Giovedì dalle 12.25 alle 14.05 su Rai Radio 1 a diffusione regionale
Un programma che ogni settimana segue le tracce dell'attualità culturale in Alto Adige, raccontando in anteprima alcuni eventi – spettacoli di teatro e di danza, concerti, mostre, presentazioni di libri – insieme ai loro stessi protagonisti.
Onde Vagabonde
Un programma che ogni settimana segue le tracce dell'attualità culturale in Alto Adige, raccontando in anteprima alcuni eventi – spettacoli di teatro e di danza, concerti, mostre, presentazioni di libri – insieme ai loro stessi protagonisti.
In onda
Giovedì dalle 12.25 alle 14.05 su Rai Radio 1 a diffusione regionale
Episodi
Lista episodi
19 Dic 2024
Onde Vagabonde del 19/12/24
Nella diretta odierna si parlerà di eventi teatrali nella prima parte e di musica nella seconda. Per primo il regista ed attore Filippo Dini dà qualche anticipazione sullo spettacolo "I parenti terribili" di Jean Cocteau, in scena da stasera a domenica al Teatro Comunale di Bolzano per la stagione del Teatro Stabile di Bolzano. Segueun dialogo con Annalisa Legato, che ci introduce a "Bellum - del conflitto e altre consuetudini", un lavoro che questo sabato la vedrà sul palco del Teatro San Giacomo assieme a Sandra Passarello. Quindi Beatrice Marozza, violinista e direttrice artistica della Mission Morricone Ensemble, ci ivnita all'evento dedicato dalla sua orchestra al genio di Ennio Morricone, che sarà ospitato dall'associazione culturale Il Telaio presso la Casa Ragen di Brunico. Infine il ritorno dei gestori dei due negozi di dischi di Bolzano, Marco Piliego di "Musik Import" e Anthony Bosin di "Rebel Rebel", che come ormai da tradizione ci svelano curiosità, aneddoti e trend di mercato di questo 2024, oltre a consigliarci l'ascolto di alcuni brani natalizi meno "classici" rispetto a quelli più mainstream che tutti conosciamo.
12 Dic 2024
Onde Vagabonde del 12/12/24
In apertura è ospite nei nostri studi Pippo Delbono, che da questa sera a domenica porterà in scena sul palco del Teatro Comunale di Bolzano "Il risveglio", nuovo appuntamento della stagione del Teatro Stabile di Bolzano. Segue un collegamento con Stef Burns, storico chitarrista di Vasco Rossi, che stasera tornerà nel nostro capoluogo per esibirsi con la sua Stef Burns League al Sudwerk. Ancora teatro nella seconda parte, con la presentazione del prossimo evento della rassegna "Corpi eretici" del Teatro la Ribalta, domani al Teatro Cristallo: "Circo Kafka", che ci viene raccontato dal suo grande protagonista, Roberto Abbiati. Spazio quindi a una novità editoriale: il giornalista ed insegnante Stefano Rossi ci parla del suo libro "Guai ai vinti. L'imperativo del successo nell'epoca del fallimento", che vedrà una presentazione pubblica lunedì prossimo al Bistrò Galileo. Infine ancora musica con il violinista e compositore Marcello Fera che dà qualche anticipazione sul suo concerto "Canti dal silenzio", in serata al Piccolo Teatro Carambolage.
05 Dic 2024
Onde Vagabonde del 05/12/24
La diretta odierna si apre con un grande ospite: è in collegamento con noi Toni Servillo, che da questa sera a domenica sarà in scena al Teatro Comunale di Bolzano con "Tre modi per non morire", all'interno della stagione del Teatro Stabile di Bolzano. Quindi torna a trovarci Gianni Ghirardini, per condividere la sua musica ed invitare al suo concerto di sabato sera al Teatro Cristallo che chiude un anno speciale di festeggiamenti per i suoi 70 anni. Si prosegue a tutta musica anche nella seconda parte, a partire da un'intervista a Raphael Gualazzi, che si esibirà live sempre al Cristallo martedì prossimo per la rassegna "Racconti di musica" dell'associazione L'Obiettivo. Quindi Lavinia Mancusi ci racconta i due appuntamenti dell'ultima giornata della rassegna "Ella" che la vedono protagonista, legati al suo progetto musicale "Revolucionaria!". Infine il direttore della Merano/Meran Pop Symphony Orchestra ci dà qualche anticipazione sul tradizionale Concerto di Natale che questo sabato al Kursaal di Merano propone la collaborazione tra l'orchestra e Luisa Corna.