Vai al contenuto principale

Uomini e Profeti Mabul: il diluvio o tempo della crisi

Uomini e Profeti

Mabul: il diluvio o tempo della crisi

Mabul, termine impropriamente tradotto in italiano con diluvio dal Genesi: ma che cos'è veramente Mabul? Il testo biblico descrive infatti un rivolgimento delle acque dall'alto al basso e viceversa. È la confusione, ma al tempo stesso la parola è legata all'idea della crisi. Davide Assael riparte da qui, dall'origine semantica della parola Mabul, per rileggere tutto il racconto di Noè. "Mabul: il diluvio o tempo della crisi. Una rilettura del racconto di Noé" con Davide Assael.

Episodi

30 Ott 2022

1. Le cause del Mabul

Prima puntata di "Mabul: il diluvio o tempo della crisi. Una rilettura del racconto di Noè" con Davide Assael. Il racconto del «diluvio» comincia nel Cap. 6 della Genesi, nei versi finali della prima pericope biblica, Bereshit. Si parla di una caduta dell'alto verso il basso, che provoca uno stato di corruzione talmente diffuso da costringere Dio ad intervenire, interrompendo, ancora una volta, lo shabbat in cui si era ritirato nel settimo giorno della creazione. Il testo fa chiaramente capire che si tratta di un intervento pedagogico, non un atto di punizione fine a se stessa, o di ira irrazionale. L'analisi della «caduta» ci porterà ad interpretare il mabul biblico come paradigma dello stato di crisi che caratterizza il nostro tempo. Ospite: Haim Baharier.
06 Nov 2022

2. Noè e la sua famiglia

Seconda puntata di "Mabul: il diluvio o tempo della crisi. Una rilettura del racconto di Noè" con Davide Assael. Noè e la sua famiglia sono i personaggi chiave del racconto del «diluvio». Perché sono ritenuti degni di salvezza a differenza di tutto il resto dell'umanità e di tutte le creature che abitano le terre emerse? Qualcosa possiamo capire a partire dall'analisi del suo nome ebraico: Noach. Così come dall'analisi del primo verso della parashà a lui dedicata, la seconda del Libro della Genesi. Ospite: Abd Al Sabur Turrini.
13 Nov 2022

3. L'arca: come sopravvivere al diluvio

Terza puntata di "Mabul: il diluvio o tempo della crisi. Una rilettura del racconto di Noè" con Davide Assael. L'arca, costruita da Noè in 120 anni, è lo strumento che permette a lui e alla sua famiglia di sopravvivere alle acque. Già dal suo nome ebraico, lo stesso con cui si indica la cesta dove verrà posato Noè per salvarlo dall'ingiunzione del faraone, ci offre numerosi spunti per capire come sopravvivere ad uno stato di crisi. Importante è seguire le istruzioni che il racconto tratteggia con precisione. Ospite: Martina Loreggian.
20 Nov 2022

4. Le acque si prosciugano

Quarta puntata di "Mabul: il diluvio o tempo della crisi. Una rilettura del racconto di Noè" con Davide Assael. Al termine del diluvio le acque cominciano a ritirarsi e l'arca riemerge sul Monte Ararat, la cui ghematria, il valore numerico della parola, coincide con dror, libertà. Nasce spontaneo un parallelo con il termine del ciclo della creazione, l'ottavo giorno, il primo in cui l'essere umano sperimenta la propria autonomia rispetto al Creatore. La fine del diluvio come un nuovo inizio, ma alla luce dell'esperienza della catastrofe. Noè e la sua famiglia sono i primi reduci della storia umana. Ospite: Erri De Luca.
27 Nov 2022

5. Il nuovo patto come modello di giustizia riparativa

Quinta puntata di "Mabul: il diluvio o tempo della crisi. Una rilettura del racconto di Noè" con Davide Assael. Il patto dell'arcobaleno sancito al termine del mabul può avvenire solo al prezzo dell'assunzione di responsabilità. In tal senso ci dice che il ripristino della condizione precedente al diluvio è stabilire ragioni e torti, distinguere vittime e innocenti, non confondere giustizia e ingiustizia. Rappresenta il primo modello di giustizia riparativa, pratica che troverà nuova fortuna nel corso di questi ultimi decenni. L'esempio paradigmatico rimane la Commissione Verità e riconciliazione di Nelson Mandela e Desmond Tutu. Ospiti: Perry Huseman e Claudia Mazzucato.