Vai al contenuto principale

Napolitiamo -

Sabato e domenica ore 12.00

Presente indicativo della vita artistica culturale e sociale della città. Con Flora Cassella

Lista episodi

14 Dic 2024

Napolitiamo 14 dicembre

Il Forum regionale dei giovani con il suo presidente GIUSEPPE CARUSO. La Mostra "Gli Impressionisti e la Parigi de fin de siecle" in programma nella Basilica di S. Maria Maggiore alla Pietrasanta con la visita esperienziale a cura del critico d'arte DIANA GIANQUITTO. Con un calendario di eventi in programma in questi giorni, la terza edizione di "Natali Erranti, controcanti di Natali dal mondo Peace Please" in programma nella chiesa di S. Agostino degli scalzi, presentata da ROSALBA DI GIROLAMO, tra gli interpreti e alla direzione artistica. Incontreremo poi PAOLA PARADISI autrice del libro "Artemisia Pictora Caravaggesca - La vita nell'arte, L'arte nella vita" e ROBERTA D'AGOSTINO che ci descriverà le caratteristiche pittoriche della Gentileschi. Ed infine "Con la testa tra le nuvole - Il fumetto tra i classici americani e l'Italia" a cura di FERRUCCIO DIOZZI, un volume che ci introdurrà nel fantastico mondo del fumetto.
62 min
07 Dic 2024

napolitiamo 7 dicembre

Per conoscere e valutare il fenomeno del bradisismo nei campi Flegrei ascolteremo uno dei maggiori esperti italiani di geochimica ambientale, il professor BENEDETTO DE VIVO. TU SCENDI DALLE SCALE è una rassegna di passeggiate raccontate e drammatizzate per le scale di Napoli che ci sarà presentata da uno degli organizzatori, GUIDO LIOTTI.
50 min
30 Nov 2024

napolitiamo 30 novembre

Flora Cassella introduce Presentazione del premio La salute per tutti-Nascita e Rinascita 2024 a cura dell'associazione Meridies; ultima settimana di Note Partenopee, viaggio nella storia del soul a Napoli; Quartieri di vita, il festiva Internazionale di Formazione e Teatro sociale che si è svolto in Campania; i libri: EDUARDO DE FILIPPO Tra legami di sangue e Legami d'arte, scritto da GIUSEPPINA SCOGNAMIGLIO e "IL FILM PERDUTO dei Fratelli De Filippo" a cura di Paolo Speranza
58 min
23 Nov 2024

Napolitiamo 23 novembre

In questa puntata Flora Cassella presenta: le feste dimenticate che appartengono alla storia di Napoli insieme a LAURA BUFANO e LILIANA PALERMO. Curiosità e caratteristiche della parlata napoletana con SERGIO ZAZZERA
41 min
16 Nov 2024

napolitiamo 2024 16 novembre

In questa puntata la musica in primo piano con l'inaugurazione della stagione lirica del TEATRO di SAN CARLO, due rassegne musicali che s'inaugureranno il 24 novembre ed un consiglio di lettura. la presentazione di una rassegna dedicata alle donne in musica, letteratura e nella lotta per la parità di genere, che si terrà nell'ex cattedrale di Vico Equense con un programma al femminile e una prima mondiale assoluta, ce la spiegherà l'organizzatore, BENIAMINO CUOMO. Il calendario di un'altra rassegna musicale in programma nell'auditorium della villa Floridiana a Napoli la domenica mattina lo illustrerà il maestro GIACOMO SERRA direttore di un'associazione dal nome assai significativo, GOLFO MISTICO. Tra queste pagine musicali ci sarà anche una chiacchierata con PIETRO ZOCCONALI, autore di un accattivante libro dal titolo "Futuro tra Futuro e Futuro".
44 min
09 Nov 2024

Napolitiamo 2024 9 novembre

In questa puntata Flora Cassella presenta il progetto IMPRONTE con Laura Bufano, incontri con storie, volti e linguaggi per la valorizzazione delle risorse della nostra città; HOMO SCRIVENS con Aldo Putignano, uno dei fondatori della prima compagnia italiana di scrittura; Toponomastica e dialetto di Napoli con l'architetto e artista Franco Lista; Presentazione della nuova stagione musicale della Fondazione Pietà dei Turchini con la presidente Mariafederica Castaldo; Davide Rondinella, musicista dall’illustre cognome, ci presenterà la sua prima raccolta, in uscita in settimana, dal titolo CANTO PERCHE' NON SO VOLARE.
62 min
02 Nov 2024

Napolitiamo 2 novembre 2024

In questa puntata Flora Cassella parlerà del '68 con Bruno Pezzella, docente universitario, giornalista, scrittore, autore del libro "Un ragazzo del 68". A seguire si incontrerà Marco Carfora per capire in cosa consiste la musicoterapia antroposofica. E poi approfondimento su "Prendersi cura della propria genitorialità", rivolto ai genitori di figli disabili. Lo spieherà la professoressa Valeria Mirisciotti. E ancora, per finire, Donatella Gimigliano presenterà un evento in programma giovedì 7 novembre presso l'Auditorium della Rai di Napoli dal titolo "Women for women" per la promozione della lotta alla violenza di genere e la prevenzione del tumore al seno.
49 min
26 Ott 2024

Napolitiamo 2024 Campania libri festival

Flora Cassella presenta una puntata interamente dedicata alla lettura con contributi raccolti durante questa edizione del Campania libri festival. Consigli e novità dalla filosofia alla letteratura per i più piccini.
63 min
19 Ott 2024

Giochi senza barriere

La puntata sarà dedicata all'inclusione dei diversamente abili. La nostra radio ha partecipato a GIOCHI SENZA BARRIERE una manifestazione organizzata dall'associazione di volontariato "Tutti a scuola" di Toni Nocchetti con l'obiettivo di offrire ai giovani con disabilità un'occasione di incontro, una grande festa all'insegna dell'integrazione e della sensibilizzazione per tutta la comunità scolastica della regione Campania. Ai nostri microfoni Francesco Baldi di Rainbow diversamente radio, un'emittente che dà voce a chi non ha voce. Poi abbiamo incontrato Gaetano Cecere, presidente dell'UNITALSI di Napoli che ci ha parlato delle iniziative che produce l'attivismo di una socia diversamente abile, Maria Rosaria Ricci. Sentirete poi la Libera officina 21, 22 e in campo musicale I Bottari di Macerata Campania e Maurizio Capone. Chiuderemo con una chiacchierata con Toni Nocchetti, ideatore e organizzatore di questa meravigliosa giornata.
48 min
30 Giu 2024

ANNIBALE PALOMMA - SOLE ALL'ALBA - MARIKA

Nell'ultima puntata scopriremo come è nata PALOMMA 'E NOTTE, uno dei capolavori di Salvatore Di Giacomo. Incontreremo uno degli autori del romanzo IL SOLE DELL'ALBA, un libro che ci farà entrare ancora di più all'interno di Un posto al sole e, per concludere sempre col sole all'orizzonte, ci saluteremo con una delle sue interpreti.
59 min
29 Giu 2024

LEOPARDI - PARCO ORME UOMO - FRANCESCO VITIELLO

In questa puntata: La digitalizzazione del catalogo ragionato di tutti gli scritti di GIACOMO LEOPARDI ad opera della Biblioteca Nazionale di Napoli in collaborazione con il Centro Nazionale di studi Leopardiani, l'Università Suor Orsola Benincasa e l'Università di Macerata. SULLE ORME DELL'UOMO, visita al parco archeologico creato nella città di Napoli per un pubblico di tutte le età e, per finire, una chiacchierata con l'attore che interpreta uno dei personaggi di Un posto al sole.
56 min
23 Giu 2024

Maione

La puntata di oggi è interamente dedicata alla storia della musica a Napoli. Ci guiderà in questo interessante percorso che mette in evidenza l'importanza della scuola napoletana, il maestro PAOLOGIOVANNI MAIONE, docente di Storia della musica e Storia ed estetica musicale all'università, tra i massimi esperti sull'argomento.
73 min
22 Giu 2024

Boduen-Cerciello-Gianetimpo

Il 21 giugno, festa della musica, nel teatro Trianon di Napoli è stata celebrata con un'edizione della SERVA PADRONA di Pergolesi ambientata nel salotto di Salvatore Di Giacomo ed accompagnata dall'orchestra da camera e il coro dei Piccoli Cantori di Forcella. Ne abbiamo parlato con il regista Mariano Bauduin. Siamo andati a far visita a Carlo Cerciello per conoscere la storia del Teatro Elicantropo, da lui fondato nel 1996 e che oggi, oltre a un'accattivante stagione, dà vita a un'importante scuola di formazione. Anche questa volta ci saluteremo in compagnia di un personaggio di Un posto al sole.
60 min
16 Giu 2024

16 giugno

Oggi incontriamo un critico d'arte che ci presenterà il suo metodo innovativo di didattica dell'arte: CCrEAA (Comprensione Creativa e Empatico Ascolto dell'Arte. Passeremo al teatro con lo spettacolo "Fu re da doppie lodi", un progetto drammaturgico che ci fa conoscere Eduardo attraverso la sua poesia. Parleremo del libro "Storie senza barriere" un testo che Medici senza Frontiere, con l'editore Piemme ha destinato ad un pubblico giovane.
61 min
15 Giu 2024

15 giugno

In questa puntata ci tufferemo nella storia della musica napoletana, attraverso la Piccola Orchestra Popolare C.O. Panzillo che col suo repertorio rappresenta le forme composite ed articolate della musica partenopea nel suo divenire temporale, dalle origini ai giorni nostri. Voltando decisamente pagina parleremo della campagna Rigenera che, attraverso la raccolta di migliaia di firme ha dato vita a una proposta di legge ad iniziativa popolare in difesa della nostra regione e per fronteggiare la crisi climatica.
51 min
09 Giu 2024

9 giugno

Un bilancio sull'ottava edizione del FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE, che durante il mese di maggio ha raccolto un fitto calendario di eventi in tutta Italia. OVER THE GARDEN, nell'isola di Procida è stata l'installazione di un albero realizzato con oggetti riciclati provenienti da discariche locali rielaborati da una scultrice, in occasione della giornata mondiale dell'ambiente
59 min
08 Giu 2024

8 giugno

Oggi la storia della canzone napoletana al primo posto attraverso uno spettacolo teatrale dedicato a Libero Bovio. Con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio musicale a Napoli esiste un'organizzazione: NAPULITANATA, che offre uno spazio dove cittadini e turisti possono stabilmente ascoltare musica napoletana.
53 min
02 Giu 2024

2 giugno

La puntata di domenica sarà dedicata principalmente al teatro. Con Antonello Cossia percorreremo la storia dei 70 anni di vita del Teatro San Ferdinando e poi con Antonello Gargiulo parleremo di Commedia dell’arte e di un laboratorio di costruzione della maschera. Anche stavolta ci saluteremo incontrando un personaggio di Un posto al sole.
58 min
01 Giu 2024

1 giugno

In questa puntata di NAPOLITIAMO visita al teatro di San Carlo per capire cosa ci offrirà la nuova stagione e parlare del concerto con le orchestre giovanili della città in programma lunedì 3 giugno. Ci sposteremo sul Belvedere di San Leucio, a Caserta per presentare la seconda edizione di TERRAZZA LEUCIANA - Tramonti al Belvedere di musica d'ascolto, un cartellone di concerti che ci terrà compagnia durante il mese di giugno. Parleremo poi di teatro senza barriere per le disabilità visive con i rappresentanti dell'associazione Diego Fabbri che offre un servizio di audiodescrizioni durante le rappresentazioni. E per concludere una chiacchierata con uno degli interpreti di Un posto al sole.
58 min
19 Mag 2024

Napolitiamo del 19/05/2024

Ospite Bruno Canino, grande pianista di origini napoletane in occasione di una sua esibizione all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Con emmanuela Spedaliere, direttrice del Teatro San Carlo di Napoli, "Do Re Mi", un progetto per avvicinare alla musica i più piccini. Claudio Di Palma, attore e regista, durante l'incontro "Dialetto e la lingua che è musica". E per finire saremo in compagnia di Vladimir Randazzo, il grande Nunzio di "Un posto al sole".
53 min
18 Mag 2024

Napolitiamo del 18/05/2024

Nella prima puntata c'è la grandezza della canzone napoletana con il musicologo e compositore Pasquale Scialò. Il perché non è ancora nato un museo dedicato al grande interprete Roberto Murolo. Dalla musica alla storia del teatro con Tommaso Tuccillo, attore e autore di uno splendido libro dal titolo "Il Mercadante-Già Teatro del Fondo" che ripercorre la storia dei teatri napoletani. E per finire uno dei grandi personaggi di "Un posto al sole, Otello, interpretato dall'attore Lucio Allocca.
61 min