Vai al contenuto principale

L'Italia a tavola. Storia di una cultura -

Dalla pasta alla pizza, dal pane al mondo vegetale, un percorso affascinante frutto di contaminazioni e identità sempre in trasformazione. Lo storico Massimo Montanari "viaggia" lungo dieci secoli per raccontare la storia dei cibi che rappresentano la fortunata tradizione gastronomica italiana nella nuova serie di Rai Cultura "L'Italia a tavola. Storia in una cultura".

Lista episodi

05 Gen 2024

1. La pasta

La pasta, in origine una variante "sottile" del pane, si trasforma nel tempo in un genere alimentare autonomo fino a diventare uno dei piatti simbolo dell'identità gastronomica italiana. Un viaggio straordinario attraverso i secoli ci porta a ricostruire il lungo percorso della pasta sia nella sua variante per uso domestico, quella fresca, che nella fortunata versione a vocazione industriale, essiccata, oggi presente nelle sue infinite varianti in ogni luogo: la vera sintesi della cucina italiana.
50 min
05 Gen 2024

2. Il pane, le torte, la pizza

Accompagnare, contenere, sostenere. Sono le tre parole chiave per raccontare tre 'oggetti gastronomici' fondamentali della cucina italiana: il pane, le torte, la pizza. Il pane è l'alimento fondativo dell'alimentazione nel suo valore di accompagnamento alle pietanze ma anche su un piano simbolico. Le torte salate invece sono il mondo gastronomico ereditato dalla cultura medievale e arrivato praticamente intatto fino a noi. Infine, la pizza, antichissimo supporto cerealicolo, che ha conosciuto la sua immensa fortuna in tutto il mondo da quando a Napoli si è sposata indissolubilmente col pomodoro. Massimo Montanari ci guida in questo lungo e goloso percorso.
53 min
05 Gen 2024

3. Le verdure

L'Italia a tavola Storia di una cultura: le verdure Prima TV per Rai - Peperoni, melanzane, erbe selvatiche, legumi, odori. La cucina italiana si caratterizza più di altre per la valorizzazione dei vegetali, consumati non solo come contorni ma anche come pietanze principali del pasto
52 min