Vai al contenuto principale

Mediterradio -

Sabato e domenica alle 14:00 e alle 21:00

Progetto radiofonico nato sotto l'egida della Copeam dalla collaborazione delle radio pubbliche della Sardegna, della Corsica e della Sicilia che si uniscono con un ponte vocale e culturale per raccontare le proprie comunità. Le tre principali isole del Mediterraneo discutono di problemi comuni, di attualità e di musica, unite nella loro diversità.

Lista episodi

20 Dic 2024

14. Mediterradio del 20-12-24

In primo piano la visita del papa ad Ajaccio, con il racconto dei giornalisti di RCFM Elena Battini e Patriziu Vinciguerra, e la voce di Jean-Charles Adami, rappresentante di una confraternita di Bastia e del giornalista Paolo Mastino, inviato della Tgr Sardegna in Corsica. Poi in Sicilia per conoscere dalla voce di Anna Ricciardi il programma della rassegna natalizia "Prodigium" nel Parco archeologico di Tindari, e per parlare con Luigi Biondo, direttore del parco archeologico di Segesta, del suo libro "Il destino oltre il mare". Infine, in Sardegna per parlare della campagna della Fondazione Domus de Luna a favore dei bambini in condizione di povertà estrema, ce la illustra il suo presidente Ugo Bressanello.
35 min
13 Dic 2024

13. Mediterradio del 13-12-24

In primo piano la visita di Papa Francesco in Corsica con la voce di Jacques Poli, un artigiano che ha lavorato all'evento, e con una analisi dell'intellettuale Bachisio Bandinu sui rifessi che l'evento potrebbe avere anche in Sardegna. Poi in Sicilia dal sindacalista della Cgil Adriano Rizza che commenta i dati allarmanti contenuti nell'ultimo rapporto Svimez e dall'archeologa Maria Concetta Parello che ci racconta dell'avventura di una collezione di vasi antichi che dalla Germania tornerà temporaneamente in mostra al museo di Agrigento. Poi ancora in Corsica con Alexandre Filippi che ci parlerà della seguitissima Fiera della Castagna tenutasi nei giorni scorsi e infine, in Sardegna per incontrare Diego Gastaldi, l'atleta paralimpico protagonista del documentario Rai "Tre giorni per cambiare", finalista al premio "Paladino d'Oro" di Palermo.
37 min
06 Dic 2024

12. Mediterradio del 06-12-24

In apertura l'esperto Sébastien Quenot ci parla del modello di turismo in Corsica. In Sicilia quest'estate la stagione è stata invece frenata dalla crisi idrica, la cui complessità ci viene spiegata da Giuseppe Firrone del Forum siciliano dei Movimenti per l'acqua e i Beni comuni. Poi andremo in Sardegna per parlare con Mariagrazia Fanchi, curatrice di una ricerca sullo stato dell'informazione nell'isola, e poi nuovamente in Corsica dove Marcello Ravveduto ha spiegato come la produzione audiovisiva italiana racconta la mafia. Infine, torneremo in Sicilia da Mimmo Valenti del WWF, l'associazione contesta la costruzione di un osservatorio astronomico nel parco protetto delle Madonie, e poi in Sardegna da Laura Fortuna, curatrice della tradizione in sardo del libro di Dino Buzzati "La famosa invasione degli orsi in Sicilia".
37 min
29 Nov 2024

11. Mediterradio del 29-11-24

C'è grande attesa in Corsica per la visita di papa Francesco in programma il prossimo 15 dicembre, come ci spega Patriziu Vinciguerra, giornalista di France Bleu RCFM. E una doppia visita presidenziale ha reso omaggio in Sicilia alla comunità arbereshe di Piana degli Albanesi come ci racconta la studiosa Giusy Schirò. A Cagliari il disagio giovanile si manifesta soprattutto nel fine settimana, con risse e minorenni in stato di ubriachezza nelle vie del centro storico: l'analisi dello psicologo Luca Pisano. Poi in Sicilia dall'esperto Francesco Alamia che ci parla dell'IT wallet, un vero portafoglio digitale, e in Corsica per parlare di lotta alla crisi idrica con Simon Giraud. Infine, a New York dove una mostra celebra l'arte di Maria Lai e ce la racconta la sua curatrice, Paola Mura.
36 min
22 Nov 2024

10. Mediterradio del 22-11-24

La tecnologia al servizio della salute: un progetto dell'Università di Sassari e del Politecnico di Torino ha vinto la Start Cup Sardegna, ne parliamo con i ricercatori Lucia Ventura e Andrea Manca. La valorizzazione dei beni culturali tra le regioni del Mediterraneo con Marcello Mele dell'Issre Sardegna, e l'apertura in Sicilia a Siculiana di un museo dedicato ad Ayrton Senna. Nel paese in provincia di Agrigento nacque infatti la bisnonna del pilota, come ci spiega il giornalista Giacinto Pipitone. Restiamo in Sicilia dove trent'anni fa Giovanni Paolo II fece visita a Siracusa: un evento che viene rievocato in un libro di Aldo Mantineo. Poi ad Ajaccio per fare un bilancio della 25ª edizione del festival del film italiano con una delle sue organizzatrici, Agnes Leca, e infine a Cagliari per raccontarvi l'alleanza tra lingua sarda e lingua ladina nel segno della musica, come ci spiega Sabrina Rasom dell'Ufficio linguistico ladino
36 min
15 Nov 2024

9. Mediterradio del 15-11-24

La tecnologia cambia le nostre vite, con le criptovalute che prenderanno il posto delle banconote fisiche e gli ospedali che finiscono nel metaverso, come ci raccontano da Palermo l'esperto Francesco Alamia e da Cagliari il responsabile della comunicazione del Policlinico Fabrizio Meloni. Ma l'intelligenza artificiale migliorerà anche la gestione dei parcheggi e scopriremo cosa sta avvenendo a Catania con Carlo Sciuto di Park Smart, mentre a Barcellona, al congresso mondiale sulla mobilità il nostro Paulantone Squarcini ha intervistato anche l'assessore del comune di Roma Eugenio Patanè. Infine, la cultura, con l'associazione Verein Du¨sseldorf-Palermo che festeggia i suoi undici anni con una mostra di cui ci parla Alessandro Pinto, e con Filippo Petrucci, autore di un documentario su Guido Segre e la nascita di Carbonia.
36 min
08 Nov 2024

8. Mediterradio del 08-11-24

In apertura la catastrofe ambientale in Spagna con il meteorologo Rai Matteo Tidili e poi a Palermo da Francesco Zavatteri, che ha visto il figlio ucciso da una overdose e che oggi sensibilizza i più giovani sul tema delle tossicodipendenze. In Corsica poi per un lavoro scientifico e artistico, "Nozze in Mediterraniu", che collega l'isola all'Algeria e che ci viene presentato da Sébastien Quenot, e per parlare con l'antropologa Davia Benedetti della festa di tutti i santi in Corsica. Poi in Sicilia da Marilia Di Giovanni di "Parole Mediterranee", il festival letterario delle librerie storiche del Mediterraneo che si è svolto a Siracusa, e poi in Sardegna con Cristina Faloci, curatrice di uno speciale dedicato dalla Treccani alla scrittrice Michela Murgia.
36 min
01 Nov 2024

Mediterradio del 01-11-24

In apertura in Sicilia con Martina Oddo, vicepresidente dell'Associazione Fenice Verde, che ci parla del catasto degli incendi, e poi in Corsica con l'artista Jean-Charles Papi che ci racconta una serata di solidarietà. In Sardegna, tra i vincitori del premio Ondras per le lingue minoritarie europee c'è anche Pantaleone Danilo Brancati, che ci parla del grecanico di Calabria, mentre attraversando nuovamente le Bocche di Bonifacio incontreremo Guillaume Bereni, uno dei responsabili del sito di informazione Corsica Oggi. Infine, ancora cultura con due libri: "La Sardegna nel cinema del reale" a cura di Ignazio Figus, e "Diario di bordo" della siciliana Jenny Schillaci.
35 min
25 Ott 2024

6. Mediterradio del 25-10-24

In apertura i temi dell'impegno civile, con un rapporto su giovani e volontariato, ce ne parla Filippo Spanu, project manager del Centro di servizio per il volontariato Sardegna, e in Sicilia con la figura dell'intellettuale e attivista pacifista Danilo Dolci, ricordato da un libro, a cento anni dalla nascita, firmato da Giuseppe Maurizio Piscopo. Poi l'ambiente con la voce del sindacalista Fanfan Susini che ci racconta i trent'anni di gestione degli spazi naturali in una zona del sud della Corsica, e in Sicilia con il progetto "Ipermercati a Km 0", promossa dal sardo Agostino Sanna. Infine, i temi della cultura, con la nascita in Sardegna a Oliena del museo diffuso dedicato all'artista Liliana Cano illustrato da Davide Mariani, e con il convegno sulla civiltà nuragica tenutosi in Corsica, di cui ci parla Kewin Pêche-Quilichini, direttore del museo archeologico dell'Alta Rocca.
36 min
18 Ott 2024

5. Mediterradio del 18-10-24

In apertura spazio alle iniziative per la Giornata mondiale della salute mentale, in Sardegna con la professoressa Federica Pinna e in Sicilia con la Presidente dell'Ordine degli psicologi Gaetana D'Agostino. Poi parleremo di cultura: l'Università di Corsica rafforza i legami con i suoi vicini mediterranei: il professor Fabien Landron ci parla dell'accordo MoU con l'ateneo di Pisa. Poi in Sicilia per parlare del tradizionale carretto con la storica dell'arte Lisa Sciortino. Infine, spazio allo spettacolo, con la scrittrice sarda Milena Agus ospite a Bastia del festival del film mediterraneo "Arte Mare" e con il progetto di residenze artistiche musicali tra Sardegna, Grecia e Corsica presentato da Emiliana Sabiu dell'associazione Cherimus.
36 min
11 Ott 2024

4. Mediterradio del 11-10-24

In apertura il problema della siccità: ad Ajaccio si è fatto il punto della situazione con l'idrobiologo corso Antoine Orsini e il direttore dell'Ente Acque Sardegna Giuliano Patteri. Poi in Sardegna per commentare con l'economista Vania Statzu il rapporto Mete sulle migrazioni e per parlare di lingue minoritarie nei media con il linguista Simone Pisano. Infine, tappa in Sicilia: prima a Palermo dove centinaia di alberi rischiano di essere abbattuti, ce ne parla il presidente di CONALPA Palermo, Giovanni Padorno, e poi a Catania da Francesca Vitale, direttrice artistica del Catania Off Fringe Festival di teatro.
37 min
04 Ott 2024

Mediterradio PT 03 del 04-10-24

Seconda puntata Speciale di Mediterradio in trasferta in Puglia, a Conversano, per raccontare la ventesima edizione del Festival Lector in Fabula, il cui tema di quest'anno è "La scoperta del futuro". Ospiti della trasmissione Claudio Cappon, Segretario Generale della COPEAM, Ilaria Guidantoni, giornalista e scrittrice, Francesco Romito, Direttore della Scuola di Reportage narrativo Alessandro Leogrande di Conversano. Il Mediterraneo, le donne, e i 100 anni della radio, tra gli argomenti oggetto di approfondimento.
32 min
27 Set 2024

2. Mediterradio del 27-09-24

Prima puntata Speciale di Mediterradio ospite a Conversano del Festival Lector in Fabula che quest'anno festeggia i suoi vent’ù'anni. I tre conduttori - Vito Biolchini (Rai Sardegna) Leria Maria Musso (France Bleu RCFM Corsica) e Adelaide Costa (Rai Sicilia) - in piazza Castello insieme al Sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio, al Sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, e all'Assessora alla Cultura del comune di Bari Paola Romano raccontano il Festival e il suo rapporto col territorio.
31 min
20 Set 2024

1. Mediterradio del 20-09-24

In apertura il tema della siccità che questa estate ha duramente colpito la Sardegna e la Sicilia, un fenomeno aggravato dal cambiamento climatico come ci spiega il climatologo del CNR Antonello Pasini. E se cambia il clima devono cambiare anche le nostre economie: l'università di Palermo ha attivato un corso di laurea in Sistemi Agricoli Mediterranei: ce lo illustra il suo coordinatore, il professor Salvatore La Bella. Poi in Corsica per scoprire l'antica arte dell'intreccio che ad Ajaccio viene anche insegnata ai giovani e poi di nuovo in Sicilia con Veronica Laguardia che ci illustra il progetto "Donne Smart nel Wine and Food", infine in Sardegna con la storica Patrizia Manduchi che ci parla dei rapporti negli ultimi due secoli tra l'isola e l'Egitto.
36 min