Vai al contenuto principale

Pantagruel Miti di terra

Pantagruel

Miti di terra

In Miti di terra la regista e attrice Sista Bramini racconta liberamente prendendo spunto da fonti classiche e non (Ovidio, Omero, Virgilio, Wagner e altri) alcune storie che sono alle radici della cultura europea.

Episodi

25 Giu 2022

1. Europa

La principessa fenicia giocando sulla spiaggia con le fanciulle di Tiro (Siria) suscita il desiderio di Zeus che sotto forma di toro la seduce nelle onde del mare e la porta a Creta dove ha origine la nostra civiltà. Il racconto è narrato liberamente da Ovidio
02 Lug 2022

2. Apparizione dell'olivo

Cecrope re dell'Attica, metà uomo e metà serpente, riunisce i futuri cittadini e cittadine sull'area destinata all'Acropoli perché decidano a quale divinità consacrare la nuova città. Poseidone, dio del mare, ha fatto scaturire un vigoroso zampillo di mare sull'altipiano, Atena, dea della saggezza, ha creato l'olivo. Ne nasce una disputa accesissima. Il mito fonda simultaneamente la città di Atene, l'origine dell'olivo e la nascita della democrazia. Il racconto è liberamente narrato da Erodoto, Apollodoro, Agostino
09 Lug 2022

3. Il vino di Dioniso

Oineo re della Calidonia tornando a casa dalla caccia scopre la sua sposa tra le braccia dell'amante. Si accorge in tempo che lo sconosciuto non è un mortale e sfoga la rabbia e l'angoscia passando la notte nel bosco. All'alba, di ritorno, trova Dioniso che ammirato dalla sua saggezza e forza d'animo gli insegna come ottenere la bevanda inebriante più famosa nell'Europa mediterranea, un'arte preziosa per tutta l'umanità. Il racconto è liberamente narrato da Ovidio
16 Lug 2022

4. Demetra e Persefone: Persefone rapita da Ades

Mentre gioca con le altre divinità femminili in un mitico prato fiorito, Persefone, figlia diletta di Demetra dea della natura, viene rapita con l'inganno, e il consenso di Zeus, dal dio dei morti innamorato di lei e sparisce inghiottita nell'Ade. La Madre disperata la cerca invano dappertutto, solo il Sole, occhio del cielo, le rivela la verità. l'episodio segna il passaggio dalla cultura matristica a quella patriarcale. Racconto liberamente narrato dall'Inno omerico
23 Lug 2022

5. Demetra e Persefone: Demetra tra i mortali

Irata contro gli dei che l'hanno ingannata e addolorata per la scomparsa della figlia, Demetra lascia l'Olimpo e sotto spoglie mortali si offre come nutrice del piccolo Demofonte figlio della regina di Eleusi la quale con l'ottusità che caratterizza i mortali le impedisce di rendere immortale il neonato. Demetra si chiude impietrita nel suo tempio e la natura comincia a deperire. L'episodio fonda l'origine dei Misteri Eleusini. Racconto liberamente narrato dall'Inno omerico.
30 Lug 2022

6. Demetra e Persefone: Persefone torna degli Inferi

Costretto dalla fine del mondo causata dal dolore e la collera di Demetra, Zeus manda Ermes a riprendere Persefone e decreta che ogni anno riabbraccerà la Madre trascorrendo con lei un periodo (primavera e estate), ma poi tornerà dallo sposo nell'Ade (autunno e inverno). L'episodio sancisce la nascita delle stagioni, (il clima caratteristico dell'area europea) e ribadisce imprescindibilità del benessere della natura per la vita di uomini e dei. Racconto liberamente narrato dall'Inno omerico.
06 Ago 2022

7. La metamorfosi della ninfa Io

Trasformata in giovenca bianca dopo essere stata sedotta da Zeus sotto forma di nube, la ninfa Io, per volere di Era gelosa, vive prigioniera di Argo, mostruoso pastore dai 100 occhi. Sarà Ermes a uccidere con uno stratagemma l'aguzzino di Io e liberarla. Ma Era irata le getta addosso un tafano che pungendola la costringe a vagare ancora sotto forma di vacca sulle coste dello Ionio che prende il nome dal suo, fino allo stretto in cui l'Europa confina con l'Asia e che da lei è detto Bosforo: passaggio della giovenca. Solo sulle sponde del Nilo, Io troverà pace trasformandosi nella dea Iside. Il racconto è liberamente narrato da Ovidio e Eschilo.
13 Ago 2022

8. L'oro del Reno: mito nordico

Tre sorelle acquatiche custodiscono l'Oro sacro che giace nel fondo del Reno e che dona il potere sul mondo solo a chi maledicendo l'amore vi rinuncerà. Il lubrico nano Alberico disdegnato dalle fanciulle compie il sacrilegio. Wotan che ha promesso ai giganti costruttori del nuovo castello degli dei ( Wahlalla) come compenso Freia la dea dell'amore, scende con Loge, il dio della scaltrezza, nelle grotte sotterranee dove Alberico sta forgiando l'anello del potere, per rubarlo e darlo ai giganti al posto di Freia i cui pomi rendono gli dei immortali. il racconto è liberamente raccontato dall'opera wagneriana.
20 Ago 2022

9. Nozze sannite: mito italico

Tra i Sanniti il matrimonio è sacro quanto la difesa della patria. I giovani e le giovani devono tenere segrete, anche tra loro, le proprie scelte amorose. Solo durante una cerimonia annuale i giovani, in base ad una graduatoria di merito, possono rivelare il nome dell'amata e ottenerla. Agatide che spasima per Cefalide, in una battaglia contro i romani ha abbandonato eroicamente il padre ferito per indicare ai compagni la via della vittoria, ma anche Parmenone, per un atto altrettanto eroico, viene giudicato a pari merito il migliore. E se la prescelta fosse la stessa? la leggenda italica (ricordata da Montesquieu e che Mozart voleva musicare) rielaborata in epoca più tarda ha come origine il racconto di Strabone ( 60 a.C- 23 d.C)
27 Ago 2022

10. Sir Gawain e il Cavaliere Verde - parte prima

Eredi degli eroi che si batterono sotto le mura di Troia, i cavalieri di re Artù stanno festeggiando il Capodanno, quando nella sala irrompe un gigantesco cavaliere verde a sfidarli con uno strano patto: senza difendersi si sottoporrà al colpo di falce di uno di loro che però l'anno dopo, sempre a Capodanno, dovrà trovare la sua dimora, la cappella verde, e farsi a sua volta colpire. Sir Gawain, il buono, accetta e intraprende un viaggio che lo condurrà di fronte a sé stesso. il racconto è liberamente raccontato dal manoscritto anonimo del trecento.
03 Set 2022

11. Sir Gawain e il Cavaliere Verde - parte seconda

Sir Gawain in cerca della misteriosa cappella verde arriva ospite di un castellano che mette alla prova la sua lealtà e cortesia di cavaliere. All'alba di Capodanno Gawain arriva all'appuntamento con il crudele cavaliere verde che lo aspetta per troncargli con la sua orrenda ascia la testa dal corpo. Ma nulla in questo viaggio iniziatico è come sembra. il racconto è liberamente raccontato dal manoscritto anonimo del trecento.