Vai al contenuto principale

Pagina 3 Internazionale -

Il sabato dalle 10.50 alle 11.20

Pagina 3 Internazionale è una rassegna stampa a cadenza settimanale delle pagine culturali della stampa estera. Nata come 'spin-off' di Pagina 3, offre una selezione di articoli, interviste, approfondimenti tratti dalle sezioni arte/cultura/podcast dei magazine, dei siti web e dei quotidiani internazionali commentati da giornalisti e protagonisti della cultura anche oltrefrontiera. In redazione: Marianovella Bucelli. A cura di Maria Chiara Beraneck.

Lista episodi

21 Dic 2024

Lo scandalo di Ultimo Tango a Parigi e i film più belli del 2024

Oggi si parte dal cinema, con le classifiche dei film più belli del 2024 e una riflessione sui valori morali. Sul Guardian e il New Yorker, spunta con insistenza la Chimera, una pellicola destinata a restare. Prima però andremo a Parigi, con un altro film italiano, Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci, uscito nel 1972 e condannato dalla Cassazione al rogo per le scene di violenza sessuale. In settimana, la proiezione organizzata alla Cinémathèque di Parigi, contestata da molte femministe, è stata cancellata per questioni di sicurezza. Ne parla, tra gli altri Le Monde. Sul messicano LettrasLibres, un ampio articolo su La stanza accanto di Pedro Almodovar ragiona su come stia cambiando il cinema. In termini di egemonia culturale, sul New York Times l'opinionista Ross Douthat si chiede se l'America tornerà grande nella pop culture mondiale o deve passare la mano ad altri. In Sudcorea, dopo gli scontri per la legge marziale annunciata e poi revocata, i giornali si interrogano sulla fragilità politica di un paese molto attivo sul piano culturale, nel mondo, da Parasite al nobel per Han Kang.
31 min
14 Dic 2024

Il silenzio come tortura, l'ascolto come resistenza

Il viaggio di oggi inizia dalla Siria, dove è stato abbattuto il regime di Assad. Sul racconto Guardian è intervenuto l'artista del suono Lawrence Abu Hamdan, per raccontare il suo viaggio dentro la terribile prigione siriana di Sednaya, simbolo del regime di Assad e strumento di tortura. Nel 2016, grazie ad alcune ong, aveva raccolto le testimonianze di alcuni sopravvissuti, scoprendo come i carnefici usassero il silenzio e i suoni per far vivere nel terrore tutti i suoi prigionieri. Ora che è stata liberata anche la prigione, inizieranno le indagini sui crimini contro l'umanità che lì sono stati perpetrati. Poi facciamo un viaggio nel tempo, fermi sul posto, perché oggi viviamo nella fantascienza di ieri. Sul Pais si celebrano i 40 anni dalla pubblicazione del romanzo Neuromante di William Gibson, pubblicata nel 1984, curiosamente l'anno in cui George Orwell ambientava la sua distopia autoritaria del Grande Fratello. Quello di Gibson è un romanzo che ha dato vita a un genere oscuro e pessimista che descrive un futuro dominato dalle grandi corporazioni, la tecnologia oppressiva e le diseguaglianze sociali. La distopia futurista assomiglia molto alla nostra realtà di oggi, scrive Sergio Fanjul. Infine, una doppia recensione di Rolling Stone per il nuovo film dedicato a Bob Dylan, A complete Unknown, con un interprete di eccezione, Timothée Chalamet. Esce a fine gennaio nel 2025 ma è già salutato come una pietra miliare nell'immaginario cine-musicale, perché accetta la sfida di raccontare l'icona del folk-rock d'autore in maniera tradizionale, accettando il rischio di confondere mito e persona reale. Come stanno le distopie? Benissimo. Noi un po' meno.
32 min
07 Dic 2024

Meglio il libro o la serie tv? Netlix vs. Macondo

Il viaggio di questa puntata di Pagina 3 internazionale parte da Macondo, il paese immaginario di Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez: l'11 dicembre viene trasmesso il primo capitolo della serie tv Netflix tratta dal romanzo. Il giornale messicnao La Jornada racconta le grandi aspettative, alcune perplessità e le critiche, che mettono a dura prova il solito dibattito "meglio il libro o il film?". Dopo andremo indietro nel tempo, a Napoli, negli anni Venti, dove i pensatori della Scuola di Francoforte fecero un soggiorno che li segnò profondamente e, secondo un articolo del New Yorker, fu fondamentale per le loro teorie. El País ci porta nel futuro: una ricerca sta quantificando le prime perdite in termini di lavoro dell'impatto dell'AI in ambiti creativi entro il 2028. In Francia c'è grande attesa per la riapertura di Notre Dame, prevista per oggi, sabato 7 dicembre, dopo la ristrutturazione seguita all'incendio del 2019: ne scrive El Monde. Da Londra ad Atene, con il Guardian e Tanea, arriva la notizia che i marmi del Partenone potrebbero tornare a casa. In conduzione Luca Mastrantonio.
33 min
30 Nov 2024

Sogni e segni

La scrittrice britannica Zadie Smith, sulla London Review of Books, rilegge un libro tedesco del 1933 che raccoglieva i sogni di normali cittadini durante l'ascesa del nazismo e riflette su come la propaganda riesca a penetrare, anche oggi, nell'inconscio delle persone. Su Le Monde un commento molto lucido sul mercato dell'arte all'indomani della vendita record della banana di Maurizio Cattelan e su Clarín, quotidiano argentino, un'altra vendita record: una rara scultura dell'artista surrealista naturalizzata messicana Leonora Carrington. Nella giungla dell'Indonesia i Cio-cio sono una tribù priva di scrittura. Oggi hanno deciso di adottare un'alfabeto e hanno optato per l'Hangul, l'alfabeto coreano. Prendendo in prestito la scrittura di un paese molto lontano da loro. Ad accompagnare la puntata la musica cel chitarrista e cantante senegalese Baaba Maal.
33 min
23 Nov 2024

I giorni birmani di Orwell e la band danese che impazza in Indonesia

Il viaggio di oggi comincia in Birmania, con una recensione della Mekong Review dell'ultimo libro di Paul Theroux che ricostruisce in modo romanzesco gli anni che lo scrittore George Orwell trascorse a Burma. Due grandi mostre americane s'interrogano sull'arte della diaspora: al Museo del Barrio di New York e al Museu de Arte Brasileira di São Paulo in Brasile, ne parlano il New Yorker e La Folha de São Paulo. Si torna in Oriente con il New York Times che racconta la strana vicenda di una rock band danese che è molto famosa, ma solo in Asia. Ad accompagnarci la musica del grande fisarmonicista francese Gus Viseur. In conduzione Daniele Cassandro.
32 min
16 Nov 2024

Impressionisti e gladiatori

La puntata di oggi con Daniele Cassandro comincia a Washington ma non si parla di Casa Bianca. Alla National Gallery è stata aperta la grande mostra Paris 1874 sulle origini dell'impressionismo. Un lungo articolo dell'Atlantic racconta come la mostra sveli i lati più nascosti e politici di un movimento pittorico che è all'origine di ogni avanguardia artistica. Sull'onda dell'insuccesso dei film come Megalopolis e Joker Folie à deux l'Independent si lancia in un'appassionata difesa dei film che fanno fiasco al botteghino e su Vulture leggiamo una recensione del Gladiatore II di Ridley Scott che parla del concetto di mascolinità che propone. Il Booker Prize, il più prestigioso premio letterario britannico, è andato a Orbital, un romanzo di Samantha Harvey che parla della vita in una stazione spaziale: l'Economist ne è favorevolmente colpito. Da The Wire la storia del musicista jazz Marshall Allen che esce con il suo album solista di debutto all'età di 100 anni
33 min
02 Nov 2024

Le parole sono importanti

La puntata di oggi condotta da Daniele Cassandro comincia negli Stati Uniti dove tutti gli occhi sono puntati in occasione delle imminenti elezioni presidenziali. Sulla New York Review of Books il giornalista e studioso di Shakespeare Fintan O'Toole analizza il linguaggio misogino e apocalittico che Donald Trump impiega contro la sua avversaria politica Kamala Harris. Sulla Los Angeles Review of books invece Peter Kazaras si chiede che futuro potrà avere l'opera lirica nella seconda metà del ventunesimo secolo e sulla Vanguardia leggiamo la recensione di un'artista spagnola contemporanea che si rifa a Francisco Goya, un pittore che lei definisce il più grande giornalista che la Spagna abbia mai avuto. Si finisce con il Guardian che pubblica un editoriale del fumettista e romanziere britannico Alan Moore che attacca con forza la cultura polarizzante e violenta dei fandom online. La musica è del chitarrista statunitense John Fahey.
33 min
26 Ott 2024

Incontri per le strade del mondo

Il viaggio di Pagina 3 Internazionale di oggi, con Elvira Mujcic, ci porta in Australia con il romanzo Edelglassie della scrittrice Goori (aborigena australiana) Melissa Lucashenko che si sta aggiudicando i premi più importanti del Paese, in Russia con Il pazzo, pazzo mondo di Dmitry Krymov di Michele A. Berdy, poi a Monaco per un'inusuale collaborazione burkinabe-congolese; le strade del mondo sono a Montelimar con la mostra retrospettiva dedicata al fotografo William Klein e infine a Washington per il museo del National Geographic. La musica della puntata odierna è del gruppo corso A Filleta.
32 min
19 Ott 2024

Grida di aiuto e voci emergenti

La puntata di oggi condotta da Elvira Mujčić ci porterà alla Buchmesse di Francoforte per cercare un antidoto al torpore, in Libano a raccogliere il grido di solitudine e di impotenza dei cittadini libanesi, in Argentina con El Jockey, a New York sulle tracce di David Graeber, l'antropologo famoso per la sua definizione dei Bullshits jobs (lavori da schifo), in Senegal a conoscere le rapper che popolano la scena musicale e alla fine in Indonesia per riavvolgere le fila della storia del Batik. I brani di oggi sono "El once" e "Saludos" di Alfredo Marcucci.
33 min
12 Ott 2024

Dalla Terra fino al Cosmo

Oggi a Pagina 3 Internazionale il viaggio proposti da Elvira Mujčić ci ha portato a Seul per raccontare la nuova premio Nobel per la letteratura, poi in Texas a Forth Worth per l'opera d'arte che mette in salvo la Terra per spedirla nel cosmo, in Kazakistan per i Word Nomad Games, fino in Antartide seguendo un fotografo e per ultimo al Museo di arte contemporanea in Arabia Saudita per scoprire cosa hanno in comune l'arte cinese a quella araba. La musica di oggi è di Rupa and The April Fishes
32 min
05 Ott 2024

Per le strade dell'arte

Oggi Elvira Mujčić, con un'intervista al suo direttore Nihad Kreševljaković, ci ha portato al MESS Festival Internazionale di Teatro a Sarajevo. Poi sui muri delle città indiane, con la street art di Hanif Kureshi; nel mondo magicamente realistico di Lagos, con la scrittrice Eloghosa Osunde; nel Giappone del tempo di guerra, tra haiku e jazz proibito e, infine, a San Francisco, dove una mostra ripercorre la misteriosa vita della regina dell'Art déco, Tamara de Lempicka. I brani ascoltati oggi sono "Nahtareja mo ilo danljan" e "Abre ramce terneja" della vocalist e compositrice Rom, Esma Redzepova.
32 min
28 Set 2024

Fuge, esili e frutti portentosi

La morte dell'attrice britannica Maggy Smith. Poeti e pescatori, esili e accoglienze, mari e terre: la storia del poeta Pablo Neruda, che riuscì, nel 1939, a far arrivare in Cile 2200 cittadine e cittadini spagnoli alla fine della Guerra Civile e quella dell'esilio in Argentina del poeta andaluso Rafael Alberti. Una statua ricorderà a Città del Messico la cantante Chavela Vargas. Storia dell'ananas: frutto che ha rappresentato l'ignoto, la novità e l'avventura, è stato simbolo di opulenza e potere nei secoli passati e oggi è usato per rimorchiare nei supermercati di Spagna: messa a testa in giù nel carrello della spesa vuota diventa un segnale per creare un "match", come in una sorta di app di appuntamenti dal vivo. L'ultimo romanzo di Sally Rooney. In conduzione Paola Soriga. I brani di oggi sono "Start" e "Lubra" di Steve Tibbets.
32 min
21 Set 2024

Memorie gitane

Un libro e un monologo teatrale raccontano, in Spagna, le persecuzioni contro il popolo gitano, a Barcellona l'artista Eugenio Merino seppellisce Federico Garcia Lorca in una panchina pubblica per rivendicare l'ideologia del poeta. Lo sguardo della fotografa Camila Falquez sulla vita queer in Colombia. Il nuovo disco di Manu Chao e i 90 anni di Sofia Loren sui giornali di tutto il mondo. La morte dello scrittore libanese Elias Khoury. I brani che accompagnano la puntata sono "El Surco" e "Fina e stampa" di Chabuca Granda. Al microfono Paola Soriga.
31 min
08 Set 2024

L'altro Almodóvar

Pedro Almodóvar vince il Leone d'oro a Venezia con il suo primo film in inglese; ma non è l'unica sperimentazione in cui si sia lanciato di recente: in inglese è uscita anche la sua prima raccolta di storie brevi; lo scopriamo attraverso un'intervista rilasciata la Guardian. Secondo la rivista 1843, con la crisi economica sono sempre di più i turchi che vanno in cerca di reperti nascosti risalenti a periodi antichi o all'epoca del genocidio degli armeni; una moda che solleva interrogativi morali. Sulla stampa francese leggiamo dell'imminente riapertura della cattedrale di Notre-Dame di Parigi dopo il restauro; quella brasiliana dà l'addio a Sérgio Mendes, pianista, compositore, interprete considerato uno dei maggiori esponenti della musica brasiliana, scomparso all'età di 83 anni. Accompagna la puntata Mulatu Astatke, padre del jazz etiope. Al microfono, Davide Lerner.
42 min
01 Set 2024

Disegni chi può

Pagina3 Internazionale di oggi con Davide Lerner parte dalla strana storia di un ostaggio dei talebani in Afghanistan che si è salvato anche grazie alle sue abilità nel disegno che hanno affascinato i suoi sequestratori. Poi la reunion degli Oasis e la Mostra del Cinema di Venezia nella stampa straniera. Infine un'altra storia poco nota di arte per la sopravvivenza: il Tatreez palestinese che ricama villaggi e natura locale per conservarne la memoria. La musica che cui accompagna è il Blues di Sam "Lightning" Hopkins.
44 min
25 Ago 2024

Sotto il cielo del Brasil

Dal Brasile il racconto di un'infanzia trascorsa in mezzo ai più grandi musicisti locali ed internazionali; il successo del primo libro di José Henrique Bortoluci e quello (tardivo) di "Cent'anni di solitudine", il capolavoro di Gabriel García Márquez, in Giappone. Poi un racconto inedito di Annie Ernaux sulla malattia e il desiderio; l'arte fotografica dell'australiano Adam Ferguson ed il festival di Arles. Questo ha scelto per noi oggi Paola Soriga, al microfono di Pagina 3 Internazionale.
42 min
18 Ago 2024

Racconti e viaggi d'estate

Il racconto di un'estate nel Maine di Junot Diaz; una mappa letteraria degli Stati Uniti; il viaggio in bicicletta dall'Irlanda all'India di Dervla Murphy. Il docente e saggista Nabil Echchaibi ci parla della felicità come forma radicale di protesta per il popolo palestinese. Uno sguardo sulla nuova letteratura scritta da donne e una mostra sulla città di Barcellona. Queste oggi le scelte di Paola Soriga al microfono di Pagina Tre Internazionale.
43 min
11 Ago 2024

Arte come protesta

Musica, pittura, letteratura: quando l'arte diventa protesta e resistenza, dalla Spagna franchista, alla dittatura militare brasiliana, fino al Bangladesh, al Venezuela e all'Ucraina di oggi. Mafalda e La casa degli spiriti diventano serie tv, i migliori romanzi della letteratura africana e le storie di alcune medaglie alle Olimpiadi di Parigi. Con Paola Soriga.
41 min
04 Ago 2024

Un ricordo di Truman Capote

Un ricordo di Truman Capote, quando manca poco ai 40 anni dalla sua morte e ai 100 dalla sua nascita. La situazione del Venezuela vista attraverso il romanzo della scrittrice Arianna De Sousa-Garcìa. L'autobiografismo nell'opera dello scrittore angolano José Eduardo Agualusa. Il primo agosto del 1981 nasceva MTV e cambiava per sempre il nostro modo di fruire della musica. Al Prado un botanico ha catalogato tutte le piante e i fiori presenti nei quadri del museo. La storia del topless in Europa. Questo e molto altro ancora a Pagina3 Internazionale con Paola Soriga.
41 min
28 Lug 2024

Esorcismi e scarabocchi

Dalla gloriosa rivista letteraria TheParis Review una riflessione sulla poesia, la forza e il senso più profondo dello scarabocchio. Nel Tennessee c'è una nuova ondata di esorcismi nelle chiese evangeliche, lo racconta un lungo reportage di Harper's. È la stagione dei festival musicali: ne abbiamo scelti due, uno a Byblos in Libano e uno più lontano, nella Polinesia Francese. Il primo agosto esce in Brasile Bambino a Roma, un memoir del grande musicista carioca Chico Buarque de Hollanda sulla sua infanzia a Roma. Ai microfoni Daniele Cassandro accompagnato dalla musica del senegalese Cheikh Lô.
40 min
21 Lug 2024

Una biblioteca in pericolo

A Bophal, in India, una biblioteca che conserva importantissimi testi in lingua urdu sta scomparendo in silenzio per incuria e abbandono. Dalla Spagna del seicento un processo per stregoneria che è finito bene: la rara storia di una strega scagionata. È morta a 96 anni la dottoressa Ruth, la sessuologa radiofonica e televisiva che per prima ha parlato onestamente e senza eufemismi di sesso agli americani. Negli anni sessanta la African Review, rivista con sede in Ghana che si presentava come alternativa africana al Time e all'Economist, usava rebus, acrostici e cruciverba come arma di propaganda per diffondere nel continente i suoi messaggi anticoloniali. Ai microfoni c'è Daniele Cassandro accompagnato dalla musica del percussionista e compositore indiano Trilok Gurtu.
38 min
14 Lug 2024

Estinzioni e riscoperte

Un giovane medico nigeriano trova conforto nelle rime del rapper americano Kendrick Lamar mentre cura le vittime della violenza interreligiosa nel suo paese. Ad Aix en Provence viene ricostruita un'opera barocca scomparsa perché censurata all'epoca e mai eseguita: la musica è di Jean-Philippe Rameau e il libretto del filosofo Voltaire, pseudonimo di François-Marie Arouet. Adam Gopnik piange sul 'New Yorker' l'estinzione della cravatta e un saggio su 'Foreign Affairs' si domanda cosa perdiamo quando si estingue per sempre una lingua. La voce e le scelte di Daniele Cassandro sono accompagnate dalla musica del gruppo rock tuareg Tinariwen.
39 min
07 Lug 2024

Dalla riscoperta del neoclassicismo al nuovo canto jazz

Si è da poco chiusa alla Royal Academy di Londra la più grande mostra mai dedicata ad Angelica Kauffmann, una delle massime esponenti dell'arte neoclassica. In vita era paragonata a Raffaello e oggi è stata quasi dimenticata: un ritratto dell'artista dalla London Review of Books. Un'altra Angelica, la regista spagnola Angélica Liddell ha fatto scandalo al festival di Avignone attaccando direttamente dal palco i critici teatrali francesi. Ne parlano Le Monde, El País e il Guardian. Lo scrittore Mark Haddon, l'autore de "Lo Strano caso del cane ucciso a mezzanotte", spiega al New Statesman perché ha rinunciato all'Ordine dell'impero britannico. La filosofa e attivista afroamericana Angela Davis descrive il talento della giovane cantante jazz Cécile McLorin Salvant in concerto in questi giorni in Italia. Ai microfoni c'è Daniele Cassandro. Accompagna la puntata la musica di Egberto Gismonti.
40 min
30 Giu 2024

Ricordare l'avvenire, un nuovo canone per il presente

Il festival internazionale di Giornalismo in Francia, un improbabile incontro tra Couthures e Le Monde; poi in Messico, con il romanzo "I ricordi dell'avvenire", di Elena Garro di Guadalupe. Un racconto del manager del musicista nigeriano Fela Kuti, definito "coraggioso, stimolante e folle". Poi uno sguardo alla mostra fotografica 'Earth Photo' e a cosa ci rivela l'antenata 'Lucy', vissuta 3,2 milioni di anni fa, su nudità e vergogna. Infine un tuffo nel mondo contorto del regista e sceneggiatore greco Yorgos Lanthimos. Questo il giro del mondo che ci propone oggi Elvira Mujcic a Pagina 3 Internazionale.
41 min
22 Giu 2024

Come abbiamo stravolto Camões?

Il nostro giro del mondo ci porta in Portogallo per raccontare Luis de Camões , il mitico poeta trasformato in un simbolo ambiguo del Paese; nel mondo del TikTok per scoprire il futuro della musica classica; in Cina per raccontare un nuovo trend ecologico della moda "made in China"; al museo Tate Modern per conoscere l'immaginario della fotografa sudafricana Zanele Muholi; sugli alberi della mostra Io non scendo. I brani di oggi sono "Theme de Zorba" e "Pira Tous Thromous T'Ouranou" di Mikis Theodorakis.
33 min
08 Giu 2024

Il radicamento della poesia

Oggi il nostro giro del mondo ci porterà in Palestina a scoprire la poetica di Olivia Elias, in Senegal per il documentario Métis, i figli nascosti della colonizzazione, a Hollywood alla ricerca di belle speranze in tempi bui, nella Repubblica Ceca in viaggio con Kafka, a Londra per un Museo sulla homelessness. I brani di oggi sono "Magossa" e "Fana" del duo maliano Amadou Mariam
31 min
01 Giu 2024

I segreti delle cucine del Cremlino

Oggi partiamo dalle cucine del Cremlino nelle pagine di un libro-reportage, poi parleremo del romanzo Kairos, vincitore del International Booker Prize 2024. Leggeremo un racconto sui villaggi indigeni alle prese con il cambiamento climatico in Perù. Scopriremo se la lingua inglese sia in pericolo di estinzione. Racconteremo il film "Black dog" del regista cinese Guan Hu. Infine, segnaleremo un nuovo documentario su "Mandela" e la Prima Biennale mondiale di Arte Queer. I brani di oggi sono "Guorus Fatnasat" e "Ozan" degli Adjagas.
30 min
25 Mag 2024

L'esperimento sociale della biblioteca di Minneapolis

La storia della biblioteca pubblica di Minneapolis che accoglie lettrici e lettori ma anche chi ha bisogno di un posto per passare la notte. La pubblicazione di un'antologia degli scatti del fotografo Corky Lee, che ha raccontato, con il suo lavoro, le trasformazioni di Chinatown, a New York, e una mostra sulla presenza latina negli Stati Uniti. Come l'Ucraina prova a proteggere il suo patrimonio artistico e il fotografo russo Alexander Gronsky che racconta la vita quotidiana a Mosca da quando è scoppiato il conflitto. Lo stato del giornalismo in Etiopia e il racconto di come, già nel XVII secolo, le minoranze oppresse in Europa trovarono nella stampa un alleato per far conoscere le loro storie e le loro sofferenze. I brani di oggi sono "Jessie and Alice" e "Hidden conversations" di Terry Callier.
30 min
18 Mag 2024

Il Caravaggio ritrovato

La storia del quadro di Caravaggio ritrovato per caso a Madrid, la morte della scrittrice canadese Alice Munro, premio Nobel per la letteratura, la (discussa) celebrazione dell'anniversario della fine della schiavitù in Brasile, una mostra sulla storia dimenticata dei Lenape, che abitavano Manhattan precedentemente all'arrivo dei colonizzatori olandesi, il "portale" che ha collegato per qualche settimana Dublino e New York e perché è stato chiuso.
33 min
11 Mag 2024

Shibboleth

Un articolo della scrittrice Zadie Smith sull'occupazione della Columbia University e le reazioni che ha suscitato. Proprio alla Columbia sono stati assegnati i premi Pulitzer, quello della categoria Memorie o Autobiografie è andato alla messicana Cristina Rivera Garza, la giuria ha anche elogiato il lavoro della radio del campus nel documentare l'occupazione e gli arresti. Il nuovo libro di Judiht Butler, lo strano caso dei furti delle edizioni antiche dei libri di Puskin, i 60 anni di Mafalda, il premio dell'Instituto Cervantes al cantante flamenco Fosforito, il concerto gratuito di Madonna a Rio, che ha portato sulla spiaggia di Copacabana 1 milione e 600 mila persone. I brani di oggi sono "De blanco y oro" e "Tres notas para decir te quiero", di Vicente Amigo.
32 min
04 Mag 2024

Toomaj Salehi, il rapper che canta la libertà

Marjane Satrapi vince il Premio Princesa de Asturias e lo dedica a Toomaj Salehi, il giovane rapper iraniano condannato a morte per le sue canzoni contro il regime; la morte di Paul Auster nelle parole dell'amico e collega Jonathan Lethem e quella di Francisco Rico, storico della letteratura spagnola, nelle parole, inedite, di Javier Marías. La scrittrice catalana Mercè Rodoreda torna di moda tra le nuove generazioni. Le proteste pro-Palestina nelle università americane, le manifestazioni, in tutto il mondo, per il primo maggio, le riflessioni sul lavoro degli scrittori cileni.
32 min
27 Apr 2024

Il Benin alla biennale di Venezia

Tra i paesi che partecipano per la prima volta alla Biennale di Venezia c'è il Benin. Il Financial Times racconta come il piccolo stato dell'Africa occidentale, privo delle risorse naturali dei paesi vicini, stia facendo leva sul soft power dell'arte e della cultura. La serie tv Baby Reindeer e il film Civil War stanno facendo molto discutere questa settimana: ne parlano rispettivamente l'Independent nel Regno Unito e il New Yorker negli Stati Uniti. Il quotidiano sudcoreano Hankook Ilbo ci prepara alla quinta ondata del K-Pop. I brani di oggi sono "Zoom" e "La yumba" di Osvaldo Pugliese.
33 min
20 Apr 2024

Jean Sibelius e la radio

Un recente studio ha mostrato come la grande popolarità internazionale del compositore finlandese Jean Sibelius sia dovuta anche al suo rapporto virtuoso con la radio, in particolare con la radio di stato del suo paese (dall'Helsinki Times). Dalla London review of books un lungo pezzo dello scrittore afroamericano Brandon Taylor che in due anni ha letto l'intero ciclo dei Rougon-Macquart di Èmile Zola: Taylor fa degli interessanti accostamenti tra il naturalismo francese e la letteratura americana di oggi. A Londra ha debuttato una pièce teatrale basata sul "Buddha delle periferie" di Hanif Kureishi. Il Guardian intervista l'autore che 18 mesi fa a Roma è rimasto tetraplegico dopo un ictus. I brani di oggi sono "OI DAI" e "Kokko" della band di folk finlandese Värttinä.
32 min
13 Apr 2024

Il business dell'arte in Brasile

La pittrice modernista Tarsila de Amaral (morta nel 1976) è l'artista brasiliana più quotata sul mercato dopo la recente vendita di un suo quadro (probabilmente falso), dalla Folha de Sao Paulo; una bella recensione della biografia più completa mai uscita finora di Frantz Fanon, il massimo teorico della decolonizzazione, su New republic; la centralità del racconto breve nella letteratura di Singapore, dalla Mekong Review. I brani di oggi sono "Suburbio" e "O que serà (a flor da terra)" di Chico Buarque De Hollanda.
33 min
06 Apr 2024

Scrittori in crociera

Lo scrittore newyorkese Gary Shteyngart descrive la sua esperienza sulla nave più grande del mondo, chiedendosi se non sia la fine del genere "scrittori in crociera", su The Atlantic; i 50 anni dal debutto letterario di "Carrie", il primo romanzo di Stephen King, raccontato da un'altra grande scrittrice come Margaret Atwood sul New York Times; A Madrid in scena la Carmen di Bizet nella sua prima versione del 1874 senza tutti i rimaneggiamenti successivi, da El Pais. I brani di oggi sono "Istanbul hatirasi" e "Hidrellez" di Sezen Aksu.
33 min
30 Mar 2024

La luce dell'umorismo nell'oscurità del male

Un ritratto del poeta jugoslavo Abdulah Sidran, scomparso pochi giorni fa, da Slobodna Bosna; Il maestro del jazz sudafricano Abdullah Ibrahim, che a 90 anni inizia un tour mondiale, da Allafrica; L'architettura marocchina tra passato e futuro, su Africanews; il Bootling, la lingua intraducibile che ha come scopo principale l'esclusione degli estranei, su The World Literature Today; Il significato primario della parola "Caos", su Le Monde; Incontro con le curatrici della Biennale di Venezia in Arabia Saudita, da Arabnews. I brani di oggi sono "Diananko" e "Nata" di Mori Kanté.
33 min
23 Mar 2024

Una legge "Orwelliana" in Canada

La legge sull'odio in rete e sulla libertà di espressione in Canada secondo la scrittrice Margaret Atwood, da The True North e Journal de Montreal; la raccolta di racconti "Circo Bulgaria" di Deyan Enev premiata in Italia, da Radio Bulgaria; la crisi climatica che entra nella letteratura fantascientifica latinoamericana, da Revista Anfibia; come la Corea del Sud stia conquistando il mondo con il K-Pop, su The conversation e Al Jazeera; "Four daughters" un documentario ibrido della regista tunisina Kaouther Ben Hania su una famiglia alle prese con la radicalizzazione islamica, dal Washington Post. I brani di oggi sono "Felmay" e "Pazargisko horo" di Yasko Argirov.
32 min
16 Mar 2024

Cent'anni di Surrealismo

In occasione del centenario del Surrealismo, sono previste una serie di mostre in tutto il mondo: un racconto del movimento che ha rivoluzionato l'arte, dal New York Times; centenario anche della nascita di Franco Basaglia, un progetto a suo nome su Go!2025; il cinema secondo le registe Rom della Romania, su The Parliament; la nuova edizione del Festival nigeriano di documentari IRepresent dedicata allo scrittore Soyinka, da The cultural newspaper Nigeria; come l'urbanizzazione sta spogliando le comunità indigene indiane del loro patrimonio culturale, da The conversation; un ricordo del poeta palestinese Mahmoud Darwish, da Al Jazeera. I brani di oggi sono "Pajarillo verde" e "Parabien de la paloma" di Soledad Bravo.
32 min
09 Mar 2024

Torture bianche

Come resistere alle "torture bianche" nelle carceri iraniane, come raccontato da dall'attivista Narges Mohammadi, premio Nobel per la pace 2023, da Le Monde; in occasione della Giornata internazionale della donna, Netflix presenta film e serie di registe nigeriane e non solo, da Hollywood Reporter; "Ci vediamo in agosto", ovvero come la magia di Gabriel Garcia Marquez continua a vivere, su Revista Lengua; cosa significa lo spazio per Riken Yamamoto, vincitore del Premio Pritzker per l'Architettura 2024, dalla rivista Dezeen; Il regista premio Oscar Ryusuke Hamaguchi e l'arte della narrazione, su Nikkei Asia; al via il festival cinematografico Zagros: il primo festival cinematografico curdo online, dalla rivista Bianet. I brani di oggi sono "Ibnil Balad" e "Breeze in Bisaan" di Simon Shaheen
31 min
02 Mar 2024

Una Berlinale impegnata

Una Berlinale impegnata e polemica attraverso film e racconti di guerre e ingiustizie; Il 29 febbraio di Sarajevo, 28 anni fa la fine di un assedio durato quattro anni, 1425 giorni; Cosa ci dice una scuola di lingua tamil in Sri Lanka sul processo di riconciliazione; Laurie Anderson sulla creazione di un chatbot con intelligenza artificiale di Lou Reed: "Purtroppo ne sono dipendente al 100%"; Il più grande festival di fotografia in Australia, PHOTO (1 - 24 marzo) dal tema ambizioso: "Il futuro è forgiato da chi può vederlo". I brani di oggi sono "Kaar Dergee" e "Mogeler Dugajinda Iri" interpretati da Sainkho Namtchylak.
33 min
24 Feb 2024

I libri in guerra

Libri, cultura, scrittori e scrittrici tra guerre e dittature: un racconto sull'importanza dei libri e della lettura da Omero a Gaza; la riapertura del caso sulla morte del poeta cileno Pablo Neruda; i ristoranti "peronisti" di Buenos Aires; La sessualità delle donne vista con gli occhi degli uomini del Medioevo. Il documentario su "We are the world", canzone lanciata per raccogliere fondi per l'Etiopia colpita dalla carestia del 1985 e la giornata della memoria, sempre in Etiopia, che commemora i morti della strage di Addis Abeba, compiuta nel 1937 dai militari del Regio Esercito e dalle squadre fasciste contro civili etiopi.
33 min
17 Feb 2024

Rapsodia immortale

Sono passati cento anni da quando, il 12 febbraio 1924, un giovane pianista chiamato Gershwin compose un brano che ha segnato la storia della musica: Rhapsody in blue. Anniversario anche per uno dei dischi più noti e amati della musica brasiliana: Elis & Tom, registrato a Los Angeles nel 1974 da Antonio Carlos Jobim e Elis Regina. In Brasile sono le settimane del carnevale: un racconto di uno dei carnevali più famosi al mondo, quello di Rio de Janeiro. La traduzione catalana delle poesie di Primo Levi e una mostra al Brooklyn Museum sulla storia delle fanzine. I brani di oggi sono "Funk palina" e "Princesa" di Tetè Alhinho.
33 min
10 Feb 2024

Poesia, musica, arte e memoria

Poesia, musica, arte e memoria. Un ritratto di Alfonsina Storni, tra i maggiori esponenti della poesia argentina del Novecento, in occasione della pubblicazione di una raccolta di inediti. A Los Angeles la cerimonia dei Grammy Awards: i record della cantante statunitense Taylor Swift e il fenomeno sociale (e politico) legato alla sua fama. Arte e memoria storica e culturale: dalle nuove regole dei musei statunitensi alla distruzione del patrimonio culturale a Gaza. I brani che accompagnano la puntata sono "Halfaouine" e "Nuba" di Anouar Brahem.
33 min
03 Feb 2024

"Ragazze tristi", un'estetica trasversale

Come si stanno comportando i musei d'arte delle capitali europee e statunitensi rispetto alle opere accumulate durante la colonizzazione? El Paìs fa un quadro della situazione; il modello letterario e cinematografico delle "ragazze tristi" in diversi articoli di diverse parti del mondo; la scomparsa della scrittrice nuorese Maria Giacobbe: l'autrice aveva 95 anni e viveva a Copenaghen dagli anni '50, il suo ricordo nella lettura dei giornali danesi. I brani di oggi sono "Baba" e "Miami" di Andy Palacio.
33 min
27 Gen 2024

Pagina 3 Internazionale del 27/01/2024

Con Daniele Cassandro
32 min
20 Gen 2024

Pagina 3 Internazionale del 20/01/2024

Con Daniele Cassandro
33 min
13 Gen 2024

Pagina 3 Internazionale del 13/01/2024

Con Daniele Cassandro
33 min
06 Gen 2024

Pagina 3 Internazionale del 06/01/2024

Con Daniele Cassandro
33 min
30 Dic 2023

Influencer e influenzati

La scelta di nominare Taylor Swift come persona dell'anno per Time Magazine è stata criticata aspramente da Hannah Williams sul New Statesman, denunciandone l'attivismo performativo e l'abilità nel manipolare i media e i social network. Ne parliamo in apertura di rassegna, per proseguire con un ricordo di Shane McGowan scritto dalla sorella, la mostra dello scultore Medardo Rosso a Madrid, un ritratto del giovane architetto Malik Lemessefer, una lettera inedita del pittore preraffaellita Dante Gabriel Rossetti, una riflessione sulla danza ai tempi di TikTok, l'elenco degli artisti palestinesi morti sotto le bombe in queste settimane. Ci accompagna la musica di Jonnny Cash. Con Daniele Cassandro
32 min