Vai al contenuto principale

Oltre - Un’inchiesta sull’universo incel italiano -

Su internet esiste una comunità che odia le donne. Una comunità chiusa, che inneggia a Elliot Rodger e George Sodini, autori delle stragi di Isla Vista e Collier Township negli Stati Uniti. Sui forum hanno le foto profilo di Angelo Izzo, uno degli autori del massacro del Circeo, e di Filippo Turetta, l'assassino di Giulia Cecchettin. È l'universo incel, l'universo dei celibi involontari, che da diversi anni ormai ha preso piede anche in Italia, attraverso i gruppi Telegram e i forum. Per capire meglio questo fenomeno, Beatrice Petrella ha deciso di infiltrarsi tra loro. Per otto mesi ha finto di essere un celibe involontario all'interno di chat e gruppi online, da cui le donne erano escluse, per capire da dove venisse tutto quell'odio e perché è il momento di fermarlo. Nella sua attività sotto copertura l'autrice ha scoperto il mondo degli Incel, il loro linguaggio tra Chad, Stacey e non persone, ed è riuscita a rivelare il loro sistema di valori e idee sempre vicine al suprematismo bianco e all'estremismo di destra. Dalla volontà di allungarsi gli arti, a volersi spaccare la mascella perché non abbastanza possente, fino alla teoria della pillola rossa e all'avversione viscerale nei confronti delle donne, colpevoli di impedire agli uomini di essere felici. La galassia online raccontata in "Oltre" è sempre più reale perché l'odio e la violenza sono usciti dalla rete e sono arrivati nella vita offline. Eppure, ancora non sappiamo riconoscerne i segnali. In tre puntate, il podcast indaga le radici del fenomeno incel e, grazie alla voce di chi è entrato in contatto con questa comunità, prova a capire se è possibile uscirne. Oltre di Beatrice Petrella è un podcast Rai Radio1 vincitore del premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, riservato agli under 30. Coordinamento editoriale Michela Mancini. Tutor Audio Francesco Cavallo. Montaggio, Mix e Sound Design di Jonathan Zenti. Consulenza legale di Giulio Vasaturo. Consulenza musicale di Pietro Ferri. La copertina originale è di Eleonora Pepe.

Lista episodi

11 Nov 2024

1. Un posto sicuro

Online esiste una comunità di uomini che si sentono brutti, incompresi e non apprezzati dalle donne, che, secondo loro, sceglieranno sempre uomini superiori in termini di status sociale, estetica e possibilità economiche. È l'universo incel, il mondo dei celibi involontari. Una comunità con codici e linguaggi ben precisi, all'interno della quale le donne sono non persone, e gli uomini si classificano con le lettere dell'alfabeto greco alfa, beta e sigma. Sembra un mondo parallelo, ma è sempre più connesso al nostro.
20 min
11 Nov 2024

2. Il giorno del castigo

Gli incel possono sembrare un fenomeno relegato al mondo online, ma alcuni di loro hanno deciso di uscire dalla rete per trasformare la frustrazione in violenza. È accaduto negli Stati Uniti con la strage di Isla Vista e in Norvegia con la strage di Utoya, in cui la misoginia si è unita all'estrema destra. Negli ultimi anni, l'odio che anima le comunità online si è trasformato in violenza anche in Italia, come nelle storie di Andrea Cavalleri e Antonio De Marco.
19 min
11 Nov 2024

3. Uscire dal labirinto

Le piattaforme fanno del loro meglio per non far uscire chi decide di entrarci. Come si può trovare una strada per lasciare l'universo incel? E che cosa può fare la società per creare degli anticorpi necessari a contrastare fenomeni di questo tipo? Forse c'è ancora una strada da percorrere prima che sia troppo tardi.
20 min