Vai al contenuto principale

Mostarda. La Pearl Harbor italiana -

Mostarda è il racconto di un mistero inabissato ottant'anni fa nei fondali del mare Adriatico. È l'unico caso di guerra chimica della Seconda Guerra Mondiale, eppure è una storia quasi sconosciuta. Bari, 2 dicembre 1943: il bombardamento tedesco sul porto e sulla città coglie di sorpresa gli alleati. Il dramma è solo all'inizio. Tra le 17 navi affondate, una nasconde un carico segreto. La censura militare coprirà per anni la verità, sommersa come i veleni che ancora oggi restano in fondo al mare. Siamo tornati indietro di ottant'anni, abbiamo scavato negli archivi, ascoltato testimoni, storici e scienziati per raccontarvi la vera storia della Pearl Harbor italiana. Un podcast del Tg1 per RaiPlay Sound scritto da Perla Dipoppa e Alessio Zucchini. Direzione artistica: Andrea Borgnino. Sound design: Renato De Angelis

Lista episodi

02 Dic 2023

1. Il mare in fiamme

La sera in cui tutto ha inizio il cielo è terso sopra Bari. A squarciarlo, le ombre minacciose degli aerei della Luftwaffe.
13 min
02 Dic 2023

2. La nebbia

Un fumo denso avvolge il porto di Bari la mattina dopo il bombardamento, spesso come la nebbia che si decide di far calare sulla vicenda.
13 min
02 Dic 2023

3. Il veleno

I segni sulle pietre della cattedrale e quelli sulle mani dei pescatori hanno qualcosa in comune: il veleno.
14 min
02 Dic 2023

4. In fondo al mare

I fantasmi della John Harvey continuano a perseguitarci ancora oggi, dopo ottant'anni.
16 min