Vai al contenuto principale

Il Teatro di Radio3 Parole sul mimo - I grandi maestri del gesto e del movimento

Il Teatro di Radio3

Parole sul mimo - I grandi maestri del gesto e del movimento

Questo serie radiofonica riprende il titolo di un celebre libro scritto da Etienne Decroux e si sviluppa in sei puntate che raccontano la rinascita del mimo in Francia nei primi anni del Novecento e il suo riverbero in Italia e nel mondo, con le relative influenze in altre aree creative. Michele Monetta, studioso e insegnante di mimo, maschera e movimento in prestigiose accademie italiane e straniere, si muove attraverso le differenti tipologie di stili, mettendo in luce i temi prevalenti ma considerando anche gli ambienti culturali, con dialoghi scenici, frammenti musicali e canori, monologhi, estratti da interviste e letture da vari autori. Vengono così delineati i profili di artisti come Etienne Decroux, Jean-Louis Barrault, Jacques Lecoq, Marcel Marceau, ma anche quelli di tante altre figure che hanno completato la galassia del mimo nel teatro e nel cinema. Tra questi vanno ricordati Buster Keaton, Charlie Chaplin, Harry Langdon, Stan Laurel e Oliver Hardy, Jacques Tati, Antonio de Curtis in arte Totò, Silvio Noto, Dario Fo, Giancarlo Cobelli, Angelo Corti, ed alcune fondamentali figure femminili come Eliane Guyon e Marise Flach.

Episodi

28 Mar 2024

1. "Parole sul mimo" di Michele Monetta: Etienne Decroux e il mimo corporeo

La riscoperta del corpo nel teatro del Novecento e l'esordio del "Mime corporel" col caposcuola Etienne Decroux(1898-1991). Il lavoro scenico e pedagogico di questo artista nasce dall'aver intrapreso in gioventù diversi lavori manuali ed averne osservato le dinamiche gestuali e di movimento. A questo Decroux aggiunge l'attenzione per la boxe di un pugile molto noto in quegli anni come George Carpentier e uno sguardo attento a certe forme dell'arte plastica come per le opere di Rodin. Ma negli oocchi di Decroux ci sono anche i tanti corpi mutilati dei soldati della prima guerra mondiale, tra necessità e impossibilità dell'agire e dell'esprimersi attraverso la dimensione fisica. Così il lavoro e il pensiero di questo grande artista si avvicinano alle teorie estreme e incandescenti di quel grande visionario del teatro che fu Antonin Artaud.
11 Apr 2024

2. "Parole sul mimo" di Mchele Monetta: Jean-Louis Barrault, l'uomo centauro

Un itinerario in sei tappe sulle figure che hanno creato il mimo moderno. In questa seconda puntata verrà tracciato il profilo di Jean-Louis Barrault, il suo desiderio giovanile di approfondire l'arte del mimo, gli inizi con Charles Dullin e Etienne Decroux, e poi una carriera lunga e felice non soltanto da mimo ma anche da attore. Resta nella storia del cinema la sua presenza nel film di Carnè "Les enfants du paradis" in cui interpreta la figura di un celebre Pierrot ottocentesco. Jean-Gaspard Debureau, in arte Baptiste, con alcune scene di pantomima di grande rilievo.
18 Apr 2024

3. "Parole sul mimo" di Michele Monetta: Jacques Lecoq: maschera, gioco, movimento

Il terzo appuntamento del ciclo curato da Michele Monetta sulle grandi figure del mimo nel Novecento è dedicato a Jacques Lecoq. Sportivo e atleta, Lecoq si sente attratto dal teatro e inizia a studiare il movimento e le sue possibilità sceniche, a partire dalla sua consapevolezza del corpo e delle dinamiche fisiche. Questo artista è molto noto per aver fondato una scuola ancora attiva a Parigi, che è stata e resta un centro nevralgico della riflessione e dell'insegnamento del mimo, del movimento e dell'uso della maschera. Lecoq ha vissuto a lungo in Italia e ha collaborato con alcuni grandi artisti delle nostre scene come Gianfranco de Bosio, Giorgio Strehler, Franco Parenti.
25 Apr 2024

4. "Parole sul Mimo" di Michele Monetta: Marcel Marceau e l'arte del silenzio

La figura che , forse più di tante altre, ha diffuso l'immagine del mimo, grazie ad un successo straordinario in tutto il mondo, a tanti spettacoli ma anche a un gran numero di corsi e conferenze in giro per il pianeta. E nel lavoro di Marceau c'è sempre una profonda umanità, una qualità interiore che ha sempre posseduto, e che da giovanissimo manifestò proteggendo dei bambini ebrei e salvandoli dalla deportazione, ma anche intrattenendoli e distraendoli con piccole azioni comiche. La suggestione dei film di Chaplin lo porterà poi a voler approfondire il movimento e la mimica, e su questa strada diverrà sicuramente una delle figure più rilevanti nell'ambito di queste arti corporee.
09 Mag 2024

5. "Parole sul Mimo" di Michele Monetta: Il mimo al femminile

Un posto particolare spetta alle donne nella storia del mimo dal Novecento in poi. E i nomi di maggior rilevo sono quelli di Eliane Guyon, allieva di Etienne Decroux, e di Marise Flach, che lavorò a lungo con Giorgio Strehler al Piccolo di Milano. E a queste due figure dobbiamo nuove riflessioni e nuove scoperte sul territorio del movimento e dell'espressività fisica.
23 Mag 2024

6. "Parole sul mimo" di Michele Monetta: Da Scaramouche a Totò

Si conclude l'itinerario di Michele Monetta attraverso gli artisti che hanno rinnovato nel Novecento l'arte del mimo. In questo ultimo appuntamento si indaga sulle lontane origini del rapporto tra attore e fisicità scenica, che affondano le loro radici nelle geniali invenzioni della Commedia dell'Arte, ma su questa strada si arriva a personaggi noti in tempi più recenti, da Petrolini a Totò e a Rascel.