Vai al contenuto principale

Nel segno del segno -

RADIOUNO a diffusione regionale, lunedi ore 11.55

Tutto il design del Friuli Venezia giulia fra ingegneria e arte, stile e invenzione, produzione e mercato, materia ed emozioni. Uno spazio per parlare di percorsi di formazione sul nostro territorio, di antichi e nuovi mestieri, dei grandi nomi del passato e di quelli emergenti, di musei, archivi, progetti, case della creatività, mostre ed eventi espositivi e per sentire la voce dei professionisti che segnano le linee delle industrie internazionali. Insomma per occuparci di economia e bellezza in FVG. Un programma della sede Rai del Friuli Venezia Giulia, di e con Martina Callegarin, a cura di Fabio Fontanaro

Lista episodi

26 Giu 2023

Il design del tessuto italiano

Artisti, stilisti, designer e aziende che hanno contribuito a costruire la fama del tessuto stampato italiano nel mondo, con un focus particolare su Trieste e il Friuli-Venezia Giulia. In compagnia di Vittorio Linfante, autore insieme a Massimo Zanella de "Il design del tessuto italiano", compiamo un viaggio tra le colorate trame partendo dal Déco per arrivare al contemporaneo, passando tra le sperimentazioni di Lucio Fontana e Gio Ponti, i motivi caleidoscopici di Emilio Pucci, gli effetti trompe-l'œil di Roberta di Camerino, il pop di Elio Fiorucci, Gianni Versace e Franco Moschino fino alla valorizzazione dell'archivio Missoni: l'intreccio perfetto che ha fatto dell'Italia il baluardo della moda e del design di alta qualità. A seguire, ospite della rubrica "La mia casa è", l'attrice e doppiatrice Marina Massironi.
32 min
19 Giu 2023

Design olfattivo

Nelle Terre di Mezzo friulane, a Gradiscutta di Varmo, troviamo il centro creativo di Lorenzo Dante Ferro, uno dei cento maestri profumieri al mondo. Oggi nostro ospite per raccontarsi dai primi passi in Svizzera, a Grasse, da Londra a New York per poi tornare alle origini e svelarci l'universo olfattivo dell'arte profumatoria, la storia, i segreti della creazione di profumi originali e prestigiosi. Un'immersione nel design olfattivo partendo dalle essenze per arrivare alla "boccetta", perché da sempre il profumo vuole anche la sua forma.
23 min
12 Giu 2023

Estinti saluti

Design e pubblicità: la comunicazione pubblicitaria dal boom negli anni '80 ad oggi. Che fine hanno fatto i creativi creatori che l'hanno animata? Sotto lo pseudonimo del collettivo che li rappresenta, Publio Advertito Crea, si raccontano nel libro "Estinti saluti. Come nascevano le campagne pubblicitarie". Escono allo scoperto Marco Ferri, copywriter, e Lele Panzeri, art director, per condurci all'interno dell'epopea dell'advertising made in Italy. Piccolo, spazio, pubblicità...
28 min
05 Giu 2023

Design in quota

Il Rifugio Alpino "Guido Corsi" di Tarvisio (UD) necessita di un restauro. Vince il bando una cordata tra uno studio triestino e uno studio torinese, architetti esperti di design e rifacimento in alta quota che si uniscono per un unico progetto. Quale? Cosa avranno mai ideato? Che rapporto c'è tra il design e un rifugio di montagna? Si parla sempre più di progetti avveniristici tra le alte vette, ma la tradizione, la storia, la struttura dei rifugi originari che fine fa? Ce lo spiegano l'architetto Maurizio Martinelli per la parte triestina e l'architetto Enrico Giacopelli per quella torinese, protagonisti della prossima missione sulle Alpi Giulie.
30 min
29 Mag 2023

Barbacan produce

A Trieste, in Piazza Barbacan e dintorni, succede che quattro volte all'anno si possono incontrare designer, creativi, artigiani, artisti affermati ed emergenti, in un colpo solo! A giugno l'unica data in notturna...nostre ospiti le ideatrici dell'evento Lodovica Fusco e Alessia Alessio Verni, il mondo di carta di Annalisa Metus e la carta disegnata di Carlotta Zanettini. Scorrazzeremo insieme tra abiti, gioielli, ceramiche e accessori: tutti pezzi unici, originali e di gran manifattura. "Barbacan produce" design market!
24 min
22 Mag 2023

ITS Arcademy - Museum of Art in Fashion

Nel cuore di Trieste il primo museo della moda contemporanea in Italia, il primo al mondo interamente dedicato alla creatività dei talenti esordienti. A cura di Olivier Saillard, a lungo direttore del Museo della Moda di Parigi, la mostra in corso che scopriremo proprio grazie alla ideatrice e presidente di ITS Arcademy: Barbara Franchin. Oltre al museo, alla mostra e alle attività didattiche, parleremo anche dell'ultima edizione di ITS Contest, uno dei più importanti concorsi mondiali per fashion designer emergenti: davvero un'arca della creatività! A seguire, ospite della rubrica "La mia casa è", Antonello Dose, conduttore - insieme a Marco Presta - dello storico programma radiofonico "Il Ruggito del Coniglio" di Rai Radio2.
25 min
15 Mag 2023

Abiti rivoluzionari

La mostra in corso "Roberto Capucci - Prospettive" a Villa Manin di Passariano (UD) diventa occasione per ripercorrere la storia e le opere del grande maestro della moda italiana, nonché per varcare la soglia di quella che fu dimora dell'ultimo doge di Venezia e, per qualche mese, anche di Napoleone...ed è oggi sede della Fondazione Capucci. In una sorta di gioco di prospettive, quelle illusionistiche architettoniche della Villa e quelle tridimensionali delle sculture abiti, di colui che a soli 26 anni fu definito il miglior designer della moda italiana, ci accompagnano Enrico Minio Capucci presidente Fondazione Capucci e Guido Comis, direttore del servizio catalogazione promozione valorizzazione e sviluppo ERPAC con sede proprio in Villa Manin.
26 min
08 Mag 2023

Architettura della soglia

Design e spazio urbano. L'esperienza di una trentina di aspiranti architetti friulani, portoghesi e spagnoli che ridisegnano Spilimbergo e il suo centro storico in collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli. Gallerie, patii, portici e terrazze, lo spazio tra interno ed esterno, l'architettura della soglia e la sua trasformazione: questi i temi di uno studio promosso dall'Università di Udine nell'ambito degli Erasmus Blended Intensive Programmes. Ospiti la direttrice dell'iniziativa e docente Claudia Pirina, il prof. Renato Bocchi dell'università Iuav di Venezia e le voci dei protagonisti che hanno dato forma alle nuove idee di valorizzazione architettonica.
29 min