Vai al contenuto principale

Mappe del tempo. L'avventura dell'archeologia -

Il sabato alle 11.00, dall'8 luglio al 9 settembre 2023

Un viaggio nel tempo e nello spazio. Alcune puntate della serie 2023 saranno dedicate alle vite di studiosi particolarmente importanti per la storia della disciplina, e cioè Arthur Evans (lo scopritore del Palazzo di Cnosso) e Mortimer Wheeler (un vero gigante, e il primo autore di un manuale dello scavo archeologico). Parleremo poi di grandi scoperte: Tenochtitlan, la città che ci darà modo di affrontare il tema degli Aztechi; Babilonia, una delle più antiche e importanti città della Mesopotamia; e i bronzi di Riace, un rinvenimento fortuito quanto straordinario, che fa ancora molto discutere. Racconteremo quindi un popolo che ha fatto la storia dell'Italia: i Goti, che fondarono un regno nella nostra penisola dopo la caduta di Roma; e torneremo indietro nel tempo fino all'era glaciale, per analizzare le ultime scoperte sulla vita quotidiana delle popolazioni di quel periodo. Infine affronteremo alcuni temi specifici, di grande interesse: ci occuperemo della figura di Re Artù, per capire quanto l'archeologia sia in grado di affrontare il mito; poi dedicheremo spazio alla fantarcheologia, un filone che continua ad affascinare il grande pubblico; e chiuderemo il ciclo con una puntata sulla caduta dell'impero romano, che secondo alcuni studiosi fu favorita dal cambiamento climatico. Con Andrea Augenti; a cura di Monica D'Onofrio.

Lista episodi

09 Set 2023

Colpa del clima? La caduta dell'impero romano

Nel 476 si estingue definitivamente l'impero romano d'Occidente. Tra le varie cause di questa morte c'è probabilmente anche il cambiamento climatico. Dopo un'epoca di climi piuttosto temperati, siccità e instabilità provocarono vari disastri, alcuni dei quali contribuirono ad alterare la geopolitica in maniera irreversibile. L'archeologia e la dendrocronologia indagano queste piste di ricerca, con risultati sempre più interessanti. Con Andrea Augenti
29 min
02 Set 2023

9. Vivere nell'era glaciale

Come vivevano i nostri antenati di svariate decine di migliaia di anni fa? Come affrontavano un pianeta piuttosto diverso dal nostro, con climi rigidi e paesaggi aspri? Un viaggio nell'era glaciale ci porta a conoscere meglio il nostro passato, le capacità di adattamento dei Sapiens e la nascita della pittura e della scultura.
29 min
26 Ago 2023

8. Da Tenochtitlan a Città del Messico: gli Aztechi

Sotto Città del Messico ci sono i resti della capitale degli Aztechi: Tenochtitlan. L'archeologia indaga da tempo le tracce monumentali di questo centro, e di uno dei popoli più raffinati e avanzati del nostro passato: un popolo che ha fatto la storia dell'America centrale e che fu annientato in maniera sanguinosa dai conquistadores spagnoli.
29 min
19 Ago 2023

7. Astronavi, piramidi ed extraterrestri: fantarcheologia!

Ufo, enigmi alieni, piramidi che in realtà sarebbero delle astronavi… Da sempre alcuni vedono l'archeologia come un mistero, le cui radici sono nel cielo. Questa maniera di spiegare le cose si chiama "Fantarcheologia", ed è interessante indagare il fenomeno da vicino per capirne i meccanismi e le teorie.
29 min
12 Ago 2023

6. Dal mito alla storia: la scoperta di Babilonia

Babilonia è un luogo mitico, citato dalla Bibbia e da molti altri testi. Ma la scoperta dei suoi resti è avvenuta in tempi piuttosto recenti, e si deve a Robert Koldewey, un bravissimo archeologo tedesco. Koldewey ha riportato alla luce i monumenti più importanti di Babilonia, quelli voluti dal grande re Nabucodonosor II nel VI secolo a.C.
29 min
05 Ago 2023

5. Un gigante dell'archeologia: Mortimer Wheeler

Sir Mortimer Wheeler è stato uno dei padri della stratigrafia, e uno degli archeologi più importanti del XX secolo. Ripercorriamo la sua vita avventurosa, tra scavi, direzione di musei e di istituzioni, fino alla sua permanenza in India, dove insegnò la pratica dello scavo a una intera generazione di giovani archeologi locali.
29 min
29 Lug 2023

4. Archeologia del mito: sulle tracce di Re Artù

Una puntata interamente dedicata alla ricerca delle tracce archeologiche di un personaggio mitico del Medioevo: re Artù. I testi e le scoperte vengono messi a confronto, per capire quali siano le radici storiche di questa figura, e del suo mondo. Un viaggio tra chiese, abbazie e castelli della Gran Bretagna altomedievale.
29 min
22 Lug 2023

3. In cerca del labirinto: Arthur Evans

Arthur Evans è stato uno dei più grandi archeologi del XX secolo. La sua fama è legata indissolubilmente alla scoperta e allo scavo del palazzo di Cnosso, un enorme complesso architettonico di età preistorica sull'isola di Creta. Il racconto dell'impresa, degli sforzi e dei restauri "arditi" voluti dallo stessi Evans.
29 min
15 Lug 2023

2. Statue negli abissi: i Bronzi di Riace

Una delle scoperte più sensazionali degli ultimi decenni: nel 1972 il mare della Calabria restituisce due capolavori della scultura in bronzo di età classica. Li ritrova un chimico con l'hobby della pesca subacquea, e da allora nasce un fenomeno di massa. Ma le domande restano molte: è stato un naufragio? E chi sono questi due personaggi?
29 min
08 Lug 2023

I Goti: archeologia di un popolo

Seguiamo fin dalle origini il viaggio dei Goti attraverso l'Europa. Questa popolazione, le cui origini sono avvolte nella nebbia, si stabilisce in Italia alla fine del V secolo e dà vita ad uno dei primi regni nati dalle ceneri dell'impero romano. Tutte le novità e le più recenti scoperte archeologiche.
29 min