La radio che ti sveglia: la prima rassegna stampa del mattino. Su Radio 1 in diretta fatti, notizie, analisi: come immergersi nel giorno che si apre. Collegamenti con altri albisti, con chi a quell'ora lavora o sta per cominciare. E con l'altra parte del mondo che sta per andare a dormire. Profumo di caffè, una musica adatta, tutte le notizie per affrontare bene la giornata. Conduce Giovanni Acquarulo. La regia è di Mauro Convertito. In redazione: Francesca Alibrandi, Paola Mantovano, Claudio Urbani.
Moka
La radio che ti sveglia: la prima rassegna stampa del mattino. Su Radio 1 in diretta fatti, notizie, analisi: come immergersi nel giorno che si apre. Collegamenti con altri albisti, con chi a quell'ora lavora o sta per cominciare. E con l'altra parte del mondo che sta per andare a dormire. Profumo di caffè, una musica adatta, tutte le notizie per affrontare bene la giornata. Conduce Giovanni Acquarulo. La regia è di Mauro Convertito. In redazione: Francesca Alibrandi, Paola Mantovano, Claudio Urbani.
Finisce davvero un'epoca, con la morte, a 96 anni della regina Elisabetta II, che ha portato con infinita eleganza scettro e corona per 70 anni. Ripercorriamo i (tanti) momenti significativi del suo regno e ci proiettiamo sul futuro della Casa Reale (il figlio Carlo si insedierà Re col nome di Carlo III) con Angela Napoletano, corrispondente Avvenire da Londra; Giampiero Gramaglia, consigliere scientifico dello IAI e editorialista Fatto Quotidiano; Enrico Franceschini, editorialista la Repubblica da Londra; Enrica Roddolo, giornalista Corriere della Sera, autrice di molti libri sulla casa reale; Federico Pontiggia, critico cinematografico del Fatto Quotidiano, che ci aiuta nel tratteggiare il fenomeno Elisabetta, così come è stato narrato da cinema e tv.
45 min
08 Set 2022
La guerra in Ucraina, la legge sul lavoro in California e le "nuove" fabbriche in Francia
Sono sempre più minacciose le parole (e i fatti) di Putin, che prosegue la sua offensiva in Ucraina e al contempo sfida l'Occidente toccando i nervi fragili del gas e del grano. Ne discutiamo con Daniela Mogavero, giornalista di Askanews. In California, è stata varata una legge che tutela i lavoratori delle catene dei fast food, spesso marginalizzati. Il racconto del corrispondente a Washington de "La Stampa", Alberto Simoni. Siamo davvero vicini alle elezioni politiche, e tastiamo il polso alle forze politiche con Giulia Merlo, giornalista di "Domani". In Francia, a Sochaux, si stanno sperimentando nuove forme di lavoro in fabbrica e ne parliamo con Lello Naso, caporedattore de "Il Sole 24 ore".
46 min
07 Set 2022
Il voto degli italiani all'estero, la campagna elettorale e un ministero a Milano
Ricca pagina di esteri nella Moka di oggi. A ottobre si terrà il XX congresso del Partito comunista cinese, che dovrebbe confermare per il terzo mandato di fila la leadership di Xi Jimping. Ne parliamo con Simone Pieranni, giornalista di Chora Media. In Italia le urne saranno aperte il 25 settembre, ma nel resto del mondo gli italiani all'estero già votano per eleggere al Parlamento 8 deputati e 4 senatori. Ci dice tutto Emiliano Guanella, collaboratore de La Stampa dal Sudamerica. Programmi e strategie dei partiti nell'analisi di Marianna Aprile, giornalista di Oggi, conduttrice di Radio 1. Matteo Salvini ha lanciato l'idea di "delocalizzare" un ministero a Milano. Discutiamo la sua proposta con Jacopo Tondelli, giornalista fondatore de Gli Stati Generali.
47 min
06 Set 2022
Le misure tedesche anticrisi, la nuova premier britannica e il caso Wartsila
Prima parte di Moka di oggi interamente dedicata ai temi esteri. In Germania, il governo Scholz ha varato un pacchetto di misure anticrisi da 65 miliardi. Ne parliamo con Francesco de Felice, corrispondente Agenzia Nova da Berlino. Dopo Thatcher e May, la Gran Bretagna ha un altro leader donna, la conservatrice Liz Truss eletta ieri con il 57% dei consensi. L'analisi del voto di Luigi Ippolito, corrispondete da Londra per il Corriere del Sera. Dovrà aspettare invece qualche altra settimana l'Italia per sapere chi la governerà, e il punto sulla campagna elettorale lo facciamo con Antonio Bravetti, Agenzia Dire e La Stampa. Da Francesco de Filippo, dell'agenzia Ansa, ci facciamo raccontare infine la storia di una importante fabbrica di motori navali che, a Trieste, ha deciso di trasferirsi in Finlandia, ponendo dunque a forte rischio molti posti di lavoro.
45 min
05 Set 2022
La crisi energetica, la campagna elettorale e il voto a Latina
La crisi energetica sta attanagliando l'Europa, e l'Unione sta pensando di porre un tetto al prezzo del gas. Ai nostri microfoni, Gabriele Masini, caporedattore di Staffetta Quotidiana. Importante tornata elettorale in Cile, dove si è svolto ieri un referendum sulla Costituzione. Ne parliamo con Diego Battistessa, docente università di Madrid. Il punto politico, a meno di un mese dalle elezioni, con Federica Fantozzi, giornalista di Huffington Post Italia. Si è è votato per il sindaco ieri a Latina, città da dove partì, molti anni fa, la carriera politica di Giorgia Meloni. Un laboratorio importante, dunque, anche in vista delle elezioni nazionali. Ne discutiamo con Giuseppe Salvaggiulo, giornalista de La Stampa.
48 min
02 Set 2022
Le elezioni in Gran Bretagna e in Italia e l'Osservatore di Strada
In apertura andiamo a Londra, da dove la corrispondente di Avvenire, Angela Napoletano, ci racconta l'attesa per la curiosa elezione di lunedì prossimo, dove al dimissionario Johnson dovrà succedere sia il leader dei tories che, contestualmente, il nuovo capo dell'esecutivo. In lizza Liz Truss (favorita) e Rishi Sunak. Con Francesco Specchia di Libero analizziamo invece le ultime scelte dei partiti con vista sul 25 settembre. Chiusura con una bella iniziativa dell'Osservatore Romano, che esce da qualche giorno con un supplemento speciale, chiamato Osservatore di Strada, dedicato alle persone ai margini, sofferenti, agli "ultimi" che non hanno voce. Ce ne parla il coordinatore, Piero di Domenicantonio.
47 min
01 Set 2022
La missione Onu a Zaporizhzhia, la campagna elettorale e gli italiani nei social
E' in corso la missione Onu che deve valutare i danni provocati dalla guerra alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Ne parliamo con l'inviato della Stampa, Francesco Semprini. Le grandi manovre dei partiti all'approssimarsi della tornata elettorale nell'analisi di Giovanna Casadio di "Repubblica". Chiudiamo con Filippo Ceccarelli, giornalista e scrittore, che ha studiato i comportamenti digitali degli italiani, sempre più attivi sui social, e li ha raccolti nel libro "Lì dentro. Gli italiani nei social", Feltrinelli editore
47 min
31 Ago 2022
La crisi della Germania, la campagna elettorale e il ricordo di Gorbaciov
La crisi della Germania con Federica Bianchi de L'Espresso. Il ricordo di Mikahil Gorbaciov, artefice della distensione mondiale, scomparso a 91 anni. Il punto sulla politica italiana, a meno di un mese dell'appuntamento con i seggi con Alfonso Raimo, giornalista di Agenzia Dire.
47 min
30 Ago 2022
I tumulti in Libia, la campagna elettorale e il ricordo di Lady D
Apertura dedicata al conflitto aspro riaccesosi in Libia, con oltre 30 morti negli scontri avvenuti a Tripoli. Con noi, Ugo Tramballi, giornalista e scrittore. Manca meno di un mese all'importante snodo delle elezioni politiche e facciamo il punto sui movimenti dei partiti con il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, con cui affrontiamo anche le notevoli difficoltà italiane ed europee di fronte ai rincari di gas ed elettricità. 25 anni fa, a Parigi, in un tragico incidente stradale moriva Diana Spencer, per tutto il mondo nota come Lady D, la principessa "triste", sempre in prima linea nelle campagne umanitarie. Ne ripercorriamo la figura, ora avvolta da un alone di leggenda, con Enrica Roddolo, giornalista del Corriere della Sera, autrice di due libri su Lady D
48 min
29 Ago 2022
La guerra in Ucraina e la campagna elettorale italiana
Nella prima parte, facciamo il punto su quanto sta accadendo in Ucraina in questi giorni con Cecilia Sala, giornalista del Foglio che attraverso il suo podcast Stories, registrato direttamente sul posto con lo smartphone, ha raccontato la guerra in Ucraina. Con Sara Menafra, vicedirettrice di Openonline, parliamo invece degli sviluppi della campagna elettorale.
71 min
29 Ago 2022
I sondaggi sul voto e l'assenza della cultura nei programmi elettorali
Nella seconda parte, vediamo con la direttrice di Euromedia research, Alessandra Ghisleri, i numeri dei sondaggi a meno di un mese dalle elezioni del 25 settembre. A seguire, Nicola Lagioia, scrittore, conduttore radiofonico, direttore del Salone internazionale del libro di Torino, ci racconta come la cultura, una delle risorse più importanti di questo paese, sia completamente assente dai programmi elettorali dei partiti.
23 min
26 Ago 2022
Cina. Elezioni politiche 2022
Parliamo di Cina, del caldo record, della siccità e mancanza di elettricità. Facciamo poi il punto su campagna elettorale, programmi e candidati con Federica Fantozzi, giornalista dell'Huffington Post Italia
47 min
25 Ago 2022
Giovani e voto, cistinosi, caro energia
Al voto del 25 settembre per il Senato potranno votare anche i ragazzi dai 18 ai 25 anni, grazie alla riforma costituzionale approvata lo scorso anno. Le nuove generazioni possono rappresentare un fattore decisivo per l'esito delle prossime elezioni. Come si comporteranno? Che rapporto hanno con la politica? Ne parliamo con Simone Martuscelli, giornalista di Scomodo, la redazione under 25 più grande d'Italia. Laura Morocutti, presidente dell'Associazione italiana Cistinosi, una malattia genetica rara, ci illustra Bike4life: una lunga pedalata da Aquileia a Matera per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla raccolta fondi. Con Andrea Bassi, giornalista del Messaggero facciamo il punto su crisi energetica e caro bollette. Con Vanessa Giovagnoli Regia di Mauro Convertito
48 min
24 Ago 2022
Ucraina 6 mesi dallo scoppio della guerra e 31° anniversario dell'indipendenza, Rosatellum
L'Ucraina il 24 agosto celebra il 31° anniversario dell'indipendenza, nel giorno in cui ricorrono i sei mesi dall'inizio della guerra. Ne parliamo con Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale. Come funziona la legge elettorale con cui andremo a votare il 25 settembre? Lo chiediamo ad Alfonso Celotto, Professore Ordinario di Diritto costituzionale dell' Università Roma Tre. Con Vanessa Giovagnoli Regia di Mauro Convertito
47 min
23 Ago 2022
Presentazione liste elettorali. Privatizzazione di ITA. Trovato allevamento ostriche di epoca romana
Con Giulia Merlo, giornalista di Domani, facciamo il punto sulla presentazione delle liste elettorali e dei candidati alle elezioni del prossimo 25 settembre e sulla presentazione delle offerte per rilevare Ita Airways. Carlo Beltrame, professore associato di archeologia marittima del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari di Venezia, ci parla del ritrovamento di un allevamento di ostriche di epoca romana in laguna Venezia. Con Vanessa Giovagnoli Regia di Mauro Convertito
48 min
22 Ago 2022
A Mosca muore la figlia di Aleksandr Dugin, ideologo di Putin. Elezioni 2022: il Rosatellum
Darya Dugina, figlia di Aleksandr Dugin considerato l'ideologo di Putin, è morta. La sua auto è esplosa nei pressi di Mosca la notte del 20 agosto. Continua l'offensiva dei droni ucraini. Altri attacchi contro obiettivi russi sono stati segnalati in Crimea. In collegamento con noi Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera in Ucraina. Il 25 settembre voteremo con il Rosatellum. Ne parliamo con Sabino Cassese, giurista ed editorialista del Corriere della Sera. Con Vanessa Giovagnoli. Regia di Mauro Convertito
74 min
12 Ago 2022
Afghanistan un anno dopo, la nascita del "Terzo Polo" e la Serie A al via
Un anno fa il contingente occidentale abbandonava l'Afghanistan, consegnando di fatto il Paese al controllo, assai simile a una dittatura, dei talebani. E, ironia della sorte, qualche giorno prima ci aveva lasciato Gino Strada, una vita dedicata agli ultimi, che con Emergency gettava luce sulla notte buia delle sofferenze che le guerre portano con sé. Di questo parliamo con Giuliano Battiston, ricercatore Ispi e collaboratore del Manifesto. Giornata importante, quela di ieri, per la politica interna, con il patto siglato fra Calenda e Renzi, che correranno insieme alle prossime lezioni: nasce il cosiddetto "Terzo Polo". Chiusura con il calcio, il campionato riparte domani con tanti nuovi protagonisti e molte squadre che ambiscono allo scudetto. Il quadro sul passatempo preferito dagli italiani lo fa per noi Francesco Repice, inviato del Grsport.
48 min
11 Ago 2022
La guerra in Ucraina, la politica italiana e lo scioglimento dei ghiacciai
Ci sono forti preoccupazioni per la sorte della centrale nucleare di Zaporizhzhya, la più grande centrale atomica d'Europa, al centro dell'offensiva russa. Ce ne parla Nello Scavo, inviato di Avvenire in Ucraina. Andiamo poi a capire come i partiti si preparano alle elezioni di settembre con Sara Menafra, vicedirettrice di Openonline. I cambiamenti climatici stanno determinando diverse e profonde mutazioni nel nostro ambiente, e la montagna non fa eccezione, con il caldo asfissiante che genera scioglimento dei ghiacciai e scarsissime disponibilità di neve; pessima notizia, ovviamente, per il turismo. Ne discutiamo con Roberto Misseroni, del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
47 min
10 Ago 2022
Le tensioni a Taiwan, il fermento nei partiti e la notte delle stelle
C'è sempre tensione fra Cina e Taiwan. Le mire espansionistiche di Pechino, con le relative esercitazioni militari sull'isola tengono in apprensione il mondo. Ne parliamo con Matteo Giusti, analista di Limes. Spazio poi alla politica interna, con il commento di Niccolò Carratelli, giornalista de "La Stampa". Chiusura dedicata alle stelle, nel giorno di San Lorenzo. La necessità imprescindibile di salvaguardare il nostro pianeta, partendo dallo studio dell'universo nelle parole di Francesca Faedi, ricercatrice in astrofisica dell'Università di Urbino.
46 min
09 Ago 2022
Afghanistan un anno dopo, la campagna elettorale e l'erosione delle coste
Era il 12 agosto del 2021 quando le truppe del contingente occidentale, in prima linea americano, lasciarono l'Afghanistan che da quel momento è governato in modo autocratico dai Talebani. La fotografia sulla realtà afgana un anno dopo la scatta per noi Domenico Quirico, giornalista e inviato de La Stampa. Politica interna sempre in fermento, dopo la rottura di Calenda con il Partito Democratico. Ne parliamo con Mariana Aprile, giornalista di Oggi e conduttrice su Radio 1 e La 7. L'erosione delle coste italiane è un fenomeno cui assistiamo da anni, con gli spazi di spiaggia e mare sempre più ristretti. Facciamo il punto con Sebastiano Venneri, responsabile turismo di Legambiente.
47 min
08 Ago 2022
La guerra in Ucraina, i partiti a caccia di voti e la vendemmia anticipata
Apertura dedicata al conflitto in Ucraina, dove la centrale nucleare di Zaporizhzhia sta diventando una sorta di oggetto del contendere assai pericoloso fra le parti, con gli annessi rischi di esplosioni. Ne parliamo con l'inviato Rai a Kiev Enzo Arceri. Sul fronte della politica interna, da segnalare la rinuncia di Calenda all'accordo sottoscritto con il Pd, pertanto Azione correrà da sola alle prossime elezioni. Ai nostri microfoni, Barbara Acquaviti, giornalista parlamentare di Askanews e de Il Messaggero. Il caldo e la siccità, fenomeni arrivati a livelli straordinari (e non solo nel nostro Paese) stanno facendo danni in molti settori, non ultimo quello del vino, "costretto" a una vendemmia anticipata, con tutti i disagi e i riflessi negativi che ciò comporta a livello di produzione locale e di esportazione. Il quadro della situazione ce lo descrive un vero esperto della materia, Fabio Piccoli, direttore di Wine Meridian.
48 min
05 Ago 2022
Moka del 05/08/2022
Con Vanessa Giovagnoli Regia di Massimo Quaglio
46 min
04 Ago 2022
Gli scontri in Kosovo, la politica italiana e l'emergenza acqua
Sono forti le tensioni in Kosovo fra le due etnie, quella albanese e quella serba, quest'ultima assai vicina alle posizioni filorusse. Pertanto, molti osservatori hanno visto nella recrudescenza degli scontri un preciso disegno di Mosca. Ne parliamo con Mirko Mussetti, analista di Limes. Facciamo il punto sullo stato di salute dei partiti italiani in vista delle elezioni politiche del 25 settembre con Nicola Graziani, quirinalista di Agi. Uno dei problemi più gravosi che questa estate torrida ha portato con sé è indubbiamente la siccità, con tutte le sue pesanti ricadute su clima, agricoltura, ambiente. Ce ne parla Filippo Taglieri, dell'associazione Re-Common.
46 min
03 Ago 2022
La visita di Pelosi a Taiwan, le elezioni in Italia e il voto dei giovani
L'ultima volta che un presidente della Camera Usa ha visitato Taiwan è stato il 1997. Pertanto, è di grande interesse politico la visita di Nancy Pelosi sull'isola ex colonia britannica, da sempre oggetto del desiderio di Pechino, che vanta su di essa una sorta di "controllo" neanche tanto segreto. E infatti, non sono mancate le reazioni fortemente negative di Pechino a questa iniziativa americana. Ne parliamo con Giada Messetti, sinologa, che conosce profondamente la realtà cinese. Riflettori puntati, tornando in Italia, sull'accordo siglato fra le forze politiche di centrosinistra per un fronte comune in grado di rivaleggiare con il centrodestra alla prossime elezioni. Il punto di Giulia Merlo, giornalista di "Domani". Elezioni che non sembrano scaldare più di tanto le menti e i cuori della cosiddetta Generazione Z, cioè tutti giovani e giovanissimi nati al tramonto degli anni 90 e oltre. Ce ne parla Alessandro Tommasi, cofondatore di Will Media.
47 min
02 Ago 2022
La nave del grano, i partiti in vista del voto e la mappa dei rifiuti
Apertura dedicata alla nave del grano, partita da Odessa destinazione Libano, primo, incoraggiante passo in direzione di quella "pace alimentare" da tutti auspicata ma ancora obiettivo disseminato di ostacoli. Ne parliamo con Mario Calderini, docente di strategia alla School of Management del Politecnico di Milano. Consueto spazio sulla politica italiana, con questa bizzarra ma inevitabile campagna elettorale da giocarsi sotto l'ombrellone e a 40 gradi. Oggi sentiamo l'analisi di Fabrizio de Feo, giornalista de "Il Giornale". Molto si è parlato in queste ultime settimane della decisione di Gualtieri di dotare Roma di un termovalorizzatore, che allevierebbe la condizione davvero critica dei rifiuti nella Capitale. Fabio Bogo, giornalista de Il Foglio, ha realizzato una mini inchiesta fotografando la situazione nel resto d'Italia e lo ascoltiamo nello spazio finale.
45 min
01 Ago 2022
La guerra in Ucraina, le elezioni in Italia e gli 80 anni di Caetano Veloso
Apertura dedicata al conflitto in Ucraina, con la nuova, violenta offensiva russa a Odessa. Da dove ci relaziona Lorenzo Cremonesi, inviato del "Corriere della Sera". Sempre in fermento le forze politiche, con le grandi manovre per arrivare con schieramenti e idee chiari e definiti all'appuntamento imminente delle urne, fissato per il 25 settembre, dopo la caduta del governo Draghi. Oggi ascoltiamo l'opinione del direttore di "Repubblica", Maurizio Molinari. Il 7 agosto taglierà il traguardo degli 80 anni Caetano Veloso, uno degli interpreti più sensibili del panorama musicale non solo brasiliano, molto legato all'Italia. Ce ne parla Igiaba Scego, giornalista e scrittrice italo-somala, che a Veloso ha dedicato il libro " "Caetano Veloso, camminando controvento" .
47 min
29 Lug 2022
Le restrizioni tedesche sul gas, le elezioni in Italia e il telefono di Biden, Xi Jimping e...Mina
Il telefono apre e chiude la puntata di oggi. Anzitutto, quello che ha consentito a Biden e Xi Jimping di colloquiare (non tanto) amabilmente sui futuri scenari internazionali, in primis quello di Taiwan, da sempre nervo scoperto di Pechino e che invece Washington vuole mantenere un microcosmo più possibile indipendente. Ne discutiamo con Simone Pieranni, giornalista esperto di cose cinesi. Andiamo poi in Germania per capire come la locomotiva d'Europa sta affrontando l'emergenza gas, causata dalle sanzioni alla Russia. E' con noi Francesco De Felice, corrispondente di Agenzia Nova da Berlino. Continuano le grandi manovre dei partiti in vista delle elezioni di settembre. Oggi ascoltiamo il punto di vista di Giovanna Casadio, giornalista di Repubblica. Chiudiamo ancora con il ...telefono, perché la splendida "Se telefonando", portata al successo da Mina e scritta da Ennio Morricone e Maurizio Costanzo compie quest'anno 56 anni e una delle stelle del pop internazionale come Harry Styles ne ha fatto una sua versione dal vivo qualche giorno fa a Bologna. John Vignola, conduttore e critico musicale, ci conduce alle radici dello straordinario successo di uno dei brani sempreverdi della musica italiana.
49 min
28 Lug 2022
La guerra in Ucraina, le indagini su Capitol Hill e la guerra fra bande a Ponticelli
Apertura dedicata alla guerra in Ucraina, con la corrispondenza di Daniele Raineri, inviato di La Repubblica. Vanno avanti, negli Stati Uniti, le indagini sull'insurrezione del 6 gennaio del 2021 a Capitol Hill. E che vedono sempre più implicato l'ex presidente Trump. Le ultime novità nel racconto di Davide Mamone, giornalista free lance. Il vertice del centrodestra di ieri ha fissato alcune linee guida per le prossime elezioni di settembre, con la decisione che spetterà al partito più votato della coalizione la scelta del candidato premier. Ci dice di più Marco Cremonesi, giornalista del Corriere della Sera. C'è un fronte caldo, a Napoli nel quartiere Ponticelli, dove è in corso una guerra per il controllo del territorio che desta forti preoccupazioni. Ne parliamo con Antonio Menna, giornalista del Mattino e scrittore.
48 min
27 Lug 2022
L'Europa e il gas, il Papa in Canada e lo stop alle chiamate "moleste"
L'Europa e il gas, come l'Unione prova a fronteggiare i tagli di Mosca, usati anche strumentalmente a fini politici, delle forniture del gas. Ne parliamo con Giuliano Noci, Prorettore Politecnico Milano. "Chiedo scusa per le colpe della Chiesa sugli abusi ai nativi": così Papa Francesco, appena arrivato in Canada, sulle vessazioni subìte dagli aborigeni nelle chiese cattoliche. Il racconto del viaggio di Bergoglio lo fa per noi Jacopo Scaramuzzi, vaticanista di Askanews. Estate di lavoro per la politica, che deve tessere alleanze ed accordi in vista delle elezioni del prossimo settembre. L'analisi di Serena Danna, vicedirettrice di Openonline. Da oggi sarà possibile, iscrivendosi ad un apposito registro, rifiutare le chiamate "moleste" del call center a scopi pubblicitari. Ci dice pregi e difetti di questa iniziativa Lorenzo Misuraca, giornalista de "Il Salvagente".
48 min
26 Lug 2022
La svolta autoritaria in Tunisia, l'emergenza sbarchi e le grandi manovre (elettorali)
In apertura, la svolta autoritaria che il presidente Saied ha imposto alla Tunisia. Con un referendum di dubbia costituzionalità, egli si dovrebbe avocare a sé (i risultati finali non sono ancora noti) pieni poteri, anche di sfiducia del governo senza consultare il Parlamento. Ne parliamo con Aldo Liga, ricercatore dell'Ispi. Hanno suscitato polemiche le esternazioni di alcuni media esteri, come il New York Times e il Guardian, che accusano apertamente Giorgia Meloni di "fascismo" e dunque di pericolo autoritario per l'Italia qualora vincesse le prossime elezioni. Di questo, e dello scenario complessivo che si delinea a due mesi esatti dall'appuntamento con le urne ne parliamo con Alessandro Campi, docente di storia delle dottrine politiche all'Università di Perugia ed editorialista de "Il Messaggero", e con Eugenio Fatigante, giornalista di Avvenire. Chiusura con la nuova emergenza sbarchi che è in atto nel Mediterraneo, con migliaia di arrivi ogni giorno e l'hot spot di Lampedusa al collasso. Con noi, Alessandra Ziniti, giornalista di "Repubblica".
48 min
25 Lug 2022
Moka del 25/07/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
47 min
22 Lug 2022
Moka del 22/07/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
48 min
21 Lug 2022
Moka del 21/07/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
47 min
20 Lug 2022
Moka del 20/07/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
46 min
19 Lug 2022
Moka del 19/07/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
49 min
18 Lug 2022
Moka del 18/07/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
47 min
15 Lug 2022
Moka del 15/07/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
47 min
14 Lug 2022
Il caos di Heathrow, il governo in bilico e il termovalorizzatore di Roma
Non si era mai visto il numero chiuso in un aeroporto, ma Heatrow, a Londra, colma questa lacuna. Si è deciso infatti di non accettare più di 100 mila passeggeri in partenza al giorno, per far fronte alla carenza di personale e all'eccezionale flusso turistico. Ne parliamo con Paolo Beria, Professore Associato di Economia dei Trasporti Politecnico di Milano. Per la prima volta l'euro è stato scambiato alla pari col dollaro, e l'evento porta con sè una serie di conseguenze sia positive (maggior spinta alle esportazioni) che negative (aumento dei costi dei prodotti di consumo interno). Ci spiega meglio Giuliano Noci, protettore politecnico di Milano. Il governo Draghi e in bilico: lo strappo che il movimento 5 stelle ha in mente di fare sul decreto aiuti, porterebbe quasi inevitabilmente alla crisi. L'analisi di Matteo Pucciarelli, giornalista di Repubblica. Molte polemiche sta suscitando a Roma la decisione del sindaco Gualtieri di far costruire un termovalorizzatore per rendere piu efficiente la gestione dei rifiuti nella Capitale. Ne discutiamo con Gianluca Mercuri, giornalista del Corriere della Sera.
49 min
13 Lug 2022
La guerra in Ucraina, la salute del governo Draghi e le immagini dell'universo
Apertura dedicata alla guerra in Ucraina, con Andrea Nicastro, inviato del Corriere della Sera. Ci occupiamo poi di una importante iniziativa del governo Sanchez, che in Spagna ha deciso di rendere gratis sino a fine anno i treni locali, misura atta a stemperare la portata della galoppante crisi economica, figlia anche del conflitto. Ne parliamo con Francesco Rodella, corrispondente di Ansa e La Stampa da Madrid. Giorni difficili, questi, per la tenuta del governo Draghi, che domani dovrà affrontare, in Senato, la sfida decisiva. Quasi certo il voto contrario del movimento 5 Stelle. Ne parliamo con Alberto Orioli, vicedirettore del Sole 24 Ore. Sono davvero straordinariamente belle le immagini della galassia che stanno arrivando tramite il telescopio americano James Webb. Cerchiamo ci capire se possono anche fornire utile contributo alla scienza con Francesca Faedi, ricercatrice in astrofisica all'università di Urbino.
47 min
12 Lug 2022
L'ultimo saluto a Shinzo Abe, la crisi del gas e il talento (sprecato) delle donne
Il Giappone oggi si ferma per l'ultimo saluto a Shinzo Abe, l'ex premier ucciso venerdi scorso mentre parlava a un comizio. Ne parliamo con Antonio Moscatello, giornalista di Askanews. Effetto collaterale, certo, rispetto alla problematica molto più pressante del gas ad uso industriale, ma le sanzioni alla Russia stanno complicando la produzione delle bevande gasate, peraltro aumentandone i costi. Ai nostri microfoni, Giuliano Balestreri , giornalista de La Stampa. Gli ultimi dati Istat sono decisamente preoccupanti: l'indice dell'occupazione femminile in Italia è ampiamente al di sotto degli standard europei. Sulle potenzialità femminili non utilizzate ascoltiamo il parere di Flavia Perina, giornalista e scrittrice. Sperando non si arrivi a tanto, ma qualora dovessimo davvero far fronte a un blocco totale delle forniture di gas russo, siamo pronti a sostenere il peso di questa criticità? Lo chiediamo a Gabriele Pasini, giornalista di Staffetta Quotidiana.
47 min
11 Lug 2022
Caos politico in Sri Lanka, l'emergenza plasma e Roma senza pace
La grave crisi economica che attanaglia lo Sri Lanka ha provocato nel Paese asiatico tumulti e proteste, con la deposizione, di fatto, degli organi di governo. Ne parliamo con Carlo Pizzati, corrispondente del gruppo Gedi per l'Asia. Tra le tante, devastanti ripercussioni che il conflitto in Ucraina ha determinato, ce n'è una particolarmente grave perché investe la salute di tutti noi: il mancato arrivo in Europa delle scorte di plasma, che arrivano principalmente dagli Usa e sono bloccate nei porti. Ci dice tutto Guido Fontanelli, giornalista d Domani e Panorama. Il governo per ora è salvo, ma si regge su equilibri precari che potrebbero anche saltare giovedi, quando ci sarà il voto in Senato, Ai nostri microfoni, Francesco Specchia, giornalista di Libero. Roma senza pace: non bastava la problematica dei rifiuti, che sta conoscendo dimensioni assai preoccupanti; sono arrivati anche gli incendi, dolosi e non, a creare disagi nei cittadini e in chi deve amministrare la città. Ne discutiamo con Danilo Chirico, dell'Associazione "Da Sud".
48 min
08 Lug 2022
Moka del 08/07/2022
Con Giovanni Acquarulo. Regia di Mauro Convertito
47 min
07 Lug 2022
Moka del 07/07/2022
Con Giovanni Acquarulo. Regia di Mauro Convertito
47 min
06 Lug 2022
Moka del 06/07/2022
Con Giovanni Acquarulo. Regia di Mauro Convertito
46 min
05 Lug 2022
La tragedia della Marmolada, Il Papa contro la guerra e Pablito che fece piangere il Brasile
La tragedia della Marmolada in primo piano. Era davvero un evento imponderabile o si sarebbe potuto evitare? E qual è lo stato dei nostri ghiacciai aggrediti, come tutto l'ambiente, dai cambiamenti climatici ? Lo chiediamo a Carlo Barbante, direttore Istituto Scienze Polari del Cnr. "Voglio andare a Kiev e a Mosca". Hanno fatto rumore le parole, pronunciate ieri da Papa Francesco, addolorato per il corso apparentemente irrefrenabile del conflitto. Ne parliamo con Domenico Agasso, vaticanista de "La Stampa". Tra i tanti delitti irrisolti, quello di Serena Mollicone è uno dei più inspiegabili, avvolto in una fitta rete di omertà e depistaggi. Ne ha scritto Stefano Nazzi, giornalista del Post, oggi ai nostri microfoni. Infine, un tuffo al cuore nel passato: 40 anni fa, il 5 luglio 1982, l'Italia si fermava per seguire con trepidazione e poi esplodere di gioia incontenibile per l'incredibile vittoria degli azzurri di Pablito contro il mitico Brasile giudicato invincibile. Il racconto di quelle emozioni con Piero Trellini, giornalista e scrittore, autore di "La partita. Le immagini di Italia-Brasile".
47 min
04 Lug 2022
Moka del 04/07/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
46 min
01 Lug 2022
La guerra in Ucraina, le polemiche nel governo e i 40 anni di carriera di Madonna
Teniamo alta l'attenzione sul conflitto in Ucraina, che anche ieri ha visto i russi compiere un raid su Odessa provocando vittime, con Riccardo Pennisi, analista e cronista di politica internazionale per Aspen Institute. Torniamo poi sulla vicenda dei migranti africani morti nel tentativo di approdare a Melilla, enclave spagnola nel nord Africa con Francesca Mannocchi, giornalista e inviata in zone di guerra. Il governo Draghi sta vivendo momenti difficili, a causa delle forti scosse che stanno attraversando un po' tutte le forze politiche. Ne discutiamo con Niccolò Carratelli, giornalista de "La Stampa". Chiusura con una grande rockstar come Madonna, che in questi giorni compie 40 anni...di carriera. Ma di certo non li dimostra, regalando ai suoi fans le emozioni di sempre. La celebriamo con John Vignola, giornalista e conduttore musicale.
47 min
30 Giu 2022
Il rafforzamento della Nato, la vergogna di Melilla e i detenuti studenti
Mentre in Ucraina non si arresta l'offensiva russa, la diplomazia e' al lavoro per rafforzare la Nato in funzione anti Russia. Ne discutiamo con Daniela Mogavero, giornalista di Askanews. Le strazianti immagini di Melilla, con i migranti africani che provano a entrare nel territorio spagnolo e vengono duramente respinti (anche vittime fra di loro) ripropone nella sua drammaticità il tema dell'accoglienza. Ne parliamo con Francesca Mannocchi, reporter di guerra e scrittrice. Con Giorgio Meletti, giornalista di Domani, ripercorriamo la vita avventurosa di Leonardo Del Vecchio, l'ultimo, grande capitano d'impresa scomparso pochi giorni fa. Tra le tante iniziative mirate a "umanizzare" la vita in carcere, c'è sicuramente l'accesso più facile e articolato possibile allo studio. Ma e' davvero possibile per un detenuto studiare e quali difficoltà di ordine burocratico deve affrontare? Lo chiediamo a Franco Prina, docente di sociologia delle devianze università di Torino e responsabile poli universitari carcerari.
47 min
29 Giu 2022
La guerra in Ucraina, la denatalità in Italia e il bonus psicologo
Apertura dedicata come sempre al conflitto in Ucraina, ne parliamo con Luca Misculin, giornalista de Il Post. Torniamo ad occuparci della sentenza choc con cui il Senato Usa ha vietato l'interruzione di gravidanza con Massimo Gaggi, editorialista del "Corriere della Sera". L'Italia è un Paese dalla crescente denatalità, andiamo alle radici di questo fenomeno con Alessandra Minello, demografa, che ha scritto "Non è un Paese per madri", Laterza editore. Il governo ha varato il bonus psicologo, con il quale i cittadini potranno chiedere il sostegno di uno specialista. Ai nostri microfoni, Antonella Costantino, già presidente Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
47 min
28 Giu 2022
La guerra in Ucraina, il G7 e la crisi del centrodestra
Giorno drammatico, quello di ieri, in Ucraina. Due missili russi hanno colpito un supermercato, provocando decine di vittime e centinaia di feriti. Intanto, in Germania, prosegue il G7 con la guerra sempre all'ordine del giorno, anche per le sue ricadute economiche. Ne parliamo con Simone Pieranni. Torniamo poi sulla controversa decisione del Senato usa di sospendere la legge che consentiva l'interruzione di gravidanza con Anna Guaita, corrispondente de "Il Messaggero" da New York. Il centrodestra è uscito decisamente ridimensionato dalle elezioni amministrative, anche a causa di divisioni interne. L'analisi di Alessandro Campi, docente di storia delle dottrine politiche all'Università di Perugia, editorialista de "Il Messaggero". Chiudiamo con i tagli effettuati dalle compagnie low cost che, dopo la pandemia, per contenere le perdite, hanno decisamente rivisto al ribasso sia le spese di manutenzione che quelle per la forza lavoro, cioè i dipendenti. Ne parliamo con Angelo Mastrandrea, giornalista de L'Essenziale
47 min
27 Giu 2022
La guerra in Ucraina, il voto anti-aborto in Usa e le amministrative italiane
L'offensiva russa in Ucraina non accenna a placarsi: ora è di nuovo Kiev nel mirino di Mosca. Il racconto dell'inviato de "La Repubblica", Paolo Brera. La storica decisione della corte suprema americana di vietare l'aborto sta suscitando inevitabili polemiche e contestazioni negli Usa e nel resto del mondo. Ai nostri microfoni, Francesco Clementi, docente di diritto pubblico comparato all'Università di Perugia e profondo conoscitore della realtà americana e, per le reazioni in Italia, Viola Giannoli, giornalista de "La Repubblica". L'esito dei ballottaggi per le elezioni amministrative ha restituito un quadro decisamente favorevole al centrosinistra e negativo per il centrodestra. Il commento di Fabrizio d'Esposito, giornalista de "Il Fatto quotidiano".
46 min
24 Giu 2022
Moka del 24/06/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
46 min
23 Giu 2022
La guerra in Ucraina, il caso Di Maio e gli esami di maturità
Il Consiglio d'Europa in primo piano con Gabriele Rosana, giornalista collaboratore de "Il Messaggero" da Bruxelles. Il consueto punto sulla guerra in Ucraina con Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale. È appena uscito il suo podcast "Da Kiev" per Storielibere. La diaspora nei 5Stelle, con l'uscita di scena del ministro degli Esteri di Maio che ha fondato un suo autonomo progetto politico, sta facendo fibrillare il governo Draghi. Ma davvero è a rischio la sua solidità? Ne parliamo con Barbara Fiammeri, giornalista del Sole 24 Ore. Chiudiamo con la scuola: ieri sono partiti gli esami di maturità, che hanno visto tornare, dopo l'emergenza covid, le prove scritte in presenza. Ai nostri microfoni, Fabrizio Grassucci, direttore di Skuola.net.
46 min
22 Giu 2022
Moka del 22/06/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
46 min
21 Giu 2022
Moka del 21/06/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
46 min
20 Giu 2022
Moka del 20/06/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
46 min
17 Giu 2022
Il sostegno dell'Europa all'Ucraina, lo scandalo Watergate e il gioco del padel
In prima pagina, il vertice a 4 di ieri a Kiev, dove Draghi, Macron e Scholz hanno incontrato Zelensky, primo passo, forse, dell'approdo dell'Ucraina nell'Unione Europea. Ne parliamo con Daniela Mogavero, giornalista di Askanews e con Gabriele Rosana, giornalista esperto di Europa, collaboratore de "Il Messaggero" da Bruxelles. il 17 giugno 1972 un addetto alla sorveglianza dell'Hotel Watergate di Washington notò un nastro sospetto che socchiudeva una porta. Apparentemente, una dimenticanza, in realtà l'inizio di uno scandalo che travolse l'America. Ne parliamo con Francesco Clementi, docente di Diritto Pubblico Comparato Università di Perugia e autore di "Eleggere il Presidente", Marsilio editore. Chiusura decisamente estiva con il padel, gioco in qualche modo figlio, legittimo o meno, del tennis, che sta diventando un vero e proprio fenomeno sociale. Lo scopriamo meglio attraverso Francesco Giambertone, giornalista redazione podcast del "Corriere della Sera".
44 min
16 Giu 2022
La guerra in Ucraina, la crisi del grano e la "nuova" vita delle Botteghe Oscure
E' già virale, per così dire, la foto dei tre leader europei Draghi, Scholz e Macron sul treno in viaggio verso Kiev, dove tesseranno la complicata (eufemismo) matassa del dialogo con Mosca. Ci dice tutto l'inviato di "Avvenire", Nello Scavo. La crisi del grano non investe solo i Paesi occidentali ma anche quelle terre, come l'Africa, in cui le disponibilità di beni primari non sono certo illimitate. Ne parliamo con Matteo Giusti, giornalista di Limes e autore, per Castelvecchi, di "La loro Africa". E' il momento della resa dei conti, nei partiti, all'indomani del primo turno delle amministrative e in vista dei ballottaggi. Oggi entriamo in casa del Movimento 5 Stelle con Antonio Bravetti, giornalista di Agenzia Dire e "La Stampa". Un altro simbolo della storia politica del nostro Paese che sparisce: il palazzo delle Botteghe Oscure, sede iconica del Partito Comunista, ora diventerà un albergo. Ai nostri microfoni, Luca Telese, giornalista e scrittore.
45 min
15 Giu 2022
La guerra in Ucraina, il dopo Amministrative e la scomparsa di Yehoshua
Il nostro occhio sul conflitto in Ucraina oggi è quello di Letizia Tortello, inviata de "La Stampa". Restando in tema di territori contesi, 40 anni fa si consumava in 3 mesi una pesante disputa militare per il controllo e il possesso delle isole Falkland tra Argentina (che le chiamava Malvinas) e la Gran Bretagna, con l'affermazione di quest'ultima. Rievochiamo l'evento con l'inviata di "Avvenire", Lucia Capuzzi. Le amministrative hanno delineato un quadro politico spaccato in due, con il Pd di Enrico Letta e Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni indubbiamente vincitori. Ne discutiamo con Francesco Specchia, editorialista di "Libero". Abraham Yehoshua è stato un padre nobile della letteratura mondiale, costituiva, insieme ad Amos Oz e David Grossman, quel nucleo di scrittori israeliani di abbagliante talento e capaci di guardare al conflitto con i palestinesi con lucidità e onestà intellettuali sbalorditive. Ieri ci ha lasciato a 85 anni e lo ricordiamo con Paolo di Paolo, scrittore ed editorialista del "Corriere della Sera."
47 min
14 Giu 2022
La guerra in Ucraina, Elezioni il giorno dopo e il Mondiale di Pablito
Continuano gli scontri nel Donbass, mentre nuove fosse comuni sono state rinvenute a Bucha. Ne parliamo con Gianmarco Volpe, responsabile desk affari globali di Agenzia Nova. Ormai definito il quadro delle amministrative, con due vincitori incontestabili: il Pd a sinistra e Fratelli d'Italia a destra. Male sia Lega che M5S. Ne discutiamo con Serena Danna, vicedirettrice di Openonline e con Dino Amentuni, docente Comunicazione Politica Università di Perugia. Infine, una struggente ricorrenza: esattamente 40 anni fa, il 14 giugno del 1982, con un incolore Italia-Polonia finito 0-0, partiva il mondiale spagnolo, la trionfale marcia azzurra scandita dai gol di Pablito e dalla pipa di Bearzot. Ci riporta indietro a quei magici giorni Angelo Carotenuto, giornalista de L'Essenziale
46 min
13 Giu 2022
La guerra in Ucraina, le elezioni in Italia e Francia e i referendum sulla giustizia
Apertura come di consueto dedicata al conflitto in Ucraina, con un reportage da Leopoli di Andrea Nicastro del "Corriere della Sera". Giornata ieri di elezioni, sia in Francia che in Italia. A Parigi, sorpresa Melenchon: il leader più a sinistra dello scacchiere politico francese ha ottenuto il 25,66% dei consensi, di un'inezia inferiore al risultato del presidente Macron (25,75%). Ne parliamo con Filippo Ortona, collaboratore di Domani. In Italia, i primi exit poll (le schede verranno scrutinate a partire dalla 14 di oggi) danno un apprezzabile risultato del centrodestra, con Genova e Palermo prossime ad essere conquistate, e vedono Damiano Tommasi l'uomo del giorno, visto, che, a sorpresa, le proiezioni vedono l'ex calciatore, alla guida della coalizione di centrosinistra, al comando. Fallimento, invece, per i 5 referendum sulla giustizia promossi da Lega e Radicali, che dovrebbero aver raggiunto un deludente (e insufficiente) 15% dei votanti. Ne parliamo con Giulia Merlo, giornalista di "Domani", Alfonso Raimo, giornalista di Agenzia Dire e Federica Fantozzi, giornalista di Huff Post Italia.
45 min
10 Giu 2022
Moka del 10/06/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
46 min
09 Giu 2022
La guerra in Ucraina, il grano "conteso" e il concerto dei Rolling Stones
Il punto sulla guerra in Ucraina con il giornalista del Post, Luca Misculin. Fumata nera quella che è emersa dal vertice di Ankara, dove Turchia e Russia cercavano (invano, al momento) un accordo per consentire di sbloccare le forniture di grano bloccate nei porti ucraini. Ci relaziona da Ankara, l'inviata di "Repubblica" , Gabriella Colarusso. Nel nostro viaggio verso il voto di domenica, oggi è la volta di Catanzaro. Ne parliamo con Antonio Cantisani, giornalista di Agi e del Corriere della Calabria. Chiusura in musica, con il concerto che i Rolling Stones terranno stasera a Liverpool, giocando "in trasferta" per così dire, nella tana dei loro storici rivali Beatles. Per la gioia di tutti gli appassionati. Ne discutiamo con Carlo Bordone, collaboratore di "Mucchio selvaggio", traduttore e copywriter.
44 min
08 Giu 2022
La guerra in Ucraina, le minacce di Medvedev e il caro vita per le famiglie
La guerra in Ucraina non accenna a finire, frustrando al momento ogni tentativo di accordo. Oggi sentiamo da Kherson, una delle zone più "calde", la testimonianza di Cristiano Tinazzi, gioralista free lance. Hanno suscitato scalpore e unanime sdegno le parole espresse ieri da Medvedev, ex presidente russo, che ha esplicitamente manifestato il suo "odio per gli occidentali". Esternazioni farneticanti o mirata strategia comunicativa? Lo chiediamo a Domenico Quirico, editorialista de "La Stampa". Cortina non è solo una delle città che domenica dovrà eleggere il nuovo sindaco; è (sarà) anche la città ospitante, insieme a Milano, i Giochi Olimpici invernali del 2026. Ne parliamo con Domenico Basso, editorialista del Corriere del Veneto . Il caro vita graverà fortemente sulle famiglie italiane: una indagine di Bankitalia stima in 640 euro la spesa media per i figli che toccherà a ciascun nucleo familiare. Ci spiega meglio Luca Monticelli, giornalista economico de "La Stampa".
46 min
07 Giu 2022
La guerra in Ucraina, il calvario dei migranti e gli stipendi in Italia
Le cronache dal fronte del conflitto nel racconto di Simone Pieranni, giornalista di Choramedia. In ogni guerra, al conteggio doloroso delle vittime va aggiunto quello non meno drammatico dei migranti, della folla sterminata di persone sradicate dalla loro terra, dai loro affetti, dai loro ricordi. E questa guerra non fa eccezione. Ai nostri microfoni, Matteo Villa, ricercatore Ispi. Continua il nostro viaggio nelle città al voto, e oggi andiamo a Verona con Roberto Papetti, direttore del Gazzettino Veneto. Una recente inchiesta dell'Ocse ha evidenziato come l'Italia sia l'unico Paese dell'Unione Europea in cui gli stipendi siano diminuiti nel corso degli ultimi 30 anni. Ne parliamo con Dino Amenduni, docente di comunicazione politica alll'Università di Perugia.
46 min
06 Giu 2022
La guerra in Ucraina, le sanzioni alla Russia e la crisi dei fertilizzanti
Testimone dal fronte oggi per noi è Corrado Zunino, inviato de "La Repubblica" da Odessa. L'Unione Europea ha varato una nuova serie di sanzioni alla Russia, la più importante delle quali è lo stop alle importazioni di petrolio proveniente da Mosca. Ma si cerca di frenarne la circolazione anche bloccando le assicurazioni sulle navi russe che trasportano il greggio. Ce ne parla Guido Fontanelli, giornalista economico, collaboratore di "Domani" e "Panorama". Continua il nostro viaggio nelle città che dovranno eleggere il sindaco il 12 giugno, e oggi riflettori puntati su l'Aquila, con Enrico Nardecchia, respnsabile redazione de L'Aquila del quotidiano "Il Centro". In chiusura parliamo di fertilizzanti, assai utili in agricoltura ma le cui scorte sono sempre più carenti e costose. Ne discutiamo con Emaniele Menietti, giornalista de Il Post .
47 min
03 Giu 2022
La guerra in Ucraina, Parma al voto e mai più bimbi in carcere
Oggi è il centesimo giorno dallo scoppio del conflitto in Ucraina. Zelenskyi ammette: "Mosca controlla il 20% del Paese". Ai nostri microfoni, Viviana Mazza, giornalista della redazione esteri del "Corriere della Sera". Ci occupiamo poi di un tema più "leggero": in India, un gruppo di donne ha creato una sorta di network artigianale per raccontare storie di vita quotidiana, andando in giro per i tanti e popolosi villaggi del Paese. Ne parliamo con Carlo Pizzati, corrispondente per l'Asia del gruppo Gedi. Nel nostro viaggio nelle città al voto, oggi facciamo tappa a Parma, da dove Matteo Pucciarelli, giornalista de "La Repubblica", ci relaziona sulle questioni importanti in agenda e sugli schieramenti in lizza. Chiusura con la testimonianza di Andrea Tollis, che a Milano gestisce una casa famiglia per donne recluse con bambini piccoli al seguito, dopo che la Camera ha approvato il pdl che intende vietare appunto la permanenza in carcere di minori figli di donne detenute.
46 min
02 Giu 2022
La guerra in Ucraina, Palermo al voto e la festa della Repubblica
Il conflitto in Ucraina tocca quota 100. Tanti sono i giorni trascorsi dall'invasione russa. E la pace è un obiettivo ben lungi dall'essere raggiunto. Ne parliamo con Lello Stelletti, coordinatore desk Europa di Agenzia Nova. Ci occupiamo poi di Africa, dove la presenza occidentale sta per essere soppiantata dai notevoli investimenti operati da potenze emergenti come Cina e Russia. Ce ne parla Matteo Giusti, collaboratore del Manifesto, autore del libro "La loro Africa". Il 12 giugno, oltre ai 5 quesiti referendari sulla giustizia, si voterà in quasi mille comuni. Oggi andiamo a conoscere la realtà di Palermo con Antonio Fraschilla, giornalista dell'Espresso. Russia e Ucraina sono rispettivamente prima e terza produttrice di grano al mondo, e il dato già da sè certifica il momento di estrema precarietà in cui si trovano gli altri Paesi, Italia inclusa, nelle forniture di questo bene fondamentale per pasta, pane, dolci. Andiamo a tastare il polso a un pastificio di Trento con il suo responsabile Riccardo Felicetti. Celebriamo infine il 2 giugno, festa della Repubblica, con Maurizio Ridolfi, ordinario di Storia contemporanea all'università della Tuscia.
45 min
01 Giu 2022
La guerra in Ucraina, il ruolo di Erdogan e la questione Taranto
Apertura dedicata alla guerra in Ucraina, con il raccconto dal Donbass del giornalista free lance Stefano Ciardi. Ci spostiamo poi in Turchia, dove Erdogan si propone come mediatore fra l'Occidente e Putin, ma qualcuno sospetta sia anche una manovra "diversiva" per tacitare la questione curda, sempre viva. Ne parliamo con Monica Ricci Sargentini, giornalista del Corriere della Sera. Molto interesse sta suscitando nel mondo del calcio il cambio di proprietà del Milan, acquisita da Redbird, un fondo di investimento a stelle e strisce. Ai nostri microfoni, Marco Bellinazzo, giornalista del Sole 24 Ore e Curatore Blog Calcio e Business. Mancano 11 giorni alle elezioni amministrative, che dovranno decidere i sindaci in quasi mille comuni italiani. Tra questi, Taranto, sempre alle prese con il grande tema della salute e dell'ambiente, frutto della crisi dell'Ilva. Tema che ovviamente in qualche modo stride con l'esigenza di tornare a produrre e non perdere posti di lavoro. L'opinione di Michele de Feudis, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.
46 min
31 Mag 2022
Un altro reporter ucciso in Ucraina, il tetto al petrolio russo e il Monza in serie A
Il conflitto in Ucraina ha visto ieri la morte di un altro reporter, il giornalista francese Frederic Leclerc-Imhoff, colpito da una scheggia a Severodonetsk, nel Donbass. Ne parliamo con Daniela Mogavero, giornalista di Askanews. Per quanto riguarda invece il tetto al petrolio russo, l'Unione europea sembra aver trovato, tra mille difficoltà, una decisione comune. Ne parliamo con Alberto Magnani, giornalista del Sole 24 Ore. Il Monza per la prima volta conquista la Serie A, e il presidente Berlusconi può festeggiare una nuova vittoria, meno lucente di quelle ottenute col Milan, ma comunque significativa, anche per un suo possibile "rilancio" sulla scena politica del centrodestra. Ci racconta tutto la giornalista de "La Stampa", Giulia Zonca.
46 min
30 Mag 2022
La guerra in Ucraina, le armi facili in Usa e le elezioni in Colombia
Non si vedono spiragli di luce nell'inferno ucraino, dove permane l'assedio delle forze speciali russe. Ne parliamo con Giorgio Cella, analista di Politica Internazionale e autore del volume "Storia e geopolitica della crisi ucraina. Dalla Russia di Kiev a oggi". Ci trasferiamo poi negli Usa, dove cresce sempre più l'indignazione per l'accesso facile all'uso delle armi, dopo l'ultima strage perpetrata in una scuola del Texas. Ai nostri microfono, Massimo Basile, inviato de "La Repubblica" a New York. Altro giro d'orizzonte nel mondo, con la Colombia chiamata ad eleggere il nuovo Presidente della Repubblica: con noi, Diego Battistessa, latinoamericanista, docente e ricercatore università Carlos II di Madrid. Chiusura con la politica italiana, con il centrodestra alla ricerca di un leader, mentre Salvini lancia la sua idea di andare in Russia. Ne discutiamo con Sara Menafra, vidirettrice di Openonline.
47 min
27 Mag 2022
Moka del 27/05/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
46 min
26 Mag 2022
La lobby delle armi in Usa, la guerra in Ucraina e il trionfo di Mourinho
La tragedia di Uvalde e la lobby delle armi in Usa. La guerra in Ucraina. La carenza di latte in polvere negli Stati Uniti. La vittoria della Roma in Conference League. Ospiti: Francesco Clementi, docente di diritto pubblico comparato; Giampiero Gramaglia, consigliere scientifico IAI, collaboratore del Fatto Quotidiano; Simona Siri giornalista e scrittrice, vive negli Usa e collabora con La Stampa e Vanity Fair; Maurizio Crosetti 348 320 4345 inviato di "Repubblica".
47 min
25 Mag 2022
La strage di bimbi in Texas, la guerra in Ucraina e il ricordo di Enrico Berlinguer
Drammatico anche se purtroppo non imprevedibile fatto di sangue negli Stati Uniti, dove un ragazzo di 18 anni ha ucciso 19 bimbi, ma il bilancio è ancora provvisorio) in una scuola elementare del Texas prima di essere a sua volta ucciso dalle forze speciali. Ne parliamo con Francesco Semprini, corrispondente de "La Stampa" da New York. Il punto sulla guerra in Ucraina con Giammarco Volpe, responsabile desk affari globali dell'Agenzia Nova. Oggi si assegna a Tirana la Conference League di calcio, in lizza c'è una squadra italiana la Roma, ma l'evento sportivo e lo spunto per fare un quadro della realtà della società albanese con Nicola Pedrazzi, giornalista dell'Osservatorio Balcani e Caucaso. Con lo storico ed ex senatore Miguel Gotor rievochiamo infine la limpida figura umana e politica di Enrico Berlinguer, che oggi avrebbe compiuto 100 anni.
45 min
24 Mag 2022
La guerra in Ucraina, il premier "italiano" dell'Australia e i ritardi sul PNRR
Apertura dedicata alla guerra in Ucraina, che resta in primo piano con tutta la sua drammaticità dolorosa. Ne parliamo con il giornalista free lance Andrea Sceresini, inviato a Kramatorsk. Si è molto scritto, in questi giorni, su Anthony Albanese, il nuovo premier laburista australiano di chiare origini italiane. Lo andiamo a conoscere meglio attraverso le parole di Magica Fossati, giornalista della sezione italiana della SBS. Seconda parte interamente occupata dalle vicende europee. Ieri Bruxelles ha lanciato un monito all'Italia per fare in frette e bene le riforme necessarie, in quanto Paese, tra altri, con "squilibri macroeconomici eccessivi". Ne discutiamo con Gabriele Rosana, collaboratore del Messaggero. Una delle preoccupazione dell'Unione è anche l'attuazione dei progetti inclusi nel PNRR, e anche su questo il nostro Paese manifesta ritardi e incertezze da sanare. Ai nostri microfoni, Vincenzo Smaldore, responsabile editoriale di Openpolis, che ha compiuto uno studio al riguardo.
46 min
23 Mag 2022
Moka del 23/05/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
45 min
20 Mag 2022
La guerra in Ucraina, la crisi in Iran e il ritorno di Vasco
Non si registrano passi in avanti sulla strada della pace, l'Ucraina resta un doloroso campo di battaglia. Il racconto da Kharkiv dell'inviato di Repubblica Daniele Raineri. Non c'è solo la carenza di grano, effetto collaterale, uno dei tanti, del conflitto ucraino, nella profonda crisi economica e sociale che attraversa l'Iran, con l'inflazione al 40% e la moneta locale supersvalutata. Ne parliamo con Gabriella Colarusso, giornalista di Repubblica. Con Fabio Bogo, collaboratore de "Il Foglio" parliamo del caso della centrale geotermica di Abbadia San Salvatore. Chiusura con Vasco Rossi, che celebra oggi a Trento il grande ritorno sul palco, attesa spasmodica fra i fans e qualche preoccupazione per l'ordine pubblico. Ce ne parla Marica Damaggio, giornalista del Corriere del Trentino.
45 min
19 Mag 2022
La guerra in Ucraina, il gas russo e le criptovalute
Il racconto della guerra in Ucraina, con la testimonianza dell'inviato del Sole 24 Ore Roberto Bongiorni. Permangono le criticità della fornitura di gas per i Paesi dell'Unione che hanno deciso di chiudere i rubinetti di Mosca. Ne parliamo con Giuliano Noci, prorettore al Politecnico di Milano. Fibrillazione in politica interna, dove i 5 Stelle minacciano lo "strappo" in maggioranza dopo aver perduto la commissione esteri, andata a Forza Italia. Ne discutiamo con Serena Danna, vicedirettrice di Openonline. Chiusura dedicata alle criptovalute, un microcosmo finanziario destinato a crescere ma che ha subìto una inevitabile frenata allo scoppio del conflitto. Con noi, Isaia Invernizzi, giornalista de "Il Post".
46 min
18 Mag 2022
La resa di Mariupol, Mc Donald's addio e Battiato un anno dopo
Mariupol si è arresa ai russi e il destino dei militari del battaglione Azov è incerto. Queste le ultime novità dal fronte, e ne parliamo con Giovanni Maria De Luca, giornalista di "Domani" . Tra gli effetti collaterali del conflitto, si registrano alcuni dati economici. L'India ha deciso di porre un freno alle esportazioni di grano, lievitate dopo lo stop di Ucraina e Russia, primi fornitori mondiali. Ce ne parla il giornalista di Avvenire Stefano Vecchia. Mc Donald's ha deciso di abbandonare la Russia, e commentiamo questo ritorno al passato di uno dei marchi più iconici della globalizzazione con Ferdinando Fasce, già docente di storia contemporanea all'università di Genova. Chiusura con il tributo a Franco Battiato: sembra ieri, ma è già trascorso un anno dell'uscita di scena del poeta in musica siciliano. Il ricordo di John Vignola, giornalista e conduttore musicale.
46 min
17 Mag 2022
La guerra in Ucraina, la Scandinavia e la Nato e i 50 anni di Interrail
Il punto sull'offensiva russa e la resistenza ucraina con Riccardo Coletti, inviato de "La Stampa" a Odessa. La Scandinavia apre decisamente alla Nato, con Svezia e Finlandia che marcano così una ulteriore presa di distanza da Mosca; ne parliamo con Matteo Pugliese, ricercatore associato Ispi e dell'Università di Barcellona. La guerra ridisegnera' inevitabilmente una nuova carta geopolitica. Ne parliamo con Nathalie Tocci, direttrice dello IAI (Istituto Affari Internazionali). Infine, compie 50 anni Interrail, il progetto di trasporto europeo su rotaie, che incontra sempre un notevole successo fra i giovani studenti che vogliono viaggiare in Europa. Ai nostri microfoni, il giornalista e scrittore Paolo di Paolo.
45 min
16 Mag 2022
La guerra in Ucraina, le elezioni in Libano e la politica italiana
Continua l'offensiva russa in Ucraina, mentre la Finlandia chiede ufficialmente l'adesione alla Nato, con la Svezia che potrebbe seguirla a breve. Ne parliamo con Enrico Franceschini, editorialista di "Repubblica". Si sono svolte ieri le elezioni in Libano, Paese che ha vissuto e vive momenti di grande criticità economica e sociale. Ci dice tutto Lorenzo Trombetta, corrispondente Ansa da Beirut. Il punto sull'attualità politica italiana lo facciamo oggi con Eugenio Fatigante, giornalista di Avvenire mentre Claudia Torrisi, collaboratrice de L'Essenziale, ci parla di scuole popolari.
46 min
13 Mag 2022
La guerra in Ucraina, la Tunisia senza grano e la plastica in mare
La guerra in Ucraina ancora in primo piano. Ne parliamo con Azzurra Meringolo, inviata del Gr a Kharkiv e con Matteo Villa, ricercatore dell'Ispi. Il conflitto porta con sé gravi ripercussioni anche per l'economia , e la Tunisia sta soffrendo la carenza di grano. Ai nostri microfoni, Luigi Chiarello, caposervizio di Italia Oggi. Chiudiamo con la questione, sempre irrisolta, della plastica in mare. Manuela Fabbri, dell'associazione basta plastica in mare presenta ai nostri microfoni una iniziativa che prende avvio oggi.
46 min
12 Mag 2022
La guerra in Ucraina, la città "fantasma" di Shanghai e il mito Lobanovsky
Riflettori puntati sull'Ucraina, dove non sembrano esserci spiragli per il cessate il fuoco, obiettivo imprescindibile ribadito ieri da Washington anche dal premier Draghi. Ai nostri microfoni, Federica Bianchi, inviata dell'Espresso. Mentre l'Italia ha decisamente attenuato le misure di contrasto alla pandemia, in Cina è in vigore una politica draconiana, che fa chiudere quartieri o intere città alla comparsa di un certo numero di contagi. E' quanto sta accadendo a Shanghai, e ce ne parla la giornalista del Sole 24 Ore Rita Fatiguso. Ci trasferiamo poi in Afghanistan, fronte assai caldo ma finito un pò nel dimenticatoio allo scoppio del conflitto ucraino, da dove ci relaziona Giuliano Battiston, giornalista esperto delle aree di conflitto. Chiudiamo rievocando la figura di Valery Lobanovsky, il colonnello che guidò nel calcio ai trionfi europei la Dinamo Kiev, di cui ricorre il ventennale della scomparsa. Erano i tempi dell'Urss, Mosca e Kiev non si combattevano ma erano parte dello stesso mondo. La storia di Lobanovsky nelle parole di Giulia Zonca, giornalista de La Stampa.
46 min
11 Mag 2022
La guerra in Ucraina, i "furbetti" del gas e i partiti italiani
Il premier italiano Mario Draghi a colloquio ieri col presidente degli Usa Biden, e insieme hanno ribadito con forza l'ineludibile impegno di fermare la strage in Ucraina. Oggi ne parliamo con Giampiero Gramaglia, consigliere scientifico dello IAI, collaboratore de Il Fatto Quotidiano. La potenza dirompente delle armi tiene sotto scacco anche il mondo scientifico, e ne discutiamo con Corrado Spinella, Direttore Dipartimento Scienze Fisiche e tecnologie del Cnr . Uno degli aspetti più incisivi del conflitto è indubbiamente il "caro energia", essendo la Russia il più grande produttore di gas al mondo. Ma c'è qualcuno che ha trovato un metodo, del tutto fraudolento, per aggirare questi rincari. Ce ne parla la giornalista di Repubblica Alessandra Ziniti. Chiusura dedicata alle elezioni, amministrative e regionali, del 12 giugno. Facciamo, con Federica Fantozzi, giornalista di Huff Post Italia, il punto sullo stato di "salute" dei partiti in vista dell'importante tornata elettorale, che prevede, per lo stesso giorno, il pronunciamento degli elettori su 5 referendum sulla giustizia promossi da Lega e Radicali.
47 min
10 Mag 2022
La ricerca dei criminali di guerra, il libero accesso alle spiagge ed Eurovision
Prima parte incentrata sul conflitto in Ucraina, con il punto di Andrea Marinelli, giornalista redazione esteri del "Corriere della Sera" e la ricerca dei criminali di guerra utilizzando i social media, con Fabio Tonacci, inviato de "La Repubblica" da Odessa. Seconda parte con il tema dell'agibilità per tutti delle spiagge, ormai quasi interamente gestite dagli esercenti balneari, con Rita Miglietta, assessora alle Politiche Urbanistiche del Comune di Lecce; chiusura con lo spettacolo di Eurovision, la kermesse musicale europea che parte stasera da Torino. Ce ne parla, anche per gli aspetti di natura geopolitica che l'evento racchiude, Giacomo Natali, analista di comunicazione e geopolitica, che ha scritto "Capire l'Eurovision. Tra musica e geopolitica", Volo libero editore.
48 min
09 Mag 2022
Moka del 09/05/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
46 min
06 Mag 2022
Moka del 06/05/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
46 min
05 Mag 2022
Moka del 05/05/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
46 min
04 Mag 2022
Moka del 04/05/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
46 min
03 Mag 2022
Moka del 03/05/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
47 min
02 Mag 2022
Moka del 02/05/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
46 min
29 Apr 2022
Moka del 29/04/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
47 min
28 Apr 2022
Moka del 28/04/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
48 min
27 Apr 2022
Moka del 27/04/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
47 min
26 Apr 2022
Moka del 26/04/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
48 min
25 Apr 2022
Moka del 25/04/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
46 min
22 Apr 2022
Moka del 22/04/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
48 min
21 Apr 2022
Moka del 21/04/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
47 min
20 Apr 2022
Moka del 20/04/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
48 min
19 Apr 2022
Moka del 19/04/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
48 min
18 Apr 2022
La guerra in Ucraina, le elezioni in Francia e la morte di Catherine Spaak
In prima parte, ascoltiamo le voci dal fronte, il racconto doloroso degli inviati sull'evolversi del conflitto in Ucraina. Ai nostri microfoni, Marco Lupis, inviato di Huff Post Italia a Kiev; Davide Maria de Luca, giornalista di Domani, appena tornato da un viaggio nelle Repubbliche Baltiche; Lorenzo Attianese , inviato Ansa a Kiev. Nella seconda, spazio alle presidenziali francesi, che vedranno il loro atteso epilogo il 24 aprile, con il testa a testa Macron-Le Pen. Sentiamo l'aria che si respira in Francia con Francesco Maselli, corrispondente de L'Opinion in Italia. Ci occupiamo poi di un tema assai delicato, l'accoglienza dei bimbi ucraini nelle scuole italiane. Ne parliamo con il Professor Fabio Rocco, insegnante del Settimo Istituto Comprensivo San Camillo di Padova e con Vincenzo Walsh, responsabile Area Progetti della Fondazione Mission Bambini. Ultima parte che si apre con l'addio a Catherine Spaak, che ha interpretato forti personalità femminili sia al cinema che in tv; il ricordo di Steve della Casa, critico cinematografico, conduttore di Hollywood Party su radio 3. Poi Andrea Marinelli, della redazione esteri del "Corriere della Sera", traccia con noi un quadro delle dinamiche di guerra al momento sul campo, mentre Sara Menafra, vicedirettrice di Openonline e Andrea Malaguti, vicedirettore de "La Stampa" discutono sui temi in agenda nella politica italiana.
73 min
18 Apr 2022
Moka del 18/04/2022
109 min
15 Apr 2022
Moka del 15/04/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
46 min
14 Apr 2022
Moka del 14/04/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
48 min
13 Apr 2022
Moka del 13/04/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
45 min
12 Apr 2022
Moka del 12/04/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
47 min
11 Apr 2022
Moka del 11/04/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
48 min
08 Apr 2022
Moka del 08/04/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
47 min
07 Apr 2022
Moka del 07/04/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
47 min
06 Apr 2022
Moka del 06/04/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
46 min
05 Apr 2022
Moka del 05/04/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
47 min
04 Apr 2022
Moka del 04/04/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
46 min
01 Apr 2022
Moka del 01/04/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
48 min
31 Mar 2022
Moka del 31/03/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
48 min
30 Mar 2022
Moka del 30/03/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
47 min
29 Mar 2022
Moka del 29/03/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
47 min
28 Mar 2022
Moka del 28/03/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
72 min
28 Mar 2022
Moka del 28/03/2022
24 min
25 Mar 2022
Moka del 25/03/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
46 min
24 Mar 2022
Moka del 24/03/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
46 min
23 Mar 2022
Moka del 23/03/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
46 min
22 Mar 2022
Moka del 22/03/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
47 min
21 Mar 2022
Le minacce russe all'Italia e il treno simbolo di resistenza
Il mondo ancora col fiato sospeso nella speranza che si trovi, finalmente, un accordo per il cessate il fuoco permanente in Ucraina e si interrompano i rumori di morte e distruzione. I nostri ospiti di oggi: da Kiev Salvatore Garzillo, inviato di Fanpage; da Leopoli, Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale; Giampiero Gramaglia, consigliere scientifico dello IAI; Guido Olimpio, editorialista del Corriere della Sera; Federica Fantozzi, giornalista di Huff Post Italia; Lucia Tajoli, che insegna Politica Economica al Politecnico di Milano; Luigi Corvaglia, dell'ospedale S.Orsola di Bologna.
46 min
18 Mar 2022
La guerra in Ucraina e il decreto del Governo sulle riaperture
Ucraina sotto assedio delle forze militari russe, mentre il dramma dei civili colpiti e dei profughi in cerca di salvezza assume dimensioni inquietanti. Intanto, il governo italiano vara il nuovo decreto anti-covid, con il progressivo allentamento delle misure da aprile . I nostri ospiti: Enzo Arceri, inviato Gr a Leopoli; Annalisa Camilli giornalista di Internazionale da Odessa; Daniele Del Quarto inviato a Mosca di Agenzia Nova; Giovanna Casadio, giornalista di Repubblica. Ha appena pubblicato "Diario di bordo dei sindaci. Le città nella pandemia", Treccani editore; Luca Misculin, giornalista de Il Post dalla Moldavia
46 min
17 Mar 2022
Ancora morti civili in Ucraina. Una bella storia di accoglienza a Bari
Kiev, Mariupol, Kharkiv: continua l'offensiva russa in Ucraina, ieri bombardato il tetatro di Mariupol e strage sui vivili in fuga per il pane a Kiev. Zelensky parla di "Qui ogni giorno e l'11 settembre" al Congresso americano mentre Biden definisce Putin "un criminale di guerra". Don Maksym Ryabukha , direttore dell'Opera Salesiana Maria Ausiliatrice di Kiev; Andrea Nicastro, inviato del Corriere della Sera a Mariupol. E' autore di "Gli altri siamo noi", Rubbettino editore; Giampiero Gramaglia consigliere dello Iai e Direttore Rivista online Democrazia Futura; Matteo Giusti collaboratore de Il Manifesto; Maximilian Cellino giornalista Sole 24 Ore; Paola Romano, assessore alle politiche educative, università e ricerca del comune di Bari.
47 min
16 Mar 2022
La guerra in Ucraina
Ancora alcun spiraglio si intravede per giungere a un cessate il fuoco e a una pace duratura. Kiev è assediata ma nel resto dell'Ucraina le cose non vanno meglio. Ieri tra le vittime civili si contano anche due giornalisti di Fox News. Ne parliamo oggi con Francesco Semprini, inviato de "La Stampa" a Kiev; Lorenzo Massucchielli, capo missione del convoglio di aiuti della Croce Rossa italiana verso l'Ucraina; Gianmarco Volpe, analista di Formiche.net e responsabile desk affari globali di Agenzia Nova; Riccardo Pennisi, analista geopolitico di Aspen Institute; Andrea Sceresini, inviato in Ucraina per Il Manifesto e per la trasmissione Presa Diretta di Rai3. Ha scritto, insieme a Lorenzo Giroffi, "Ucraina, la guerra che non c'era", Baldini e Castoldi; Antonio de Caro, presidente Anci e Mariasole Garacci, storica dell'arte e autrice di Micromega e Artribune
47 min
15 Mar 2022
La guerra in Ucraina e il vertice (senza esito) di Roma
Dal vertice di Roma di ieri fra Usa e Cina non sono emerse decisioni importanti al fine di fermare il conflitto, che continua con sempre maggior virulenza. Anche stanotte Donetsk e Kiev sono state colpite duramente, provocando vittime tra i civili. Ai nostri microfoni, Maurizio Faraboni, fotoreporter da Leopoli; Rita Plantera, giornalista di Domani, da Varsavia; Fabrizio Dragosei, editorialista del Corriere della Sera; Domenico Quirico, inviato de La Stampa; Giulia Pompili, giornalista de Il Foglio. Ha scritto "Sotto lo stesso cielo. Giappone, Taiwan e Corea, i rivali di Pechino che stanno facendo grande l'Asia", Mondadori; Fabio Ciconte, direttore di 'Terra!'
49 min
14 Mar 2022
Le vittime civili nella guerra in Ucraina
Un'altra settimana nasce all'insegna del conflitto in Ucraina. Pesante il bilancio di ieri, con 35 morti e oltre 100 feriti dopo l'attacco russo alla base di Yavoriv, a soli 30 km dal confine polacco. Ne discutiamo con Alfredo Bosco, fotoreporter, da Odessa; Andrea Marinelli, redazione esteri Corriere della Sera; Daniele Del Quarto corrispondente da Mosca per Agenzia Nova; Simone Pieranni de il Manifesto; Azzurra Meringolo, inviata del Gr; Padre Lorenzi Prezzi, direttore di Settimana News; Marco Tarantino, psichiatra e psicoterapeuta della Gestalt. Lavora in un Servizio per le Dipendenze e come psicoterapeuta, docente presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt Espressiva; Ludovico Arte, Preside Istituto Tecnico Marco Polo di Firenze.
46 min
11 Mar 2022
La guerra in Ucraina, i vertici europei e la riapertura delle visite ai malati negli ospedali
Alfredo Bosco, fotoreporter a Odessa; Bianca Senatore, free lance, da Przemysl (Polonia); Giuseppe di donna, corrispondente Agi in Turchia; Gabriele Rosana, giornalista esperto di temi europei, collaboratore de "Il Messaggero" ; Azzurra Meringolo, inviata del Gr; Rosalba Castelletti, inviata "Repubblica" da Mosca. Il nostro focus si sposta poi sul fronte interno, dove c'è una buona notizia per i malati e i loro familiari: da oggi, saranno riammesse le visite dei parenti negli ospedali per i reparti no-covid. Ne parliamo con Alberto Giannini, direttore Terapia pediatrica degli Spedali civili di Brescia e responsabile comitato etico della Siaarti (Società italiana anestesia e rianimazione). 329.7438240
46 min
10 Mar 2022
L'orrore della guerra colpisce un ospedale pediatrico a Mariupol
Il mondo guarda attonito l'orrore dell'attacco all'ospedale pediatrico di Mariupol: donne e bambini uccisi. Oggi vertice in Turchia per cercare di giungere alla pace, quanto mai attesa. Ne discutiamo con Roberto Bongiorni, inviato del Sole 24 ore a Odessa; Emanuela Pala, inviata di "Cartabianca", in Polonia; Micol Flammini, inviata del Foglio a Cracovia; Giuseppe Sarcina, "Corriere della Sera" da Washington; Giorgio Arfaras, economista del Centro Einaudi; Paolo Baroni, giornalista de La Stampa; Flavia Perina, giornalista e scrittrice .
45 min
09 Mar 2022
La guerra in Ucraina, fra dolore e speranza
Continua l'offensiva russa in Ucraina e la diplomazia mondiale è al lavoro per cercare di rendere stabili ed efficaci i corridoi umanitari per la popolazione civile. Intanto Zelensky apre al negoziato su Donbass e Crimea e Biden annuncia che tagliera' l'import del greggio russo. Ne parliamo con Roberto PANEGGIANI, fotogiornalista da Cracovia; Fausto BILOSLAVO, inviato a Kiev per Il Giornale; Cristiano Tinazzi, giornalista free lance da Dnipro; Anna Guaita, corrispondente "Il Messaggero" da New York; Viviana MAZZA, redazione esteri del "Corriere della Sera"; Giuseppe DIDONNA, corrispondente per Agi dalla Turchia; Stefano NAZZI, giornalista de Il Post; Gabriele Masini, giornalista di Staffetta Quotidiana. 328 319 4121
46 min
08 Mar 2022
La guerra in Ucraina: si tratta per il cessate il fuoco ma non si arresta lo strazio dei civili
Puntata anche oggi interamente dedicata al conflitto in Ucraina. Ai nostri microfoni, Azzurra Meringolo, inviata del Gr a Leopoli; Antonella Scott, giornalista del Sole 24 Ore, esperta di Russia; Carlo Pizzati, corrispondente Asia per il gruppo Gedi; Andrea Marinelli, giornalista redazione esteri del Corriere della Sera; Patrick Tombola, giornalista free lance da Dnipro; Eleonora Ardemagni, analista Ispi; Sara Bentivegna, Docente di Comunicazione Politica all'Universita di Roma "La Sapienza".
47 min
07 Mar 2022
Moka del 07/03/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
46 min
04 Mar 2022
Moka del 04/03/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
47 min
03 Mar 2022
Moka del 03/03/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
48 min
02 Mar 2022
Moka del 02/03/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
47 min
01 Mar 2022
La strage dei civili in Ucraina e il genio di Lucio
Puntata quasi interamente dedicata al conflitto in Ucraina. Non si arrestano i combattimenti, macerie e vittime civili a Kiev e Kharkiv, anche dopo il vertice di ieri a Gomel che ha sostanzialmente lasciato le parti sulle rispettive posizioni. Ne dibattiamo con Valeria Fraschetti, inviata del Gr a Kiev, Matteo Villa, ricercatore Ispi, esperto di temi europei, Marco Imarisio, inviato a Mosca per il "Corriere della Sera", Simone Pieranni, giornalista di "Manifesto ed "'Espresso", autore del libro "La Cina nuova" (Laterza), Gabriele Rosana, giornalista esperto di temi europei, collaboratore de "Il Messaggero" , Mauro Mondello, giornalista free lance, inviato a Leopoli e Domenico Quirico, giornalista e inviato de La Stampa. Copertina di chiusura con il ricordo del genio multiforme di Lucio Dalla, l'artista bolognese che ci lasciava dieci anni fa oggi.
49 min
28 Feb 2022
Moka del 28/02/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
47 min
25 Feb 2022
L'invasione russa in Ucraina
Puntata interamente dedicata all'invasione russa in Ucraina. Ai nostri microfoni: Valeria Fraschetti, inviata del Gr a Kiev, Gavino Moretti, corrispondente Rai da Bruxelles, Adriano dell'Asta, docente di lingua e letteratura russa alla Cattolica di Brescia, Davide Maria de Luca, giornalista di Domani, Gabriele Rosana, giornalista esperto di temi europei, collaboratore del Messaggero (da Bruxelles) e Giuseppe Scognamiglio, direttore della rivista Eastwest.
48 min
23 Feb 2022
La guerra "incombente" e la squadra che non può giocare
Gennaro Bertoli, imprenditore che gestisce delle lavanderie a Kiev, in Ucraina, è l'ascoltatore di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. La popolazione ucraina vive nella profonda inquietudine di una guerra incombente. Il racconto da Kiev dell'inviato di "Avvenire", Nello Scavo. Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Alberto Orioli, vicedirettore del Sole 24 Ore. L'escalation del conflitto porterebbe sconvolgimenti anche nel calcio, visto che la finale di Champions è destinata a San Pietroburgo e l'Uefa ha già fatto sapere che sposterà la sede in caso di guerra. E c'è poi la vicenda particolare dello Shakhtar Donetsk, allenata da De Zerbi, che sarebbe costretta a non giocare. Ne parliamo con Francesco Repice, inviato della redazione sportiva del Gr.
43 min
22 Feb 2022
Russia-Ucraina: i rischi e le conseguenze (anche per l'Italia) di un conflitto
Il discorso in diretta televisiva di Vladimir Putin di ieri sera ha scosso il mondo. Mosca rivendica infatti il Donbass e minaccia gli ucraini, il rischio di un conflitto appare sempre più probabile. Ne parliamo con Sergio Paini, corrispondente Rai da Mosca e con Anne Treca, corrispondente in Italia di "L'Express". Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Alfonso Raimo, giornalista di Agenzia Dire. L'acuirsi della crisi fra Russia e Ucraina potrebbe mettere a rischio la nostra importazione di grano da quei Paesi, ai primi posti nel mondo come produzione, e, di conseguenza, avere ripercussioni sui costi al consumatore per pane, pasta e dolci. Ne discutiamo con Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura.
44 min
21 Feb 2022
Venti di guerra nel Donbass e cala il sipario sulle Olimpiadi di Pechino
Nunzia Cuocci, bracciante agricola di Terlizzi (Bari), è l'ascoltatrice di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. Venti di guerra sempre più forti nel Donbass, con il reclutamento di uomini filorussi e almeno 40 mila profughi, perlopiù donne e bambini, che stanno lasciando il territorio ucraino diretti in Russia. Il racconto di Andrea Nicastro, inviato del "Corriere della Sera" a Kramatorsk (Ucraina). Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Sara Menafra, vicedirettrice di Openonline. Chiude il sipario sui Giochi Olimpici invernali di Pechino, che salutano una brillante spedizione azzurra, capace di conquistare 17 medaglie. Facciamo il bilancio di questa edizione e ci proiettiamo idealmente sulla prossima, Milano-Cortina del 2026, con Stefania Belmondo, ex fondista, ha vinto 10 medaglie olimpiche (la seconda italiana di sempre dopo Arianna Fontana, con 11) e con Paolo Viberti, giornalista di Tuttosport, ha seguito diverse Olimpiadi.
43 min
18 Feb 2022
Il ritiro dei francesi dal Mali e il messaggio di pace di una squadra di calcio
Michele Vallese, medico del Veneto, è l'ascoltatore di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. La Francia storicamente ha rappresentato un punto di riferimento importante in Africa, aldilà delle valutazioni politiche. Ecco perché ha suscitato un certo interesse la decisione di Macron, seguita da quella dei suoi alleati occidentali, di lasciare il Mali, dov'era presente un contingente militare. Ne parliamo con Bernardo Venturi, direttore e co-Fondatore dell'Agenzia per il Peacebuilding. Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Roberto Sommella, direttore di Milano/Finanza. Sono frequenti i casi in cui lo sport ha contribuito in maniera decisiva alla composizione di controversie anche aspre, anche violente fra i Paesi. Celeberrima, in questo senso, la cosiddetta politica del ping pong, che avvicinò cinesi e americani ai tempi della Guerra Fredda. Ora la tensione è forte fra Russia e Ucraina, e c'è un centro sportivo, a Torino, dove giocano insieme a calcio ragazzi e ragazze di entrambe le nazionalità. Ne parliamo con Yuri Caridi, responsabile dell'Unione Sportiva parlanti Russo.
43 min
17 Feb 2022
La crisi russo-ucraina e i 30 anni di Mani Pulite
Roberta Miceli, agente immobiliare di Bologna, è l'ascoltatrice di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. Sta facendo innegabili progressi il processo di distensione che tutto il mondo auspica, esercitando convincimenti su Putin per impedirne l'invasione dell'Ucraina, ma ancora in molti sottolineano come la linea morbida dello "zar" si sia ancora soltanto espressa a parole e non con i fatti. Ne parliamo con Micol Flammini, giornalista de "Il Foglio". Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Eugenio Fatigante, giornalista di "Avvenire" Sembrava un semplice arresto di un "mariuolo", come fu poi chiamato da Bettino Craxi, ma quella foto di Mario Chiesa preso in flagrante corruzione avrebbe cambiato la storia dell'Italia e di molti nostri connazionali, vittime o carnefici di quella inchiesta epocale che va sotto il nome di Mani Pulite. Una storia straordinaria, ricca di contraddizioni ancor oggi non chiarite, che ci racconta Fabio Martini, giornalista della Stampa, autore di "Controvento, la vera storia di Bettino Craxi", Rubbettino editore.
43 min
16 Feb 2022
Cauto ottimismo dal fronte ucraino e i rifugiati afghani in Italia
Giampiero Bandettini, tabaccaio di Lucca, è l'ascoltatore di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. E sicuramente presto per annunciare lo scampato pericolo, ma il lavoro inesausto delle diplomazie per evitare il conflitto russo-ucraino sembra stia producendo i frutti sperati. Ieri parole al "miele" di Putin, dopo l'incontro con il cancelliere tedesco Scholz. Ma Biden è ancora prudente. Ne parliamo con Federico Petroni, analista di Limes. Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Giovanna Casadio, giornalista di "Repubblica". Nei tumultuosi momenti dell'avvento al potere dei talebani, in Afghanistan, diversi Paesi occidentali si fecero carico di portare via molti civili afghani, preoccupati dalla durezza del nuovo regime. L'Italia fu la più attiva, in questo senso, con quasi 5000 persone condotte nel nostro Paese. Una storia che ci racconta Luca Misculin, giornalista de "Il Post".
43 min
15 Feb 2022
Moka del 15/02/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
43 min
14 Feb 2022
La crisi russo-ucraina e la legge sul finevita
Vito Brusca, fiorista di Palermo, è l'ascoltatore di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. Il mondo trattiene il fiato per gli sviluppi, tutt'altro che rassicuranti, della crisi russo-ucraina, sempre più vicina a sentire il rutilante frastuono dei carri armati. Il punto della situazione con Andrea Marinelli, giornalista redazione esteri del "Corriere della Sera" dai radar dell'informazione e degli appassionati. Scopriamo meglio di cosa si tratta con Maurizio Crosetti, inviato di Repubblica. Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Federica Fantozzi, giornalista di "Huffington Post Italia". Domani la Consulta valuterà l'ammissibilità di 8 quesiti referendari, fra cui quello che, di fatto, chiede di eliminare il reato per chi, con il consenso esplicito dell'interessato, cagioni la morte di un malato terminale. Tema sensibile e divisivo come non mai, che necessiterebbe di una legge sul fine vita sinora vanamente attesa., Ne discutiamo con Antono Bravetti, giornalista de La Stampa e di agenzia Dire.
43 min
11 Feb 2022
Moka del 11/02/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
42 min
10 Feb 2022
Moka del 10/02/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
43 min
09 Feb 2022
Moka del 09/02/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
44 min
08 Feb 2022
Il Macron "diplomatico" e la riapertura delle discoteche
Marco Cuchel, commercialista di Livorno, è l'ascoltatore di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. Grande risalto sta avendo l'incontro svoltosi ieri a Mosca fra i due leader di Francia e Russia, Emmanuel Macron e Vladimir Putin. Oggetto del dialogo, ovviamente le forti tensioni al confine con l'Ucraina, che destano preoccupazioni globali. Il numero uno dell'Eliseo si sta spendendo in questi giorni in un ruolo diplomatico, in cui molti critici vedono anche la finalità di legittimarsi in vista delle prossime elezioni presidenziali. Ne parliamo con Filippo Ortona, collaboratore di "Domani" da Parigi. Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Serena Danna, vicedirettrice di Openonline. Venerdi è il fatidico giorno della riapertura delle discoteche, sia al chiuso che all'aperto. Ovviamente, con l'obbligo di attenersi scupolosamente alle direttive in materia di contenimento del virus. Ma fra i gestori serpeggia qualche malumore, e noi ospitiamo il parere di Gianni Indino, presidente del Silb (sindacato locali da ballo) dell'Emilia-Romagna.
44 min
07 Feb 2022
Moka del 07/02/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
42 min
04 Feb 2022
Le Olimpiadi invernali e la siccità del Po
Angelo Nichetti, commercio all'ingrosso prodotti ittici mercato di Milano, è l'ascoltatore di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. 14 anni fa la Cina organizzò le Olimpiadi estive, ed era il momento celebrativo di un'ascesa politica ed economica di Pechino che sembrava irrefrenabile. Sembra trascorsa un'era geologica ma, per svariati motivi, primo fra tutti il perdurare della pandemia, è ben diversa l'atmosfera che si respira alla vigilia delle olimpiadi invernali che il colosso asiatico si appresta ad ospitare. Ne parliamo con Giulia Zonca, giornalista de "La Stampa". Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Nicola Graziani, quirinalista di Agi. E' allarme nell'intero territorio della pianura padana per la siccità del Po, che registra una riserva idrica pari al 51% in meno rispetto al periodo 2006-2020. Evidenti i rischi di criticità per l'agricoltura e per l'ambiente. Ai nostri microfoni, Meuccio Berselli, segretario generale Autorità Distrettuale del fiume Po-Mite.
41 min
03 Feb 2022
Moka del 03/02/2022
Laura Palatini, è l'ascoltatrice di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. Tom Brady non è un semplice seppur talentuoso giocatore di football americano. E' una sorta di eroe leggendario, la plastica realizzazione del sogno americano. Ora ha annunciato il suo ritiro dai campi di gioco a 44 anni. Ma sarà davvero così? Ne parliamo con Massimo Basile, giornalista di "Repubblica" da New York. Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Agnese Pini, direttrice de "La Nazione". A Bologna è stata firmata la Carta per la logistica etica, che si propone di regolamentare ed evolvere in forma di diritti il settore dello spostamento massiccio di mezzi ad uso commerciale. Ai nostri microfoni, Giovanna Fullin, docente di sociologia del lavoro alla Bicocca di Milano.
47 min
02 Feb 2022
Moka del 02/02/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
42 min
01 Feb 2022
Moka del 01/02/2022
Silvia Dri, agente immobiliare, è l'ascoltatrice di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. Tik Tok, il social network di origine asiatica, sta diventando luogo virtuale sempre più frequentato. Ne parliamo con Francesco Semprini, corrispondente de La Stampa da New York. Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Barbara Fiammèri, giornalista del Sole 24 Ore. Venti anni fa il delitto di Cogne, la morte del piccolo Samuele sconvolse un intero Paese e, di fatto, cambiò per sempre il nostro modo di raccontare la cronaca nera sui mezzi di comunicazione. Ne parliamo con Stefano Nazzi, giornalista de Il Post.
43 min
31 Gen 2022
Elezioni in Portogallo e il Mattarella bis
Stefano Principato, presidente della Croce Rossa di Catania, è l'ascoltatore di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. Elezioni anticipate in Portogallo, che hanno visto il trionfo del premier in carica Antonio Costa, e del suo Partito Socialista, che si è attestato a un provvisorio 41% che rende praticamente "blindata" la maggioranza. Ne parliamo con Daniele Mastrogiacomo, inviato di "Repubblica". Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Giulia Merlo di "Domani" e Alessandra Ghisleri, sondaggista, direttrice di Euromedia Research. Si sono appena spenti gli echi delle lunghe, febbrili giornate degli scrutini per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica, che poi nuovo non si e' rivelato, con il quasi plebiscito con cui Sergio Mattarella è stato chiamato ad un altro settennato al Quirinale. Ne parliamo con Roberta Bracciale, docente di sociologia dei media all'Università di Pisa. Ha scritto, insieme a Gianpietro Mazzoleni, "La politica pop online".
43 min
28 Gen 2022
I diritti negati in Afghanistan e lo sguardo sul Colle
Roberto di Pierno, ristoratore di Firenze, è l'ascoltatore di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. Si sono un po' spenti i riflettori sull'Afghanistan e sul suo regime, dove i diritti di chi si oppone all'ideologia talebana sono calpestati. Il racconto dell'inviato del Tg2, Gianmarco Sicuro, appena tornato da Kabul. Ancora fumata nera per l'elezione del presidente della Repubblica. Oggi nuovo scrutinio. Ne discutiamo con Alfonso Raimo, dell'Agenzia Dire e Alessandra Migliaccio, giornalista di Bloomberg News. Le forti tensioni fra Russia e Ucraina stanno preoccupando la politica internazionale su un doppio binario: quello evidentemente geopolitico e umanitario, ma anche sotto l'aspetto più strettamente economico e commerciale, visto che quell'area dell'ex impero sovietico è la produttrice numero uno al mondo di gas. Ne parliamo con Francesca Basso, corrispondente da Bruxelles per il "Corriere della Sera".
47 min
27 Gen 2022
Il Giorno della Memoria e lo sguardo sul Colle
Lorenzo Savino, autotrasportatore, è l'ascoltatore di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. L'Europa guarda con trepidazione agli sviluppi della crisi russo-ucraina che, se deflagrasse, determinerebbe ricadute di enorme portata sia sul piano politico che su quello economico. Oggi facciamo il punto sulla posizione tedesca con Edoardo Toniolatti, fondatore del blog Kater. Continuano senza sosta le votazioni per eleggere il 13° presidente dlela Repubblica. Da oggi basterà la maggioranza assoluta. Ai nostri microfoni, Niccolò Carratelli, giornalista de "La Stampa" e Barbara Acquaviti, giornalista parlamentare, scrive per Fortune Italia e collabora con il Messaggero. Oggi è la Giornata della Memoria, per commemorare le vittime dell'Olocausto. Noi, per l'occasione, abbiamo scelto di raccontare una storia curiosa ma densa di suggestioni con Enrico Pedemonte, autore per Rizzoli del libro 'L'ultima partita".
48 min
26 Gen 2022
L'Occidente in ansia per la crisi ucraina e lo sguardo sul Colle
Pia Bisogno, notaio della provincia di Cosenza, è l'ascoltatrice di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. L'Europa e gli Usa restano col fiato sospeso per l'incombere della possente presenza militare russa ai confini dell'Ucraina, e da Washington si valuta l'ipotesi di inviare truppe. Ne parliamo con Gabriele Rosana, giornalista da Bruxelles, collaboratore di ll Messaggero, Aspenia e D di Repubblica. Consueto spazio sulle votazioni per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Al dibattito, oggi partecipano Giovanna Casadio, giornalista de "La Repubblica"; Sara Menafra, vicedirettrice di Openonline e Francesco Nicodemo, analista, comunicatore politico.
48 min
25 Gen 2022
Venti di guerra fra Russia e Ucraina e lo sguardo sul Colle
Sabrina Fregonese, fiorista di San Donà di Piave (Verona), è l'ascoltatrice di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. La tensione fra Russia e Ucraina è sempre più palpabile. La minaccia di una invasione militare di Mosca verso Kiev mette in fibrillazione le diplomazie occidentali. Ne parliamo con Francesco Battistini, inviato a Kiev per il "Corriere della Sera". Anche oggi seconda parte interamente dedicata alle votazioni per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica italiana. Dopo il nulla di fatto di ieri, con 672 schede bianche, oggi si rivota. Ai nostri microfoni, Alberto Orioli, vicedirettore del Sole 24 Ore. Ha scritto "Dodici presidenti. Vite da Quirinale, da De Nicola a Mattarella"; Antonio Bravetti, Giornalista parlamentare agenzia Dire, collaboratore de La Stampa; Francesco Specchia, editorialista di Libero.
50 min
24 Gen 2022
Lo sguardo sul Colle: si elegge il 13° presidente della Repubblica
Simonetta Anelli, insegnante di Cremona, è l'ascoltatrice di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. Puntata dedicata interamente all'avvio delle votazioni per eleggere il 13° presidente della Repubblica italiana. Con Riccardo Pennisi, analista di Aspen Institute Italia, analizziamo le prospettive che questo importante evento aprirà sullo scacchiere internazionale. I candidati, veri o presunti, in lizza, le schermaglie di rito fra le forze politiche e le indicazioni sul futuro del governo con Stefano Folli, editorialista di "Repubblica", Federica Fantozzi, giornalista di Huffington Post Italia e Nicola Graziani, quirinalista di Agi, che ha scritto "L'uomo delle regole. Sergio Mattarella e la terza fase", Hoepli editore.
46 min
21 Gen 2022
Il protagonismo di Putin spaventa la Finlandia e le mille storie del Quirinale
Pasqualino Fattore, tabaccaio di Borgosesia (Vercelli), è l'ascoltatore di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. Le mire espansionistiche di Putin stanno preoccupando non poco alcuni Paesi, come Finlandia e Svezia, vicini geograficamente alla Russia ma sempre fedeli osservanti di una neutralità che li ha portati a non allearsi con alcun schieramento. Ora però, soprattutto da Helsinki, si mira ad ottenere la "protezione" della Nato e ne parliamo con Daniele Raineri, giornalista de "Il Foglio". Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Matteo Pucciarelli, giornalista di "Repubblica" Lunedì inizieranno le votazioni per eleggere il tredicesimo presidente della Repubblica. Il racconto di un Paese attraverso personaggi e storie che dal 1948 hanno riempito le stanze del Quirinale. Rivisitiamo i percorsi, talvolta tortuosi, per eleggere i Capi di Stato con Barbara Tedaldi, quirinalista di Agi.
48 min
20 Gen 2022
Il caso Zemmour in Francia e l'energia "pulita" della Sardegna
Angelo di Leva, commercialista di Milano, è l'ascoltatore di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. E' tempo di campagna elettorale, in Francia, dove ad aprile si sceglierà il successore di Marcon. In lizza, oltre allo stesso attuale presidente, volti e nomi noti e meno noti: fra questi, Eric Zemmour, che non dice molto agli analisti di politica ma che si sta facendo conoscere per le sue posizioni integraliste su molti temi, candidandosi dunque come l'anti Le Pen sul fronte conservatore. Andiamo a conoscerlo meglio con Filippo Ortona, collaboratore di "Domani" da Parigi. Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Alessandro Campi, docente di Storia delle dottrine politiche all'Università di Perugia, editorialista de "Il Messaggero". Si parla spesso di transizione energetica, ormai indifferibile sia sul piano ambientale, per la salvaguardia del pianeta, che su quello economico, visto l'ingente rincaro dei costi di luce e gas. Un esempio virtuoso arriva dalla Sardegna e ce ne parla Maurizio Onnis, sindaco di Villanovaferru.
48 min
19 Gen 2022
Le inquietudini di Boris Johnson e gli adolescenti in tempo di pandemia
Pio Vincenzo, che lavora alla Ferrero di Alba, è l'ascoltatore di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. E' scoppiato a Londra il "Partygate", dopo che si è accertato che Boris Johnson e membri del suo staff hanno partecipato a feste nei duri momenti in cui nel Paese vigeva il lockdown. Il premier si e' scusato, ma questo non ha impedito che si aprisse un'inchiesta, guidata dal giudice Sue Gray, che dovra' valutarne la condotta, con inevitabili, profondi riflessi sulla sua azione di governo. Ne parliamo con Angela Napoletano, corrispondente di "Avvenire" da Londra. Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Daniele Manca, vicedirettore del "Corriere della Sera". In tempo di pandemia gli adolescenti hanno pagato davvero un prezzo altissimo. Sconvolta la loro vita di relazione e di affetti, sballottati tra lo studio in presenza e quello davanti a un computer, molti di loro soffrono di profondi disagi psicologici. Ne discutiamo con Sara Campanile, neuropsichiatra infantile salute mentale infanzia e adolescenza asl Toscana.
47 min
18 Gen 2022
Putin sfida l'Occidente sul gas e la (difficile) transizione energetica
Marco Camponer, insegnante di scienze culturali e gastronomiche della provincia di Trento, è l'ascoltatore di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. Si gioca fra Russia e Occidente quella che è stata definita la "guerra" del gas. Ne parliamo con Gabriele Masini, giornalista di Staffetta Quotidiana. Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Eugenio Fatigante, giornalista di "Avvenire". Nel processo di transizione energetica un ruolo importante lo gioca il litio, un minerale fondamentale per produrre batterie, e incentivare un consumo alternativo al fossile. Ma non ve n'è in quantità sufficiente e l'Europa ne soffre la carenza. Ne discutiamo con Ferdinando Cotugno, giornalista di Domani.
48 min
17 Gen 2022
Moka del 17/01/2022
Con Giovanni Acquarulo Regia di Mauro Convertito
47 min
14 Gen 2022
La crisi del commercio in Cina e la violenza del branco di Milano
Cristian Trione, panettiere della provincia di Aosta, è l'ascoltatore di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. In Cina il governo ha spesso usate misure drastiche nella lotta alla pandemia, "chiudendo" quartieri e città per isolare i casi positivi. Questa decisione, vincente sotto l'aspetto sanitario, ha avuto però il rovescio della medaglia di incidere notevolmente nella produzione di molte aziende, locali e internazionali, carenti di manodopera e di materie prime. Ne parliamo con Antonio Moscatello, giornalista di Askanews. Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Agnese Pini, direttrice de "La Nazione". Sgomento e indignazione hanno provocato le immagini, girate con un telefonino, del "branco" che la notte di Capodanno in Piazza Duomo a Milano ha pesantemente molestato un gruppo di ragazze. Ne discutiamo con Elvira Serra, giornalista del "Corriere della Sera", scrive sul blog "La ventisettesima ora" dedicato alle questioni di genere.
49 min
13 Gen 2022
La "normalita'" chiesta da Sanchez e la strage della Costa Concordia
Maria Stella Melli, insegnante di disegno a Bologna, è l'ascoltatrice di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. Pedro Sanchez, il premier spagnolo, è stato il primo leader europeo a invocare il ritorno a una sana "normalita'" sul fronte pandemico. Chiedendo di trattare il covid alla stregua di un virus poco più potente di una influenza. Non sono mancate ovviamente le polemiche e le reazioni e ne chiediamo conto a Francesco Rodella, collaboratore di Ansa e La Stampa da Madrid Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Pietro Salvatori, giornalista di "Huffington Post Italia". Isola del Giglio, 13 gennaio 2012: la Costa Concordia, una nave da crociera con oltre quattromila passeggeri, va a sbattere contro gli scogli, trema, si rovescia e si inabissa. 32 i morti, una strage umana e un disastro ambientale senza precedenti sul suolo italiano. Il racconto di quelle interminabili ore di dieci anni fa di Pablo Trincia, autore del libro "Il romanzo di un naufragio", Einaudi editore.
46 min
12 Gen 2022
Nervi tesi tra Nato e Russia e la corsa al Quirinale
Franco Sebastiani, imprenditore di Fermo (Ancona), è l'ascoltatore di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. Nervi tesi tra l'Unione Europea e la Nato da una parte e la Russia dall'altra. Le mire espansionistiche di Mosca, che ha ammassato truppe ai confini dell'Ucraina, desta non poche preoccupazioni in termini di stabilità e di pace. Ne parliamo con Gabriele Rosana, esperto di temi europei, collaboratore de Il Messaggero, Aspenia e D di Repubblica. Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Serena Danna, vicedirettrice di Openonline.
47 min
11 Gen 2022
La morte di David Sassoli e Radio Mogadiscio che parla italiano
Puntata quasi interamente dedicata alla prematura scomparsa di David Sassoli, presidente del Parlamento europeo dal luglio 2019. Il suo ricordo nelle parole di Luca Misculin, del "Post; Gavino Moretti, corrispondente Rai da Bruxelles; Fabrizio d'Esposito, giornalista del "Fatto Quotidiano"; Francesco Nicodemo, analista politico. Siamo andati poi alla scoperta di Radio Mogadiscio, emittente di stato della Somalia che, dopo 30 anni, è tornata a trasmettere in lingua italiana. Per ora un breve notiziario, ma l'obiettivo è quello di riportare il Belpaese a godere di stima e fiducia da parte delle autorità e del popolo somali.
47 min
10 Gen 2022
L'obbligo vaccinale in Europa e la violenza sulle donne
Elisabetta Sala, consulente finanziaria di Milano, è l'ascoltatrice di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. Il governo italiano ha dunque introdotto l'obbligo vaccinale per gli over 50, dopo aver "rafforzato" il green pass. Ma come si comportano gli altri Paesi europei, che hanno sempre proceduto in ordine sparso sin dall'inizio della pandemia? Lo chiediamo a Giovanni De Benedictis, giornalista de "Il Post" Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Marco Campione, esperto di politiche scolastiche, a lungo consulente del governo italiano e curatore del saggio collettivo "Liberare la scuola" edito dal Mulino. Non si arresta la "strage" delle donne, quel triste, agghiacciante fenomeno della violenza esercitata contro la figura femminile, e dunque non devono mai spegnersi su questo i riflettori della denuncia e dell'attenzione. Ne parliamo con Elena Biaggioni, avvocata dell'Associazione D.I.RE (Donne in rete contro la violenza).
47 min
07 Gen 2022
Le proteste popolari in Kazakhstan e la musica nei lager nazisti
Rita Ogno, agente immobiliare di Genova, è l'ascoltatrice di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. In Kazakhstan la polizia reprime nel sangue le proteste popolari contro il regime: decine i manifestanti uccisi e migliaia gli arresti. Preoccupazione per il ruolo egemone che la Russia potrebbe nuovamente esercitare nell'area. Ne parliamo con Francesco Battistini, inviato del "Corriere della Sera" Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Serenella Màttera, chigista Ansa. Sembra un crudele gioco del destino, ma nei lager nazisti la musica, massimo esempio di bellezza e talento, faceva spesso da colonna sonora all'orrore delle sevizie e dello sterminio sistematico dei prigionieri. Roberto Franchini, regista, scrittore, ha analizzato questo fenomeno nel libro "L'ultima nota. Musica e musicisti nei lager nazisti", Marietti editore, e ne parla ai nostri microfoni.
47 min
06 Gen 2022
La ferita di Capitol Hill e il calcio scosso dal virus
Adriano Ferrari, edicolante della provincia di Venezia, è l'ascoltatore di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. Capitol Hill, un anno dopo. Abbiamo ancora negli occhi le scene incredibili dell'assalto al Campidoglio americano ad opera di frange di sostenitori del presidente uscente Trump. Cosa è rimasto di quella ferita sulla pelle della democrazia Usa? Ne parliamo con Viviana Mazza, giornalista della redazione esteri del "Corriere della Sera". Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Niccolò Carratelli, giornalista della "Stampa". Il Covid semina il caos anche nello sport: oggi in Serie A quattro gare sono state rinviate per decisione delle Asl in seguito al diffondersi dei contagi nelle squadre, mentre in Australia va in scena il "pasticciaccio brutto" del campione di tennis Djokovic, prima "esentato" dal vaccinarsi per partecipare allo Slam, e poi addirittura respinto quando era già atterrato a Melbourne. Ascoltiamo il parere di Valerio Piccioni, inviato della Gazzetta dello Sport
47 min
05 Gen 2022
La crisi della democrazia in Africa e le nostre paure
Daniela Canu, fiorista di Alghero, è l'ascoltatrice di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. La recente esplosione di violenza in Sudan ripropone il tema della crisi delle democrazie in Africa, sopraffatte da regimi autoritari e dalla criminalità comune. Ne parliamo con Mario Giro, già viceministro degli affari esteri nei governi Renzi e Gentiloni. Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Lucia Conte, giornalista di Agenzia Asca. Ha ucciso suo figlio di 2 anni perché aveva paura fosse malato, "diverso" e dunque terribilmente fragile, esposto a una vita di sofferenza. Il drammatico caso della mamma di Torre del Greco parla del buio della nostra anima quando a vincere sono pregiudizi e paure. Ascoltiamo la testimonianza di Luisa di Biagio, psicologa, membro della British psychological Society, esperta di autismo.
48 min
04 Gen 2022
La stagione della scuola fra presenza e dad e la crisi economica della Turchia
Pietro Ciarletta, notaio di Ancona, è l'ascoltatore di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. La Turchia sta vivendo una grave crisi economica, con l'inflazione ormai sopra al 35%, e la congiuntura preoccupa da vicino anche l'Europa, per le possibili conseguenze in tema di migrazione. Ne parliamo con Gabriella Colarusso, inviata di "Repubblica" Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Carlo Fusi, notista politico del Quotidiano del Sud e del portale Formiche.it La scuola è forse il settore che più ha sofferto a causa della pandemia, con l'insegnamento frammentato e il ricorso frequente alla didattica a distanza. Tema ancora attuale e che desta più di una preoccupazione fra docenti e alunni. Ascoltiamo la testimonianza di Elena Gabbiani, docente di matematica e fisica al liceo Gioia di Piacenza
48 min
03 Gen 2022
Una donna per il Colle e il modello Israele nella lotta al virus
Giorgia Turghi, che lavora in una pizzeria di Palermo, è l'ascoltatore di oggi, che racconta ai microfoni di "Moka" gli aspetti più significativi del suo lavoro, il suo rapporto con la sveglia mattutina, i suoi interessi e le sue passioni. Si va affermando nel mondo il modello Israele nella lotta al covid. Primo Paese a dare vita alla campagna vaccinale, ora all'avanguardia anche nella protezione degli over 60 e del personale sanitario. Ne parliamo con Elena Loewenthal, giornalista e scrittrice. Commentiamo le notizie e i fatti del giorno con Michele Bocci, giornalista di "Repubblica". Sono iniziate le schermaglie per la successione di Sergio Mattarella alla prestigiosa carica di Presidente della Repubblica e da più parti si invoca la scelta di una donna per il Colle. Reale consapevolezza del ruolo e della capacità femminile o semplice "specchietto per le allodole" come sostengono alcuni? Lo chiediamo a Simonetta Sciandivasci, giornalista e scrittrice