C'è sempre più spazio a Pezzi da 90. S'inforcano le bici e corrono le puntate ancora calde. Fanno cantare i Pezzi da 90, e fanno sorridere e fanno piacere le vecchie storie raccontate. Scrivi un libro, fai un film, azzecchi una canzone, vinci un mondiale, perdi un Sanremo? E finisci a Pezzi. Pezzi da 90 è un programma che racconta di artisti, di scienziati, di persone, di storielle e di storiacce. E così piace a tutti. Semplice!
Pezzi da 90
C'è sempre più spazio a Pezzi da 90. S'inforcano le bici e corrono le puntate ancora calde. Fanno cantare i Pezzi da 90, e fanno sorridere e fanno piacere le vecchie storie raccontate. Scrivi un libro, fai un film, azzecchi una canzone, vinci un mondiale, perdi un Sanremo? E finisci a Pezzi. Pezzi da 90 è un programma che racconta di artisti, di scienziati, di persone, di storielle e di storiacce. E così piace a tutti. Semplice!
Nel 1964 usciva "La pantera rosa", primo film di una lunga e fortunata serie. La regia di Blake Edwards, l'interpretazione di Peter Sellers e la musica di Henry Mancini: una triangolazione praticamente perfetta! Tutto quello che c'è da sapere sulle disavventure dell'ispettore Clouseau nei contributi di "Hollywood Party". Due chicche : l' intervista a Claudia Cardinale da "Mezzogiorno con" di Radio2 e quella a Peter Sellers da "Wikiradio" di Radio3 con Gianluca Favetto.
10 min
13 Feb 2024
Amadeus, Mozart secondo Milos Forman
"Amadeus", film fantabiografico di Milos Forman sul geniale compositore. Vinse 8 Oscar, 4 Golden Globe e 3 David di Donatello
9 min
26 Gen 2024
Ghostbusters, acchiappafantasmi cercasi
Nel 1984 usciva "Ghostbusters" di Ivan Reitman, con Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis. Era il primo film della fortunata saga
10 min
15 Dic 2023
Brad Pitt, C'era un ragazzo dell 'Oklahoma
Attore e produttore di grande fascino e successo, Brad Pitt viene dalla campagna dell'Oklahoma e inizia il suo percorso con la particina del cowboy malizioso di "Thelma e Louise" nel 1991. Un percorso che lo ha portato a recitare in film complessi come "Ad Astra" o "C'era una volta ad Hollywood" di Quentin Trantino
13 min
12 Dic 2023
2001 Odissea nello spazio, Presente, passato, futuro
Nel 1968 Stanley Kubrick crea il suo capolavoro fantascientifico. Ne parlano su Radio Rai l'esperto di letteratura Gianfranco De Turris, lo scrittore Giuseppe Genna, il critico musicale Alberto Piccinini,il direttore di doppiaggio Mario Maldesi, il filosofo Giulio Giorello.
12 min
06 Dic 2023
Kim Basinger, Professione sex symbol
Nel 1986 la scena di "Nove settimane e mezzo" dello spogliarello in controluce la fa diventare la bionda più sexy di Hollywood. Lei, Kim Basinger, nel 1998 vince l'Oscar e il Golden Globe per "LA Confidential" in cui é la squillo di lusso sosia della diva anni '40 Veronica Lake. La ascoltiamo in 3 interviste .( Hollywood Party-Radio3 1997, Prisma- tv- 1992 e 1994)
9 min
06 Dic 2023
La meglio gioventù, La storia siamo noi
Nel 2003 Marco Tullio Giordana gira "La meglio gioventù" che racconta l'Italia tra il 1966 e il 1993. Premiato al Festival di Cannes, esce prima nelle sale in due parti. Poi, il 7 dicembre di quell'anno va in onda in tv la prima di 4 parti . Il successo é folgorante (7 milioni di ascoltatori). Uno spaccato doloroso ma anche esaltante della storia del nostro paese che ha avuto anche il merito di lanciare i migliori attori della nuova generazione. Ascoltiamo : Luigi Lo Cascio (Npg -Radio2 2023), Fabrizio Gifuni e Alessio Boni(I lunatici-Radio2 2022) e lo sceneggiatore Sandro Petraglia (Libro oggetto- Radio2 2003)
16 min
25 Ott 2023
Acqua e sapone, Candore,buon umore e tanto appetito!
Nel 1983 Carlo Verdone gira "Acqua e sapone", storia dell'improbabile incontro tra una baby-modella americana (Natasha Hovey) e l' impacciato finto prete Rolando (Carlo Verdone). Nel cast anche la mitica sora Lella(Elena Fabrizi).Legato a lei é l'aneddoto divertente che il regista racconta a Fabio Fazio nello studio di "Che tempo che fa"(Rai3 22/01/2023)
8 min
20 Ott 2023
Catherine Deneuve, Bella di giorno, di notte, sempre!
Catherine Deneuve nel 1967 gira, diretta da Luis Bunuel,"Bella di giorno". Il film viene rifiutato dal Festival di Cannes e vince alla Mostra del Cinema di Venezia il Leone d'oro. Capolavoro di ironia e provocazione, consacra come icona l'attrice francese. Ne parla lei stessa con Marco Dolcetta ("Mezzogiorno con..." Radio2 1997). Ne parlano anche Giovanna Gagliardo ("Alle otto della sera- Radio2 2003) e i conduttori di "Hollywood Party"(Radio3 2013 e 2022). A cantare é la Deneuve stessa, interprete con Nino Castelnuovo di "Les parapluies de Cherbourg" di Jacques Demy (1964)
12 min
13 Ott 2023
Matteo Garrone, quadri da 24 fotogrammi al secondo
Matteo Garrone ha esplorato il rapporto tra "mostruoso" e normalità, partendo dalla cronaca ("L'imbalsamatore ", "Primo amore", "Dogman") o dal mondo della fiaba ("Il racconto dei racconti"). Alla base del suo percorso artistico c'é la sua esperienza di pittore figurativo. Con "Io capitano" ci restituisce lo sguardo sulla realtà dei migranti più disturbante: tutto quello che viene prima del viaggio per mare, il prologo della tragedia. Di tutto questo ci parla lui stesso intervistato da "Hollywood Party" (Radio3 2018 e 2023) e da Barbara Palombelli ("28 minuti" -Radio2 2004)
11 min
05 Ott 2023
Mission-La musica dell'anima
Quella volta in cui Ennio Morricone sfiorò l'Oscar senza vincerlo. E ci rimase molto male. Correva l'anno 1986 e "Mission" di Roland Joffé vinceva la Palma d'Oro a Cannes.Cast superlativo (Jeremy Irons, Robert De Niro) e una colonna sonora che é un vero capolavoro. Lasciamo che a raccontare i fatti siano lo stesso Morricone (Inviato speciale-Radio1 2019), Giuseppe Tornatore (Hollywood Party-Radio3 2022)e Roland Joffé (Tg3 2020)
11 min
29 Set 2023
Pezzi da 90- Giuliano Gemma, Io, Ringo, Tex e tutti gli altri
Negli anni '60 Giuliano Gemma diventa la star degli 'spaghetti western", un genere che avrà molta fortuna. Per tutti è Ringo. Nel 1985 interpreta,diretto da Duccio Tessari, Tex Willer, uno degli eroi a fumetti più amato in assoluto. Ma l'attore é indimenticabile anche per un capolavoro del tutto diverso come "Il deserto dei Tartari" del 1976 per il quale vince il David di Donatello.Lo ascoltiamo ospite di "Hollywood Party" (Radio3 2008) in occasione dei suoi 70 anni e in un'altra intervista per la stessa trasmissione(2004)
16 min
26 Set 2023
Effetto notte, il cinema parla di sé
L'idea di fare un film su un film a Francois Truffaut pare l'abbia data Alfred Hitchcock. "Effetto notte" è una dichiarazione d'amore per il cinema. Una battuta illuminante dell'opera: "Il cinema ... è il mestiere in cui ci si bacia di più". Tra clip del film e dichiarazioni di Truffaut , il ricordo di quel set magnifico di Valentina Cortese, la diva italiana che ha una parte nel film, per la quale riceverà un premio (Effetto notte -Radio2 2021) "Ciò che il cinema ci rivela ...é che gli uomini, nonostante i più gravi conflitti, si ritrovano a sognare sotto uno stesso cielo stellato i medesimi grandi sogni. Quel cielo è in ogni film di valore" (Andrè Malraux)
7 min
19 Set 2023
La ragazza con la pistola, Assunta sono
Nel 1968 Mario Monicelli dirige Monica Vitti ne "La ragazza con la pistola" e rivoluziona la carriera dell'attrice. E' il suo primo ruolo da protagonista in un film comico. Assunta é la giovane siciliana che va alla ricerca in Inghilterra del compaesano per vendicarsi dell'abbandono. A raccontare il film é Monica stessa a Luciana Lanzarotti (A spasso con Monica- Radio3 1995) e , a sorpresa, nel finale , Mario Monicelli.
14 min
14 Set 2023
Tutto su mia madre, Il cuore grande delle donne
ll capolavoro di Almodovar racconta donne eterosessuali, omosessuali, transgender nel loro intreccio di passioni e rapporti anche dolorosi. Nel 1999 il regista spagnolo ottiene a Cannes la vittoria per la migliore regia , 1 Oscar e 1 Golden Globe. Del film ci parla Dario Zonta (Hollywood Party- Radio3 2017)e poi lo stesso Almodovar , intervistato dal Gr1 (1999) e da Baba Richerme per "Ciak e dintorni (Radio1 1999)
12 min
13 Set 2023
A qualcuno piace caldo, La commedia perfetta
"Quale film porteresti sull'isola deserta ?" chiede Chiara Valerio ( L'isola deserta-Radio3): "A qualcuno piace caldo" di Billy Wilder rispondono Marco Malvaldi, scrittore, Roberta Torre, regista e Marina Cicogna, produttrice cinematografica. La commedia perfetta.Una riflessione straordinaria sull'identità di genere, molto moderna per l'epoca, il 1959. Si ride a crepapelle ma ci si emoziona e commuove tanto.
8 min
25 Lug 2023
Nanni Moretti, L'avvenire sarà bellissimo
"Il cinema si fa anche per sognare una bella realtà"- ha detto Nanni Moretti presentando il suo ultimo film "Il sol dell'avvenire". Storia di Giovanni , un regista che sta girando un film , ne sta scrivendo un altro e sogna di farne un terzo. E' un appassionato e commovente omaggio al cinema, non solo al suo ma anche a quello di Federico Fellini , per citare uno dei riferimenti culturali presenti nell'opera. E di Fellini parla il regista con Alberto Crespi e Dario Zonta di "Hollywood Party " di Radio3 . C'é spazio anche per esprimere le preferenze musicali. "Con questo film -aggiunge Moretti- voglio ribadire la forza del cinema visto nelle sale". Frecciatina polemica alle piattaforme. Buon compleanno ad uno 'splendido settantenne' !
13 min
24 Lug 2023
Roman Polanski, Mi piace fare il cinema che non esiste
Maestro indiscusso del cinema, Roman Polanski ha avuto una vita segnata da enormi tragedie , come quella di essere scampato, bambino, all'Olocausto, che ha ispirato il suo film di maggiore successo: "Il pianista". Un'altra memorabile opera del 1968 , "Rosemary's baby" anticipava con fosche atmosfere la terribile strage di Bel Air dell'anno successivo in cui perse la vita la seconda moglie Sharon Tate. Qui lo ascoltiamo intervistato da Fabio Fazio (Che tempo che fa-Rai3 2008) e da Beniamino Placido (Fuori orario-Rai3 2011) con il quale parla in "un italiano appreso nei ristoranti di Londra".
13 min
20 Lug 2023
Barbara Bouchet,La forza di una bionda
Berbel Gutscher era decisamente un nome ostico per fare l'attrice, per cui l'agente decise che lei, giovane immigrata tedesca in America, si sarebbe chiamata Barbara Bouchet. Negli anni '50 è accanto ad attori del calibro di Marlon Brando, Tony Curtis, Robert Michum etc. A 17 anni firma un contratto con Otto Preminger. Ma poi fugge in Italia dove rinasce come diva della commedia sexy all'italiana anni '70. Cerca di liberarsi dello stereotipo e scopre il pianeta del fitness. Qui racconta vita e carriera ad Alberto Lupo (Radio2 1979, ai Lunatici (Radio2 2019), ai conduttori di "Hollywood Party(Radio3 2021), scherza con Luciana Littizzetto e Bruno Gambarotta (Radio2 1997), parla di libri con Giampiero Mughini (Radio2 2002). Barbara, insieme ad Edwige Fenech é la musa di Quentin Tarantino.
13 min
06 Lug 2023
Zelig, il camaleonte umano di Woody Allen
Nel 1983 usciva in America "Zelig" di Woody Allen. Un film geniale, girato in bianco e nero come documentario. Al centro Leonard Zelig, personaggio di fantasia ,vissuto alla fine degli anni' 20, destinato a diventare il prototipo dell'uomo che per profonda insicurezza si trasforma sempre nell'altro che ha vicino a sè, un diverso radicale, un conformista puro.Un film che é un capolavoro di scrittura e montaggio.Ne parlano lo scrittore Emanuele Pirella, il critico Goffredo Fofi e il filosofo Remo Bodei.
15 min
04 Lug 2023
Kevin Bacon, Balliamo !
Oggi é un signore ultrasessantenne ma lo ricordiamo ancora in "Footloose"(1984) in cui é il giovane che, giunto in una assonnata e bacchettona città della provincia americana, diffonde tra i teenagers del luogo la passione per il ballo. Nel commovente "Apollo 13" di Ron Howard é, invece, uno dei tre astronauti. L'attore di Filadelfia é anche un musicista e col fratello Michael ha creato il duo The Bacon Brothers e inciso 3 dischi. Qui lo ascoltiamo in versione unplugged(su You Tube) cantare con la moglie, l'attrice Kyra Sedgwick , "Quando quando quando". Di "Apollo 13" parlano Natasha Lusenti e Federico Bernocchi ("Ovunque sei"-Radio2 2019)
9 min
26 Giu 2023
Kathy Bates, volevo essere un'attrice del cinema muto
Sguardo ed espressione del viso le bastano per scolpire i suoi personaggi. Che diventano indimenticabili e spaventosi come quello di Annie Wilkes, l'infermiera psicopatica di "Misery non deve morire" che le ha fatto vincere l'Oscar nel 1990. Una delle più riuscite trasposizioni al cinema di un racconto di Stephen King.
9 min
16 Giu 2023
Isabella Rossellini, sono figlia del cinema
"A ciascuno piace caldo" è il suo film preferito. A maggio 2023 ha ricevuto il David di Donatello alla carriera. Isabella Rossellini é la figlia di due genitori ingombranti come Ingrid Bergman e Roberto Rossellini. Una famiglia allargata la sua e non certo facile che Alessandro, figlio di Renzo, ha raccontato nel documentario "The Rossellinis". Ne parla il critico Luca Mosso a "Piazza Verdi"(Radio3 2020). Lei, dopo tanto cinema , teatro , e una carriera da fotomodella, vive serena in una fattoria a Long Island circondata da tanti animali che adora. Ha trovato anche il tempo di laurearsi in etologia. Lo racconta lei stessa a Marisa Laurito e Barbara Boncompagni a Radio2 (L'energia é servita 2019)
13 min
08 Giu 2023
Sapore di mare, che nostalgia gli anni '60 !
Il film potrebbe intitolarsi "Italian Graffiti". Fotografava un'estate nella Versilia degli anni '60 alla quale si ripensa negli '80. Presto è diventato un cult . Lo raccontano i loro fortunati autori, Carlo Vanzina ,il regista e suo fratello Enrico, lo sceneggiatore nello studio televisivo di "Prisma". E' il 1983 e a intervistarli è Lello Bersani. Dopo 4 decenni ritroviamo Enrico (Carlo è scomparso nel 2018) che commenta la versione restaurata del film che continua ad appassionare le nuove generazioni.
11 min
06 Giu 2023
Johnny Depp, pirata rockn'roll
Johnny pensava fin da bambino ai pirati e da grande ha realizzato il suo sogno. Ha interpretato per ben 5 volte al cinema il pirata Jack Sparrow. Un corsaro modellato su se stesso, assolutamente irregolare. Lui dice di essersi ispirato a Keith Richards che in uno dei film della saga Disney recita anche un cameo. Johnny Depp, attore feticcio di Tim Burton ha realizzato anche un altro sogno : recitare accanto a quello che considera l'attore- mito : Marlon Brando. Ascoltiamolo in alcune interviste realizzate alla Mostra del Cinema di Venezia, dove spesso é passato a presentare i suoi film accolto da un pubblico festante (soprattutto femminile).
9 min
23 Mag 2023
Pezzi da 90-Indiana Jones, archeologo supereroe
Avventuroso, carismatico, Indiana Jones é il protagonista della fortunata saga creata da Steven Spielberg nel 1981, che unisce archeologia e azione. Ora esce anche un quinto film, sempre interpretato da Harrison Ford . A ricostruire la storia del personaggio é Andrea Augenti, professore di archeologia medievale all'Università di Bologna ( Radio3 2020). E poi ascoltiamo i ricordi di Andrea Delogu e Silvia Boschero (La versione delle due- Radio2 2020)
15 Mag 2023
Pierce Brosnan,io che sono stato James Bond
A 11 anni Pierce vede "007 Goldfinger" con Sean Connery e si innamora del personaggio dell'agente segreto . L'attore irlandese diventa famoso negli Usa negli anni '80 con la serie "Mai dire sì" (Remington Steele) e nel 1995 viene scelto per impersonare James Bond. Lo farà con grande successo per altre 3 volte, fino al 2002. Noi lo ascoltiamo in 3 interviste, fatte all'epoca di "007 Il domani non muore mai" di "Hollywood Party" 1996 e 1997- Radio3 e di Antonio D'Olivo (Gr1 1997) da Londra per la prima del film. Un film da rivedere in vhs per Pierce Brosnan ? "007 Missione Goldfinger , of course!
10 min
26 Apr 2023
Michelle Pfeiffer, bellissima
Bella e brava, Michelle Pfeiffer fu una vera rivelazione in "Scarface" di Brian De Palma nel 1983. Qui la ascoltiamo in brani di intervista dal Festival del Cinema di Berlino del 2009 dove partecipava con "Chéri" di Stephen Frears e dalla Mostra del Cinema di Venezia del 2000 in cui parlava di fantasmi a proposito di "Le verità nascoste" di Robert Zemeckis accanto a Harrison Ford. Baba Richerme del Gr1 ne fa un bel ritratto. da "Hollywood Party" Radio3 2009 e da "Il Cammello" di Radio2 2000
9 min
06 Apr 2023
Gian Maria Volonté- il regista di personaggi
Gian Maria Volonté prima di girare una scena voleva sapere tutto sul personaggio e alla fine, dice Giuliano Montaldo che lo ha conosciuto bene, " diventava lui il regista del personaggio". Un attore gigantesco e un amico per Andrea Camilleri che lo conobbe mentre l'attore frequentava l'Accademia d'Arte Drammatica. 10 anni dopo la morte di Volonté avvenuta nel 1994, Alberto Crespi e Guido Chiesa di "Hollywood Party (Radio3) rievocano la sua figura parlandone con Carlo Lizzani e Giuliano Montaldo che cita , tra l'altro anche la testimonianza di Francesco Rosi, un altro grande autore, fondamentale per Volonté. Riascoltiamo clip da "La classe operaia va in paradiso" e "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" di Elio Petri, da "Sacco e Vanzetti" di Giuliano Montaldo e da "Il caso Mattei" di Francesco Rosi
12 min
30 Mar 2023
Cristopher Walken, quella faccia un po' così
Lo sguardo spesso allucinato, a volte gelido, l'espressione ambigua di un volto unico hanno sicuramente contribuito a fare la fortuna di Cristopher Walken. Tutti lo ricordiamo nella parte di Nick in "Il cacciatore" di Michael Cimino. Il ruolo di un giovane militare spedito nell'inferno della guerra del Vietnam gli valse uno dei 5 Oscar vinti dal film. Ma anche con la partecipazione a "Pulp fiction" di Quentin Tarantino l'attore lasciò il segno. Qui lo ascoltiamo nell'intervista che rilasciò a Mario Sesti nel corso degli incontri con i grandi protagonisti del cinema americano all'Auditorium Parco della Musica di Roma (in "Effetto notte" con Riccardo Pandolfi e Lorenzo Scoles-Radio2 2011)
13 min
23 Mar 2023
'Il Gattopardo' da Giuseppe Tomasi di Lampedusa a Luchino Visconti
Luchino Visconti fin dai tempi del suo primo film, "Ossessione", è stato un maestro della trasposizione dalla letteratura al cinema. Nel 1963 realizza , da questo punto di vista, un' opera davvero mirabile : "Il Gattopardo" che vincerà la Palma d'Oro a Cannes. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Qui lo ascoltiamo in una curiosa intervista di Lello Bersani in cui dà alcune anticipazioni delle riprese: Laurence Olivier nella parte del principe Fabrizio ( invece di Burt Lancaster) e di Warren Beatty in quelle di Tancredi ( invece di Alain Delon). L'unica giusta é legata a Claudia Cardinale, che sarà infatti l'interprete di Angelica. L'approfondimento sull'arte di Visconti del critico Giulio Cesare Castello con le letture di dichiarazioni del regista lette dall'attore Luciano Roffi- Radio3 1992
9 min
13 Mar 2023
Michael Caine, Un bravo attore non batte le ciglia
L'attore inglese parla di sè , della recitazione che ha appreso senza aver seguito mai corsi . Il suo punto di forza, dice, é lo sguardo. Dal giovane seduttore (allora aveva 36anni) di "Alfie" ai ruoli di spia o perverso criminale, spesso si è cimentato con personaggi duri o ambigui. Nel 1999 interpreta il medico abortista ne "La casa delle regole del sidro" di Lasse Hallstrom che gli vale l'Oscar come attore non protagonista. Qui lo ascoltiamo nelle interviste tv di Sandro Paternostro( 1987)e di Federico Pontiggia (2017). Baba Richerme ne fa un breve ritratto(Radio1 2013) e Tatti Sanguineti e Alberto Crespi parlano di lui a "Hollywood Party"(Radio3 2000 e 2003).
15 min
10 Mar 2023
Sandra Milo, Penso positivo
L'inconfondibile risata e la voce in falsetto quasi riassumono il senso della sua esistenza. Sandra Milo é sempre stata proiettata in avanti con ottimismo e positività. Una delle ultime dive del grande cinema italiano si racconta con Giorgio Lauro e Claudio Sabelli Fioretti (Un giorno da pecora-Radio2 2013), con Max Cervelli e Tommaso Labate (NPG-Radio2 2021),con Pino Insegno (Riderai-Radio2 2021).A Giuliano Montaldo (Hollywood Party-Radio3 2003) racconta un curioso aneddoto legato a Federico Fellini.
12 min
06 Mar 2023
Il grande freddo, un po' di sole sul gelo del mondo
8 amici ex sessantottini americani disillusi si ritrovano agli inizi degli anni '80 per la morte del comune amico Alex che si é suicidato. Nostalgia, disincanto, voglia di tenerezza. Sullo sfondo il mistero dei rapporti umani. Il film di Lawrence Kasdan nel tempo é diventato un vero cult e ha contribuito a lanciare grandi attori come Glenn Close, Kevin Kline, Jeff Goldblum, Tom Berenger e William Hurt. I flasback con Kevin Costner che interpretava Alex vengono tagliati al montaggio .Il racconto di Elsa Di Gati (La notte dei misteri, Radio1 1996) e la nota critica di Giuseppe Neri (Il Paginone- Radio1 1984)
10 min
03 Mar 2023
Nel mondo di fiaba di Ludwig
Nel 1973 esce "Ludwig", il capolavoro di Luchino Visconti, da sempre affascinato dalla storia, dalla letteratura e dalla musica tedesche. E' un affresco splendido e decadente che ricostruisce, negli ambienti originali, la vita del re "folle e bello", Ludwig II di Baviera, interpretato da Helmut Berger. Accanto a lui anche Romy Schneider nella parte della cugina Elisabetta d'Austria, la famosa Sissi. Un sovrano che odiava il potere e la guerra e si rifugiava nell'impossibile sogno estetizzante di un mondo fantastico, dove sorgevano meravigliosi castelli e si ascoltava la musica commovente di Richard Wagner. Andiamo alla scoperta del castello di Neuschwanstein sulle Alpi bavaresi con la guida di Alberto Angela ( da "Passaggio a Nord Ovest" Rai1 2006)
14 min
17 Feb 2023
Massimo Troisi, volevo fare il calciatore
A parlare del grande attore napoletano é Anna Pavignano, la sceneggiatrice e scrittrice che collaborò a lungo con lui e che fu anche per 10 anni la sua compagna. In un'intervista televisiva con Fabio Storelli rivela che Massimo , se avesse potuto scegliere, si sarebbe reincarnato in un terzino d'attacco brasiliano. Le sue condizioni fisiche non gli permisero mai di diventare un calciatore però. I temi della conversazione vertono sull'importanza per lui della famiglia ( intesa come grande gruppo allargato), su una religiosità non tradizionale ma fortemente sentita, sulll'amore e l'amicizia. Tematiche che sono espresse in modo originale e poetico nei suoi film . Ciao Massimo!
11 min
15 Feb 2023
Claudio Amendola,un figlio d'arte di successo
Figlio di Ferruccio Amendola e Rita Savagnone, grandi doppiatori,l'attore dice che non poteva far altro che diventare un attore. Claudio ama molto mangiare come racconta ai nostri Conigli.Con Emanuela Castellini(Strada facendo-Radio2 1999) ,invece, svela alcuni lati di sè più intimi. Del rapporto col padre parla con i Lunatici(Radio2 2020)
13 min
08 Feb 2023
Lezioni di piano,Il linguaggio segreto della musica
La storia di Ada, donna muta che comunica col mondo attraverso la musica, conquistò la giuria del Festival di Cannes nel 1993 e fece vincere alla regista Jane Campion la Palma d'Oro. Era la prima volta, allora, per una regista donna. Seguirono tre Oscar, tra i quali quello per la protagonista, Holly Hunter. A rimanere nella memoria in modo indelebile di sicuro é anche la struggente colonna sonora del musicista inglese Michael Nyman. Qui ne ascoltiamo il tema principale suonato dl vivo dal maestro Antonio Di Pofi.
9 min
27 Gen 2023
Tutto il talento di Christian Bale
Per lui ogni film è l'occasione di sperimentare una nuova 'mission impossible.' Christian Bale è strepitosamente bravo: capace di dimagrire di 25 kg per calarsi nel personaggio de "L'uomo senza sonno" o di acquistarne molti per interpretare Dick Cheney, vice presidente degli Usa ai tempi di George. W.Bush in "Vice- L'uomo nell'ombra". Il successo mondiale arrivò nel 2000 con "American psycho " in cui interpretava un singolare yuppie serial killer. Nell'immaginario di tutti però lui é Batman, che ha interpretato nella trilogia dedicata all'eroe del fumetto da Christopher Nolan.
12 min
20 Gen 2023
Borotalco, ...e il cargo continua a battere bandiera liberiana
Indimenticabile il personaggio di Sergio Benvenuti/Manuel Fantoni interpretato da Carlo Verdone nel 1982 nel suo "Borotalco". Un film che vedeva la felice presenza anche di Eleonora Giorgi nella parte di Nadia. Qui, tra una scena e l'altra del film (presto diventato un vero cult movie), ascoltiamo Carlo Verdone che parla di "Borotalco" con il giornalista Stefano Barigelli (Italiani a venire- Radio3 1997)
12 min
17 Gen 2023
Alessandro Haber, l'attore disturbante
Di sè Alessandro Haber ha detto che poteva scegliere di fare psicoterapia e invece ha scelto di fare l'attore. Seguendo ad un impulso fortissimo e irrinunciabile. Ispirandosi a lui, Francesco De Gregori ha scritto "La valigia dell'attore". Un irregolare come Haber non poteva non dedicare uno spettacolo ad un altro grande artista trasgressivo come Charles Bukowski. Qui lo ascoltiamo recitare il testo "Prima dell'Aids".
10 min
10 Gen 2023
Liliana Cavani, la mia rivoluzione interiore nel segno di Francesco
Per lei che é sempre stata una ribelle , Francesco D'Assisi ha rappresentato l'incarnazione della vera rivoluzione, quella interiore. La regista di Carpi ha dedicato 3 capitoli alla vita e all'opera del santo. Il primo film é del 1966 con Lou Castel, il secondo del 1989 con Mickey Rourke e il terzo tempo del 2014 , rappresentato da una miniserie tv. Il suo sguardo ansioso di ricercare la dimensione spirituale dell'uomo non ha tralasciato le religioni orientali ( gira "Milarepa" nel 1974 dedicato all'omonimo mistico tibetano).La Cavani,però, ha indagato anche pulsioni considerate "scandalose": il rapporto vittima- carnefice ("Il portiere di notte" , 1974), il triangolo amoroso di Friedrich Nietzsche ("Al di là del bene e del male" 1977). Intensa poi è stata l'attività di documentarista . Il suo regista preferito ? Vittorio De Sica.
14 min
12 Dic 2022
Ultimo tango a Parigi, amore e morte in un interno
La vicenda di "Ultimo tango a Parigi" é sconcertante. L'opera ritenuta oscena dalla censura, fu sequestrata nel 1972, e in via definitiva fu condannata al rogo dalla Cassazione. Il regista Bernardo Bertolucci, molti anni dopo, (il film fu riabilitato nel marzo 1987) ricorda con amarezza che lui fu addirittura privato dei diritti civili per 5 anni. Trasgressivo e decadente , il film , attraverso un eros esasperato e crudo, denunciava le ipocrisie e il conformismo di una società liberticida. La testimonianza di un critico, Giorgio Polacco, che per aver scritto in quei tempi plumbei un articolo a difesa del film, venne licenziato dal suo giornale.
10 min
30 Nov 2022
Ridley Scott, creatore di mondi immaginari
Ridley Scott é un regista e produttore immaginifico. I suoi film hanno la capacità di catapultare lo spettatore in mondi affascinanti e a volte inquietanti. Amante della fantasia, ha spaziato attraverso i generi più disparati: "Alien" e "Blade runner"(la fantascienza), "Il gladiatore (Il dramma storico), "Hannibal" (l'horror"), solo per citare alcuni titoli.
11 min
10 Nov 2022
Demi Moore, una vita di luci e ombre
Negli anni '90 Demi Moore é la star più pagata di Hollywood e diventa famosa per i suoi ruoli audaci e anticonformisti: "Proposta indecente", "Striptease", "Rivelazioni", "Soldato Jane" ma anche il romanticissimo "Ghost" i film più noti. Oggi si racconta senza peli sulla lingua in un'autobiografia. Ascoltiamola in interviste concesse al Gr1, a Paolo Longo, Antonio D'Olivo e Baba Richerme.
7 min
08 Nov 2022
Giovanna Mezzogiorno, mio padre negli occhi
Gli stessi occhi azzurri di suo padre Vittorio. Giovanna Mezzogiorno ricorda in un'intervista con Pippo Baudo a "Domenica in" ( 2007) che indossò lo smoking del padre alla premiazione per "La finestra di fronte ", il film di Ferzan Ozpetek che le fece vincere il David di Donatello. Per La bestia nel cuore" di Cristina Comencini, invece, sfiorò l'Oscar. Del resto, di premi per il suo grande talento ne ha vinti tanti. In un'altra intervista, con Chiara Gamberale su Radio2 (2010) , l'attrice , però, parla anche di sua madre, l'attrice Cecilia Sacchi, capace di darle sicurezza e serenità.
12 min
07 Nov 2022
Alain Delon, un duro dal cuore tenero
E' il 1974. Alain Delon , all'apice del suo successo, gira "Borsalino and Co", sequel del fortunato "Borsalino". Gianni Bisiach lo incontra sul set e realizza una lunga intervista per la tv . L'attore francese rivela passioni, paure, aspirazioni, ricordi legati alla sua straordinaria carriera. La sua narrazione si alterna con i contributi di personaggi che l'hanno conosciuto bene: il regista Jacques Deray, Luchino Visconti, Claudia Cardinale.
14 min
26 Ott 2022
Il sorriso contagioso di Julia Roberts
E' stata tra le attrici più pagate al mondo e tra le donne considerate in assoluto più belle . Ricostruiamo il percorso artistico di Julia Roberts attraverso i contributi dai suoi film più famosi, "Pretty woman", "Se scappi, ti sposo", "Notting hill", "Erin Brockovich". Di lei, allora splendida trentacinquenne, parlano a "Unomattina" 2002 (Rai1) Roberta Capua con Sandra Monteleoni, il critico Enrico Magrelli e il visagista Stefano Borgarzone. Vincenzo Mollica la intervista nel 1994 per "Il rapporto Pelican"("Prisma"- Rai1). L'attrice é anche al centro di un 'racconto lunatico'(Radio2 2021)
9 min
25 Ott 2022
Roberto Benigni, che meraviglia la vita !
Innamorato della vita, sempre e comunque. Lo dichiara entusiasta Roberto Benigni a proposito del suo film forse più riuscito e amato : "La vita é bella". Riso e pianto che si sposano perfettamente. Chi non ricorda l'urlo di gioia con cui Sophia Loren annunciava la vittoria di Benigni nella notte degli Oscar ? Qui, invece, sentiamo il commento alla notizia di un emozionatissimo Dario Fo. Che sottolinea: " L'ironia e la leggerezza sono la forma più alta di intelligenza". A Giovanni Minoli l'artista toscano racconta che gli insegnamenti più importanti per la sua vita sono stati Pinocchio e Dante, tutti e due appresi dalla madre quando era piccolo.
10 min
19 Ott 2022
Luigi Lo Cascio, le parole trasformano il mondo
L'innamoramento per il teatro, di cui adora tutto, anche la solitudine in camerino prima e dopo lo spettacolo, il passaggio al cinema con la prova decisiva de "I cento passi" in cui interpreta Peppino Impastato, un eroe che "lo fa sentire orgoglioso di essere siciliano". Luigi Lo Cascio nelle interviste a Radio3 per "Il Terzo Anello", "Il consiglio teatrale", "Hollywood Party".
12 min
09 Gen 2016
Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana
Come si fa a non riascoltare i passaggi più noti della saga di Star Wars? Si parte col Millennium Falcon e non si sa dove si arriva. C'è tanto spazio nello spazio e Pezzi non perde l'occasione per raccontarlo tutto. Musica: Killing Jar ( Siouxie And The Banshees ) / Sigla di apertura. Easy Lover ( Philip Bailey & Phil Collins ). Adventure Of A Lifetime ( Coldplay ). Keep My Cool ( Madcon ). Est-ce Que Tu M'Aimes? - Pilule Bleue ( MaitreGims ). Lovely Head ( Goldfrapp ) / Sigla di chiusura ). Inserti Sonori: L'intervistatrice di Franca Valeri / Gran Varietà / Radio 2. Inserti da Una nuova speranza. Inserti da L'impero colpisce ancora. Inserti da Il ritorno dello Jedi. La Saga vista da Wikiradio / Radio 3. La principessa Leila vista da Dispenser / Radio 2. Di Giancarlo Simoncelli.
29 min
14 Ott 2022
James Ivory, La magia di un libro che diventa un film
Il più inglese dei registi americani, James Ivory, é sinonimo di gusto estetico ed eleganza che, probabilmente, gli derivano dagli studi di architettura e storia dell'arte. Il suo cinema, però, é legato soprattutto alla letteratura, come rivelano molti suoi film come "Camera con vista", "Casa Howard", "Maurice", "Mr. & Mrs. Bridge". Lo ascoltiamo nell'intervista realizzata all'Auditorium Parco della Musica di Roma per Rai2 nel 2008.
11 min
11 Ott 2022
Paul Newman e Joanne Woodward: scene da un matrimonio felice
50 anni felicemente sposati, il cinema, i figli, le tragedie, il volontariato, il gossip. Ethan Hawke racconta in una serie a puntate prodotta da Martin Scorsese la vita di Paul Newman con Joanne Woodward. La ascoltiamo nella ricostruzione che ne fecero a "Porta a porta"su Rai1 nel 2010 le giornaliste di costume Valeria D'Onofrio e Laura Laurenzi insieme con Italo Moscati e Sean Ferrer, il figlio di Audrey Hepburn e di Mel Ferrer.
La definizione romantica é di Enrico Maria Salerno che nel 1970 dirige "Anonimo veneziano" con Tony Musante e Florinda Bolkan. Storia di amore e morte sullo sfondo decadente di una Venezia che muore. La musica di Stelvio Cipriani e di Benedetto Marcello, compositore del 1700, contribuì al clamoroso successo di pubblico del film. Ascoltiamo il regista che presenta la sua opera a "Canzonissima" con Raffaella Carrà e poi il maestro Cipriani che partecipa al programma "Noi siamo le colonne" con Veronica Pivetti( Radio2 1997)
13 min
26 Set 2022
Moulin Rouge, la febbre del pop
Un musical dal ritmo frenetico, scandito da un repertorio formato dalla migliore musica pop di sempre. I brani sono funzionali al racconto di una storia d'amore: quella del giovane scrittore inglese Christian (Ewan McGregor) e della soubrette Satine (Nicole Kidman) sullo sfondo bohemien della Parigi di fine '800. Una vera rinascita per il genere del film musicale, sapientemente orchestrata dal regista Baz Luhrmann. Nel 2002 il film viene premiato con 2 Oscar. Ascoltiamo un estratto dalla puntata che nel 2001 "Hollywood Party "(Radio3) dedicò all'uscita in Italia del film.
13 min
23 Set 2022
Gwyneth Paltrow, l'erede di Grace Kelly
Nel 2013 "People" la elegge donna più bella del mondo. Lei, bionda e algida ricorda moltissimo Grace Kelly. Non a caso gira il remake di "Delitto perfetto", film cult di Alfred Hitchcock in cui la protagonista era l'attrice americana divenuta poi principessa. Gwyneth Paltrow conquista nel 1999 l'Oscar per aver interpretato Viola in "Shakespeare in love". Qui la ascoltiamo in un'intervista di Baba Richerme (Radio1 2009) in cui parla di "Two lovers", film girato accanto a Joaquin Phoenix, di sè e delle sue scelte, di Roma, città molto amata dove ha perso il padre e ha girato "Il talento di mr. Ripley".
9 min
14 Set 2022
Mickey Rourke, non sono un ragazzaccio
L'attore rifiuta l'immagine scomoda che lo star system gli ha cucito addosso e parla della sua rinascita spirituale dopo gli eccessi e la vita sregolata. Una rinascita che passa persino per la ripresa della boxe. Di lui resta impressa la maschera dolorosa ma anche ironica del protagonista, un campione di wrestling in declino , di "The wrestler", il film di Darren Aronovsky che vinse il Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2008. Liliana Cavani parla di lui , del suo rapporto tra corpo e anima e delle insospettabili analogie tra il film sulla lotta spettacolare e il suo "Francesco"(1989) in cui l'attore interpretava il santo di Assisi. Di sicuro i tempi del glamour patinato di "Nove settimane e mezzo"(1986) sono lontani !
11 min
13 Set 2022
Jean Luc Godard, Lo splendore del vero
Alla fine degli anni '50 in Francia spira un vento nuovo, di cambiamento, quello della Nouvelle Vague. Un'onda d'urto che insegue il sogno di restituire al cinema solo la realtà. Che cambia le regole del gioco. Tra i giovani registi irregolari spicca Jean Luc Godard. Nel 1959 il suo "Fino all'ultimo respiro" rappresenta il manifesto del movimento. Scompare all'età di 91 anni il 13 settembre 2022.
7 min
13 Set 2022
Oliver Stone, America contro
ll regista americano, pluripremiato, si dichiara anarchico e da sempre si pone "in direzione ostinata e contraria" rispetto ai valori e alle certezze del suo paese. Nel 1994 il suo "Assassini nati", con l'analisi lucida della violenza e dei media della società americana, scatena un putiferio ma il film viene premiato alla Mostra del Cinema di Venezia. Ma già nel 1987 il suo "Platoon" aveva fatto scalpore. Il suo sguardo di reduce del Vietnam sulla "sporca guerra" torna ,impietoso ,anche se con altra angolatura, in "Nato il 4 luglio". E fu di nuovo Oscar. In "JFK" affronta, senza sconti, una delle peggiori pagine della storia americana: l'assassinio di John Fitzgerald Kennedy . In "Wall street", lui che è figlio di un agente di borsa, descrive lo spietato moda dell'alta finanza.
11 min
06 Set 2022
Arancia meccanica, filosofia della violenza
Il capolavoro fantapolitico di Stanley Kubrick esce sugli schermi italiani il 7 settembre 1972 e suscita subito un grande scalpore. E' una visionaria e iperrealistica riflessione sulla violenza e sui meccanismi del potere che vuole controllarla. Geniale l'uso "straniante"della musica, classica e contemporanea. La voce italiana di Malcolm McDowell, il protagonista che intepreta Alex DeLarge, é di Adalberto Maria Merli , qui intervenuto a "Hollywood Party" di Radio3. Da ricordare anche la lettura in 15 puntate del romanzo di Anthony Burgess ,"A clockwork orange", fatta per "Ad alta voce " da Marco Cavalcoli.
15 min
31 Ago 2022
Catherine Deneuve, i registi della mia vita
Attrice, produttrice e donna-simbolo del cinema francese, ancora oggi considerata tra le più grandi interpreti di sempre: Catherine Deneuve.
6 min
28 Lug 2022
Io e Annie, la commedia romantica nevrotica
Dov'é partita la crepa che ha incrinato il rapporto d'amore tra il comico, protagonista della storia, e Annie Hall ? Il film é una disamina del loro rapporto nevrotico un anno dopo che si sono lasciati. Capolavoro di Woody Allen ,"erede di Groucho Marx " come sottolinea qui il critico Callisto Cosulich. 4 Oscar e la consacrazione come attrice di Diane Keaton, con la quale Allen aveva avuto quella che rimarrà la storia d'amore più significativa della sua vita. Un rapporto tra finzione e realtà che diviene anche un racconto notturno dei Lunatici di Radio2.
12 min
22 Lug 2022
Pezzi da 90-Ufficiale e gentiluomo, Il fascino della divisa
Una storia di riscatto umano e sociale : un giovane sradicato decide di diventare ufficiale e si sottopone al durissimo addestramento dell'implacabile sergente Foley. Lieto fine con Paula, una delle tante ragazze del luogo il cui unico sogno è sposare un ufficiale. Il film ebbe un grandissimo successo, sia negli Usa che in Italia. Due Oscar, uno a Louis Gossett junior che interpreta il sergente e uno alla colonna sonora col celebre brano "Up where we belong" cantato da Joe Cocker e Jennifer Warnes. Indimenticabili Richard Gere e Debra Winger. Ne parlano Claudio G.Fava, Suso Cecchi D'Amico, Mario Sesti.
13 min
15 Lug 2022
Giancarlo Giannini, Come eravamo
Giancarlo Giannini , intervistato da Lietta Tornabuoni prima della visione in tv del suo primo film da protagonista,"Una macchia rosa" di Enzo Muzii (1970), ripensa al suo passato di giovane attore che segretamente sognava di diventare fotografo. Proprio come il personaggio del film. Si parla dell' utopia rivoluzionaria del 1968, della vita di allora, più faticosa ma più felice, della gavetta fatta di rinunce e di miseria, e poi, dello strano ma affascinante rapporto tra recitazione ed elettronica. Giancarlo Giannini é nato a La Spezia il 1 agosto 1942 ed è diplomato in elettronica.
15 min
14 Lug 2022
Libero De Rienzo, un film può renderti migliore
Il 15 luglio 2021, a soli 44 anni, scompariva Libero De Rienzo, uno degli attori più sensibili e di talento del cinema italiano. Marco Risi spiega perchè lo scelse per "Fortapasc", il film che racconta la vita di Giancarlo Siani, il giornalista vittima della camorra. "Picchio",come amava essere chiamato l'attore, aveva negli occhi la luce giusta. Poi é lui a parlare con Fabrizio Frizzi di quella parte con cui quasi lo identifichiamo. Nonostante anni prima , nel 2002, avesse vinto il David di Donatello per "Santa Maradona" di Marco Ponti.
12 min
07 Lug 2022
Love story, Se ami non dire mai mi dispiace
La storia d'amore melodrammatica dell'italoamericana Jennifer Cavalleri e del ricco rampollo Oliver Barrett IV diventa nel 1970 l'emblema di un nuovo romanticismo, come afferma l'autore sia del libro che della sceneggiatura del film, Erich Segal. Sulle memorabili note di Francis Lai (che vinse l'Oscar)i due giovani (lei povera, lui ricco), si amano , si sposano, affrontano i conflitti familiari fino all'epilogo tragico della morte di lei. E' rimasta tra le battute più famose la frase che in due momenti diversi pronunciano i protagonisti: "Amare significa non dover mai dire mi dispiace". Il film, diretto da Arthur Hiller , ebbe un enorme successo di pubblico. Arrivò sugli schermi italiani il 9 luglio 1971.
12 min
01 Lug 2022
Addio Gina Lollobrigida
La lunga vita di Gina Lollobrigida, un simbolo immortale di fascino italiano nel mondo..
12 min
09 Giu 2022
Lo chiamavano er Patata
Roberto Brunetti viene soprannominato fin da piccolo Patata. L'incontro con l'attrice Monica Scattini é determinante. Lei lo introduce nel mondo del cinema. Saranno inseparabili per 16 anni. Infatti spesso sono intervistati in tv come coppia: qui li ascoltiamo con Paolo Limiti ( Ci vediamo su Rai1 2001) e con Piero Chiambretti e Alfonso Signorini (Chiambretti c'é Rai2 2002). Una storia d'amore finita nel 2011. Lei é scomparsa nel 2015, lui nel 2022.
10 min
16 Mag 2022
Francesco Nuti, Il biliardo metafora della vita
Francesco Nuti ha sempre avuto la passione per il biliardo. Il gioco (appreso dal padre a Prato) dice che ha sempre rappresentato per un piccolo centro l'attrazione principale della comunità. Lui ne ha fatto una potente metafora della vita e una trilogia cinematografica. Il primo film, "Io Chiara e lo Scuro " era firmato come regia da Maurizio Ponzi (1982) e riscosse un grande successo sia di critica che al botteghino. Seguirono "Casablanca, Casablanca"(1985) e "Il signor Quindicipalle" (1998). Francesco nel frattempo era diventato un regista. Per lui, poi, il destino è stato crudele: flop artistico, depressione e l'incidente che lo ha reso gravemente disabile. Ripercorriamo la storia di questo fragile e sublime artista toscano.
14 min
27 Apr 2022
Penelope Cruz, Le mie madri
L'attrice spagnola ha spesso interpretato al cinema il ruolo della madre. In ordine di tempo l'ultimo è stato quello di Janis in "Madres paralelas" di Pedro Almodovar al quale é legata da un rapporto di stretta collaborazione e amicizia. Il maestro, infatti, le ha affidato anche la parte di sua madre nel film autobiografico "Dolor y gloria". Qui la ascoltiamo raccontare di Pedro, di come il suo cinema l'abbia spinta a scegliere la strada della recitazione. Ma conosciamo anche il suo lato più scanzonato in un'intervista del 2012 per "Radio2 SuperMax". E poi la grande commozione nel 2004 quando riceve il David di Donatello per "Non ti muovere", il film di Sergio Castellitto tratto dal libro omonimo di Margaret Mazzantini. Con loro lavorerà ancora nel 2012: una altro memorabile ruolo di madre in "Venuto al mondo".
13 min
22 Apr 2022
Renée Zellweger, Ogni donna è Bridget Jones
L'attrice americana sostiene che il grande successo di Bridget Jones (la romantica e pasticciona trentenne single inglese che ha interpretato in ben 3 film) sta nel fatto che in lei si possono identificare tutte le donne. Una sorta di specchio in cui riconoscere le proprie insicurezze, fragilità ma anche i punti di forza, la determinazione e , soprattutto, i valori. Renée Zellweger ha ricevuto molti premi nella sua carriera. Il più importante é stato l'Oscar per "Judy"(2019), autentica full immersion in Judy Garland negli ultimi mesi della sua vita complicata.
5 min
20 Apr 2022
Edoardo Leo, un imbranato di talento
L'attore romano si racconta su Radio2. Delle insicurezze e fragilità ha fatto un punto di forza della sua recitazione. Quella volta in cui Gigi Proietti gli disse "Non sei fico, fai ride !". A Radio2 Social Club il ricordo dell' attore di cui Leo fu intimo amico. E a Gigi dedica la lettura di un brano dall'autobiografia in cui il grande mattatore rievoca un episodio illuminante della sua giovinezza.
13 min
12 Apr 2022
Miriam Leone,Meravigliosa creatura
Miriam Leone, ex Miss Italia(2008) di Catania, oggi è un'affermata attrice .Per lei forma e sostanza devono completarsi. Per il cinema, recentemente, si è calata nella parte di Eva Kant, la compagna di Diabolik. Molti la ricordano in quella conflittuale dell'ispettore di polizia Valeria Ferro nella serie tv "Non uccidere". Qui la sentiamo nelle interviste su Radio2 di Federica Gentile, Michela Andreozzi e Max Giusti.
13 min
05 Apr 2022
Jean Paul Belmondo, arrendersi mai
L'attore francese ha vissuto intensamente le sue passioni, davvero "fino all'ultimo respiro", per citare il titolo del film che interpretò per Jean Luc Godard nel 1960, quasi un manifesto nella nascente Nouvelle Vague , il movimento che rivoluzionò il linguaggio cinematografico. Jean Paul le Magnifique colpiva per i suoi atteggiamenti da duro dal cuore d'oro. Vi proponiamo una vecchia intervista televisiva di Bèbel con Tiziana Ferrario e il ricordo di Alberto Barbera , direttore della Mostra internazionale del Cinema di Venezia dove fu premiato con il Leone d'Oro alla carriera nel 2016.
7 min
04 Apr 2022
Monica Vitti, volevo essere un'attrice libera e felice
Dagli archivi di Rai Storia frammenti di vita artistica e privata di una grande attrice. Monica Vitti, intervistata da Enzo Biagi e Pippo Baudo, racconta aneddoti e ricordi legati alle origini della sua gloriosa carriera.
9 min
23 Mar 2022
"Tommy sono io, Roger Daltrey "
Un'intervista esclusiva di Silvia Boschero per "Moby Dick"su Radio2 (2012) in cui il cantante degli Who parla di "Tommy", storica rock opera del gruppo inglese divenuta nel 1975 un film di Ken Russell. Roger Daltrey spiega che la storia dell'adolescente autistico Tommy, scritta da Pete Townshend , rappresenta una condizione esistenziale molto diffusa nella modernità e che lui, portandola sul palco e poi sul grande schermo, la sentì molto sua. Un viaggio interiore doloroso verso la liberazione catartica finale. Oltre a lui e Keith Moon, nel cast c'erano Elton John, Eric Clapton, Tina Turner, Jack Nicholson, Oliver Reed, Ann Margret e Robert Powell.
14 min
21 Mar 2022
Ugo Tognazzi, il vizietto di divertire e commuovere
A 100 anni dalla nascita, ricordiamo l'attore che é stato un vero maestro nell'arte di farci ridere ma anche commuovere. Commedia e dramma hanno sempre trovato in lui l'interprete perfetto. Ce lo racconta Maria Sole, la figlia minore, che parla delle storiche mangiate di Ugo con gli amici nelle residenze di Velletri e di Torvajanica. L'attore scherzava dicendo che la sua vera arte non era la recitazione ma quella culinaria. Nel film dell'amico Marco Ferreri , "La grande abbuffata" del 1973, Ugo é uno dei 4 protagonisti che in una grottesca parodia sulla società dei consumi si lascia morire mangiando. Un film drammatico, "La tragedia di un uomo ridicolo" di Bernardo Bertolucci gli fa vincere al Festival di Cannes del 1981 il premio per il miglior attore.
11 min
14 Mar 2022
Le fate ignoranti, la serie tv
Il fortunato film di Ferzan Ozpetek, uscito nelle sale il 16 marzo 2001, diventa un serie tv che andrà in onda sul canale Disney +. I personaggi di Antonia e Michele avranno il volto di Cristiana Capotondi e di Eduardo Scarpetta. Ad interpretare il marito di Antonia sarà Luca Argentero. Ascoltiamo Ferzan Ozpetek che parla del film con Oliviero Beha e Margherita Buy sul suo personaggio di moglie che scopre che il marito ha un amante uomo.
6 min
10 Mar 2022
Hair, Lascia che la luce del sole entri
"Hair", musical di grandissimo successo, esploso a Off Broadway nel 1967, divenne un film nel 1979 diretto da Milos Forman. Pacifismo, libertà sessuale, controcultura hippie, erano i valori che voleva trasmettere attraverso una colonna sonora strepitosa.
14 min
04 Mar 2022
La mia Africa, stregata da una natura incantevole
"La mia Africa"di Sidney Pollack é l'adattamento al cinema del romanzo autobiografico della scrittrice danese Karen Blixen. Sullo sfondo meraviglioso del Kenya ai tempi della Prima Guerra Mondiale, dove si occupa di una piantagione di caffè , vive l'intenso e tragico rapporto d'amore con un cacciatore di elefanti, Denys Finch Hatton. Nel film i protagonisti hanno i volti di Meryl Streep e di Robert Redford. Il film uscì nella sale italiane il 6 marzo 1986 e in quello stesso anno vinse ben 7 Oscar. E' un vero piacere ascoltare la storica doppiatrice della Streep , Maria Pia Di Meo, che racconta ad "Hollywood Party" di Radio3 l'incontro avvenuto a Roma con la grande attrice....
8 min
01 Mar 2022
Stefano Accorsi, un gelato può cambiarti la vita
L'attore bolognese diventa un'icona televisiva con un famoso spot di un gelato, poi l'incontro con Pupi Avati gli apre le porte del grande cinema. Il vero successo arriva grazie a Gabriele Muccino, Michele Placido, Luciano Ligabue e Ferzan Ozpetek. Qui lo sentiamo raccontarsi quando ha da poco compiuto 40 anni . Lo intervistano su Radio2 Max Cervelli, Nicoletta Simeone e Chiara Gamberale.
11 min
24 Feb 2022
Liz Taylor, la diva dagli occhi viola
Elizabeth Taylor, detta Liz, nacque nei dintorni di Londra il 27 febbraio 1932. E' scomparsa il 23 marzo 2011. Aneddoti e curiosità sulla diva dagli occhi viola con un folto gruppo di "Hollywood Party"- Radio3 : Alberto Crespi, Italo Moscati, Elio Pandolfi, Tatti Sanguineti e Loris Landi, l'attore che a 4 anni interpretò Cesarione, il figlio di Cleopatra, nel kolossal diretto da Joseph Mankiewicz con Elizabeth Taylor e Richard Burton.
12 min
21 Feb 2022
A beautiful mind, genio e follia
Il rapporto tra matematica e follia. Questo racconta "A beautiful mind", film premio Oscar di Ron Howard con Russell Crowe. La vita ,intensa e dolorosa a causa della schizofrenia di John Nash, il matematico americano che nel 1994 vinse il premio Nobel per l'Economia. La ricostruiamo attraverso sequenze dal film e brani da "Wikiradio" (con Daniele Scaglione) e "Hollywood Party"(con il matematico Michele Emmer) di Radio3
11 min
10 Feb 2022
Valerio Mastandrea, sono un egocentrico timido
Il conflitto interiore tra voler apparire ed essere intimamente riservato. Si definisce così Valerio Mastandrea, un egocentrico timido. E' uno degli attori italiani più premiati. E per sfatare il fatto che sappia recitare solo in romanesco, Luca Barbarossa e Andrea Perroni gli fanno leggere frasi in dialetto veneto e toscano.
9 min
04 Feb 2022
Monica Vitti, la stella più bella
Monica Vitti resterà l'esempio mirabile di un'attrice dal talento straordinario, capace di comunicare un modello di donna libera e indipendente. Un collage con frammenti di lei che parla di sè, degli uomini, di film indimenticabili come "L'avventura" di Michelangelo Antonioni o "La ragazza con la pistola". La testimonianza dell'amico Mario Monicelli che proprio con quel film le fece prendere coscienza della sua naturale vis comica. brani da "Hollywood Party, La grande radio, Vitti d'arte, Vitti d'amore, A spasso con Monica.
15 min
03 Feb 2022
Nashville, Robert Altman nel tempio della musica country
Nel 1975 il capolavoro di Robert Altman , in cui le storie di 24 personaggi si intrecciano durante i 5 giorni del Festival di musica country a Nashville, in Tennessee. Un musical quasi, di cui tutti ricordano almeno un brano divenuto di culto , "I'm easy", cantato da Keith Carradine. Il pezzo vinse l'Oscar. Il ricordo del cantautore, quello del figlio del regista , Steven. La filmografia di Altman analizzata dal critico Elisabetta Martini, l'analisi dei testi di musica country dello storico Alessandro Portelli.
13 min
03 Feb 2022
I Gassman, storia di una famiglia
Una delle più importanti famiglie dello spettacolo italiano si racconta nel film documentario "Di padre in figlio". Uscito nel 1982, il film di Vittorio e Alessandro Gassman ricostruisce il rapporto dialettico fra padre, figlio e nipoti. "In prima fila" per i 20 anni dalla scomparsa di Vittorio Gassman-Radio1 2020
6 min
27 Gen 2022
'Il pianista' di Roman Polanski: musica sublime e tragedia
20 minuti di applausi dopo la proiezione al Festival di Cannes 2002. "Il pianista" vince la Palma d'Oro e l'anno successivo 3 premi Oscar. Roman Polanski racconta la storia vera del musicista polacco Wladyslaw Szpilman , sopravvissuto alla furia nazista nella Varsavia occupata. Lui che da bambino riuscì a fuggire dal ghetto di Cracovia. "Cinema alla Radio" ci propone la sequenza iniziale in cui il pianista sta suonando un Notturno di Chopin alla radio che viene bombardata dai tedeschi. Le voci di Giuliano Montaldo e di Roman Polanski.
14 min
20 Gen 2022
Heath Ledger, sole spento
L'attore australiano ha brillato per troppo poco tempo, anche se la sua stella é stata tra le più luminose di Hollywood. A soli 28 anni muore improvvisamente a New York il 22 gennaio 2008. La vita, gli amori, il cinema di una star.
10 min
19 Gen 2022
"La famiglia" di Ettore Scola
Un film che prende spunto da una foto del 1906. 80 anni di vita di una famiglia borghese romana . Ettore Scola gira un film sul tempo che passa , come se spiasse con discrezione il gruppo familiare nell'interno.Tanti gloriosi attori, tra i quali campeggia Vittorio Gassman che interpreta Carlo, un professore di italiano . A raccontare le atmosfere del set é Andrea Occhipinti che impersona Carlo da giovane. da "Hollywood Party" -Radio3 2020
8 min
18 Gen 2022
Steno, il cinema in corpo
Steno, al secolo Stefano Vanzina, racconta a Franca Faldini il suo precoce innamoramento per il cinema, il sodalizio con Mario Monicelli, la collaborazione con Totò. da "Qui comincia l'avventura"-Ricordi dei protagonisti del cinema italiano- Radio3 1995