Dal martedì al venerdì dalle 7.32 alle 8.00 e dalle 8.30 alle 9.00
La vetrina di Radio 1, i grandi temi di attualità, i protagonisti in diretta con gli ascoltatori. E' questa la formula collaudata del successo pluridecennale di Radio anch'io. La rilevanza dei temi trattati e la qualità degli ospiti fanno il resto. Con Giorgio Zanchini. Regia Mauro Convertito. Programmisti multimediali: Federica Forni, Ada Marra, Maria Grazia Santo, Elena Zabeo. In redazione Alessandro Forlani
Radio anch'io
La vetrina di Radio 1, i grandi temi di attualità, i protagonisti in diretta con gli ascoltatori. E' questa la formula collaudata del successo pluridecennale di Radio anch'io. La rilevanza dei temi trattati e la qualità degli ospiti fanno il resto. Con Giorgio Zanchini. Regia Mauro Convertito. Programmisti multimediali: Federica Forni, Ada Marra, Maria Grazia Santo, Elena Zabeo. In redazione Alessandro Forlani
In onda
Dal martedì al venerdì dalle 7.32 alle 8.00 e dalle 8.30 alle 9.00
Covid-19 e misure di contenimento. Legge di bilancio. Pontificato di Benedetto. Addio a Pelè
Con Carlo Albertazzi, l'allarme covid irrompe prepotentemente sulla scena, si cerca di arginare la possibile nuova ondata dalla Cina, l'Italia e l'Europa studiano le misure di controllo per i passeggeri provenienti dalle aree dove il contagio ha ripreso a correre. Una situazione con cui il nuovo governo deve misurarsi dopo aver ottenuto il via libera alla legge di bilancio scongiurando l'esercizio provvisorio. Il calcio in lutto per la scomparsa di Pelè, leggenda del calcio mondiale. Ma parleremo anche dell'apprensione del mondo per la salute del papa emerito Benedetto e del segno lasciato dal suo pontificato. Tra gli ospiti: Monsignor Vincenzo Paglia, arcivescovo, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Francesco Zaffini (FdI), Alessandro Cattaneo (FI), Debora Serracchiani (PD)
77 min
29 Dic 2022
Tensione tra Serbia e Kossovo. Decreto Sicurezza. Giorgia Meloni, conferenza stampa di fine anno
Con Carlo Albertazzi, mentre la Croazia si appresta a concludere il suo percorso di integrazione europea entrando nella zona Euro, nei Balcani preoccupa la tensione al confine tra Serbia e Kossovo, con le truppe di Belgrado schierate e pronte a combattere. Torneremo poi in Italia per esaminare il decreto sicurezza che il governo si appresta a varare e infine in attesa della conferenza stampa della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, cercheremo di capire quali saranno i punti salienti che tratterà nel suo primo appuntamento di fine anno con la stampa accreditata. Tra gli ospiti: Wanda Ferro, sottosegretario Ministero dell'Interno, (FdI)
78 min
28 Dic 2022
Afghanistan, no a donne con le Ong. Manovra 2023. Emergenza nelle carceri
Con Carlo Albertazzi, ci occuperemo di Afghanistan, dove molte organizzazioni umanitarie hanno già annunciato il ritiro per le limitazioni imposte dai talebani e torneremo poi in Ucraina per fare il punto della situazione. Poi spazio alla politica interna per seguire il percorso della legge di bilancio all'esame del Senato e infine ci occuperemo della emergenza nelle carceri dove cresce il numero dei suicidi e si susseguono le proteste per le condizioni di vita dei detenuti. Tra gli ospiti: Francesco Paolo Sisto, viceministro alla Giustizia (FI), Nicola Calandrini (FdI) e Antonio Misiani (PD)
79 min
27 Dic 2022
Manovra, il Governo pone la fiducia alla Camera. Ucraina, verso un summit di pace
Con Carlo Albertazzi, la Camera ha approvato con voto di fiducia la Manovra Finanziaria 2023 che ora passa al Senato per il via libera entro il 31 dicembre, ma daremo uno sguardo anche all'estero soprattutto in Ucraina dove si continua a combattere. Tra gli ospiti: Claudio Durigon, sottosegretario al Lavoro (Lega), Lucio Malan (FdI), Raffaella Paita (Azione-Italia Viva), Ettore Licheri (M5S) e Simona Bonafè, (Pd)
81 min
23 Dic 2022
Fiducia sulla manovra. Ruolo dell'Europa. Guerra in Ucraina
Con Giorgio Zanchini. I temi principali della puntata di Radio Anch'io: la fiducia sulla manovra alla Camera, il punto sul ruolo dell'Europa con il commissario Gentiloni, e poi ancora la tregua mancata a Natale in Ucraina.
76 min
22 Dic 2022
Manovra economica 2023. Il presidente Zelensky alla Casa Bianca
Con Giorgio Zanchini, la manovra economica, tra contenuti, cambiamenti e polemiche, il viaggio di Zelensky negli Stati Uniti, è la prima volta che il presidente ucraino lascia il Paese dall'inizio dell'invasione russa. Tra gli ospiti: Massimiliano Romeo (Lega) e Carlo Calenda (Azione)
72 min
21 Dic 2022
Manovra 2023 . Riforma fiscale e del Codice appalti
Con Giorgio Zanchini, in primo piano la Manovra, giovedì in Aula alla Camera, alla luce dei ritardi nei lavori in commissione Bilancio. Ma parleremo anche di legalità, e di quelle novità – da quelle fiscali, alla riforma del codice degli appalti, alla riforma del sistema di intercettazioni – che impongono una domanda: c'è il rischio che si abbassi la guardia o sono norme che velocizzano, semplificano, modernizzano? Tra gli ospiti: Francesco Paolo Sisto, viceministro alla Giustizia(FI), Tommaso Foti (FdI), Ettore Licheri (M5S), Lando Maria Sileoni, Segretario Generale FABI, Giuseppe Busia, presidente ANAC e Gia Serlenga, presidente A.N.M.A.
71 min
20 Dic 2022
Manovra 2023. Qatargate e la questione morale a sinistra. Tetto al prezzo del gas
Con Giorgio Zanchini, Le ultime novità sulla manovra, il Qatargate e la questione morale a sinistra, ma anche il tetto al prezzo del gas e il Natale di guerra in Ucraina. Tra gli ospiti Alessandro Cattaneo, capogruppo di Forza Italia alla Camera e Antonio Misiani, responsabile economico Pd
75 min
16 Dic 2022
Consiglio europeo e posizione Italia. Qatargate. Ritocchi alla manovra
Con Giorgio Zanchini. I temi al centro della puntata di Radio Anch'io: il Consiglio europeo e le posizione dell'Italia, il Qatargate e i ritocchi alla manovra. Tra gli ospiti Antonio Tajani, ministro degli Esteri, e Maurizio Landini, segretario generale CGIL.
67 min
15 Dic 2022
la valutazione di Bruxelles sulla manovra. Sviluppi del Qatargate. Vittoria della Francia
Con Giorgio Zanchini, Bruxelles promuove la manovra ma critica le norme su pos e tetto al contante. Gli sviluppi del cd. Qatargate e la vittoria della Francia nella semifinale con il Marocco.
69 min
14 Dic 2022
Comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio Ue. Qatargate. Fusione nucleare
Con Giorgio Zanchini, le parole di Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo su Ucraina, energia e migranti , ma dedicheremo la nostra attenzione anche al Qatargate, alla fusione nucleare e alla questione caro-mutui. Tra gli ospiti: Archbishop Visvaldas KulboKas, nunzio apostolico in Ucraina, Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri (FdI), Roberta Pinotti, senatrice PD, Vittoria Baldino, deputato M5S e Marco Ripani, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
69 min
13 Dic 2022
Manovra2023, app18, superbonus. Qatar- gate, Rivolte in Iran. Aiuti all'Ucraina e fusione nucleare
Con Giorgio Zanchini, In primo piano la Manovra con un focus sull'app18 e sul superbonus, e poi lo scandalo Qatar-europarlamentari ma si parlerà anche di Iran, di aiuti all'Ucraina, e della svolta sulla fusione nucleare Tra gli ospiti: Federico Freni, sottosegretario al Mef (Lega), Federica Brancaccio, Presidente ANCE e il fisico Bruno Coppi, padre della fusione nucleare.
69 min
09 Dic 2022
Manovra 2023, la distanza tra governo e sindacati, guerra in Ucraina e proteste in Iran
Con Giorgio Zanchini. Economia in primo piano con la manovra e le distanze con i sindacati. Alle 8.30 le due più importanti questioni estere la guerra in Ucraina e la rivolta in Iran, tra gli ospiti Azar Nafisi.
71 min
08 Dic 2022
Confronto tra Governo e i sindacati. Manovra2023. Ue: riconoscere i genitori gay in tutti i Paesi
Con Giorgio Zanchini, Il confronto tra Giorgia Meloni e i sindacati, la manovra con gli ultimi emendamenti in Parlamento, e ancora le notizie che arrivano da Bruxelles e che riguardano il riconoscimento dei figli dei genitori gay in tutti i paesi europei e lo stop alle tratte aeree brevi. Ma si toccheranno anche altri due temi: la prima della Scala e l'evoluzione di alcuni partiti italiani, in particolare Lega, PD e M5s. Tra gli ospiti: Valentino Valentini, viceministro al ministero delle Imprese e Made in Italy, (FI) e Luigi Sbarra, segretario generale Cisl
67 min
07 Dic 2022
PNRR: obiettivi e ritardi. Vertice di Tirana. Caso Juve. Ondata di influenza.
Con Giorgio Zanchini. Al Pnrr è legato il futuro dell'Italia oltre il 2026. Parole del presidente Mattarella, che riprenderemo per affrontare il tema centrale della puntata: siamo in ritardo? E Perché? Cosa rischiamo? Ci occuperemo di questo ma anche dell'influenza che ha colpito milioni di italiani, delle parole del ministro Nordio sulle intercettazioni, del possibile condono per il sistema calcio ma anche del vertice di Tirana con la presidente Meloni.
70 min
06 Dic 2022
Fisco ed evasione. Embargo petrolio russo e price cap. Situazione Iran
Con Giorgio Zanchini. Le questioni fisco ed evasione, tetto al contante e pos in primo piano a Radio anch'io, ma spazio anche al primo giorno di embargo al petrolio russo e del price cap, alla situazione in Iran.
71 min
02 Dic 2022
Attualità economica e politica. Sanità e covid. Med dialogues
Con Giorgio Zanchini. Al centro della puntata il Covid e la sanità: con noi Orazio Schillaci, Ministro della Salute. Spazio anche alla politica estera, guerra e mediterraneo perché sono cominciati i Med Dialogues, gli annuali incontri romani ai quali partecipano molte figure di primo piano della politica internazionale. E ovviamente la nostra trasmissione non trascurerà l'attualità economica e politica.
69 min
01 Dic 2022
Manovra 2023. Covid-19 : obbligo vaccinale e multe over 50. Ue e rapporti con Stati Uniti e Cina
Con Giorgio Zanchini, la Manovra alla luce degli ultimi dati Istat, la questione delle commissioni sulle transazioni elettroniche, la vicenda Juventus, Covid-19 e costituzionalità obbligo vaccinale e multe over 50. Poi i temi di politica estera, i rapporti tra Unione europea e Stati Uniti, tra Unione europea e Cina, senza scordare la morte di un leader importante come Jang Zemin. Tra gli ospiti Ettore Greco, vicepresidente dello IAI, Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, Lucia Albano, Sottosegretario di Stato per l'Economia e Finanze, Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE.
71 min
30 Nov 2022
Invio delle armi all'Ucraina. Manovra economica 2023. Le vicende di ITA, Telecom e Ilva
Con Giorgio Zanchini, politica ed economia in primo piano, con le discussioni sull'invio di armi all'Ucraina, la manovra economica, l'intervento statale in alcune questioni economiche di grande peso – Ilva, Ita, Telecom -, ma si parlerà anche di cronaca – con le notizie da Ischia e quelle sul caso Saman. Tra gli ospiti: Matteo Perego di Cremnago, sottosegretario di Stato alla Difesa (FI), Paolo Ciani (Demos), Debora Serracchiani (PD), Carlo Calenda (Azione), Lucio Malan (FdI) e Michele De Palma, segretario nazionale Fiom Cgil.
69 min
29 Nov 2022
Situazione in Ucraina e proteste in Cina. La devastante frana ad Ischia. Manovra economica 2023
Con Giorgio Zanchini, la frana di Ischia, tra ricerche e polemiche sulla prevenzione, sicurezza, abusi edilizi. Ma si parlerà anche della manovra economica – al centro le questioni fiscali -, aggiornamenti dall'Ucraina e le proteste in Cina contro le restrizioni anti Covid.
67 min
25 Nov 2022
Consiglio europeo sui migranti. Giornata internazionale eliminazione violenza contro le donne
Con Giorgio Zanchini. Tre i temi al centro della puntata di Radio Anch'io: il Consiglio europeo sui migranti, l'Ucraina al buio e al gelo, la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
68 min
24 Nov 2022
Provvedimenti sul lavoro del Governo. Covid: il futuro del virus e delle pandemie. Vicenda Soumahoro
Con Giorgio Zanchini. Cosa c'è sul lavoro nella manovra? Questo l'argomento della puntata di Radio Anch'io, ma spazio anche a quello che sta accadendo in Ucraina, in Iran, ai mondiali in Qatar, alla vicenda Soumahoro e infine al Covid, tra gli ospiti David Quammen.
72 min
23 Nov 2022
Contenuti della manovra. Autonomia differenziata. Allerta meteo. Mondiali in Qatar.
Con Giorgio Zanchini. Una manovra figlia di scelte politiche, aiuto ai ceti medi non ai ricchi. Queste le parole di Giorgia Meloni e sui contenuti della manovra è incentrata la puntata di Radio Anch'io, ma spazio anche a un approfondimento sull'autonomia regionale, tra gli ospiti il presidente del Veneto Luca Zaia.
70 min
22 Nov 2022
Manovra economica 2023 e le misure del Governo, reddito di cittadinanza: le nuove regole
Con Giorgio Zanchini, la manovra economica al centro della puntata, con un focus sui cambiamenti del reddito di cittadinanza. Ma si parlerà anche dello sciopero dell'Ilva, e dell'evoluzione della guerra in Ucraina. Tra gli ospiti: Lucia Albano, Sottosegretario per l'Economia e Finanze (FdI), Alessandro Cattaneo, capogruppo di FI alla Camera e Carlo Cottarelli, senatore Pd, economista.
71 min
18 Nov 2022
Manovra economica e fisco. Mondiali Qatar 2022. Aggiornamenti Ucraina e Iran.
Con Giorgio Zanchini. Due i temi principali della puntata di Radio Anch'io: la manovra economica - lunedì dovrebbe arrivare in consiglio dei ministri -, con le novità su fisco, eventuali condoni, salari, pensioni, e i campionati del mondo di calcio in Qatar, tra sport e diritti negati. Ci sarà spazio ovviamente anche per le ultime notizie dall'Ucraina e dall'Iran.
70 min
17 Nov 2022
Un bilancio del G20. Guerra in Ucraina. Immigrazione: informativa del Ministro Piantedosi
Con Giorgio Zanchini, Il bilancio del primo G20, le ultime notizie sulla guerra e sui missili caduti in Polonia, e l'informativa del Ministro Piantedosi: che farà l'Italia con le navi delle Ong? Stefania Craxi, senatrice FI, presidente della Commissione esteri e difesa al Senato Wanda Ferro, sottosegretario Ministero dell'Interno, FdI
71 min
16 Nov 2022
Il G20 a Bali, guerra in Ucraina, politica energetica del Governo
Con Giorgio Zanchini, l'incontro tra Meloni e Biden a Bali e la posizione del nuovo Governo sulla politica estera e sulle alleanze, i botta e risposta tra Mosca e Kiev dopo l'attacco missilistico vicino alla frontiera ucraino-polacca, tra gli ospiti Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri (FdI). Infine la politica energetica con il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Pichetto Fratin (FI) e la preoccupazione per le trivelle in Veneto
69 min
15 Nov 2022
Politiche migratorie e confronto con la Francia. Guerra in Ucraina. Il G20 di Bali
Con Giorgio Zanchini, la questione migranti, il confronto con la Francia, il codice per le ong, il G20 in corso a Bali e l'incontro tra Xi e Biden nel quale si è parlato anche della guerra in Ucraina. Tra gli ospiti il sottosegretario al Ministero dell'Interno Emanuele Prisco (FdI)
71 min
11 Nov 2022
Decreto aiuti quater. Il ritorno in Italia di Alessia Piperno. Gli anni di piombo
Con Giorgio Zanchini, lo scontro con la Francia sui migranti, il Consiglio dei ministri con il decreto aiuti e il ritorno in Italia di Alessia Piperno. Intervista a Marco Bellocchio sulla sua fiction – da lunedì sulla RAI – dedicata ad Aldo Moro e agli anni di piombo.
69 min
10 Nov 2022
Riforma del Patto di Stabilità e Crescita. Incontro tra Giorgia Meloni e sindacati. Midterm 2022
Con Giorgio Zanchini, le nuove regole economiche europee, con la riforma del Patto di Stabilità e Crescita – che comporta per l'Italia? -, il primo incontro tra Giorgia Meloni e i sindacati – sul tavolo tutte le questioni economiche più urgenti, dalle pensioni alle tasse, ma si parlerà anche del terremoto che ha colpito il centro Italia e dei risultati definitivi delle elezioni americane di midterm. Tra gli ospiti: Lucia Albano, sottosegretario per l'Economia e Finanze (FdI) e Luigi Sbarra, segretario generale Cisl
69 min
09 Nov 2022
Elezioni americane di Midterm. Piano del ministero del Made in Italy per dare slancio alle imprese
Con Giorgio Zanchini, Le elezioni americane di Midterm e gli effetti globali che potrebbero generare, ma si parlerà anche di economia tra gli ospiti Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy (FdI), di gestione dei flussi migratori e della straordinaria scoperta archeologica in Toscana.
68 min
08 Nov 2022
Scontro politico sulla gestione dei flussi migratori. Cop27, il vertice sui cambiamenti climatici
Con Giorgio Zanchini, lo scontro sugli sbarchi – in particolare sugli sbarchi selettivi – riporta in primo piano la questione migratoria. Cop 27, il vertice Onu sui cambiamenti climatici in corso in Egitto, esordio per Giorgia Meloni sullo scenario globale. Tra gli ospiti: Emanuele Prisco, sottosegretario all'Interno (FdI).
70 min
04 Nov 2022
Giorgia Meloni incontra vertici Ue. Manifestazione per la pace
Con Giorgio Zanchini. L' esordio europeo per Giorgia Meloni come Presidente del Consiglio e i temi degli incontri: energia, riforme economiche, PNRR, immigrazione. Tra gli ospiti Matilde Siracusano, sottosegretario ai rapporti con il Parlamento. Poi la manifestazione per la pace a Roma.
67 min
03 Nov 2022
Giorgia Meloni a Bruxelles. Differenze economiche tra le regioni italiane
Con Giorgio Zanchini. I primi incontri europei per Giorgia Meloni con i vertici di Commissione e Parlamento. Tra i temi in agenda energia, attuazione del PNRR, la situazione in Ucraina, debito, Pnrr e immigrazione. Tra gli ospiti Nicola Molteni, Deputato Lega, Sottosegretario al Ministero dell'Interno . Poi le differenze economiche tra le regioni italiane, con un focus sul turismo. Tra gli ospiti il ministro del Turismo Daniela Santanché.
69 min
02 Nov 2022
Israele al voto. Caro energia e nuovi provvedimenti del Governo
Con Giorgio Zanchini. Israele al voto per le elezioni legislative. Quali aiuti per far fronte agli aumenti, quali bonus, e a chi? Cosa fare contro il caro energia e il caro bollette? Il Governo si prepara a varare nuovi provvedimenti, dopo quelli su giustizia, sicurezza, sanità.
66 min
01 Nov 2022
Governo Meloni, prime misure in Cdm. Elezioni in Israele e Brasile
Con Giorgio Zanchini, le decisioni del primo Consiglio dei ministri, su economia, ordine pubblico, giustizia e gestione della pandemia. Le elezioni in Brasile ed Israele e la situazione in Ucraina.
70 min
28 Ott 2022
Guerra in Ucraina. Le sfide economiche del governo Meloni. Premio Morrione.
Con Giorgio Zanchini. Al centro di Radio Anch'io, le sfide economiche del governo Meloni, alla luce dell'ennesimo rialzo dei tassi da parte della Bce, e la situazione bellica che appare sempre di più senza via d'uscita. In ultima parte spazio ai finalisti del Premio Morrione per il giornalismo investigativo.
69 min
27 Ott 2022
Governo, fiducia al Senato. Tensioni tra Russia, Ucraina e Occidente. 100 anni dalla marcia su Roma
Con Giorgio Zanchini, la fiducia al Senato, ma anche le tensioni sempre più alte tra Russia, Ucraina e Occidente, e i 100 anni dalla marcia su Roma
70 min
26 Ott 2022
Voto di fiducia al governo Meloni e il lungo discorso programmatico della neo-premier
Con Giorgio Zanchini. Il "Manifesto" del Governo Meloni. Il lungo discorso della neo-premier, il dibattito alla Camera, il voto di fiducia.
71 min
25 Ott 2022
Fiducia governo Meloni. Pace, rapporto Italia-Francia, Iran e nuovo premier inglese
Con Giorgio Zanchini. Oggi la prima fiducia alla Camera al governo Meloni, il giorno successivo al Senato ma nel frattempo già si cominciano a capire i primi passi, e li analizzeremo. Così come parleremo di pace, del rapporto Italia-Francia, dei possibili spiragli di dialogo nella guerra in Ucraina, e della ennesima novità che arriva dal Regno Unito: il premier sarà Sunak.
74 min
21 Ott 2022
Incarico a Giorgia Meloni. Dimissioni Liz Truss. Price cap. Guerra in Ucraina
Con Giorgio Zanchini. Consultazioni, l'incarico a Giorgia Meloni, schegge delle dichiarazioni di Berlusconi: politica italiana in primo piano. Ma anche le dimissioni della premier britannica Liz Truss, il Consiglio europeo su price cap e quello che accade in Ucraina
68 min
20 Ott 2022
Politica: ultime tappe verso il nuove governo. Guerra in Ucraina. Proteste in Iran
Con Giorgio Zanchini. La politica al centro di Radio Anch'io con le ultime dichiarazione di Berlusconi e le ultime tappe prima dell'incarico – quasi certamente a Giorgia Meloni – per la formazione del nuovo governo. Ci sarà spazio anche per la guerra in Ucraina, con le ultime mosse di Putin e dell'esercito russo, e per l'Iran, dove, nonostante la violenza del regime, non si ferma la protesta
72 min
19 Ott 2022
Guerra in Ucraina. Proposta Commissione Europea contro il caro energia. Elezioni capigruppo Camere
Con Giorgio Zanchini. I temi della puntata di Radio Anch'io: le infrastrutture ucraine sotto attacco, la proposta della commissione europea contro il caro energia e poi ovviamente la politica, con la scelta dei capigruppo, l'elezione dei vicepresidenti e il governo dietro l'angolo.
72 min
18 Ott 2022
Incontro Meloni-Berlusconi. Guerra in Ucraina. Vertice europeo su energia
Con Giorgio Zanchini. Tanti i temi al centro di Radio Anch'io: l'incontro tra Meloni e Berlusconi e la formazione del governo, le notizie che arrivano dall'Ucraina – droni, kamikaze e bombardamenti -, e poi la questione energetica, con il vertice europeo, e il caro bollette.
69 min
14 Ott 2022
Radio anch'io del 14/10/2022
Con Giorgio Zanchini Regia di Mauro Convertito
68 min
13 Ott 2022
Radio anch'io del 13/10/2022
Con Giorgio Zanchini Regia di Mauro Convertito
71 min
12 Ott 2022
Radio anch'io del 12/10/2022
Con Giorgio Zanchini Regia di Mauro Convertito
69 min
11 Ott 2022
Peggioramento situazione in Ucraina. La Destra. La formazione nuovo governo
Con Giorgio Zanchini. Peggiora purtroppo la situazione in Ucraina. Dopo l'attentato al ponte verso la Crimea la reazione russa è brutale. Ma si parlerà anche di politica e di destra: questa è la settimana dell'insediamento delle nuove Camere e dell'elezione dei Presidenti.
71 min
07 Ott 2022
Vertice di Praga sull'energia. Direzione PD e formazione governo. Nobel per la letteratura
Con Giorgio Zanchini. Il vertice di Praga sull'energia, la discussione Europea su un eventuale attacco atomico, la politica con la direzione del PD e la formazione del governo, e ancora la cultura sui media e il Nobel per la letteratura, tra gli ospiti Alessandro Baricco.
68 min
06 Ott 2022
Questione energetica. Guerra in Ucraina. Attuazione PNRR. Invio armi all'Ucraina
Con Giorgio Zanchini. In apertura solita panoramica sui fatti principali – la politica, la questione energetica, la guerra – e poi due focus: l'attuazione del Pnrr e l'invio di armi all'Ucraina, che significa ovviamente parlare di guerra e pace.
20 min
05 Ott 2022
Guerra in Ucraina. Caro bollette e nodo extraprofiti. Politica: prossimi ministri e tensioni partiti
Con Giorgio Zanchini. Puntata ricca di temi: dalle questioni estere – la guerra, l'Iran – a quelle economiche – emergenza gas e bollette e nodo extraprofitti – e quelle politiche, con il quadro dei ministri del prossimo governo e il dibattito tra i partiti
69 min
04 Ott 2022
Radio anch'io del 04/10/2022
Con Giorgio Zankini Regia di Mauro Convertito
68 min
30 Set 2022
Radio anch'io del 30/09/2022
Con Giorgio Zanchini Regia di Mauro Convertito
66 min
29 Set 2022
Radio anch'io del 29/09/2022
Con Giorgio Zanchini Regia di Mauro Convertito
67 min
28 Set 2022
Sfide governo Meloni, fibrillazioni Lega e Pd, referendum nei territori ucraini, proteste in Iran
Le sfide del futuro governo Meloni, le fibrillazioni nella Lega e nel Pd, e poi l'imminente annuncio di Putin di annessione dei territori ucraini dove si è tenuto il referendum, e ancora la protesta delle giovani iraniane e la risposta feroce del regime
70 min
27 Set 2022
Elezioni: Il giorno dopo il voto. La netta vittoria del centro destra
Con Giorgio Zanchini. Elezioni: Il giorno dopo il voto. La netta vittoria del centro destra, e in particolare di Giorgia Meloni. Analisi e commenti alla luce di tutti i dati, i flussi, i seggi. tra gli ospiti, Francesco Lollobrigida (FdI), Simona Malpezzi (PD), Massimiliano Romeo (Lega) e Alessandra Todde (M5S)
69 min
26 Set 2022
Speciale Radio anch'io: Elezioni Politiche
Speciale Radio anch'io: Elezioni Politiche. Con Giorgio Zanchini. Regia di Mauro Convertito
269 min
23 Set 2022
Ultimo giorno di campagna elettorale: sistema elettorale, voto, distribuzione seggi
Ultimo giorno di campagna elettorale, questo il focus di Radio Anch'io, anche con spiegazioni sul sistema elettorale, sul voto, sulla distribuzione dei seggi. Ospite tra gli altri il segretario del Pd, Enrico Letta
Con Giorgio Zanchini, è il discorso di Vladimir Putin a dominare l'attenzione pubblica, con tante domande, in primis quella sull'evoluzione del conflitto. A New York la 77ª Assemblea Generale dell'Onu e poi spazio agli ultimissimi giorni di campagna elettorale con Maurizio Lupi, presidente di "Noi con l'Italia", candidato con "Noi Moderati".
74 min
21 Set 2022
Le parole di Draghi all'Onu, il discorso di Putin ed elezioni politiche 2022
Con Giorgio Zanchini, Draghi all'Onu, il possibile discorso di Putin sui referendum nel Donbass, le ricerche e le polemiche nelle Marche, e poi la campagna elettorale con noi Antonio Tajani e poi Luigi De Magistris, e infine l'eurovoto: quanto pesa la voce dell'Europa sul nostro voto?
74 min
20 Set 2022
Draghi 'statista dell'anno', alluvione nelle Marche, funerale della Regina. Elezioni politiche 2022
Con Giorgio Zanchini, apertura consueta con collegamenti e voci sui temi di più stretta attualità – la campagna elettorale, l'assemblea generale dell'Onu, Draghi riceve a New York il premio come 'statista dell'anno', le conseguenze del maltempo nelle Marche, il funerale della Regina, e poi saranno con noi per un confronto con gli ascoltatori Matteo Salvini e poi Luigi Di Maio
76 min
16 Set 2022
Maltempo Marche, soldi russi ai partiti, politica: con noi Giorgia Meloni e Angelo Bonelli
In apertura di Radio Anch'io ovviamente quanto accaduto nelle marche, ma si parlerà anche della questione dei soldi russi, dell'Ungheria e della politica: con noi Giorgia meloni e Angelo Bonelli
22 min
15 Set 2022
Soldi russi ai partiti. Elezioni 2022. Festival Pordenonelegge
Con Giorgio Zanchini, la questione dei soldi russi, le parole di Ursula Von Der Leyen, la campagna elettorale infuocata, il viaggio del Papa e il festival letterario Pordenonelegge
70 min
14 Set 2022
In diretta da Strasburgo, il discorso sullo Stato dell'Unione
Con Giorgio Zanchini, in diretta da Strasburgo per il discorso sullo stato dell'Unione della Presidente Von Der Leyen. Si parlerà di tutti i temi europei in primo piano, ma nella prima parte daremo conto delle notizie più importanti di politica, cronaca, economia e cultura
76 min
13 Set 2022
Radio anch'io del 13/09/2022
Con Giorgio Zanchini Regia di Mauro Convertito
77 min
01 Lug 2022
Guerra in Ucraina. Vertice Nato. Caro energia. Tensioni nella maggioranza tra M5S e Lega
Con Enrica Belli, la situazione sul campo in Ucraina - con l'ultimo attacco con vittime civili a Odessa - e il bilancio del vertice Nato di Madrid, poi si parlerà di gas, energia, bollette, temi su cui e' intervenuto il Governo con un decreto. Infine, la politica interna, le tensioni nella maggioranza attorno a Movimento 5 Stelle e Lega.
61 min
30 Giu 2022
Vertice Nato. Politica interna e tensione Draghi-Conte . Mascherine nei luoghi di lavoro.
Con Enrica Belli, vertice Nato in corso a Madrid, con la decisione di aumentare gli armamenti in Europa e il nuovo Concetto Strategico che vede la Cina come elemento di rischio. Poi la politica interna, con le tensioni attorno al Movimento 5 Stelle e le accuse a Draghi di aver cercato di mettere Conte all'angolo. Infine, parleremo di Covid: il rialzo dei casi e l'imminente decisione sulle mascherine nei luoghi di lavoro.
61 min
29 Giu 2022
Vertice Nato a Madrid. legge sulla cittadinanza, Ius Scholae. Siccità verso lo stato d'emergenza.
Con sara Piselli, vertice Nato che si è aperto a Madrid. Vertice storico che ha già visto cadere il veto della Turchia per l'adesione all' Alleanza Atlantica di Svezia e Finlandia. Ma si palerà anche della legge sulla cittadinanza che introduce lo Ius Scholae, che oggi approda alla Camera. Infine la siccità che sta colpendo il nostro Paese. Una crisi che potrebbe portare alla dichiarazione dello stato d'emergenza nazionale, e quindi al razionamento dell'acqua.
62 min
28 Giu 2022
Vertice dei G7. Risultati ballottaggi e ripercussioni sui partiti. Mascherine sui luoghi di lavoro.
Con Sara Piselli, in primo piano i lavori del G7 , in Baviera. con dossier Ucraina ed energia. Poi spazio poi alla politica interna, con il dibattito post-ballottaggi nei partiti e l'incontro tra Beppe Grillo e i parlamentari 5 Stelle. infine la riunione tecnica tra Governo e Inail sull'ipotesi di prorogare oltre il 30 giugno l'uso delle mascherine nei luoghi di lavoro .
67 min
27 Giu 2022
Speciale ballottaggi
Speciale ballottaggi con Sara Piselli. 65 comuni al voto, 13 capoluoghi di provincia. Sono i risultati di questo appuntamento elettorale al centro dello Speciale di Radio Anch'io. Un approfondimento sui risultati più significativi e le ripercussioni sui partiti e le coalizioni.
43 min
24 Giu 2022
Radio anch'io del 24/06/2022
Condotto da Nicole Ramadori. Via libera alla candidatura per entrare in Europa a Ucraina e Moldavia. Ora l'attenzione del Consiglio europeo si concentra sulla crisi energetica. Draghi spinge per il tetto al prezzo del gas. Emergenza siccità e Fronte politico interno: prima assemblea di Insieme per il futuro, il nuovo gruppo di Di Maio. Il valore della cooperazione allo sviluppo come strumento di contrasto alle guerre e alle crisi internazionali.
64 min
23 Giu 2022
Il Consiglio europeo e sostegno all'Ucraina. Nuovi equilibri politici. Ballottaggio a Verona
Con Nicole Ramadori, in apertura il Consiglio europeo del 23 e 24 giugno, gli aiuti a famiglie e imprese colpiti dalla crisi e un focus sul devastante terremoto in Afghanistan. Poi i nuovi equilibri politici dopo la scissione di Di Maio dal Movimento 5stelle, infine il ballottaggio di domenica a Verona con il candidato del centrosinistra Damiano Tommasi e il candidato di Fratelli d'Italia e lega Federico Sboarina
63 min
22 Giu 2022
Di Maio lascia M5S. Risoluzione sull'Ucraina. Maturità 2022
Con Nicole Ramadori, Di Maio lascia il Movimento 5 stelle e forma un nuovo gruppo parlamentare. La scissione nel giorno in cui il governo ottiene il sostegno della maggioranza sulla risoluzione per la guerra in Ucraina. Le conseguenze interne e internazionali. Questa mattina inizia il primo esame di maturità dopo due anni di Covid, al via la prima prova scritta di italiano.
63 min
21 Giu 2022
Invio armi all'Ucraina e M5S diviso sulla risoluzione. Emergenza siccità.
Con Nicole Ramadori, la risoluzione di maggioranza sulla guerra in Ucraina. Caos M5S sull'invio di armi a Kiev. Emergenza siccità, il Po è in allarme rosso, si va verso lo stato di emergenza.
64 min
17 Giu 2022
I leader europei a Kiev, la riforma della giustizia, 80 anni di Paul Mccartney.
Il viaggio dei leader europei a Kiev, la riforma della giustizia, lo scontro Di Maio-Conte, e infine alle 9.05 gli 80 anni di un gigante: Paul Mccartney.
62 min
16 Giu 2022
Viaggio leader europei a Kiev. Mosse BCE antispread. Povertà e salari. Cdm su misure covid.
Il taglio del gas, il viaggio dei leader europei a Kiev, le mosse della BCE antispread: ecco gli argomenti principali di radioanch'io, ma si parlerà anche di povertà e salari e delle decisioni del governo sul covid.
60 min
15 Giu 2022
Draghi in Israele. Guerra Ucraina. Amministrative 2022. Economia, inflazione, superbonus.
In apertura il viaggio in Israele del Presidente del consiglio Draghi, dell'imminente viaggio a Kiev e dell'assedio del Donbass. Torneremo sulle conseguenze del voto di domenica e della difficile situazione economica tra crolli in borsa, inflazione, tassi d'interesse.
62 min
14 Giu 2022
Focus sulle amministrative. Draghi in Israele. Guerra in Ucraina.
Focus sulle amministrative, i risultati, le liste, i flussi, le conseguenze. Alle 9.05 il viaggio di Draghi in Israele e la guerra in Ucraina.
64 min
13 Giu 2022
Election Day 2022: i referendum sulla giustizia e il primo turno delle amministrative
Speciale Radio anch'io su referendum e amministrative. Gli exit poll, i primi commenti, le prime analisi sulle possibili conseguenze di questa tornata elettorale
41 min
10 Giu 2022
Ucraina. Referendum e amministrative. 100 anni dalla nascita di Margherita Hack.
A due giorni dal voto approfondimento di Radio anch'io sui referendum e sulle amministrative. Ovviamente ci saranno anche aggiornamenti sull'Ucraina e alle 9.05 parleremo di astrofisica – nuove scoperte, nuove ricerche - in occasione dei 100 dalla nascita di Margherita Hack.
60 min
09 Giu 2022
Incontro Draghi e Macron. Vertice sul grano. Stop diesel e benzina nel 2035. La legge Bachelli.
L'incontro di ieri sera tra Draghi e Macron, il vertice di Ankara sul grano, e ancora lo stop dal 2035 alle auto diesel e a benzina. Nell'ultima parte di Radio Anch'io una domanda: quanto è difficile vivere di scrittura e cultura nel nostro Paese?
63 min
08 Giu 2022
Guerra Ucraina. Pacchetto clima Ue. Terrorismo islamico. Salone del mobile di Milano.
Ore decisive per lo sblocco del grano? Oggi incontro importante ad Ankara tra Erdogan e Lavrov, ma nel frattempo ci sono da registare le durissime parole di Medvedev contro gli occidentali. Ci occuperemo anche del voto sul pacchetto clima, con la previsione di uno stop alla vendita di diesel e benzina dal 2035, di terrorismo islamico, con la cellula scoperta a Genova , e la requisitoria a Parigi sul processo Bataclan. Infine il salone del mobile di Milano che si è aperto ieri.
65 min
07 Giu 2022
Guerra in Ucraina. Patto grano tra Turchia e Russia, voto su Johnson, invio armi. Salario minimo.
Radio Anch'io si è soffermata sulle molte novità delle ultime ore: l'accordo sul salario minimo, il patto del grano tra Turchia e Russia, il voto su Johnson, ma naturalmente si è parlato anche delle ultime notizie dall'Ucraina.
64 min
03 Giu 2022
Radio anch'io del 03/06/2022
Con Giorgio Zanchini Regia di Mauro Convertito
61 min
02 Giu 2022
Festa della Repubblica italiana. Guerra in Ucraina.
In apertura le ultime notizie che arrivano dall'Ucraina, poi al centro ovviamente le celebrazioni per la festa della Repubblica, con dirette e approfondimenti.
66 min
01 Giu 2022
Donbass e sanzioni. Discorso Governatore Visco. Salari e inflazione.
Focus iniziale sul Donbass ma si parlerà anche delle sanzioni, in seconda parte le parole del governatore della Banca D'Italia Visco, in particolare su inflazione e salari, e, in ultima parte, un focus proprio sui salari. Tra gli ospiti, il Ministro Orlando e il Segretario generale della CGIL, Landini.
66 min
27 Mag 2022
Telefonata Draghi e Putin. Guerra in Ucraina. Attuazione Pnrr. Zuppi a capo della CEI.
In primo piano la telefonata tra Draghi e Putin e la conferenza stampa del premier, ma si parlerà anche di Pnrr e della nuova CEI.
68 min
26 Mag 2022
Guerra in Ucraina. Un ricordo di De Mita. Strage in Texas. Corridoi umanitari donne afgane.
La situazione in Ucraina, un ricordo di Ciriaco De Mita da parte di Enrico Letta, Clemente Mastella, Bruno Tabacci, Marco Follini, Andrea Covotta, Filippo Ceccarelli. La strage in Texas e i corridoi umanitari per le donne afgane – ecco i temi di cui si è occupata Radio Anch'io.
64 min
26 Mag 2022
Radio anch'io del 26/05/2022
19 min
25 Mag 2022
Guerra Ucraina, Referendum giustizia, 100 anni dalla nascita di Berlinguer.
Radio anch'io su Ucraina, Referendum e Berlinguer – 100 anni dalla nascita – ma ovviamente si parlerà anche della orribile ennesima strage in una scuola americana.
67 min
24 Mag 2022
Guerra in Ucraina, scontri in Donbass. Raccomandazioni Ue all'Italia. Questione balneari.
Molte notizie da approfondire sulla guerra: gli scontri sempre più violenti in Donbass, il piano di pace italiano, le prime condanne per i crimini di guerra. Torneremo anche sulle commemorazioni per la strage di Capaci e poi ci si concentrerà sulle raccomandazioni europee sulla nostra economia, con le reazioni dei partiti, e focus finale sulla questione balneari.
68 min
23 Mag 2022
Speciale Radio Anch'io in diretta da Palermo per i 30 anni della strage di Capaci
A 30 anni dalla strage di Capaci, Radio Anch'io trasmette in diretta dal Convitto Nazionale di Palermo "Giovanni Falcone".
42 min
20 Mag 2022
In diretta dal Salone del libro di Torino
Seconda giornata di Radio anch'io in diretta dal salone del libro di Torino tra temi di attualità, incontri e ospiti internazionali.
63 min
19 Mag 2022
In diretta dal Salone del libro di Torino
Radio anch'io in diretta dal Salone del libro di Torino, per dare voce ai tanti che parteciperanno, ma anche per parlare di attualità: e quindi dell'intervento di Draghi alla Camera sull'Ucraina, della strategia europea sull'energia, di ciò che accade sul terreno.
61 min
18 Mag 2022
Radio anch'io del 18/05/2022
Con Giorgio Zanchini Regia di Mauro Convertito
62 min
17 Mag 2022
Guerra Ucraina. Adesioni Nato. Questione armi. Sciopero magistrati. Omicidio Calabresi.
La Azovstal e le nuove richieste di adesione alla Nato sono i due temi di apertura di Tadio Anch'io, poi la tormentata questione dell'invio di armi, lo sciopero dei magistrati e alle 9.05 i 50 anni dall'omicidio del commissario calabresi
64 min
13 Mag 2022
Finlandia e Svezia nella NATO. Armi all'Ucraina e tensioni nei partiti. Femminicidi.
La Finlandia nella Nato, le minacce di Mosca, le parole di Zelensky e quelle di Draghi in primo piano a radio anch'io, e poi la questione armi all'Ucraina e le posizioni dei partiti. Alle 9.05 si tornerà a parlare di femminicidi e di vittimizzazione secondaria.
64 min
12 Mag 2022
Guerra in Ucraina. Viaggio di Draghi. Crisi alimentare mondiale. Narcotraffico e Ndrangheta.
Il viaggio di Draghi a Washington, la via diplomatica e la guerra sul terreno, sono i temi di apertura di Radio Anch'io, le conseguenze della crisi alimentare causata dalla guerra, e infine il potere del narcotraffico e della ndrangheta.
63 min
11 Mag 2022
Incontro Draghi Biden. Peste suina.
Incontro fra Mario Draghi e Joe Biden: la nostra politica estera, le alleanze, la posizione italiana sulla guerra, gli effetti sui partiti. In ultima parte la peste suina: quanto deve preoccuparci?
60 min
10 Mag 2022
I discorsi di Putin, Zelensky e Macron. Il viaggio di Draghi a Washington. Eurovision song contest.
Il giorno dopo le celebrazioni del 9 maggio a Mosca, Kiev, Strasburgo. Le parole di Putin, Zelensky, Macron, sulla guerra e sull'Europa. Questo il cuore della puntata. In ultima parte dedicata l'Eurovision Song Contest.
63 min
09 Mag 2022
Europe Day, Giornata in memoria delle vittime del terrorismo e discorso Putin dalla Piazza Rossa.
9 maggio, una giornata segnata da appuntamenti ed eventi importanti: la Festa dell'Europa, la Giornata in memoria delle vittime del terrorismo, le celebrazioni in Russia, con il discorso di Putin in diretta dalla Piazza Rossa, e le manifestazioni in Ucraina.
51 min
06 Mag 2022
Guerra Ucraina. Elezioni Irlanda del Nord. Questione mascherine. 100 nascita Raimondo Vianello.
Mariupol senza pace, le parole dei leader sempre più aggressive, l'attesa per il 9 maggio. Ucraina in prima parte poi si parlerà del risultato elettorale britannico – particolarmente interessante quello irlandese – della questione mascherine, e alle 9.05 i 100 anni dalla nascita di Raimondo Vianello.
66 min
05 Mag 2022
Conflitto in Ucraina. Embargo sul petrolio russo. Inflazione e superbonus.
Conflitto in Ucraina, le divisioni europee sull'embargo sul petrolio russo, e infine economia, con la questione inflazione e un focus sul superbonus
60 min
04 Mag 2022
Guerra in Ucraina. Draghi al Parlamento Europeo. Equilibri del centrosinistra.
In apertura le voci degli inviati in Ucraina, degli esperti e poi, con noi, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, il Generale Pietro Serino. In seconda parte le parole di Draghi ieri a Strasburgo, sull'Europa, le polemiche sul superbonus e infine una domanda: cosa accade nel campo del centrosinistra?
67 min
03 Mag 2022
Guerra Ucraina. Approvato il decreto aiuti. Gli equilibri del centrodestra.
L'Ucraina tra attacchi ad Odessa, le frasi di Lavrov e le nuove sanzioni in arrivo. Poi il decreto aiuti approvato ieri e infine il centro destra dopo la tre giorni milanese di Fratelli d'italia.
66 min
29 Apr 2022
Radio anch'io del 29/04/2022
Con Giorgio Zanchini Regia di Mauro Convertito
65 min
28 Apr 2022
Radio anch'io del 28/04/2022
Con Giorgio Zanchini Regia di Mauro Convertito
66 min
27 Apr 2022
Radio anch'io del 27/04/2022
Con Giorgio Zanchini Regia di Mauro Convertito
65 min
26 Apr 2022
Le piazze del 25 aprile. Guerra in Ucraina. Epatiti acute nei bambini
Le piazze del 25 aprile , tra celebrazioni, manifestazioni, contestazioni. Giornata di incontri in Russia, Germania, Ucraina, gli scontri sul terreno, le dichiarazioni sempre più preoccupante. I casi di epatiti acute nei bambini che stanno suscitando preoccupazione e domande.
67 min
25 Apr 2022
Radio anch'io del 25/04/2022
Speciale Radio anch’io - Elezioni francesi e 25 aprile
45 min
22 Apr 2022
Conflitto in Ucraina. Racconti di guerra. Giornata Mondiale della Terra
La presa di Mariupol, la centrale di Azovstal, armi e soldi all'Ucraina, come stiamo raccontando la guerra? Giornata Mondiale della Terra , ciclo dei rifiuti e termovalorizzatori, dopo la decisione del sindaco di Roma di costruirne uno nella Capitale.
67 min
21 Apr 2022
Guerra in Ucraina. Elezioni in Francia. Lo stato dell'economia italiana
Ucraina in primo piano, evacuazioni e mancate rese a Mariupol, bombardamenti, la questione delle armi e delle sanzioni, poi elezioni in Francia, il dibattito in tv Macron - Le Pen, in ultima parte economia, approvato dal Parlamento il Documento di Economia e Finanza (Def) che segna lo stato dell'economia italiana tra guerra e post-Covid
68 min
20 Apr 2022
Assedio delle forze russe a Mariupol. Riforma del Csm. Burocrazia e sviluppo economico
L'assedio di Mariupol, i bombardamenti sempre più intensi, ma ci si occuperà anche di riforma del Csm e di una vicenda di investimenti internazionale ad Anagni che sta suscitando dibattiti e polemiche
68 min
19 Apr 2022
Offensiva russa in Donbass. Prospettive per l'economia italiana. Commercio di animali esotici.
L'offensiva russa in Donbass, guerra sempre più feroce, cruenta, spietata, dove non sembra esserci spazio per diplomazia e trattative, ma si parlerà anche di economia italiana e internazionale e del commercio di animali esotici e selvatici, cosa dovrebbe cambiare dall'8 maggio con l'entrata in vigore di una normativa che sta suscitando discussioni e polemiche .
67 min
15 Apr 2022
Guerra in Ucraina. Dialogo tra la Chiesa cattolica e ortodossa. Accoglienza, povertà e assistenza .
In Ucraina la situazione è sempre più tragica e tesa, fatti e dichiarazioni dei leader non fanno che acuire lo scontro, tra gli ospiti Matteo Renzi. Oggi Venerdì Santo si parlerà anche del ruolo delle chiese, del rapporto tra cattolicesimo e ortodossia, di accoglienza, povertà e assistenza agli anziani non autosufficienti tra gli ospiti monsignor Vincenzo Paglia.
71 min
14 Apr 2022
Guerra Ucraina. Riforme del fisco e della giustizia. Stretta anti evasione e bonus edilizi.
Radio Anch'io partirà ancora una volta dal racconto degli inviati in Ucraina, per poi alzare lo sguardo verso gli sforzi diplomatici. In seconda parte le tensioni della maggioranza sulle riforme del fisco e della giustizia. Infine la stretta anti evasione e i bonus edilizi.
68 min
13 Apr 2022
Guerra in Ucraina. Intervista al Ministro Di Maio. Vinitaly 2022.
Apertura con i collegamenti dall' Ucraina per capire cosa sta accadendo sul campo. In seconda parte ospite della trasmissione il Ministro degli Esteri Luigi di Maio e in chiusura un collegamento da Vinitaly 2022.
68 min
12 Apr 2022
Donbass e guerra in Ucraina. Questione energetica. Riforma csm.
Le battaglie finali in Donbass, le difficilissime trattative, il gas algerino – ecco gli argomenti principali della puntata. In terza parte la questione giustizia e la riforma del csm.
67 min
08 Apr 2022
Guerra in Ucraina. Energia, gas. Presidenziali francesi.
Nuove sanzioni, armi, bombardamenti, purtroppo un'altra giornata di guerra da raccontare. Ma la puntata si concentrerà anche su energia, gas, e sul primo turno delle presidenziali francesi.
71 min
07 Apr 2022
Guerra in Ucraina. Approvato in cdm il DEF. Giornata mondiale della Salute.
L'Ucraina ancora in primo piano tra cronaca e analisi, poi il DEF approvato dal governo. In chiusura spazio alla Giornata mondiale della salute: quest'anno il tema è "Il nostro pianeta, la nostra salute".
62 min
06 Apr 2022
Guerra in Ucraina, sanzioni e espulsioni diplomatici. Riforma e pressione fiscale.
Radio anch'io partirà da quello che sta succedendo sul terreno in ucraina per poi parlare di sanzioni ed espulsioni. In ultima parte un focus sulla riforma fiscale e sulla pressione fiscale.
67 min
05 Apr 2022
Bucha e guerra in Ucraina. Dipendenza gas russo. Lavoro e sicurezza sul lavoro.
In primo piano l'orrore e le conseguenze del massacro di Bucha, ma si parlerà anche di embargo e dipendenza dal gas russo, e di lavoro e sicurezza sul lavoro.
65 min
01 Apr 2022
Guerra in Ucraina e spese militari. Fine stato emergenza Covid-19. Conflitti nel resto del mondo.
In apertura ancora una volta la situazione in Ucraina, ma anche le sue conseguenze più ampie: la sfida del gas e l'aumento delle spese militari. Ne parleremo, tra gli altri, con il Ministro D'incà. Da oggi fine dello stato d'emergenza e nuove regole Covid-19, con noi il Ministro Speranza. In chiusura uno sguardo ai conflitti spesso dimenticati tra Medio Oriente, Africa sahariana, Yemen e Libia.
64 min
31 Mar 2022
Guerra in Ucraina. Spese militari. È giusto boicottare scienza e cultura russe?
In prima parte ancora la guerra – la Russia bombarda ovunque – poi le discussioni e gli accordi sulle spese militari e, infine, una domanda – che si svilupperà anche con la Ministra Messa e il premio Nobel Giorgio Parisi: bisogna boicottare anche scienza e cultura russe?
66 min
30 Mar 2022
Confronto Draghi-Conte. Guerra in Ucraina. Covid. Scuola: prof novax e concorso.
Radio anch'io sui primi spiragli di pace – ma i missili continuano a cadere, purtroppo, come e peggio di prima - , il duro confronto Draghi-Conte e alle 9.05 la scuola, con il rientro dei non vaccinati e il concorso contestato
67 min
29 Mar 2022
Guerra in Ucraina. Voto spese militari. La disciplina di Penelope, nuovo podcast di Carofiglio.
Prima parte, ovviamente, sulla guerra in Ucraina: i colloqui, i sospetti, l'andamento del conflitto. In seconda parte il voto in Parlamento sulle spese militari, e, in chiusura, Gianrico Carofiglio, scrittore, ci parlerà del nuovo podcast "La disciplina di Penelope" da oggi sulla nostra piattaforma Raiplaysound.
71 min
25 Mar 2022
Triplo vertice contro la Russia. Investimenti in armi e spese militari. l'Italia fuori dal Mondiale.
La guerra in Ucraina al centro dei vertici Nato, G7 e Consiglio europeo, l "Occidente" sta costruendo la sua strategia di risposta. L'Invio delle armi, aumento della spesa pubblica, investimenti in tecnologie militari, divisione nella maggioranza. La Nazionale italiana salta il secondo Mondiale consecutivo.
63 min
24 Mar 2022
Guerra in Ucraina: Consiglio europeo e vertice Nato. Profughi e minori orfani e non accompagnati.
Il Consiglio europeo e il vertice Nato con il presidente Biden, la guerra in Ucraina che va avanti senza tregua, tra bombe, accuse reciproche, minacce, disperazione. E continui arrivi di profughi, tra i quali molti bambini orfani o non accompagnati.
64 min
23 Mar 2022
Zelensky al Parlamento italiano e le risposte della politica . Crisi climatica e siccità
Il discorso di Zelensky, la risposta del nostro mondo politico, la telefonata del Papa. Guerra in Ucraina: le notizie e i reportages dal terreno, i bombardamenti, l'ennesima condanna di Navalny. E infine la crisi climatica e la siccità che sta colpendo il nostro Paese.
68 min
22 Mar 2022
Guerra in Ucraina. Discorso di Zelensky al nostro Parlamento. Accoglienza dei profughi.
Colloqui, sanzioni, bombe, il consueto tragico bilancio quotidiano. Non cambia nulla o si intravede qualche luce? Ci occuperemo anche dell'interventi del presidente ucraino Zelensky al nostro Parlamento e della visita di Draghi al centro di accoglienza vicino a Udine, per noi l'occasione per analizzare come il nostro Paese sta gestendo l'arrivo dei profughi.
68 min
21 Mar 2022
Radio anch'io del 21/03/2022
Speciale Radio anch'io
44 min
18 Mar 2022
Guerra in Ucraina. Caro gas e rincaro beni alimentari. Decreto Covid. Un ricordo di Marco Biagi
Guerra in Ucraina, la risposta europea sia sul fronte degli aiuti sia su quello della crisi energetica, rincaro dei beni alimentari - ospite il Ministro Patuanelli, la decisione del Governo sull'allentamento delle regole anti covid e in chiusura un ricordo di Marco Biagi a 20 dalla sua uccisione.
66 min
17 Mar 2022
Guerra Russia -Ucraina. Caro energia e conseguenze economiche. Effetti sulla filiera agroalimentare.
Tra bombardamenti sempre più feroci forse si intravede un lontano terreno di intesa tra Ucraina e Russia. Si parlerà anche delle conseguenze economiche per l'Italia e della reazione del Governo italiano – tra gli ospiti Giuseppe Conte – e di come proteggere la filiera agroalimentare
64 min
16 Mar 2022
Guerra in Ucraina tra trattative e diplomazia. Covid-19: contagi, ricoveri e terapie intensive
Nelle drammatiche ore che sta vivendo l'Ucraina, continuano le trattative, nel tentativo di un accordo diplomatico tra Russia e Ucraina. In chiusura Covid-19 verso la fine dello stato di emergenza, un punto sui contagi, ricoveri e terapie intensive.
67 min
15 Mar 2022
Guerra in Ucraina. Costo carburante.
Ancora la guerra in Ucraina tema centrale della puntata. Si partirà dai bombardamenti su Kiev per occuparsi poi dei tentativi di dialogo. In terza parte il costo del carburante e i provvedimenti possibili.
23 min
14 Mar 2022
Speciale Radio anch'io
Un'altra giornata di bombardamenti - sempre più vicini all'Ue - sindaci rapiti, diplomazia che gira a vuoto. Parleremo anche degli aumenti del carburante e dei prezzi della filiera alimentare. Tra gli ospiti: Ilario Piagnerelli, inviato Rai a Kiev Viktoria Vdovichenko, docente università di Borys Grinchenko di Kyiv Alda Cappelletti, direttrice dei programmi della ONG italiana Intersos Michelangelo Freyrie, esperto di Russia e Germania e politica di sicurezza Azzurra Meringolo, inviata Rai Donato Bendicenti, corrispondente Rai da Bruxelles Alberto Frausin, Presidente Federdistribuzioni Gianni Trovati, giornalista de Il Sole 24 ore
45 min
11 Mar 2022
Guerra in Ucraina. Vertice a Versailles tra i leader europei. Fine vita, ius scholae.
Niente tregua, solo bombe. Radio anch'io ovviamente su quello che accade in Ucraina ma anche a Versailles tra i leader europei. Nell'ultima parte le vicende interne tra m5s, fine vita e ius scholae
65 min
10 Mar 2022
Guerra in Ucraina. Caro energia e rincari su prodotti e servizi.
Le atrocità della guerra e gli spiragli diplomatici, la paura per le centrali nucleari e le nuove sanzioni. Ma si parlerà anche del costo dell'energia e si darà la parola alle categorie che stanno soffrendo di più i rialzi. Tra gli ospiti Dmytro Natalukha, parlamentare ucraino, Giampaolo Di Paola, dell'Ispi, Gian Marco Centinaio, sottosegretario al Mipaaf.
63 min
09 Mar 2022
Guerra Russia- Ucraina. Riforma del catasto. A due anni dal primo lockdown
Guerra, evacuazioni dei profughi, speranze e compromessi possibili, ma anche la riforma del catasto e due anni dall'inizio del primo lockdown. Tra gli ospiti: Marcello Flores, Storico, Helena Behr, dell'UNHCR, Andrew Spannaus, fondatore di "Transatlantico.info", Mara Morini, docente all'Università di Genova ,Laura Castelli, viceministro all'Economia, Massimo Bitonci, deputato Lega, Antonio Misiani, senatore PD e Andrea Costa, Sottosegretario alla Salute
69 min
08 Mar 2022
13mo giorno di guerra in Ucraina. Accoglienza e diritto allo studio dei bambini ucraini.
Bombardamenti, piccoli spiragli di dialogo, minacce russe, ondate di profughi, scuola, accoglienza e diritto allo studio dei bambini ucraini. Il 13mo giorno di guerra in Ucraina. Tra gli ospiti Ivanna Klympush, parlamentare ucrina, Igor Pellicciari , Università di Urbino, Fabrizio Curcio, capo Dipartimento della Protezione Civile, Stefania Pucciarelli, Sottosegretario alla Difesa, Nathalie Tocci, direttrice dell'Istituto Affari internazionali, Stefano Versari, Capo dipartimento al Ministero Istruzione, Alfonso D'Ambrosio, dirigente scolatico e Luisa Oprandi, dirigente scolastico.
68 min
07 Mar 2022
Speciale Radio anch'io
condotto da Giorgio Zanchini
39 min
04 Mar 2022
Guerra in Ucraina: le ultime notizie, ma anche le conseguenze della guerra sul nostro paese.
Le notizie della notte: l'incendio alla centrale nucleare di Zaporizhzhya, i possibili corridoi umanitari e la guerra totale, l'emergenza profughi. Ma anche uno sguardo agli effetti della guerra sul nostro paese, dall'energia, al turismo, alla cultura.
67 min
03 Mar 2022
Guerra in Ucraina: il dramma dei profughi. In diretta da Przemyśl
Puntata di Radio anch'io in diretta dalla stazione di Przemyśl, Polonia, a pochi km dal confine con l'Ucraina, per dare voce ai profughi in fuga dalla guerra e per raccontare gli sforzi e l'impegno per l'accoglienza. In conduzione anche Azzurra Meringolo.
65 min
02 Mar 2022
Guerra in Ucraina: gli inviati sul campo, le analisi, la cyberguerra.
Puntata ovviamente dedicata alla guerra in Ucraina, con gli inviati sul campo e le analisi. Nell'ultima parte di puntata un focus sulla cyberguerra.
68 min
01 Mar 2022
Guerra in Ucraina: la situazione sul terreno, i negoziati, le flebili speranze di pace.
La puntata di radio anch'io è interamente dedicata alla guerra in Ucraina. Tra gli ospiti il commissario Paolo Gentiloni, il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, e Dmytro Natalukha, deputato ucraino.
68 min
28 Feb 2022
Radio anch'io del 28/02/2022
Speciale Radio Anch'io - La guerra in Ucraina
48 min
28 Feb 2022
Radio anch'io del 28/02/2022
segue Speciale Radio Anch'io - La guerra in Ucraina
22 min
25 Feb 2022
La guerra in Ucraina
Ovviamente la puntata di radio anch'io sarà interamente dedicata alla drammatica situazione che sta vivendo l'ucraina, ai vertici di ieri e di oggi, all'evoluzione della guerra.
67 min
24 Feb 2022
Radio anch'io del 24/02/2022
Speciale Radio Anch'io - La guerra in Ucraina - Con Giorgio Zanchini Regia di Mauro Convertito
118 min
23 Feb 2022
Crisi Ucraina. Questione Open.
L'aggressività russa, le reazioni occidentali, le sanzioni: la crisi in Ucraina ancora tema centrale di radio anch'io. Nell'ultima parte ci si occuperà anche della questione Open.
68 min
22 Feb 2022
Crisi Ucraina. Covid-19 a due anni dall'inizio della pandemia.
Gran parte della puntata dedicata al precipitare della situazione in Ucraina, mentre in terza parte ospite della trasmissione Walter Ricciardi, consulente del ministro Speranza.
71 min
18 Feb 2022
Ucraina. Fibrillazioni nella maggioranza. Le parole di Draghi. Caro bollette. Suicidio assistito.
La tensione che non si placa in Ucraina, le fibrillazioni nella maggioranza e le parole di Draghi, il caro-bollette e la legge sul suicidio assistito: ecco i temi delle puntata di oggi.
65 min
17 Feb 2022
Referendum. Ucraina. 30 anni mani pulite. I podcast di Raiplaysound.
La questione referendum in primo piano, ma si parlerà anche di Ucraina, dei 30 anni di mani pulite e della grande stagione dei podcast.
68 min
16 Feb 2022
Referendum eutanasia: la decisione della Consulta. Crisi Ucraina. Concessioni balneari.
La decisione della Consulta sul referendum sull'eutanasia in primo piano, poi la crisi Ucraina e infine la questione delle concessioni balneari.
67 min
15 Feb 2022
Obbligo vaccinale over 50. Crisi Ucraina. Decisione sull'ammissibilità dei referendum.
In apertura l'entrata in vigore, da oggi, per gli over 50 dell'obbligo vaccinale sui luoghi di lavoro. In seguito la crisi Ucraina e, in chiusura, il giorno dei referendum: oggi arriva la decisione della Corte Costituzionale sull'ammissibilità dei referendum su giustizia, eutanasia e cannabis.
68 min
15 Feb 2022
Radio anch'io del 15/02/2022
44 min
11 Feb 2022
Concessioni balneari. Riforma CSM. Giornata internazionale donne e ragazze nella scienza.
In prima parte la questione delle concessioni balneari. Poi la riforma del Consiglio Superiore della Magistratura e in chiusura la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, con la ministra Messa e la presidente del CNR, Maria Chiara Carrozza.
66 min
10 Feb 2022
Radio anch'io del 10/02/2022
Con Giorgio Zanchini Regia di Mauro Convertito
63 min
09 Feb 2022
Covid-19, conteggio dei decessi e rimborso agli ospedali. Inflazione e caro- energia. Crisi Ucraina.
Perché in Italia ci sono così tanti morti ? Sono tutti morti di Covid o sono morti con il Covid? La polemica sui rimborsi agli ospedali per i malati covid. La modifica costituzionale sull'ambiente, caro-energia, inflazione e costo dei beni di consumo. Infine la crisi ucraina e il ruolo dell'Italia.
78 min
08 Feb 2022
Emergenza covid-19 e nuove regole. Caos M5s e caro bollette. 30 anni da Maastricht
le nuove regole anticovid, caos M5s e caro bollette, 30 anni dal trattato di Maastricht. Tra gli ospiti: Agostino Miozzo, ex coordinatore del Cts, Michele Gubitosa, Vicepresidente del M5S, Gilberto Pichetto, Viceministro al MISE e il senatore Mario Monti
105 min
04 Feb 2022
Radio anch'io del 04/02/2022
44 min
04 Feb 2022
Discorso insediamento Mattarella. Futuro governo Draghi. Olimpiadi Pechino 2022.
Al centro della puntata di Radio Anch'io le parole del Presidente Mattarella nel suo discorso di insediamento. In seconda parte si parlerà anche del futuro del governo Draghi e dell'inizio delle Olimpiadi invernali a Pechino, tra tensioni diplomatiche e sport.
68 min
03 Feb 2022
Covid-19, nuove regole. Pnrr e le sue sfide. Crisi Ucraina e energia. Un ricordo di Monica Vitti.
In apertura il consiglio dei ministri di ieri, con le decisioni di allentamento sul covid. Poi un punto sul Pnrr, ma si parlerà anche della scomparsa di Monica Vitti, dell'Ucraina e della questione energetica. Con noi, tra gli altri, il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili , Enrico Giovannini, il presidente della regione Marche, Francesco Acquaroli, e la scrittrice Dacia Maraini.
64 min
02 Feb 2022
Scuola, nuove regole e proteste studenti. Crisi del centrodestra. Festival di Sanremo.
In prima parte la scuola tra nuove regole sulla DAD, le manifestazioni e le proteste degli studenti, il ritorno degli esami scritti. Poi cosa accade nel centrodestra, e infine la prima serata di quel rito nazionale che è il Festival di Sanremo.
65 min
02 Feb 2022
Radio anch'io del 02/02/2022
42 min
01 Feb 2022
Covid-19. Dati Istat sulla crescita economica. Crisi Ucraina.
Scuola, mascherine, discoteche, stato di emergenza: la situazione Covid-19 in prima parte, poi politica ed economia, con i dati Istat sulla crescita, e infine la crisi ucraina.
67 min
31 Gen 2022
Quirinale: secondo mandato per Sergio Mattarella.
Una delle settimane più dense e febbrili della Storia politica italiana ha prodotto il ritorno di Sergio Mattarella al Quirinale. Con quali prospettive per il sistema politico italiano, per i partiti, per il governo?
67 min
28 Gen 2022
Quirinale: quinta giornata di votazioni. Sciopero degli infermieri e situazione ospedali.
Puntata dedicata alla quinta giornata di votazioni, si va probabilmente al muro contro muro. In ultima parte parleremo dello sciopero degli infermieri e della situazione negli ospedali.
66 min
27 Gen 2022
Quarto giorni di votazioni per l'elezione del Presidente della Repubblica. Il Giorno della Memoria.
Quanto siamo vicini a una soluzione per il Quirinale? Sarà la domanda chiave di Radio Anch'io. In chiusura si parlerà anche del Giorno della Memoria, celebrato ogni anno per ricordare le vittime dell'Olocausto.
64 min
26 Gen 2022
Terzo giorno votazioni Quirinale. Scuola e protocolli covid. Crisi Ucraina.
Al via, oggi, il terzo giorno di votazioni per il Quirinale: la cronaca e le analisi di Radio Anch'io. Nell'ultima parte anche la questione scuola e i protocolli Covid-19 e la crisi in Ucraina.
69 min
25 Gen 2022
Radio anch'io del 25/01/2022
Quirinale ovviamente al centro di Radio Anch'io, con il voto di ieri e le trattative in corso, ma ci sarà spazio anche per un punto sulla situazione covid-19 e un approfondimento sulla crisi in Ucraina.
68 min
21 Gen 2022
Radio anch'io del 21/01/2022
Con Giorgio Zanchini Regia di Mauro Convertito
69 min
20 Gen 2022
Covid-19. Caro energia. Quirinale. Ucraina, Kazakhstan e un anno di presidenza Biden.
In apertura un punto sulla situazione Covid-19 con il Sottosegretario Costa, poi il caro energia e i ristori per le aziende. In seconda parte Quirinale a 4 giorni dall'inizio delle votazioni, e infine la pagina estera, con Ucraina, Kazakhstan e un anno di presidenza Biden.
69 min
19 Gen 2022
Covid-19 e green pass per i negozi. Ministro Orlando: lavoro e elezioni quirinale. Flussi migratori.
Nella prima parte Covid-19: green pass per i negozi, richieste delle regioni, situazione in Italia e all'estero. Con il ministro del lavoro Orlando interventi e le misure di contrasto alla povertà lavorativa e anche uno sguardo al Quirinale. Infine il decreto flussi per i lavoratori stranieri.
23 min
18 Gen 2022
Nuove regole conteggi e test. Quirinale. Lavoro e salari durante la pandemia.
Test, conteggi, nuove regole per la gestione della pandemia in primo piano. Poi la partita a scacchi per il Quirinale e in ultima parte lavoro e salari durante la Covid. Ecco i temi di oggi, tra gli ospiti il Sottosegretario alla sicurezza Franco Gabrielli e il Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.
69 min
14 Gen 2022
Trasporti. Quirinale. Conteggio contagi Covid-19. Asta casino dell'Aurora a Roma.
Con noi il ministro Giovannini con cui parleremo di infrastrutture e trasporti. Poi la questione Quirinale e la partita di Berlusconi, la questione conteggio dei contagi, con il pressing delle regioni: ne parleremo con Giovanni Toti. Infine il caso dell'asta del casino dell'Aurora a Roma, con l'unico dipinto murale di Caravaggio esistente.
63 min
13 Gen 2022
Economia: pensioni, consumi, costo della vita. Quirinale. Naufragio Costa Concordia.
In primo piano l'economia – pensioni, consumi, costo della vita –: con noi la Sottosegretaria Maria Cecilia Guerra e il Segretario generale della CISL, Luigi Sbarra. Ospite la ministra Elena Bonetti con la quale si parlerà di welfare familiare ma anche di Quirinale. In chiusura i 10 anni dal naufragio della Costa Concordia: ne parleremo, tra gli altri, con Carlo Lucarelli.
70 min
12 Gen 2022
Gestione della pandemia in Europa. La partita a scacchi sul Quirinale. Caso Djokovic.
Le previsioni dell'Oms sulla diffusione del contagio ci dicono che entro due mesi il 50% degli europei verrà contagiato dalla variante omicron: quali sono le strategie dei vari paesi europei? Ne parleremo, tra gli altri, con Eva Polverino, pneumolga e ricercatrice in infezioni respiratorie, da 18 anni a Barcellona (hospital Vall D'Hebron) e presidente della sezione di infezioni respiratorie della società europea (ERS). In seconda battuta, la partita a scacchi sul Quirinale, con interventi di rappresentanti dei diversi schieramenti politici. In chiusura il caso Djokovic: più uguale degli altri o è giusto che giochi? Con noi, tra gli altri, Andrea Panatta.
67 min
11 Gen 2022
Un ricordo di David Sassoli.Conferenza stampa Draghi: scuola e politica. Crisi Ucraina e Kazakhstan.
Durante la puntata un ricordo del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. Il giorno dopo la conferenza stampa di Mario Draghi analizziamo le nuove regole nella gestione della pandemia, con Andrea Costa e Elio Manzillo. In particolare il focus è sulla scuola con Antonio Affinita del MOIGE e Antonello Gianelli dell' Associazione Nazionale Presidi. La situazione politica e gli scenari che si aprirono alla vigilia dell'elezione del Presidente della Repubblica: ne parliamo, tra gli altri, con Brando Bonifei e Isabella Rauti. Infine le crisi in Ucraina e Kazakhstan.
69 min
07 Gen 2022
Emergenza contagi tra bambini e adolescenti. Giovani e lavoro. Esteri: situazione in Kazakistan.
La grande diffusione del Covid-19 tra bambini e adolescenti, le sue conseguenze, e il richiamo per la fascia 12-15 anni. Giovani e lavoro: perché l'Italia è in fondo alla classifica europea? Infine, due delicate crisi esteri: il Kazakistan – che succede? – e l'Ucraina, con il vertice dei ministri degli Esteri della Nato.
74 min
06 Gen 2022
Emergenza Covid-19:obbligo vaccinale over50 e rientro a scuola.Un anno dopo l'assalto a Capitol Hill
Conduce Sara Piselli. In primo piano l'emergenza Covid e il nuovo decreto approvato dal Consiglio dei ministri, con le novità per scuola, mondo del lavoro e non solo. Tra i nostri ospiti il sottosegretario Andrea Costa e il segretario della UIL Pierpaolo Bombardieri. Infine andremo negli Stati Uniti, un anno dopo l'assalto a Capitol Hill.
71 min
05 Gen 2022
Corsa al Quirinale. Covid-19, rientro a scuola e obbligo vaccinale. Turismo e pandemia.
Conduce Sara Piselli. In primo piano la corsa al Quirinale che entra nel vivo: ne parliamo, tra gli altri, con Antonio Tajani e Debora Serracchiani. In seconda parte il punto sul Covid in vista del Consiglio dei Ministri che dovrebbe decidere sulle nuove norme per il lavoro e il rientro a scuola: tra gli ospiti Eugenio Giani e Luigi Sbarra. Infine, un bilancio sul turismo in queste ennesime festività sotto pandemia.
75 min
04 Gen 2022
Omicron: punto su contagi, ricoveri e nuove misure. Rincari record per bollette di luce e gas.
Condotto da Sara Piselli. In apertura la corsa della pandemia spinta dalla variante Omicron: il punto su contagi e ricoveri con Giovanni Maga, Direttore Istituto di Genetica Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pavia e Roberto Bertollini, membro del comitato scientifico della Commissione Europea sulla Salute, l'Ambiente e i Rischi Emergenti. Nuove misure allo studio del governo, a cominciare dal green pass rafforzato per tutti i lavoratori e il tema scuola: ne abbiamo parlato con Sandra Zampa, responsabile salute PD, e Maddalena Gissi, Segretaria generale CISL Scuola. Infine, in ultima parte, i rincari record delle bollette di luce e gas con Gilberto Pichetto, Viceministro al MISE, e Stefano Besseghini, Presidente ARERA.