Vai al contenuto principale

Parola di cane -

Lunedì alle 11.55 su Rai Radio1 a diffusione regionale

"I cani ci guardano. I cani ci leggono. I cani ci amano di un amore incondizionato. E noi sappiamo fare altrettanto? Senza dubbio chi sceglie di condividere la sua vita con un cane desidera dedicargli amore ma, a volte, l'amore da solo non basta. Oltre all'amore, e al tempo necessario a soddisfare le sue esigenze primarie, il cane richiede anche attenzione al suo linguaggio, e comprensione delle sue esigenze più profonde. Un programma della Sede Rai del Friuli Venezia Giulia, di e con Cristina Serra, a cura di Silvia Rossetto

Lista episodi

25 Set 2023

13. La relazione

La vita è l'arte dell'incontro, e incontrare il nostro cane nel suo mondo è davvero importante per il benessere reciproco. Bettina Mariani, laureata in biologia, educatrice e istruttrice cinofila, lavora come libera professionista presso l'Università Vita Salute del Polo San Raffaele Hospital. La sua sensibilità la sta portando ad approfondire la relazione con il cane da punti di vista non convenzionali, prendendo in considerazione gli aspetti neurofisiologici, le emozioni e anche.... l'importanza del silenzio e della non-richiesta nel rapporto con il migliore amico dell'uomo.
35 min
18 Set 2023

12. Meticci e cani da compagnia

Meticci: i grandi trascurati della cinofilia perché lontani dai canoni di bellezza che oggi vanno per la maggiore. Sono tendenzialmente piccoli e spesso vengono adottati da persone anziane, in cerca di compagnia. I piccoli meticci quindi, anche per le loro dimensioni, vengono considerati dai proprietari i perfetti "cani da compagnia", bisognosi di aiuto e protezione. Ma è davvero così? Ce lo dirà Elena Garoni, medico veterinario comportamentalista e istruttrice cinofila che nel suo libro "Piacere di Conoscerti" dedica due capitoli proprio a questi cani.
35 min
11 Set 2023

11. Cani importanti

Sono grossi, hanno muscoli possenti, mascelle fortissime. Sono resistentissimi al dolore, velocissimi e reattivi. Vengono etichettati come "cani pericolosi" e chi li incontra per strada, spesso cambia marciapiede. Pitbull e molossi sono cani "importanti", frutto di incroci selezionati apposta per ottenere muscoli e prestanza. Chi li prende con sé, deve sapere come rapportarsi a loro: non certo mostrando i muscoli a sua volta, ma mostrando di capirne le esigenze e i bisogni. La razza conta, ma ciò che importa è l'individuo, e questo lo spiegherà bene Teo Castiglioni, istruttore cinofilo, collaboratore di numerosi canili e associazioni animaliste, che da tre anni porta in giro per l'Italia il format "Diversamente Pit".
35 min
04 Set 2023

10. Aggressivo o... solamente pauroso?

Quante volte per strada abbiamo incrociato cani e persone, entrambi timorosi all'idea di incontrare altri cani? E quante volte abbiamo sentito dire "stia lontano che il mio cane è aggressivo, abbaia a tutti, morde!"? Siamo sicuri che si tratti di aggressività? Luca Niero, istruttore cinofilo esperto in riabilitazione comportamentale e socializzazione, co-fondatore del centro cinofilo Cani per Caso di Mestre, ci guiderà all'osservazione del cane, per permetterci di capire che cosa sta dicendo un cane quando mostra i denti o rizza il pelo.
35 min
28 Ago 2023

9. Masticare, masticare

Quanti proprietari sanno che masticare ogni giorno è fondamentale per la salute fisica e psichica del nostro cane? Che cosa sono i masticativi? Quanti tipi di masticativi diversi abbiamo a disposizione, e perché scegliere l'uno o l'altro? Come si possono fare in casa? Pierluigi-Gigi-Raffo, laureato in Tecniche di Allevamento Animale e Educazione Cinofila, con un master in istruzione cinofila, è anche l'autore del libro "Evviva si mastica! Il valore della masticazione nel cane". Gigi Ci farà conoscere i vari tipi di masticativi e ci darà indicazioni su come usarli.
35 min
21 Ago 2023

8. Il cervello fine del cane

Il cane ha bisogno di movimento, di coccole e amore, di buon cibo e riposo, ma anche di… lavorare con la testa. Strano, vero? E invece, è importante che il cane venga ingaggiato con piccoli giochi di attivazione mentale (o problem-solving), anche fatti in casa, in modo da allenare la resilienza e la fiducia in sé stesso. Non servono sofisticati attrezzi: con fantasia e pazienza possiamo aiutare il nostro cane ad ampliare la sua comfort zone, divertendoci assieme a lui e rendendolo più sicuro nel mondo. Ce ne parla Eleonora Mentaschi, esperta in Comportamento del Cane, direttrice della Scuola Cinofila Il Mio Cane e fondatrice di una linea di giochi smart per cani.
35 min
14 Ago 2023

7. Cosa ti metto in ciotola oggi?

Il cibo è la prima forma di medicina preventiva, diceva Ippocrate. Ma noi, che cosa diamo da mangiare al nostro cane? Che cosa contengono le confezioni sempre più accattivanti di crocchette, personalizzate con l'immagine di un cucciolo o una razza specifica? Vale la pena perdere qualche minuto e offrire al nostro cane cibo preparato da noi? E come dobbiamo orientarci? Gli possiamo dare gli avanzi della tavola, o piuttosto cibo appositamente preparato per lui? David Bettio è medico veterinario, si occupa di medicina interna e prevenzione attraverso la medicina omeopatica, la nutraceutica e l'alimentazione naturale e ci guiderà nella scelta migliore per lui e per noi.
35 min
07 Ago 2023

6. Trust your dog

Un cane felice è un cane che può essere ciò che lui desidera. E ciò che desidera è spesso assaporare la libertà. Ma quanti si fidano a lasciare libero il proprio animale? Fiducia è la parola chiave quando parliamo di relazioni. Eppure, limitarsi a sganciare il guinzaglio non significa lasciare libero il nostro cane. C'è dell'altro: è importante anche condividere la vita, trascorrere momenti assieme, anche senza fare nulla, e imparare a conoscersi. Alleggerire la relazione. Ce lo spiega bene Simone Dalla Valle, istruttore cinofilo, che presenterà alcuni dei concetti centrali del suo ultimo libro " TRUST YOUR DOG".
35 min
31 Lug 2023

5. Ciao, mi chiamo Tobia e vengo da un canile

Chi sono i cani di canile? Sono cani rinunciati, o cani del Sud portati al Nord con staffetta. Vengono adottati e, inizialmente, si comportano come angioletti. Ma col tempo possono manifestare problemi caratteriali e comportamentali, che sono acuiti dall'ambiente urbano e da famiglie inesperte e impreparate. Se vengono rinunciati dopo l'adozione, cioè riportati in un canile, spesso il loro destino è segnato. Luca Spennacchio è docente di Istruzione cinofila e Medicina Comportamentale ai master Universitari della facoltà di Medicina Veterinaria di Parma. Spennacchio è fra i maggiori esperti di cani e canili e ci aiuterà a capire se e come adottare un cane da canile. Perché l'amore serve, ma non basta...
35 min
24 Lug 2023

4. Adolescenza ribelle

Non si tatuano, non fanno il piercing e non si sballano. Ma anche i cani possono vivere in maniera critica l'adolescenza, sentendosi padroni del mondo e sfidando la loro famiglia di umani. Partono gli ormoni, la muscolatura si irrobustisce, il cane diventa spavaldo. E spesso il proprietario è colto alla sprovvista e non riconosce più in quel ribelle a 4 zampe il tenero cucciolo di pochi mesi prima. Federica Manunta, medico veterinario esperta in comportamento inquadrerà i momenti salienti dell'adolescenza nel cane.
35 min
17 Lug 2023

3. Tante, troppe emozioni

Tutti provano emozioni: uccelli, cavalli, topi e, ovviamente, anche i cani. Fino a vent'anni fa, la scienza negava che ciò fosse possibile. Oggi sappiamo che molti dei comportamenti strani, improvvisi e apparentemente esagerati dipendono da un'emozione che è sorta nel cane. Cinzia Stefanini Educatrice cinofila APNEC e specialista nella rieducazione approfondirà il tema delle emozioni, e spiegherà in che modo possiamo aiutare il cane a vivere bene situazioni che suscitano emozioni forti.
35 min
10 Lug 2023

2. Ruolo e rango in famiglia

Un cane senza un ruolo è un cane confuso, che rischia di prendersi in carico situazioni che non gli competono. Un cane con il rango sbagliato (cioè non adatto a quella situazione) può creare qualche problema. Parleremo di ruolo e di rango, e di come sia importante far capire al cane dove lui sta all'interno di quella famiglia. Lo faremo assieme a Claudia Marini, educatrice e istruttrice cinofila con approccio cognitivo-zooantropologico. Claudia spiegherà quanto sia importante creare uno spazio di relazione, fisico ma anche "di cuore", fra noi e il nostro cane.
35 min
03 Lug 2023

1. Cani in città

Ogni cane arriva in una famiglia umana con un bagaglio genetico e di esperienze vissute fra i suoi pari a quattro zampe. Ma il mondo degli uomini è diverso, ci sono regole e richieste ancora sconosciute e difficili da capire. Non è sempre facile adattarsi all'ambiente urbano e ai ritmi frenetici. Elisa Marzola, educatrice e istruttrice cinofila, è l'esperta che spiegherà come capire i bisogni di un cane e aiutarlo ad inserirsi senza traumi nelle nostre famiglie.
35 min