Vai al contenuto principale

Caterpillar M'illumino di meno 2024

Caterpillar

M'illumino di meno 2024

M'illumino di Meno 2024 è "no borders": senza confini. La ventesima edizione di M'illumino di Meno guarda lontano, invitando tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole e le università, le sedi estere per le aziende, i parenti e gli amici expat. Perché aria, oceani, montagne, foreste non hanno frontiere e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale

Episodi

13 Set 2023

In bici da Civitanova Marche a Bruxelles per promuovere il cicloturismo

Ci raggiunge in studio Mauro Fumagalli, uno degli ambasciatori della "Bike Long Ride. Marche - Europe", la biciclettata partita da Civitanova Marche con destinazione Bruxelles. Tappa dopo tappa, organizza incontri con le comunità e le autorità locali per ribadire l'importanza del cicloturismo nella promozione del territorio, e a Bruxelles presenterà alla Commissione Turismo e Trasporti del Parlamento Europeo un documento di sintesi sulla ciclabilità e sul turismo in bici in Italia. È il momento giusto: il Parlamento Europeo vuole che il 2024 sia l'anno europeo della bicicletta!
07 Dic 2023

Le Comunità Energetiche Rinnovabili nella provincia pratese

Nasce in provincia di Prato un'associazione che promuove la nascita di CER e si chiama CER.Ca.CI, cioè "Comunità Energetiche Rinnovabili Cambiamento Cittadini e Imprese". Ne fanno parte sei amministratori di condominio che potrebbero arrivare a coinvolgere fino a 7.500 famiglie. Al telefono con Caterpillar Benedetta Squittieri, assessora all'innovazione tecnologica del comune di Prato.
19 Dic 2023

Energy Observer, un catamarano per la transizione energetica

Beatrice Cordiano, ingegnera energetica, è in Martinica a bordo del catamarano Energy Observer. Si tratta di una barca completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, che funge da laboratorio per l'uso di energie rinnovabili e vuole dimostrare che, se funzionano in mare, ancora meglio possono funzionare a terra. Girando il mondo con Energy Observer, Beatrice studia lo stato della transizione energetica nei Paesi in cui fa scalo, e in due anni e mezzo di navigazione ha potuto constatare che gli sforzi sono tanti e diffusi. Con alcune soprese: il Brasile, per esempio, investe da decenni nei carburanti alternativi.
27 Dic 2023

Porte chiuse nei negozi di Trento per non sprecare energia

Se l'aria condizionata è accesa, sia in estate sia in inverno, negozi, bar e ristoranti devono tenere le porte chiuse. Lo stabilisce il comune di Trento. Giulia Casonato, assessora alla transizione verde, all'innovazione digitale e alla partecipazione, ci racconta com'è stata accolta l'iniziativa.
28 Dic 2023

Il bilancio 2023 di Legambiente sugli eventi estremi in Italia

Al telefono con Caterpillar c'è Gabriele Nanni, curatore del "Bilancio Città Clima 2023" di Legambiente, che traccia il quadro degli eventi meteorologici estremi verificatisi nel nostro Paese nell'ultimo anno. Un quadro preoccupante, perché fenomeni come allagamenti, trombe d'aria e grandinate sono in aumento, secondo una tendenza costante da almeno cinque anni. Cosa fare? Le strade sono due: mitigazione e rigenerazione.
18 Gen 2024

La Società Chimica Italiana aderisce a M'illumino di Meno

Gianluca Farinola è il Presidente della Società Chimica Italiana e ci porta l'adesione di tutte le socie e tutti i soci, che sono più di 4.800, a M'illumino di Meno. Perché la ricerca chimica è fondamentale per sviluppare soluzioni per contrastare la crisi climatica e realizzare la transizione energetica.
19 Gen 2024

M'illumino di Meno s'impara a scuola!

È fresco di stampa il manuale per le scuole superiori "Educazione alla cittadinanza globale" (Trevisini Editore), un testo di educazione civica in cui l'esperienza di M'illumino di Meno è portata ad esempio di cittadinanza attiva per lo sviluppo sostenibile e l'educazione ambientale. Ce ne parla una delle autrici, la professoressa Maria Paola Azzario.
24 Gen 2024

Il Festival della Scienza partner di M'illumino di Meno

Anche quest'anno il Festival della Scienza di Genova è accanto a M'illumino di Meno con tre nuove attività didattiche pensate per bambini e ragazzi di diverse età. Al telefono con Caterpillar la direttrice Fulvia Mangili.
24 Gen 2024

M'illumino di Meno a Dubai

Donatella, che ascolta Caterpillar da Dubai, ci racconta che non è facile mettere in pratica M'illumino di Meno nel Paese del petrolio, e tuttavia non demorde! Si muove a piedi e in bici su strade che scoraggiano la mobilità dolce, attirando gli sguardi altrui, e sperando di convincere qualcuno a imitarla.
25 Gen 2024

L'Ambasciata di Svizzera con M'illumino di Meno

L'ambasciatrice Monika Schmutz Kirgöz, che stamattina insieme al sindaco Roberto Gualtieri ha piantato nuovi alberi in un parco di Roma, porta l'adesione a M'illumino di Meno dell'Ambasciata di Svizzera in Italia.
29 Gen 2024

L'Università di Siena pianta un albero per ogni matricola

L'Università di Siena ha deciso di piantare un albero di leccio per ogni nuovo iscritto a partire da quest'anno accademico. Perché gli alberi, come gli studenti, sono patrimonio per il futuro. Il rettore Roberto Di Pietra racconta a Caterpillar l'iniziativa "Cresce con te: 1 albero x 1 studente".
30 Gen 2024

Una cena famigliare multi-fuso

Una vera adesione "no borders" a M'illumino di Meno è quella di Silvia Falcione con la sua famiglia, che sparsa tra Melbourne, Londra, Torino, Johannesburg e la pampa argentina farà la cena/colazione/merenda a lume di candela in videochiamata.
01 Feb 2024

Le iniziative dell'Istituto Bramante di Fermignano

I ragazzi di terza media dell'Istituto Comprensivo Bramante di Fermignano, in provincia di Pesaro e Urbino, hanno coinvolto nell'adesione a M'illumino di Meno le scuole gemellate attraverso il progetto Erasmus, una in Romania e una in Turchia, e hanno invitato l'amministrazione comunale a scuola per discutere di risparmio energetico e cenare a lume di candela. Ci racconta tutto la professoressa Cinzia Sacconi.
02 Feb 2024

Bologna, città a 30 km all'ora

Bologna è ufficialmente "Città 30": è il primo grande centro italiano a introdurre il nuovo limite di velocità di 30 chilometri orari sulla rete viaria cittadina. Obiettivi: aumentare la sicurezza stradale e ridurre l'inquinamento. Il commento del sindaco Matteo Lepore a Caterpillar dopo le prime due settimane di sperimentazione.
02 Feb 2024

Vicenza aderisce a M'illumino di Meno

Il comune di Vicenza spegne i propri monumenti simbolo e invita i comuni gemellati, Pforzheim e Annecy, a fare altrettanto. Al telefono Sara Baldinato, assessora all'ambiente, alle politiche energetiche e al patrimonio.
02 Feb 2024

Il relamping del Conservatorio di Torino

Il direttore Francesco Pennarola racconta a Caterpillar l'adesione a M'illumino di Meno del Conservatorio di Torino. Il conservatorio, che ha vinto un bando del Ministero della Cultura per l'efficientamento energetico, proprio in queste settimane sta sostituendo le luci delle sale e installando i pannelli fotovoltaici. Se ne parlerà venerdì 16 febbraio in occasione di un concerto che sarà aperto dal Coro PoliEtnico, il coro del Politecnico di Torino composto da studenti di tutto il mondo e diretto dai diplomandi in direzione corale del conservatorio.
05 Feb 2024

La Giornata contro lo spreco alimentare con Andrea Segrè

M'illumino di Meno incontra l'undicesima Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare. Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market e della campagna Spreco Zero, presenta a Caterpillar i dati, non buoni, raccolti dall'Osservatorio Waste Watcher International sullo spreco di cibo in Italia, e alcune possibili soluzioni.
05 Feb 2024

La Green Food Week per M'illumino di Meno

La Green Food Week è un'iniziativa organizzata dall'associazione Foodinsider in risposta a M'illumino di Meno: si rivolge alle mense scolastiche, universitarie e aziendali e le invita a servire (almeno) per una settimana menu sostenibili, privilegiando in particolare i legumi. Al telefono la fondatrice Claudia Paltrinieri.
05 Feb 2024

L'Istituto Zooprofilattico delle Venezie recupera quintali di cibo

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ha avviato un grande progetto contro lo spreco di cibo. Tra le sue attività c'è infatti l'analisi degli alimenti: prodotti a lunga conservazione come olio, tonno, pasta, riso, dei quali preleva campioni nei negozi, nei supermercati o negli stabilimenti. Per sicurezza, di ciascun prodotto deve prelevare più campioni, ma, se tutto va bene, ne analizza effettivamente solo uno. Risultato: ogni anno restano all'istituto, inutilizzati, quintali di alimenti perfettamente commestibili. Per non buttarli, si è deciso quindi di donarli con consegne regolari alle Cucine Economiche Popolari e alla Cooperativa Alisolidali di Padova, che aiutano le persone in difficoltà. Ci racconta tutto la direttrice generale Antonia Ricci.
08 Feb 2024

C40, città unite per affrontare la crisi climatica

C40 è una rete globale di quasi 100 città impegnate in un percorso per il raggiungimento della neutralità climatica. Ospite di Caterpillar, Caterina Sarfatti, che ci lavora, ci aiuta a definire meglio il tracciato di questo percorso a partire da un'indicazione fondamentale: i conflitti sono inevitabili e vanno gestiti rifuggendo le polarizzazioni. Gli esempi positivi non mancano e arrivano da tutto il mondo.
09 Feb 2024

La Maison de l'Italie aderisce a M'illumino di Meno

La Maison de l'Italie è una delle residenze universitarie che compongono la Cité Internationale Universitaire de Paris, luogo d'incontro e scambio tra professori, ricercatori e studenti di diversi Paesi. La direttrice Maria Chiara Prodi ci racconta che si spegnerà per M'illumino di Meno.
09 Feb 2024

Il primo canale fotovoltaico d'Europa

Da Viadana, in provincia di Mantova, Paolo Bergamaschi ci racconta il progetto di copertura di 2,5 km di un canale irriguo con pannelli fotovoltaici, con il doppio vantaggio di metterne in sicurezza le sponde e recuperare uno spazio altrimenti inutilizzato per la produzione di energia rinnovabile.
09 Feb 2024

Visita con pets alla Galleria Nazionale dell'Umbria

Costantino D'Orazio, storico dell'arte e direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria, ci racconta un'adesione inedita a M'illumino di Meno: si tratta dell'iniziativa "Posso venire anch'io?", che offre la possibilità di visitare il museo oltre l'orario di chiusura, venerdì 16 febbraio, insieme ai propri amici animali.
12 Feb 2024

Ravenna aderisce a M'illumino di Meno

Gianandrea Baroncini, assessore alla transizione ecologica del comune di Ravenna, porta l'adesione della città a M'illumino di Meno, insieme all'adesione del comune gemellato di Den Helder nei Paesi Bassi.
12 Feb 2024

Il progetto dell'Istituto Zenale e Butinone di Treviglio

All'Istituto Zenale e Butinone di Treviglio, in provincia di Bergamo, esiste da otto anni un progetto di educazione ambientale per cui un gruppo di ragazzi si ritrova ogni settimana e organizza iniziative a tutela dell'ambiente. Sono ormai tre anni che, per M'illumino di Meno, il gruppo invita tutta la comunità scolastica a piantare alberi e fiori, ma per questa edizione "no borders" ha deciso di fare di più, coinvolgendo anche due scuole straniere con cui è in contatto: una irlandese, che pianterà violette e primule, e una moldava, che pianterà due abeti. Al telefono con Caterpillar la professoressa referente del progetto Giuseppina Neri.
12 Feb 2024

Il "concerto idroelettrico" dei The Pax side of the Moon

I The Pax side of the Moon hanno aderito a M'illumino di Meno 2024 suonando davanti alla centrale Bertini di Cornate d'Adda, la prima centrale idroelettrica d'Italia, in un "concerto idroelettrico" in cui gli strumenti erano alimentati con energia rinnovabile presa direttamente alla fonte. Ai microfoni di Caterpillar c'è Filippo "Pax" Pascuzzi, frontman della band.
14 Feb 2024

Tarvisio, M'illumino di Meno oltreconfine

M'illumino di Meno oltrepassa in un colpo solo due frontiere grazie all'iniziativa del comune di Tarvisio, che, confinando sia con la Slovenia sia con l'Austria, ha coinvolto i comuni limitrofi di Kranjska Gora e Arnoldstein. Ci racconta tutto la vicesindaca Serena De Simone.
14 Feb 2024

La RUS partner di M'illumino di Meno

La RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile è un partner importante di M'illumino di Meno: le università, centri di studio e di ricerca, sono il posto in cui il futuro – il futuro sostenibile – prende forma. Ne parliamo con Patrizia Lombardi, presidente della RUS e vicerettrice del Politecnico di Torino.
14 Feb 2024

Il Policlinico Gemelli aderisce a M'illumino di Meno

Giovanni Arcuri, direttore tecnico, ICT e innovazione della Fondazione Policlinico Gemelli, presenta a Caterpillar il progetto, appena partito, di sostituzione di tutte le lampade del Policlinico con LED ad alta efficienza energetica: un progetto che significa, concretamente, un risparmio di circa 490.000 euro all'anno.
14 Feb 2024

L'AUSL della Romagna aderisce a M'illumino di Meno

L'Azienda USL della Romagna aderisce a M'illumino di Meno spegnendo simbolicamente le luci dei parcheggi dei suoi ospedali, ma soprattutto avendo investito, negli ultimi cinque anni, 14 milioni di euro per migliorare l'efficienza energetica degli edifici, con la realizzazione, tra l'altro, di più di venti impianti fotovoltaici e di sette impianti di cogenerazione. Ci racconta tutto l'energy manager Paolo Bianco.
15 Feb 2024

PLANit partner di M'illumino di Meno

Dario Tiveron, presidente di PLANit - Associazione dei Planetari Italiani, ci racconta alcune delle moltissime attività organizzate dai planetari in occasione della Giornata Nazionale sull'Inquinamento Luminoso, che da quest'anno, grazie alla partnership con M'illumino di Meno, coincide con la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili del 16 febbraio. I due problemi sono naturalmente legati: dallo spreco energetico che si consuma nelle nostre città deriva l'inquinamento luminoso che impedisce agli astronomi di compiere le proprie osservazioni e a tutti noi di godere dello spettacolo del cielo stellato.
15 Feb 2024

L'Ambasciata USA con M'illumino di Meno

L'Ambasciata degli Stati Uniti a Roma partecipa a M'illumino di Meno spegnendo la facciata della residenza dell'ambasciatore e con concrete misure di efficientamento energetico. Lo racconta a Caterpillar il portavoce dell'ambasciata David Connell.
19 Feb 2024

Il diritto all'aria

L'aria della Pianura Padana è irrespirabile: il commento di Anna Gerometta, presidente dell'associazione "Cittadini per l'aria", che si batte per il diritto a respirare aria pulita.
19 Feb 2024

Le due vite di un capodoglio

Giulia Bonella, Capo del Servizio Tenuta Presidenziale di Castelporziano, racconta a Caterpillar il progetto di recupero dello scheletro di una giovane femmina di capodoglio spiaggiatasi sul lungomare di Ostia nel 2019. Trasportata e sepolta nella tenuta presidenziale per assicurarne la decomposizione in un ambiente protetto, oggi è stata riportata alla luce e il suo scheletro sarà installato a Casa Pelagos, il museo dedicato ai cetacei all'interno dell'Oasi WWF di Orbetello. Un episodio drammatico per una specie minacciata dalle attività antropiche si trasforma così in un'opportunità di studio e di sensibilizzazione.
20 Feb 2024

La crisi climatica alla Milano Fashion Week

Un'auto rossa distrutta da giganteschi chicchi di grandine: è l'installazione ideata e prodotta da Fondazione CESVI e Factanza Media per la Settimana della Moda milanese. Una provocazione rivolta a chi sostiene che "Il cambiamento climatico non esiste". Al telefono con Caterpillar Gloria Zavatta, presidente di CESVI.
21 Feb 2024

Mario Brunello suona per i larici abbattuti a Cortina

A Cortina è iniziato l'abbattimento di cinquecento larici secolari per far spazio alla controversa pista da bob delle Olimpiadi 2026. Il musicista Mario Brunello ha portato il suo violoncello e si è seduto a suonare tra gli alberi caduti.
22 Feb 2024

M'illumino di Meno a Monaco di Baviera

La scuola italo-tedesca Leonardo da Vinci di Monaco di Baviera conclude la carrellata di adesioni a M'illumino di Meno 2024 – con una settimana di ritardo causa diverso calendario scolastico! L'insegnante Barbara Giua ci racconta come è stato tradotto e adattato alla realtà della scuola il Decalogo di M'illumino di Meno.
01 Mar 2024

Nasce la CER più grande d'Italia

Alle porte di Bergamo nasce una CER basata sull'agrifotovoltaico che si candida a diventare la più grande d'Italia. È la CER Imotorre e ce la presenta Luca Macario, sindaco di Torre Boldone, che l'ha voluta.
12 Mar 2024

A Pianopoli la prima CER della Calabria

Continua il viaggio di Caterpillar tra le comunità energetiche d'Italia. È la volta della Calabria con la CER Ensieme Pianopoli, la prima della regione: siamo a Pianopoli, in provincia di Catanzaro. Al telefono c'è la sindaca Valentina Cuda.
13 Mar 2024

Il rapporto "Nevediversa" di Legambiente

I dati del rapporto "Nevediversa" di Legambiente parlano chiaro: in Italia gli impianti sciistici che non possono aprire a causa della mancanza di neve sono sempre più numerosi di anno in anno. Serve ripensare il turismo della montagna. Caterpillar intervista Vanda Bonardo, responsabile nazionale Alpi di Legambiente e curatrice del rapporto 2024.
21 Mar 2024

Una maratona di idee per salvare l'acqua

Nella Giornata Mondiale dell'Acqua si conclude la Changemaker Hackathon, una competizione tra istituti nautici organizzata dalla Fondazione Marevivo per stimolare la riflessione dei ragazzi e delle ragazze sulla necessità di salvaguardare la risorsa acqua. Ci racconta tutto Laura Gentile, coordinatrice del progetto per Marevivo.
05 Apr 2024

In difesa dei giganti del Mediterraneo

LIFE Conceptu Maris è un progetto europeo di tutela dei cetacei e delle tartarughe marine nel Mediterraneo. Promuove una campagna di citizen science che permette alle persone comuni di affiancare i ricercatori nelle attività di monitoraggio di queste specie a bordo dei traghetti di linea. Antonella Arcangeli, ricercatrice ISPRA e coordinatrice scientifica di Conceptu Maris, ci spiega come funziona.
09 Apr 2024

Una vittoria per il clima

La Corte europea dei diritti dell'uomo ha dato ragione alle "Anziane per il clima", l'associazione di pensionate svizzere che ha citato in giudizio il proprio Paese accusandolo di non fare abbastanza per contrastare la crisi climatica. A Caterpillar il commento di Norma Bargetzi-Horisberger, rappresentante dell'associazione, già intervenuta un anno fa, quando partì l'azione legale.
16 Mag 2024

Perché bisogna fermare il consumo di suolo

Paolo Pileri, docente di pianificazione territoriale e ambientale al Politecnico di Milano, ci ricorda, dati alla mano, i danni della cementificazione. Fermare il consumo di suolo è indispensabile non solo per prevenire gli allagamenti, ma anche per abbassare le temperature, perché il suolo, con l'umidità che trattiene, è il più grande regolatore climatico esistente. Continuare a urbanizzare incide in modo drammatico sul benessere delle persone e talvolta – è il caso delle alluvioni – sulla loro stessa sopravvivenza.
21 Mag 2024

Le foreste urbane per un futuro sostenibile

Le foreste urbane sono luoghi di biodiversità che contribuiscono alla mitigazione dei cambiamenti climatici e hanno effetti benefici sulla qualità della vita dei cittadini. Si differenziano dai parchi e dalle alberature perché sono ecosistemi complessi che imitano la natura esterna alle città, con alberi, arbusti, erbe e muschi. Ne parliamo con il Generale dell'Arma dei Carabinieri Raffaele Manicone in occasione della conferenza internazionale "The Forest City" in programma a Roma.
05 Giu 2024

I migranti climatici di Panama

L'isola di Gardi Sugdub, a Panama, sta affondando nell'oceano a causa dell'innalzamento del livello del mare, ed è iniziata l'evacuazione di tutti i suoi abitanti. Ce lo racconta la studentessa Giorgia Paganoni, che si trova con Intercultura a Puerto Armuelles.
07 Giu 2024

La Giornata Mondiale degli Oceani

Qual è lo stato di salute degli oceani? Caterpillar intervista Claudia Pasquero, professoressa di Oceanografia e Fisica dell'Atmosfera all'Università di Milano-Bicocca e direttrice scientifica di Planetaria.
12 Giu 2024

INCREASE è il miglior progetto di Citizen Science in Europa

Premiato con il Citizen Science Prize dell'Unione europea, INCREASE è un progetto di scienza diffusa che coinvolge circa 16.000 cittadini europei a cui sono state distribuite più di mille varietà tradizionali di fagiolo con il compito di documentarne la crescita nei diversi ambienti. Al telefono con Caterpillar c'è Roberto Papa, professore di Genetica Agraria presso l'Università Politecnica delle Marche e coordinatore del progetto.
25 Giu 2024

Il Forum internazionale delle Città Rifiuti Zero

Si svolge a Brasilia il Forum internazionale delle Città Rifiuti Zero, con decine di relatori in arrivo da tutti i continenti per condividere le migliori esperienze in tema di riduzione, raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti. Apre i lavori l'ecomanager Alessio Ciacci, già assessore all'ambiente del comune di Capannori, pioniere in Italia della strategia Rifiuti Zero.
26 Giu 2024

Cucinare con il sole: i forni solari

Giovanni Di Nicola, docente presso l'Università Politecnica delle Marche, da anni con il suo gruppo di ricerca si occupa di forni solari, dispositivi con cui si possono cucinare comodamente quasi tutti gli alimenti e le ricette sfruttando l'energia del sole e senza alcun tipo di impatto ambientale. Una tecnologia già matura che offre non pochi vantaggi, come spiega in quest'intervista a Caterpillar.