Vai al contenuto principale

MusicaMed -

lunedì alle 11.00 e alle 18.00 e venerdì alle 12.00 e alle 19.00

Le novità discografiche, il meglio della scena indipendente, i protagonisti di oggi e le storie di ieri nella rubrica 'Storie del Novecento'. MusicaMed racconta la Primavera araba e traccia il profilo delle nuove generazioni tra sogni, rivendicazioni e speranze attraverso i progetti musicali dei migliori artisti provenienti da Maghreb e Medio Oriente.

Lista episodi

12 Dic 2024

13. Brightlight - Avishai Cohen

"Luminoso, pieno di speranza, coraggioso e soprattutto estremamente bello." (Teresa Bau, Más Jazz) Il 22esimo disco in studio del contrabbassista israeliano icona del jazz internazionale è uno degli album più belli del 2024. Un'impresa alla Cohen in versione trio con le stelle nascenti, il pianista Guy Moskovich e la batterista Roni Kaspi. Release del 25 ottobre 2024 in digitale, cd e vinile (Naïve Records).
35 min
05 Dic 2024

12. Natural History Museum - Julia Sabra

"C'è vetro nel nostro caffè, asciugamani sugli alberi, sangue che cola dalle tue narici, sangue nelle tue orecchie." ("Home Is So Sad") Il debutto solista della cantautrice libanese è una fotografia nitida della Beirut pre e post esplosione. Nella cover Julia e il suo papà la prima volta al mare negli Stati Uniti. Release del 1° novembre 2024 in digitale e in formato cd in edizione limitata (Ruptured Records).
33 min
28 Nov 2024

11. Nazret Hob (OST) - Kinan Azmeh

"La serie si ispira a fatti recenti accaduti in Libano e connessi alla guerra siriana e ai rifugiati siriani che vivono in territori libanesi." (Kinan Azmeh) L'acclamato clarinettista di Damasco è il compositore delle musiche originali di Nazret Hob ("Uno sguardo d'amore"), la nuova serie tv diretta dal regista egiziano Hossam Ali. Musiche disponibili dal 15 ottobre 2024 in digitale.
32 min
21 Nov 2024

10. Safa - Nizar Rohana

" […] creare nuova musica è estremamente importante, oggi più che mai, soprattutto da musicista palestinese." (Nizar Rohana) Il viaggio autobiografico per solo oud del compositore palestinese che attinge al passato per proiettare il suo strumento nel nuovo secolo. Release del 15 novembre 2024 in digitale e in cd e vinile in edizione limitata (Worlds Within Worlds).
33 min
14 Nov 2024

9. Kama Kuntu - Christine Zayed

"Dobbiamo arrenderci o avere fiducia? Vivere di nuovo o morire." (Christine Zayed) Il debutto discografico da solista e viaggio intimo nella memoria e nei suoni della cantautrice e compositrice palestinese virtuosa del qanûn.
32 min
07 Nov 2024

8. Tafassil (Details) - Driss El Maloumi Trio

"Tafassil è il risultato di una ricerca fondamentale dell'estasi musicale, del tarab." (Driss El Maloumi) Oud, percussioni e un quintetto d'archi. Il sogno del compositore e virtuoso di Agadir si concretizza ed è subito "tarab". Disponibile dal 20 settembre 2024 in digitale e, in edizione limitata, in cd e vinile 12 con libretto (Contre-Jour, Zig Zag World).
34 min
31 Ott 2024

7. Assyad - Massive Scar Era

"La struttura sociale sta cambiando [...] ma la stragrande maggioranza degli egiziani è ancora conservatrice riguardo alle donne che suonano o recitano." (Cherine Amr)
35 min
24 Ott 2024

6. Palestine Lives!

"Now we must live in refugee camps outside our Palestine. Some day we will return." (Narrative by Boy) A cinquant'anni dalla sua uscita riascoltiamo "Palestine Lives! Songs from the Struggle of the People of Palestine", il vinile 33 giri della Paredon Records con i canti rivoluzionari registrati dai Fat'h Members negli anni Sessanta e le testimonianze dei palestinesi.
34 min
17 Ott 2024

5. Equilibrium Tool - Odious

"Cut the chain, take the lead, release yourself and run." (Odious) Nove anni dopo l'acclamato "Skin Age", la storica band egiziana torna con un terzo disco in studio di oriental black metal e metal sinfonico.
37 min
10 Ott 2024

4. Dima Libre - Labess

"Chi vogliamo essere? Cosa possiamo fare?". Con il progetto Labess e vent'anni di carriera alle spalle, l'algerino Nedjim Bouizzoul torna in musica e parole sui grandi temi universali come la libertà, la diversità culturale, l'amore e l'insensatezza della guerra. "Dima Libre" è disponibile dal 27 settembre 2024 in vinile, cd e digitale (Arte de Luz).
32 min
03 Ott 2024

3. Habibi Funk Limited 002: Hamra / Red - Charif Megarbane

Habibi Funk Records inaugura la serie di uscite in vinile in edizione limitata e copie numerate (sold out!) dedicata a uno dei compositori più prolifici ed eclettici del Medio Oriente, il libanese Charif Megarbane. Filo conduttore dell'album il colore rosso e il quartiere Hamra di Beirut. Disponibile ormai solo in digitale dal 5 luglio 2024.
31 min
26 Set 2024

2. Trumpets of Michel-Ange - Ibrahim Maalouf

La tromba che abbatte i confini del mondo. La suona e promuove la sua diffusione il virtuoso libanese Ibrahim Maalouf attraverso un marchio e un disco omonimo chiamato T.O.M.A. o "Trumpets of Michel-Ange". Album disponibile in digitale e vinile dal 20 settembre 2024 (Mister Ibé).
31 min
19 Set 2024

1. Finalement (OST) - Ibrahim Maalouf

E' il trombettista libanese Ibrahim Maalouf il compositore delle musiche originali di "Finalement", il nuovo film di Claude Lelouch, da oggi al cinema. Intervistato, Maalouf racconta ai nostri ascoltatori la sua prima avventura a fianco del regista francese.
30 min