Vai al contenuto principale

Ma che musica -

La musica e le musiche nei racconti dei protagonisti. Storie di vita che si intrecciano con il palcoscenico. Vere e proprie "chicche" narrative, per chi vuole saperne di più, o anche per chi pensa di sapere già tutto,  dei diversi generi musicali e dei protagonisti che hanno fatto della musica una ragione di vita. Dal jazz  al pop, dal sound ai tormentoni estivi: ogni podcast è un viaggio per parlare di vita, di sogni, di emozioni, di futuro, di passato, attraverso la musica. Ad accompagnare in questo viaggio la voce di Claudia Fayenz che racconta, realizza interviste, dialoga, scova curiosità.

Lista episodi

18 Feb 2022

8. Ramin Bahrami: ascoltare Bach per ritrovare l'armonia nel mondo

A colloquio con il pianista iraniano Ramin Bahrami, apostolo di Johann Sebastian Bach che ha reso popolare al grande pubblico entrando cinque volte nella classifica Top 100 dei dischi pop più venduti. "La malinconia di questo periodo è uno stato d'animo creativo per un artista" dice Bahrami, che ha appena pubblicato un libro sulla 'sua" Persia e un nuovo progetto discografico.
21 min
01 Feb 2022

7. Note tragiche – La musica nei lager nazisti

Le leggi razziali che vietavano la musica non ariana non venivano rispettate nei campi di concentramento. Alla "colonna sonora" ufficiale che i musicisti erano costretti a suonare si contrapponeva la musica creata dai prigionieri come forma di resistenza spirituale. Il racconto delle note sopravvissute, con alcuni brani originali. Di Claudia Fayenz.
21 min
24 Gen 2022

6. Zucchero: in "Discover" racconto il mio mondo musicale

È già disco d'oro "Discover", il nuovo album di Zucchero e primo disco di cover dell'artista. Tra melodie e blues, le canzoni che hanno segnato il percorso del cantautore emiliano, intervistato da Claudia Fayenz.
20 min
13 Gen 2022

5. Nessuno fermerà la musica

Edizione straordinaria a Orvieto del festival Umbria Jazz Winter. Il Covid si trasforma in opportunità e il successo arriva anche grazie a un cartellone in parte stravolto dal virus. Concerti cambiati in corsa, formazioni a sorpresa. E il pubblico ringrazia.
14 min
17 Dic 2021

4. Magia della scena

Il Teatro alla Scala di Milano ha aperto la stagione con "Macbeth" di Giuseppe Verdi tra le incertezze legate al Covid. Un miracolo tutto italiano. Di Claudia Fayenz
11 min
09 Dic 2021

3. Tormentoni estivi

Dagli Anni Sessanta a oggi la nostra storia raccontata attraverso le canzoni dell'estate. Anno per anno i fatti, la cultura, l'evoluzione dei gusti e dei suoni in più di 500 hit estive che hanno accompagnato gli italiani durante le vacanze, raccolte e selezionate dal critico musicale Enzo Gentile nel suo libro "Onda su Onda". Di Claudia Fayenz
27 min
09 Dic 2021

2. Il violoncello rubato

La storia migrante di Redi Hasa, dall'Albania all'Italia in cerca della salvezza attraverso la musica e un violoncello, unico compagno di viaggio. "The Stolen Cello" è l'album di debutto del violoncellista albanese ispirato al suo strumento, tra le sponde italiche e balcaniche. Di Claudia Fayenz.
12 min
09 Dic 2021

1. Franco Cerri, gentleman della chitarra jazz

Si è spento a 95 anni Franco Cerri, grande maestro della chitarra jazz. Dagli inizi come autodidatta ai grandi duetti, una vita dedicata alla musica e alla divulgazione del jazz. Il ricordo di due suoi compagni di viaggio e un'intervista esclusiva in cui l'artista si racconta al microfono di Claudia Fayenz.
11 min