Vai al contenuto principale

Caterpillar M'illumino di meno - In bici da Helsinki a Parigi

Caterpillar

M'illumino di meno - In bici da Helsinki a Parigi

Nell'anno delle elezioni europee, l'ultraciclista Paola Gianotti pedala da Helsinki a Parigi, facendo tappa al Parlamento europeo di Bruxelles, per diffondere M'illumino di Meno 2024. Una nuova avventura "no borders" per scoprire a che punto sono le pratiche della sostenibilità nei Paesi attraversati e per imparare dai migliori. Perché la rivoluzione per il futuro del Pianeta va fatta insieme.

Episodi

19 Gen 2024

1. Paola Gianotti presenta il suo nuovo viaggio

A fine gennaio Paola Gianotti partirà da Helsinki in bicicletta per arrivare a Parigi a metà febbraio: 2.700 km di pedalate, attraverso otto Paesi, per M'illumino di Meno. In questo percorso raccoglierà il meglio delle pratiche europee in termini di ciclabilità e sostenibilità e misurerà la qualità dell'aria in tutta Europa. Avrà con sé una buona scorta di banane, ma se qualcuno sulla strada volesse portare torte e cioccolate calde…
29 Gen 2024

2. La partenza da Helsinki

Le temperature sono rigide, ma Paola Gianotti è pronta a partire per la sua avventura in bicicletta attraverso l'Europa. Anche se c'è ghiaccio ovunque, le piste ciclabili sono pulite, e infatti il 50% degli abitanti di Helsinki usa la bici tutti i giorni. Nonostante il freddo.
30 Gen 2024

3. Sul traghetto tra Finlandia ed Estonia

Paola Gianotti è con la sua bicicletta sul traghetto che attraversa il Golfo di Finlandia. Ha lasciato Helsinki, dove ha visitato l'Istituto Italiano di Cultura e ha avuto prova delle buone abitudini dei finlandesi nel campo della mobilità. La prossima tappa è Tallinn, capitale dell'Estonia.
31 Gen 2024

4. Tallinn, capitale verde d'Europa

Enrico, corrispondente di Caterpillar, ha accolto Paola Gianotti a Tallinn, eletta l'anno scorso città più verde d'Europa grazie a una serie di provvedimenti all'avanguardia, soprattutto a favore della mobilità sostenibile: qui tutti i mezzi pubblici sono gratuiti! E per chi parcheggia sulle piste ciclabili ci sono multe salatissime.
01 Feb 2024

5. Sulla ciclabile del Baltico

Paola Gianotti ha percorso un tratto dell'Eurovelo 10, la ciclabile che, attraverso nove nazioni, gira tutt'intorno al Mar Baltico. Un unico incontro lungo la strada: quello con un gatto molto peloso in fuga dal freddo.
02 Feb 2024

6. Il gelo del Mar Baltico

Paola Gianotti ha attraversato il confine tra Estonia e Lettonia. Ha pedalato sulle strade imbiancate da una nevicata notturna e perfino sulle acque gelate del Mar Baltico. La capitale lettone Riga è in vista.
05 Feb 2024

7. Lettonia, Lituania, Polonia

Oggi Paola Gianotti è in Polonia, dove in una sola giornata ha trovato neve, sole, pioggia e vento ("quando si va in bicicletta, il vento è sempre contro"). Ci racconta anche che nel fine settimana, dopo Riga, ha visitato Vilnius, capitale della Lituania, insieme a Gian Luca, corrispondente di Caterpillar e guida d'eccezione.
06 Feb 2024

8. M'illumino di Meno a Varsavia

Paola Gianotti ha raggiunto Varsavia. Domani, grazie a Diego, valido corrispondente di Caterpillar, sarà ospite dell'Ambasciata d'Italia, che spegnerà le luci per M'illumino di Meno.
07 Feb 2024

9. La traversata della Polonia

Nel corso del suo viaggio attraverso l'Europa, Paola Gianotti fa incontri entusiasmanti: oggi con l'ambasciatore italiano a Varsavia, ma anche, qui come altrove, con i tanti studenti di Intercultura sparsi per il continente che le restituiscono testimonianze dirette di come si vive la sostenibilità nelle loro città d'adozione.
08 Feb 2024

10. Nella notte tedesca

Paola Gianotti è arrivata in Germania ma le condizioni meteo non sono migliorate: piove implacabilmente, c'è nebbia, la temperatura oscilla tra -2 e i 2 °C. Eppure è contenta, perché da quando ha superato la frontiera ha pedalato ininterrottamente sulle piste ciclabili… molta invidia per i ciclisti tedeschi!
09 Feb 2024

11. Sotto la pioggia di Berlino

Paola Gianotti ha girato Berlino in bici con Piero, corrispondente di Caterpillar, per verificare una volta di più che dal punto di vista della ciclabilità la Germania è un'eccellenza. L'aspetta ora la lunga cavalcata in direzione dei Paesi Bassi.
12 Feb 2024

12. Paola Gianotti è in ritardo!

Mancano ancora più di 50 km a Bruxelles, e domani Paola è attesa prima alla radio pubblica belga RTBF e poi al Parlamento europeo. Perciò, nonostante l'ora tarda, sta ancora pedalando!
13 Feb 2024

13. Paola Gianotti a Bruxelles

Ospite della puntata speciale di Caterpillar dal Parlamento europeo di Bruxelles, Paola Gianotti tira le somme del suo viaggio nell'Europa del Nord: in tutti i Paesi che ha attraversato ha incontrato esempi virtuosi di cultura ciclistica. Piste ciclabili, corsie preferenziali, stazioni per la riparazione delle bici: un modello da importare.
14 Feb 2024

14. In una lavanderia francese

Dopo tanta pioggia, tappa obbligata in una lavanderia automatica di Saint-Augustin, non lontano da Parigi. Superato l'ultimo confine di questo viaggio "no borders" per entrare in territorio francese, per la prima volta, dal punto di vista della ciclabilità, Paola è rimasta un po' delusa!
15 Feb 2024

15. Alle porte di Parigi

Partita in bici da Helsinki una ventina di giorni fa, dopo 2.700 km pedalati, molti begli incontri, qualche momento di sconforto sotto la pioggia e contro il vento, Paola Gianotti vede la meta!
16 Feb 2024

16. L'arrivo a Parigi

Paola Gianotti è a Parigi, dove la rivoluzione per la mobilità sostenibile è già in corso e alcune strade centrali sono state completamente chiuse al traffico automobilistico. Con lei ci sono Domenico, corrispondente di Caterpillar, e Nicolas Canry dell'Università Sorbona, che si spegne per M'illumino di Meno. Missione compiuta!