Vai al contenuto principale

Uomini e Profeti Percorsi di libertà

Uomini e Profeti

Percorsi di libertà

Quattro puntate con la giornalista e saggista Anna Pozzi, specializzata nei tempi delle migrazioni e della tratta di esseri umani, per mettere a confronto riflessioni, vissuti e voci di donne che stanno cercando di fare la differenza in vari contesti – culturali, sociali o religiosi – in Italia oggi.

Episodi

05 Mar 2023

1. Per una società generativa

Desiderare, mettere al mondo, prendersi cura. Ma anche partecipare, educare, costruire una società di libere: sono i verbi della generatività sociale, tema di cui Anna Pozzi discute in questa puntata con le sue ospiti: la sociologa Chiara Giaccardo, la mediatrice culturale sopravvissuta alla tratta Blessing OKoedion e la politoiloga Chiara Tintori. "Percorsi di libertà" con Anna Pozzi.
12 Mar 2023

2. Voci di donne nella Chiesa

Esistono ancora troppe barriere che impediscono alle donne di accedere a ruoli decisionali e di responsabilità all'interno dell'organizzazione ecclesiastica. Anna Pozzi incontra la biblista e teologa Rosanna Tintori e la suora orsolina Federica Cacciavillani, responsabile dell'organizzazione Presenza Donna, che si occupa in modo specifico dei temi del femminile nella Chiesa. "Percorsi di libertà" con Anna Pozzi.
19 Mar 2023

3. Donne dell'islam in Italia

Parlare oggi di donne nell'islam non è possibile se non partendo dall'Iran e dalla lotta coraggiosa che tante donne (e non solo) portano avanti ormai da sei mesi e che si rinnova continuamente. Anche qui in Italia, la diaspora iraniana - ma non solo - ha dato vita a manifestazioni e ha dato voce a chi non ce l'ha o fa fatica a farla sentire. Mostrando al contempo una delle molte anime di una società come quella italiana che è sempre più multietnica, multireligiosa e multiculturale. Riflettiamo quindi su come sia cambiata la presenza delle donne musulmane in Italia con la giornalista e ricercatrice Farian Sabahi e la sociologa Sumaya Abdel Kader. Infine, il racconto di un'esperienza concreta di dialogo interreligioso: si chiama l'Albero della Macedonia ed è stato, in qualche modo, il primo frutto concreto di un percorso di riflessione e di una volontà di dialogo tra fedi diverse avviata diversi anni fa dalle comunità cristiane e musulmane milanesi che aderiscono al Forum delle Religioni. "Percorsi di libertà" con Anna Pozzi.