Vai al contenuto principale

Next Generation -

La ripresa raccontata dalle nuove generazioni. Il Next Generation EU non è solo un piano di ripresa: è il simbolo della ripartenza che dobbiamo costruire ogni giorno. Questo podcast racconta la Next Generation, storie grandi e piccole di giovani che con il loro entusiasmo e impegno quotidiano danno forma al futuro. Ogni puntata approfondisce le tante sfumature dei temi centrali per il rilancio del nostro Paese tramite la voce dei suoi protagonisti. Next Generation è un podcast della Fondazione Antonio Megalizzi per Rai Radio1. Nata per promuovere il dibattito democratico e favorire lo sviluppo del senso critico, con particolare riguardo verso le nuove generazioni, la Fondazione si muove nel solco dei progetti e dei sogni concreti di Antonio Megalizzi, giornalista trentino vittima dell'attentato di Strasburgo del dicembre 2018. Capo progetto Rai Dario Dionoro. In redazione Sabrina Fasanella, Andrea Fioravanti, Caterina Moser e Nicola Pifferi. Voce Nicola Pifferi. Sonorizzazione Rossella Biagi.

Lista episodi

04 Apr 2022

1. Ambiente

Transizione ecologica: tutti ne parlano, ma pochi l'hanno sperimentata davvero nel quotidiano. Rimettere a posto uno smartphone rotto invece di buttarlo, fare un concerto senza produrre troppa CO2, far capire agli altri quanto sono gravi le conseguenze del cambiamento climatico. Cosa fanno concretamente le nuove generazioni per avere un minore impatto sull'ambiente? I ragazzi del Repair Café di Roma San Paolo ci spiegano che abbiamo tutti il diritto alla riparazione, ma pochi lo conoscono. Andiamo poi in piazza con Filippo Sotgiu e gli altri attivisti di Fridays 4 Future per capire qual è la vera situazione del nostro Pianeta e facciamo una chiacchierata ecologico-musicale con gli Eugenio In Via di Gioia per capire che anche una musica può fare.
19 min
04 Apr 2022

2. Disparità di genere

Quanti volti ha la disparità di genere? È uno dei nodi più complessi del nostro tempo e una delle priorità del Pnrr. Ma in attesa di programmi e fondi, ogni giorno tante donne devono affrontare la discriminazione, in ogni campo. Con Clara Gorno, presidentessa del Brescia Calcio Femminile, parliamo di stereotipi e pregiudizi legati allo sport. Francesca Fiore e Sarah Malnerich, fondatrici della community Mammadimerda, ci mostrano com'è la giornata tipo di una donna che la società sembra riconoscere solo nel ruolo di madre. Insieme a Nadeesha Uyangoda scopriamo il significato e l'importanza del concetto di intersezionalità nella lotta alla disuguaglianza di genere.
26 min
04 Apr 2022

3. Disabilità

Il futuro che stiamo costruendo dopo la pandemia sarà finalmente inclusivo? Riusciremo a valorizzare la diversità, senza ignorarla e senza averne paura? In questa puntata abbiamo trovato tre risposte concrete di persone che ogni giorno lavorano per includere la diversità nell'ambiente più competitivo: il lavoro. Numero Zero, ristorante perugino il cui staff è composto al 50% da pazienti psichiatrici non si è mai fermato, neanche durante la pandemia. Poi la scrittrice e divulgatrice Marina Cuollo parla del linguaggio stereotipato con cui "normodotati" si rivolgono a chi ha una disabilità. Con Loretta Melli parliamo invece di un tema poco dibattuto: si possono sostenere gli studenti con disabilità cognitivo-comportamentale nel loro percorso universitario? Università21 lo fa da anni, grazie alla generosità e alla tenacia di una madre che non si è fermata mai davanti alle difficoltà burocratiche.
25 min
04 Apr 2022

4. Digitale

Digitale, digitale, digitale. Questa parola è diventata il mantra della ripresa dopo la pandemia. Ma rischia di essere una parola vuota se non troviamo una soluzione ai problemi quotidiani che affrontano le persone davanti e dietro lo schermo. Con Tiziana Montalbano scopriamo il lavoro di Parole Ostili per combattere il fenomeno dell'odio in rete. Isadora Casadonte ci porta nel mondo del progetto Happy Angel: volontari digitali che donano tempo e competenze per sfruttare tutte le potenzialità del digitale. Mattia Minzolini racconta Mind Your Time, un'app nata per risolvere il problema opposto: gli effetti collaterali dell'utilizzo eccessivo dei dispositivi digitali.
24 min
04 Apr 2022

5. Scuola

"Riformare la scuola" è uno slogan che ci accompagna da decenni perché tutti sappiamo che il futuro di un paese comincia dai banchi di scuola. La pandemia ha portato a dei necessari cambiamenti nel mondo dell'istruzione. Giulia Steffenini, la studentessa di Codogno che ha descritto quotidianamente la prima zona rossa su Twitter, ci racconta come ha vissuto la sua particolare didattica a distanza e come immagina la scuola del futuro. Con Matteo Saudino, professore e divulgatore di filosofia, ci poniamo una domanda fondamentale, che dovrebbe precedere ogni riforma: a cosa serve la scuola? La risposta ci riguarda come cittadini ed esseri umani. Nicola Laieta, regista teatrale e coordinatore del progetto Maestri di Strada, ci racconta l'importanza di mettere al centro la persona, all'interno della scuola e, più in generale, di una società più giusta.
26 min