Ogni lunedì alle 11.20 su Rai Radio 1 a diffusione regionale
"Peter Pan è una trasmissione dedicata all'infanzia e all'adolescenza in cui raccontare e far incontrare mondi diversi, ad iniziare dalla famiglia per arrivare alla scuola, in un dialogo proficuo e di vicendevole scambio. I protagonisti sono i nostri figli, nelle varie fasi della loro crescita, i quali verranno raccontati ma anche ascoltati. Un dialogo con esperti, educatori, insegnanti, medici, psicologi … senza dimenticare nonni e genitori. "L'isola che non c'è" diventa quindi un "non luogo", uno spazio in cui la libertà e lo scambio di idee diventano linfa da cui trarre insegnamenti di crescita per tutti. Un programma della sede Rai del Friuli Venezia Giulia, di e con Maddalena Lubini"
Peter Pan. I bambini ci guardano
"Peter Pan è una trasmissione dedicata all'infanzia e all'adolescenza in cui raccontare e far incontrare mondi diversi, ad iniziare dalla famiglia per arrivare alla scuola, in un dialogo proficuo e di vicendevole scambio. I protagonisti sono i nostri figli, nelle varie fasi della loro crescita, i quali verranno raccontati ma anche ascoltati. Un dialogo con esperti, educatori, insegnanti, medici, psicologi … senza dimenticare nonni e genitori. "L'isola che non c'è" diventa quindi un "non luogo", uno spazio in cui la libertà e lo scambio di idee diventano linfa da cui trarre insegnamenti di crescita per tutti. Un programma della sede Rai del Friuli Venezia Giulia, di e con Maddalena Lubini"
In onda
Ogni lunedì alle 11.20 su Rai Radio 1 a diffusione regionale
Episodi
Lista episodi
23 Dic 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 23/12/2024
A un giorno dalla Vigilia di Natale, Peter Pan presenterà davanti alla grotta una mangiatoia speciale in cui troveranno posto i neonati esposti. In Italia, il fenomeno dei neonati non riconosciuti alla nascita, ha registrato una significativa diminuzione negli ultimi decenni. Mentre nel 2005 si stimavano circa 3.000 neonati abbandonati ogni anno, dati più recenti indicano una riduzione a circa 300 casi annuali. Oggi racconteremo la storia di Stefano, un mese di vita, che ha trovato una famiglia adottiva qualche giorno fa. Ospiti la dott.ssa Laura Travan, Direttore della Struttura complessa Neonatologia e Terapia Intensiva del Burlo e la dott.ssa Angela Gianelli magistrato presso il Tribunale dei Minori di Trieste.
28 min
16 Dic 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 16/12/2024
Una grande voce del panorama lirico internazionale in un concerto di beneficenza al Teatro Verdi di Trieste. La voce è quella di Daniela Barcellona che sarà la star di "Un dono di Natale" martedì 17 dicembre, accompagnata dall'Orchestra del teatro Verdi diretta dal M° Alessandro Vitiello. Una grande serata i cui proventi andranno in favore dell' "Associazione Bambini del Danubio", Onlus nata a Trieste nel 2004, con l'obiettivo di garantire l'accesso alle cure mediche al Burlo di bambini gravemente malati appartenenti alle famiglie disagiate dell'area danubiano-balcanica. Nel corso degli anni l'Associazione ha esteso il proprio supporto a piccoli provenienti da ogni parte del mondo. Ospiti Daniela Barcellona e Sergio Balbinot fondatore e Presidente di "Bambini del Danubio
34 min
09 Dic 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 09/12/2024
Oggi vi racconteremo di "Diritti in Ricreatorio! Giornata dei Ricreatori 2024" che si terrà martedì 10 dicembre in tutte le strutture del Comune di Trieste. La Giornata dei Ricreatori assume quest'anno un doppio significato: da un lato l'invito a frequentare un luogo di svago, incontro, apprendimento oramai parte integrante della storia della nostra città; dall'altro l'affermazione del "diritto" dei bambini ad avere un'infanzia felice, come sancito dall'ONU nella Carta dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Ospite l'assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio e Antonella Brecel, Responsabile di struttura di Coordinamento Pedagogico-Organizzativo-Gestionale del Comune di Trieste. Spazio poi a un'iniziativa che parla di cultura a tavola e integrazione e che vede protagonisti gli studenti dello Ial, settore alberghiero, e alcune assistenti familiari: "Vieni a pranzo con me", un pranzo speciale alla scoperta delle ricette e dei sapori di diverse parti del mondo. Concluderemo poi la puntata con un appuntamento dal titolo "Giocare al museo" una tavola rotonda con laboratori di creatività che si svolgerà al MiniMu di Trieste.
30 min
02 Dic 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 02/12/2024
Nati Per Leggere, il programma di promozione della lettura in età precoce, di protezione dallo svantaggio socio culturale e dalla povertà educativa, compie 25 anni. Sono tante le iniziative proposte in occasione di questo importante traguardo e le scopriremo assieme ad Antonella Farina, bibliotecaria e referente regionale per NpL. Presenteremo poi il progetto "A scuola con A.B.C.", il progetto di A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo che porta all'interno delle scuole il tema dell'inclusione e del volontariato, per trasmettere ai bambini e agli adolescenti l'importanza del rispetto verso l'altro e verso sé, con attività volte a promuovere l'educazione emotiva, per prevenire gli stereotipi, i pregiudizi, il bullismo e la vittimizzazione dei bambini con disabilità. Ospite Giusy Battain, Presidente di A.B.C.
30 min
25 Nov 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 25/11/2024
Oggi Peter Pan dedicherà la puntata alla Prematurità. In occasione della giornata mondiale di qualche giorno fa, è emerso che ogni anno nel mondo nascono prematuri oltre 13 milioni di bambini, in Italia circa 25.000. Quest'anno il tema della giornata è "Accesso a cure di qualità ovunque", che è uno degli obiettivi prioritari della Società Italiana di Neonatologia. Ospiti la prof.ssa Laura Travan, Direttore della struttura complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Burlo e Serena Bontempi Di Roccaspada, Presidente di Scricciolo, associazione di volontariato che opera al Burlo e promuove e realizza interventi di sostegno materiale e psicologico in favore dei genitori dei neonati ricoverati. Invito infine al teatro con uno spettacolo per i bambini più piccoli: Domenica 1° dicembre arriverà al San Zorz di San Giorgio di Nogaro "Moby Dick".
30 min
18 Nov 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 18/11/2024
Una puntata dedicata ai bambini più piccoli assieme a Ferruccio But, anima di Mini Mu, il Museo dei bambini al Parco di San Giovanni a Trieste, che attraverso il gioco e la libertà di espressione trova nell'immaginazione e nella creatività dei giovani lo stimolo propulsore. Mini Mu ospita questo mese "Start where you are", la mostra di Hannah Sanguinetti, illustratrice, scrittrice, creatrice di bambole per bambini, vincitrice di innumerevoli premi prestigiosi internazionali. Si presenterà un evento dedicato agli adolescenti dal titolo "Teens only" all'interno del festival "Diritti e Storti": laboratori, giochi, scrittura creativa, dialogo e incontri tra ragazzi per sperimentare e allenare insieme l'intelligenza emotiva con un laboratorio ludico e interattivo. Spazio poi alla Casa delle Culture bambine di Fagagna, ideata dall'Associazione Damatrà che in 37 anni di attività sul territorio, ha promosso oltre 80mila incontri e laboratori e coinvolto oltre 950mila giovani e giovanissimi per iniziative laboratoriali, spettacoli, attività di ricerca ed espressione creativa.
34 min
11 Nov 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 11/11/2024
Peter Pan dedica la puntata di oggi ai diritti dei bambini. Il prossimo 20 Novembre, infatti, si celebra il 35° anniversario dalla firma della Convenzione di New York sui Diritti dei Bambini. Ospite la dott.ssa Carla Garlatti, dal 2020 Autorità Garante per l'infanzia e adolescenza. Trieste si prepara inoltre ad accogliere "Diritti e Storti" il Festival dedicato ai bambini e alle loro famiglie: un calendario lungo un mese, con attività gratuite disseminate per tutta la città, per promuovere il tema dei diritti, riflettere su quanto è stato fatto in questi 35 anni e progettare nuove azioni. Ospite Elena Dragan, vice Presidente dell'Associazione Diritti e Storti che ha preparato un ricco cartellone tra incontri, laboratori, giochi, teatro, letture, musica e sport.
32 min
28 Ott 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 28/10/2024
Una puntata dedicata alla famiglia e alle tante iniziative che coinvolgono i più piccoli da fare con i "grandi". Presenteremo "SI.CON.TE" , prezioso strumento della Regione FVG che tra le altre cose si occupa di intermediazione tra domande e offerta di lavoro in ambito domestico, attraverso una rete di sportelli territoriali che sono dislocati su tutta la regione. Gli sportelli aiutano le famiglie a trovare la baby sitter che corrisponda alle loro esigenze. Ospiteremo poi il "Centro per le famiglie", il nuovo progetto che il Servizio Sociale dei Comuni della Carnia dell'Azienda Sanitaria ha attivato a Tolmezzo, per venire incontro alle esigenze dei nuclei familiari del territorio montano. Concluderemo la puntata con l'11° edizione di "Bestiario immaginato" il progetto artistico e performativo curato da Damatrà in tour in Regione che prevede di coinvolgere attivamente oltre 600 studenti delle Scuole Primarie del Friuli Venezia Giulia, e una comunità di centinaia di familiari degli studenti: progettazione, sperimentazione e "performazione" partecipata sono le parole d'ordine del progetto, che trova le sue fondamenta e il suo motore nella "creatività bambina" intorno ad ogni proposta.
31 min
21 Ott 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 21/10/2024
Prende avvio a Palmanova la terza edizione del progetto "Passo dopo passo. Palestre di inclusione" a cura della Cooperativa Thiel e in collaborazione con l'Asufc e il Comune. Sulla scia dell'importante riscontro avuto nelle due prime edizioni (con oltre 140 beneficiari diretti), il progetto mira a realizzare concrete opportunità di inclusione dei minori con disabilità e delle loro famiglie con la proposta di vari Laboratori ludico-ricreativi, artistici e creativi. Si presenterà poi il progetto "L'Isola che c'è", un 'iniziativa di Le Buone Pratiche OdV, volta a promuovere l'invecchiamento attivo e l'interazione intergenerazionale, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone anziane e creare uno spazio di dialogo e ascolto tra generazioni diverse. Il progetto viene realizzato in collaborazione con il Liceo Carducci Dante di Trieste e mira a far sentire meno soli gli anziani e a far sperimentare l'empatia nei ragazzi.
29 min
14 Ott 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 14/10/2024
Oggi Peter Pan presenterà la prima edizione del "Festival Di-vento Libro", un evento culturale dedicato interamente alla letteratura per ragazzi che si terrà il 19 e 20 ottobre a Trieste a cura dell'Associazione Bullerby. Ospiteremo poi Alfredo Sidari, Presidente dell'Associazione "Azzurra malattie rare" e il dott. Alessandro Amaddeo, Direttore del servizio di pediatria d'urgenza e pronto soccorso pediatrico dell'IRCSS Burlo per raccontare del nuovo strumento donato da Azzurra all'ospedale pediatrico, utilizzabile dai piccoli pazienti anche a domicilio. E ancora dei benefici della meditazione con gli olii essenziali in un progetto di Alessandra Chermaz che viene offerto gratuitamente ai familiari, caregiver e sanitari che assistono i ragazzi con problemi di dipendenze a cura dell'Associazione ALT e il Servizio Dipendenze di ASUGI.
30 min
30 Set 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 30/09/2024
Riparte la settima stagione di "Peter Pan". Il tema di questa prima puntata è "Crescere insieme: strategie per genitori e figli per affrontare serenamente un nuovo percorso scolastico". L'inizio di una nuova esperienza scolastica, che sia l'inserimento al nido o alla scuola materna per i bambini nella fascia d'età 0-6 anni, oppure il passaggio da un ciclo scolastico all'altro, rappresenta un momento delicato, che può generare ansie e preoccupazioni non solo nei bambini e ragazzi ma anche nei genitori. Mentre i primi affrontano un nuovo ambiente e nuove persone, i grandi si preoccupano del benessere e dell'adattamento dei loro figli. Ospite Giovanna Giacomini, pedagogista e formatrice ci aiuta a capire quali sono le preoccupazioni e le ansie che possono insorgere nei bambini e negli adulti nei vari passaggi scolastici e come scegliere la scuola giusta per poter ridurre tali stati emotivi. Faremo poi un focus sui benefici dello yoga per i ragazzi assieme a Patrizia Saccà, campionessa paralimpica, allenatrice, appena rientrata dalla cerimonia al Quirinale dedicata agli atleti olimpici. Patrizia Saccà è ideatrice di un metodo yoga per le persone disabili.
33 min
04 Nov 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 04/11/2024
Oggi Peter Pan presenterà due nuovi percorsi formativi rivolti alle famiglie a cura del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste, in collaborazione con ASUGI e l'Ambito Territoriale Carso Giuliano e con il sostegno del Fondo Nazionale Politiche per la Famiglia. Si tratta di "iCare Family" è pensato per aiutare le famiglie a gestire le difficoltà che possono emergere durante il percorso evolutivo dei figli; "Ciak sull'Affido Familiare" è un percorso formativo sui temi dell'infanzia, dell'accoglienza e dell'affidamento familiare. L'idea nasce dalla volontà di rappresentare i molteplici aspetti del mondo dell'affido e stimolare attenzione ed apertura verso i bisogni dei più piccoli. Ospiti Annalisa Castellano, assistente sociale, Marco Maggi formatore da 35 anni scuole di ogni ordine e grado. È autore e curatore di diverse pubblicazioni, sul tema della preven¬zione del disagio giovanile e la promozione del benessere. Nella seconda parte della puntata spazio al teatro per i bambini con lo spettacolo per famiglie "Da dove guardi il mondo?", vincitore del Premio Scenario Infanzia 2017.
30 min
07 Ott 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 07/10/2024
In occasione dell'iniziativa "Uniti per la dislessia" di martedì 8 ottobre in cui la fontana del Nettuno in Piazza della Borsa a Trieste verrà illuminata di turchese, ospiteremo la dott.ssa Isabella Lonciari referente del servizio DSA della S.C. Neuropsichiatria Infantile del Burlo Garofolo. Parleremo poi del ruolo degli educatori nel delicato processo di trasmissione di conoscenza e sviluppo emotivo dei bambini. Ospite il dott. Davide Pagnoncelli, psicoterapeuta con un'esperienza ultraventennale nella psicologia scolastica.
32 min
24 Giu 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 24/06/2024
Nella puntata di oggi si darà ampio spazio a due prestigiosi eventi che si svolgeranno a breve nella nostra Regione. Si parte con l'ottava edizione del "Piccolo Violino Magico", uno dei più ambìti e prestigiosi concorsi internazionali per giovanissimi talenti dell'archetto, che si terrà dal primo al 7 luglio a San Vito al Tagliamento (PN). Sono attesi da tutto il mondo, 20 talenti de violino con un'età massima di 13 anni. Ospite Domenico Mason direttore organizzativo del concorso. Spazio poi al 39° Congresso Internazionale di IBBY che si svolgerà a Trieste ad agosto. IBBY, International Board on Book for Young people, è un'organizzazione internazionale no-profit, fondata nel 1953 da Jella Lepman, con lo scopo di facilitare l'incontro tra libri, bambini e bambine e ragazzi e ragazze. IBBY crede che i libri possano aiutare bambini e adolescenti ad avere una migliore qualità di vita, per questo si impegna a garantire e difendere il loro diritto ad accedere ai libri e alla lettura, in particolare nelle aree disagiate e remote. Attualmente è presente in 82 paesi nel mondo. Ospite Elisabetta Lippolis vice Presidente Ibby Italia.
36 min
17 Giu 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 17/06/2024
Da un gioco tra amiche annoiate a casa nel periodo del lockdown (Francesca Carnevale, Eleonora Clemente, Michela Della Mura) nasce "UOT IS IT", un libro volto ad utilizzare un facile processo creativo di osservazione e reinterpretazione personale della realtà. Da immagini semplici, con l'uso di strumenti basilari come una penna e pochi colori, si spalanca un mondo di possibilità, relazioni e combinazioni. Il libro è diventato uno strumento utilizzato nei tanti laboratori che le tre amiche conducono nelle varie scuole della Regione. Si farà poi un resoconto di "Dall'orto alla tavola. L'educazione alimentare nelle scuole triestine" con Elena Redavid il progetto triennale degli Orti Slow Food a scuola, promosso dall'Assessorato alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste in collaborazione con Slow Food Trieste Aps. Gli orti come spazio ideale per l‛educazione ambientale e alimentare e l‛importanza di questo strumento didattico, anche alla luce dell‛esperienza decennale che vede protagoniste molte comunità scolastiche di Trieste. Ritorna il vice Ispettore della Polizia Locale Andrea Zappalà per fare un'anticipazione sulle novità riguardanti il nuovo Codice della Strada che entrerà a breve in vigore.
34 min
10 Giu 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 10/06/2024
Peter Pan aprirà oggi la trasmissione con Lidio Tommaseo, terza elementare, giovane talento del pianoforte, che si esibirà dal vivo nei nostri studi RAI. Ci sarà poi Margherita Granbassi che ci racconterà dei suoi esordi di bambina con la scherma quando aveva vinto il Trofeo Topolino, il primo di una lunga e luminosa carriera sportiva. Presenteremo poi "Four Season", una straordinaria performance musicale che unisce giovani talenti, jazzisti di prim'ordine, i bambini di una scuola primaria e la natura. Un progetto innovativo che è stato inserito nella lista di cortometraggi ammessi per il David di Donatello, ed è in concorso come finalista in oltre ottanta festival internazionali. Ospite Michele Villetti musicista di fama internazionale e regista del cortometraggio.
38 min
03 Giu 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 03/06/2024
Il tema della prima parte della trasmissione è Pagelle e valutazioni: come affrontarle insieme ai nostri figli. È ufficialmente partito il conto alla rovescia per la fine della scuola. E, se da un lato gli studenti iniziano a gioire per l'avvicinarsi delle vacanze, dall'altro cresce l'ansia per pagelle e valutazioni. Assieme a Giovanna Giacomini, pedagogista e formatrice, ci faremo aiutare a capire come affrontare assieme ai nostri figli questo momento che conclude l'anno scolastico. Parleremo poi di Pet-therapy (terapia con gli animali) con il progetto pilota di ASUFC #IPAWYOU, gli animali entrano in Pediatria e Neuropsichiatria Infantile per interagire con i giovani pazienti. Ospite il prof. Franco Bin, Direttore della SC di Neuropsichiatria Infantile ASUFC. Spazio poi alla lettura con un giugno particolarmente ricco di eventi con Nati per leggere, progetto sviluppato assieme all'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, in attesa del prestigioso e atteso evento IBBY International Congress che si svolgerà a Trieste ad agosto. Ospite Antonella Farina.
37 min
27 Mag 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 27/05/2024
Peter Pan ospiterà Maja Locatelli, quinta elementare, promettente talento dell'arpa con già all'attivo concerti da solista e primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Maja si esibirà dal vivo cimentandosi in un brano molto tecnico. Nella seconda parte racconteremo la storia di un bambino e di un papà. Il papà è Andrea Spessotto che ha appena pubblicato il libro "Un fiore raro" (vincitore della XIV edizione del Concorso letterario "Il Volo di Pegaso" ), parole dedicate con tenerezza e delicatezza a Emanuele, affetto da una malattia rara. Una storia di coraggio, di amore, di inciampi, di sorrisi.
37 min
20 Mag 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 20/05/2024
Peter Pan ospita oggi un musicista in erba, Louis Thibault Zanette, 6 anni, che suonerà in diretta alcuni brani al pianoforte. Si parlerà poi di gioco e delle tante attività che LegaCoop FVG assieme al Comune di Udine ha organizzato per il 25 maggio in occasione della Giornata internazionale del gioco. Molti i laboratori per i bambini, gratuiti, che affronteranno temi come la sostenibilità, i diritti, la biodiversità, la solidarietà. Presenteremo poi la appena inaugurata Aula Natura di WWF all'interno del Burlo per permettere ai bambini degenti di vivere a contatto con la natura. Si tratta della prima struttura creata all'interno di un ospedale. Concluderemo la puntata con un invito a partecipare il 22 maggio all'inaugurazione del murales realizzato dalla quinta della Scuola Primaria Montessori di Trieste, per riqualificare un muro perimetrale deturpato da graffiti.
33 min
13 Mag 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 13/05/2024
Oggi Peter Pan farà una passeggiata tra le stelle ricordando Margherita Hack: a lei infatti è dedicato "Viva Marga", il concorso per le scuole nato con lo scopo di far conoscere ai giovani la figura della grande scienziata e, nel contempo, avvicinarli al mondo della scienza e alle discipline STEM(Science, Technology, Engineering and Mathematics. Il concorso ha coinvolto nel corso di quest'anno scolastico circa 700 studenti ed una quarantina di docenti di 21 scuole di Trieste, di Firenze ed estere di Austria, Slovenia, Slovacchia, Bosnia-Erzegovina, Serbia ed Albania, dove si insegna l'italiano. Ospiti LAURA CAPUZZO, giornalista e segretario generale dell'organizzazione di volontariato culturale "RADICI&FUTURO" di Trieste, la prof.ssa MARIA LUISA PRINCIVALLI, docente, già amica e collega all'Università di Trieste di Margherita Hack e ideatrice del concorso "Viva Marga", e alcune insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Trieste, Firenze, Sarajevo. Nella seconda parte di Peter Pan si presenterà il Festival dell'acqua di Staranzano: spettacoli e laboratori a tema dedicati ai bambini. Ospiti Genni Fabrizio di Benkadì e Sara Lanzi, attrice dello spettacolo "I Colori dell'Acqua".
37 min
06 Mag 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 06/05/2024
Oggi Peter Pan ospita i Silence Destroyers, una talentuosa band hard rock e heavy metal la cui età dei componenti, Nicolò Cannizzaro chitarra e voce, Sean Figliolia al basso, Riccardo La Valle alla batteria, fa 33 anni in tre. Il gruppo si è costituita due anni fa quando i bambini frequentavano la scuola primaria. I Silence Destroyers hanno già all'attivo tanti concerti dal vivo tra cover e brani di cui sono autori. Nella seconda parte del programma si parlerà dell'importanza del Pronto Intervento in caso di malori improvvisi. Sogit e 118 portano nelle scuole, fin dalla Primaria, corsi di Primo Soccorso. Ospite Gianluca Varesano, operatore ambulanza e responsabile dei corsi di formazione. Presenteremo infine la Giornata Mondiale dell'Asma, iniziativa che a livello nazionale è promossa dalla Società italiana per le malattie respiratorie infantili (Simri). Il Burlo per la giornata del 7 maggio ha previsto un Open Day con incontri e visite mediche gratuite. Ospite la dott.ssa Irene Berti, responsabile del servizio di Allergologia, dermatologia e trattamento dell'asma infantile del Burlo Garofolo.
40 min
29 Apr 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 29/04/2024
Dalla passione per i cavalli e la lettura nasce Alice a Brookville: emozioni a cavallo il libro scritto da una bambina di 10 anni, Alice Lopriore, assieme al papà Ivan, insegnante e istruttore di minibasket. Il libro è oggi al quinto posto nei bestseller di Amazon nella categoria di questo genere letterario. Si presenterà poi la Casa della Salute della Donna, dell'Infanzia e dell'Adolescenza, nuovo servizio di Asugi appena inaugurato a Gorizia, una realtà innovativa e unica sul territorio nazionale, grazie a un progetto d'eccellenza incentrato sulla salute della donna in tutto l'arco di vita: dal benessere riproduttivo, alle cure perinatali e dell'infanzia, comprese le giovani generazioni. La moderna struttura è finalizzata a garantire e promuovere la salute, intesa non solo come assenza di malattia bensì come completo benessere psico-fisico.
32 min
22 Apr 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 22/04/2024
Oggi Peter Pan dedicherà la puntata a "Sport, bullismo, educazione e disabilità", temi che verranno declinati dai prestigiosi ospiti che prenderanno parte alla quarta edizione del Convegno rivolto alla scuole e che si terrà a Trieste il 24 aprile, organizzato da Dis-equality, l'associazione che da 12 anni si occupa di disabilità facendo inclusione attraverso la vela. In questi anni sono state coinvolte 1500 persone con le quali sono state percorse 15mila miglia nautiche. Il messaggio che porta "Dis-equality – Tutti diversamente uguali" è diretto ai ragazzi per sensibilizzarli su tematiche quali l'accettazione, la consapevolezza e la condivisione delle criticità legate al mondo delle fragilità. Ospiti: Berti Bruss, velista, ex atleta della Nazionale, scrittore e ideatore di "Dis-equality", Maja Tenze direttrice del CEST ( Centro Educazione Speciale Trieste), la prof.ssa Alessandra Tommasini ex Docente di Educazione Fisica, tetraplegica, atleta nuoto, Daniele Scarpa, canoista, campione olimpionico, oro ad Atlanta 1996 e pluri mondiale.
35 min
15 Apr 2024
PETER PAN. I BAMBINI CI GUARDANO del 15/04/2024
In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, dal 18 al 24 aprile si terrà la nona edizione dell'(H) Open Week con l'obiettivo di promuovere l'informazione, la prevenzione e la cura al femminile. L'Irccs Materno Infantile "Burlo Garofolo" parteciperà all'iniziativa con due pomeriggi dedicati rispettivamente a: "Aspettando te: diventare mamma con scienza e con cuore" incontro mirato a sciogliere ogni dubbio legato alla gravidanza e "Quello che le donne non dicono…" tratterà il delicato tema del perché il dolore femminile sia spesso sminuito. Ospite il prof. Giuseppe Ricci, Direttore SCU Clinica Ostetrica e Ginecologica Nella seconda parte del programma si parlerà del corretto comportamento da tenere in caso di incidente stradale. L'occasione verrà offerta dalla storia di una ragazza che viene urtata sulle strisce pedonali mentre sta andando a scuola… Ospite l'ispettore Andrea Zappalà della Polizia Locale di Trieste.
33 min
08 Apr 2024
Peter-Pan-I-bambini-ci-guardano-del-08042024
Protagonista della prima parte di Peter Pan sarà un giovanissimo talento del pianoforte che eseguirà due brani dal vivo. Lui è Evan Miliani, sette anni, sotto la guida della prof.ssa Tamara Razem Locatelli, ha già vinto diversi concorsi internazionali di musica tra cui il Città di Albenga, dopo il quale è stato scelto per esibirsi al concerto su Rai 1 in occasione del 70esimo anniversario della televisione: Evan, in quello che voleva essere un omaggio a Piero Angela, interpretava l'arrangiamento dell' "aria sulla quarta corda" di Bach, sigla storica di Quark. Nella seconda parte si parlerà di "Bulli di sapone" evento promosso dal Comune di Trieste in programma mercoledì 10 aprile al Teatro Bobbio. Lo spettacolo che affronta il tema del bullismo e cyberbullismo, raggiungerà 11 istituti comprensivi e 41 classi della scuola secondaria di primo grado, coinvolgendo quasi un migliaio di ragazzi. Si presenterà poi "Cent'anni di Zeno" con la prof.ssa Tiziana Piras: Il Dipartimento di studi umanistici di UNITS fa tappa in 5 istituti della regione e in Slovenia e Croazia per parlare di dipendenze.
36 min
25 Mar 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 25/03/2024
Il bullismo a scuola è un problema serio e diffuso che può avere gravi conseguenze per gli studenti coinvolti. La prima statistica mondiale dei casi di bullismo fornita dall'ONG Internazionale Bullismo Senza Frontiere, colloca l'Italia tra i paesi con il maggior numero di casi al mondo, con un totale di oltre 32 mila episodi l'anno. Ecco quindi che oltre alla famiglia, anche le istituzioni, a iniziare dalla scuola, sono determinanti nell'opera di prevenzione del fenomeno che è in costante crescita. Ospiti della puntata saranno la prof.ssa Valentina Marchesan, referente dell'istituto Nazario Sauro per il bullismo, e Giuseppe Roberto Atzori, musicista, autore di racconti per l'infanzia, docente di sostegno. I due insegnanti della suola primaria e secondaria di primo grado hanno avviato dei progetti importanti con i loro alunni, tra cui "Bullo spalle al muro" che presenteranno in trasmissione. Assieme alla Polizia Locale del Comune di Trieste con l'Ispettore capo Ornella Divo, scopriremo inoltre le tante iniziative che i "vigili" propongono nelle scuole e vedremo cosa dice la Legge in tema di bullismo.
31 min
11 Mar 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 11/03/2024
In occasione della Settimana Mondiale del Cervello si presenterà il webinar "Attenti... c'è musica _l'esperienza musicale e l'attenzione" i benefici della musica sul cervello dei bambini. Ospite il dott. Luca Bertolli, psicoterapeuta , musicoterapeuta, psicologo scolastico, ricercatore Peter Pan ospiterà poi la prof.ssa Lorenza Driul, direttore della Clinica di Ostetricia di ASUFC per sensibilizzare sulla donazione di placenta, ausilio prezioso in situazioni cliniche complesse come le ustioni. In conclusione spazio alla sicurezza stradale con i preziosi consigli della Polizia Locale di Trieste e la testimonianza di Andrea che a 15 anni era stato coinvolto in un brutto incidente con lo scooter. Ospite il vice Ispettore Andrea Zappalà.
32 min
04 Mar 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 04/03/2024
Il 29 febbraio scorso si è celebrata la 17ma Giornata delle Malattie Rare (Rare Disease Day). In Italia sono 3 milioni le persone colpite da malattie rare, in particolare bambini e adolescenti, e sono circa tra le 6000 e le 8000 le patologie riconosciute e diagnosticate ma solo per il 5% di esse esistono terapie specifiche. Una grande speranza risiede nella Ricerca scientifica. Ospiti la dott.ssa Irene Bruno, responsabile dell'Unità di Malattie Metaboliche e Rare presso l'IRCCS Burlo Garofolo e Alfredo Sidari, Presidente di "Azzurra, Associazione malattie rare onlus". Nella seconda parte della trasmissione si presenteranno le nuove iniziative della Polizia Locale di Trieste sui corsi di sicurezza stradale nelle scuole primaria e secondaria di primo grado. Ospite il Vice Ispettore Andrea Zappalà responsabile della formazione.
32 min
26 Feb 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 26/02/2024
Peter Pan parte oggi da Gorizia che da questo mese ospita "Quanto vale un petalo?", nuovo progetto sulla biodiversità che vedrà coinvolti i bambini della scuola primaria attraverso una serie di laboratori ludo didattici gratuiti in collaborazione con Coldiretti, Campagna Amica Gorizia. Ospite Barbara Bassi, guida naturalistica. Si presenterà poi il progetto "Leggimi ORA!", la nuova iniziativa di LeggiaAMO 0-18, un regalo ai nuovi nati del 2024. I neo genitori stanno ricevendo una cartolina speciale con la quale le famiglie sono invitate a ritirare un libro in omaggio per il loro bambino nella biblioteca più vicina. Ospite Viviana Urban, referente di AIB Associazione Italiana Biblioteche, sezione del Friuli Venezia Giulia, per il progetto LeggiAMO. Si parlerà infine di meditazione con gli oli essenziali grazie a una nuovissima iniziativa di ALT (Associazione di cittadini e familiari di Trieste per la prevenzione e la lotta alle dipendenze) ospitata presso Androna Giovani di Asugi. Ospite Alessandra Chermaz, naturopata e ideatrice del progetto.
34 min
19 Feb 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 19/02/2024
Peter Pan approfondirà oggi il delicato tema dell'affidamento familiare, un intervento temporaneo d'aiuto e di sostegno ad un minore che proviene da una famiglia in difficoltà. Attraverso l'affidamento, il bambino incontra una famiglia che accogliendolo, s'impegna ad assicurargli un'adeguata risposta ai suoi bisogni affettivi e educativi. Il Centro per l'affidamento di Trieste esiste da circa trent'anni. Il Comune di Trieste si distingue per essere socio fondatore, assieme ad altri Centri, di un Coordinamento nazionale per l'affidamento in Italia. Ospiti la dott.ssa Paola Tagliapietra, assistente sociale presso il Centro per l'Affidamento familiare del Comune di Trieste, il dott. Paolo Taverna responsabile area minori del Comune di Trieste. Nella seconda parte si racconterà di "Leggere ai ragazzi", il nuovo progetto di Pordenonelegge per promuovere la lettura dei giovani, rivolto a chi nel quotidiano la coltiva: insegnanti, educatori, bibliotecari, genitori, interessati di tutte le età. Un cartellone di incontri, ideato e curato da Valentina Gasparet, ospite dei microfoni di Peter Pan, che inizierà proprio oggi.
33 min
12 Feb 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 12/02/2024
Oggi Peter Pan farà una partita a scacchi. Gli studi dimostrano che giocare a scacchi sin da bambini può portare una serie di benefici che vanno oltre il semplice divertimento perché contribuiscono ad un armonioso sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo. Ospite Nicolas Perossa, campione italiano under 14 e terzo ai campionati mondiali under 14 che verrà accompagnato da Germano Petrosino vice Presidente ASD Laboratorio Scacchi. Nella seconda parte della trasmissione si parlerà della campagna di sicurezza stradale che la Polizia Locale del Comune di Trieste porta ogni anno nelle scuole di ogni ordine e grado. Uno strumento fondamentale per formare i bambini sin dalla più tenera età al rispetto delle regole di quando si va per strada.
32 min
05 Feb 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 05/02/2024
Oggi Peter Pan ospita due giovanissimi talenti della musica classica che eseguiranno dal vivo alcuni brani: il duo friulano sax pianoforte "Zanier Camerotto" che ha già vinto primi premi assoluti in vari concorsi nazionali nonostante i due ragazzi abbiano iniziato il loro sodalizio musicale da appena due anni. Nicola Zanier inizia a suonare il sassofono all'età di 8 anni, è vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui nel 2021 il Concorso Intercontinentale BMTG nella categoria fiati fino a 14 anni: il premio consisteva in una esecuzione musicale alla "Carnegie Hall" New York. Nicola studia con il M° Angelo Di Giorgio. Camilla Camerotto è vincitrice di numerosi prestigiosi concorsi nazionali e internazionali e studia il pianoforte con il M° Irina Ovtchinnikova. Nel 2020 a soli 10 anni ha partecipato al prestigioso festival musicale Stage 4 Kids ad Amburgo con i migliori talenti provenienti da tutto il mondo. Nella seconda parte della trasmissione parleremo di divulgazione della sicurezza stradale nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie. Parte anche quest'anno infatti "EDUCAZIONE ALLA MOBILITÀ: LA PRESENZA DELLA POLIZIA LOCALE NELLE SCUOLE", l'iniziativa del Comune di Trieste. Ospite l'Ispettore Andrea Zappalà.
34 min
29 Gen 2024
AUTISMO LA STORIA DI EDOARDO
Peter Pan oggi si occuperà di autismo nei bambini e dell'importanza di arrivare a una diagnosi precoce. Lo spunto ci viene offerto dalla storia di Edoardo. Dopo la diagnosi, Edoardo a 6 anni dalla Sicilia parte con la sua famiglia alla volta di Trieste per essere seguito dalle strutture sanitarie della città. L'Azienda sanitaria triestina infatti è un modello d'eccellenza in Italia e dal 2012 ha fatto scuola esportando nel paese i protocolli legati alla diagnosi precoce. Ospiti: la dott.ssa Daniela Vidoni Direttore SC Disturbi del Neurosviluppo e Psicopatologia Età Evolutiva ASUGI, Stefania Valenza, la mamma coraggio di Edoardo, Vincenzo Zoccano, già vice ministro alla Famiglia e Disabilità, oggi consulente dell'osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità presso la Presidenza del consiglio dei ministri.
32 min
22 Gen 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 22/01/2024
Trieste è da sempre stata un modello di integrazione e un laboratorio per sperimentare format sociali che da qui hanno preso forma e sviluppo per poi diffondersi sul territorio nazionale. I servizi comunali legati alla prima infanzia rappresentano un unicum: nel 1841 a Trieste apriva il primo Nido e nel 1908 venivano inaugurati i Ricreatori comunali per accompagnare e togliere dalla strada i ragazzi a più alto rischio sociale. Oggi Peter Pan ripercorrerà la storia del modello educativo e pedagogico del Capoluogo giuliano e di come questo sia sempre riuscito a stare al passo con i tempi grazie a politiche lungimiranti e a una classe di insegnanti sempre aggiornata.
31 min
15 Gen 2024
Peter Pan. I bambini ci guardano del 15/01/2024
Protagonista della puntata è "La giornata dell'infanzia" organizzata dal Comune di Trieste, una vetrina dedicata alla fascia 0-6 anni in cui sono stati presentati alle famiglie i servizi, le strutture educative e le offerte didattiche dei nidi e delle scuole d'infanzia comunali e privati convenzionati presenti in città. Assieme ad Antonella Brecel, responsabile del coordinamento pedagogico del Comune di Trieste, si faranno approfondimenti di carattere pedagogico-formativo rivolti a ciascuna fascia di età, più un focus speciale dedicato ai bisogni dei bambini con fragilità. Nella seconda parte della trasmissione si presenterà il progetto "Nascere a Udine" a cura della Clinica Ostetrica e del Nido dell'ospedale Santa Maria della Misericordia. Ospite la prof.ssa Lorenza Driul, Direttore della struttura operativa complessa di Ostetrica e Ginecologia ASUFC.
32 min
08 Gen 2024
PETER PAN. I BAMBINI CI GUARDANO del 08/01/2024
Peter Pan inizia il nuovo anno ospitando un giovanissimo talento della musica classica. Riccardo Pistore, violinista e pianista, inizia a studiare il violino a 3 anni e il pianoforte a 4. Seppur così giovane, Riccardo ha già all'attivo diversi concerti da solista e la partecipazione a Festival pianistici che lo hanno visto vincitore. Nella seconda parte della trasmissione presenteremo il nuovo progetto di LeggiAMO 0-18 dedicato alla BIBLIODIVERSITÀ, un invito ad adottare ogni tecnica di lettura accessibile e inclusiva per chi ha fragilità, disabilità o ha bisogno di strumenti suppletivi per leggere. Ospite Elena Rocco fondatrice di Radio Magica ideatrice del progetto.
37 min
18 Dic 2023
Peter Pan. I bambini ci guardano del 18/12/2023
Peter Pan parla dei bambini e dei ragazzi, ma spesso parla con loro ospitandoli al microfono e raccontando le loro aspirazioni, i loro sogni, le loro aspettative, le loro paure. L'ospite di oggi sarà Aurora Frisini, 16 anni, studentessa al Liceo Musicale, cantante, ballerina e studentessa di pianoforte. La storia di Aurora ha commosso l'Italia dopo la sua partecipazione a "Tu si que vales". A Peter Pan Aurora regalerà al pubblico alcuni brani cantati dal vivo. Parleremo poi di mare con "Il Porto dei piccoli" che sbarca a Trieste e porta le sue attività ai bambini e ai ragazzi in cura presso l'Irccs Materno Infantile "Burlo Garofolo": un nuovo progetto in cui proporre attività ludico-didattiche e regalare qualche ora di svago e serenità ai piccoli pazienti. Una nuova iniziativa in collaborazione con la Guardia Costiera per portare la cultura del mare e del porto all'interno delle pediatrie e con l'ospedale Gaslini di Genova.
35 min
11 Dic 2023
Peter Pan. I bambini ci guardano del 11/12/2023
Il 7 dicembre scorso alla casa circondariale "E. Mari" è stato inaugurato il Presidio "Nati per Leggere Coroneo". L'appoggio da parte dal Garante comunale dei diritti dei detenuti ha consentito che l'idea si concretizzasse in una serie d'incontri di lettura rivolti alle persone detenute e ai bimbi in visita al proprio genitore, con l'intento di mantenere, o rinnovare, legami significativi tra genitori e figli e offrire l'opportunità di sperimentare nuove modalità educative e di relazione. Ospiti l'avv. Elisabetta Burla, garante dei detenuti di Trieste e Maria Anna Sillitti ideatrice del progetto. Nella seconda parte della trasmissione si parlerà di sogni con lo psicoterapeuta Davide Pagnoncelli, conosciuto come l' "allarga cervelli", un'esperienza trentennale nell'ambito della psicologia scolastica, che presenterà il suo libro "Vincent van Gogh, dipingo il mio sogno" un viaggio tra arte, psicologia e psicanalisi.
31 min
04 Dic 2023
PETER PAN. I BAMBINI CI GUARDANO del 04/12/2023
Oggi Peter Pan racconterà di un metodo educativo poco conosciuto in Italia ma che sta dando importanti frutti. Il modello prende spunto dalla filosofia hygge che coinvolge il benessere personale, la condivisione con le persone care e l'attaccamento alla propria casa e agli ambienti in cui viviamo, compresi gli ambiti lavorativi. Hygge è un termine danese (paese da cui arriva questa disciplina) che indica un senso di calore e familiarità, una condizione di benessere psicologico caratterizzata da una serena disposizione d'animo verso la vita. Giovanna Giacomini, una laurea in Scienze dell'Educazione, un master in pedagogia, formatrice nel settore dell'educazione per genitori, educatori e insegnanti, elabora un metodo nuovo per proporlo nelle scuole dell'infanzia. Nasce così "Scuole felici", un importante manuale dove apprendere un approccio nuovo il cui fine è il rimettere al centro il valore della felicità.
32 min
27 Nov 2023
Peter Pan. I bambini ci guardano del 27/11/2023
Oggi Peter Pan partirà da una realtà poco conosciuta: l'ultima ricerca del Censis sul tema "Migrare per curarsi", stima che ogni anno sono ben 71 mila, in Italia, i minori che si spostano dalla loro città per sottoporsi a cure mediche e chirurgiche. Ecco quindi che "Accoglienza" è una parola chiave per A.B.C., Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo che dal 2005 offre sostegno a tutti i bambini che devono affrontare complessi percorsi di cura all'interno dell'ospedale materno infantile Burlo Garofolo di Trieste e alle loro famiglie. Le Case A.B.C. sono aumentate nel corso del tempo, per rispondere a un bisogno sempre crescente da parte delle famiglie. Da qualche mese, infatti, A.B.C. ha messo a disposizione delle famiglie, gratuitamente, la sesta casa. Solo nel 2023 sono state 146 le famiglie accolte da A.B.C.. Si parlerà poi di adolescenti e affettività grazie a una app, Teenformo, in cui si trovano contenuti informativi su temi di stretto interesse per gli adolescenti: dalla contraccezione – anche d'emergenza – alla sessualità, dal bullismo alla gravidanza, inclusa l'opzione speciale "Scrivi alla ginecologa" che permette alle ragazze di contattare in maniera rapida e gratuita, una ginecologa.
31 min
20 Nov 2023
Peter Pan. I bambini ci guardano del 20/11/2023
Le parole saranno le protagoniste della puntata di Peter Pan; parole inanellate nelle strofe di una canzone rap, in cui urlare la rabbia verso un mondo sempre più chiuso e spietato; parole cercate dai ragazzi della generazione Alpha che attraverso le loro parole provano a definire e raccontare il mondo, schiudendo i loro stati d'animo, le abitudini, i timori e le speranze per gli anni e la vita in arrivo; parole che diventano denuncia quando raccontano la storia di 5 bambini nati nella parte sbagliata del mondo. Ospiti Jay Rah, rapper, punto di riferimento in Regione della Hip Hop; Valentina Gasparet che presenterà il progetto di Pordenonelegge con Treccani "Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi"; Diritti e Storti, il festival dedicato, come ogni novembre da 5 anni, alla Convenzione di New York dei Diritti dei Bambini e delle Bambine. Oggi si ricorda quella data del 20 novembre 1989 anno in cui veniva riconosciuto per la prima volta che anche i bambini godono di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici. In questa giornata verrà proiettato il film "Il canto del pavone", un racconto autobiografico in cui l'infanzia violata ne è la protagonista.
37 min
13 Nov 2023
peter pan
La puntata di Peter Pan aprirà con "Un Villaggio per Crescere" il progetto proposto e coordinato dal Centro per la Salute del Bambino grazie al quale, in tutta Italia, vengono aperti spazi gratuiti dove i bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie possono incontrarsi e passare del tempo insieme. Guidati da educatori professionali, al Villaggio, piccoli e grandi, "imparano facendo" tante semplici attività che possano essere facilmente riproposte a casa. Si presenterà poi il progetto Youngle, il primo servizio pubblico di ascolto e counseling sui social media, rivolto ad adolescenti e gestito da adolescenti con il supporto di psicoterapeuti, educatori, assistenti sociali ed esperti di comunicazione a cura dei Distretti Sociosanitari dell'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale di San Daniele, Codroipo, Gemona e Tolmezzo. Conosceremo infine i benefici della Biodanza per i bambini e i ragazzi, dove attraverso la musica, il movimento e la comunicazione di gruppo e l'utilizzo di situazioni ludiche e creative, permette di far sperimentare fin da subito una sensazione d'allegria, benessere e rilassamento.
31 min
06 Nov 2023
Peter Pan. I bambini ci guardano del 06/11/2023
"I disturbi specifici dell'apprendimento e deficit dell'attenzione: nuove sinergie tra ricerca, aspetti diagnostici e applicativi", questo il titolo del convegno rivolto agli insegnanti, che si terrà all' Università degli studi di Trieste in collaborazione con il Burlo e l'Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento. Un modo per capire a che punto è arrivata la scuola nell'applicazione delle strategie didattiche ad hoc per gli studenti DSA. Ospite la dott.ssa Isabella Lonciari, referente dell'ambulatorio DSA presso la Neuropsichiatria del Burlo. Si parlerà poi di diritti dei bambini e della bambine con l'associazione "Diritti e storti", nata nel 2019 su iniziativa del Centro per la salute del Bambino, per celebrare i 30 anni della Convenzione di New York dei Diritti dei Bambini. Il 6 novembre inizia la quarta edizione del Festival "Diritti e storti" che vede impegnati oltre 50 enti pubblici e privati del Terzo Settore attivi sul territorio. Eventi gratuiti tra incontri, laboratori, giochi, spettacoli teatrali, teatro, film, letture, musica e sport. Il tutto dedicato al mondo dell'infanzia, dell'adolescenza e della genitorialità.
33 min
30 Ott 2023
Peter Pan. I bambini ci guardano del 30/10/2023
Cosa vuol dire saper studiare? Perché è importante? Quando iniziare a supportare i bambini nell'acquisizione di un metodo di studio? E soprattutto come imparare a studiare? A queste domande risponderà un'insegnante, Luisa Bertoglio, autrice di "A scuola da bambini svegli". Ci trasferiremo poi in Carnia per un progetto dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale e rivolto a bambini, adolescenti e alle loro famiglie. Il Servizio Sociale dei Comuni della Carnia, ascoltate le esperienze di ragazzi e le preoccupazioni portate da genitori ed insegnanti, promuove per il mese di novembre sei laboratori gratuiti per la prevenzione del disagio e la promozione del benessere.
30 min
23 Ott 2023
Peter Pan. I bambini ci guardano del 23/10/2023
Ogni anno aumenta nel mondo il numero di bambini in sovrappeso (+ 1.300.000 all'anno) o obesi (+ 300.000 all'anno) e si ritiene che negli ultimi 30 anni la prevalenza sia quasi triplicata a causa soprattutto del cambiamento dello stile di vita. Italia il 42% dei bambini tra i 5 e i 9 anni è obeso o in sovrappeso, con un risultato che è il peggiore dell'Unione Europea, dove la media è del 29,5 %. Come invertire questa tendenza? Cosa ci raccontano gli ultimi studi? Ne parleremo con la dott.ssa Natalia Rosso ricercatrice presso la Fondazione Italia Fegato Onlus.
29 min
16 Ott 2023
Peter Pan. I bambini ci guardano del 16/10/2023
La giovanissima velista Marta Benussi, vincitrice su Arca della 55° edizione della Barcolana, sarà ospite di Peter Pan per raccontare del suo amore per la vela e il mare. Assieme a lei papà Furio, grande velista di fama internazionale, ritornerà bambino quando iniziava a muovere i primi passi sugli optimist alla Società Velica Barcola Grignano ideatrice della mitica "Coppa d'Autunno". Parleremo poi di coraggio con una bella storia raccontata da una ragazza, Martina Vergaro, volontaria al Festival del Coraggio appena concluso.
31 min
09 Ott 2023
Peter Pan. I bambini ci guardano del 09/10/2023
Peter Pan aprirà la diretta di oggi con un ricordo delle 2000 vittime del Vajont a 60 anni dalla tragedia, attraverso il racconto di Gino Mazzorana che il 9 ottobre del 1963 aveva 10 anni. Nella seconda parte della trasmissione saranno ospiti il Vescovo di Trieste S.E. mons. Enrico Trevisi e Rosy Russo, formatrice, social manager, ideatrice di Parole O_Stili. Le parole creano, le parole educano, le parole possono distruggere.
37 min
02 Ott 2023
I progetti "Movimento in 3S" e "Palestre di inclusione"
Ritorna Peter Pan, arrivato al suo sesto anno di programmazione e sono tante le novità per questo prossimo trimestre. Oggi partiremo dal concetto di cura e accudimento declinandolo nei diversi aspetti. L'occasione viene offerta da un'iniziativa del CONI dal titolo "Movimento in 3S", un progetto integrato di promozione della salute attraverso lo sport e la corretta alimentazione e che verrà portata in 80 scuole dell'infanzia e di primo grado della Regione e che vedrà coinvolti 25mila bambini. Andremo poi in una palestra virtuale con il progetto "Palestre di inclusione" un'iniziativa "sul territorio" della Cooperativa sociale Thiel rivolta ai bambini e alle loro famiglie il cui fine è il realizzare concrete opportunità di inclusione dei minori con disabilità attraverso laboratori ludico ricreativi suddivisi per fasce d'età. Ospite poi Matteo Verdiani, educatore di strada e operatore ad Androna Giovani di Asugi.
34 min
26 Giu 2023
Ma basta - Movimento Anti Bullismo e Cyberbullismo
Oggi presenteremo "Ma Basta, Movimento Anti Bullismo e Cyberbullismo" ideato e fondato da Mirko Cazzato quando aveva appena 14 anni. Mirko da bambino aveva salvato un compagno vittima di bullismo. Quell'esperienza lo aveva talmente segnato che dopo qualche anno decide di fondare un'associazione formata da soli ragazzi con l'obiettivo di prevenire e contrastare il bullismo. L'approccio è il peer to peer, ragazzi che incontrano loro coetanei. Grazie al suo impegno, Mirko ha vinto il "Global Student Prize", il Premio Nobel degli studenti, ed è considerato uno dei primi 10 studenti più "impattanti" al mondo grazie alla sua opera nel sociale. Nella seconda parte del programma assieme a Barbara Alaimo, pedagogista, formatrice e mamma di tre ragazzi, si farà un ragionamento su due generazioni a confronto: genitori e figli, boomer e generazione Zeta e Alpha, scontri che in realtà creano incontri.
31 min
19 Giu 2023
Il Tiktoker Loi
ConTatto è un servizio di ASUGI, gestito da Televita, che vede la partecipazione del Comune di Trieste e dell'IRCSS Burlo Garofolo, pensato per prevenire, intercettare e gestire il disagio giovanile. È attivo sul territorio già dal 2015 con l'intento di dare risposte ai ragazzi che vivono situazioni di disagio. In questi anni il servizio è cresciuto e ha implementato l'offerta. Da questo mese Contatto presenta una novità: per arrivare a più giovani possibile è stato scelto un testimonial d'eccezione, Mathias Loi, uno dei tiktoker più seguiti con oltre un milione e trecentomila followers. Mathias e la dott.ssa Hanna Farah, psicologa, responsabile del Centro di Ascolto, saranno ospiti di Peter Pan.
33 min
12 Giu 2023
Corpo, mente e cuore: invecchiare in salute
Quando gli adolescenti incontrano la terza e la quarta età e iniziano una collaborazione proficua fatta di gesti, sorrisi, condivisioni e parole. Parole che poi fioriscono in elaborati che diventano un libro. Questo è stato l'intento di "Corpo, mente e cuore: invecchiare in salute" che si è appena concluso e i cui dati sono stati da poco presentati alla stampa. Un progetto intergenerazionale che unisce anziani e giovani nella convinzione che due generazioni così diverse possano "contaminarsi" e darsi reciprocamente tanto. L'idea è stata ideata e realizzata da "Le Buone Pratiche" di Trieste e finanziata dalla Regione FVG. Peter Pan ospiterà due ragazze del liceo Dante Carducci, Carolina Podgornik e Beatrice Olivo, che racconteranno la loro esperienza con questi "nonni" con cui hanno collaborato durante tutto l'anno scolastico appena concluso, assieme a Sofia Brunetti coordinatrice del progetto e Marco Galati Garritto , educatore e counselor, che ha seguito i ragazzi. Nella seconda parte del programma si presenterà l'evento dal titolo "Bioetica e pediatria - In UK Charlie, Alfie … e qui in Italia tutto ok?!?" che si terrà il 16 e 17 giugno prossimi all'Università di Trieste e che sarà una riflessione su questioni etiche legate a gravi criticità che si possono incontrare durante le cure pediatriche.
29 min
05 Giu 2023
Martina Stella di Mare
A Peter Pan si presenterà "Martina Stella di Mare", il contest ideato da Marevivo FVG in collaborazione con la Regione che ha visto coinvolti 1500 bambini delle scuole dell'infanzia del Friuli Venezia Giulia. Ospiti la prof.ssa Maria Cristina Pedicchio, presidente di Mere Vivo e Nicoletta Costa che ha creato il personaggio di Martina Stella di Mare. Nella seconda parte del programma si farà conoscere "Come in un museo", raccolta di abstract e ricerche sui temi della creatività, dell'educazione e della musica più l'innovativo progetto "il cervello plastico ", un podcast in psicologia della musica e tecniche espressive frutto di un progetto di ricerca che ha visto coinvolti bambini e ragazzi.
31 min
29 Mag 2023
Siamo fatti "DI-VERSI"
Una puntata dedicata alla tutela e diritti dei bambini raccontati attraverso 11 webinar tenuti da esperti del settore di fama nazionale. Questa la proposta di A.B.C. Bambini chirurgici del Burlo, associazione che da quasi 20 anni offre supporto psicologico e assistenza alle tante famiglie i cui bambini necessitano di lunghi ricoveri ospedalieri. Ospite Giusy Battain, Direttrice di ABC e il prof.Guido Marangoni relatore dell'incontro di martedì 30. Nella seconda parte del programma spazio alla manifestazione "Il FVG corre contro la fame," iniziativa che vede coinvolte 13 scuole della regione in un progetto didattico internazionale di educazione alla cittadinanza globale e solidarietà. Ospite Giulia Cesarini, educatrice e referente cooperativa sociale Itaca.
32 min
22 Mag 2023
Igor Damilano
Igor Damilano, scrittore, speaker radiofonico e social creator, da una decina d'anni collabora con le scuole della Regione (secondaria di primo e secondo grado) attraverso progetti costruiti ad hoc per i ragazzi in collaborazione con le varie Aziende Sanitarie del territorio. Faceschool, Sistema what's up, Buonarrotti 80 sono solo alcuni dei programmi proposti in cui gli studenti sono veri e propri protagonisti dell'azione educativa. Oggi Peter Pan, assieme a Igor, parlerà "con" anziché "dei" giovani perché saranno ospiti in studio tre studenti del Liceo Scientifico Buonarroti di Monfalcone che da poco ha festeggiato gli 80 anni di attività. Assieme a Giovanni Masetti, Amedeo Bobbini e Chiara Natali racconteremo i tempi che stiamo vivendo e sentiremo come questa generazione Zeta "legge" la società in cui è immersa.
36 min
15 Mag 2023
La comunicazione non violenta
La puntata di oggi sarà dedicata alla "Comunicazione non violenta" un modello comunicativo basato sull'empatia ideato nel 1960 dallo psicologo statunitense Marshall Rosenberg. La CNV si basa sul principio che sentire empatia faccia parte della nostra natura e che le strategie violente – siano esse fisiche o verbali – sono comportamenti appresi, che la cultura prevalente insegna e sostiene allontanandoci da noi stessi e dagli altri. Ospite l'insegnante di scuola primaria Luisa Bertoglio. Nella seconda parte della trasmissione si tratterà un tema molto delicato: la violenza assistita in casa, ovvero quando i figli diventano testimoni anche indiretti di violenza, nella maggior parte dei casi tra i genitori. Ospite la dott.ssa Maria Grazia Apollonio, psicologa e psicoterapeuta, fondatrice dell'ass. CLIC e socia del Goap di Trieste che nel pomeriggio di lunedì 15 terrà una conferenza sull'argomento.
28 min
08 Mag 2023
Due progetti per le scuole: "L'Acchiappasgaurdi" e "Sostenibilità e ambiente"
Nel corso di questo anno scolastico 2022/2023, oltre un migliaio di studenti e più di 100 insegnanti di alcune scuole dell'infanzia, della primaria e secondaria di Pordenone e provincia sono state coinvolte nella prima edizione di un innovativo progetto dal titolo "L'acchiappasguardi", familiarizzare con i media e fare informazione, per diventarne fruitori consapevoli. Dal TG delle Buone Notizie al Cortometraggio consapevole, dalle Buone Azioni a scuola al Cortometraggio-progresso, i bambini e i ragazzi hanno realizzato in prima persona i contenuti video. Nella seconda parte di Peter Pan saranno ancora protagonisti gli studenti con il Premio Regionale Sostenibilità 2023 che punta a fare cultura della sostenibilità e dell'ambiente. Le scuole potranno iscriversi entro il 31 maggio all'Area Formazione e Cultura cooperativa di Confcooperative Fvg. L'evento conclusivo con la cerimonia della premiazione è previsto per il mese di dicembre 2023, mentre una serie di iniziative accompagneranno, nei prossimi mesi, l'avvicinamento al Premio, rafforzando ulteriormente la diffusione della cultura della sostenibilità
31 min
24 Apr 2023
Don Fortunato di Noto una vita dedicata alla lotta alla pedofilia
Don Fortunato Di Noto, il sacerdote famoso per il suo impegno, da più di venticinque anni, per la lotta contro la pedofilia e la tutela dell'infanzia, sarà ospite di Peter Pan per parlare di abuso sessuale sui minori, fenomeno ancora sottostimato. L'Associazione Mater di cui don Fortunato è fondatore, ha recentemente siglato a Roma un accordo di collaborazione con la Polizia di Stato per la realizzazione di iniziative congiunte per la promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza da ogni forma di violenza e abuso online oltre a garantire la messa in campo di misure di prevenzione e protezione oltreché di sostegno integrato e prolungato alle vittime.
31 min
17 Apr 2023
Enrico Galiano
Lui è uno dei "prof" più amati d'Italia, viene paragonato sempre a John Keating, il professore del film "L'attimo fuggente". Enrico Galiano, docente di lettere all'I.C. di Chions in provincia di Pordenone, è diventato un punto di riferimento per milioni di ragazzi. I suoi video da migliaia di visualizzazioni sono virali. A oggi tra FB, Instagram e Tik Tok, conta numeri da capogiro tra followers e visualizzazioni. Assieme al prof cercheremo di fare un quadro di queste due ultime generazioni, la Zeta e la Alpha, i cosiddetti "nativi digitali".
32 min
03 Apr 2023
L'accesso alle cure per tutti
Il viaggio con Peter Pan riparte con il tema dell'accesso alle cure e il diritto alla salute dei bambini. Lo spunto viene offerto dalla presentazione del docufilm "C'era una volta in Italia: Giacarta sta arrivando" che verrà presentato a Trieste il 12 aprile prossimo a cura dell'Associazione "Diritti e storti". Assieme a esperti d'eccellenza (tra gli altri Gino Strada, Ken Loach) il film è un'indagine sullo stato di salute del Servizio Sanitario Nazionale dopo i tagli alla Sanità e vari commissariamenti di alcuni ospedali italiani. Ospiti della puntata il dott. Adriano Cattaneo, epidemiologo, e Elena Dragan vice Presidente dell'associazione Diritti e Storti. Nella seconda parte si presenterà il progetto "Dare voce - Linguaggi e strumenti di condivisione per crescere con i nostri figli" a cura del Servizio Sociale dei Comuni dell'ambito territoriale Carnia, in collaborazione con il Comune di Sutrio. L'obiettivo del progetto è quello di proporre a mamme e papà diversi strumenti attraverso cui dialogare con i figli più uno spazio di condivisione e riflessione dove l'esperienza genitoriale è la protagonista.