Vai al contenuto principale

Pink Freud -

Cosa direbbe Sigmund Freud se potesse ascoltare John, Paul, Amy o Capo Plaza? La risposta l'abbiamo trovata! "Pink Freud" è una seduta terapeutica in chiave podcast, in cui per la prima volta sdraiata sul divano non c'è una paziente ma una canzone. Questo è ciò che Angelo Villa, psicoanalista e raffinato musicologo riesce a fare, collegando alle canzoni di alcuni ben noti autori o band contemporanei i grandi temi della psicoanalisi, creando un'inedita chiave di lettura e di ascolto. Un viaggio condotto da Betta Cianchini in cui si interpretano i testi e si ascoltano le canzoni suonate e cantate da Chicco Vanin, scoprendone i lati più nascosti e i misteri mai svelati dai loro autori grazie alla voce di Alan Bianchi. "Pink Freud – Psicoanalisi di musica e canzoni" è una produzione di TMT Italia per Rai Radio2 disponibile su RaiPlay Sound. Scritto da Chicco Vanin, Betta Cianchini, Alan Bianchi e Massimo Terranova. Narrato da Betta Cianchini, Alan Bianchi e dal dottor Angelo Villa. Brani musicali eseguiti da Chicco Vanin. Regia di Massimo Terranova. A cura di Caterina D'Aleo e Riccardo Pandolfi.

Lista episodi

10 Ott 2024

1. Something: quel qualcosa che…

Tema della puntata è l'Amore. Può una canzone d'amore parlare di "amore" senza mai pronunciare questa magica parola? Il brano scelto è "Something", dei Beatles. George Harrison descrive "Quel qualcosa che…" ci fa vibrare il cuore. Che ci fa sentire i brividi, senza sapere il perché. Ma cos'è esattamente?
23 min
10 Ott 2024

2. Brain damage: l'ombra della follia

Tema della puntata è la Follia. "Brain damage", contenuto nell'album "The dark side of the moon" dei Pink Floyd, è una pietra miliare. Il pesantissimo masso che probabilmente Syd Barret avvertiva sulla propria testa. Nel suo cervello. Quand'è che ti accorgi che "il tuo gruppo sta suonando una musica diversa dalla tua"? Quand'è che si entra nel "lato oscuro della luna"?
23 min
10 Ott 2024

3. You've got a friend: l'amico necessario

Tema della puntata è la Solitudine. Carole King scrive "You've got a friend" nel 1971, un brano reso famoso da James Taylor. Ed è un successo internazionale. Forse perché la paura di essere soli ci accomuna tutti. E quando "la gente riesce ad essere così fredda, tanto da ferirti…" cosa accade se abbiamo un amico sempre pronto alla nostra richiesta di aiuto?
20 min
10 Ott 2024

4. Roxanne: mia, cioè senza te…

Tema della puntata è il Sesso/Possesso. Roxanne è una prostituta. Un uomo si innamora pazzamente di lei. "Quei giorni sono finiti, non devi più stare per strada a venderti. Te l'ho detto una volta e non te lo ripeto". Un brano che traccia la fine del confine tra un uomo e una donna. Aver posseduto il corpo di una donna, non vuol dire possederne la persona. Il sesso che diventa possesso non è amore. Era il 1978 ma parlare di amori tossici è di agghiacciante attualità.
20 min
10 Ott 2024

5. Back to black: asimmetria sentimentale

Tema della puntata è l'Abbandono. Amy Winehouse, in "Back to Black", canta la paura disperata di separarsi da qualcuno del quale non poteva fare a meno. Il dolore per la perdita dell'altro ci attanaglia e ci fa cadere in un baratro oscuro. A volte quel nero che ci avvolge può essere anche una maniera per nasconderci in una comfort zone di tristezza conosciuta ed evocata. Ma chi abbiamo perso davvero? L'altro o il nostro bisogno di sentirci tutelati a prescindere da chi ci era accanto?
24 min
10 Ott 2024

6. Forte e chiaro: oltre le avversità

Tema della puntata è il Disagio. "Ma che ne sai te" ripete Capo Plaza in "Forte e chiaro". Chiaro come il suo modo di raccontare quel disagio giovanile che tutti conosciamo. Ma che, in questi anni di social, per paradosso, diventa un vero disagio sociale. A 9 anni viene folgorato da un video di Kanye West. E da allora "di strada ne ha fatta, da quando era nel campetto e fuori scuola". I bro, i fratelli, se cadono in strada li aiuti a rialzarsi, questa è l'unica sicurezza. Per il resto ricorda le lacrime della madre e i suoi sacrifici. Ma lì, per strada, è pur sempre un inferno, mai una passeggiata.
21 min