Vai al contenuto principale

Mi chiamano Mimì -

RADIOUNO diffusione regionale, lunedì 13.45

"Mi chiamano Mimì" offre agli ascoltatori la bellezza del grande repertorio sinfonico e dell'opera lirica negli spazi teatrali e musicali del Friuli Venezia Giulia. Una casa della musica che si arricchisce di nuove stanze e nuovi spazi: "Da non perdere": la stanza degli eventi musicali in cartellone nei maggiori teatri e istituzioni della regione. "Pianissimo": la stanza che ci farà entrare nelle meraviglie della musica con il pianoforte di Alessandro Taverna. "La stanza dei talenti": lo spazio aperto ai giovani musicisti nascenti della nostra regione o già contesi dai palcoscenici di tutto il mondo. "Le voci di dentro": la stanza dei ricordi del musicologo Gianni Gori. "StudioB": il luogo dove la musica e i grandi interpreti si incontrano, direttori e solisti in scena nei teatri del Friuli Venezia Giulia, e musicisti della nostra regione protagonisti della scena musicale nazionale e internazionale. "Dentro il Verdi": la stanza delle "incursioni" nel Teatro Verdi di Trieste per assistere, in esclusiva, alle prove d'orchestra e alle prime della stagione sinfonica e lirica. Un programma della sede Rai del Friuli Venezia Giulia, di Assunta Cannatà, con Assunta Cannatà, Alessandro Taverna e Gianni Gori.

Lista episodi

02 Dic 2024

Visioni barocche

Mi chiamano Mimì. Nelle stanze della nostra casa della musica si incontreranno i grandi protagonisti che illuminano la scena internazionale e i palcoscenici della nostra regione. L'argomento: "Visioni barocche". Alessandro e Domenico Scarlatti, la scuola napoletana ei tesori del barocco. Arturo Benedetti Michelangeli rende omaggio al genio di Domenico Scarlatti. Una storia di musica "Da non perdere, insieme a una settimana di novità e rarità d'ascolto proposte da Rai Cultura. In studio Piero Corsini, direttore di Rai 5. E ancora, le prime, i protagonisti e i più rilevanti eventi sotto le luci dei nostri teatri e delle sale da concerto, "Da non perdere in regione". Entreremo infine "Dentro il Verdi" di Trieste: Traviata, ultimo atto. Violetta muore, la scrittura di Verdi diventa arte assoluta. Alla direzione del maestro Enrico Calesso si affianca la regia di Arnaud Bernard. In scena il secondo cast.
61 min
16 Ott 2023

Viaggio in Italia

Il tema di questa settimana: "Viaggio in Italia". Il Belpaese, meta ambita dei grandi geni della musica. I motivi principali della Quarta Sinfonia, "Italiana", composta durante il soggiorno in Italia, sotto il cielo di Roma e di Napoli, erano sgorgati spontaneamente dalla penna del giovane Mendelssohn. "Finalmente in Italia", una storia di musica "Da non perdere", insieme a una settimana di novità e rarità d'ascolto proposte da Rai Cultura. In studio Piero Corsini, direttore di Rai 5. E ancora, le prime, i protagonisti e gli eventi sotto le luci dei nostri teatri e delle sale da concerto. Storia di un pianista, contrabbassista e direttore d'orchestra italo argentino e del suo "viaggio in Italia". A "Studio B" Marco Seco, direttore artistico della Società dei Concerti, uno dei musicisti più completi della sua generazione.
70 min