Vai al contenuto principale

Mario Paciolla - Tre anni senza verità -

Il 15 luglio del 2020 Mario Paciolla viene trovato morto nel suo appartamento, a San Vicente del Caguàn, nel Sud della Colombia. Aveva 33 anni, lavorava per la missione Onu di verifica degli accordi di pace. Tre anni dopo, la sua morte è ancora un mistero. Autrice Carla Manzocchi. Regia di Leonardo Patanè. Ha collaborato alle interviste Valeria Fraschetti. Ricerche d'archivio di Andrea Pistorio. Letture di Elisabetta Grande e Simona Petracca. Ringraziamo il Collettivo giustizia per Mario Paciolla, Eugenio Bennato e le amiche e gli amici di Mario che hanno partecipato a questo podcast: Erica, Daniele, Ciccio, Simone, Manuela, Sara, Coraline, Valerio, Ciro, Simone D. Eliana e Guido.

Lista episodi

14 Lug 2023

1. Mario, nostro figlio

Mario Paciolla si è suicidato o "è stato suicidato"? La Procura di Roma ha chiesto l'archiviazione dell'indagine per omicidio, ma la versione del gesto volontario presenta zone d'ombra ed evidenti incongruenze. Questa è la storia di un giovane appassionato, tenace, che sceglie un lavoro difficile, quello del cooperante internazionale.
32 min
14 Lug 2023

2. In terra colombiana

Mario entra nella Missione delle Nazioni Unite nell'agosto del 2018. All'inizio le cose vanno bene, Mario segue un progetto finalizzato a reinserire nella vita sociale gli ex guerriglieri delle Farc, le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia. Ma, in seguito, qualcosa cambia…
30 min
14 Lug 2023

3. Una morte, tanti interrogativi

Mario Paciolla aveva un biglietto aereo, avrebbe dovuto lasciare la Colombia il 15 luglio per tornare a casa. Il giorno prima, a mezzanotte e mezza, scrive ai genitori: biglietto fatto. Poche ore dopo il giovane è senza vita. L'appartamento è pieno di un liquido, "apparentemente sangue", si legge nei rapporti della polizia colombiana. "Apparentemente" perché nessuno lo fa analizzare…
22 min
14 Lug 2023

4. L'abrazo

Ai genitori di Mario, Anna Motta e Pino Paciolla, sono arrivate da tutto il mondo tantissime testimonianze di affetto, amicizia, stima. Anche questo nostro ultimo episodio, grazie alle voci di chi gli voleva bene, è un "abrazo" a Mario Paciolla, costruttore di pace.
17 min