave Italia, il brigantino a vela più grande del mondo, torna in porto dopo cinque giorni in mare aperto con a bordo un team medico e un gruppo di pazienti diabetici, insulino dipendenti. Un bilancio del progetto "Diabete in navigazione: come la tecnologia può aiutare", con il racconto dell'equipaggio. "Un lembo di patria": con questo titolo, nel luglio del 1956, il Corriere della Sera raccontò, attraverso la penna di Dino Buzzati, la tragedia dell'Andrea Doria. Torna a prenderlo in prestito una missione internazionale che – con il patrocinio del comune di Genova e della fondazione Ansaldo - raggiungerà le acque statunitensi alla scoperta del relitto: gli obiettivi li anticipa il capospedizione, Andrea Murdock Alpini. A quasi un mese dalla tragedia dei Titan, si resta in tema con Enrico Bonatti, autore del libro "Frammenti di discesa", studioso della Columbia University che ha diretto numerose spedizioni, a partire dalla metà del secolo scorso, immergendosi con sottomarini da ricerca nelle profondità oceaniche. Infine, in questo weekend, il via a una di quelle tradizioni che sposano territorio, cultura, turismo. Il palio marinaro di Castiglione della Pescaia. Guida l'associazione che lo organizza, Giancarlo Farnetani. Conduce Raffaele Roselli. Regia Paola De Gaudio.
24 min
08 Lug 2023
Radio di bordo del 08/07/2023
Dalle coste siciliane a quelle toscane, in pochi giorni si sono moltiplicati i casi di avvistamento di squali a pochi metri dalla riva. Frequenza e natura del fenomeno, conseguenze e consigli, dall'esperto Primo Micarelli, direttore scientifico del Centro Studi Squali di Massa Marittima. Nelle stesse acque siciliane, si è svolta la manifestazione "Traversata no limits", tra disabilità e sport, con campioni paralimpici, che ha il patrocinio di Rai Radio1. Il maltempo ha consigliato un percorso alternativo ai 37 chilometri tra l'isola di Vulcano e la spiaggia di Capo d'Orlando, ma all'insegna del viva l'inclusione sempre. Qui il racconto di Angelo Lova, canoista non vedente e Antonio Malagreca, nuotatore privo di gambe. "Il sentimento del mare" è il titolo di un toccante libro di racconti di Evelina Santangelo, anche lei ospite del programma. E per concludere, alla scoperta degli oceani con Ambrogio Beccaria, velista appena tornato dall'avventura di Ocean Race. Conduce Raffaele Roselli. Regia Paola De Gaudio.
24 min
01 Lug 2023
Radio di bordo del 01/07/2023
Puntata trasmessa da Genova, in questi giorni caput mundi della vela. E' terminata "The Ocean Race" la regata transoceanica più dura al mondo ed è la prima volta che un italiano, anzi una italiana, vince questa mitica competizione. Si tratta di Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour, che sarà ospite in trasmissione di Germana Brizzolari insieme a Evelina Christillin, presidente dello Steering Committee di "The Ocean Race Genova The Grand Finale", a Claudia Rossi - velista del Team italo-austriaco - e ad Alessandra Bianchi, assessore allo sport e al turismo del comune di Genova. Dal capoluogo ligure inizierà il giro del mondo dell'Amerigo Vespucci, l'orgoglio italiano della Marina Militare - che mollerà gli ormeggi sabato alle 14; le ultime emozioni prima della partenza del comandante del veliero Luigi Romagnoli. In trasmissione anche i velisti dell'anno Ruggero Tita e Caterina Banti, il via del giro d'Italia a vela del Marina Militare Nastro Rosa Tour - domenica 2 - con l'amministratore delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli, e infine la traversata no limits dall'isola di Vulcano alla spiaggia di Capo d'Orlando - in canoa e a nuoto – di un intrepido gruppo di atleti disabili. Regia di Nino Giuliano.
24 min
24 Giu 2023
Radio di bordo del 24/06/2023
Sta per terminare "The Ocean Race" la regata transoceanica più dura al mondo. Dopo 7 tappe, l'arrivo a Genova per il Gran Finale nei prossimi giorni. Per commentare la regata, ospite di Germana Brizzolari sarà Luca Di Liberto, esperto velista e destination manager, mentre l'assessore allo sport e al turismo del comune di Genova Alessandra Bianchi ricorderà tutte le iniziative in programma nel Waterfront di Levante del capoluogo ligure fino al 2 luglio. Poi, con l'ingegner Guido Gay - esploratore e costruttore di robot acquatici - si cercherà di capire cosa è successo al piccolo sottomarino Titan, imploso a quasi 4.000 metri di profondità. Ancora, un diverso sogno sott'acqua, quello di Andrea Casta, il violinista elettrico, che ha suonato immerso con il suo strumento nella piscina termale più profonda del mondo, vicino Padova. Infine, una pagina dedicata ai nostri amici cani, vicino a noi anche al mare: sabato e domenica a Zoomarine, il parco acquatico di Torvajanica, sul litorale romano, Roberto Gasbarri, responsabile area centro meridionale della scuola italiana cani salvataggio, racconterà le imprese dei suoi eroi, mentre Baubeach, la spiaggia friendly di Maccarese dedicata ai quattrozampe festeggia i suoi primi 25 anni: fino a domenica, in programma tante attività per gli ospiti – bipedi e quadrupedi. Non mancheranno le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano.
24 min
17 Giu 2023
Radio di bordo del 17/06/2023
Dopo un'alluvione: il caso Ischia. In attesa della bella stagione tra allarmi rilanciati in questi giorni sul carattere estremo degli eventi meteo, non dimentichiamo quanto sull'isola campana avvenne lo scorso novembre, un evento calamitoso che provocò 12 vittime. In questa puntata torniamo a Casamicciola per commentare l'importante progetto di smaltimento in mare di 25mila tonnellate di detriti, utile anche a salvare la stagione turistica alle porte. E restando ai progetti legati all'estate che verrà, il prezioso lavoro di "Io posso", rivolto ad aumentare l'inclusione sociale delle persone con disabilità motorie, specialmente dei malati di SLA, sulle nostre spiagge, nato a San Foca, in provincia di Lecce. Infine spazio a due personalità da sempre in prima fila in difesa del nostro ambiente marino: Simone Perotti, marinaio e scrittore e Alberto Luca Recchi, esploratore del mare. Il primo ha da poco pubblicato un nuovo romanzo, dal titolo "Il quoziente umano", che prende liberamente ispirazione dalla figura di Recchi. Conduce Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano.
24 min
10 Giu 2023
Radio di bordo del 10/06/2023
A Milano è "One Ocean Week". Seconda edizione di un appuntamento quanto mai prezioso, per il peso e l'urgenza del tema. Manifestazione dedicata agli Oceani, in concomitanza con la Giornata Mondiale: eventi, incontri con prestigiose personalità della cultura, della scienza e dell'economia, laboratori didattici. Primo ospite in questa puntata di Radio di Bordo, il presidente di One Ocean Foundation, Riccardo Bonadeo. Da Milano a Genova, per il secondo appuntamento con gli "Incontri in Blu" del Galata Museo, moderati da Fabio Pozzo. Protagoniste le figlie di Ambrogio Fogar, Francesca e Rachele, per rivivere le emozionanti avventure del padre. Poi rotta in Sardegna, per seguire in diretta la presentazione del progetto "Ritorno alla terra dei padri". Viaggio a ritroso, su un'imbarcazione in legno munita di vela, che si svolgerà questa estate, ripercorrendo l'itinerario lungo le coste della nostra penisola compiuto da 53 famiglie di esuli di Istria, Fiume e Dalmazia che, con 13 pescherecci partirono da Chioggia per raggiungere la Sardegna nord occidentale nella primavera del 1948. Infine, ospite del programma Enrico Vanzina, per festeggiare i 40 anni del suo "Sapore di Mare". Conduce Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano.
24 min
03 Giu 2023
Radio di bordo del 03/06/2023
L'8 giugno sarà la giornata mondiale degli oceani e Radio di Bordo racconta le tante iniziative in programma per proteggere il grande Blu. Ospiti di Germana Brizzolari, Ugo Claudio Matteoli, il presidente della FIPSAS, la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, che organizza "pulispiagge e pulifondali" in 21 località marine, il vicepresidente di MareVivo Ferdinando Boero per la campagna "only One", a bordo di Nave Palinuro della Marina Militare, e Marco Rossato, partito per il suo giro d'Italia a vela, in sedia a rotelle. Spazio anche ad altri eventi che coniugano mare e disabilità con "conoscersi in regata" - organizzato dall'associazione GV3, A gonfie vele verso la vita, presieduta da Marco Miglietta – e alla musica dei Ladri di Carrozzelle, sabato sera in concerto a Brindisi. Poi: con Luca Bergamin, autore di "Andare per fari" - Il Mulino – alla scoperta di questa enorme rete luminosa che collega l'Italia, con Cecilia Zorzi in barca per la terzultima tappa della Ocean Race e infine in Sardegna, a golfo Aranci, per gli eventi di Festivalmar. Non mancheranno le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano.
23 min
27 Mag 2023
Radio di bordo del 27/05/2023
Con Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano.
23 min
20 Mag 2023
Radio di bordo del 20/05/2023
Radio di Bordo andrà in 2 luoghi romagnoli colpiti dall'alluvione: ospiti di Germana Brizzolari, il sindaco di Cervia Massimo Medri e il presidente della cooperativa bagnini di Cesenatico Simone Battistoni, che racconteranno qual è la situazione nelle 2 località rivierasche e la loro voglia di ripartire. Poi in Calabria per una bella iniziativa di pulizia dei litorali invasi dalla spazzatura - "un mare d'amare", organizzata da Licia Marozzo e Nuccio Morelli, rispettivamente preside e docente dell'Istituto Comprensivo Mameli Manzoni di Amantea. In chiusura di puntata, spazio alla fantasia e alle favole con il nuovo film della Disney "La Sirenetta": la cantante Yana_C – che presta la voce nelle canzoni alla principessa Ariel – svelerà il dietro le quinte della pellicola. Non mancheranno le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano.
23 min
29 Apr 2023
Radio di bordo del 29/04/2023
Il Madagascar, luogo di una bellezza potente e infinita, è il Paese con la maggior biodiversità del mondo, e Nosy Be, piccola isola a nord della Grande Terra, contiene al suo interno ancora più diversità. Ospiti di Germana Brizzolari, Luca Rosetti, biologo che da 20 anni vive e lavora in Madagascar, e Daniele D'Alò, general manager di un resort sulla spiaggia di Andilana, che realizza tanti progetti di sostenibilità ambientale. Una guida malgascia farà invece scoprire agli ascoltatori la principale religione dell'isola – e non solo. Sempre nell'oceano indiano, spazio anche a un altro paradiso marino-terrestre, le Maldive: la Console Onoraria d'Italia racconterà quanto realizzato a Nika Island da una famiglia veneziana per prendersi cura di un territorio fragile – progetto che è valso il titolo di prima "Isola Gentile al mondo". Non mancheranno le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano.
24 min
22 Apr 2023
Radio di bordo del 22/04/2023
Earth Day 2023, 53esima Giornata mondiale della Terra. Anche Radio di Bordo entra nella maratona mondiale che chiede attenzione e offre riflessioni sullo stato di salute del nostro pianeta. Ospiti del programma Rosalba Giugni, presidente di Marevivo e Monica Blasi, ecologa marina, fondatrice di Filicudi wildlife conservation. "Acquaprofonda" si intitola una preziosa opera contemporanea per adulti e bambini. E restiamo in compagnia di chi vuole bene al nostro Pianeta, perché anche qui il tema centrale è l'inquinamento delle acque. La presentano l'autore del libretto, Giancarlo De Cataldo e Giovanni Solima, che ne ha composto le musiche. E in tema di favole e attività che coinvolgono i bambini, si fa chiamare Geppetta, la falegnama del mare, Monica Roberto, di professione avvocato civilista, ma autrice di piccole opere d'arte realizzate con materiali trovati sulle spiagge. Monica racconta la sua storia alla nostra Stefania Livoli. Conduce la puntata Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano.
24 min
15 Apr 2023
Radio di bordo del 15/04/2023
I porti, la loro capacità di accogliere i diportisti con strutture adeguate, accessibili a tutti, offrendo a chi approda condizioni di confort. Questo il tema di apertura - scelto anche in vista della bella stagione – di questa puntata. L'occasione la offre il primo giro dei porti e delle marine della Toscana, 10 tappe per sensibilizzare istituzioni e cittadini, ideatore e protagonista del progetto Marco Rossato, skipper e presidente dell'associazione Timonieri sbandati, da sempre impegnata in iniziative per avvicinare al mare e alla vela persone con disabilità. Al suo fianco Silvestro Mellini, per Marevivo. Altre anticipazioni: Open Day Lega Navale Italiana 2023, al via la seconda edizione dal 21 al 23 aprile. La parola al presidente Donato Marzano. L'occasione anche per presentare, insieme al disegnatore Davide Besana, la nuova Carta dei Valori, da condividere tra tutti coloro che amano il mare. E tra chi ha sposato il mare, davvero per una vita intera e continua ad essergli fedele, Anna Maria Verzino, 87 anni, pescatrice ancora in attività, che ha accettato di svelare alla nostra Stefania Livoli i segreti della sua passione. Conduce Raffaele Roselli. Regia Nino Giuliano.
24 min
08 Apr 2023
Radio di bordo del 08/04/2023
Il valore culturale, scientifico, ricreativo, sportivo ed economico del mare oggi su "Radio di Bordo". ospiti di Germana Brizzolari, Alessia Zecchini, la "donna più profonda del mondo", che pochi giorni fa ha stabilito 2 record mondiali in apnea in assetto costante, alle Filippine, e Donatella Carboni del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell'Università di Sassari, coordinatrice di un progetto per combattere l'inquinamento del mare all'Asinara. Ancora, in puntata l'imprenditore Marco Trombetti - novello reduce della Cap 2 Rio, che si prepara alla Ocean Globe Race, la regata senza tecnologie moderne - e il giovane fotografo siciliano Federico Ficarra, che ha appena pubblicato il suo: "Feluche. Mille anni di caccia al pescespada", volume di immagini su questa antica pesca. Non mancheranno le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano.
24 min
01 Apr 2023
Radio di bordo del 01/04/2023
Dopo aver superato Capo Horn ed essere sfuggiti alle insidie del Sud, gli equipaggi di Ocean Race, l'avventuroso giro del mondo a vela, sono al traguardo della terza tappa, a Itajaí, sulle coste brasiliane. A raccontare l'arrivo attraverso le voci dei protagonisti, la prima parte di una puntata speciale di "Radio di Bordo", lunga un'ora. Tra gli altri temi, una storia della pirateria al femminile. L'approdo sulle nostre spiagge di specie aliene, come i pesci palla o istrice tropicale, da conoscere perché potenzialmente pericolosi per la salute. Il via alla campagna di solidarietà della fondazione Tender to Nave Italia, per ospitare a bordo nei mesi estivi chi vive un disagio o una disabilità. Infine le esperienze, felici anche grazie a una vita trascorsa insieme in barca, di Eusebio e Sara, papà e figlia affetta da autismo: ce li presenta Stefania Livoli. Conduce Raffaele Roselli. Regia Nino Giuliano.
50 min
25 Mar 2023
Radio di bordo del 25/03/2023
Tutela dell'ambiente, formazione, re-inserimento sociale e divertimento possono andare a braccetto. Spiegheranno come sia possibile gli ospiti della conduttrice Germana Brizzolari: Giuseppe Centomani, direttore Centro Giustizia Minorile della Campania, Francesca Esposito, referente attività sociali Marenostrum-Archeoclub e il Capitano di Corvetta Mirko Leonzio, comandante del Nucleo SDAI di Napoli per la Marina Militare. Poi alla scoperta del lato malinconico del navigare con Sicily Blues, di Massimo Morasca, per le edizioni "Il Frangente", e di quello più epicureo - fra l'Honduras e il Guatemala - di Giampaolo Cantini, capitano del "Baimaiself", che sta facendo il giro del mondo a tappe "Italian Style". Non mancheranno le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano.
24 min
18 Mar 2023
Radio di bordo del 18/03/2023
Ocean Race, regata mito, giro del mondo a vela: mentre la flotta sfida gli oceani del Sud in direzione Capo Horn, Genova si prepara al Grand Finale, l'arrivo della competizione, per la prima volta in Mediterraneo, previsto tra 100 giorni. Con Radio di Bordo, sopralluogo al waterfront di Levante, che accoglierà partecipanti e visitatori trasformandosi in un Ocean Live Park, con vela, cibo, musica e sostenibilità dal 24 giugno al 2 luglio. Poi con Stefania Livoli una virata a Cape Town, dove anche grazie a un imprenditore genovese, Alberto Del Cinque, il passaggio di Ocean race, nei giorni scorsi, ha permesso di promuovere la vela tra i ragazzi in difficoltà delle township sudafricane. Quindi scalo a Venezia, per scoprire una storia inedita di cinquecenteschi segreti militari legati alla Serenissima e alle sue gondole. E incontrare la gondoliera Gioia Monti. Infine tappa a Firenze, capitale italiana del rugby subacqueo. Conduce Raffaele Roselli. Regia Nino Giuliano.
24 min
11 Mar 2023
Radio di bordo del 11/03/2023
Puntata dedicata alla tutela dell'ambiente marino. Con Serena Giacomin, presidentessa dell'Italian climate network, la conduttrice Germana Brizzolari parlerà dello storico accordo raggiunto dall'ONU per un Trattato Globale sugli Oceani, per proteggere l'Alto mare. Spazio anche alla questione rifiuti nelle aree marine protette - con il caso di Pianosa – insieme al presidente dell'Ente nazionale parco del Gargano, Pasquale Pazienza, e alle favole per insegnare ai più piccoli l'amore per il mare – con Marina Grasso, autrice per "Il Frangente" di "4 bambini e una manciata di sirene". Infine la pesca sostenibile delle Mariscadoras, 5 giovani donne riminesi che con il loro progetto Blueat contrastano la diffusione nell'Adriatico del granchio blu, specie aliena ormai diffusa nel Mediterraneo. Non mancheranno le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano.
23 min
04 Mar 2023
Radio di bordo del 04/03/2023
Dalle voci dei pescatori accorsi sulla costa di Crotone, ad una riflessione su sentimenti, radici, umanità di chi vive e lavora sul mare: ospite della puntata lo scrittore Alberto Cavanna, autore del romanzo "L'uomo che non contava i giorni". 4 marzo 2023: oggi Lucio Dalla avrebbe compiuto 80 anni. All'autore di "Com'è profondo il mare", Radio di Bordo rende omaggio con i ricordi di Carolina La Manna, cuoca delle isole Tremiti, che con il cantautore strinse una fortissima amicizia e fu la prima a salire nell'estate del 2003 sullo yacht Brilla & Billy. Trabucchi patrimonio Unesco: nei prossimi giorni, sei Regioni italiane, dal Friuli alla Puglia, formalizzeranno la candidatura dell'antica macchina da pesca tipica delle nostre coste. E ancora, personaggi del mare: a tu per tu con Anacleto Realdon, velista, psichiatra e autore del libro "Il pensionauta folle", al microfono di Stefania Livoli. Conduce Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano
24 min
25 Feb 2023
Radio di bordo del 25/02/2023
Puntata di grande, grandissima, vela quella di oggi. Al microfono di Germana Brizzolari, Giovanni Soldini, secondo per un soffio alla RORC Caribbean 600 con il suo trimarano Maserati 70, e Alberto Bona, vincitore sul suo IBSA della stessa regata, ma in un'altra categoria, quella dei Class 40. Ancora: il secondo Youth Camp di Luna Rossa nella base di Cagliari, con Jacopo Plazzi, e la subacquea "in rosa" insieme a Cristiana Boniatti di Trento, responsabile nazionale parità di genere della UISP. In chiusura di trasmissione, l'allarme dei balneari della CNA per l'estate: ci sono pochi bagnini. Immancabili le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano.
23 min
18 Feb 2023
Radio di bordo del 18/02/2023
Ai Caraibi con Giovanni Soldini per vivere la partenza della regata Rorc Caribbean 600. Sul Tevere per scoprire il Carnevale Tiberino accompagnati da eco-pirati. Anche in Puglia, pirati gentiluomini sono impegnati in progetti di velaterapia per i più piccoli. Mentre con il Team di Scuba Movie e allievi come l'attrice Silvia D'Amico, si sbircia il dietro le quinte dei più famosi set in ambienti acquatici. Conduce Raffaele Roselli. Regia Nino Giuliano.
24 min
11 Feb 2023
Radio di bordo del 11/02/2023
Niente vela anche ai Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028. La decisione del comitato internazionale lascia con l'amaro in bocca i tanti atleti e appassionati. Germana Brizzolari ne parlerà con i suoi ospiti - Antonio Squizzato e Davide Di Maria, atleti paralimpici della Federvela. Poi i progetti di tutela del mare della Onlus Worldrise, con la presidente Mariasole Bianco, e alla scoperta del mare che bagna Bari, Rimini e Venezia – ma anche altre 5 nazioni - con il libro "Abbecedario Adriatico", di Fabio Fiori, pubblicato da Ediciclo. Infine uno sguardo alla prossima estate, quando rischieremo di avere pochi bagnini sulle nostre spiagge, come avverte Alessandro Riccomini, della Assobalneari Liguria. Immancabili le consuete "chicche marinare". Regia di Nino Giuliano.
27 min
04 Feb 2023
Radio di bordo del 04/02/2023
Carnevale, 'car navalis': a Viareggio tornano le maschere, edizione numero 150. L'ingegno dei maestri d'ascia e calafati di ieri, la creatività degli artisti del Carnevale di oggi. Poi linea in diretta con l'Antartide: collegamento con la rompighiaccio italiana Laura Bassi, che questa settimana ha toccato il punto più a Sud mai raggiunto da una nave. Quindi rotta a Palermo, per salire sulla 'Our Dream', barca confiscata alla mafia e consegnata alla Lega Navale, per permettere ai disabili di andare in barca a vela. In chiusura, le nuove iniziative editoriali di 'Bolina', storico spazio informativo per gli amanti del mare. Conduce Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano.
24 min
28 Gen 2023
Radio di bordo del 28/01/2023
Combattere l'inquinamento da plastiche nei mari, negli oceani, nei fiumi. Radio di Bordo è sempre in prima linea su questo tema…. Ospite di Germana Brizzolari, Raffaella Giugni, responsabile relazioni istituzionali di Marevivo, associazione ambientalista che ha lanciato una nuova battaglia: #bastavaschette", contro gli imballaggi monouso in plastica per frutta e verdura. Con la velista Francesca Clapcich si commenterà la prima tappa di "The Ocean Race", il giro del mondo in equipaggio, poi si parlerà anche di sirene – e sirenetti - poco conosciuti grazie a Caterina Caparello, autrice per Caosfera Edizioni di "Testarde. Storie di atlete italiane dimenticate". Infine, Officina Maremosso, il progetto di Francesco Sisto, architetto e maestro d'ascia, per il recupero e il restauro di imbarcazioni tradizionali in legno, a Taranto. Non mancheranno le consuete "chicche marinare" e i "messaggi in bottiglia". Regia di Nino Giuliano.
24 min
21 Gen 2023
Radio di bordo del 21/01/2023
Dopo le prime mareggiate che hanno sferzato le coste e reso difficoltosi i collegamenti con le isole, un weekend di venti freddi e l'arrivo del ciclone Thor. Il punto con il vicecapo della Centrale operativa della Guardia Costiera, comandante Antonio Morana. Avvertenze, consigli e suggestioni con un "cacciatore di onde" del Cnr, il ricercatore Alessandro Benedetti. Mentre sulla spiaggia di Boccadasse la furia del mare ha travolto lo storico Gozzo Genova 8317: racconta l'accaduto il pescatore Mario Mingone. Poi rotta a Milano, all'Acquario Civico, dove si è appena inaugurata la mostra "Acque Chete": l'ironia ispirata dal mare nelle opere dell'artista Corrado Bonomi. Infine, Ocean Race, il mito, la regata. Imoca, mostri volanti. Oltre metà flotta già approdata a Capo Verde, prima tappa. In testa Kevin Escoffier. Ancora a 300 miglia dal traguardo, invece, e con grandi difficoltà ma anche grande tenacia, il VO65 del Team Genova: a Radio di Bordo il racconto in presa diretta del nostro velista Alberto Riva. Conduce Raffaele Roselli. Regia di Nino Giuliano.
23 min
14 Gen 2023
Radio di bordo del 14/01/2023
Tutto pronto ad Alicante, nel sud della Spagna, per "The Ocean Race", il giro del mondo in equipaggio, che si concluderà a Genova a giugno. Ospiti di Germana Brizzolari i velisti Chicco Isenburg, ex di Azzurra, Camilla Zorzi – che partecipa alla regata a bordo di Austrian Ocean Racing Team Genova insieme ad Alberto Riva – Camilla Di Liberto, Stopover Director di Genova The Grand Finale. Poi, collegamento da Grenada, nei Caraibi, con il mitico Giovanni Soldini, che con il suo Maserati Multi 70 ha vinto la RORC Transatlantic Race, la transatlantica di 3000 miglia dalle Canarie appunto a Grenada, frantumando il precedente record di ben 17 ore. Non mancheranno le consuete "chicche marinare" e i "messaggi in bottiglia". Regia di Nino Giuliano.
23 min
07 Gen 2023
Radio di bordo del 07/01/2023
Uno sguardo all'anno appena iniziato… in mare e sugli oceani. Nella puntata odierna Radio di Bordo anticiperà molti degli eventi del Grande Blu in programma nel 2023. Ospiti di Germana Brizzolari, Francesca Santoro, della commissione oceanografica intergovernativa dell'Unesco, promotrice della campagna "Decennio del mare" e Franco Borgogno, divulgatore scientifico dell'European Research institute per il progetto "Splash&Co" – nato per capire come si comportano le plastiche in mare. Ancora, Ugo Claudio Matteoli, presidente della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, ricorderà i tanti record della FIPSAS nell'anno appena trascorso, guardando al futuro e al primo campionato mondiale di nuoto pinnato e apnea per i diversamente abili, in programma a Lignano Sabbiadoro dal 16 al 20 novembre 2023, evento al quale parteciperanno anche i campioni azzurri Fabrizio Pagani e Ylenia Colanero. Poi, gli amici dell'avventura: Alex Bellini, con la sua nuova impresa sul Mekong, in Laos – questa volta non in solitaria, ma con la sua bella famiglia – e Salvatore Misuraca, l'autostoppista dei mari, in attesa di un passaggio per Panama… Non mancheranno le consuete "chicche marinare" e le news più insolite. Regia di Nino Giuliano.