Vai al contenuto principale

Uomini e Profeti Maestre che insegnano a pensare

Uomini e Profeti

Maestre che insegnano a pensare

Un ciclo dedicato a cinque pensatrici del Novecento che hanno vissuto in tempi diversi dai nostri, ma la cui ombra si allunga sul nostro presente. Sono tutte molto note e rappresentano quasi un canone filosofico alternativo. Ma non c'è niente di scontato. Uomini e donne condividono lo stesso mondo, ma in questo mondo le donne hanno spesso uno sguardo differente, usano il linguaggio e le parole in modo diverso. Dare significato a questa differenza non è sempre facile. Con Laura Boella.

Episodi

28 Feb 2021

1. Hannah Arendt

Una sera, alla fine degli anni Quaranta, di ritorno dalla riunione della rivista "Politics", Hannah Arendt e Mary McCarthy sono ferme, in silenzio, sul marciapiede della metropolitana di New York. In quella riunione, McCarthy, si era trovata in minoranza insieme ad Hannah Arendt. Le due non si erano più parlate dopo un primo, disastroso, incontro avvenuto tre anni prima in party.
07 Mar 2021

2. Simone Weil

In una foto della fine degli Anni Trenta Simone Weil è ritratta seduta ad un tavolino di un caffè a Marsiglia, insieme a Giuseppe Lanza del Vasto, scrittore e filosofo che si ispirava alla non violenza di Gandhi. Simone appare per quella che è - una donna giovane -, sembra scaldarsi al sole ed è colta in un atteggiamento di quieta attenzione. Un'immagine diversa dalla leggenda che la circonda, una leggenda che parla di una donna solitaria, per alcuni un'esaltata, priva di charme, fisicamente fragile e con una forte tendenza al sacrificio di sé.
14 Mar 2021

3. Edith Stein

In una scena del film di Joshua Sinclair "Edith Stein - Una rosa d'inverno" Edith Stein e Anna Reinach, sono davanti alla tomba del marito di Anna, Adolf Reinach, filosofo ebreo della cerchia di Husserl, convertito al protestantesimo, che era andato volontario al fronte ed era morto nel 1917. Anna ha trentatré anni, Edith ne ha ventisei. Durante la preghiera Edith osserva Anna e gli altri attratta dalla loro serenità e dalla fede e dice all'amica: "Mi piacerebbe avere la tua fede".
21 Mar 2021

4. Maria Zambrano

San Giovanni della Croce occupa un posto importante nel pensiero di Maria Zambrano che nel suo ultimo libro "I beati" scrive alcune sorprendenti pagine sulla firma del mistico spagnolo. Per la pensatrice spagnola, Giovanni della Croce, santo, poeta, maestro dì mistica, racchiude in sé i caratteri dei beati, cioè di coloro che raggiungono una purezza di cuore, una povertà dello spirito e una semplicità lontanissime dall'immagine convenzionale del santo, dell'eroe, dell'asceta.
28 Mar 2021

5. Etty Hillesum

Etty Hillesum non è stata una filosofa. Voleva diventare una scrittrice. Non ne ha avuto il tempo. A ventinove anni è morta ad Auschwitz. Come dice lei stessa con grande semplicità, era una laboriosa studentessa in una camera accogliente con libri e un vaso di margherite sul tavolo.