Vai al contenuto principale

Noi siamo coraggio. Storie senza censura -

"Noi siamo coraggio. Storie senza censura" di Désirée Klain è un podcast per la libertà di stampa e di pensiero. Protagonisti delle varie puntate sono giornalisti, attivisti, parenti di vittime innocenti, esponenti della società civile, che hanno tutti un unico denominatore: riuscire a portare avanti sfide difficili senza paura. Uomini e donne che hanno sperimentato il bavaglio della censura, la persecuzione di regimi dittatoriali, della criminalità, dei poteri forti, ma nonostante questo hanno messo in pericolo la loro vita per poter parlare, raccontare, denunciare. Migliorando di fatto la nostra società e accendendo una luce sugli ultimi.

Lista episodi

18 Dic 2024

1. Loro sono libertà

Stella Moris, avvocata specializzata in diritti umani e moglie di Julian Assange, è un simbolo di coraggio e resistenza per aver sostenuto, attraverso la difesa del fondatore di Wikileaks, la libertà di stampa e tutti i giornalisti del mondo.
34 min
18 Dic 2024

2. Storia di una cronista di strada, che ha sfidato la camorra

Ciò che rende assolutamente unico il lavoro di Marilena Natale, giornalista sotto scorta dal 2017, è che non si limita a scrivere sulla carta stampata. La "cronista di strada", punto di riferimento stabile per i casalesi perbene, con le sue dirette social, è diventata un pungolo potente contro i criminali, ai quali si rivolge personalmente e contro i quali si scaglia, dando dettagli sui loro spostamenti, compagnie, malaffari…
19 min
18 Dic 2024

3. Quel "pronto soccorso culturale" a Scampia

"Per Scampia- scrive Roberto Saviano - ha fatto più un solo Carnevale del Gridas, che 100 azioni di polizia". Eppure rischia di chiudere, per cavillosi motivi burocratici, il Gruppo Risveglio dal Sonno. L'associazione, fondata da Felice Pignataro e Mirella La Magna che dal 1981 ha costruito nelle periferie fisiche e interiori, un "pronto soccorso culturale".
22 min
18 Dic 2024

4. Una reporter e il suo popolo

Youmna El Sayed è la reporter di Al Jazeera, che per prima ha dato la notizia dell'inizio della disfatta di Gaza. La giornalista palestinese-egiziana, che sta portando un messaggio di pace nel mondo, è stata costretta a lasciare i suoi quattro figli e il marito, dovendo scegliere tra il lavoro dal campo di reporter e la salvezza della sua famiglia.
16 min
18 Dic 2024

5. Un portatore di Pace

Chi era Mario Paciolla? Un giovane napoletano di 33 anni che faceva onore all'Italia, trovato senza vita il 15 luglio del 2020 in Colombia, dove lavorava come cooperante per l'Onu in missione per il monitoraggio del processo di pace con le FARC. Ci racconta la sua storia Anna Motta, madre-coraggio, che per il figlio chiede verità e giustizia.
21 min
18 Dic 2024

6. Il filosofo gentile che sconfisse il racket

Lo chiamano il "filosofo gentile": Nino Daniele, durante il suo mandato come Sindaco di Ercolano, dal 2005 al 2010, è riuscito a innescare una reazione sociale organizzata contro il fenomeno del pizzo, che ha portato all'arresto di 411 camorristi e all'emanazione di 88 ergastoli e centinaia di condanne.
25 min
18 Dic 2024

7. Mai più bambini innocenti in carcere!

Paolo Siani - fratello di Giancarlo Siani, il giornalista napoletano del Mattino, assassinato dalla camorra nel 1985 nella sua Mehari - è pediatra e simbolo dell'antimafia in Italia. Ha promosso iniziative come "Nati per Leggere" e sostenuto l'importanza degli interventi precoci sui bambini; da deputato ha proposto una legge per evitare la detenzione dei bambini in carcere.
28 min
18 Dic 2024

8. Le donne della Luce

Questa è la storia di tre donne e del loro coraggio. Zhanna Zhukova, Ola Karinkova e Fatou Diako hanno realizzato tante iniziative benefiche in zone di guerra, tra le quali un calendario solidale per il popolo ucraino, che ha fatto il giro del mondo, arrivando dalle cronache locali napoletane a quelle del canale ufficiale telegram di "60 Minuti", il più famoso programma propagandista russo.
30 min
18 Dic 2024

9. Social-Camorra

I clan di camorra si combattono non solo con bombe, agguati e stese ma anche con post Facebook, Stories Instagram e video TikTok: è la social-camorra. Ne parlano il giornalista Claudio Mazzone e l'ex sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.
27 min
18 Dic 2024

10. Afghanistan, donne senza diritti

Najeeb Farzad, è uno scrittore e giornalista afghano, attualmente rifugiato in Italia, "grazie" ad un festival letterario; Barbara Schiavulli, è un'inviata di guerra italiana per la sua testata indipendente "Radio Bullets". Entrambi si battono per i diritti delle donne in Afghanistan.
37 min