Vai al contenuto principale

Pomeriggio estate -

Dal lunedì al venerdì alle 14.00 su Rai Radio 1 a diffusione regionale

In diretta con il Friuli Venezia Giulia in un viaggio che conduce gli ascoltatori sul territorio attraverso le sue storie, le eccellenze, l'arte, la cultura, le questioni ambientali e quelle del benessere. E ancora: suggerimenti di lettura, le iniziative didattiche e di svago per i più piccoli, i servizi al cittadino e alle famiglie per fornire informazioni e consigli utili per trascorrere una bella estate. Dal lunedì al venerdì uno spazio radiofonico pomeridiano aperto ai vostri suggerimenti e arricchito ogni giorno dalla presenza di ospiti ed esperti, rubriche e podcast. Un programma della Sede Rai del Friuli Venezia Giulia, condotto da Simona Regina

Lista episodi

27 Set 2024

Pomeriggio estate del 27/09/2024

Nella puntata di oggi incontriamo Daniela Luchetta Schifani Corfini per parlare dell'appello lanciato dalla fondazione Luchetta Ota D'Angelo Hrovatin in vista dell'emergenza freddo. Poi a Zl centro Ernesto Balducci per il XXXII convegno dal titolo Ti proteggerò. Abitare insieme la fragilità. Ospiti don Paolo Iannacone, presidente del centro e padre Gianni Marmorini, sacerdote e sudiosa dei testi biblici. Infine la 1001vela cup, iniziativa didattico sportiva che coinvolge le università italiane e quest'anno arriva nel golfo di Trieste. Ospiti: Paolo procesi, ideatore dell'iniziativa e Barnaba De Carli dell'Audace Sailing team dell0università di Trieste.
59 min
27 Set 2024

Pomeriggio estate del 26/09/2024

A "Pomeriggio estate" una puntata dedicata all'acqua e in particolare a due fiumi vitali per la nostra Regione: il Tagliamento e il Timavo. Inizieremo la puntata raccontando delle nuove scoperte della Società Adriatica di Speleologia, recentemente presentate al pubblico in un convegno alla sala Luttazzi del Magazzino 26, in cui sono emersi nuovi tratti inesplorati durante il percorso del Timavo con più di 300 metri di gallerie. Ospite Marco Restaino, Presidente della Società Adriatica di Speleologia. Ci trasferiremo poi in Carnia dove presenteremo il progetto "Flusso Vitale", una mostra fotografica itinerante che si pone come obiettivo la valorizzazione del territorio attraverso la fotografia. Ospiti: Barbara Picotti, grafica, illustratrice e fotografa con un diploma conseguito all'Accademia delle Belle Arti a Venezia, e Igor Francesco Tullio, grafico e fotografo, allievo di Riccardo Toffoletti, lo scopritore di Tina Modotti. Ultima puntata infine di "Sarà Banda - Un'istantanea sul mondo delle bande in regione" in cui tireremo le somme di questo discorso musicale in Friuli Venezia Giulia cominciato due mesi fa. Cosa abbiamo imparato in questo viaggio tra le bande regionali?
59 min
18 Set 2024

Pomeriggio estate del 18/09/2024

Una puntata all'insegna della musica è la proposta di Pomeriggio Estate di oggi: presenteremo Trieste Piano Days, che si terrà a Trieste dal 19 al 22 settembre e vedrà la città trasformarsi in una grande sala da concerto. Moltissimi gli eventi che verranno ospitati nei luoghi più suggestivi della città, ma anche in case private, per un viaggio musicale unico, con artisti di fama internazionale e giovani talenti emergenti. Anche la nostra sede RAI accoglierà alcuni concerti. Ospiti Igor Longhi, musicista e Direttore artistico del Festival e Andrea Tonoli, compositore. Spazio poi alla rubrica dedicata ai giovani che oggi incontra l'E Racing team dell'UniUd. Un team che rinuncia alle grigliate ferragostane pur di vedere in pista la loro creazione: Serena II, la monoposto elettrica che compete nel campionato Formula Student. La squadra è formata da ingegneri ma non solo. Scopriremo di più della loro passione e delle loro skills parlando con tre dei ragazzi del laboratorio e con il loro Faculty advisor Luca Casarsa. E ancora il podcast "Angelo chi legge": oggi Gaia Pizzato ci parla del libro "Il giardino segreto" di Frances Hodgson Burnett. Giorgia Maggio ci parla del libro "Sillabari" di Goffredo Parise.
53 min
27 Ago 2024

Tutti a Sutrio! -Earths to come- Report Legambiente animali d'affezione

Nella puntata di oggi andiamo a Sutrio per conoscere da vicino le proposte del territorio: dall'albergo diffuso, alla magia del legno e ancora tanto altro. Inoltre "Earths to come", un progetto di realtà virtuale che verrà presentato in anteprima mondiale alla Biennale di Venezia. Un'istallazione in cui si fondono arte e tecnologia. Ne parliamo con Massimiliano Borghesi, il sound designer triestino che ha dato vita alla complessa struttura sonora del progetto . La puntata si conclude con Antonino Morabito , curatore del report Legambiente sugli animali in città: la nostra regione è virtuosa?
59 min
06 Ago 2024

Pomeriggio estate del 06/08/2024

POMERIGGIO ESTATE, con Elke Burul, lo sguardo di Radio1 per il FVG sul nostro territorio. Tra gli argomenti: In apertura ritornano in nostri viaggi alla scoperta della regione. Ci sposteremo da Grado a Lignano Sabbiadoro per conoscere alcuni dei molti eventi in programma nell'estate lignanese, tra musica, cibo, sport e ovviamente tanto mare; è tutto pronto, infatti, per un bagno da record! Tra i nostri ospiti Manuel Rodeano, presidente Lisagest. E ancora: un'esemplare di squalo volpe è stato avvistato nelle acque del golfo di Trieste. Si tratta di una specie principalmente tropicale, ma che può migrare raggiungendo anche i mari italiani. Il racconto di Saul Ciriani, esperto Dell' Area Marina Protetta di Miramare. In chiusura: con lo sguardo rivolto all'acqua, al suono del mare e dei fiumi, il progetto River Chants esplora il confine italo-sloveno attraverso i canti popolari, utilizzando la musica come canal di sconfinamento e paesaggio. Ospite nei nostri studi la film-maker triestina Ana Shametaj, ideatrice dell'installazione sonora che sarà ospitata dalla Galleria Spazzapan a Gradisca d'Isonzo.
59 min
30 Lug 2024

Pomeriggio estate del 30/07/2024

Settima arte e archeologia. Aquileia, scrigno di tesori, approda alla XV edizione dell'Aquileia Film Festival, la rassegna internazionale di cinema archeologico organizzata dalla Fondazione Aquileia. E ancora: nei nostri viaggi alla scoperta della regione ci sposteremo dai monti al mare. Dopo essere stati a Valbruna martedì scorso, questa settimana sbarcheremo a Grado, un'isola in cui la vocazione turistica si intreccia a una storia millenaria. Proveremo allora a conoscere i suoi segreti, dalle evocative vie del centro alla storia raccontata dai suoi casoni.
59 min
26 Lug 2024

Pomeriggio Estate del 26/07/2024

Tra gli argomenti continua il viaggio nel mondo della logopedia con Ilaria Marzolla. In questa puntata viene approfondito un tema di grande interesse: esiste una relazione tra musica e linguaggio verbale o si tratta di due mondi distinti e separati? Ne parliamo con la dott.ssa Chiara Corbo, logopedista, musicista e musicoterapeuta.
49 min
24 Lug 2024

Pomeriggio estate del 23/07/2024

Puntata dedicata alla montagna: si comincia con un collegamento in diretta da Valbruna per parlare delle sue bellezze ma anche di Nanovalbruna, il forum internazionale dedicato alla rigenerazione che riunisce scienziati, imprenditori, divulgatori e soprattutto giovani interessati a "partecipare al cambiamento". Rimarremo poi in zona per parlare di Radici: mostre, eventi musicali e visite guidate che il comune di Tarvisio offrirà quest'estate ai suoi villeggianti. Tra questi un evento particolare: un viaggio al centro della terra nella miniera di Raibl.
59 min
16 Lug 2024

Pomeriggio estate del 16/07/2024

La puntata comincia in diretta da Sappada, dove Marco Fornasin ci racconterà il ricco programma estivo: tanti eventi e tanto sport, tra pedalate con i campioni dello sci di fondo e arrampicate. Poi ci sposteremo sulla costa con le iniziative della riserva Marina di Miramare, che organizza uscite in barca elettrica per ascoltare i suoni del mare. Infine il programma estivo di "POP Adriatico – Porto Osservatorio Partecipato", che proporrà per tutta l'estate eventi culturali in un apposito allestimento realizzato in uno dei Varchi Monumentali di Porto Vecchio.
59 min
12 Lug 2024

Pomeriggio Estate del 12/07/2024

Uno spazio fatto di storie dove trovano posto le parole degli scrittori: "La chiave di via Rastello", giallo a sfondo letterario ambientato a Gorizia, è il nuovo romanzo di Paolo Picchieri, ospite nei nostri studi. E ancora: primo appuntamento con Ilaria Marzolla, logopedista, che ci guiderà nel viaggio legato alla voce e alle professioni: dal teatro all'insegnamento, passando al mondo della radio. Ospite la dott. Anna Maria Bellomo, medico otorinolaringoiatra ed esperta di voce. In chiusura: l'imponente spazio del Castello di San Giusto a Trieste, le sue mura raccontano un mistero: un oriente da favola, una principessa di gelo, la sua voce è come una lama a doppio taglio che penetra e affonda nel cuore del principe Calaf. Il Verdi di Trieste mette in scena il mistero della Turandot di Giacomo Puccini, l'incanto di un nuovo teatro en plein air che regala al pubblico il capolavoro incompiuto del Cigno di Busseto. Ai nostri microfoni il regista Davide Garattini Rimondi.
54 min
11 Lug 2024

POMERIGGIO ESTATE 10/07

Simona Regina apre con la XXIX edizione del No Borders Festival nel Tarvisiano con concerti e passeggiate naturalistiche e iniziative per la sostenibilità a seguire la rubrica Estate Giovani, oggi il primo appuntamento con Il gioco della memoria : Tramite smartphone degli studenti si confrontano con delle persone anziane fissando un argomento legato alle emozioni del passato. Se poi questo confronto abbraccia la sfera emozionale dei giovani il gioco è fatto. Le emozioni non hanno età: oggi è la volta di Olivia, studentessa di Trieste e della sua bisnonna Rita. Le ascoltiamo quando ci parlano del loro rapporto con il liceo classico. A seguire i laboratori di teatro aperti a tutta la cittadinanza a Maniago per la grande festa spettacolo a carattere corale intitolata Scrigno di semi e di bellezza.
50 min
09 Lug 2024

POMERIGGIO ESTATE 09/07

Pomeriggio estate apre con il collegamento ad Aquileia, per conoscere gli eventi che si terranno nel mese di luglio e non solo nei luoghi della cultura della cittadina romana. Passeggiate teatralizzate per bambini ed adulti, laboratori al museo archeologico nazionale, aperture serali dei siti archeologici, concerti in basilica, fino ad arrivare all'Aquileia Film Festival, sono alcune delle proposte di cui parleremo insieme a Roberto Corciulo, Presidente della Fondazione Aquileia e Sara Zamparo, responsabile dei concerti in Basilica. Focus sul PAG Polo Giovani di Trieste che ci presenterà le iniziative per l'estate. E poi scopriremo la cinquina finalista del Premio Trieste Next. Science Book of the year ed infine parleremo del debutto in prima assoluta dello spettacolo Alba di Eleonora Cadelli al teatro Verdi di Pordenone, nell'ambito del primo Montagna Teatro Festival.
59 min
09 Lug 2024

POMERIGGIO ESTATE 08/07

D'estate si va a camminare per boschi in montagna tra FVG e Slovenia, ma se incontriamo un orso casa facciamo? Nicola Bressi Direttore del Servizio Musei Scientifici dell'Area Cultura del Comune di Trieste ci informerà su come comportarsi responsabilmente. Questa settimana la casa del cinema di Trieste presenta Cinemanordest al giardino pubblico, la rassegna annuale è dedicata al cinema girato , prodotto e ambientato nelle tre venezie. Ed infine il secondo appuntamento con la rubrica Allegro ma non troppo lo spazio dell'estate dedicato alla musica da camera. Ogni lunedì pomeriggio musicisti tra i più affermati del panorama internazionale interpreteranno i capolavori del repertorio cameristico proposti dalla Società dei Concerti di Trieste.
50 min
02 Lug 2024

Pomeriggio Estate

In apertura NanoValbruna 2024, il festival internazionale dei giovani in programma dal 18 al 24 luglio nella località della Valcanale a seguire Il Rossetti a Miramare 2024, la rassegna che nasce dalla collaborazione fra il Teatro Stabile regionale e il Museo Storico del Parco e del Castello di Miramare. Ed infine tutti i martedì, saremo in collegamento in esterna dalle località turistiche del nostro territorio, per scoprire tutte le iniziative e gli eventi che caratterizzeranno la nostra estate tutta made in FVG. Quest'oggi, ad aprire la nostra "guida", sarà la Perla Alpina di Forni di Sopra, cuore delle Dolomiti Friulane. Percorreremo il ricco calendario di attività che lungo tutto il periodo estivo possono essere svolte, dai trekking alle passeggiate in e-bike, fino ai corsi manuali e alle rassegne per bambini.
59 min
01 Lug 2024

Pomerggio Estate

Ritorna l'appuntamento pomeridiano dell'estate con Simona Regina. In questo primo appuntamento Mario Mirasola presenta la nuova programmazione estiva a seguire Florence Colleoni, glaciologa dell'OGS ci parla della sua passione subacquea per conoscere la vita nelle profondità dei mari. Infine "Allegro ma non troppo", lo spazio dell'estate dedicato alla musica da camera. Ogni lunedì pomeriggio musicisti tra i più affermati del panorama internazionale interpreteranno i capolavori del repertorio cameristico proposti dalla Società dei Concerti di Trieste.
59 min