Lo strumento musicale diventa spesso la casa accogliente dell'interprete, quella dove il musicista preferisce "abitare". In questo rendez-vous colloquiale Valerio Corzani esplorerà le premesse tecniche e teoriche di un determinato strumento musicale insieme a un interprete che di quello stesso strumento è un virtuoso. Quest'ultimo alternerà le parole ai suoni, avrà sempre con sé il proprio personale "arnese" e lo imbraccerà ogni volta che i temi dell'incontro lo permetteranno. Ne verrà fuori un doppio ritratto (del musicista e dello strumento musicale) e, alla fine del tracciato, un racconto variegato e sorprendente.
Lo strumento è la mia casa
Lo strumento musicale diventa spesso la casa accogliente dell'interprete, quella dove il musicista preferisce "abitare". In questo rendez-vous colloquiale Valerio Corzani esplorerà le premesse tecniche e teoriche di un determinato strumento musicale insieme a un interprete che di quello stesso strumento è un virtuoso. Quest'ultimo alternerà le parole ai suoni, avrà sempre con sé il proprio personale "arnese" e lo imbraccerà ogni volta che i temi dell'incontro lo permetteranno. Ne verrà fuori un doppio ritratto (del musicista e dello strumento musicale) e, alla fine del tracciato, un racconto variegato e sorprendente.
1. Tromba, tra squillo e sussurro - incontro con Roy Paci
La tromba dell'arcangelo Gabriele e la tromba di Tutankhamon, quella di Louis Armstrong e quella delle colonne sonore di Morricone… Uno strumento con un suono potente e pregiato, una riconoscibilità timbrica invidiabile pur essendo uno tra i più difficili da suonare. Per svelarci i suoi segreti Roy Paci è un grimaldello perfetto. Aretuska, Corleone, Banda Jonica sono le insegne di alcuni dei suoi progetti solisti, ma la sua tromba ha prestato il labbro anche a Manu Chao, Mau Mau, Vinicio Capossela e Gogol Bordello.
30 min
15 Nov 2022
2. Violino, il principe d'abete - incontro con Rodrigo D'Erasmo
Il violino è uno strumento musicale ad arco, costruito principalmente in legno, con quattro corde accordate per quinte (mi, la, re e sol) tese su un ponticello. Lo sfregamento delle corde con un archetto produce delle vibrazioni che, trasmesse al corpo, producono il suono. Tutto qui? Tutto così chiaro e semplice? Non proprio…perché il violino è forse lo strumento più ostico da suonare, sul quale il musicista deve esercitare un mix di talento e ferrea disciplina. Noi ne celebreremo il carisma con Rodrigo D'Erasmo, uno strumentista che lo ha sempre portato in contesti pop e rock (Afterhours, Muse, Daniele Silvestri, Roberto Angelini, Steve Wynn, John Parish, Rokia Traoré e Piers Faccini tra gli altri) e ha saputo evidenziarne anche gli orizzonti timbrici più sorprendenti.
30 min
22 Nov 2022
3. Basso elettrico, un cuore subwoofer - incontro con Gianni Maroccolo
Uno strumento bistrattato eppure fondamentale, suonato da geniacci come Paul McCartney e Jaco Pastorius, diventato il perno fondamentale delle architetture del funky, del dub e di molto rock. Le sue quattro corde fanno da perno tra il corredo ritmico e la verve melodica di ogni band. A guidarci nel mondo del basso elettrico sarà Gianni Maroccolo, strumentista e produttore. Nella sua carriera ultraquarantennale, prevalentemente nel ruolo di bassista, ha suonato e collaborato con Litfiba, CCCP, CSI, PGR, Marlene Kuntz, Deproducers, Claudio Rocchi, Edda…
29 min
22 Nov 2022
4. Organo Hammond, il mobiletto soul - incontro con Sam Paglia
Più di ottant'anni di storia, almeno due milioni di esemplari venduti, innumerevoli cloni e imitazioni. Se tra le tastiere che hanno fatto la storia del rock, del jazz e del soul ce n'è una che può ambire allo status di mito, è certamente l'organo elettromeccanico ideato dagli statunitensi Laurens Hammond e da John M. Hanert. Samuele Pagliarani, in arte Sam Paglia, è probabilmente il più autorevole interprete di questo strumento tanto ingombrante quanto fascinoso. Qualcuno l'ha definito "Il Jimmy Smith della Romagna" o "Il Booker T dell'Adriatico" e, badate bene, non c'è nulla di iperbolico in questi slogan…
30 min
29 Nov 2022
5. Batteria, lo strumento plurale - incontro con Roberto Gatto
La batteria è davvero uno strumento plurale, perché è composto da tamburi, piatti e altri strumenti a percussione disposti in modo tale che possano essere suonati da un solo musicista. Qualità essenziali? Assoluta indipendenza tra gli arti, agilità e perfino resistenza fisica. Roberto Gatto è in questo senso, uno dei testimonial più credibili della batteria nel proscenio nazionale ed internazionale. Collaboratore di Chet Baker e Pat Metheny, ha suonato a Sanremo con Max Gazzé e ha guidato decine di sessions discografiche tra cui anche un progetto sul Progressive Rock.
32 min
29 Nov 2022
6. Pianoforte, lo strumento mondo - incontro con Gilda Buttà
Il pianoforte è uno degli strumenti più completi e complessi. Uno strumento-mondo, che basta a sé stesso, perché è come se chi lo suona viaggiasse in una propria biosfera, fatta di vortici timbrici, di scarti ritmici, di infinite variazioni armoniche. Un bailamme fertile, che trova anche il modo di disciplinarsi e dialogare, se serve, con altri strumenti. Il pianoforte è lo strumento di Gilda Buttà, strumentista mirabile, che ha collaborato per quasi tre decenni con Ennio Morricone, ha lavorato con Mina e Vasco Rossi e nel 1976 si è aggiudicata il prestigiosissimo premio Franz Liszt, una sorta di Oscar, o Nobel, per i pianisti.
31 min
06 Dic 2022
7. Organetto, lo scrigno a bottoni - incontro con Riccardo Tesi
L'organetto diatonico è uno degli strumenti più iconici della musica folk, portatile, umile, ma non troppo, capace di farsi portare dalle abili mani di chi lo imbraccia in un territorio che ha a che fare comunque con la seduzione melodica e con la poesia. Riccardo Tesi è un grande virtuoso di questo strumento, sia in contesti nazionali (Caterina Bueno, Banda Italiana, l'Ensemble Bella Ciao) che internazionali (Patrick Vaillant, i Samurai). Toccherà a lui spiegarci i tanti segreti di questo "scrigno" a bottoni.
32 min
06 Dic 2022
8. Vibrafono, martellare con dolcezza - incontro con Pasquale Mirra
Una presenza massiccia, imponente al centro della scena per un suono vellutato e quasi evanescente: il vibrafono non ha il suono maestoso e potente che la sua ergonometria suggerisce. Una serie di piastre rettangolari di metallo, che sembrano lingotti d'oro, appoggiate su un telaio simile a quelli che nel novecento sorreggevano le macchine da cucire. Una scommessa e un enigma sul quale Pasquale Mirra ha costruito la sua carriera di jazzista ma non solo, capace di alternarsi tra un duo con Hamid Drake o Gianluca Petrella e un concerto di C'Mon Tigre e Mop Mop.
30 min
13 Dic 2022
9. Chitarra Elettrica, sei corde di magnetismo - incontro con Sara Ardizzoni
La chitarra è probabilmente il più diffuso degli strumenti. Se ne trovano, oramai, ad ogni latitudine. E ad ogni immaginario verrebbe da dire, perché il profilo di un uomo o una donna con la chitarra in mano, accende i sogni e i voli di milioni di appassionati in tutto il mondo. Da quando l'hanno elettrificata è diventata la matrice del suono rock per eccellenza. Noi abbiamo convocato una grande virtuosa della chitarra elettrica, la ferrarese Sara Ardizzoni, che quando si esibisce in solo sceglie il nickname Dagger Moth, ma che abbiamo vista anche tra le fila dei Camminanti di Cesare Basile e dei Massimo Volume.
31 min
13 Dic 2022
10. Sax Alto, il bomber dei fiati - incontro con Stefano Di Battista
Il sax alto è il sax dei virtuosi per eccellenza: uno strumento duttile, agile, intenso…Nel jazz poi, a perpetuare quest'aura, ci hanno pensato virtuosi inarrivabili come Charlie Parker, Cannonball Adderly, Phil Woods…ma attenzione, anche Manu Dibango suonava il sax alto, così come Van Morrison, o John Hellywell che ha regalato l'assolo di sax alto alla celeberrima "Logical Song" dei Supertramp. A noi lo "spiegherà" Stefano Di Battista, ultimo erede di una scuola che guarda a Massimo Urbani e Art Pepper e che lo ha portato a collaborare con mostri sacri del calibro di Elvin Jones, Manu Katché, Franco Califano, Niccolò Fabi.
31 min
10 Gen 2024
11. Il contrabbasso, incontro con Ferruccio Spinetti - Live
Il contrabbasso ha raramente una funzione solistica. Ha però una funzione indispensabile nell'"amalgamare" i suoni e dare sostegno agli strumenti medio-acuti, ed è lo strumento che, di solito, tiene il basso armonico della melodia. Suono inconfondibile, forme sinuose e stazza imponente, senza di lui l'ensemble generalmente "barcolla". E' quello che sostiene anche il grande Ferruccio Spinetti che abbiamo incontrato nel foyer del Teatro Petruzzelli In uno degli appuntamenti del progetto " Summer Music School" realizzato dall'Associazione Abusuan. Contrabbassista, compositore e produttore, Spinetti nel 1990 entra a far parte degli Avion Travel, un combo di cui continua fertilmente a far parte. Dal 2004 al 2008 ha suonato nel quintetto di Stefano Bollani "I Visionari". Nel 2003 ha fondato con Petra Magoni un duo per solo Contrabbasso e Voce che da vita a Musica Nuda.
59 min
10 Gen 2024
12. Il trombone, incontro con Filippo Vignato - Live
Il trombone fu il primo tra gli ottoni a disporre degli armonici nelle sette posizioni degli attuali strumenti a pistoni, e di conseguenza della scala cromatica, grazie alla coulisse, per cui veniva in origine considerato il più perfetto degli strumenti a bocchino. Utilizzato in orchestra, ma anche nelle sezioni fiati del soul così come nei combo jazz e in molte tradizioni folk, noi lo "vivisezioneremo" insieme al trombonista, compositore e arrangiatore vicentino Filippo Vignato, titolare di un percorso professionale molto eclettico che va dal jazz alla libera improvvisazione, alla musica contemporanea e alla musica etnica. Lo abbiamo incontrato nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, all'interno del cartellone autunnale del "Venezia Jazz Festival"
43 min
10 Gen 2024
13. Il violoncello, incontro con Francesco Guerri - Live
Il grande violinista Yehudi Menuhin ha detto una volta che "il violoncello tocca i nostri sentimenti ad un livello profondo ed insondabile". Il violoncello è uno strumento che costituisce un elemento fondamentale della griglia timbrica di un'orchestra sinfonica e che allo stesso tempo, negli ultimi decenni, si è affrancato dall'esclusivo ambito classico e ha trovato "casa" in mille contesti diversi. Ne da prova con il suo infaticabile impegno creativo anche il violoncellista romagnolo Francesco Guerri che abbiamo incontrato nel fantastico scenario del festival "Chamoisic", a Chamois, in Val D'Aosta.
51 min
10 Gen 2024
14. Il clarinetto, incontro con Nico Gori - Live
Come è noto a tutti i suoi fans, Dylan Dog suona uno strumento: il clarinetto. Nelle storie pubblicato fino ad oggi, lo suona ben 58 volte, e sempre stonando. Conosce un unico spartito, "Il trillo del diavolo" di Tartini, che cerca di imparare disperatamente dall'età di quattro anni. Ebbene per quanto ci riguarda ci siamo rivolti ad un referente molto più affidabile per esplorare le potenzialità e i segreti di questo strumento a fiato. Si tratta di un vero e proprio virtuoso dello strumento, il fiorentino Nico Gori che abbiamo incontrato all'interno delle incredibili sale della Rocchetta Mattei (nell'Appennino Tosco emiliano), approfittando di una partnership con il festival "Spaesaggi". Gori è stato nominato dalla rivista Jazzit miglior clarinettista italiano per il 2017 e il 2018 e votato dalla rivista americana DownBeat tra i migliori del mondo. Nel 2000 ha vinto il premio Massimo Urbani come miglior solista. Si è esibito con Tom Harrell, Fred Hersch, Lee Konitz, Enrico Rava, ha fatto parte della Vienna Art Orchestra e collabora stabilmente con Stefano Bollani.
58 min
10 Gen 2024
15. Il bandoneon, incontro con Carlo Maver - Live
Se c'é uno strumento che fra tutti incarna la passionalitá e l'emotivitá del tango, questo é sicuramente il bandoneón. Il suo suono, infatti, si distingue chiaramente nei grandi brani di tango – pensiamo ad esempio ad Astor Piazzolla e alle sue composizioni, o ai moderni Dino Saluzzi – ed accompagna da sempre l'immaginario legato alla danza, contribuendo in modo sensibile a conferire quel timbro e quella sensibilità meticcia, unica di questa musica, in perfetto equilibrio fra malinconia e impulsi dionisiaci. È per approfondire la conoscenza di questo particolarissimo strumento che siamo venuti allo "Spaesaggi Festival" alla Rocchetta Mattei, nell'Appennino Tosco Emiliano…è in questo contesto che abbiamo approfittato della presenza di Carlo Maver che del bandoneon è uno straordinario interprete. Il musicista bolognese ha infatti studiato questo strumento a mantice con straordinaria passione, inserendolo nella propria produzione, sia discografica che live.
46 min
10 Gen 2024
16. Il sax soprano, incontro con Roberto Ottaviano - Live
Il sax soprano è noto per la sua difficoltà nell'intonazione, che soltanto i sassofonisti più esperti riescono a compensare con l'uso saggio della diteggiatura e della modulazione del fiato; il soprano è solitamente il primo sax "dritto" che un musicista abbia mai suonato; il bocchino del soprano è molto più piccolo di quello del sax contralto…Sono solo alcune delle tante e peculiari caratteristiche di questo strumento. Roberto Ottaviano ci svela tutti i segreti dello strumento in un incontro celebrato nel foyer del Teatro Petruzzelli approfittando di uno degli appuntamenti del progetto "Summer Music School". Attivo sulla scena jazzistica internazionale da oltre quarant'anni, Roberto Ottaviano ha suonato e inciso con alcuni tra i più importanti musicisti americani ed europei. Un incontro con un grande sopranista, Steve Lacy, lo ha spinto ad approfondire lo studio dello strumento. Partiremo da questo fertilissimo meeting e da quello, altrettanto dirimente, con il tastierista inglese Keith Tippett.
61 min
20 Dic 2022
17. La voce, lo strumento primordiale – incontro con Meg - Live
La voce è usata dall'essere umano quando parla, ride, canta, mormora, bisbiglia, piange, singhiozza o urla. Il termine si usa spesso anche come sinonimo di canto, con una connotazione musicale invece che fonatoria. Ed è qui che entriamo in gioco noi, perché in musica la voce è lo "strumento musicale" primo e imprescindibile, il più istintivo. All'interno della programmazione della rassegna "Più Libri Più liberi" abbiamo presentato una puntata speciale (live) per uno strumento speciale (la voce) e lo abbiamo fatto con Meg. Nel corso della sua carriera Meg, autrice, cantante e produttrice ha esplorato molteplici mondi sonori, alla costante ricerca di "nuovi accordi e nuove scale". Ha all'attivo 8 album, di cui 4 con i 99 Posse e 4 da solista. Negli anni Meg è diventata il simbolo del cantautorato alternativo e sperimentale mettendo in fila una carriera eclettica, tra diversi stili e mondi, uniti sempre tra di loro dalla musica elettronica. "Vesuvia", è il suo nuovo album di inediti e all'interno della Nuvola ha dialogato con Valerio Corzani, in un rendez-vous tutto concentrato sul suo strumento d'elezione che è la voce e, come anche negli altri episodi di questa serie musicale prodotta da Radio3 e RaiPlay Sound, ha alternato le parole ai suoni interpretando tre brani e intonando a cappella una meravigliosa filastrocca che le ha insegnato sua nonna.