Il 9 maggio del 1978, a soli trent'anni, il giornalista e attivista politico siciliano Peppino Impastato fu assassinato a Cinisi dalla mafia. La sua morte fece poco scalpore perché l'Italia, proprio in quei giorni, era alle prese con il caso Moro. In questa raccolta di materiali dell'archivio Rai dedicati alla vicenda politica, umana e giudiziaria di Peppino Impastato, emerge in tutte le sue sfaccettature una delle figure più importanti e coraggiose dell'antimafia in Sicilia. L'antologia si apre con un'intervista esclusiva a Giovanni Impastato
Peppino Impastato
Il 9 maggio del 1978, a soli trent'anni, il giornalista e attivista politico siciliano Peppino Impastato fu assassinato a Cinisi dalla mafia. La sua morte fece poco scalpore perché l'Italia, proprio in quei giorni, era alle prese con il caso Moro. In questa raccolta di materiali dell'archivio Rai dedicati alla vicenda politica, umana e giudiziaria di Peppino Impastato, emerge in tutte le sue sfaccettature una delle figure più importanti e coraggiose dell'antimafia in Sicilia. L'antologia si apre con un'intervista esclusiva a Giovanni Impastato
Episodi
Lista episodi
20 Mar 2023
Intervista a Giovanni Impastato
Giovanni Impastato ha rilasciato quest'intervista esclusiva a RaiPlay per raccontare chi fosse suo fratello Peppino, quali fossero le sue lotte, le sue passioni e le sue paure, nonché il lungo iter giudiziario tramite il quale si è pervenuti alla condanna di Tano Badalamenti. "Quarant'anni dopo, l'eredità che ci lascia mio fratello è un invito a non rassegnarsi, a non essere indifferenti, a essere partecipi soprattutto delle battaglie per la salvaguardia della bellezza del territorio".
13 min
20 Mar 2023
In ricordo di Peppino dopo la condanna di Badalamenti
Giovanni Russo Spena sottolinea che Badalamenti non è stato solo un capomafia, ma alla base di un fitto sistema di relazioni su cui Peppino indagava e che lo ha portato ad essere ucciso. Umberto Santina ricorda tutte le attività e le ricerche messe in opera da lui, dall'Associazione Peppino Impastato e dal Centro siciliano di documentazione. Infine, una delle ultime interviste a Felicia Impastato.
15 min
20 Mar 2023
La manifestazione per Peppino Impastato 25 anni dopo
Giovanni Impastato parla della condanna a Badalamenti durante una manifestazione antimafia: dopo tanti anni giustizia è stata fatta, nonostante il tentativo della cultura di regime di rimuovere la memoria di Peppino. Parla anche Umberto Santino, fondatore del Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato, che ricorda la prima manifestazione nazionale contro la mafia organizzata a Cinisi il 9 maggio 1979 e l'impegno che, dal giorno dopo l'assassinio, non ha mai cessato di esistere. In chiusura, una visita alla vecchia sede di Radio Aut sotto la guida dei compagni di Peppino.
8 min
20 Mar 2023
Intervista a Giovanni e Felicia Impastato 25 anni dopo
"Di mio fratello è rimasta la grande voglia di costruire un mondo migliore": Giovanni Impastato nel 2003 ha iniziato i lavori per la riapertura di Radio Aut, ora Radio 100 Passi, nella convinzione che la memoria di suo fratello serva a continuare a lottare contro la mafia con lo stesso impegno e lo stesso coraggio. La madre, Felicia, spiega che a Cinisi ora Peppino è un eroe, ma la mafia è lontana dall'essere sconfitta.
9 min
20 Mar 2023
Giovanni Impastato dopo la condanna di Badalamenti
"In un Paese civile non bisognerebbe mai dover aspettare 25 anni per arrivare alla verità": l'11 aprile 2002 Gaetano Badalamenti è stato riconosciuto colpevole e condannato all'ergastolo per l'omicidio Impastato. Nonostante la lunga attesa, il fratello festeggia l'ottenimento della giustizia e auspica che la sentenza possa rappresentare un'iniezione di fiducia per tutte le vittime della mafia.
1 min
20 Mar 2023
Felicia Impastato dopo l'incriminazione di Badalamenti
Dopo 20 anni dal delitto, nel novembre 1997 Gaetano Badalamenti è stato accusato dell'omicidio di Peppino Impastato. Felicia, la madre, spiega che aveva da sempre avuto la certezza che fosse lui il mandante dell'assassinio. Le speranze di avere giustizia, però, sembrano affievolirsi in lei: "Magistrati, polizia, politici, sono tutti d'accordo: non lo so se le cose possono cambiare".
3 min
20 Mar 2023
Felicia Impastato 9 anni dopo l'omicidio
A 9 anni dall'omicidio del figlio, Felicia Impastato ricorda chi era Peppino e quanto lei lo avesse provato a mettere in guardia e lo avesse pregasse di non esporsi tanto. "Ora voglio solo giustizia".
3 min
20 Mar 2023
Carmen Lasorella intervista Giovanni Impastato
Carmel Lasorella intervista Giovanni Impastato all'interno della trasmissione Cliché. Impastato racconta di essere cresciuto in una famiglia mafiosa e ricorda le lotte sue e del fratello contro il padre e il loro impegno politico.
8 min
20 Mar 2023
Il coraggio di vivere: Peppino e gli altri morti di mafia
In questo servizio, una serie di interviste a familiari di vittime della mafia su come sia cambiato l'atteggiamento della società nei confronti della possibilità di denunciare e condannare: Michele Costa, figlio del giudice Costa ucciso dalla mafia nel 1980, il padre di Claudio Domino, ucciso dalla mafia a 11 anni, Emilia Bonsignore, vedova del funzionario della Regione Siciliana, Vincenzo Agostino, padre dell'agente ucciso dalla mafia insieme con la moglie e Giovanni Impastato, fratello di Peppino.
6 min
20 Mar 2023
Nella tana di Zu Tanu - Joe Marrazzo
Il servizio di Joe Marrazzo intitolato "Nella tana di Zu Tanu" mostra la casa di Badalamenti a Cinisi ed il silenzio degli abitanti, financo del sindaco: il ricordo dei 20 morti nella faida fra i seguaci di Zu Tanu e i suoi avversari è ancora vivo. Felicia Impastato viene intervistata sull'arresto di Badalamenti e sulle sue aspettative di lì in avanti.
4 min
20 Mar 2023
Morte di un commissario
Joe Marrazzo si è recato a Cinisi alla ricerca di Tano Badalamenti. Le sue interviste alla popolazione locale confermavano un clima omertoso di profonda paura nei confronti del boss e della mafia tutta. Gian Piero La Fata, uno dei collaboratori di Radio Aut, sottolinea la solitudine sua e dei suoi compagni nel denunciare i crimini dei malavitosi: "Si dipende dal potere economico mafioso: chi vuole lavorare, chi vuole campare in pace, deve assuefarsi a questo ricatto".
8 min
20 Mar 2023
Tg2 del 13/04/1979
Il 13 aprile 1979 il Tg2 annuncia la formalizzazione dell'istruttoria per la morte di Giuseppe Impastato. Dopo aver ascoltato i nastri delle trasmissioni di Radio Aut, il magistrato è arrivato ad identificare il mandante dell'omicidio, che cela dietro sé la mafia.
2 min
20 Mar 2023
Tg2 del 10/11/1978
Il Tg2 del 10 novembre 1978 annuncia l'inizio di un procedimento contro ignoti per l'omicidio di Peppino Impastato da parte della magistratura di Palermo: un iter giudiziario che sarebbe stato destinato a durare circa un quarto di secolo.
1 min
20 Mar 2023
TG del 29/05/1978
Questo servizio risale al 29 maggio 1978, 20 giorni dopo l'assassinio di Peppino Impastato. Il fratello Giuseppe, sul luogo del delitto, descrive la dinamica dell'omicidio e spiega i sospetti nutriti da lui e dalla sua famiglia. I suoi amici e la madre Felicia sottolineano l'estraneità di Peppino da ogni forma di violenza e l'impossibilità che il suo fosse un atto terroristico.