Il sabato dalle 07.35 alle 08.00 e in replica alle 14.00 su Rai GR Parlamento
Programma di approfondimento e curiosità sull'Europa. Un dietro le quinte di Bruxelles e dintorni per raccontare come le istituzioni comunitarie vengono viste e vissute dai cittadini nei singoli Paesi.
Caffè Europa
Programma di approfondimento e curiosità sull'Europa. Un dietro le quinte di Bruxelles e dintorni per raccontare come le istituzioni comunitarie vengono viste e vissute dai cittadini nei singoli Paesi.
In onda
Il sabato dalle 07.35 alle 08.00 e in replica alle 14.00 su Rai GR Parlamento
Il futuro dell'Ue anche nelle stelle. Tanti gli ospiti nella puntata di fine anno di "Caffè Europa". Scomparsi in settimana due politici europei, il francese, Jacques Delors, e il tedesco, Wolfgang Schaeuble, che hanno segnato la storia recente dell'Ue: il ricordo di Enrico Letta, presidente di Notre Europe- Istituto Jacques Delors. Che anno europeo sarà tra elezioni del Pe e sfide globali: Ferdinando Nelli Feroci, presidente Istituto affari internazionali (IAI). Il 2024 saluta le nuove capitali europee della cultura: Bodø, in Norvegia (che non fa parte dell'Ue), Bad Ischl, in Austria, e Tartu, in Estonia. Dalla seconda città estone partiamo con Stefano Braghiroli, docente di studi europei all'Università di Tartu. Scopriamo il futuro dell'Ue con l'astrologo Jupiter per un 2024 stellare. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
25 min
23 Dic 2023
L'Ue e lo spirito del Natale
L'Ue e lo spirito del Natale. Quale dono può portare ai cittadini quest'Europa, guardando al 2024? Le risposte degli eurodeputati italiani Alessandra Mussolini (Ppe-Fi), Beatrice Covassi (Sd-Pd), Nicola Procaccini (Ecr-Fdl), Cinzia Bonfrisco (Id-Lega), Tiziana Beghin (NI- M5S) a "Caffè Europa". In che modo far convivere le tradizioni e i simboli di Natale in Europa dal presepe all'albero: ne parla padre Manuel Barrios, segretario generale della COMECE, Commissione degli episcopati dell'Ue. Regali e auguri di Natale con l'intelligenza artificiale nell'Ue che per prima al mondo ha regolamentato IA: Alessandro Gropelli, esperto di politiche europee del digitale. "Il piccolo principe" di Saint Exupery compie 80 anni e ci racconta il suo Natale grazie alle pagine dello scrittore, vaticanista Rai, Enzo Romeo, intervistato da Cecilia Mosetti. Nascerà in futuro un torneo natalizio di calcio europeo? Una provocazione dopo la sentenza della Corte europea di giustizia sulla Superlega con il corrispondente a Roma di Liberation, Eric Jozsef. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
26 min
16 Dic 2023
Il Consiglio europeo di Natale tra regali e polemiche
Il Consiglio europeo di Natale tra regali e polemiche. Ospiti, a Caffè Europa, gli eurodeputati spagnoli, Lopez Aguilar, socialista, e Dolors Montserrat, popolari, che parleranno anche della chiusura ricca di polemiche del semestre di presidenza di turno Ue della Spagna. Dettagli sul vertice Ue dal corrispondente Rai da Bruxelles, Gavino Moretti. La prima colazione in una direttiva europea. Più tutela per miele e marmellate sulle tavole degli europei: Alba Arcuri intervista gli eurodeputati Paolo De Castro, socialista, Salvatore De Meo, ppe. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
22 min
09 Dic 2023
Caffè Europa del 09/12/2023
186 giorni al voto europeo. Scatta il conto alla rovescia: cosa si aspettano i cittadini e cosa fa l'Europarlamento? Jaume Duch, direttore generale comunicazione del Parlamento europeo, sarà ospite a "Caffè Europa", condotto da Tiziana Di Simone, in onda domani h.7.30 su Rai Radio1. La lunga e tortuosa strada della riforma del "Patto di stabilità", a che punto siamo? Lo spiega Carlo Altomonte, professore di Economia dell'Integrazione Europea presso l'Università "L. Bocconi" di Milano. Bilancio a due anni dalla firma del Trattato del Quirinale, con l'ambasciatore di Francia in Italia, Martin Briens, intervistato da Enzo Arceri. Cultura collante d'Europa anche grazie alla rete delle fiere del libro. Si chiama "Aldus-up", un nome da scoprire con Piero Attanasio, responsabile rapporti internazionali ed europei dell'associazione italiana editori.
23 min
02 Dic 2023
Dentro e fuori la bolla di Bruxelles
Dentro e fuori la bolla di Bruxelles. Russia-Ucraina: la guerra diplomatica passa anche per Osce, Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, al vertice di Skopje, in Macedonia del Nord. Ne parla l'ambasciatore Lamberto Zannier, gia' segretario generale Osce, a "Caffè Europa",. "Free Europe" a Firenze domenica la kermesse dei sovranisti europei, con Marco Zanni- presidente del gruppo Identità e democrazia del Parlamento europeo. Qual è la differenza tra PNRR e fondi Ue? Risponde Mauro Cappello, autore della guida "Fondi strutturali europei 2021-2027" tradotta anche in inglese. Fondi europei per un fumetto: "La revue dessinèe Italia" dedica un numero speciale alla complicata materia. Tre storie tra le quali "La bolla", scritta dal giornalista Paolo Riva e illustrata da Margherita Allegri, intervistata da Cecilia Mosetti. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
23 min
25 Nov 2023
Le mille battaglie dell'Ue
Le mille battaglie dell'Ue. Nella giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il punto su normative, direttive e progetti con la vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno. Cosa potrebbe fare di più Ue per combattere la violenza di genere? Ne parleremo anche con Susanna Ceccardi, eurodeputata gruppo Identità e democrazia, riunito a Lisbona per un convegno dove si discute di future alleanze politiche e della vittoria in Olanda del Partito della Libertà (PVV) di Wilders. A quasi 500 anni dalla battaglia di Pavia, che cambiò il modo di fare le guerre, oggi la difesa comune europea può considerarsi in fase operativa? Intervista a presidente della commissione esteri della Camera, Giulio Tremonti. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
23 min
11 Nov 2023
L'Europa oltre i confini
L'Europa oltre i confini. Dalle difficoltà esterne del nuovo processo di allargamento dell'Ue, a quelle interne come le tensioni per il nuovo governo di Madrid, presidente di turno dell'Unione. A "Caffè Europa" ne parla Paloma Garcia Ovejero, corrispondente da Bruxelles per la catena di radio spagnole Cope. Europa ed Asia centrale, un orizzonte troppo lontano? Tiberio Graziani, presidente dell'istituto di analisi Global Trend. L'intelligenza artificiale in cerca di regole globali ed europee: il commento di Alessandro Gropelli, esperto di politiche digitali a Bruxelles. Europa anche oltre i confini terrestri, alla scoperta dello spazio con il telescopio Euclid: intervista di Cecilia Mosetti all'astrofisico Matteo Miluzio che lavora al progetto Euclid presso la sede spagnola dell'Agenzia Spaziale Europea Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
22 min
04 Nov 2023
Medio Oriente: Unione europea chi l'ha vista?
Medio Oriente: Unione europea chi l'ha vista? Sarà Sven Koopmans, rappresentante speciale Ue per il processo di pace in Medio Oriente, a spiegare ruolo e difficoltà di oggi nel conflitto tra Israele e Hamas nell'intervista a "Caffè Europa". L'Ue stretta tra due guerre, continua a parlare di difesa comune: una chimera? A che punto siamo, quale il contributo italiano? Alessandro Marrone, responsabile programma difesa dell'Istituto Affari Internazionali (IAI). "Engage.Eu", una rete di nove atenei in tutta Europa, per rafforzare l'integrazione tra università: cosa offre di diverso rispetto alla mobilità degli studenti in Erasmus? Il rettore della Luiss "Guido Carli", Andrea Prencipe. Un francobollo celebra in Italia i 30 anni dell'entrata in vigore Trattato di Maastricht, il Trattato più criticato e forse il più citato dalla storia comunitaria. Perché? Risponde Adriana Cerretelli, editorialista del Sole24ore, esperta di politiche europee. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
23 min
28 Ott 2023
I "rompicapo" dell'Ue: dalle mosse della diplomazia alla riforma del patto di stabilità
I "rompicapo" dell'Ue: dalle mosse della diplomazia alla riforma del patto di stabilità. A "Caffè Europa" ne parlerà Antonio Villafranca, direttore area Europa dell'Ispi, commentando il Consiglio Ue di Bruxelles. A due settimane dal voto in Polonia, quando arriverà il nuovo governo? Risponde Roza Thun, eurodeputata nel gruppo Renew del partito Polonia2050 che fa parte della Piattaforma civica pro-Europa di Donald Tusk. Rafforzare la capacità delle amministrazioni pubbliche dei 27 paesi per modernizzare l'Unione europea. Una nuova sfida come spiega il direttore generale delle riforme della Commissione Ue, Mario Nava. L'attualità di "Lisistrata", la commedia di Aristofane, dove le donne ateniesi proclamarono lo sciopero del talamo per indurre gli uomini alla pace. L'intervista di Cecilia Mosetti alla giurista e grecista, Eva Cantarella. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
22 min
21 Ott 2023
Terrorismo e guerre: le risposte dell'Unione europea
Terrorismo e guerre: le risposte dell'Unione europea. "Caffè Europa", trasmesso in diretta da "Esperienza Europa", lo spazio multimediale al centro di Roma per conoscere l'Ue alle h.7.30 su Rai Radio1, avrà ospiti le europarlamentari Anna Bonfrisco, gruppo Identità e democrazia (Lega) nella commissione esteri, e Beatrice Covassi, gruppo socialisti e democratici (Pd), nella commissione bilancio. A porre domande alle europarlamentari anche gli studenti dell'istituto professionale alberghiero Vincenzo Gioberti di Roma. La trasmissione, per la regia di Cecilia Mosetti, sarà condotta da Tiziana Di Simone. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
22 min
14 Ott 2023
L'Ue alla prova di due conflitti
L'Ue alla prova di due conflitti. Attivismo diplomatico europeo ed italiano nella guerra in Medio Oriente. Il ministro degli esteri e vice premier, Antonio Tajani, sarà ospite a " Caffè Europa". Una breve storia delle complesse relazioni tra Unione europea e Medio Oriente nell'intervista a Raffaella del Sarto, professore di Studi sul Medio Oriente presso la Johns Hopkins University School of Advanced International Studies (SAIS), collabora con l'Istituto universitario europeo (EUI). Domani elezioni legislative in Polonia. Quanto può pesare sul voto anche la ristrutturazione con fondi Ue del centro di una città post industriale come Lodz. Lo racconta il sindaco Hanna Zdanowska, della Piattaforma civica di Tusk, incontrata a Bruxelles in occasione della Settimana europea delle Regioni. Giovani giornalisti, a confronto con l'Europa: le impressioni della giovane reporter italiana Giulia Giraldello, selezionata tra i partecipanti al concorso Youth4Regiones, programma della Commissione europea dedicato ai futuri professionisti dell'informazione. Comprensione e integrazione i criteri di assegnazione del Premio cittadini europei. Quest'anno due progetti italiani tra i finalisti, li racconta Cecilia Mosetti. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
24 min
07 Ott 2023
Europa in viaggio tra passato e futuro
Europa in viaggio tra passato e futuro: dalla storia di successo dell'impiego di fondi Ue per il sito archeologico di Pompei, all'allargamento a nuovi paesi di domani nel Consiglio informale di Granada. Ospite a "Caffè Europa" sarà la commissaria europea per la coesione e le riforme, Elisa Ferreira. Racconta la sua visita a Pompei e anticipa i temi della settimana europea delle Regioni, organizzata insieme al Comitato europeo delle Regioni, che si aprirà lunedì a Bruxelles. Dubbi e domande di una futura Europa a 35 paesi nel 2030 e il ruolo dell'Ue nel Nagorno Karabakh con il direttore del programma di studi su Russia e Caucaso dell'Ispi e docente all'università Cà Foscari, Aldo Ferrari. Diritti dei passeggeri: nuove regole ue su dimensioni e costi dei bagagli a mano,votate al Pe, con Stefano Albertini, coordinatore dell'ufficio di Bolzano del Centro europeo dei consumatori. Una breve audio guida della storia antica di Pompei preparata da Cecilia Mosetti. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
22 min
30 Set 2023
L'Unione europea della sanità, un percorso a ostacoli
L'Unione europea della sanità, un percorso a ostacoli, a "Caffè Europa" il punto con l'eurodeputata del gruppo dei popolari, Francesca Peppucci, nella commissione sanità pubblica del Parlamento europeo. La sanità pubblica dopo la pandemia soffre un po' in tutta Europa: cosa succede in Francia e Germania con le liste d'attesa di prestazioni mediche e come funziona la medicina territoriale. Ospiti: Fabio Maccione, capo della comunicazione della principale piattaforma sanitaria on line della Francia; Daniela Di Benedetto, vive e lavora a Monaco da più di 20 anni ed è candidata per la Spd nelle prossime elezioni in Baviera. La notte europea dei ricercatori, guarda anche allo spazio: intervista di Cecilia Mosetti all'astrofisico Giuseppe Piccioni. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti
23 min
23 Set 2023
Autunno: cambia stagione ma quanto cambia l'Europa?
Il ricordo di Giorgio Napolitano, un grande europeo, con Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento europeo, e l'eurodeputato Paolo De Castro. In vista delle elezioni Ue più comunicazione e informazione ai cittadini: una proposta del Cnel, il segretario generale, Francesco Tufarelli. Autunno: cambia stagione ma quanto cambia l'Europa? I colori autunnali visti da Copernicus, il programma europeo di osservazione della Terra. Ne parliamo con Andrea Taramelli, delegato nazionale al Comitato Copernicus presso la Commissione europea e professore associato alla Scuola universitaria superiore di Pavia. Giornate europee del patrimonio: 70mila eventi in 50 paesi e quest'anno saranno dedicati alla scoperta del patrimonio vivente, Cecilia Mosetti intervista Giuseppe Zaffuto, portavoce del Consiglio d'Europa, che insieme alla Commissione europea è motore dell'iniziativa dal 1999. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
22 min
16 Set 2023
Passa anche per Santiago di Compostela l'accidentato cammino dell'economia europea
Passa anche per Santiago di Compostela l'accidentato cammino dell'economia europea. Nella cittadina galiziana, punto di arrivo del più noto itinerario culturale europeo, sono riuniti i ministri dell'economia. Parleranno anche della riforma del patto di stabilità- un cammino più lungo di quello di Santiago. Marco Buti, economista, docente all'Istituto universitario europeo, già capo di gabinetto del commissario all'economia Gentiloni. La trasmissione riprende dopo la pausa estiva e arriva alla sua 25esima stagione. In vista delle elezioni europee ripercorrerà 25 anni di storia dell'Unione europea con brevi "pillole". Si parte dalla nascita della Banca centrale europea, a giugno del 1998. Le difficoltà del cammino di Santiago- il più noto d'Europa Jacopo Caucci Von Saucken, docente di letteratura spagnola all'Università di Firenze, e fa parte del comitato di esperti del Cammino di Santiago. La Tunisia vieta l'ingresso ad una delegazione di europarlamentari della commissione affari esteri. Il commento di Anna Cinzia Bonfrisco, eurodeputata gruppo Identità e democrazia/Lega, nella commissione affari esteri. Territori ed Europa. La rete dei Nuraghi, riqualificati, aspira a diventare patrimonio Unesco e guarda ai fondi Ue: l'intervista di Cecilia Mosetti a Pierpaolo Vargiu, presidente associazione "La Sardegna verso l'Unesco" Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti
24 min
19 Ago 2023
Caffè Europa del 19/08/2023
Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
25 min
12 Ago 2023
Caffè Europa del 12/08/2023
Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
25 min
05 Ago 2023
Caffè Europa del 05/08/2023
Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
24 min
29 Lug 2023
Caffè Europa del 29/07/2023
Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
25 min
22 Lug 2023
Le sfide della Spagna nell'Unione europea
Le sfide della Spagna nell'Unione europea. Quali sono le priorità del semestre di presidenza spagnolo dell'Ue e potranno cambiare con il voto di domani? L'ambasciatore di Spagna in Italia Miguel Fernández-Palacios sarà ospite di "Caffè Europa". Si parlerà poi di identità digitale europea con l'esperto di politiche digitali, Cristiano Zagari. In chiusura di stagione del programma, che tornerà in onda a settembre, curiosità legate all'Europa e al mondo della Formula 1 che ha scovato Manuel Codignoni in collegamento da Budapest. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
23 min
15 Lug 2023
Caffè Europa del 15/07/2023
L'Europa ha troppo caldo, e la salvaguardia della natura fa salire anche il termometro della politica al Parlamento europeo sulla legge per il "ripristino della natura". A "Caffè Europa" saranno ospiti gli eurodeputati: Salvatore De Meo, gruppo Ppe-FI; Marco Campomenosi, gruppo Id-Lega; Alessandra Moretti gruppo Sd-pd. Cosa si aspettano i giovani dall'Ue e come motivarli in vista delle elezioni europee del 2024? Dalla "Summer Academy" organizzata a Roma risponde Stephen Clark, direttore degli uffici di collegamento del Parlamento europeo nei 27 paesi. Caffè Europa, per la regia di Cecilia Mosetti, è a cura di Tiziana Di Simone Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
23 min
08 Lug 2023
L'equilibrismo dell'Unione europea
L'equilibrismo dell'Unione europea. La sfida sulla proposta di regolamento sul "Ripristino della Natura" e le nuove alleanze al Parlamento europeo in vista delle elezioni del 2024 saranno al centro della plenaria di Strasburgo la prossima settimana. Gli eurodeputati Carlo Fidanza, gruppo Conservatori e riformisti-capodelegazione di Fratelli d'Italia; Rosa D'Amato, gruppo dei Verdi; Nicola Danti, gruppo Renew-Italia viva, saranno ospiti a "Caffè Europa". Vertice Nato a Vilnius martedì prossimo, quali le attese dell'Europa? Ne parla la ricercatrice dell'Istituto affari internazionali- Iai, Karolina Muti. Il lituano, tra le più antiche lingue d'Europa e altre curiosità nell'intervista di Cecilia Mosetti ad Andrea Griffante, ricercatore presso l'Istituto di storia lituana a Vilnius. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
22 min
01 Lug 2023
Caffè Europa del 01/07/2023
Enigma migranti, il giorno dopo il Consiglio europeo. Antonio Tajani, ministro degli esteri e vice-premier, ospite di Caffè Europa. Parte il semestre di presidenza di turno spagnola del Consiglio Ue: ne parla Fernando Lopez Aguilar, gruppo Sd, presidente commissione libertà civili del Parlamento europeo. Le tensioni nelle periferie francesi, quanto è debole Macron e quanto è forte la piazza? Risponde il giornalista e scrittore, Alberto Toscano. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
24 min
24 Giu 2023
"L'Europa è il nostro futuro"
"L'Europa è il nostro futuro". Parte da qui la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ospite di Tiziana Di Simone. L'Ue guarda alla Grecia che va alle urne: Dimitri Deliolanes, giornalista e scrittore greco; Claudia Stamerra, inviata del Gr-Rai. L'italiano si apprende cantando l'Opera: Cecilia Mosetti racconta il progetto di "Europa-Incanto" approdato nelle scuole di Bruxelles grazie all'associazione "Operamus". " Caffè Europa", per la regia di Cecilia Mosetti, è a cura di Tiziana Di Simone
24 min
17 Giu 2023
Ue: prime regole al mondo per l'intelligenza artificiale. Cosa prevedono?
Ue: prime regole al mondo per l'intelligenza artificiale. Cosa prevedono? A "Caffè Europa" saranno ospiti il co-relatore al Parlamento europeo l'onorevole Brando Benifei (Sd-pd) e l'eurodeputato Alessandro Panza (Id-Lega). Nuovi equilibri nel partito popolare europeo, quale eredità dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi? Niccolò Bianchini, responsabile di ricerca alla Fondazione Robert Schuman. La festa della musica, una festa europea: storia, significato e preparativi con il direttore dell'Opera e dell'Orchestra di Marsiglia, Michele Spotti. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
24 min
10 Giu 2023
Caffè Europa del 10/06/2023
Chi controlla le finanze europee? C'è la Corte dei conti dell'Unione europea. Il presidente, l'irlandese, Tony Murphy, sarà ospite a "Caffè Europa"nella settimana delle polemiche sui controlli del Piano di ripresa e resilienza. Quali passi dovrà fare l'Unione europea per suggellare il nuovo patto sui migranti? Ne parliamo con il corrispondente Rai da Bruxelles, Gavino Moretti. In vista della sessione plenaria di Strasburgo e dopo il vertice a Roma del partito popolare europeo, i temi e il dibattito con il capodelegazione all'Europarlamento di FI-Ppe, Fulvio Martusciello. La rivoluzione di "Copernicus": a 25 anni dalla sua nascita, i risultati dell'ambizioso programma Ue di osservazione della Terra. Lo spiega, al microfono di Cecilia Mosetti, il professor Andrea Taramelli delegato nazionale al Comitato Copernicus presso la Commissione europea. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
21 min
03 Giu 2023
Perché l'Unione europea non ha un esercito comune?
Perché l'Unione europea non ha un esercito comune? Una domanda sempre attuale dopo il ritorno della guerra su suolo europeo con l'invasione russa dell'Ucraina. Nella puntata di Caffè Europa di oggi vi proponiamo l'ascolto di "Una bussola per la difesa comune", una puntata del podcast originale di Rai Radio1 "La nostra Europa", realizzato da Tiziana Di Simone con la collaborazione di Alessandro Forlani. A rispondere a questa e altre domande il generale Stefano Cont, direttore della Divisione delle capacità, armamento e pianificazione dell'Agenzia Europea per la Difesa, e Alessandro Marrone, direttore programma Difesa dell'Istituto affari internazionali. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
23 min
27 Mag 2023
Emergenza Emilia Romagna, fondi europei per le popolazioni colpite
L'emergenza Emilia Romagna, i fondi europei per aiutare le popolazioni colpite, le sfide per affrontare i cambiamenti climatici. Ne discutono le eurodeputate Alessandra Mussolini gruppo popolari europei- FI, e Beatrice Covassi, gruppo socialisti e democratici-pd, a "Caffè Europa", condotto da Tiziana Di Simone, domani h.7.30 su Rai Radio1, in diretta da "Esperienza Europa-David Sassoli" a Roma. Dallo spazio multimediale, gli studenti del liceo scientifico Keplero di Roma rivolgeranno domande e racconteranno l'Europa che hanno scoperto partecipando al gioco di ruolo sul funzionamento delle euro-istituzioni. "Caffè Europa", per la regia di Cecilia Mosetti, è a cura di Tiziana Di Simone
22 min
20 Mag 2023
Caffè Europa del 20/05/2023
Dal fondo europeo di solidarietà al regolamento sull'intelligenza artificiale passando per il rinnovo del Parlamento europeo a giugno 2024: ecco la quotidianità Ue nelle nostre vite. Ospiti a "Caffè Europa" gli eurodeputati Carlo Fidanza, capodelegazione FdI nel gruppo Ecr- conservatori europei, e Elisabetta Gualmini, vice presidente gruppo Socialisti e democratici-Pd. Il Consiglio d'Europa, l'organizzazione paneuropea a 46 paesi, a Reykjavik ritrova i capi di Stato e di governo per la quarta volta in 74 anni di storia e si stringe attorno all'Ucraina ferita: il commento del rappresentante permanente d'Italia, ambasciatore Michele Giacomelli. L'Ue primo continente a regolare l'intelligenza artificiale. Come? Risponde Alessandro Gropelli, esperto di politiche Ue per il digitale. Caffè Europa, per la regia di Cecilia Mosetti, è a cura di Tiziana Di Simone
21 min
13 Mag 2023
Caffè Europa del 13/05/2023
Per riformare sanità pubblica e l'istruzione nei singoli paesi è benvenuto l'aiuto dell'Unione europea. In che modo? Risponde Mario Nava, direttore generale riforme della Commissione europea, ospite a "Caffè Europa", condotto da Tiziana Di Simone, in onda domani su Rai Radio1. Giovani ed Europa, assegnato il premio Carlo Magno giovani per la sezione nazionale al progetto Ambasciatori della Fondazione Megalizzi: il racconto della vicepresidente Federica Megalizzi, che ha ritirato il riconoscimento. Che cosa chiedono i giovani all'Europa? L'intervista di Alba Arcuri alla più giovane eurodeputata italiana gruppo popolari, Francesca Peppucci. Più equilibrio tra lavoro e vita privata favorisce la natalità e le mamme: Simona Scarpaleggia, componente del consiglio d'amministrazione di EDGE Empower, società che certifica la parità di genere nelle aziende. La Turchia al voto: quali conseguenze per la guerra in Ucraina? Ne parla Tiberio Graziani, direttore di "Vision e global trends".
22 min
06 Mag 2023
Caffè Europa del 06/05/2023
L'Europa si costruisce in tempi di crisi: "Jean Monnet aveva ragione?" Risponderà Marco Buti, economista, autore dell'omonimo libro, già capo di gabinetto del Commissario Gentiloni. In vista del 9 maggio "Festa dell'Europa", questo fine settimana porte aperte alle euro-istituzioni di Bruxelles: come curiosare dentro i palazzi dell'euro-potere. Sarà uno dei portavoce della Commissione europea, Arianna Podestà, a farci da "audio-guida". Come vivono gli inglesi in Italia l'incoronazione di Carlo III? Uno spaccato con il politologo, docente all'Istituto universitario europeo, Andrew Geddes. Caffè Europa, per la regia di Cecilia Mosetti, è a cura di Tiziana Di Simone
20 min
29 Apr 2023
A colpi di riforme
A colpi di riforme. Le nuove norme per la governance economica presentate dalla Commissione europea: il patto di stabilità cambia davvero pelle? Luci ed ombre nella trentennale storia del patto: Giulio Tremonti, presidente della Commissione Esteri della Camera e di Aspen Institute Italia, sarà ospite a "Caffè Europa". Farmaci meno cari per i cittadini europei: sarà davvero così con la riforma farmaceutica presentata a Bruxelles? Risponde Sandra Gallina, direttrice generale per la salute e la sicurezza alimentare della Commissione europea. Quali sono i compiti di un inviato speciale dell'Unione europea? Marina Castellaneta, docente di diritto internazionale all'Università di Bari. Primo maggio per tutti i lavoratori ma le lavoratrici sono sempre più fragili: perché nonostante le direttive europee, le donne sono ancora pagate meno degli uomini. Simona Scarpaleggia, componente del consiglio d'amministrazione di EDGE Empower, società che certifica la parità di genere delle aziende. Tradizioni del Nord Europa: una primavera di fuochi nella notte di Valpurga, ne parla al microfono di Cecilia Mosetti la direttrice dell'Istituto culturale nordico, Anna Brännström. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
25 min
22 Apr 2023
L'Europa riparta dalla cultura!
L'Europa riparta dalla cultura. Dopo le sollecitazioni del presidente della Repubblica, Mattarella, in occasione del Festival del libro di Parigi, riflettiamo sul "nuovo Rinascimento europeo" con Maurizio Serra, scrittore, diplomatico, primo italiano accademico di Francia. Balneari, una "storia infinita" tra Italia e Ue. Le ambizioni sempre più verdi dell'Unione: le interviste agli eurodeputati Marco Campomenosi, capodelegazione Lega, gruppo Identità e democrazia, e Maria Angela Danzì, Movimento 5 stelle- NI. La lunga vicenda dei "balneari" raccontata da Carlo Curti Gialdino, già docente di Diritto dell'Unione europea alla Sapienza Università di Roma e consigliere giuridico del ministro degli affari europei quando tutto iniziò nel 2004. Il punto della settimana con il corrispondente Rai da Bruxelles, Gavino Moretti. "Caffè Europa", per la regia di Cecilia Mosetti, è a cura di Tiziana Di Simone
24 min
15 Apr 2023
Ridare slancio alle reti di trasporto transeuropee
Ridare slancio alle reti di trasporto transeuropee: infrastrutture che sostengono la crescita economica. Massimiliano Salini, eurodeputato PPE, Carlo Secchi, coordinatore per la Commissione europea del corridoio Atlantico delle Tent-T saranno ospiti a "Caffè Europa". Le difficoltà di portare aiuti concreti, ad esempio nel settore sanitario, alla popolazione ucraina: ne parla Graziella Piga, Direttrice Regionale Inclusione Sociale di Project HOPE, progetto speranza. Roma capitale europea dei Vigili del fuoco per una settimana: arrivano da Spagna, Francia, Germania, Bulgaria, Lettonia e in video conferenza anche dall'Ucraina per scambiare esperienze, conoscenze e competenze come racconta il comandante dei Vigili del fuoco di Roma, Alessandro Paola. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
24 min
08 Apr 2023
Uovo di Pasqua all'europea
Uovo di Pasqua all'europea. La strana coppia Von der Leyen-Macron a Pechino: in cerca di cosa? Cambia qualcosa nella guerra in Ucraina anche con l'ingresso della Finlandia nella Nato? Risponde a "Caffè Europa", condotto da Tiziana Di Simone, in onda domani su Rai Radio1, il direttore Europa dell'Ispi, Antonio Villafranca. Nella seconda Pasqua di guerra sul suolo europeo una riflessione con padre Manuel Barrios, segretario generale della commissione degli espiscopati dell'Unione europea, la COMECE, ponte tra Bruxelles e Vaticano. Si torna a viaggiare, tra i paesi europei, l'Italia è meta preferita dopo la Spagna ma ci vogliono regole più trasparenti per gli affitti brevi. Cosa chiedono le regioni e le città d'Europa, ne parliamo con Roberto Ciambetti, presidente del consiglio del Veneto e relatore del parere del Comitato europeo delle regioni. Le streghe di Pasqua, alla scoperta delle tradizioni pasquali scandinave nell'intervista di Cecilia Mosetti ad Anna Brännström direttrice dell'Istituto Culturale Nordico. "Caffè Europa", per la regia di Paola De Gaudio, è a cura di Tiziana Di Simone.
24 min
01 Apr 2023
Dalla guerra in Ucraina alla difesa della biodiversità
Dalla guerra in Ucraina alla difesa della biodiversità, passando per l'applicazione del green deal anche grazie all'economia blu. Viginius Sinkevicius, commissario Ue all'ambiente, agli oceani e alla pesca, a tutto campo a "Caffè Europa". Sport e sicurezza nelle manifestazioni sportive. C'è una convenzione del Consiglio d'Europa che la sancisce ma renderla concreta sembra un'altra storia. Cosa prevede? Lo spiega il portavoce del Consiglio d'Europa a Strasburgo, Giuseppe Zaffuto. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
16 min
25 Mar 2023
Europa, aria di primavera. 25 marzo 1957 firma dei Trattati di Roma
Europa, aria di primavera. 25 marzo 1957 firma dei Trattati di Roma. 66 anni dopo a Bruxelles si discute di Ucraina, transizione verde e migranti. Un Consiglio europeo interlocutorio? Ne discutono gli eurodeputati Anna Bonfrisco, gruppo Identità e democrazia, e Massimiliano Smeriglio, gruppo socialisti e democratici, a "Caffè Europa" in diretta da "Esperienza Europa-David Sassoli" a Roma. Dallo spazio multimediale, gli studenti del liceo classico Dante Alighieri faranno domande agli eurodeputati e racconteranno come l'Europa che hanno scoperto. Come la Commissione europea supporta le riforme nei singoli paesi, anche in Italia: risponde il direttore generale per le riforme, Mario Nava.
24 min
18 Mar 2023
Europa in transizione: green, digitale, politica, sociale. Ma dove va?
Europa in transizione: green, digitale,politica, sociale. Ma dove va? A "Caffè Europa" sarà ospite il politologo Alessandro Campi. Case green, dopo il via libera del Parlamento europeo, quali i prossimi passi: Piero Petrucco, vicepresidente della Federazione europea dell'industria delle costruzioni. La transizione verde passa anche dalla strategia sulle materie prime critiche, dal litio al magnesio, presentata dalla Commissione europea. Lorenzo Consoli, corrispondente da Bruxelles per Askanews. Tutela ambientale e interessi strategici: la storia della più grande miniera di litio d'Europa nella valle di Jadar, in Serbia. A teatro a Bruxelles a vedere gli "Aristocats" una rivisitazione del classico Disney della compagnia tutta italiana, "Le piccole canaglie". Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
22 min
11 Mar 2023
Stesso salario per stesso lavoro,passa anche da qui la parità donna uomo ancora da raggiungere in Ue
Stesso salario per lo stesso lavoro. Passa anche da qui la parità donna uomo ancora da raggiungere in Europa. Helena Dalli, commissaria Ue all'uguaglianza, sarà ospite a "Caffè Europa".. La Georgia non è lontana e chiama l'Ue: l'esperienza di Sara Cocchi, che ha lavorato come esperta giuridica in un progetto dell'Unione europea a Tblisi. La rete delle università europee, una collaborazione che aiuta che aiuta gli studenti? Il prorettore all'internazionalizzazione della Luiss, Raffaele Marchetti. Anche la musica unisce le università europee, il racconto di Ezio Ferrusi, giovane clarinettista nell'Orchestra Erasmus. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
25 min
04 Mar 2023
Ma che Europa è?
Ma che Europa è? Dall'ennesimo naufragio dei migranti, alle frodi comunitarie, alla scelta in bilico sull' auto elettrica, i temi di "Caffè Europa". Ospiti: il direttore del Centro delle politiche dei migranti dell'Istituto universitario europeo, Andrew Geddes; il vice della Procura europea di Lussemburgo, Danilo Ceccarelli; l'europarlamentare gruppo Identità e democrazia, capodelegazione Lega, Marco Campomenosi; l'assessore alla mobilità del comune di Valencia in Spagna, Giuseppe Grezzi.
23 min
25 Feb 2023
L'Unione fa la guerra
L'Unione fa la guerra. E l'Ue indaga sui crimini di guerra compiuti dai russi in seguito all'aggressione in Ucraina. In che modo? Lo spiega Filippo Spiezia, direttore dell'ufficio italiano di Eurojust, agenzia Ue di cooperazione giudiziaria penale, a "Caffe' Europa". Quanto è cambiata dal 24 febbraio 2022 la difesa comune europea e la Nato? Alessandro Marrone, responsabile difesa dell'Istituto affari internazionali, Iai. Dal rettore dell'Università di Palermo, Massimo Midiri, il racconto di una giornata "speciale" con la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. La Sicilia anche hub strategico del solare europeo con il progetto 3SUN, cofinanziato con fondi Ue, che è sempre più avanzato: il punto con il responsabile Enel, Eliano Russo. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
24 min
18 Feb 2023
Riavvicinare l'Europa ai cittadini, soprattutto ai più giovani
Riavvicinare l'Europa ai cittadini, soprattutto ai più giovani. Su questo punta la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, nella sua visita a Roma per l'inaugurazione ufficiale di "Esperienza Europa", lo spazio multimediale per conoscere l'Ue, dedicato a David Sassoli, aperto ad ottobre scorso. "Caffè Europa" torna ad "Esperienza Europa" e avrà come ospiti le eurodeputate Luisa Regimenti, PPE-FI, e Beatrice Covassi, SD-PD, per discutere di attualità europea: dalla guerra in Ucraina alle auto elettriche. Interverrà anche il capo della rappresentanza in Italia del Parlamento europeo, Carlo Corazza. A raccontare il gioco di ruolo sul funzionamento dell'Ue e la loro Europa, ci saranno alcuni studenti che avranno partecipato al dibattito con la presidente del Pe Metsola. Da Strasburgo, l'inviata del giornaleradio, Alba Arcuri, intervista la Kalush Orchestra, la band ucraina che ha vinto Eurovision a maggio scorso a Torino. "Caffè Europa", per la regia di Cecilia Mosetti, è a cura di Tiziana Di Simone
22 min
11 Feb 2023
Casa Europa. Tante stanze, tanta accoglienza ma non sempre per tutti uguale
Casa Europa. Tante stanze, tanta accoglienza ma non sempre per tutti uguale. Il presidente ucraino Zelensky per la prima volta a Bruxelles viene accolto dai vertici delle euro-istituzioni e dai governi. Quale accoglienza? Quali conclusioni per un vertice straordinario? Angela Mauro, corrispondente Huffpost, sarà ospite a "Caffè Europa". Senza case: la catastrofe umanitaria e la macchina degli aiuti sei giorni dopo il disastroso sisma che ha colpito Turchia e Siria. Il commento di Valeria Giannotta, Valeria Giannotta, direttore dell'Osservatorio Turchia del Cespi, centro studi di politica internazionale. Case green: la battaglia sulle classi energetiche parte da Bruxelles. Piero Petrucco, vicepresidente della Federazione europea dell'industria delle costruzioni. Ha due case, una in Italia e l'altra in Norvegia: è Alessandra Mele, italiana che rappresenterà la Norvegia Eurovision song contest. La sua storia a "Caffè Europa". "Caffè Europa", regia di Cecilia Mosetti, è a cura di Tiziana Di Simone Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
22 min
04 Feb 2023
Noi e gli altri europei
Noi e gli altri europei. Dalle sfide geopolitiche di Italia e Francia, con l'entrata in vigore del Trattato del Quirinale, ai rapporti con la Germania. Stanno cambiando le geometrie europee? Le riflessioni di Giulio Tremonti, presidente della commissione affari esteri ed europei della Camera dei deputati e di Aspen Institute Italia, ospite a "Caffè Europa". A Kiev primo vertice Ue-Ucraina dopo lo scoppio della guerra e la concessione di status di paese candidato, a che punto è il processo? Intervista ad Anna Bonfrisco, eurodeputata gruppo Identità e democrazia-Lega, componente della commissione esteri. La Croazia da un mese fa i conti in euro, quanto sono salati? Giovanni Vale, corrispondente da Zagabria per l'Osservatorio dei Balcani e altri media. Giovane, ricco di talento e direttore musicale dell'Opera di Marsiglia, è l'italiano-europeo Michele Spotti, intervistato da Cecilia Mosetti. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
25 min
28 Gen 2023
Dalla farina di grillo al "chips act", quanto sappiamo sull'Unione europea?
Dalla farina di grillo al "chips act", quanto sappiamo sull'Unione europea? Lo scopriamo a "Caffè Europa" da "Esperienza Europa", lo spazio multimediale per conoscere l'Ue, dedicato a David Sassoli, aperto tre mesi fa a Roma. Ospiti della trasmissione, condotta da Tiziana Di Simone, saranno le eurodeputate Luisa Regimenti, PPE-FI, e Beatrice Covassi, SD-PD. A raccontare il gioco di ruolo sul funzionamento dell'Ue e a porre domande interverrà Francesco Mascellari, studente del liceo Visconti di Roma. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
25 min
21 Gen 2023
La guerra alle porte dell'Europa: quali e quante armi ha fornito l' Unione europea all'Ucraina?
La guerra alle porte dell'Europa: quali e quante armi ha fornito l' Unione europea all'Ucraina? Il punto a "Caffè Europa" con Alessandro Marrone, responsabile difesa dell'Istituto affari internazionali, IAI. La Procura europea - come combatte la corruzione Ue e che ruolo ha nel Qatargate? Ne parla Danilo Ceccarelli vice-procuratore europeo a Lussemburgo. Sono tutte green le case degli europei? Come stanno quelle di francesi, tedeschi e spagnoli? Domenico Campogrande direttore generale della Federazione europea dell'Industria dei costruttori a Bruxelles. Infine, esce a Bruxelles l'ultimo album di Giacomo Lariccia, che racconta la sua musica italiana in Europa nell'intervista al corrispondente Rai, Gavino Moretti Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.
24 min
14 Gen 2023
Quanto è cara la vita in Europa!
Quanto è cara la vita in Europa! Si parlerà del costo di benzina e gasolio nei principali paesi europei, a "Caffè Europa" ospite Matteo Villa, ricercatore Ispi, per spiegare come si forma il prezzo e cosa impedisce una maggiore uniformità in tutta l'Unione europea. L'arrivo dell'euro in Croazia, un passaggio ricco di insidie: il racconto di Alessio Radossi, caporedattore del quotidiano "Il Piccolo". Mai più Qatargate: la presidente del Parlamento europeo, Metsola, presenta nuove regole per maggiore trasparenza. Su questo e sull'agenda della plenaria a Strasburgo prossima settimana sarà ospite Annalisa Tardino, eurodeputata del gruppo Identità e democrazia-Lega, tra i candidati all'elezione del nuovo vice presidente dell'Eurocamera. Infine il caffè letterario con il libro "David Sassoli, la forza di un sogno" scritto da Gianni Borsa, corrispondente da Bruxelles dell'agenzia di informazione cattolica Sir.
26 min
07 Gen 2023
Caffè Europa del 07/01/2023
Kiruna, perché la città al circolo polare artico ospiterà la prima riunione della presidenza di turno Ue della Svezia? Le priorità e le curiosità del semestre nell'intervista all'ambasciatore di Svezia in Italia, Jan Bjorklund. Qatargate, quali i prossimi passi del Parlamento europeo? Ne parlano il vice presidente della commissione giuridica Pe, Raffaele Stancanelli, gruppo Ecr-Fdl, e il capodelegazione pd all'Europarlamento, Brando Benifei, gruppo socialisti e democratici. A un anno dalla scomparsa del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, a "Caffè Europa" il ricordo del portavoce dell'Assemblea di Strasburgo, Jaume Duch. Con Tiziana di Simone. Regia di Cecilia Mosetti.