Vai al contenuto principale

Pertini, il presidente partigiano -

Il 24 febbraio del 1990 l'intero Paese, al di là delle differenze politiche, pianse la morte di Sandro Pertini (1896-1990). Esponente del socialismo italiano, antifascista, partigiano, protagonista della rinascita nazionale all'indomani della seconda guerra mondiale, padre costituente e, infine, Presidente della Repubblica dal 1978 al 1985. RaiPlay omaggia uno degli uomini politici più popolari d'Italia riproponendo documentari, discorsi, interviste, nonché i filmati che lo ritraggono al fianco degli italiani in momenti tragici quali la strage di Bologna e il terremoto in Irpinia e Basilicata.

Lista episodi

14 Apr 2023

Sandro Pertini, un socialista romantico

La trasmissione "Correva l'anno" ripercorre la biografia del presidente più amato dagli italiani, dall'infanzia in Liguria fino agli anni del Quirinale, passando per le due esperienze fondamentali della sua vita, ovvero l'opposizione al fascismo e la Resistenza. L'analisi conclusiva è affidata allo storico Paolo Mieli.
50 min
14 Apr 2023

Partigiano Pert detto Pertini

Il programma di Giovanni Minoli propone una rievocazione della figura di Sandro Pertini a partire dalle testimonianze e dai giudizi offerti su di lui da parte di diverse personalità della politica e della cultura, fra le quali Giorgio Napolitano, Giulio Andreotti, Antonio Maccanico, Antonio Ghirelli e Renzo Arbore.
51 min
14 Apr 2023

25 aprile, Pertini parla a Milano per l'anniversario della liberazione

Il 25 aprile 1973 Sandro Pertini, l'ex partigiano divenuto ormai presidente della Camera dei deputati, parla ai cittadini riuniti in Piazza del Duomo a Milano così come aveva fatto esattamente ventotto anni prima, in occasione del comizio per la liberazione della città dal nazifascismo.
10 min
14 Apr 2023

I giorni dell'insurrezione

Per il trentennale della liberazione Pertini ricorda il 25 e il 26 aprile 1945, che videro a Milano l'insurrezione contro i nazifascisti. La chiosa è affidata a quello che è sempre rimasto il motto dell'ex presidente: «non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà».
4 min
14 Apr 2023

Pertini presidente, il discorso d'insediamento

Il 9 luglio 1978 Sandro Pertini presta giuramento come presidente della Repubblica davanti al Parlamento riunito. Nel suo discorso spiccano il ricordo di Aldo Moro, assassinato soltanto due mesi prima, e il richiamo alla pace: «si svuotino gli arsenali di guerra, sorgente di morte, si colmino i granai, sorgente di vita».
16 min
14 Apr 2023

Pertini intervistato da Biagi

Per la serie di trasmissioni "Questo secolo: 1935 e dintorni", Enzo Biagi intervista l'allora presidente della Repubblica Sandro Pertini sulle sue memorie di militante antifascista durante gli anni del regime mussoliniano, per lui segnati prima dall'esperienza della prigionia e poi da quella del confino.
9 min
14 Apr 2023

Speciale per l'elezione di Pertini

In occasione dell'insediamento di Sandro Pertini alla presidenza della Repubblica, il 9 luglio 1978, la rubrica del Tg2 dedica uno speciale all'uomo politico, proponendo una ricostruzione degli episodi più importanti della sua vita attraverso le immagini del programma di Gianni Bisiach "Testimoni oculari" (1977).
58 min
14 Apr 2023

Pertini a Bologna dopo la strage della stazione

La strage della stazione ferroviaria di Bologna, compiuta la mattina del 2 agosto 1980, è stato il più grave atto terroristico realizzato in Italia nel secondo dopoguerra. Il presidente della Repubblica Sandro Pertini si recò sul posto quello stesso pomeriggio, per rendersi conto personalmente della tragicità dell'accaduto.
4 min
14 Apr 2023

Pertini sui ritardi nei soccorsi dopo il terremoto in Irpinia

26 novembre 1980: dopo essersi recato nei territori dell'Irpinia e della Basilicata colpiti dal terribile sisma di tre giorni prima, il presidente della Repubblica Sandro Pertini lancia, in uno storico discorso alla televisione, un indignato atto d'accusa contro le gravi inadempienze ed i ritardi che hanno caratterizzato i soccorsi.
8 min
14 Apr 2023

Pertini, il primo messaggio di fine anno

Il primo messaggio per il nuovo anno rivolto da Sandro Pertini agli italiani: il presidente della Repubblica esprime la propria fiducia nei giovani italiani, pur confessandosi preoccupato per le piaghe della violenza politica, della disoccupazione e della droga, e rilancia il suo accorato appello per un mondo di pace.
14 min
14 Apr 2023

Pertini, il secondo messaggio di fine anno

Anche nel secondo messaggio agli italiani di Pertini torna la preoccupazione per il perdurare del terrorismo, giunto all'apice della sua virulenza. Non a caso, accanto agli italiani emigrati in cerca di lavoro, interlocutori privilegiati del presidente restano i giovani, ai quali si appella perché facciano "una scelta di libertà".
23 min
14 Apr 2023

Pertini, il terzo messaggio di fine anno

Il saluto di Pertini agli italiani arriva dopo il devastante terremoto del 23 novembre in Irpinia. Il presidente si riallaccia all'intervento fatto solo poche settimane prima per denunciare i ritardi nei soccorsi, richiamando ora alla vigilanza sulla ricostruzione ed affermando la propria fede nella generosità del popolo italiano.
13 min
14 Apr 2023

Pertini, il quarto messaggio di fine anno

"Mai presidenza della Repubblica è stata tanto tormentata": al quarto discorso di fine anno, Pertini non può nascondere i tanti motivi di preoccupazione che continuano a turbare il suo settennato, a partire dalla difficile situazione internazionale, caratterizzata dalla repressione del movimento Solidarność in Polonia.
25 min
14 Apr 2023

Pertini, il quinto messaggio di fine anno

Il discorso agli italiani di Pertini parte questa volta dalla constatazione che il terrorismo è ormai in declino, anche grazie alla capacità del movimento operaio di fare barriera contro la violenza. Ma altri mali affliggono il Paese, a cominciare dalla mafia: il 1982 è l'anno degli omicidi di Pio La Torre e del generale Dalla Chiesa.
36 min
14 Apr 2023

Pertini, il sesto messaggio di fine anno

Il presidente Pertini inizia il suo discorso raccontando ai cittadini italiani dell'immenso dolore provato a La Spezia, ai funerali dei 34 marò morti nell'incidente del pullman sul viadotto della Genova-Livorno il 18 dicembre 1983. La situazione internazionale, inoltre, è particolarmente difficile: il presidente auspicava che il vertice di Atene avrebbe portato ad un accordo fra i capi di Stato, ma ad Atene è stata impedita una vera unità europea. Il messaggio di maggior speranza e soddisfazione trasmesso riguarda il terrorismo, che è stato sconfitto dalla fondamentale bontà del popolo italiano.
36 min
14 Apr 2023

Pertini - Il settimo messaggio di fine anno

Anche l'ultimo messaggio di fine anno del presidente Pertini è segnato dall'amarezza: soltanto pochi giorni prima una nuova strage, quella causata dalla bomba sul treno Rapido 904, ha macchiato di sangue il Natale. Restano, nonostante tutto, la speranza nelle nuove generazioni e l'auspicio di un mondo senza più guerre.
14 min
14 Apr 2023

Con una scolaresca in visita a Montecitorio

Le telecamere accompagnano per la prima volta i ragazzi di una scuola della provincia di Belluno alla scoperta di Montecitorio, sede della Camera dei deputati. Li accoglie il presidente dell'assemblea Sandro Pertini, che farà di questi incontri con le scolaresche una pratica ricorrente anche negli anni del Quirinale.
20 min
14 Apr 2023

Un'esperienza politica: la democrazia

Nell'ambito dei programmi per la scuola media "Le materie che non si insegnano", un ciclo dedicato all'educazione civica vede la partecipazione di Pertini in qualità di presidente della Camera dei deputati, come sempre ben felice di dialogare con i più giovani sui temi della politica e della democrazia.
10 min
14 Apr 2023

Pertini e i giovanissimi - Incontro al Quirinale

Uno dei tantissimi incontri al Quirinale tra Pertini e i ragazzi delle scuole. Nel corso del suo settennato il presidente della Repubblica prestò sempre particolare attenzione alle visite giornaliere delle scolaresche al Colle, ogni volta intrattenendosi divertito con i giovanissimi interlocutori.
11 min
14 Apr 2023

La fuga di Pertini e Saragat da Regina Coeli

Gianni Bisiach ripropone un documentario della serie "Testimoni oculari" (1978) dedicato a un episodio della Resistenza che coinvolse due futuri presidenti della Repubblica: Sandro Pertini e Giuseppe Saragat, protagonisti nel 1944 di una rocambolesca fuga da Regina Coeli, dove erano prigionieri dei nazifascisti.
83 min
14 Apr 2023

Ci sarà un giorno - Il giovane Pertini

Il film-tv "Ci sarà un giorno - Il giovane Pertini" (1993), regia di Franco Rossi, è una rigorosa ricostruzione della dura e difficile attività antifascista di Sandro Pertini (1896-1990), spesso svolta in clandestinità o in carcere. Nel ruolo del futuro Presidente della Repubblica, e alla sua prima prova cinematografica, l'attore Maurizio Crozza, affiancato da Carla Signoris, Ivano Marescotti e Augusto Zucchi. Trasmesso una sola volta su Rai 3 nel 2003, è di fatto una "prima visione", essendo stato in una prima fase duramente criticato, per ragioni private, dalla vedova Pertini.
99 min