Vai al contenuto principale

Mini Cuccioli a scuola -

Audiodescrizione del Cartone animato "Mini Cuccioli a scuola". I Mini Cuccioli vivono le loro prime esperienze a scuola, dove il gioco è lo strumento per apprendere e imparare a conoscere sé stessi e il mondo circostante. La conoscenza avviene attraverso l'esperienza del fare: recitando, imparando e suonare in gruppo, visitando città e musei, giocando con la matematica, e così via. Questo luogo è anche l'occasione per incontrare nuovi compagni: Ciccio il riccio, Gelsomina la lontra, Cocò la volpe, Nicola il picchio, Cangiante il camaleonte e Federico il lombrico. E ad accogliere gli alunni ci sono inoltre dei simpatici insegnanti: Laura la lince, Giovanni il gufo, Sebastiano il fenicottero, Celeste la cicogna ed Ester la tartaruga, la Direttrice della scuola. E anche in questa nuova avventura i Mini Cuccioli sono in compagnia dell'Albero Matusalemme, sempre disponibile ad aiutarli a trovare soluzioni ai loro problemi. Regia: Sergio Manfio

Lista episodi

03 Mag 2021

1. Il bullosauro

Primo giorno di scuola: gita al Museo di Storia Naturale. Qui i Mini Cuccioli, con il maestro Giovanni, assistono a un teatro di burattini. Si narra la storia di un T-Rex che fa il bullo con un mite Chilesauro. Alla fine, il T-Rex riceve una bella lezione, che diventa uno spunto di riflessione per i nostri amici.
6 min
03 Mag 2021

2. Capricci a colori

I Mini Cuccioli sono in mensa. Oggi ci sono piselli e pomodori: tutti mangiano, meno Olly che non ne vuole sapere. Gli occhiali dalle lenti blu, forniti dal cuoco Antonio, mostrano a Olly il cibo con colori diversi. Incuriosita, lo prova e lo trova delizioso. È sempre meglio assaggiare il cibo, prima di rifiutare!
6 min
03 Mag 2021

3. La stanza delle sorprese

I Mini Cuccioli incontrano Carletto, l'insegnante della Stanza delle Sorprese. Con la sua chitarra, il maestro canta degli indovinelli sugli animali della savana. I nostri piccoli amici fanno a gara per indovinare di che animale si tratta, mostrando attraverso questo gioco le loro diverse personalità.
6 min
03 Mag 2021

4. Gocce d'arte

A causa di una pioggia improvvisa, i Mini Cuccioli sono costretti a continuare la lezione di disegno dal vero dentro la scuola. Il maestro Giovanni presenta loro dei famosi quadri. Gli allievi si immergono così tanto nelle opere, che diventano protagonisti dei papaveri di Monet e dei girasoli di Van Gogh.
6 min
03 Mag 2021

5. La magia del teatro

Durante la lezione di teatro con la maestra Valeria, Portatile trova, dietro le quinte, un grosso baule contenente oggetti di scena. I Mini Cuccioli li indossano e, grazie alla fantasia, diventano i protagonisti di una storia di sapore medievale. Imparano così che il teatro può essere un luogo speciale dove divertirsi.
6 min
03 Mag 2021

6. Il mare di carta

Nella Stanza delle Sorprese, il maestro Carletto versa del liquido blu e lancia strisce di carta in una tinozza: la stanza si trasforma in un mare immaginario con alghe colorate. Poi il maestro coinvolge tutti con indovinelli sui pesci. Ogni volta che ne viene indovinato uno, questo si materializza e si lancia nel blu.
6 min
03 Mag 2021

7. L'unione fa la forza

Durante la visita a una grotta, il maestro Giovanni narra ai Mini Cuccioli la storia di Gort. È una scimmia abile a cogliere banane, ma le tiene sempre tutte per sé. Una sera di tempesta, il gesto di altre scimmie di invitarlo al caldo fa capire a Gort, proprio come ai Mini Cuccioli, che l'aiuto reciproco è importante.
6 min
03 Mag 2021

8. Colori per caso

I Mini Cuccioli preparano la scenografia per lo spettacolo. Ognuno ha un compito. Cilindro deve recuperare i colori, ma prende solo il blu, il bianco e il giallo. Come si farà a dipingere il cielo e il prato? Casualmente, Cilindro mescola i colori, ottenendo così nuove sfumature. Ora la scenografia si può completare!
6 min
03 Mag 2021

9. Orto da allenamento

La maestra Laura propone una speciale lezione di ginnastica agli alunni: il luogo scelto è infatti l'orto di Ludovico. I piccoli si dividono in due squadre. Essendo in numero dispari, Cilindro dovrà leggere degli indovinelli sui vegetali. Non appena indovinata la pianta, i Mini Cuccioli dovranno poi cercarla nell'orto.
6 min
03 Mag 2021

10. Amici pompieri

Durante una pedalata, Cilindro fa acrobazie finendo tra i rami di un albero. La maestra Laura chiama i suoi amici pompieri, che arrivano e lo aiutano a scendere. Poco dopo, spengono anche un incendio nella stalla della cavalla Claudia. Cilindro li ammira così tanto che anche lui da grande vuole diventare un pompiere!
6 min
03 Mag 2021

11. La fabbrica di caramelle

La direttrice Ester porta i Mini Cuccioli a visitare una fabbrica di caramelle. Viene loro promesso che solo al termine della visita potranno averne, ma Ciccio e Cilindro, disobbediscono. Si nascondono e mangiano così tante caramelle da avere un gran mal di pancia. Quindi, per loro nessuna ghiotta festa finale!
6 min
03 Mag 2021

12. Caccia grossa tra i libri

In biblioteca, il lupo Artuso racconta la storia di Poldo e Paldo, due lupacchiotti che devono affrontare una prova di coraggio: far ritorno dal bosco dopo esserci arrivati bendati, portando con sé un solo oggetto. Poldo sceglie un cellulare, Paldo un libro sulle stelle. Quest'ultimo consentirà di superare la prova!
6 min
03 Mag 2021

13. La scuola sott'acqua

In biblioteca, il lupo Artuso racconta la storia di Poldo e Paldo, due lupacchiotti che devono affrontare una prova di coraggio: far ritorno dal bosco dopo esserci arrivati bendati, portando con sé un solo oggetto. Poldo sceglie un cellulare, Paldo un libro sulle stelle. Quest'ultimo consentirà di superare la prova!
6 min
06 Nov 2021

14. La metamorfosi

Sono giorni che Portatile è strano: va spesso al parco con un libro e la lattuga. I compagni scoprono che ha trovato un nuovo amico: un bruco che non si può muovere dal suo guscio. Ma un giorno Portatile trova il guscio vuoto e si preoccupa. Il maestro Giovanni spiegherà ai piccoli che il bruco è divenuto una farfalla.
6 min
06 Nov 2021

15. La regina dell'acqua

Stanza delle Sorprese: il maestro Carletto narra la storia di Cornacchia, la regina che si prese tutta l'acqua del bosco. Bisogna trovare una soluzione per aiutare gli animali rimasti senz'acqua! I Mini Cuccioli così hanno un'idea: sottrarre alla regina il libro delle magie che contiene l'incantesimo della pioggia.
6 min
06 Nov 2021

16. L'ultimo

Oggi la classe disputa una partita di pallone. Olly e Ciccio formano le squadre scegliendo i compagni. Pio è triste perché nessuno lo sceglie. Matusalemme spiega che tutti hanno delle qualità e Pio è abile nel nuoto. Il ranocchio si rasserena quando per la partita a pallanuoto viene scelto proprio lui come caposquadra.
6 min
06 Nov 2021

17. Il finale rovesciato

Mentre Valeria, la maestra di teatro, legge le fiabe, nota che gli alunni sono distratti. Il motivo è che si annoiano perché ne conoscono già il finale. Propongono quindi di modificare e recitare il finale delle storie, creandone così di nuove. L'idea funziona! Ora gli alunni sono di nuovo interessati e si divertono.
6 min
06 Nov 2021

18. Un cuore di carta

Celeste la cicogna insegna a costruire gli aquiloni. Gli alunni, dopo aver creato la struttura con le stecche, sono invitati a completarla con un disegno che li rappresenti. Gelsomina disegna un cuore e non lo mostra perché si vergogna. Ma gli insegnanti la incoraggiano e tutti vanno al parco a far volare gli aquiloni.
6 min
06 Nov 2021

19. Musica a sorpresa

Sebastiano, il maestro di musica, presenta gli strumenti musicali ai Mini Cuccioli, che sono curiosi, ma non sanno suonarli. Per incoraggiarli, egli dice che anche loro possono produrre svariati suoni musicali, battendo le mani, fischiettando o percuotendosi la pancia. Così, tutti insieme, creano una sinfonia speciale!
6 min
06 Nov 2021

20. La realtà aumentata

Nicola il picchio adora i videogiochi, ma tale passione lo isola dagli altri. Allora i compagni trovano una soluzione: gli fanno indossare un falso "visore di realtà aumentata", grazie al quale egli guiderà gli amici in varie attività come se fossero in un vero videogioco. Così finalmente si divertono tutti insieme!
6 min
06 Nov 2021

21. Ahi, ahi, ahi, si sciolgono i ghiacciai

I Mini Cuccioli costruiscono un pupazzo di neve lasciando dei rifiuti in giro. Di colpo, il pupazzo inizia a parlare e racconta la sua storia. In realtà, al suo interno c'è Ludovico, coinvolto dalla direttrice per dar loro una lezione. I piccoli capiscono che non si deve inquinare e raccolgono i rifiuti in giardino.
6 min
06 Nov 2021

22. Il pirata Babù

Il pirata Babù trova in una bottiglia un foglio con una canzone magica che realizza i desideri. Questa storia è la preferita di Cilindro. Cocò e Ciccio, che lo sanno, gli fanno trovare una bottiglia simile per scherzo. Così, Cilindro esegue la danza magica con gli amici. Che sorpresa! I desideri sono stati esauditi!
6 min
06 Nov 2021

23. Impegno da campioni

Oggi si gioca a pallavolo: si formano le squadre. Il gioco è difficile per Senzanome che è costretto a uscire di campo. C'è una nuova partita e il pulcino forma una squadra con altri compagni, che Ciccio considera scarsi. Ma, al contrario di quanto previsto, la squadra di Senzanome vince grazie allo spirito di gruppo!
6 min
06 Nov 2021

24. Macchie di bolle

Celeste insegna ai piccoli a disegnare con le bolle di sapone. Mette il colore nel contenitore della bolla. Questa, cadendo sul foglio, crea una macchia colorata. Poi Celeste fa un disegno sopra la macchia e invita i Mini Cuccioli ad imitarla. Ogni alunno fa un disegno diverso. Il risultato? Uno splendido calendario!
6 min
06 Nov 2021

25. Un nuovo compagno

Oggi c'è un nuovo alunno: Federico, un timido lombrico. È l'ora di musica e il maestro Sebastiano chiede ai Mini Cuccioli di mostrare a Federico gli strumenti e di suonarli. Il piccolo è triste: essendo un lombrico, non può suonare nulla. Ma, incoraggiato dal maestro, scopre di avere uno strumento prezioso: la voce!
6 min
06 Nov 2021

26. Festa di fine anno

Per festeggiare la fine della scuola, il cuoco Antonio prepara una merenda speciale. Cilindro però entra di nascosto in cucina. Spinto dalla curiosità, combina una serie di malanni, che, con un effetto domino, porteranno ad allagare l'intera cucina. Per fortuna la merenda è salva e i piccoli la gustano in… piscina!
6 min