Vai al contenuto principale

Moro, la fede e la politica -

"Moro, la fede e la politica" raccoglie programmi televisivi della Rai e documenti d'archivio che aiutano a inquadrare meglio e più da vicino il profilo politico e culturale di Aldo Moro. Dall'attività parlamentare alla fede, dal lavoro di giurista al pensiero politico, questa sezione permette di avvicinarsi alla figura dello statista della Democrazia cristiana, la cui lungimiranza teorica e strategica fu alla base del suo assassinio da parte delle Br.

Lista episodi

05 Mag 2023

Aldo Moro: Memorie di un professore

Per il ciclo "Italiani" con Paolo Mieli di Rai Storia, "Aldo Moro, memorie di un professore" analizza in profondità il pensiero politico, istituzionale e democratico del Presidente della Dc assassinato dalle Br il 9 maggio del 1978. Un pensiero complesso, eppure a forte vocazione popolare, che poneva al centro del suo agire la difesa della Costituzione e il tentativo di rafforzare le sempre fragili istituzioni democratiche.
56 min
05 Mag 2023

Aldo Moro, un uomo così

"Aldo Moro - Un uomo così" è una puntata de "La storia siamo noi" interamente dedicata alla figura umana e politico dello statista della Democrazia Cristiana. Il lavoro utilizza le immagini di un documentario di Agnese Moro dedicato al padre, e propone le testimonianze di protagonisti di primo piano quali Emanuele Macaluso e Giuseppe Tamburrano.
58 min
05 Mag 2023

Aldo Moro: il grande Tessitore

Il nome di Aldo Moro è ancora fortemente legato ai suoi ultimi drammatici 55 giorni. Nato a Maglie il 23 settembre del 1916, Aldo Moro è uno dei padri costituenti della Repubblica e tra i maggiori esponenti della Democrazia Cristiana, di cui nel 1959, diventa segretario. Il 4 dicembre 1963 Moro è per la prima volta alla guida di un governo, incarico che ricoprirà in altre quattro occasioni; l'ultima nel 1976, anno in cui viene eletto presidente della DC. Nei due anni successivi lavora a formare un governo con il sostegno del Partito Comunista. Un traguardo che sembra raggiunto il 16 marzo 1978, proprio il giorno del rapimento e della strage di via Fani. Aldo Moro ha guidato la Democrazia Cristiana e il Paese per quasi due decenni nelle svolte più difficili tra consensi e anche critiche. Ma qual era la direzione in cui voleva portare l'Italia? Qual era il suo progetto politico e quanto di questo progetto Aldo Moro è riuscito a realizzare? A Il Tempo e la Storia Massimo Bernardini ne parla con il professor Agostino Giovagnoli.
44 min
05 Mag 2023

Aldo Moro e la fede

È stato cinque volte presidente del Consiglio, prima segretario e poi presidente della Democrazia Cristiana, ma non è l'Aldo Moro statista quello che il professor Alberto Melloni racconta a "Il Tempo e la Storia". Il programma va invece alla scoperta del cristiano Moro: un cattolico osservante, che ha avuto una visione laica della politica e un profondo rapporto di amicizia con Paolo VI, terminato drammaticamente con gli inutili tentativi del Pontefice di liberare il politico pugliese dalla prigione brigatista.
45 min
05 Mag 2023

Aldo Moro parla alla tribuna elettorale del 12/10/1960

L'11 ottobre 1960, in vista di una tornata di elezioni amministrative, va per la prima volta in onda la rubrica "Tribuna elettorale". Il giorno dopo, protagonista della seconda puntata è il segretario della DC Aldo Moro, le cui parole sono ancora quelle di una comunicazione politica di stampo nettamente pretelevisivo.
3 min
05 Mag 2023

Il discorso di Aldo Moro, alla Camera dei deputati del 17/12/1963

Nel dicembre 1963 Aldo Moro diventa presidente del Consiglio alla guida del primo governo di centro-sinistra "organico", ovvero con la partecipazione diretta del Partito Socialista Italiano, che entra a far parte della compagine ministeriale. Nel dibattito sulla fiducia, Moro illustra il significato politico della svolta.
30 sec