Offside Racism continua il suo viaggio nel mondo delle squadre giovanili delle società della Lega Serie A alla scoperta dei calciatori di domani, raccontandone la quotidianità e le aspirazioni. Il focus del programma è capire come lo stare in campo, il relazionarsi con i compagni e con gli avversari, il rinunciare al tempo libero per dedicarlo al proprio sogno sportivo, faccia crescere degli atleti poco più che adolescenti trasformandoli in calciatori capaci di diventare un modello di apertura, correttezza e accoglienza.
Offside racism
Offside Racism continua il suo viaggio nel mondo delle squadre giovanili delle società della Lega Serie A alla scoperta dei calciatori di domani, raccontandone la quotidianità e le aspirazioni. Il focus del programma è capire come lo stare in campo, il relazionarsi con i compagni e con gli avversari, il rinunciare al tempo libero per dedicarlo al proprio sogno sportivo, faccia crescere degli atleti poco più che adolescenti trasformandoli in calciatori capaci di diventare un modello di apertura, correttezza e accoglienza.
Episodi
Lista episodi
24 Apr 2024
1. U.S. SASSUOLO CALCIO - Francis
U.S. SASSUOLO CALCIO - La prima puntata vedrà come protagonista Francis, un giovanissimo attaccante di origine ghanese che gioca nella squadra under 14 del Sassuolo. Ci racconterà com'è nato il suo sogno di diventare calciatore, e condividerà con il pubblico di Rai Gulp i trionfi e le difficoltà che ha vissuto e che vive ogni giorno per perseguire questo obbiettivo. A consegnargli la maglia "Keep Racism Out" sarà il talento brasiliano Rogério Oliveira da Silva, difensore nella prima squadra del Sassuolo.
10 min
24 Apr 2024
2. ATALANTA B.C. - Rahul
ATALANTA B.C. - "Offside racism" arriva a Bergamo nei campi di allenamento della "Dea" Atalanta. Protagonista della puntata il giovanissimo attaccante Rahul, una promessa della squadra Under 15, che ha fatto della disciplina la sua arma più importante, nel calcio e nella vita. Nato in Italia da genitori di origini indiane, quando è stato il momento di scegliere tra Cricket e Calcio ha scelto senza alcun dubbio il secondo, anche perché riusciva meglio. A consegnargli la maglia "Keep Racism Out" il campione di serie A Hans Hateboer.
11 min
24 Apr 2024
3. CAGLIARI CALCIO - Riyad
CAGLIARI CALCIO - Il Cagliari è la squadra protagonista della puntata di oggi. Il programma è andato in Sardegna per incontrare Riyad, terzino sinistro della Primavera del Cagliari. Il giocatore, nato in Sardegna da giocatori marocchini, racconta la sua storia tra successi e difficoltà, in un club che ha fatto dell'integrazione un aspetto importante nella formazione dei propri allievi. A consegnargli la maglia "Keep Racism Out" il campione di Serie A, Andrea Carboni .
12 min
24 Apr 2024
4. GENOA C. F. C. - Gracien
GENOA C. F. C. - "Offside Racism" arriva sui campi di allenamento del Genoa. Il programma è andato a Genova per conoscere Gracien, giovane originario della Repubblica Democratica del Congo ma cresciuto nella città della Lanterna da quando aveva quattro anni e mezzo. Il giovane difensore della squadra under 16 del Genoa svelerà il suo segreto per vincere le partite: mangiare sushi prima di giocare. A consegnargli la maglia "Keep Racism Out" sarà il campione di Serie A, Yayah Kallon.
11 min
24 Apr 2024
5. HELLAS VERONA F. C. - Nicolò Calabrese
HELLAS VERONA F. C. - Il protagonista della nuova puntata odierna è il capitano della Hellas Verona under 18, il difensore Nicolò Calabrese. Per lui il calcio e lo sport sono di famiglia. Una passione che lega padre, madre e soprattutto il fratello, Bernardo, di due anni più grande di Nicolò, anche lui difensore e capitano della Primavera della Hellas Verona. A consegnare la maglia "Keep Racism Out" sarà il campione Nicolò Casale, volto simbolo della prima squadra.
9 min
24 Apr 2024
6. VENEZIA F. C. - Eduard
VENEZIA F. C. - "Offside Racism" chiude la prima serie di puntate a Venezia e incontra Eduard, quindici anni, centrocampista della squadra Under 15. Nato in Italia da genitori di origine rumena, per lui il calcio è tutto e la squadra una seconda famiglia, capace di fargli superare la timidezza e confortarlo quando sbaglia un goal. Il suo sogno? Essere immortalato tra le figurine dei calciatori. Il difensore del Venezia Mattia Caldara sarà il testimonial della prima squadra che consegnerà la maglia "Keep Racism Out" al giovane Eduard.
9 min
24 Apr 2024
7. A. S. ROMA - Jean Paul Touadi
A. S. ROMA - Il protagonista della puntata odierna è il giovane campione Jean Paul Touadi, difensore centrale e vicecapitano dell'Under 18 della Roma. A Offside Racism racconta i suoi sogni e il suo vissuto nella sua realtà multietnica: padre congolese e madre italiana. A consegnargli la maglia di "Keep Racism Out" è il campione della prima squadra Christopher Lloyd Smalling.
12 min
24 Apr 2024
8. UDINESE CALCIO - Samuel Newachukwu
UDINESE CALCIO - Seconda puntata della nuova edizione di Offside Racism, protagonista di oggi il sedicenne Samuel Newachukwu, difensore centrare della Primavera dell'Udinese. Il ritratto di un ragazzo tra sport, sacrificio e integrazione: simbolo di un'Italia contemporanea. A consegnargli la maglia di Keep Racism Out il numero 10 dell'Udinese: Gerard Deulofeu.
11 min
24 Apr 2024
9. ACF FIORENTINA - William Alejandro Padilla Mendoza
ACF FIORENTINA - Protagonista della puntata di oggi William Alejandro Padilla Mendoza, originario dell'Ecuador, arrivato in Italia all'età di 10 anni per realizzare il suo sogno di diventare calciatore professionista. Oggi ha 17 anni e gioca nella Primavera della Fiorentina. A consegnargli la maglia è Alfred Duncan, centrocampista dei Viola.
11 min
24 Apr 2024
10. BOLOGNA F. C. 1909 - Mohamed Solda
BOLOGNA F. C. 1909 - Oggi Offside Racism ci racconta la storia di Mohamed Solda, 16 anni e difensore centrale dell'Under 16 del Bologna che ci parla della sua passione per il calcio e la sua visione di un mondo senza razzismo. A consegnargli la maglia di "Keep Racism Out" è Kevin Bonifazi, difensore dei rosso blu.
12 min
24 Apr 2024
11. JUVENTUS FC - Luis Hasa
JUVENTUS FC - Nuova puntata per Offside Racism, oggi a parlarci di calcio contro il razzismo è il giovane Luis Hasa giocatore della Primavera della Juventus. A consegnargli la maglia di Keep Racism Out è il campione brasiliano Danilo Luiz da Silva.
12 min
24 Apr 2024
12. U.C. SAMPDORIA - Tommaso Casalino
U.C. SAMPDORIA - Il protagonista di oggi è il giovane centrocampista dell'under 16 della Sampdoria: Tommaso Casalino. A Offside Racism parlerà dei sacrifici e della perseveranza per arrivare agli obiettivi e di un calcio pulito contro il razzismo. A consegnargli la maglia di Keep Racism Out è il campione Manolo Gabbiadini, attaccante della prima squadra.
12 min
24 Apr 2024
13. TORINO F. C. - Beidi Gallea
TORINO F. C. - A parlare di calcio contro il razzismo, di sacrificio e passione per il proprio sport, è il giovane calciatore dell'Under 17 del Torino, Beidi Gallea. La maglia di Keep Racism Out verrà consegnata dal campione Pietro Pellegri.
12 min
24 Apr 2024
14. F.C. INTERNAZIONALE MILANO - Francois Sgro'
F.C. INTERNAZIONALE MILANO - Il protagonista della puntata di oggi è Francois Sgro', di origine Congolese è oggi centrocampista dell'Under 16 dell'Inter. A Offiside Racism racconta la sua esperienza di un calcio pulito e contro il razzismo. A consegnargli la maglia di Keep Racism Out il grande campione e vice-presidente dell'Inter Javier Zanetti.
13 min
24 Apr 2024
15. EMPOLI F.C. - Asier Izquierdo
EMPOLI F.C. - Oggi Offside Racism ci racconta la storia di Asier Izquierdo, giovane difensore centrale dell'Under 18 dell'Empoli. Tra sacrificio e passione, Asier arriva in Italia dalle Canarie per inseguire il suo sogno di diventare calciatore professionista. A consegnargli la maglia di Keep Racism Out è Sebastiano Luperto.
12 min
24 Apr 2024
16. S.S. LAZIO - Maksym Lekhiv
S.S. LAZIO - Offside Racism racconta oggi la storia di Maksym Lekhiv, 16 anni, centrocampista delle giovanili della Lazio. Il 24 febbraio del 2022 Maksym è stato costretto a scappare dal suo Paese, l'Ucraina, per sfuggire alle atrocità della guerra. A Offside Racism racconta se stesso e la sua passione infinita per il calcio. A consegnargli la maglia di Keep Racism Out è il capitano della Lazio Ciro Immobile.
12 min
24 Apr 2024
17. AC MONZA - Pantaleo Cretì
AC MONZA - Il protagonista di oggi di Offside Racism è Pantaleo Cretì, giovanissimo calciatore dell'Under 15 delll'AC Monza. Proveniente da una famiglia multietnica, Pantaleo è il simbolo di una società senza confini. A consegnargli la maglia di Keep Racism Out è Andrea Petagna.
12 min
24 Apr 2024
18. U.S. LECCE - Nzuzi Giorgio Ria
U.S. LECCE - Il protagonista di oggi di Offside Racism è Nzuzi Giorgio Ria, giovane mezzala dell'Under 16 del Lecce. Originario del Congo è stato adottato da una famiglia italiana quando aveva 5 anni. A Offside Racism racconta di aver subito, in prima persona, episodi di razzismo, ma il suo sogno è quello di rappresentare un'Italia multietnica. A consegnargli la maglia di Keep Racism Out è il calciatore Assan Ceesay.
13 min
24 Apr 2024
19. AC MILAN - Tommaso Mancioppi
AC MILAN - Dai sogni calcistici guardando la tv alle realizzazioni sul campo, oggi Offside Racism ci racconta la storia di Tommaso Mancioppi, giovane mezzala dell'Under 17 dell'AC Milan. Sacrifici, passione e impegno in prima persona nella lotta contro il razzismo. A consegnargli la maglia di Keep Racism Out è il calciatore che più di ogni altro ha rappresentato e rappresenta i colori del Milan: il "Capitano" Franco Baresi.
11 min
24 Apr 2024
20. US CREMONESE - Emanuele Bassi
US CREMONESE - Offside Racism oggi racconta la storia di Emanuele Bassi, difensore centrale della Primavera della Cremonese. Amore per il calcio, valori, sacrifici e passione, l'idea del calcio di Emanuele è di un calcio pulito che deve lottare contro il razzismo. A consegnargli la maglia di Keep Racism Out è il capitano della Cremonese Daniel Ciofani.
12 min
24 Apr 2024
21. SPEZIA CALCIO - Riccardo Di Giorgio
SPEZIA CALCIO - Riccardo Di Giorgio, giovane attaccante dello Spezia, racconta ad Offside Racism, che il calcio non è solo una passione, ma un obiettivo nella vita. Sogni e ambizioni in un mondo pieno di valori come quello dello Sport. Sarà il capitano Emmanuel Gyasi a consegnare la maglia di Keep Racism Out.
12 min
24 Apr 2024
22. U.S. SALERNITANA 1919 -Daniel Saponara
U.S. SALERNITANA 1919 - Il protagonista di oggi è Daniel Saponara, giovane attaccante della primavera della Salernitana. Alle telecamere di Offside Racism racconta il peso di fare gol e la bellezza di praticare uno sport ricco di valori. A consegnargli la maglia di Keep Racism Out è Giulio Maggiore, centrocampista della prima squadra.
12 min
24 Apr 2024
23. BEST OFF-SIDE RACISM
BEST OFF-SIDE RACISM - Una puntata speciale, un "Best of" dedicato a tutti i giovani protagonisti di Offside Racism e ai loro club di appartenenza: Sassuolo, Atalanta, Hellas Verona, Roma, Udinese, Fiorentina, Bologna, Juventus, Sampdoria, Torino, Inter, Empoli, Lazio, Monza, Lecce, Milan, Cremonese, Spezia, Salernitana.